Autore Topic: problemi di accensione  (Letto 230938 volte)

Offline leepo

  • 50ino
  • *
  • Post: 4
  • Età: 36
  • Italia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 600 05/06
Re:problemi di accensione
« Risposta #420 il: 28 01 2014, 12:19:29 »
Mi aveva preventivato 300€...
ma in realtà era solo benzina sporca.
Ha messo benzina pulita e si è accesa.
Per ricaricare la batteria, pulizia candele (erano unte) e cambio filtro dell'aria 80€ con ricevuta.
Mi è sembrato onesto.

P.S: quei fdp del distributore hanno detto che lo sporco della benzina era dovuto a quello che avevo già dentro.  :@:  :@:

Offline sergjo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 540
  • Età: 45
  • rubiera (RE)
  • Sesso: Maschio
Re:problemi di accensione
« Risposta #421 il: 25 04 2014, 12:14:58 »
Sarebbe anche cosa giusta filtrare la benzina,giusto per vedere cio' che ci mettiamo dentro :mariuol:
basta che ci sia il sole......

Offline gagginaspinnata

  • 50 ino
  • *
  • Post: 243
  • Età: 36
  • cosenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2004
Re:problemi di accensione
« Risposta #422 il: 07 05 2014, 18:37:32 »
Era un mesetto che non mettevo in moto l'hornet.
Scendo nel garage, do una spolverata all'honda, la scendo dal cavalletto e provo a metterla in moto. Niente, il motorino gira ma non parte.

Inizio a pensare cosa possa essere. La batteria non sicuramente perchè è collegata ad un mantenitore di carica. La benzina sporca depositata sul fondo del serbatoio? La scuoto per 5 min come lo shacker di un barman. Riprovo a metterla in moto..niente, non va  :mmm:

Inutile dire che anche con l'aria tirata non cambia nulla  :gRgR:

Inizio a pensare alle candele sporche oppure alle membrane dei carburatori.. :furious:

Ad un certo punto l'illuminazione: il rubinetto della benzina  :emo:  :emo:  :emo:  :stica:

Scommetto che è un classico   :haha:

Offline odri

  • 50 ino
  • *
  • Post: 73
  • Età: 46
  • Como
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600cc-2005
Re:problemi di accensione
« Risposta #423 il: 07 05 2014, 19:25:19 »
ciao ragazzi, uso questo post, sperando che qualcuno lo guardi ancora dato che è piuttosto vecchio

ma ho un bel problema con la mia orange 2005.

L'ho accesa l ultima volta circa due mesi fa, sempre partita al primo colpo, aria tirata e un minimo minimo di gas.

Oggi volevo farmi un giro ma.. non c'e' stato verso. Non ne vuo sapere di partire.

Provato con aria, senza aria, con gas, senza gas.... niente da fare.

Ho anche scaricato la batteria a furia di provare...

premetto che batteria, candele, olio sono nuove..... direi massimo massimo 1000 km....avevo fatto un tagliando che mi è costato quasi quanto il valore della moto ormai... candele iridium, olio stracaro..bla bla bla.. insomma era un gioiellino....


Ma oggi...niente da fare... una volta che si è esaurita la batteria ho attaccato i cavi all'auto... ma il massimo che ha fatto è tirare qualche colpo di fucile con tanto di fiammata dallo scarico.... qualche "finta" di partenza.. ma niente da fare.

Ho provato anche a spingerla.. niente da fare.

Non so piu che pesci pigliare, mi hanno cosigliato di guardare se arriva benzina, staccare il tubo della benzina, aspirare da quello di depressione perche forse o si è intasata la membrana e quindi potrebbe nn passare benizna...

La benzina nel serbatoio è tanta..serbatoio pieno..in effetti quella benzina ha circa 4 mesi.. potrebbe essere vecchia e quindi cambiarla?..

Mi girano un po... cavoli non ha mai avuto problemi di accensione prima d'ora.

Offline gagginaspinnata

  • 50 ino
  • *
  • Post: 243
  • Età: 36
  • cosenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2004
Re:problemi di accensione
« Risposta #424 il: 07 05 2014, 20:16:44 »
ciao ragazzi, uso questo post, sperando che qualcuno lo guardi ancora dato che è piuttosto vecchio

ma ho un bel problema con la mia orange 2005.

L'ho accesa l ultima volta circa due mesi fa, sempre partita al primo colpo, aria tirata e un minimo minimo di gas.

Oggi volevo farmi un giro ma.. non c'e' stato verso. Non ne vuo sapere di partire.

Provato con aria, senza aria, con gas, senza gas.... niente da fare.

Ho anche scaricato la batteria a furia di provare...

premetto che batteria, candele, olio sono nuove..... direi massimo massimo 1000 km....avevo fatto un tagliando che mi è costato quasi quanto il valore della moto ormai... candele iridium, olio stracaro..bla bla bla.. insomma era un gioiellino....


Ma oggi...niente da fare... una volta che si è esaurita la batteria ho attaccato i cavi all'auto... ma il massimo che ha fatto è tirare qualche colpo di fucile con tanto di fiammata dallo scarico.... qualche "finta" di partenza.. ma niente da fare.

Ho provato anche a spingerla.. niente da fare.

Non so piu che pesci pigliare, mi hanno cosigliato di guardare se arriva benzina, staccare il tubo della benzina, aspirare da quello di depressione perche forse o si è intasata la membrana e quindi potrebbe nn passare benizna...

La benzina nel serbatoio è tanta..serbatoio pieno..in effetti quella benzina ha circa 4 mesi.. potrebbe essere vecchia e quindi cambiarla?..

Mi girano un po... cavoli non ha mai avuto problemi di accensione prima d'ora.

Hai girato il rubinetto?!?



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline Yuki

  • SBK
  • *****
  • Post: 1553
  • Età: 43
  • Saint-Marcel (AO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ktm 990 Superduke 2007 (s...er duke), ex Hornet 600 '04
Re:problemi di accensione
« Risposta #425 il: 07 05 2014, 20:22:36 »

Hai girato il rubinetto?!?



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

La orange mi sa che non ce l'ha proprio il rubinetto....
Sei sicuro al 100% della batteria?

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline LaCri

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1147
  • Età: 42
  • Milano
  • Sesso: Femmina
  • Moto: Triumph Street Triple R k16, Yamaha Tricker k7, ex SV650 k2, ex hornet k3, ex KTM duke690, ex cb650f
Re:problemi di accensione
« Risposta #426 il: 07 05 2014, 21:26:02 »
e i cavi delle candele li hai controllati?
LaCri
"Per mantenere una reale prospettiva della propria importanza, ognuno di noi dovrebbe avere un cane che lo adora e un gatto che lo ignora"

Offline odri

  • 50 ino
  • *
  • Post: 73
  • Età: 46
  • Como
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600cc-2005
Re:problemi di accensione
« Risposta #427 il: 08 05 2014, 00:11:11 »
non ha il rubinetto la 2005 hihihihi è a depressione... e in effetti mi suggeriscono di controllare che passi la benzina... che funzioni la depressione insomma... per il momento l'unica depressione che di sicuro funziona è la mia....

la batteria si.... cioe..ormai devo dire che ERA carica.. lho scaricata a furia di tentare di accenderla (spero nn sia partito anche il motorino avviamento=... cmq.. se faccio ponte coi cavi alla macchina... dovrebbe accendersi e bypassare la batteria scarica... no?.


i cavi si.... tutto collegato.

Offline VirtualAngel

  • SBK
  • *****
  • Post: 4453
  • Età: 38
  • Pietrasanta (LU)
  • Sesso: Maschio
  • La Poderosa
  • Moto: Hornet 2006 DPM
  • Zavorrino/a: Marty
Re:problemi di accensione
« Risposta #428 il: 08 05 2014, 05:33:34 »
Per quanto riguarda la benzina vecchia, 4 mesi non sono niente, quindi questo non è il problema della mancata partenza. Con il controllo dei cavi candela la Cri intendeva, non che fossero tutti collegati, ma che arrivi corrente, cioè dovresti controllare con un tester che non siano interrotti.
Solitamente se arriva benzina e corrente il motore parte. Quindi devi solo capire quale delle due manca.

Tienici aggiornati.
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline lozole

  • 50 ino
  • *
  • Post: 62
  • Età: 52
  • Sarzana (SP)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda CB600-F1 Hornet (2001)
Re:problemi di accensione
« Risposta #429 il: 08 05 2014, 07:15:45 »
Caro Odri, prima di riempirti la testa con strane idee su benzina scaduta e altro prova a smontare e pulire le tue candele e se hanno piu di 15-20mila km magari cambiale che è ora...
dai simtomi che hai descritto il tuo problema è molto probalbilmente causato da una carburazione sballata...sicuramente troppo grassa...
È pur vero che " il grasso non spacca " ma comunque può sporcare...
Purtroppo i motori senza iniezione possono soffrire di problemi di carburazione e prima o poi arriva il momento di far fare allineamento e ricarburazione...preferibilmente in una giornata "tipo" per l'utilizzo stagionale che si intende fare della moto...
Se hai un minimo di manualità e pazienza puoi smontarti e pulirti le candele da solo...per la carburazione e allineamento meglio rivolgersi ad un bravo meccanico...




Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline alevesalius

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 45
  • vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: peripoli oxford, aermacchiharley davidson, rm 250, yzf125, rgv gamma250, hornet 600 2001
  • Zavorrino/a: patata
Re:problemi di accensione
« Risposta #430 il: 08 05 2014, 10:43:54 »
Ciao, quello che trovo strano è che hai messo a riposo la moto che funziona, quindi a rigor di logica problemi meccanici o elettrici non dovrebbero esserci.
Quello che mi viene da chiederti è dove hai tenuto la moto ferma in questo periodo garage - aperto - coperta - umidità, hai messo il mantenitore di carica - hai abbastanza benzina.
Poi mi viene da chiederti quando l' hai accesa che temperatura c' era? non è che hai tirato l' aria con 26 °C?
Ho visto che scrivi che hai provato mille modi per accenderla, penso che giunto a quel punto le candele si siano inzozzate.
Hai provato a ricaricare la batteria per verificare se il giorno dopo si accendeva?
Hai verificato che i poli della batteria siano ben stretti? Succede che le viti si allentino un po' e la batteria perde lo spunto di accensione.
 :lamp1: 

Offline odri

  • 50 ino
  • *
  • Post: 73
  • Età: 46
  • Como
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600cc-2005
Re:problemi di accensione
« Risposta #431 il: 08 05 2014, 11:26:44 »
riciao e grazie a tutti per gli aiuti intanto :).

Allora, cerco di rispondere a tutti i quesiti:
candele:
le candele sono nuove, o almeno, lo erano ad agosto quando le ho cambiate insieme ad un tagliando oserei dire enorme, tra l'altro appunto carburazione, allineamento e tutto quanto, olii, filtri vari, liquidi vari.. insomma praticamente tutto, per quello che mi "girano le scatole", passatemi il termine, il tutto avrà si e no 1300 km a dir tanto.

purtroppo effettivamente non ho il tester, per cui se fosse un problema di candela, spero si tratti solo di sporcizia, mi tocca quindi smontare,  pulirle e rimontarle, ma anche qui....hem... non l'ho mai fatto ^_^.. e mi sa no ho neanche la "chiave" per smontarle le candele, a parte quella di default ma ho letto che fa cagare....

Quando l'ho tenuta derma è sempre stata  garage, con una bella copertina sulle spalle, non so fin che punto serve ma cmq sono di como, non è che st inverno abbia fatto tutto sto freddo, anzi.

quando l'ho accesa l'ultima volta penso ci siano stati sui 6 o 7 gradi.... mentre ieri vabbe.. immagino sui 16/18.

I poli della batteria sono stretti, ma cmq avendola collegata anche all'auto non credo influenzi molto.

magari oggi provo ad accenderla a spinta "buttandola" giu da una bella discesa.... ammesso riesca a portarla su a mano... se non parte così mi toccherà rispingerla fin da un meccanico.... boh.

Offline Yuki

  • SBK
  • *****
  • Post: 1553
  • Età: 43
  • Saint-Marcel (AO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ktm 990 Superduke 2007 (s...er duke), ex Hornet 600 '04
Re:problemi di accensione
« Risposta #432 il: 08 05 2014, 11:31:50 »
la "chiave" per smontarle le candele, a parte quella di default ma ho letto che fa cagare....

non sarà un granché ma il suo lavoro lo fa egregiamente...esperienza personale ;-)

non è che magari collegandola all'auto è saltato qualcosa? (fusibili e/o altro) :mmm:

Offline alevesalius

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 45
  • vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: peripoli oxford, aermacchiharley davidson, rm 250, yzf125, rgv gamma250, hornet 600 2001
  • Zavorrino/a: patata
Re:problemi di accensione
« Risposta #433 il: 08 05 2014, 11:49:25 »
Quoto Yuki, magari la batteria era un pelino sotto tono e non riusciva a dare lo spunto per accenderla e magari collegandoci i cavi dell' auto hai bruciato un fusibile o altro.
Ma non potevi caricarla senza fare ponte con l' auto, io non lo farei mai con le mie moto.
Quando mi si scaricava la batteria mettevo in carica e attendevo.
Avevi usato il mantenitore di carica? :mmm:

Offline odri

  • 50 ino
  • *
  • Post: 73
  • Età: 46
  • Como
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600cc-2005
Re:problemi di accensione
« Risposta #434 il: 08 05 2014, 12:13:24 »
ma infatti avevo fatto cosi prima.. l'altro ieri ho provato, non è partita fino a scaricarsi la batteria, l'ho ricaricata tutta la notte, ieri ho riprovato e nulla..... al che, abbastanza deluso e incazzato, come ultima prova, l'ho attaccata all'auto.

Cavoli no dai, spero di nn aver bruciato nulla :(, non ho manco pensato a questa possibilità, eccetto che alla possibilità di bruciare il motorino di avviamento a furia di provare.

Cmq no, non era attaccata ad un mantenitore di corrente, non lo ho, ma nel famoso tagliando di agosto ho cambiat pure lei.


angry
Problemi in accensione

Aperto da lamberjet

23 Risposte
9949 Visite
Ultimo post 02 05 2008, 17:40:30
da supertrex
xx
problemi accensione

Aperto da Filipsax92

2 Risposte
1316 Visite
Ultimo post 14 03 2017, 10:55:12
da DavideMcQueen
xx
Problemi di accensione

Aperto da sergio360

8 Risposte
3188 Visite
Ultimo post 10 04 2015, 17:07:02
da sergio360
exclamation
Accensione a caldo- problemi.

Aperto da tdemilo

3 Risposte
2808 Visite
Ultimo post 09 03 2011, 16:01:18
da Pinulandia