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Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: icioi - 03 03 2013, 09:37:03
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buondì, ho un leggero trafilaggio di olio dalla forcella sinistra: quindi lo stelo risulta imbrattato e, anche pulendolo, dopo qualche giorno risulta di nuovo imbrattato...
può esser motivo di "rifiuto" della revisione?
e una curiosità mia: ci son delle norme scritte a cui il revisore si deve attenere e che stabiliscono i controlli, o va a discrezione del revisore cosa controllare e soprattutto decidere quando l'oggetto di controllo va bene o meno?
p.s. ho provato a postare in uno dei topic già aperti ma erano tutti chiusi..
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Per quanto riguarda il trafilaggio d'olio secondo me non costituisce motivo di rifiuto, non se ne accorgeranno neanche :fifi:
Mentre per il discorso dei controlli che vengono effettuati in sede di revisioni penso siano disciplinati, anche se tanti di questi sono a discrezione dell'esaminatore... ad esempio il corretto funzionamento dei fari, non usano uno strumento che misuri un parametro univoco, ma controllano a vista ;-)
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:up:
grazie
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la revisione comporta: il controllo dei fari e frecce; controllo dell'impianto frenante e i gas di scarico. [ok]
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Tutto vero ma la nuova normativa comporta controlli di perdite di olio benzina e altri liquidi quindi ti conviene sistemarla (anche per la tua sicurezza) a meno che nn conosci chi fa la revisione e chiude un occhio
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Hanno ragione tutti! nel senso che molto probabilmente nessuno si accorgerà della perdita di olio (almeno il mio non se ne accorgerebbe) e in ogni caso non dovrebbe compromette l'esito della revisione ma per un discorso di sicurezza tua personale sarebbe meglio che sistemassi le forcelle al più presto [ok]
:lamp1: :lamp1:
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Hanno ragione tutti! nel senso che molto probabilmente nessuno si accorgerà della perdita di olio (almeno il mio non se ne accorgerebbe) e in ogni caso non dovrebbe compromette l'esito della revisione ma per un discorso di sicurezza tua personale sarebbe meglio che sistemassi le forcelle al più presto [ok]
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giusto!
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azz nessuno che se ne accorge ? andiamo bene forza italia
l'utente X esce dal centro revisione con forca che perde olio .... destino vuole come sempre che poffete lo fermano i polizziotti proprio a pochi metri dal centro revisione e notano olio che perde.... oppure che l'olio finisce sui freni e causa un incidente....
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statisticamente nessuno rileverà il problema, in specie in un'officina autorizzata (privata)
anche se il tecnico di revisione deve seguire una scheda a modulo in cui sono elencati
minuziosamente i controlli da effettuare, compresi quelli relativi ai fluidi e loro eventuale
trafilaggio.
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a sto punto ne approfitto:
faro non omologato costituisce motivo di rifiuto? o guardano solo la luce che fa?
altrimenti aspetto a far tutte le modifiche, e prima ci faccio la revisione
a tutti i preoccupati: non è che sgronda olio in maniera copiosa.... ho sempre fatto caso, al piede forcella non ci arriverà neanche a pagarlo....sia perchè pulisco prima sia perchè di olio ne esce pochissimo E QUINDI, ANCHE NON PULENDO MAI, L'OLIO NON ARRIVA AL PIEDE...ALMENO, NN CHE IO MI SIA ACCORTO ANCHE IN UN MESE SENZA PULIZIA...quindi il discorso sicurezza è da escludersi
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Non e per tirartela ma le perdite vanno sempre a peggiorare e anche se perde poco dentro la forcella non ci sono litri di olio, quindi a mio avviso ti conviene farlo adesso prima di rimanere senza olio e compromettere la tua sicurezza
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intanto grazie per le risposte..
cmq sarà uno di quei lavori a listino prima di riprendere in mano la moto....
:lamp1:
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Bene al momento chiudo
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