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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: valius - 02 08 2010, 19:51:46
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:lamps7: Ciao ragazzi volevo chiedervi a quanti km o dopo quanti anni conviene cambiare l'olio della forcella?????
Io possiedo la hornet 2007 e ho all'attivo 16000 km,monta la forcella rovesciata senza regolazione,e ho notato che da quando è iniziato il caldo forte la forcella sembra andare sulle molle,come se l'olio all'interno fosse completamente evaporato e vi garantisco che i paraoli non hanno mai perso 1 goccia.
E diventata inguidabile,anche in città come accellero anche piano la forca si allunga e come lascio si schiaccia e non vi dico quando vado con la moglie,la forcella va a pacco anche in città alla minima frenata e sulle buche la moto salta tanto.
Cosa ne pensate ? sara l'olio ormai andato ? cosa mi consigliate di fare ? rimetto l'olio originale ?
ne approfitto e ci metto olio più denso ? o visto che mi trovo ci cambio le molle ? e se ci monto molle e basta o ci metto un kit regolabile ? ciao e grazie :dash: :lamps7:
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:mmm:
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:dash: caspita se le risposte che avrò sono tutte come la tua sono fritto :bastard:
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So che non è semplice come cosa però questo tipo di risposte di sicuro non mi aiutano.
Comenque sò che l'olio della forcella come tutti i tipi di olio ha una vita utile e che dopo un tot. di tempo và cambiato ma quello che chiedevo e se qualcuno di voi ne sapesse qualcosa più di me
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allora,
per quanto riguarda le scadenze di sostituzione temporali e kmetriche dovrei andare a vedere il manuale di officina perchè non le ricordo
Se la tua forca ti sembra eccessivamente sfrenata nel periodo caldo
è perchè l'olio che contiene "scaldato" scorre + velocemente attraverso i pompanti
+ la forcella è sollecitata + l'olio è caldo e + scorre in fretta
tralasciando il fatto che la forcella è già sfrenata di suo in origine
Anche se i paraoli non perdono,il consumo dell'olio è sempre presente,infatti i paraoli lasciano passare un velo di lubrificante ad ogni up/down per garantire la lubrificazione,e l'olio tende anche a sporcarsi per lo stesso motivo
Ovviamente aumentare la viscosità dell'olio con le molle originali(che tra l'altro sono progressive) è sconsigliato,la costante delle molle infatti farebbe fatica a vincere la frenatura idraulica col risultato che la ruota copierebbe peggio il manto stradale
Se vuoi mettere delle molle + olio sae 20 è un'ottima scelta
se no por una 50ina di euro in + hai la possibilità del kit matris coi pompanti + molle
i pompanti consentono di mantenere la viscosità dell'olio + bassa a parità di frenatura
garantendo una migliore scorrevolezza complessiva della forcella
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Bene,quindi un kit di molle e olio più denso risolverà al 50-60% il mio problema a quanto ho capito,
che kit mi consigli ? su internet ne ho trovati parecchi dalla bitubo alle holins oppure hiperprow,lineari o progressive ? ciao grazie :lamps7: :up: :up:
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guarda
io ho espresso solo la teoria (che dovrebbe essere giusta)
ma a livello pratico non ho montato ancora nulla,anche se penso di prendere il kit matris...
se usi la moto molto in città o in doppia
sinceramente io non monterei le molle lineari
le progressive anche se nella guida sportiva danno meno feeling
sulle buche,binari,tombini ecc...non ti fanno saltare come delle lineari
perchè hanno la prima parte di compressione che è morbida e diventa + dura man mano che si avvicina al tampone,quindi copiano meglio lo sconnesso
in pratica se monti delle lineari con una k alta
avrai una forca + sportiva ma che copia meno le sconnessioni e ti fa saltare un po
comunque aspettiamo magari chi ha montato e le varie differenze percepite di chi ha provato
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Due anni fa'avevo fatto i paraoli (in garanzia)pero'nonostante perdessero olio gli ammo nn avevano mai perso troppo di efficacia;nel senso che non affondavano al limite nelle frenate violente e mantenevano una buona guidabilita'.
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Io ho preso la palla al balzo e durante la sostituzione dei 2 paraolii, ho fatto cambiare l'olio (oltre ad una modifica per migliorare la forcella)... la moto aveva circa 9000km.
Fossi in te, io lo sostituirei con un'olio più denso e cambierei le molle! :up:
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:dash: caspita se le risposte che avrò sono tutte come la tua sono fritto :bastard:
...no stai tranquillo, il fatto che anch'io iniziavo a farmi la stessa domanda, la mia hornellina del 2006 comprata nuova ha già approsimativamente 50.000 km, dato che i consigli mi interesseranno, era un modo per seguire lo sviluppo con i consigli dei più esperti. e ti garantisco che sono tanti. :up:
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Ragazzi ma voi percaso sapete se la forcella del mio modello (2007) rovesciata può montare il kit di regolazione del modello nuovo la versione (2009) e se si percaso sapete quanto può costare il kit alla honda ??????????? :lamps7: :lamps7:
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:lamps7: Io possiedo la hornet 2007 e ho all'attivo 16000 km,monta la forcella rovesciata senza regolazione,e ho notato che da quando è iniziato il caldo forte la forcella sembra andare sulle molle,come se l'olio all'interno fosse completamente evaporato.
E diventata inguidabile...
Cosa ne pensate ? sara l'olio ormai andato ? cosa mi consigliate di fare ? rimetto l'olio originale ?
ne approfitto e ci metto olio più denso ? o visto che mi trovo ci cambio le molle ? e se ci monto molle e basta o ci metto un kit regolabile ? ciao e grazie :dash: :lamps7:
Ciao.io ho una hornet del 2002 quindi i steli non sono rovesciati. poco tempo fa cambiai solo l'olio della forcella senza cambiare le molle e ti assicuro che quando sono andato a ritirarla sono salito su un altra moto. la ciclistica è nettamente migliorata !!! :up:
ho messo un olio più denso del normale, ma non so che viscosità.cmq il risultato è stato ottimo con soli 30 € (manodopera esclusa). non so se per i steli rovesciati vale la stessa cosa. il mio consiglio è di valutare la convenienza:se non costa molto di più cambiare anche le molle, le cambi, altrimenti potresti cambiare solo l'olio e vedere come va. facci sapere ! :lamps7: