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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Alfettox - 09 07 2011, 13:19:27

Titolo: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 09 07 2011, 13:19:27
Ciao ragazzi!
ho cambiato olio ormai da una decina di giorni.. ho messo il bardahl c60...

ho vuotato tutto l'olio vecchio e lasciato a sgocciolare la notte.. ho cambiato filtro e quindi ho messo i 3,8 kg d'olio...

ora ho controllato e il livello sembra sopra la tacca del massimo... com'e possibile? se ci vanno quei litri perche dall'indicatore me ne ritrovo di piu? l'olio è pulito quindi non si è mischiato con rimanenze di quello vecchio... boh!!

altro problema.. con questo nuovo olio... adesso che ci ho fatto un migliaio di km ho fatto caso che è aumentato un ticchettio.. che, per quanto non ne sappia l'esatto significato, mi verrebbe da classificarlo come battito in testa del motore... dite che il bardahl che ho messo è troppo poco viscoso per il mio motore con 40000? è un 10w40, abito ad Aosta, non fa troppo caldo...
devo buttare via il prezioso olio appena messo per metterne uno più viscoso?

grazie ancora!  :ciao:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: marcod1098 - 09 07 2011, 20:51:58
per il livello dell'olio dipende da come l'hai misurato se hai avvitato l'astina o no visto che va misurato senza avvitare l'astina
per il rumore se batte in testa lo avrebbe fatto anche prima del cambio olio e poi l'olio con il battere in testa a niente a che fare potrebbe essere (come succede a me ultimamente) che al minimo si senta la catena dovuto al consumo del tenditore (quanti km hai?)
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 10 07 2011, 03:15:51
a giorni avrà 40000 km... il ticchettio ci sentiva già prima ma sembra amplificatosi a seguito del cambio dell'olio. la misurazione è stata effettuata senza avvitare l'astina, come prescritto dal libretto e dal tutorial

 ;-)
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: supertrex - 10 07 2011, 08:19:29
lo hai avviato il motore prima della misurazione?

il ticchettio è probabile che il nuovo olio e marca ne amplifichi...capita
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Flipper - 10 07 2011, 08:51:27
escludo che il ticchettio sia dovuto al battito in testa, potrebbe essere il gioco valvole, ma con 40000 km escluderei anche quello.
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 10 07 2011, 11:46:51
olio misurato secondo procedura dopo aver avviato il motore, fatto girare un po aspettato 5-10, beh se non si rovina il motore me lo tengo il rumorino, devo ancora trovarmi un meccanico di fiducia da tormentare di domande, intanto approfitto di voi esperti :) grazie! :lamps7:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: CrazyScientist - 10 07 2011, 13:35:17
Ti posso dire si che un pelino aumenta il ticchettio a freddo con xtc c60 nella gradazione 10w40 che è semisinth, ha delle specifiche un pò particolari se le confronti con altri olii,
lo noti ad esempio se sei passato da un motul 7100 a freddo lo fa meno o è quasi assente ma poi a caldo col bardahl non c'è paragone il cambio diventa più morbido ed anche la durata chilometrica ed il mantenimenimento delle caratteristiche è migliore.

Secondo me ti ci voleva xtc c60 5w40 100% sinth se vuoi migliorare la situazione in fase di avviamento, adesso non ho sotto le specifiche ma l'indice di scorrimento a freddo ecc dovrebbe essere superiore alla gradazione 10w40.

Per uso stradale un marca nota vale l'altra  :ciao: .
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 10 07 2011, 13:46:35
mi a che il ticchettio continua anche a caldo.. e viene nascosto dal rumore solo quando salgo di giri oltre 5000

...l'olio che ci aveva messo il precedente proprietario penso sia stato il primo trovato in giro, non credo fosse particolarmente raffinato..

mi sono letto le pillole tecniche sull'importanza della registrazione punterie ecc.. potrebbe essere che non è stato fatto a 24000km come prescritto.. e adesso ne ha 40000.. però io non sono in grado di capire che suono sia.. dopo prendo la moto e registro il suono per farvelo sentire grassie!!  :up:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: marcod1098 - 10 07 2011, 22:01:03
potrebbe essere anche le valvole la mia ha 53000 km e non ho mai fatto la registrazione e l'unico rumore che si sente e quello del registro catena
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: laif_is_nau - 10 07 2011, 22:11:18
semplicemente hai messo un olio di merda come il sottoscritto( stesso tuo identico olio)

mai più metterò il bardhal ne alla macchina nè alla moto..

per quanto lo si paga è decisamente inferiore come qualità...


sulla moto motul

e sulla macchina q8 formula excel

solo parlando di dati tecnici hai confrontato questo 10w40 con i dati del motul sempre 10w40? c'è un abisso...

dal punto di congelamento, all'indice di viscosità e soprattutto al punto di infiammabilità( solo in questo oltre 20°c)


alfietto dammi retta prossima volta motul v 300

Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: CrazyScientist - 10 07 2011, 22:27:38
Si metti motul dopo 5000 km è già alla frutta, le schede tecniche sono da interpretare anche perchè i pacchetti di additivi son diversi per ogni prodotto.
Vuoi un esempio pratico? Se a tot gradi mettiamo 100 hai la stessa protezione data dalla formulazione ma meno viscosità ( dato che per ogni indice sae c'è un min e max) hai più potenza alla ruota  :fifi: .

Al primo cambio comunque qualcuno ha qualche problema col cambio, ci sarebbe da fare un flush visto che il motul che avevi prima è a base estere mentre il bardahl no, infatti al secondo cambio va molto meglio, comunque è vero col 10w40 da freddo è più rumoroso me tempo pochi secondi.
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: laif_is_nau - 10 07 2011, 22:42:22
il motul dura quasi quanto al brodaglia del bardhal... sul cbr un mi amico lo cambia ogni 6000 km.. e va benissimo!

fai qulche tirata con il bardhal.. e poi vedi che dirai la stessa cosa anche te... il cambio si impunta sia a caldo che a freddo... il motore è rumoroso...e oltrettutto dopo pochi km( circa 1000 come nel mio caso) è già diventato colore poco più chiaro del caramello.. implicache che-> olio che si corrompe facilmente e che perde caratteristiche altrettanto facilmente..ergo meglio cambiare olio ogni 6000 e mettere il motul che lubrifica e protegge che mettere il bardhal cambiarlo ogni 6000 e avere una protezione del caiser...

p.s l'indice di viscosità del bardhal è più basso del motul. :LoL:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: CrazyScientist - 10 07 2011, 23:31:12
Io son sempre andato ai fatti su strada, son sicuro che il cambio è migliorato e tanto dal secondo cambio olio col bardahl, dopo 5000 km il motul è da buttare il cambio impunta è degradato al tatto e come fluidità, col bardahl ne fai 10000 ed è ancora ok.

Io parlavo di gradi SAE, esempio SAE 40 deve stare entro un range min max di "viscosità cinematica" se a 40 gradi o 100 gradi la viscosità è minore hai più potenza alla ruota.
Ma ho capito tu parli dell'indice di viscosità generale che è più basso, più è basso meno un olio è stabile, su questo hai ragione.

Punto di infiammabilità serve a due scopi, stoccaggio in magazzino, e protezione da contaminazione dell'olio e quindi infiammabilità, più è basso peggio è ovviamente, ma sicuramente c'è il suo motivo visto che è API SM e supera test più duri.

Indice di scorrimento è per la fluidità alle basse temperature anche qui avranno un loro motivo se lo hanno scelto di averlo in quel modo, sicuramente però il range di temperature ambientale è più basso.

Ora tu dirai mobil 1 sulle auto ha tutti questi indici al vertice di categoria, allora le cose son due, il bardahl è una ciofeca e chi gli ha dato la pacca api sm è solo una falsa rispetto a concorrenti più vecchi di età e meno costosi,
oppure la formulazione permette protezione stabilità mantenimento delle propietà dell'olio ecc con indici inferiori,
io so solo che sia sui motori 2t che 4t mi son sempre trovato bene.
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 11 07 2011, 13:59:33
Confermo che con questo Bardahl le marce alte entrano che quasi non te ne accorgi, uno spettacolo..! purtroppo tra la prima e la seconda ho qualche difficoltà in più penso dovuta alla maggiore usura..
Il ticchetetio è aumentato.. ma vabbe se non è sintomo di imminenti danni me lo tengo..
 :lamps7:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: CrazyScientist - 11 07 2011, 15:09:17
Vai tranquillo che danni non ne fai e secondo me non è per l'usura della tua moto, è il bardahl che lavora così, te lo posso confermare perchè prima l'ho messo io ed avevo 15000 km e ho notato questa cosa passando da motul a bardahl (ora ne ho 26000), poi un mio amico sempre su hornet con bardahl stesso responso, appena accendi per qualche secondo ticchetta poi smette.

Comunque se lo dovessi cambiare ti consiglio il bardahl 5w40 che è 100% sinth.
 :ciao:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 29 09 2011, 11:17:57
Ciao ragazzi, è da circa un mesetto che sto avendo lo stesso problema di alfettox.

La moto ha circa 10000km presa usata (non so che olio avesse messo il vecchio proprietario, ma era proprio nero).

Ho messo l'xtc c60 10w40 che pensavo fosse 100% sinth, invece da questa discussione apprendo che è un semisinth.

A questo punto, dopo circa 1000km fatti con il ticchettio tra i 2 e i 5000 giri, vorrei cambiarlo, non mi piace x niente il rumore.

Domande: di nuovo xtc ma 5w40 che è 100% sinth, oppure cambio marca, tipo motul per cercare di eliminare il ticchettio?
Suggerimenti?
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 29 09 2011, 13:48:36
io me ne sono fatto una ragione.. adesso sono a oltre 10000 km con quell'olio ed è ancora intera :birra:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: mimma - 29 09 2011, 13:50:35
con questo è il secondo cambio che lo monto e devo dire che mi citrovo benissimo.....hai letto il post aperto sui diversi tipo di olio? :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 29 09 2011, 14:00:32
@alfettox
ho letto chi afferma che quel rumore non è preoccupante, vorrei farmene una ragione anch'io, però non ci riesco: se cambiando olio riuscissi a risolvere, lo farei anche adesso solo dopo 1000km di olio.
Se non ho altre alternative, aspetto il prossimo cambio olio (a 12000) per tentare un olio diverso.

@mimma
rispetto all'olio di prima (messo dal precedente proprietario, di cui non so nè marca nè tipo) il cambio è molto più fluido, però è comparso questo ticchettio che non dovrebbe fare.
Ho letto il post sui tipi di olio e proprio grazie a quello che mi ero orientato sul bardahl xtc c60 10w40.
L'unica cosa che mi è sfuggita è che era un semisinth, ma non credo che possa essere questa la causa: forse l'olio in questione è troppo fluido?
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: ghess82 - 29 09 2011, 14:25:41
vi  racconto la mia esperienza col ticchettio 

hornet 2004 presa nuova poi a 35.000 km ....usando sempre olio castrol gps ...ha iniziato a fare questo benedetto ticchettio....lo faceva solo a freddo per qualche minuto ...poi a caldo scompariva sia con olio nuovo e sia con olio di 3000 km .
il meccanico mi cambia '' tenditore catena e pattini catena '' e tutto apposto.

dopo 2 mesetti ...me lo rifà di nuovo ...e mi dice che  anche la catena distribuzione è andata.......ma oramai la moto era in permuta...


compro la cb1000r .....nessun ticchettio fino ai 38000 km ....olio usato sempre castrol gps 10w30 come previsto.......quindi  inizia a fare lo stesso  ticchettio che faceva anche hornella....
lo stesso meccanico mi cambia solo il tenditore catena ....dicendo che sul 1000 la catena dura di piu .......ora ho 48.000 km ....la moto non fa nessun rumore ne di catena e ne di gioco valvole eccessivo

qui un video  dove si  sente lo strano  ticchettio sulla mia  cb solo a motore  freddo...anche se è un altro motore a voi fa lo stesso  ticchetio?a me la hornella faceva lo stesso rumore
http://www.youtube.com/watch?v=MVFlg-4bcLI
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: mimma - 29 09 2011, 14:33:22
la mia ha 20000 e questo tictio non lo fà.... :fifi:  :fifi:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 29 09 2011, 15:55:47
@ghess82
non è lo stesso ticchettio: la mia lo fa solo in fase di piena accelerazione e tra i 2 e i 5mila giri.

Se accelero gradatamente è appena percettibile: più gas si da in quell'intervallo di giri, più aumenta il ticchettio.

Siccome questo rumore è venuto fuori al cambio olio, l'ho collegato all'olio, ma non so se è una coincidenza o una caratteristica dell'olio
Titolo: Re: R: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: ghess82 - 29 09 2011, 16:16:45
ok capito

[size=85]Inviato dal mio telefono a gettoni usando Tapatalk per android[/size]
Titolo: Re: R: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: valentinrascu - 29 09 2011, 18:19:51
ma il filtro?e stato cambiato?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 29 09 2011, 18:20:12
il mio è simile.. anche se non cosi accentuato.. lo fa da quando ho messo il bardahl c60.. almeno.. mi sembra leggermente lo facesse pure prima accentuandosi in seguito.. penso sia per la maggiore fluidità di quest'olio..
mi pare aumenti anche a me accelerando come dici tu.. cmq farò finta di non sentirlo  :fifi:  :fifi:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 30 09 2011, 10:40:35
@valentinrascu
ho cambiato solo l'olio, il filtro è rimasto lo stesso (che dovrebbe essere quello originale, la moto ha 10000km adesso, acquistata con 9000)

@alfettox
il ticchettio della mia avviene solo a moto calda (>60gradi), e soprattutto si avverte quando si accelera con marce alte a basso numero di giri: all'accensione e fin quando rimane fredda è perfetta, non fa alcun rumore metallico.
Immagino anch'io sia dovuto alla maggiore fluidità di quest'olio.

Il fatto è che io non vorrei sentirlo quel ticchettio, quando accelero e sento quel rumore non riesco ad aprire di più. Secondo me è una cosa che non dovrebbe accadere, evidentemente quell'olio per il nostro motore è troppo fluido, non saprei, oppure c'è qualcos'altro che non va.. uff..

Ma tu, hai detto che hai fatto già 10000km con quell'olio: non hai pensato di cambiarlo?
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: supertrex - 30 09 2011, 11:12:09
Domande: di nuovo xtc ma 5w40 che è 100% sinth, oppure cambio marca, tipo motul per cercare di eliminare il ticchettio?
Suggerimenti?



confermo. sintetico.

ma, personalmente non sarei molto convinto del suo uso..troppo fluido..ottimo d'inverno..
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 30 09 2011, 11:26:51
Anch'io ho qualche dubbio, considera inoltre, che gli inverni in sicilia non è che siano molto rigidi.

Devo tenere in considerazione un olio meno fluido: qualche consiglio?
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: supertrex - 30 09 2011, 11:29:22
10w40..

lo trovi sia semisintetico che sint...

marche le più conosciute..e vai tranquillo
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 30 09 2011, 11:34:59
Ok, farò una prova e vi terrò aggiornati ;-)
Titolo: Re: R: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: valentinrascu - 04 12 2011, 12:24:07
guardando il video non penso che è veramente il motore al interno.magari la dentatura che va a scatolla cambio qualche albero.prova a premere frizzione!e vedi se lo fa ancora!!

inviato da sgs2
Titolo: Re: R: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: valentinrascu - 04 12 2011, 12:31:06
quttissimooo!!

inviato da sgs2
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Alfettox - 12 12 2011, 20:45:17
grazie per i consigli!
ora sono in Belgio.. ma ad aprile controllO!  :stica:
 :lamps7:
Titolo: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Ridin899 - 28 05 2017, 10:25:11
@ghess82
non è lo stesso ticchettio: la mia lo fa solo in fase di piena accelerazione e tra i 2 e i 5mila giri.

Se accelero gradatamente è appena percettibile: più gas si da in quell'intervallo di giri, più aumenta il ticchettio.

Siccome questo rumore è venuto fuori al cambio olio, l'ho collegato all'olio, ma non so se è una coincidenza o una caratteristica dell'olio

Ciao Wizard75,

Il tuo problema sembra molto simile al mio: in ripartenza con moto sotto sforzo, solo tra i 2000 e i 5000 giri, sento un "toc toc" ripetuto proveniente dal motore. Tu risolvesti il problema sulla tua? Come?
Sono ben accetti consigli o soluzioni :D

Grazie mille anticipatamente
Titolo: Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 28 05 2017, 11:30:35
Ciao Ridin,

purtroppo il problema non si è risolto, ma ci convivo ancora attualmente.

Anzi, ti dirò di più e ti/vi racconto una piccola disavventura: sfortunatamente, al cambio candele, durante il tagliando di qualche mese fa presso l'officina autorizzata honda, parte di una candela si è spezzata finendo all'interno del cilindro  :-(
Il meccanico ha dovuto quindi smontare la testata per rimuovere i residui: un lavoraccio!
A parte l'imprevisto, quando mi ha consegnato la moto, ho avvertito un nuovo ticchettio già al minimo e non quando era sotto sforzo: insomma si era spostato nell'intervallo dai 1000 ai 3-4000 giri, e quando era sotto sforzo non lo faceva più.

Tornato a chiedere spiegazioni su questo nuovo ticchettio, il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe sparito col tempo perché si trattava del gioco dei bicchierini della distribuzione, e che non valeva la pena sistemarlo perché il costo sarebbe stato importante ed al contrario non c'era nessuna controindicazione nell'utilizzo della moto.

Dato il tipo di intervento (aveva aperto praticamente il motore) ci andavo abbastanza cauto e non andavo oltre i 5000 giri: quel ticchettio non mi ispirava per niente sicurezza e fiducia.

Dopo circa un migliaio di km, il ticchettio si è ridotto notevolmente e sembra essere tornato alla precedente situazione, cioè il solito ticchettio fra i 3 ed i 5k giri sotto sforzo.

Quello che ho notato, rispetto a prima, è che quando faccio girare il motore un po' più alto di giri, tipo sui 10k, il ticchettio al minimo torna per un breve periodo, per poi diminuire notevolmente, fino a quasi sparire.

A conclusione di ciò, credo che il ticchettio sia dovuto a qualcosa inerente alla distribuzione, forse il gioco di questi bicchierini, forse qualche molla o tendi molla. Ho letto su un altro forum, mi pare di alcune yamaha che soffrono dello stesso problema ed i cui proprietari se ne sono fatti una ragione e circolano tranquillamente.

Questo è quanto sono riuscito a capire, e quella è stata la mia (infelice) esperienza che, visto il tuo quote, ho colto l'occasione per condividere: magari qualche esperto ci darà un altro parere.
Titolo: Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Ridin899 - 28 05 2017, 12:06:34
Ciao Ridin,

purtroppo il problema non si è risolto, ma ci convivo ancora attualmente.

Anzi, ti dirò di più e ti/vi racconto una piccola disavventura: sfortunatamente, al cambio candele, durante il tagliando di qualche mese fa presso l'officina autorizzata honda, parte di una candela si è spezzata finendo all'interno del cilindro  :-(
Il meccanico ha dovuto quindi smontare la testata per rimuovere i residui: un lavoraccio!
A parte l'imprevisto, quando mi ha consegnato la moto, ho avvertito un nuovo ticchettio già al minimo e non quando era sotto sforzo: insomma si era spostato nell'intervallo dai 1000 ai 3-4000 giri, e quando era sotto sforzo non lo faceva più.

Tornato a chiedere spiegazioni su questo nuovo ticchettio, il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe sparito col tempo perché si trattava del gioco dei bicchierini della distribuzione, e che non valeva la pena sistemarlo perché il costo sarebbe stato importante ed al contrario non c'era nessuna controindicazione nell'utilizzo della moto.

Dato il tipo di intervento (aveva aperto praticamente il motore) ci andavo abbastanza cauto e non andavo oltre i 5000 giri: quel ticchettio non mi ispirava per niente sicurezza e fiducia.

Dopo circa un migliaio di km, il ticchettio si è ridotto notevolmente e sembra essere tornato alla precedente situazione, cioè il solito ticchettio fra i 3 ed i 5k giri sotto sforzo.

Quello che ho notato, rispetto a prima, è che quando faccio girare il motore un po' più alto di giri, tipo sui 10k, il ticchettio al minimo torna per un breve periodo, per poi diminuire notevolmente, fino a quasi sparire.

A conclusione di ciò, credo che il ticchettio sia dovuto a qualcosa inerente alla distribuzione, forse il gioco di questi bicchierini, forse qualche molla o tendi molla. Ho letto su un altro forum, mi pare di alcune yamaha che soffrono dello stesso problema ed i cui proprietari se ne sono fatti una ragione e circolano tranquillamente.

Questo è quanto sono riuscito a capire, e quella è stata la mia (infelice) esperienza che, visto il tuo quote, ho colto l'occasione per condividere: magari qualche esperto ci darà un altro parere.

Ciao Wizard,

grazie mille. Quindi nemmeno un ulteriore cambio d'olio, con uno più viscoso è servito..:S Io purtroppo, peró, non riesco a sentirlmi tranquillo, perchè questi rintocchi in quella fase di funzionamento del motore mi sanno tanto di battito in testa :S tra le cause che temo, secondo la mia umilissima opinione,  ci potrebbe essere un mal funzionamento della sonda lambda con conseguente carburazione sballata...ho letto che molti hanno istallato l'o2 eliminator; tu ormai da quanti km convivi con questo rumore? XD
Titolo: Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 29 05 2017, 12:39:20
Purtroppo no, ho provato diversi oli ma è sempre uguale.
Anche secondo me assomigliano molto al battito in testa ed anch'io come te non mi sento tutt'ora tranquillo, ma ci ho fatto ormai più di 25.000 km e, probabilmente per questo, ci ho fatto un po' l'abitudine.
Tra l'altro il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non è il battito in testa, ma è legato appunto al sistema di distribuzione (mi indicava questi bicchierini).

Considera, inoltre, che la mia è una hornet del 2005 a carburatori, quindi escluderei il problema della sonda lambda (almeno nel mio caso).
Titolo: Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Ridin899 - 29 05 2017, 13:42:02
Purtroppo no, ho provato diversi oli ma è sempre uguale.
Anche secondo me assomigliano molto al battito in testa ed anch'io come te non mi sento tutt'ora tranquillo, ma ci ho fatto ormai più di 25.000 km e, probabilmente per questo, ci ho fatto un po' l'abitudine.
Tra l'altro il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non è il battito in testa, ma è legato appunto al sistema di distribuzione (mi indicava questi bicchierini).

Considera, inoltre, che la mia è una hornet del 2005 a carburatori, quindi escluderei il problema della sonda lambda (almeno nel mio caso).

Ok quindi abbiamo motori completamente diversi xD comunque la mia ha 12000km, per cui mi pare strano che possa esser qualcosa legato alla distribuzione...veramente nn so più cosa pensare :S
Titolo: Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: wizard75 - 29 05 2017, 13:51:44
Hai fatto sentire il ticchettio ad un meccanico?

Qualche domanda: questo rumore è comparso all'improvviso? Dopo un cambio d'olio? O altro?

Comunque una cosa in comune è che anche la mia ha iniziato a farlo intorno a quei km, dopo un cambio olio. Ora ne ho quasi 40k
Titolo: Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
Inserito da: Ridin899 - 29 05 2017, 19:24:12
Hai fatto sentire il ticchettio ad un meccanico?

Qualche domanda: questo rumore è comparso all'improvviso? Dopo un cambio d'olio? O altro?

Comunque una cosa in comune è che anche la mia ha iniziato a farlo intorno a quei km, dopo un cambio olio. Ora ne ho quasi 40k

Non ho ancora avuto modo di portarla dal meccanico purtroppo. Il rumore compare a moto sotto sforzo (tipo ripartenza in salita in un regime fino ai 4000/5000 giri e consiste in "toc" "toc" "toc" (rintocchi sordi)... che sembra provenire dal lato sinistro del motore.
È comparso dopo che ho effettuato il cambio d'olio e filtro con uno meno viscoso (10w40). Solo tra i 0 e i 4500 giri la moto manifesta questo rumore e poi scompare; riesco tranquillamente a raggiungere i 13000 giri in tutte le marce.
Resto spiazzato perchè se stesse picchiando in testa mi aspetterei di avere problemi anche agli alti, o comunque se picchia in testa perchè lo fa solo in quel range??? È un dilemma :dash: