Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: tinisys - 01 07 2010, 19:09:37
-
Vorrei sfilare le forcelle per controllare se si sono piegate dopo un mio maledettissimo tamponamento ad un auto :@: ma piuttosto che comprare il cavalletto volevo capire se esistono in commercio delle piastre che vanno a battuta sulla coppa dell'olio e scansano i tubi di scarico in modo da poterla sollevare con un normalissimo crick idraulico da auto. E' una cosa consigliabile o rischio di danneggiare la coppa?
-
a mio parere non ci sono problemi.. aspetta altri pareri!
:lamps7:
-
non so la tua com'è ma la mia del 2002 sotto la coppa ha 4 alette in verticale e non è sicuramente una buona cosa provare ad alzarla da li :mmm:
se ne hai la possibilità potresti sollevarla facendo passare una fascia tra manubrio e serba tipo paranco tipo il video per sostituire olio e molle forcellone .
spero ti sia stato d'aiuto
buona :lamps7:
mi dispiace per la tua bimba :ciao:
-
carrucola...con un gancio robusto...ua corda da carpenteria...una vite ad occhiello con stop fischer in metallo da 10 su un soffitto...
fai passare per il manubrio...e sollevi....o se ne hai uno in officina..un paranco solleva motori
-
Anche la mia ha le 4 alette (a cosa servono?) ma sicuramente non la farei appoggiare li, farei una piastra con dei tubi che vanno ad appoggiarsi direttamente nella coppa.
Purtroppo non ho ne la carrucola ne l'occhiello sul soffitto, appoggiare la moto sulla coppa sarebbe anche più comodo per regolare il gioco sul cannotto di sterzo. E sollevarla direttamente da sotto i tubi di scarico? Secondo me dovrebbe reggere ma non mi sembra una bella cosa :mmm:
-
le alette dovrebbero servire come appoggio, quando si smonta il blocco motore. :mmm:
comunque e' piu' consigliabile, come ha detto trex, alzare dal manubrio, assicurandoci di fermare anche il forcellone dietro ;-)
-
le alette servono appunto a fare da punto di contatto per poggiare il motore a terra o su qualche supporto. cmq se è per poco tempo la puoi anche alzare sui cavalletti e mettendo mattoni o assi di legno sotto i collettori abbassare il cavalletto anteriore. é testato la mia è restata così per il pomeriggio mentre andavo a far cambiare le gomme: essendo in acciaio i collettori (soprattutto nel punto dove i 4 collettori diventano 1) ed essendo spessi reggono il peso ripartito sulla zona anteriore ;-) . *caso contrario invece con collettori aftermarket(in titanio e spessi 1 mm). Se poi non ti fidi nemmeno delle alette, che ripeto sono li per questo non tener conto di questo post :stica: facci sapere come risolvi :lamps7:
-
e far passare un'asse di legno tra collettori e coppa, alzando con 2 crick? dovrebbe essere fattibile...bisognerebbe vedere gli ingombri...
-
:mmm: difficile will tra i collettori e la coppa c'è decisamente poco spazio e non scordarti della alette :LOOOL: anche facendoci passare qualcosa ci sarebbe molta probabiltà di spaccare in 2 la tavola :mmm:
(http://www.motocicliste.net/moto/honda/hornet1.jpg)
qui un transalp l'hanno alzato come intendo io ma direttamente col crick idraulico (che non è fondametale ma aiuto :stica: )
(http://img530.imageshack.us/img530/1002/48428235mu3.jpg)
-
mah...vedendo la foto..con un palo o un tubo quadro in ferro, prima o dopo le alette..forse si può fare
-
io l'anteriore lo alzo dai supporti motore anteriori(dove vanno i tamponi),
metto 2 barre filettate lunghe una 30ina di cm nei supporti
e alzo coi cavalletti da macchina quelli regolabili a base quadra
faccio la base con 4 mattoni(se no i cavalletti non bastano) e alzo di 1 tacca la volta i cavalletti
prima dalla parte e poi dall'altra alternativamente
solo che bisogna essere in 2
1 che alza la moto facendo leva sulla barra inserita nel supporto motore
e uno che alza i cavalletti di 1 tacca alla volta...
se vuoi imbragare la moto ed alzarla con una carrucola imbraga sotto il canotto e non sul manubrio
comunque spesso le honet le alzano dai collettori
basta avere una base d'appoggio larga se no si schiacciano
-
grazie a tutti, credo che proverò ad alzarla lentamente dai collettori
-
come ha detto megarunner si potrebbe sollevare anche dai tamponi
trovando magari un sistema meno macchinoso per il sollevamento
comunque e fattibile :birra:
-
meno macchinoso? è stato già detto :LoL:
-
Io metto prima la motuzza sui cavalletti. ant. e post. Poi con un crick ed un asse sollevo l' avantreno facendo appoggiare sotto i collettori. Poi con dei mattoni stabilizzo l' asse lateralmente e rimuovo il cavalletto anteriore.
Se non ci balli sopra non dovrebbe muoversi.
-
tsunami, non capisco perchè metti anche il cavalletto anteriore
-
perchè così alzi il motore dell'altezza necessaria a mettere sotto la fila di mattoni o legno per poi abbassare il tutto e avere la moto appoggiata :-)
-
e sfilare un pochino (o togliere del tutto) il serbatoio in modo da scoprire la trave del telaio che passa sopra al motore e legarsi li per sollevarla? magari con un asse/tubo che passa sopra la moto appoggiato su due oggetti sufficientemente alti messi ai lati della moto tipo due tavoli, due cavalletti robusti, due auto :LoL:
scusate il disegno ma è fatto in 2 minuti e le proporzioni non sono ovviamente rispettate.
-
tsunami, non capisco perchè metti anche il cavalletto anteriore
Per non rischiare che la moto cada da un lato mentre la sollevo con il crick.
-
Dovrebbe essere sufficiente il cavalletto posteriore , però ora mi fai venire dei dubbi :mmm:
-
Meglio non correre il rischio...Se ce l' hai usalo...
-
le alette servono appunto a fare da punto di contatto per poggiare il motore a terra o su qualche supporto. cmq se è per poco tempo la puoi anche alzare sui cavalletti e mettendo mattoni o assi di legno sotto i collettori abbassare il cavalletto anteriore. é testato la mia è restata così per il pomeriggio mentre andavo a far cambiare le gomme: essendo in acciaio i collettori (soprattutto nel punto dove i 4 collettori diventano 1) ed essendo spessi reggono il peso ripartito sulla zona anteriore ;-) . *caso contrario invece con collettori aftermarket(in titanio e spessi 1 mm). Se poi non ti fidi nemmeno delle alette, che ripeto sono li per questo non tener conto di questo post :stica: facci sapere come risolvi :lamps7:
sono d'accordo con il grande manico!!!!!!!avevo provato anche io con questo metodo......sono più robusti di quanto si possa pensare!!!!!!!