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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: luka_rm88 - 18 04 2014, 11:31:47
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Cari Biker qui si mette male :@:
Dopo alcuni mesi(5) di moto ferma, ho riattivato l'assicurazione e messo le scarpette nuove alla bimba(m5), il problema è che beve olio come se fosse birra per un tedesco :-(
inizialmente in apertura del gas usciva fumo azzurrino, ed in rilascio smetteva, ora a volte(rare) il fumo è nero(sporco) ed a volte è bianco anche subito dopo il rilascio!!!
La cosa preoccupante è che dopo un 100 km avevo quasi finito l'olio, e preciso che non ci sono perdite.
Secondo il meccanico è molto facile che siano le fasce del motore(pistoni) quindi ho proceduto a mettere un pò di "ceramica liquida" nell'olio ed oggi farò qualche chilometro per vedere se la situazione migliora.
Chi ha qualche buon consiglio????? :uRlo:
:lamp1: :lamp1:
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sinceramente, piu che far scoppiare il motore per vedere in che condizioni sono le fasce dei pistoni.. non ci vedo molte alternative
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Non fare danni!
Vai dal mecca, ti apre il motore e sistema le guarnizioni quali esse siano.
Non verra' a costare poco, il prezzo dei materiali e' insignificante...purtroppo la manodopera....
Intanto fattela aprire e poi con un preventivo in mano valuta.:'(
inviato dalla cabina telefonica a gettoni
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Spero che per far scoppiare intendi far aprire da mani esperte :-(
Cmq pensavo di girarci un pochino per levare la cera alle gomme(sempre tenendo sotto controllo l'olio) e per vedere se la ceramica liquida mi aiuta un pò...dite che è una speranza inutile???
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Se mangia olio lascia perdere!
Aprila e vede che è.
Nel malaugurato caso finisse l'olio e non te ne accorgi e grippa oltre ai danni rischi anche di farti non poco male...
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so' le raschiaolio!!!!!! :parDon:
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Prof cosa sono le raschiaolio,le fasce?puo' essere che si siano attaccate a qualche pistone quindi brucia olio?
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la fascia (meglio: anello) raschiaolio è una circonferenza metallica attorno al pistone,
a forma di C (o, se vuoi, di anello aperto) e che... raschia via l'olio in eccesso dalle
pareti del cilindro, per evitare appunto che l'eccesso intervenga nella fase di combustione.
questa fascia nel tempo si consuma e si deteriora e porta ai fenomeni che patisce la moto
del nostro amico qui sopra.
se non sbaglio l'anello raschiaolio nella hornet è SOTTO l'altra fascia, quella elastica o di tenuta...
in tutti i motori dovrebbe essere così, ma magari ho detto una corbelleria, sentiamo qualcuno
più esperto se mi da' ragione o mi corregge.
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Potrebbe anche essere che col fermo invernale si siano attaccate al pistone facendo passare olio che finisce in combustione.
Cmq il motore secondo me è da aprire onde evitare danni peggiori..
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la ceramica liquida fa poco se la situazione e quella che hai detto (100 km e sei a secco di olio).
fai aprire il motore fai controllore le canne (visto che il motore e aperto) che non siano ovalizzate e gli fai dare una lucidata
fasce nuove e il motore e come nuovo per altre avventure
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la fascia (meglio: anello) raschiaolio è una circonferenza metallica attorno al pistone,
a forma di C (o, se vuoi, di anello aperto) e che... raschia via l'olio in eccesso dalle
pareti del cilindro, per evitare appunto che l'eccesso intervenga nella fase di combustione.
questa fascia nel tempo si consuma e si deteriora e porta ai fenomeni che patisce la moto
del nostro amico qui sopra.
se non sbaglio l'anello raschiaolio nella hornet è SOTTO l'altra fascia, quella elastica o di tenuta...
in tutti i motori dovrebbe essere così, ma magari ho detto una corbelleria, sentiamo qualcuno
più esperto se mi da' ragione o mi corregge.
esatto ... ci sono tre fasce ... le prime due sono di tenuta guardando la testa del pistone dall alto....poi l ultima è la raschia olio verso il basso del pistone...
a volte si lesionano le pareti dei cilindri ...a volte si spezzano anche le fasce di contenimento...a volte si rovinano anche i paraoli valvole... diciamo che gli va bene se son solo le fasce.....
domanda ma quanti km ha sta moto?
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Scusate l'assenteismo ma queste feste mi distruggono :-)
La moto ha 40K kilmoetri e con grande gioia vedo che la ceramica ha fatto un pò del suo lavoro!!! un Pò di fumo lo fa ancora ma dopo 250 km l'olio ancora è allo stesso livello [ok]
Cmq in settimana si va lo stesso dal meccanico a farla coccolare bene bene :LoL:
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Scusate la mia ignoranza ma dove si mette la ceramica liquida? A cosa serve? Dove si compra?
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È strano che cominci a bere olio improvvisamente. Sicuro di leggere il livello in modo corretto? Potrebbe essere troppo alto e buttarlo tutto nella cassa filtro? Hai guardato se c'è una candela più sporca delle altre? 40000 km sono troppo pochi per usurare segmenti e raschiaolio, al massimo posso pensare ai paraoli delle valvole rovinati dal tempo
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
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L'olio è stato letto nel modo corretto [ok]
al momento ci ho fatto circa 400 km dovo aver messo la ceramica e l'olio non si è più abbassato [ok] [ok] [ok]
al momento il fumo bianco/azzurrino non si vede quasi più, sostituito da un pò si fumo nero(benzina?) ma soltanto ad altissimi regimi, infatti io lo noto solo a moto ferma dando belle sgasate!!!(siii a motore caldo ovviamente!!!)
le candele non le ho controllate per pigrizia...ma provvederò al più presto!!!
Thanks :birra:
:lamp1:
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Volevo aggiornarvi sulla situazione :-)
La moto va una meraviglia!!!
Niente più fumo di nessun colore, e consumi ridotti proprio come dicono dopo l'utilizzo della ceramica :up:
Su consiglio del meccanico provvederò a mettere l'altra metà della confezione al prossimo cambio olio, e qui mi è venuto un dubbio, al momento ho su un 10w40, ma mi hanno anche consigliato di provare un 10w50 data proprio la problematica riscontrata, che ne pensate?
Ciao Luca
:lamp1: :lamp1: