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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Treawlony - 05 06 2010, 12:16:53
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Ucci ucci sento odor di olio bevuto.... ho appena fatto il cambio alla moto, l'ho dissetata con 4 litrozzi pieni di olio nuovo e, nel mentre stavo travasando il vecchio nei barattoli, ne riempo solo 3 :stica:
Possibile che mi mancasse addirittura un litro di olio? controllando con l'asta mi dava sempre un buon livello... è altresì possibile che questa litrata mancante vada ad influenzare la temperatura per quanto detto sopra?
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vedi che 4 litri sono troppi ne vanno 3,7. per l'olio sei sicuro di aver fatto scendere TUTTO l'olio in circolo?
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si, ho anche cambiato il filtro olio, da manuale sono 3,8 litri (hornet del 2002).
L'olio è sceso decisamente tutto
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in effetti lasciando olio dentro al motore ne sarebbe dovuto entrare di meno :mmm: quindi stai pensando che la moto consumi olio? hai mai rabboccato? come controlli il livello olio?
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è quello che mi suona strano... mai rabboccato, ho controllato il livello dell'olio e non era altissimo, ma cmq 1/3 dell'indicatore era bagnato... per controllare svito, pulisco e appoggio soltanto senza avvitare... 1 litro mancante... mah...
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ma controlli con moto su cavalletto laterale o dritta? :mmm:
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dritta, sul centrale
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azz trex ha diviso la discussione... cmq chiedevo, rimanendo in topic della precedente, se il litro mancante poteva influenzare tanto la temperatura...
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l'olio oltre a lubrificare ha anche il gravoso compito di abbassare le temperature di esercizio....ed un litro può in qualche modo alzare la temp. ma non di molto sia chiaro..
dici: ho controllato il livello dell'olio e non era altissimo, ma cmq 1/3 dell'indicatore era bagnato...
1\3 sul totale ci può essere la diff. di 1 litro...anzi.
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quindi, già da prima ero in disavanzo di un litro buono buono.... non sapevo questa grossa differenza sull'indicatore... mi stavo preoccupando di dove fosse sparito quel litro mancante...
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bevuto....ma in quanti km??? questo è importante sapere.
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Piccola premessa: il livello di temperatura non sembra essere cambiato molto con il litro in più... forse un zic in meno.... ma forse no :stica:
Comunque, per l'olio non ti saprei dire: Acquistato la moto con 32.000km, TECNICAMENTE mi han fatto il cambio di tutti gli olii (al cambio olio quello vecchio non era conciato tanto male... ma non saprei fare paragoni con un olio veramente conciato male. L'ho cambiato soprattutto per scaramanzia (meccanici) sostanzialmente a 35.000km. Era nero in tanica, ma sul dito era ancora abbastanza trasparente... devo ancora smaltirlo, magari faccio una fotina su vuoi.
In quei 3.000km, l'unica "perdita" visibile è stata un po di trafilatura su un bullone della testata... ma nulla di che. Non ho nemmeno visto altro. Dubito assai che si tratti di perdita di un litro. Forse mi hanno fatto effettivamente un cambio olio ma mettendo solo 3 litri e rotti...
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Probabilmente eri solo vicino al livello minimo, calcola anche che riempiendo i barattoli probabilmente riesci a far stare un po' più di un litro di olio in ognuno di essi.
In ogni caso un consumo MINIMO di olio è del tutto normale, chiaramente non dell'ordine di 1lt ogni 1000km. La maggior parte di quelli che apparentemente dicono di avere una moto che non consuma olio, hanno olio inquinato (bisognerebbe dare una bella scaldata alla moto e si vedrebbe scendere il livello immediatamente).
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MMM... premettendo che me lo cambio da solo l'olio, ma quando faccio il tagliando da honda, loro se devono sostituire solo l'olio ne mettono 3.5 l , se sostituiscono anche il filtro 3.8 l...
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Scusate una precisazione: c'è chi misura il livello olio con la moto sul cavalletto centrale, quindi ruota posteriore sollevata da terra. Ma in realtà la moto non dovrebbe essere tenuta semplicemente dritta magari con qualcuno seduto sopra, ma con entrambe le ruote che toccano terra, chiaramente su un pavimento a livello? :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
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Assolutamente sì. Se usi il cavalletto posteriore, per es, devi usare anche l'anteriore oppure mettere la ruota anteriore su qualcosa che la alzi da terra (basta un'asse di legno di qualche cm)
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Perfetto.. giusto per chiarire qualsiasi dubbio :up: :up: :up:
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MMM... premettendo che me lo cambio da solo l'olio, ma quando faccio il tagliando da honda, loro se devono sostituire solo l'olio ne mettono 3.5 l , se sostituiscono anche il filtro 3.8 l...
Stai parlando del modello precedente!? :mmm:
Xkè sulla nuova (e dal tuo profilo e foto mi sembra che hai il modello nuovo) di litri ne entrano 2,8 con la sostituzione filtro e 2,7l senza sostituzione filtro. :up:
Altrimenti ti hanno ladrato qualche euro... :stica:
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Stai parlando del modello precedente!? :mmm:
Xkè sulla nuova (e dal tuo profilo e foto mi sembra che hai il modello nuovo) di litri ne entrano 2,8 con la sostituzione filtro e 2,7l senza sostituzione filtro. :up:
Altrimenti ti hanno ladrato qualche euro... :stica:
Vaxxa eva che gaff !!! :stica:
mi son sbagliato io...ho fatto confusione !!! è vero, 2.8 l !!
Qelli che avavo scritto sono i litri che ho cambiato poco tempo fa nella peugeot 106 di mia mamma !!! stra LOL
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Ragazzi scusate se mi intrometto ma vorrei evitare di aprire un nuovo topic per nulla!
La mia domanda era questa:
Per controllare il livello dell' olio (hornet 2000) apparte mettere la moto dritta ecc ecc l' astina che si trova sotto il tappo va avvitata? o appoggiata?
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appoggiata.
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Ragazzi mi spiegate una cosa?
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto:
Olio motore
dopo lo scarico 2.7l
dopo lo scarico e la sostituzione 2.8 l
del filtro motore
dopo lo smontaggio 3.7 l
Quindi se cambi filtro dell'olio motore servono 3.7 litri vero?
ps: modello 08
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Ragazzi mi spiegate una cosa?
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto:
Olio motore
dopo lo scarico 2.7l
dopo lo scarico e la sostituzione 2.8 l
del filtro motore
dopo lo smontaggio 3.7 l
Quindi se cambi filtro dell'olio motore servono 3.7 litri vero?
ps: modello 08
No! se scarichi l' olio e cambi il filtro sono 2.8l!
Se smonti il motore da o assoluto devi metterci 3.7!
Io cosi interpreterei quello che hai scirtto ;)
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No! se scarichi l' olio e cambi il filtro sono 2.8l!
Se smonti il motore da o assoluto devi metterci 3.7!
Io cosi interpreterei quello che hai scirtto ;)
Io ti ho riportato con la stessa sintassi e tabulazione quello che c'è scritto su uso e manutenzione... 2.8 litri mi sembrano pochi....
Speriamo che ci sia gente che abbia fatto il cambio che possa aiutarmi! :-)
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Io ti ho riportato con la stessa sintassi e tabulazione quello che c'è scritto su uso e manutenzione... 2.8 litri mi sembrano pochi....
Speriamo che ci sia gente che abbia fatto il cambio che possa aiutarmi! :-)
si si l' ho capito......io lo interpreterei così ;)
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2.8 per i nuovi modelli...
non una goccia in più
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2.8 per i nuovi modelli...
non una goccia in più
Si stavo leggendo su un altro post...
ps: ma sta rondella di cui si parla occorresostituirla? è necessario?
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io dico di sostituirla sempre...per una rondella da pochi centesimi si rischia di trovarsi a terra
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io dico di sostituirla sempre...per una rondella da pochi centesimi si rischia di trovarsi a terra
Saresti cosi gentile da dirmi la misura ed il materiale della rondella che devo comprare?
Grazie mille
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la testa della vite è da 12...quindi foro da 10..
rondella originale in alluminio..può andar bene anche di rame.
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la testa della vite è da 12...quindi foro da 10..
rondella originale in alluminio..può andar bene anche di rame.
Ok grazie adesso vedo se ne ho una in garage...