Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: argus - 10 07 2014, 20:58:01

Titolo: Help me!!!! Problemi steli forcella Hornet 2004
Inserito da: argus - 10 07 2014, 20:58:01
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e chiedo il vostro aiuto perché ho un problema grosso con gli steli forcella della mia Hornettina del 2004.
Premetto che ho una buona manualità ed esperienza di meccanica. In 12 anni di moto ho sempre fatto tutti gli interventi necessari da solo, ma stavolta non riesco a venirne a capo.... gli steli forcella non li ho mai revisionati.
Ho acquistato pochi giorni fa la moto, che aveva come unico problema il trafilaggio di olio della forcella sinista. Ho acquistato i paraoli e parapolvere, l'olio forcella, e ho scaricato il manuale d'officina, seguendo passo passo tutte le indicazioni di smontaggio e rimontaggio. Ho fatto anche il doppio check per la quantità dell'olio da caricare 486 cc, e 102 millimetri dal bordo superiore al livello dell'olio, tolto l'aria pompando più volte lo stelo, etc.
Rimonto il tutto credendo di aver fatto un buon lavoro, ma quando fisso gli steli nelle piastre vien fuori l'amara sorpresa.
Lo stelo destro, con la moto sollevata rimane più aperto di circa 2,5 centimetri rispetto al sinistro, causando ovviamente l'impossibilità di fissare il perno ruota correttamente.
Gli steli sembrano ammortizzare correttamente, infatti sollevando quello più lungo si riesce a inserire il perno ruota.
Vorrei sapere se la cosa è normale, perché poi con il peso gli steli si bilanciano, o se c'è qualcosa che nn va, e da cosa possa essere causato il problema.
Ringrazio tutti in anticipo, e spero che qualcuno possa fugare i miei dubbi, non vorrei circolare in questo modo perché le passioni vanno coltivate, ma in massima sicurezza, e con la forcella nn si scherza
Titolo: Re:Help me!!!! Problemi steli forcella Hornet 2004
Inserito da: tinisys - 10 07 2014, 22:20:17
Ho appena smontato le mie ma sono a steli rovesciati e non so se è lo stesso, comunque l'estensione massima della forcella la fa il pompante, perciò o sono diversi o uno dei due potrebbe essere montato male. Tuttavia mi sembra molto strano  :mmm:
Titolo: Re:Help me!!!! Problemi steli forcella Hornet 2004
Inserito da: valentinrascu - 10 07 2014, 22:58:41
formano una unica struttura quando la ruota e montata. dovrebbe andare comunque bene

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Help me!!!! Problemi steli forcella Hornet 2004
Inserito da: argus - 11 07 2014, 07:59:25
Grazie ragazzi per le risposte....... Non so se smontarli nuovamente, per questo ho posto la questione a voi che magari avete più esperienza in ambito idraulica steli forcella, anche perché, oltre al lavoro, sicuramente necessiterò di nuovi paraoli, e, perché mi arrivino a casa ci vorrà un'altra settimana. In queste condizioni, a meno di non avere certezze assolute che tale situazione sia normale nn me la sento di circolare. Aspetto altre notizie da qualcuno che abbia fatto questo tipo di manutenzione, grazie, un lampeggio
Titolo: Re:Help me!!!! Problemi steli forcella Hornet 2004
Inserito da: fotofox - 21 09 2020, 21:10:53
Buona sera, vorrei cambiare l'olio delle forcelle alla mia bella, ne ha proprio bisogno, speriamo che non servono anche le molle.....
Ho un dubbio che mi affligge e vorrei fare chiarezza prima di smontare. Ho scaricato due manuali di officina e dicono cose diverse a riguardo del livello dell'olio, quello che si misura con l'asta dal colmo della forcella, nello specifico uno dice 102 mm, l'altro 140mm.
Il modello esatto che ho, immatricolata ad aprile 2014, CB600F4.
Qualcuno di voi può farmi luce?