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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Marco600 - 12 05 2013, 15:37:02

Titolo: Forcella modello 2005
Inserito da: Marco600 - 12 05 2013, 15:37:02
Ciao a tutti, ho un hornet 2005, dato che spesso vado in pista come tutti sappiamo la nostra forcella è un burro, dato che non volevo spendere troppi soldi per kit ohlins, matris ecc... avevo pensato di cambiare solo l'olio e metterne uno più denso. qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di modifica? Si sente la differenza cambiando  solo l'olio? Che viscosità ha l'olio originale e quale dovrei mettere?
Nel caso solo l'olio non bastasse, se mettessi dei spessori per aumentare anche il precarico? Rischio che poi è troppo violenta a risalire su la forcella?

Grazie
Titolo: Forcella modello 2005
Inserito da: Zibb4 - 13 05 2013, 09:02:47
L'olio fa molto, ma poi scaldandosi durante l'uso non tiene... Prendi un buon kit molle e pompanti+ olio e vai alla grande
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: doctormotorcyclist - 13 05 2013, 09:13:42
concordo ,cambiando solo l'olio nn concludi nulla :lamp1:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: jacknick - 13 05 2013, 14:15:58
se vuoi una forca da pista cambia tutto...
se ti accontenti di un buon miglioramento kit molle pompanti e olio buono
solo olio ti ci fai una buona frittura niente di piu'!
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 13 05 2013, 20:15:09
Ciao a tutti, ho un hornet 2005, dato che spesso vado in pista come tutti sappiamo la nostra forcella è un burro, dato che non volevo spendere troppi soldi per kit ohlins, matris ecc... avevo pensato di cambiare solo l'olio e metterne uno più denso. qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di modifica? Si sente la differenza cambiando  solo l'olio? Che viscosità ha l'olio originale e quale dovrei mettere?
Nel caso solo l'olio non bastasse, se mettessi dei spessori per aumentare anche il precarico? Rischio che poi è troppo violenta a risalire su la forcella?

Grazie

Ciao,
quanto pesi?
Giotek
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 14 05 2013, 00:34:12
Ogni volta che vedo ste discussioni sulle forcelle della 2005-06 mi viene in mente l'amletico dubbio: meglio sistemare l'idraulica con il kit Andreani e lasciare le molle progressive originali o mettere le molle lineari Ohlins e lasciare l'idraulica originale? (ovviamente in ogni caso olio nuovo  Ohlins SAE 5 (22/23cSt)!
Io con casco, scarpe e giubotto i miei 85kg credo di pesarli tutti...



I costi sono:
- 120€ olio e manodopera (obbligatorio)


- 130€ molle Ohlins (uno a scelta tra i due)
- 130€ kit idraulica Andreani (uno a scelta tra i due)
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: gionnyhorny - 17 05 2013, 13:04:42
Cambia anche le molle, solo l'olio non fa miracoli  ;-)
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: doctormotorcyclist - 17 05 2013, 13:14:25
concordo ,almeno olio e molle ,meglio se si rivede pure l'idraulica ma la '05 pare avere un indraulica di serie migliore rispetto alla 98-04 :lamp1:
Titolo: R: Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 17 05 2013, 13:20:13
Perché dite olio e molle e non olio e idraulica?

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: doctormotorcyclist - 17 05 2013, 13:34:51
Ivan ,il meglio si ottiene installando un kit completo di olio ,molle e pompanti o al max (qui i costi salgono9una cartuccia completa professionale;ho letto però che la tua versione ha un idraulica migliore rispetto alla '00 quindi installando molle ed olio già dovresti avere un buon miglioramento,non spendendo un capitale :lamp1:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 22 07 2013, 02:39:09
Ogni volta che vedo ste discussioni sulle forcelle della 2005-06 mi viene in mente l'amletico dubbio: meglio sistemare l'idraulica con il kit Andreani e lasciare le molle progressive originali o mettere le molle lineari Ohlins e lasciare l'idraulica originale? (ovviamente in ogni caso olio nuovo  Ohlins SAE 5 (22/23cSt)!
Io con casco, scarpe e giubotto i miei 85kg credo di pesarli tutti...



I costi sono:
- 120€ olio e manodopera (obbligatorio)


- 130€ molle Ohlins (uno a scelta tra i due)
- 130€ kit idraulica Andreani (uno a scelta tra i due)


Io son curioso di sapere che ne pensa Giotek.... :fifi:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 23 07 2013, 21:12:23

Io son curioso di sapere che ne pensa Giotek.... :fifi:

Stasera  il Prof ha ritirato la moto,è venuto da me ieri e ne ha approfittato (oggi) per vedere la galleria degli Uffizi mentre lavoravo sulla sua moto,domani proverà (veramente) la moto percorrendo anche il passo della Consuma.Moto 05 con quelle....ORRENDE molle 2 steep........ che poveracce inseririte in un contesto di tipo di olio impiegato fanno quasi urlare allo scandalo da parte di chi usa la moto in modo più "spinto".Non parlo espressamente di pista,parlo di un'uso polivalente del mezzo che includa qualche "disgraziato" che stacca forte e tira il collo alla piccola.

Il Prof mi ha dato fiducia,ho sentito il peso di questo nostro patto non scritto ed alla fine del lavoro mi sono infilato il casco ed ho tirato il collo alla moto come sicuramente lui non farà mai.Curvoni sulla superstrada,staccate al limite di aderenza della ruota anteriore da 150 a quasi 0 Km/h e...mi sono divertito,lui meglio di me trascriverà le SUE impressioni circa il risultato del lavoro.Personalmente ho constatato che quelle miserabili molle accoppiate ad un mix di oli Silkolene Pro Rsf possono rendere molto oltre quello che alcuni immaginano.

Il Prof ha montato uno degli ultimi mono da me "ideati/ingegnati" che non penso di reaizzare di nuovo,troppo tempo per realizzarlo.

Mix di oli...Renato Zero cantava " il carrozzone va avanti da se con le regine i suoi fanti e i suoi re",ci rivedo il mondo delle modifiche (ciclistiche) possibili dove TUTTO è compattato/suggerito in funzione di standard acquisiti dove le variabili non vengono prese in considerazione perchè NESSUNO ha interesse o la voglia di sbattersi troppo,tutto deve essere fatto in modo automatico ed in funzione di quello che OFFRE IL MERCATO.Molti di noi non potranno scegliere perchè non potranno provare le varie soluzioni,molti di noi sono iNDIRIZZATI verso scelte di chi...non ha potuto scegliere ma ha potuto solo dire " sono soddisfatto" "funziona" "soldi spesi bene" "il mio amico che va forte usa quella soluzione".

Mix di oli...le mie sono personalissime considerazioni e come tali vanno intese,sono ua voce del coro che vorrebbe contribuire a che "lo spettacolo" riesca.

Chiarito che la dicitura SAE sulle confezioni di olio (fluido idraulico) per forcella oltre ad essere ingannevole non rispecchia il presupposto funzionamento della forcella e constatato che la viscosità CINEMATICA A 40 GRADI viene misurata con un capillare dove l'olio "scende" (percola) per la sola forza di gravità e fatto presente che per le normali VELOCITA' di una forcella è la STRUTTURA dell'olio che determina quanto poi quell'olio frenerà alle basse ed alte velocità di escursione degli steli......si può INTUIRE che scegliere un certo tipo di olio per una PRECISA applicazione può non essere semplice.La viscosità cinematica a 40 gradi ci da un'idea di come sarà frenata la forcella per basse velocità di escursione (curvoni su una superstrada),il tipo/composizione dell'olio ci farà presuppoorre come quest'olio si comporterà su veloci escursioni dello stelo (buche/decise decelerazioni).Questo ci fa intuire che tutto questo "CASINO" accoppiato ad un certo tipo di molla/uso del mezzo può generare risultati molto diversi e POCO standardizzabili/facilmente prevedibili se non da chi conosce quell'olio perchè lo ha sempre usato e su decine di moto.

Trovo buffo/ma non mi meraviglio (da buon fiorentino) il leggere che con un certo tipo di molla Andreani consiglia un'olio di viscosità simile/uguale a quella dell'olio originale e WRS spedirebbe le molle con un'olio di viscosità più che doppia rispetto a quanto fatto presente da Andreani...QUESTO è il circo/spettacolo a cui l'utente medio è destinato ad assistere.SE non volete far parte del circo rivolgetevi a veri professinisti del settore e che conoscono bene la vostra moto,in Italia sono a decine,eviterete di buttare via i soldi in soluzioni che non rendono quanto sulla carta ma che sono solo frutto di uno spettacolo.

Detto tra noi una forcella standard di una Hornet 2005-06 NON funziona ottimamente ne con l'Ohlins sae 10 ne col Motul ne col Castrol ne col Silkolene SE cercate un'olio già confezionato e pronto all'uso,nel migliore dei casi la forcella renderà all'80%.

Giotek

Ps-inviterei l'amico Blaps a provare la forcella del Prof su una staccata da 150 a quasi 0 Km/h.

PsIi-Ma Ohlins quando pone sul mercato delle molle più "dure" ha poi in catalogo l'olio per queste molle (e tipo di moto)?La risposta è facile e vale per tutte le marche di molle,i produttori di molle realizzano molle più o meno "dure" e....basta...per il resto sono C@@@I nostri.
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 23 07 2013, 21:22:58
 :uRlo: Cavoli, mi stai quasi convincendo a fare anche io una capatina in quel di firenze.....
 
ps. Mitico giotek.....
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 23 07 2013, 21:38:34
:uRlo: Cavoli, mi stai quasi convincendo a fare anche io una capatina in quel di firenze.....
 
ps. Mitico giotek.....

Non importa che tu venga a Firenze,per UNA VOLTA posso suggerirti il mix/livello da fare,tu lo provi e trascrivi qua le tue impressioni,SEMPLICE.Se il tutto funziona come speravi...avrai risparmiato dei soldi,se non funziona...vuol dire che io non capisco una mazza.Bada bene che il tutto lo facciamo paragonandolo a molle Ohlins da 8 Kg/cm (così mi hai riferito per telefono) ed olio Ohlins sae 10 40 cSt a 40 gradi,il problema è che questa ultima soluzione..non l'hai provata e non hai paragoni.Visto che non abiti distante dal Prof...prima di "partire" guarda se puoi provare la sua moto.


Giotek new.shark@libero.it  3382279335
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 23 07 2013, 21:43:41
andare dal prof in effetti costa meno...... :LoL: :LoL:


ora lo contatto e vedo se riesco a convincerlo :fifi: ho paura che non sarà facile xò


in caso venissi diamo anche una mezza regolata al mono pero :ecc:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: Calchi78 - 23 07 2013, 21:48:11
La spiegazione di Giotek è fantastica.concordo con il consultare un professionista sempre e in ogni caso. Cmq credo che tutto dipende anche da cosa si fa cercando :che tipo di performance!
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 24 07 2013, 16:43:36
Da Domenica prossima è mia intenzione di "staccare la spina",quest'anno non ho fatto 1 giorno di ferie VERE,sono...scoppiato.questo non mi impedisce di pensare nuove soluzioni e 2 ore fa sono andato ad ordinare il materiale che mi occorre per rendere standard l'allungamento di interasse sui mono 98-06,operazione che "vedo" come standard su quei mono originali.

Questo permetterà a queste moto di avere un diverso bilanciamento e di poter tarare i mono ( e forcella) in altra maniera.Tutto questo nell'ottica di migliorare ulteriormente la ciclistica di queste moto CONTINUANDO ad utilizzare i componenti originali.

In questa ottica...se proprio vorrai venire da me fallo almeno verso fine agosto, il "progetto" sarà stato testato e verificato e quindi (se lo vorrai) stravolgeremo un po' di cose.

Il Prof mi ha chiamato dalla Consuma,mi è parso entusiasta (è un'altra moto!)

Giotek




andare dal prof in effetti costa meno...... :LoL: :LoL:


ora lo contatto e vedo se riesco a convincerlo :fifi: ho paura che non sarà facile xò


in caso venissi diamo anche una mezza regolata al mono pero :ecc:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: prof - 26 07 2013, 13:02:48
sono rientrato, tutto ok, appena ho un po' di tempo faccio un report.

grande giorgio!  :up:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 26 07 2013, 14:21:42
Da Domenica prossima è mia intenzione di "staccare la spina",quest'anno non ho fatto 1 giorno di ferie VERE,sono...scoppiato.questo non mi impedisce di pensare nuove soluzioni e 2 ore fa sono andato ad ordinare il materiale che mi occorre per rendere standard l'allungamento di interasse sui mono 98-06,operazione che "vedo" come standard su quei mono originali.

Questo permetterà a queste moto di avere un diverso bilanciamento e di poter tarare i mono ( e forcella) in altra maniera.Tutto questo nell'ottica di migliorare ulteriormente la ciclistica di queste moto CONTINUANDO ad utilizzare i componenti originali.

In questa ottica...se proprio vorrai venire da me fallo almeno verso fine agosto, il "progetto" sarà stato testato e verificato e quindi (se lo vorrai) stravolgeremo un po' di cose.

Il Prof mi ha chiamato dalla Consuma,mi è parso entusiasta (è un'altra moto!)

Giotek


Ciao Gio... ovviamente tu hai un milione di persone a cui dai conto x cui non ricorderai che monto già un mono totalmente regolabile della Extremetech che però ho regolato io.. :fifi: :dash: mi serve assolutamente quindi di andare da un sospensionista come si deve! Oggi infatti ho avuto modo di fare un giro con un BMW HP2... ragazzi.. cardano a parte... ma che sospensioni! Sono passato sopra un dosso e non me ne sono accorto mentre con la mia prima salto e poi affondo!

Ad ogni modo volevo ancora una volta ringraziare Giotek per i preziosi consigli e, anche se lui non ama vantarsi, credo di poter dire che abbiam tra noi un vero professionista! Basta cercare su google le parole "viscosità" o "indice di viscosità" per incappare sulla maggior parte dei forum di moto in un suo dettagliato ed esaustivo post!!!


M I T I C O ! ! ! !
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 26 07 2013, 15:00:28

Ciao Gio... ovviamente tu hai un milione di persone a cui dai conto x cui non ricorderai che monto già un mono totalmente regolabile della Extremetech che però ho regolato io.. :fifi: :dash: mi serve assolutamente quindi di andare da un sospensionista come si deve! Oggi infatti ho avuto modo di fare un giro con un BMW HP2... ragazzi.. cardano a parte... ma che sospensioni! Sono passato sopra un dosso e non me ne sono accorto mentre con la mia prima salto e poi affondo!


La Bmw HP2 ha un'escursione delle ruote che è quasi doppia rispetto ad una Hornet,nasce per il fuoristrada e quindi la rispsta delle sue sospensioni (di altro livello,vedi mono ad aria)sullo sconnesso non ha niente a che vedere con quello possibile con una Hornet indipendentemente da che componenti ci sono montati su quest'ultima.Se dimezzi l'escirsione delle ruote...i dossi vengono digeriti molto diversamente dalla moto...(almeno parlando di dossi).

Capisco che tu possa avere rispetto per il mio operato...ma che tu venga da Civitavecchia per farti tarare un mono o farmi provare la moto..lo vedo eccessivo ed a parte il fatto che io non faccia miracoli...a Roma ci sono fior di sospensionisti che possono aiutarti.Se poi vorrai farlo...vorrà dire che organizzeremo per farci insieme un giretto e o mangiarci un panino con la sbriciolona (tipico affettato toscano-finocchiona stagionata meno di 1 mese,molto morbida e profumata) in un posto sulla Cassia o andremo a mangiarci i tortelli mugellani (di patate) al cinghiale-anatra-coniglio-lepre o semplice ragù toscano...a 3 km dall'autodromo del Mugello,sarà normale farci 2-3 passi (Giogo-Futa-Raticosa) prima o dopo..l'abbuffata.

A titolo di cronaca quanto pesi e che molla è montata sul mono?  (K)(almeno la sigla).

Giotek
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 26 07 2013, 15:48:10
Peso 81 kg ma vestito credo sugli 85 (scarpe, giubbotto e casco ce li vogliamo mettere???)..


La molla dovrebbe avere k 150.


Ecco una foto: http://dl.dropbox.com/u/3206043/DSC06616.JPG (http://dl.dropbox.com/u/3206043/DSC06616.JPG)


Come puoi notare c'è scritto 133 55 150
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 26 07 2013, 21:25:15
La molla può andar bene perchè sicuramente hai sfruttato l'interasse variabile ed hai alzato il culetto della moto.Questa operazione scarica il retrotreno ed obbliga a precaricare meno la molla o ad utilizzare una molla leggermente più morbida onde evitare di perdere di trazione e di sensibilità sul grip del posteriore.

Ma per il tuo peso sarebbe un po morbida,tieni presente che ohlins per un pilota che pesa 70 Kg consiglia/offre come 1a scelta la 160.

Dipende quindi dal bilanciamento della tua moto,per sobbalzi su ostacoli importanti (vedi dossi) è molto importante la regolazione del freno in compressione,se sei abbastanza chiuso è normale rimbalzare su queste asperità.

La regolazione di un mono è cosa molto soggettiva,posso darti indicazioni per un certo problema ma non potrò mai decidere IO come deve essere settata la tua moto.Se poi è settata a pene di cane...e la cosa è lampante...ma non penso a questa evenienza penso invece che vorresti "tutto" perchè hai un mono blasonato...anche i "reali" in certe situazione hanno i loro limiti :fifi:  :fifi:  :birra:  :birra:  [ok]
Un salutone
Giotek


Peso 81 kg ma vestito credo sugli 85 (scarpe, giubbotto e casco ce li vogliamo mettere???)..


La molla dovrebbe avere k 150.


Ecco una foto: http://dl.dropbox.com/u/3206043/DSC06616.JPG (http://dl.dropbox.com/u/3206043/DSC06616.JPG)


Come puoi notare c'è scritto 133 55 150
Titolo: R: Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 26 07 2013, 21:59:04
Mah... Ti dirò.... Non ho alzato il posteriore perché alla prova del sag sono rientrato nei 2.5 cm con il precarico che avevano settato loro sulla base del peso dichiarato è non volevo variare la geometria della moto (avevo sfilato qualche mm le forcelle ma non mi è piaciuta e l'ho ripristinata) .
Sulla compressione ho smanettato parecchio e, proprio perché molto soggettiva, l'ho settata al 9° click di 16 (la ET consiglia 6 per uso pista e 7 per uso stradale)
Sulla estensione invece l'ho messa all'11° click di 30 sempre sulla base di mie impressioni (la ET consiglia 13 per uso pista e 10 per uso stradale)..


Cmq in miei dubbi sono principalmente sulla estensione...

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Titolo: Re:R: Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 26 07 2013, 23:13:21


Ho capito...hai una settatura base "per corrispondenza" ed in parte "affinata" da te.Se non hai alzato il posteriore sulla carta quella molla per te è un po morbida e ti obbliga a precaricarla troppo.Se alzi il posteriore la moto si comporta diversamente dallo sfilare le forcelle (dove si varia l'avancorsa) e la misura dei sag può essere anche variata perchè "dinamicamente" la moto si comporterà in modo diverso.
Le varie tabelline sul sag sono indicative e aiutano a risolvere il problema ma non vanno prese alla lettera.I 25mm che citi penso si riferiscano allo static ma quando sali sulla moto di quanto ti si schiaccia? (uno che pesa 85 kg e con una molla da 150 non può avere un rider di 25 altrimenti lo static è a 0).La misura dello static è molto generica e su una hornet è accettabile anche di solo 5 o 10 ma non è accettabile un rider oltre 30-35 in questo caso la molla è troppo morbida.Se hai un sag statico di 25...hai un rider di almeno 50 e questo mi pare molto trano (come taratura)..boh.. dimmi tu.
Giotek


Mah... Ti dirò.... Non ho alzato il posteriore perché alla prova del sag sono rientrato nei 2.5 cm con il precarico che avevano settato loro sulla base del peso dichiarato è non volevo variare la geometria della moto (avevo sfilato qualche mm le forcelle ma non mi è piaciuta e l'ho ripristinata) .
Sulla compressione ho smanettato parecchio e, proprio perché molto soggettiva, l'ho settata al 9° click di 16 (la ET consiglia 6 per uso pista e 7 per uso stradale)
Sulla estensione invece l'ho messa all'11° click di 30 sempre sulla base di mie impressioni (la ET consiglia 13 per uso pista e 10 per uso stradale)..


Cmq in miei dubbi sono principalmente sulla estensione...

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 26 07 2013, 23:43:43
No, i 25 mm sono con me sopra... Lo static non l'ho fatto sinceramente.. Dici quindi di allungarlo un po. Di quanto? Un tentativo ci sta tutto
 [ok]
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 27 07 2013, 18:27:31
No, i 25 mm sono con me sopra... Lo static non l'ho fatto sinceramente.. Dici quindi di allungarlo un po. Di quanto? Un tentativo ci sta tutto
 [ok]

Quindi un rider di 25 e presumibilmente/visto il peso del pilota e molla da 150.. uno static sag di 0.Prendiamolo come un gioco perchè via web si possono fare solo supposizioni.Non conosco il tuo tipo di guida,le gomme che hai,cosa non ti soddisfa del tuo assetto,qual'è l'assetto che ti piacerebbe ma stasera  ho un po' di tempo e mi va di giocare.

Hai un'assetto da pista veloce/guidata dove non ci sono decise staccate e con pochi sali/scendi ma anche in questo caso lo static normalmente non è a 0.La Hornet non dispone di un'articolazione progressiva e quindi è (di serie) demandato ad una molla progressiva il compito "di ricreare la cosa".Il tuo mono e quasi tutti gli after market sono equipaggiati con una molla lineare (controsenso) dove si affida (però) ad un'idraulica mirata (curva carico/escursione stelo) di controllare la molla secondo una curva diversa da che il mono fosse installato su una moto dotata di articolazione progressiva.Da qua si potrebbe capire come (sulla carta) adattare sulla Hornet un qualsiasi mono dotato di molla lineare e normalmente installato su una moto dotata di articilazione progressiva...non sia (sulla carta) una soluzione vincente.Non è a caso che gli "stani mono" che ho ideato/realizzato (base Cbr 600F 2001-2003) siano mono dotati di molla progressiva.

Per quello che mi dici ed immaginando i tuoi 85 kg che "pigiano" sulla sella mi verrebbe da consigliarti di alzare il retrotreno dei millimetri che ti servono per "importi" uno statig sag di 10mm  SPREcaricando la molla quanto basta per avere uno statig sag di 10mm.Praticamente dai meno precarico fino ad ottenere uno static di 10 e poi alzi il posteriore (interasse mono)  fino a riguadagnare i 10mm persi nell'operazione precedente (io alzerei ancora di un'altri 10-15...ma son gusti).questa operazione è in accordo con il fatto di dover precaricare meno/alzando il posteriore onde evitare di perdere di trazione.Sostanzialmente è il "giochino" che ho fatto con il mono del Prof che ha un'interasse maggiore di 5mm.La Hornet originale dalla terza tacca di precarico in poi..viaggia con un sag di 0,solo i piloti più pesi sentono molto meno questo problema/situazione ed è per questo che è mia intenzione di "allungare" di almeno 5mm i mono originali per arrivare con un'idraulica nuova a lavorare un po' più "bassi" di precarico,avere un minimo di static,caricare leggermente di più l'anteriore.

E' chiaro e sott'inteso che se alzi il posteriore e precarichi meno dovrai ritoccare le regolazioni dell'idraulica.

Giotek
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 27 07 2013, 19:36:22
 :mmm: Uhm.... Da pista dici...
facciano che prima provo lo static e con precisione il rider e ti faccio sapere. Se avessi già uno static di 10/15mm vorrebbe dire che alla ET (ma non penso) hanno già variato un pochino l'interasse..
voglio anche provare a trovare una taratura più stradale dell'idrauluca. Farò qualche prova soprattutto diminuendo il freno in estensione (mi piace avere un consistente freno in compressione ed odio sentire il posteriore che si schiaccia anche se magari questo è anche dovuto al poco precarico/ basso k della molla).
ad ogni modo ti fo sapere domani (oggi sono in servizio continuativo sino a domattina)
PS. Ho le Pirelli rosso 2 (2.2/2.4)
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 27 07 2013, 20:36:54
Per il setup cmq mi sono fidato del manuale che invia la ET (il quarto file di questo link http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=20&Itemid=114&lang=it (http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=20&Itemid=114&lang=it)), ma credo di aver capito al contrario le indicazioni sul freno in estensione... A mia parziale discolpa dico che ero anche molto inesperiente però! :emo:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 27 07 2013, 21:24:57


Nel link che mi hai suggerito appaiono suggerimenti pratici molto utili.Diaciamo una spiegazione semplice e ben fatta.
Nella nebulosa di come possono essere settate le tue sospensioni trovo utile quando viene scritto:

"Se devi scendere ad un compromesso allora prova ad avere almeno un po’ di STATIC SAG al fine di
impedire alla moto di essere sempre senza neutro e la sospensione tutta estesa."

Questo è quanto vorrei realizzare allungando il mono di serie e tarandolo diversamente.Questo ci dice anche che se non hai rilevato un valore di statig sag il valore di 25 del rider dice poco.Potresti avere una molla così tanto precaricata da riuscire a sostenere il peso della moto e tu di 85 kg "abbassandosi" di soli 25mm.Volendo esagerare ti dico che vedo un corretto valore di statig sag come indispensable(5-10 pista/10-15 strada e dipende dalla moto) ed il raider sul quale possiamo discostarci di un po'.Diciamo che dal basso della mia esperienza è impossibile che tu abbia un rider di 25 ed uno statico di 5-10,tu con 85 kg e molla da 150,le cose non tornano,qualcosa è settato male.Più possibile con una molla da 160,possibile con una molla da 170 ma che sarebbe per te veramente troppo dura e non ti funzionerebbe niente.

Se perdi il bandolo della matassa imponiti un sag statico di 10 ed alza la moto (con l'interasse) al fine di avere un buon bilanciamento con pilota seduto,momentaneamente fregatene di quanto sia il rider e prova la moto.con questo sistema anche se la molla non fosse proprio adatta a te..con la regolazione dell'idraulica ne esci fuori,arrivi a far funzionare il tutto visto che non devi girare al Mugello in 2'.In un secondo momento rileva il rider,ti ricordo che queste sono misure STATICHE e che possono discostarsi di un qualcosa da quanto riportato su certe tabelline,tabelline che sono generiche e che non tengono conto di svariati fattori.
Giotek

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Per il setup cmq mi sono fidato del manuale che invia la ET (il quarto file di questo link http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=20&Itemid=114&lang=it (http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=20&Itemid=114&lang=it)), ma credo di aver capito al contrario le indicazioni sul freno in estensione... A mia parziale discolpa dico che ero anche molto inesperiente però! :emo:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 28 07 2013, 11:47:26
Allora, rieccomi!
 
purtroppo non avendo un cavalletto centrale ho effettuato la misurazione a ruota all'aria con il cavalletto posteriore ma non essendoci leveraggi credo che il valore sia attendibile.
 
Dunque ho trovato uno static SAG di 10mm tondi tondi ed un rider SAG (senza casco, giacca e stivali) di 31mm.
direi soddisfacente!
 
Ho quindi aperto totalmente il freno in estensione e fatta una prova, non ci crederai ma mi trovo molto meglio (son passato da 11 a 30 click). Ho chiuso x curiosità a 1 l'estensione e non me piaciuta x niente! Alla fine l'ho lasciata tutta aperta. Non capisco,come possano consigliare x uso stradale 10... Secondo me ho capito il funzionamento all'opposto di com'è :emo: e quindi ora mi trovo ad 1 click , (non a 30 come ho scritto) quindi tutto chiuso mentre prima ero a 20 (non a 11) configurazione troppo sfrenata anche per uso pista.
 
PS. Scusate se correggo ma con il telefono capita di fare errori di continuo
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 28 07 2013, 18:58:09
Mi sembra palese che se per avere una frenatura "funzionale" " o meno peggio" tu debba stare tutto chiuso...vuol dire che l'olio è abbondantemente alla frutta e quindi è inutule che tu cerchi delle regolazioni su un qualcosa che non funziona per come è stato progettato.Regolazione dell'estensione tutta chiusa vuol dire che il passaggio libero non lavora,nel tuo mono lavorano solo i pacchi lamellari.QUINDI tassativamente da revisionare.

Mi sembra strano che con i tuoi 85 kg e molla da 150 il posteriore ti si schiacci solo di 21mm quando sali sulla moto ma se l'hai misurato...sarà così (con idrauliche completamente scariche e dopo 3-4 sedute "violente"?).

Voglio scriverti altro (mono pluriregolabile/comprato usato/con pilota che si affida ai suggerimenti/regolazioni standard e scopre diverse cose grazie ad un colloquio con un tizio di Firenze) tipo mettete sempre in conto che quel mono abbia bisogno di una bella revisione e preventivatela SUBITO al momento dell'acquisto.Rivolgetevi ad un sospensionista che in 3 minuti anche solo "tastando" la moto saprà dirvi come è regolato e grosso modo come ANDREBBE regolato e se va revisionato.Tante belle regolazioni sono utili ma complicano le cose a chi vuol fare da solo e..non conosce il problema.Questo detto da amico,certamente potresti insegnarmi molto su molte altre cose ed in riferimento a questo starei ad ascoltarti.(non devo insegnarti niente,io sono un nessuno,ti dico semplicemente la mia)
Un salutone
Giotek



Allora, rieccomi!
 
purtroppo non avendo un cavalletto centrale ho effettuato la misurazione a ruota all'aria con il cavalletto posteriore ma non essendoci leveraggi credo che il valore sia attendibile.
 
Dunque ho trovato uno static SAG di 10mm tondi tondi ed un rider SAG (senza casco, giacca e stivali) di 31mm.
direi soddisfacente!
 
Ho quindi aperto totalmente il freno in estensione e fatta una prova, non ci crederai ma mi trovo molto meglio (son passato da 11 a 30 click). Ho chiuso x curiosità a 1 l'estensione e non me piaciuta x niente! Alla fine l'ho lasciata tutta aperta. Non capisco,come possano consigliare x uso stradale 10... Secondo me ho capito il funzionamento all'opposto di com'è :emo: e quindi ora mi trovo ad 1 click , (non a 30 come ho scritto) quindi tutto chiuso mentre prima ero a 20 (non a 11) configurazione troppo sfrenata anche per uso pista.
 
PS. Scusate se correggo ma con il telefono capita di fare errori di continuo
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: Mustoinpiega - 28 07 2013, 20:50:46
e così il Prof è venuto a Firenze senza dirci nulla  :gRgR:  :gRgR: oltretutto abitiamo vicini a Giotek ...
quest'inverno(equitalia permettendo)devo assolutamente sistemare le sospensioni di Tiffany(la moto di mia moglie)specie la forcella che arriva a pacco....sembra la forcella di un piaggio si.. :|:  :|:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 28 07 2013, 21:04:17
Mi sembra palese che se per avere una frenatura "funzionale" " o meno peggio" tu debba stare tutto chiuso...vuol dire che l'olio è abbondantemente alla frutta e quindi è inutule che tu cerchi delle regolazioni su un qualcosa che non funziona per come è stato progettato.Regolazione dell'estensione tutta chiusa vuol dire che il passaggio libero non lavora,nel tuo mono lavorano solo i pacchi lamellari.QUINDI tassativamente da revisionare.

ciao Gio, sai di quanta stima godi da parte mia però posso dirti x certo che il mono é stato comprato direttamente alla ET nuovo e non ha più di 8000 km nonché meno di un anno e mezzo. È più probabile che sia io a non capire una fava che il mono ad essere esausto (nella componente olio).
è palese quindi che mi servirò (ahimè) di un abile sospensionista sia x la revisione delle forcelle che x la regolazione del mono. Ricordo bene, inoltre, che quando arrivò il mono chiamai subito la ET x domandare se la molla fosse del giusto k per la mia moto ed il mio peso e la risposta fu che quella era quindi è possibile che quei numeri stampigliati sulla molla siano un codice interno più che i valori "specifici".
 
ps. Se me lo fanno valere ho la prima revisione del mono gratuita. Dopo quanti km va assolutamente revisionato il mono (senza uso pista)?
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 28 07 2013, 22:21:36


Che dirti...stiamo qua a ragionare di presupposizioni ma lo facciamo in base a quanto leggiamo.Se mi scrivi che trovi il miglior compromesso
con l'estensione aperta di 1 click...io ti rispondo che l'olio è finito,o che il registro è tarato male o il mono ha un problema interno perchè qualunque mono di qualunque marca ma con un'idraulica funzionante sarebbe impiccato.E' da escludere che tu non capisca una @@@@ è invece pensabile che il mono abbia dei problemi e che per questo tu abbia perso l'orientamento.

La sigla stampigliata sulla molla è composta da e dati,lunghezza molla-diametro interno-K espressoin in Newton/mm,non è da escudere che sia funzionale per te e che io mi sbagli,quanto ti ho scritto a proposito è relativo ai dati/riscontri che ho.

Certo che ti devono fare la revisione gratuita,da quanto mi hai scritto è palese che il mono è nato male.Alla ET sono seri professionisti e se spieghi le tue ragioni ti accontenteranno certamente.
Nanotte
Giotek


ciao Gio, sai di quanta stima godi da parte mia però posso dirti x certo che il mono é stato comprato direttamente alla ET nuovo e non ha più di 8000 km nonché meno di un anno e mezzo. È più probabile che sia io a non capire una fava che il mono ad essere esausto (nella componente olio).
è palese quindi che mi servirò (ahimè) di un abile sospensionista sia x la revisione delle forcelle che x la regolazione del mono. Ricordo bene, inoltre, che quando arrivò il mono chiamai subito la ET x domandare se la molla fosse del giusto k per la mia moto ed il mio peso e la risposta fu che quella era quindi è possibile che quei numeri stampigliati sulla molla siano un codice interno più che i valori "specifici".
 
ps. Se me lo fanno valere ho la prima revisione del mono gratuita. Dopo quanti km va assolutamente revisionato il mono (senza uso pista)?
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 29 07 2013, 10:32:23
Stamattina di buon mattino ho chiamato la ET che mi ha detto:
 
- La molla 150 è giusta per il mio peso in quanto loro mettono la 140 sino a 75kg e la 160 da 90 in poi malgrado quel numero indici proprio i N/mm.
- Il registro d'estesione anche quando tutto chiuso in realtà permette cmq un passaggio di fluido benchè ridotto rispetto ad una taratura più aperta (ed nell'attuale posizione come sospettato è sul tutto chiuso).
- Se non sento differenze è probabile che l'idraulica abbia qualche problema e se voglio posso sfruttare il mio buono revisione gratuita già a settembre.
- Solitamente i mono durano ALMENO 10.000 km ma loro consigliano la revisione, a meno di trafilaggio d'olio, dopo i primi 15.000. In tal sede tralaltro smonteranno la molla e metteranno al banco il mono verificandone il funzionamento idraulico. Volendo, su richiesta del cliente, è possibile ritarare i registri in modo che abbiano un comportamento diverso. I materiali di consumo sono inclusi nella eventuale revisione gratuita, unica spesa a carico del cliente in questo caso è il trasporto ed il montaggio del mono stesso sulla moto che posso far da me. Le revisioni possono essere fatte anche da altri sospensionisti.
- Per iniziare a fare una verifica il tecnico con cui ho parlato consiglia di far controllare da un gommista la pressione alla valvola (con azoto?) che deve essere a 12 bar o cmq non meno di 11.
 
Oggi stesso vado a fare sta prova.
 
blaps_85  :ciao:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 29 07 2013, 11:21:22
Regolazione dell'estensione tutta chiusa vuol dire che il passaggio libero non lavora,nel tuo mono lavorano solo i pacchi lamellari.

 :mmm: Secondo me se il registro non funziona cmq è colpa delle lamelle che probabilmente restano aperte finchè non le porto alla massima chiusura!

Allego questi due orribili disegnini fatti dalla ET...

 
 
 
 :birra:
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 29 07 2013, 13:12:03
Sarebbe indicato togliere quei 2 disegni della ET,che sono fatti male,non rappresentano come è strutturato internamente un mono (salvo quelli senza registro estensione/veramente pochi) e possono SOLO far fare confusione.Il passaggio libero è sempre posizionato al centro dello stelo (salvo mono particolari tipo TTX-FSM Fg etc)e tramite l'apposito pomello/vitina di regolazione si parzializza il diametro /sezione del foro/tubo di passaggio al fine di aumentare o diminuire la portata dell'olio.La portata è in funzione della velocità con cui "vorrebbe" transitare l'olio dal passaggio libero,vorrebbe pechè in realtà (a parità di viscosità di olio impiegato) questa decresce in modo esponenziale all'aumentare della velocità dello stelo ed è massima per le bassissime velocità e praticamente nulla per le alte dove l'olio "fa muro" davanti al passaggio libero e lavorano solo le lamelle.Per velocità intermedie c'è una sinergia di lavoro tra il passaggio libero e le lamelle.

Leggendo poi la risposta di ET circa il far controllare la pressione di azoto da un gommaio...mi viene da piangere.Per CONTROLLARE la pressione di azoto SENZA scaricare il mono occorre un manometro dedicato che durante la misura "rubi" un'infinitesima quantità di gas e scarichi di quasi niente la pressione del serbatoio.Vorrei vedere quale "gommaio" (o quanti) ha a disposizione questo strumento.Un gommaio munito di bombola di azoto può caricarti il mono con azoto a 11-12 bar (molti dei loro manometri arrivano a 10 bar...) ma con la pistola che ha NON può dirti a quanto era caricato il serbatoio.Non perder tempo,appena puoi spediscilo a ET e non sbatterti più,lo hai fatto già troppo.Quando ti arriverà revisionato dai 50 euro ad un buon sospensionista per fartelo tarare a dovere/per le tue esigenze,questi sono soldi spesi bene.

Continuo a credere che siamo in un circo,anzi magari...,almeno al circo si ride sempre.

Giotek

Titolo: R: Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 30 07 2013, 17:58:57
Ciao Gio!
Oggi ho trasgredito al tuo prezioso e certamente correttissimo e spassionato consiglio.
Mi sono detto Se il mono è da revisionare tanto vale far prima un tentativo!
E così sono andato dal più professionista dei gommisti di civitavecchia e gli ho chiesto se era possibile fare un controllo alla pressione del mono a 12 bar d'azoto... Il titolare mi ha detto che è un'operazione che fanno abbastanza spesso e che poteva verificarne sia la pressione che riportarla a quella corretta così mi son convinto: LA PRESSIONE ERA A CIRCA 3,5 bar!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora l'ho fatta riportare a 12 (per la verità 11.9) e in effetti sembra sia più frenata. Poi, visto che con taratura stradale (10 su 30 di estensione e 7 su 16 di compressione) va già bene, non mi sono posto il problema di verificare se ora i registri hanno maggiore efficacia. Ma lo farò.....
Sono anche passato dal sospensionista andreani di zona il quale però non ha voluto saperne di provare la moto perchè sostiene che per provare il mono ha assoluto bisogno di smontarne la molla... vabbè... già che ero li però gli ho chiesto il prezzo per la revisione della forcella (portando molle e olio) che mi ha detto sarà di 120€.

Ps. Lui dice, già che apriamo, di cambiare anche i paraolio (20€).. che ne pensi? per ora non trasuda e va verso i 24000 km.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Titolo: Re:R: Forcella modello 2005
Inserito da: giotek - 30 07 2013, 18:42:02
Certo che ora è più frenato,la pressione di azoto è quella che spinge anche l'asta di regolazione del ritorno,prima praticamente non regolavi niente.Non è una bella cosa la pressione a 3,5.....perchè o ti è stato consegnato con una pressione scorretta o perde lo spillo (poco probabile che ci sia una perdita sulla filettatura della valvola),provalo così...Hai trovato dei gommisti fuori dalla norma perchè non è usuale che dispongano di certi attrezzi.(1 su 1000).

Si vede che io sono strano perchè per verificare se un mono funziona correttamente ho bisogno che sia montato sulla moto,"tasto" un po il tutto e poi mi infilo il casco.E' probabile che loro dispongano di un banco test per la verifica strumentale del mono,almeno lo spero.

Come il 99% dei paraoli montati di primo equipaggiamento su tutte le moto...tu hai installati paraoli NOK e quindi se te li sostituiscono con questi...bene altrimenti tieniti i tuoi che se hai l'accortezza di pulire gli steli quando lavi la moto e magari ci passi un velo di WD40/olio motore/olio forcella con uno straccetto leggermente imbevuto...i paraoli originali ti durano 100.000 km.

Domani "entro" in ferie è possibile che ci risentiamo tra una quindicina di giorni.
Un salutone
Giotek


Ciao Gio!
Oggi ho trasgredito al tuo prezioso e certamente correttissimo e spassionato consiglio.
Mi sono detto Se il mono è da revisionare tanto vale far prima un tentativo!
E così sono andato dal più professionista dei gommisti di civitavecchia e gli ho chiesto se era possibile fare un controllo alla pressione del mono a 12 bar d'azoto... Il titolare mi ha detto che è un'operazione che fanno abbastanza spesso e che poteva verificarne sia la pressione che riportarla a quella corretta così mi son convinto: LA PRESSIONE ERA A CIRCA 3,5 bar!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora l'ho fatta riportare a 12 (per la verità 11.9) e in effetti sembra sia più frenata. Poi, visto che con taratura stradale (10 su 30 di estensione e 7 su 16 di compressione) va già bene, non mi sono posto il problema di verificare se ora i registri hanno maggiore efficacia. Ma lo farò.....
Sono anche passato dal sospensionista andreani di zona il quale però non ha voluto saperne di provare la moto perchè sostiene che per provare il mono ha assoluto bisogno di smontarne la molla... vabbè... già che ero li però gli ho chiesto il prezzo per la revisione della forcella (portando molle e olio) che mi ha detto sarà di 120€.

Ps. Lui dice, già che apriamo, di cambiare anche i paraolio (20€).. che ne pensi? per ora non trasuda e va verso i 24000 km.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Forcella modello 2005
Inserito da: blaps_85 - 30 07 2013, 18:46:15
 [ok] :bacio: