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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: TRoby - 18 06 2008, 11:43:21
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Quale pressione usate per le vostre gomme quando circolate normalmente? Personalmente io mi affido a quello scritto sulla targhetta che sta sul copricatena.
Michelin Pilot Road Ant. 2.5 Post 2.9
Voi come vi regolate??? :-)
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Per una maggiore tenuta in curva é buona norma abbassare la pressione di 0,2 rispetto a quanto prescritto, quindi Ant. 2.3 e Post 2.7.
:lamp1:
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di solito le gonfio 2.1ant 2.5post (diablo corsa3) :ciao: :ciao:
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battlax bt 020 rispetto le regole 2.5 ant 2.9 post
ci vado da solo (su strada extraurbana) al 99%
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Rennsport...........2.2 ant, 2.4 post
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michelin pilot power
ant 2.4
post 2.9
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michelin pilot sport:
2,5 ant.
2,9 post.
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metzeler m3
ant:2.2
post:2.5-6
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Cambio gomme:
Metzeler Racetec K3 . . . . Ant 2,3 Post 2,5
:lamp1:
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ciao ragazzi,
io ho le pirelli diablo rosso, sto per partire pe le cinque terre. lascerò la moto 4-5 giorni ferma al sole a parte qualche giretto nel circondario. farò da ravenna a parma autostrada, e poi per la cisa fino a vernazza
cosa consigliate? 2.3 ant e 2.7 post?
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Metzeler M3
Anter: 2.2
Post: 2.5
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Bridgestone BT002
Ant : 2.2
Post : 2.4
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krav27 anchio ho le (diablo cosa 3) ma il gommaio me le ha messe
a 2post e 1,7ant
Te con 2.1ant 2.5post come ti trovi sopratutto nei passi di montagna ???
Riesci a chiudere bene la gomma ???
:lamp1: :lamp1: :lamp1:
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mi sembra molto bassa 2 post e 1,7 ant :stica:
sono pressioni da tenere in pista, non il strada...:mmm:
almeno secondo il mio parere.
sentiamo i più esperti...
cmq io uso 2.8 post e 2.4 ant
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michelin pilot power 2.2 ant. / 2.4 post
supercorsa 2 ant. / 1.9 post
rennsport 2.1 ant. / 2.0 post
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Ho trovato questo che ne dita ???
La pressione delle gomme - un consiglio rapido e indolore!
Vediamo qualche consiglio su come settare correttamente la pressione delle nostre gomme.
Su strada non esiste una legge indiscutibile sulla pressione delle gomme perchè l’utilizzo della moto è abbastanza vario oltre che in funzione dell’esperienza del pilota.
Come dicevano i latini “in medio stat virtus” e ciò vale anche per il settaggio ottimale della pressione delle gomme in quanto utilizzare pressioni troppo alte o troppo basse, può essere svantaggioso e ovviamente pericoloso.
Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo elevata essa sarà troppo rigida e tenderà a scivolare più facilmente, soprattutto in curva.
Il controvalore, però, sarà che la gomma si usurerà di meno.
In autostrada è consigliabile aumentare la pressione, senza ovviamente esagerare.
Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo bassa, essa tenderà a deformarsi troppo e non garantirà una buona precisione sia in rettilineo che in curva.
Oltre a questo “piccolo particolare” l’usura sarà maggiore assieme ai consumi di carburante.
Vediamo ora nei dettagli dei consigli ad hoc:
Per un utilizzo normale e misto (curve + strade dritte) della moto su strada, la pressione delle gomme può essere attestata tra i 2.2 e 2.5.
Il consiglio è quello anche personale e soggettivo, ovvero di provare la sensazione di guida con una pressione di 2.2 e poi di 2.5 e vedere le differenze (sempre che si riesca a scorgerle!).
Ricordatevi che il meteo influenza la temperatura delle gomme, ad esempio quando arriva l’estate, e l’asflalto comincia ad essere rovente, una combinazione ottimale di pressione da cui partire potrebbe essere 2.1 all’anteriore e 2.3 al posteriore.
Ricordatevi che la gomma posteriore dovrebbe avere una pressione maggiore dell’anteriore, in quanto è quella più sollecitata.
Per l’utilizzo in pista, invece, la pressione segue uno schema più preciso e dovrebbe essere portata a 2.1 all’anteriore e 1.9-2.1 al posteriore (per chi possiede un buon ritmo). Per chi invece andasse piano, e quindi non riuscirebbe a scaldare a sufficienza le gomme, potrebbe optare per una pressione maggiore di qualche punto.
Ricordatevi che se la pressione è troppo elevata e se si riesce a superare il punto “limite”, sulla pista le gomme tendono a scivolare e putroppo anche molto facilmente, quindi appena vi rendete conto che la moto tende a sbacchettare con il posteriore/anteriore è cosa saggia fermarsi e riprendere con un settaggio diverso.
Tenete sempre a mente che le gomme sono “quegli oggetti” che scaricano tutta la potenza del vostro motore sulla strada !
Pertanto, nel settaggio di una moto, le gomme, sono il particolare da cui partire.
Sarebbe infatti inutile avere una yamaha R6 con motore a nitroglicerina, marmitta stile Bazoka e poi avere delle gomme comprate usate da un amico di un amico di un amico, il quale giura: ” ho fatto solo 2 giri in pista”.
Sono consigli banali, ma è sempre meglio rinfrescarsi la memoria.
Eccovi in sintesi dei possibili scenari di utilizzo:
Utilizzo in strada senza passeggero: ant 2,1 post 2,3
Utilizzo in strada con passeggero: ant 2,2 post 2,4
Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,5
Utilizzo in pista: ant 1,9 post 2,0
Cose da non fare:
Non misurare le gomme a caldo, la pressione rilevata non consentirà di tarare precisamente la moto (sarà ovviamente più alta.
Dopo un lungo periodo di riposo della moto controllate sempre le gomme.
Non dare retta ai gommisti/benzinaio che vi danno suggerimenti esagerati, ricordate il proverbio di prima
Evitate di correre come dei pazzi a gomme fredde! le gomme danno la massima aderenza quando sono calde.
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ma x me questi valori sono troppo bassi rispetto a quelli che indica la honda ..
2,5 anteriore 2,9 posteriore..... :mmm:
sicuramente variano a seconda delle marche che secondo me dovrebbero dire a chi le compera la pressione giusta x quel tipo specifico di gomma....
si eviterebbe di consumare in modo anomalo i pneumatici ,e cosa importante sfruttare tutto il loro potenziale, perchè non lo fanno? ,si ho capito che si basa sullo stile di guida di un motociclista ,ma almeno un dato base...
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bridgestone...ant2,4 post 2,9
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a parer mio le pressioni che da mamma honda sono esagerate .....da mongolfiera!!
io uso 2 sul davanti e 2.2 sul posteriore....se vado con la zavorra nel posteriore salgo fino a 2.5 :birra:
:lamp1: :lamp1:
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michelin pilot power 2.2 ant. / 2.4 post
supercorsa 2 ant. / 1.9 post
rennsport 2.1 ant. / 2.0 post
Ottimo schemino, mi sa che abbasserò un pò la pressione ant e post ho le pilot power 2ct e avevo messo 2,5 ant e 2,9 post :stica: le porterò a 2,2 e 2,4
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io vi dico la mia...
parere da motociclista con 25.000 km in 2 anni con 2 moto diverse.
allora, l'anteriore con la hornet lo vengo 2,1 o 2,2 non di più
il posteriore 2,3 o 2,4 quando sono solo, se devo fare un viaggio in coppia 2,5
questo con le Bridgestone Bt016 (tripla mescola)
con le michelin Pilot Power originali invece viaggiavo 2,3 davanti e 2,3 dietro (la carcassa michelin è molto morbida)
con le Sport Attack di continental viaggiavo 1,9/2,0 davanti e 2,3 dietro
:up:
se volete qualche consiglio e posso darvelo, con piacere :birra:
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con le michelin tengo 2,1 davanti e 2,9 dietro, sono quasi sempre solo visto che la girl ha la sua di hornet ;-)
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io le ho messe come da manuale, michelin pilot sport 2.5 avanti 2.9 dietro..e non mi ci trovo male, quando sarà un pò più caldo penso che scenderò a 2,3 e 2.7...
appaena ripresa ho girato anche con 1.5 avanti e 2.0 dietro........ :fifi: :emo: .....infatti non la sentivo tanto fida... :emo: :haha: :-)
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Per la questione pressione pneumatici sono molto perplesso,non capisco come ci possa essere tutta questa differenza di pressione tra utenti :mmm: ........
Dalle varie prove che ho fatto e tenendo in considerazione la pressione consigliata sono arrivato ad una conclusione
pressione anteriore 2.3 e posteriore 2.6/2.7 direi che sono un buon compromesso tra grip , consumo ottimale e guida lineare si perchè sinceramente con la pressione delle gomme al di sotto di questi valori non riesco a guidare con fiducia la moto mi sembra una "barca" tutto questo chiaramente su strada, in pista non saprei non ci sono mai andato( :-( ).......ciao a tutti :ciao:
Questi valori sono riferiti alle gomme originali bridgestone
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Il dilemma "giusta pressione", credo che non abbia mai fine......
Parliamo della Hornet 600 modello 2006.......
La casa madre dichiara di mantenere una pressione di 2.5/2.9 rispettivamente all'anteriore e al posteriore, citando come pneumatici di serie Pilot Road o Bridgestone Battlax....
Io monto da circa 6000 Km delle Pirelli Diablo Rosso, che in confronto alle Pilot "Sasso/Road" di serie sono di un altro mondo.....
In questo caso, lasciando la pressione a 2.5/2.9, mi sembra di essere "sulle uova"....Molto veloce nei cambi di direzione, ma non ho mai, ripeto MAI, raggiunto un buon feeling con l'anteriore...Ecco, dopo varie prove, ho trovato la pressione ideale che si confà alla perfezione con il mio stile di guida e mi permette, oltre ad avere un consumo omogeneno degli pneumatici, un buon feeling con l'anteriore...
Credo che la cosa migliore da fare, sia provare e riprovare...Solo così riusciremo a trovare una pressione "ideale"...... :-)
Imho, ovviamente.... :-)
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che pressione hai con le diablo rosso?
Luc@
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che pressione hai con le diablo rosso?
Luc@
2.3/2.7 e mi trovo molto bene...Credimi, ma quello "0.2", a mio avviso e nel mio caso, fa una differenza abissale.... ;-)
EDIT.
Mi ero dimenticato di inserirla nel post precedente.... :LoL:
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quoto 2.3 2.7 ho le rennsport..in autostrada (meglio nn andarci) le metto a 2.5 2.9
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2.3 e 2.7 con le Diablo Rosso? Io che però sono leggero se le mettessi 2.1 e 2.3 come mi troverei? Il dubbio nasce dal giro di stamattina: temperature basse e asfalto freddo = poca confidenza in piega... colpa del freddo o di una pressione sballata?
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Io ho montato da poco le M3 ...chiedendo al gommista le pressioni era perfettamente daccordo con me ......quindi anche con le M3 le pressioni sono 2.4 e 2.7 esattamente le stesse che avevo con le bridgstone originali .....che dire mi trovo benissimo !!
Poi le M3 rispetto alle originali sono uno spettacolo :up: ....ho già fatto pieghe in due che con le gomme originali mi sarei solo sognato di fare.......poi mia moglie mi "stringe" più forte.. :asd: :asd:
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anche a me le m3 vanno deeecisamente meglio delle m. pilot devo solo approfondire una sensazione di leggerezza sul dritto all' anteriore e provare con altre pressioni,dell' attuale 2.4/2.7. vi aggiornerò in seguito :mmm: :mmm:
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Metzeler Rennsport
dopo diversi cambi queste sono quelle con cui mi trovo meglio
le tengo a 2.1 ant. e 2.3 retro
però bisogna calcolare se si va spesso da soli o in compagnia e se ci piace la guida sportiva...
se abbiamo spesso il passeggero e siamo tranquilli alla guida metterle tranquillamente come c'è scritto su manuale :-)
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a parer mio le pressioni che da mamma honda sono esagerate .....da mongolfiera!!
io uso 2 sul davanti e 2.2 sul posteriore....se vado con la zavorra nel posteriore salgo fino a 2.5 :birra:
:lamp1: :lamp1:
quando ho preso la mia prima hornet nel 2003 la honda montava le bridgestone battlax BT-56...
mamma mia erano di plastica non di gomma... mi sono durate 12.000km... ma tenerle alla pressione come sul manuale poteva avere senso data la loro durezza
adesso con le metzeler ne faccio circa 6.000 e se dovessi mettere la pressione come scritto sul libretto andrei subito in terra :-(
quindi secondo me se avete gomme originali tenete la pressione come su libretto... genericamente di serie danno delle gomme con mescola molto dura... ma non appena le sostituite abbassate :up:
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Ciao ragazzi, io ho appena comprato una hornet del 2004 che monta le bridgestone ma non ho idea di quanti km abbiano fatto... cmq il tizio ke me l'ha venduta mi ha detto che magari verso l'inverno sarebbe meglio cambiarle... Le gomme sono in uno stato ottimale dal punto di vista del battistrada che è ancora bello incavato, tuttavia credo il problema è che magari sono vecchie e quindi dure...
io ciò non lo posso verificare perchè non me ne intendo... per dire sabato ho fatto la mia prima uscita in montagna e dopo alcune curve mi sono ritrovato con la gomma posteriore che mi ha slittato per una frazione di secondo, però devo anche dire che avevo fatto una scalata abbastanza repentina, il problema è ke non so se è dipeso dalle gomme o dalla mia guida...
cmq credo che magari tra qualche mese le cambio... così non avrò più dubbi del genere...
Una domandina, facendo un percorso abituale del tipo: città, autostrada e non molta montagna, quanto credete che possano durare le gomme nuove? è una domanda del cavolo nel senso che dipende molto dalla marca e dal modello??
grazie :ciao:
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Dunlop Qualifer RR
Ant 2.00
Post 2.40
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1.9post 2.1 ant a caldo in pista :fifi: :fifi:
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Diablo Corsa (secondo il gommista):
Estate: 2.1 - 2.4
Inverno: 2.3 - 2.7
:ciao:
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Diablo...
Ant.2,2
Post.2,4
:lamp1: :lamp1:
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:lamp1: ciao fabietto io ho le pilot road 2 la pressione la metto a 2,5 ant. e 2,9 post e mi vanno bene. :lamp1: ciao
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Salve a tutti!rimanendo in tema di pressione gomme io ho un hornet 09 km 6000 gomme ancora originali e le gonfio con la pressione che indica il libretto di istruzioni cioe 2.5 ant e 2.9 post pero ho notato che controllando la pressione ogni 2 settimane circa questo cala sempre di 0.2 circa sia avanti che dietro!io ho avuto vari scooter ma le gomme le controllavo ma nn calavano quasi mai anche dopo mesi!voi che ne dite?ho le michelin pilot race
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D inverno se le tieni più sgonfie la gomma si "appiattisce" e quindi ha più superficie di contatto e per questo si scalda su una superficie più ampia! :LoL:
Comunque magari vado un pò O.T. ma ieri anche se era molto freddo da me ho preso la moto e notavo che spesso la posteriore tendeva a scivolare(sono entrato in una traversa e m ha scodato stile motard! :stica: ) e l anteriore tendeva un pò a chiudere!
Cosa potrebbe essere???
Le gomme credo fossero abbastanza calde anche se era freddo visto che era da 20km che guidavo! :lamp1:
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D inverno se le tieni più sgonfie la gomma si "appiattisce" e quindi ha più superficie di contatto e per questo si scalda su una superficie più ampia! :LoL:
:mmm:
Mi sa che questo è un discorso da moto gp che ha poco a che vedere con la guida in strada. Tipo quando senti che qualcuno cade nella curva a dx perchè è l'unica in un circuito dove si gira sempre a sx.
Ma davvero in strada valgono le stesse considerazioni? :mmm:
Le gomme per la strada sono diverse, più morbide e tendono a scaldarsi uniformemente su tutta la superfice... proprio per essere pronte, anche dopo aver guidato dritti per un bel pò, ad affrontare una curva. (un pò come avviene per i freni: in strada devono essere pronti alla prima frenata anche dopo non averli usati per un bel pò al contrario di quelli da pista che più si usano e più diventano efficaci).
Per cui nutro dubbi sul tuo discorso. Magari spiega un pò meglio cosa intendi.
Io so che vanno tenute a pressione più alta durante l'inverno perchè... quando la ruota rotola ed entra in temperatura fa aumentare la pressione del pneumatico. Essendo che in estate questa temperatura è più alta, l'aumento di pressione è maggiore e ci si ritroverebbe a lavorare con una gomma troppo "gonfia". In realtà più che aumentare la pressione di inverno... sarebbe giusto parlare di diminuizione in estate.
PS: lo scodamento in curva può essere imputato all'asfalto in quel punto magari. :fifi:
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Quello che ho scritto è derivante da ciò che mi hanno insegnato anche a scuola guida!
Comunque hai ragione sul fatto di aumento di pressione!
Solo che la gomma scaldandosi si dilata e quindi la pressione pur essendo maggiore non è veritiera diciamo!
Comunque io tendo a tenerle un pò più sgonfia d inverno perchè ribadisco il fatto che la gomma è sottoposta al peso tuo e della moto e non essendo in "punta" come quando è gonfia si appiattisce comunque!
Io fin ora mi ci sono trovato bene,comunque ad ognuno la sua preferenza! :up:
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Comunque magari vado un pò O.T. ma ieri anche se era molto freddo da me ho preso la moto e notavo che spesso la posteriore tendeva a scivolare(sono entrato in una traversa e m ha scodato stile motard! :stica: ) e l anteriore tendeva un pò a chiudere!
Cosa potrebbe essere???
sgonfia un pò l'anteriore e gonfia un pò il posteriore. per le pressioni se le tieni basse d'inverno aumenti la superfie ...ammettiamo che sia vero (perchè lo è...) quindi tu d'estate aumenti la pressione e vai a diminuire il contatto a terra quando più ce n'è bisogno? :|:
quando la temperatura (atmosferica ma anche dell'asfalto) si abbassa scende anche la pressione all'interno della tua gomma(pressione è inversamente proporzionale alla temperatura almeno questo me l'hanno insegnato a scuola non a scuola guida LOL) ...che quindi dovrai "ripristinare" aumentandola di un pò rispetto a quando ci sono 40 gradi all'ombra....e viceversa d'estate.
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Io ho sempre creduto che fosse quella la spiegazione!
Ma allora mi pongo la stessa domanda di setrix!
Perchè si tende ad avere le gomme a pressione più bassa d inverno?
Forse per il fatto che l aria da scaldare dentro la gomma è minore? :dash:
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:ciao: ragazzi ho montato le metzeler m1 ma non ho visto nessuna pressione a riguardo..voi a quanto le gonfiate? :ciao: :ciao:
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:ciao: ragazzi ho montato le metzeler m1 ma non ho visto nessuna pressione a riguardo..voi a quanto le gonfiate? :ciao: :ciao:
:ciao: ragazzi non per mettervi fretta ma quando(quando????)arriverà la bella stagione volevo sapere a quanto gonfiate le metzler m1???
2,2-2,3 anteriore
2,4-2,5 posteriore
........................
:ciao: :ciao:
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:ciao: ragazzi non per mettervi fretta ma quando(quando????)arriverà la bella stagione volevo sapere a quanto gonfiate le metzler m1???
2,2-2,3 anteriore
2,4-2,5 posteriore
........................
:ciao: :ciao:
sembra un po pochino ..... io mi scosterei da quelle consigliater (2.5 ant 2.9 post ) non più di 2 decimi ... cioè 2.3 - 2.7 ciao
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sembra un po pochino ..... io mi scosterei da quelle consigliater (2.5 ant 2.9 post ) non più di 2 decimi ... cioè 2.3 - 2.7 ciao
:ciao: ok!!!grazie mancio!! :up: :up: allora 2,3anteriore e 2,7 posteriore!! :ciao: :ciao: :up: :up:
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di solito le gonfio 2.1ant 2.5post (diablo corsa3) :ciao: :ciao:
Anche io ho diablo corsa 3 e le pompo a 2.5 ant 2.9 post in estate.
Con il freddo 2.3 ant e 2.7 post. perchè il copertone fa fatica ad entrare in temperatura. ;-)
Gianmarco.
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ma come fate ad usare queste pressioni... non si galleggia cosi??? bho sarà ma io con le metzeler M1 sono 2.0 ant e al posteriore 2.2 mi trovo bene cosi, e queste le uso in estate, di inverno le alzo un pò :-)
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racetech k2 2.1 2.2 ant e 2.4. 2.5 post
gonfiaggio stradale
in pistat 2.1 ant e 1.8 1.9 post
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sportec m3,
2.3 ant
2,7 post :up: :up: :up:
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dunlop qualifier
2.3 ant
2.7 post
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Un dubbio che mi assilla da un po: per limitare il fenomeno dell'acquaplaning è meglio una pressione un po più alta, un po più bassa o lasciare la solita? Ragionandoci un po direi che è meglio un po più alta perchè essendo la superficie di contatto con l'asfalto più bassa l'acqua da spostare è minore ed essendo il peso più concentrato questo spostamento è più veloce. Probabilmente però con la pressione più bassa si ha più "preavviso". :mmm:
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probabilmente la pressione non ha questo ruolo così decisivo...credo che la pressione del pneumatico debbe tener conto prima di tutto della temperatura esterna e dell'uso che ne fai ( in pista puoi abbassarla fino al limite inferiore di pattinamento....) ma sull'acqua tranne gomme dedicate non c'è valore di pressione che tenga....il profilo se non riesce a smaltire la quantità d'acqua ti tira giù non appena accenni a impostare la curva....quindi credo che sia fondamentale più l'intaglio che non la pressione di gonfiaggio ;-)
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secondo me, come dice manico, l'intaglio é fondamentale nello smaltimento dell'acqua..............ma le uniche gomme che ci riescono sono quelle specifiche.
per quanto riguarda la pressione delle gomme, la cosa é soggettiva.
come te la senti meglio.
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K3 Interact
2,2 Anteriore
2,5 Posteriore..
:ciao:
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METZELER sportec M3 ANT-POST:
Strada tranquillo, viaggio, autostrada, zavorrina ecc. 2,4-2,8
Strada Allegro/Ingarellato 2,2/2,3-2,6/2,7
Strada misto da ritiro patente se ti beccano, pista 2,1-1,9
Nei primi 2 casi è importante mantenere stabile il profilo delle gomme a scapito di un pò d'appoggio, nel 3° si mira ad avere più impronta a scapito del profilo.
Per il bagnato, con le mescole normalmente in vendita, è tutta una questione di intagli e sezione delle gomme (più sono strette e più facilmente rompono il velo d'acqua)
Ricordo sempre che stiamo parlando di misurazioni a freddo (meno di un km nelle precedenti 3 ore) e con un manometro di precisione, possibilmente digitale
LAMPS !!! :ciao:
(http://img69.imageshack.us/img69/9202/animn.gif)
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Alle mie metzeler racetech K3 davo 2.0 all'anteriore e 2.2 al posteriore. Forse un po pochino? Ho letto che qualcuno ha 2.3 ant. e 2.5 post. ...questi parametri vanno bene no?
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il fatto è che il volume interno nn è costante,aumenta in funzione della pressione che aumenta in funzione della temperatura (leggi dei gas)
quindi per sapere 1 dei fattori bisogna conoscere gli altri 2 amettendo un sistema rigido
nel caso specifico il sistema è elastico quindi il calcolo è molto difficile(per me improponibile xD ) :LoL:
Comunque misura a freddo che è meglio :LoL:
se sgonfi troppo la gomma scalda di + e si ""autogonfia"" di + a caldo
viceversa se è + gonfia a freddo ha meno attrito e si ""autogonfia"" di meno a caldo
pero come al solito questo è un discorso semplicistico perchè la temp varia anche in funzione di come si guida al momento,oltre che dalla pressione di gonfiaggio
i pericoli sono 2
se si surriscalda quando è gia' molto gonfia a freddo si gonfia troppo e diminuisce pericolosamente l'impronta a terra
per contro surriscaldandosi quando è sgonfia a freddo facciamo lavorare la mescala ad una temperatura nn idonea ad avere il max grip possibile a caldo con perdite pericolose di aderenza
:stica:
morale
nn discostiamoci troppo per uso stradale dai valori dichirati dalla casa
senza avere la presunzione di calcolare i decimi di bar con i manometri dei brico :LoL:
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il casino e che solo il tragitto per trovare un benza ti fa' scaldare le gomme.. :-(
comprati un manometro lo si trova dai 25 euro in su :-)
PS intendevo il volume a pneumatico freddo.....a caldo nemmeno pressione e temperatura sono costanti figuriamoci il volume....cmq tutto giusto quello che hai scritto...ho evitato proprio di iniziare a ragionarci sopra visto che ci si invecchierebbe a trovare il dato richiesto...e poi in moto con la dentiera non è bello andarci :stica: :lamps7:
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K3 Interact
2,2 Anteriore
2,5 Posteriore..
:ciao:
Alle mie metzeler racetech K3 davo 2.0 all'anteriore e 2.2 al posteriore. Forse un po pochino? Ho letto che qualcuno ha 2.3 ant. e 2.5 post. ...questi parametri vanno bene no?
ma siete sicuri...di questi valori?? :mmm:
avete mai provato ad invertire i valori?.... 2.0-2.1 ant.\ 1.9-2.0 post...provate e poi mi fate sapere.
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Interessante questa discussione... il mio meccanico/gommista/team manager mi consiglia di dare sempre un paio di decimi in più al posteriore... mah!
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Anch'io sono un fedele del credo che il posteriore debba essere più dell'anteriore..Sarebbe una bella scoperta sapere che è meglio l'opposto :Doh: ..
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x carità...faccio solo quello che mi dicono...non ho mai testato il contrario
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chi corre in pista con gomme da pista quasi sempre fa il contrario :birra:
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dipende sempre da cosa monti, con media davanti e morbida dietro (come vedo spesso sceglie questo team) forse la scelta migliore è dare un paio di decimi in più al posteriore
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le gomme in mescola...un pò tutte..prediligono sempre e solo pressioni più basse al posteriore...anzi..per dirla tutta...si preferisce anche usare una mescola ancora più morbida al posteriore che non all'anteriore,ma in questo caso si opta per un pelo più di pressione.
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ok allora è come presupponevo... grazie :up:
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Ciao raga, io ho ancora sotto le gomme originali datate 2005 e con soli 1900 km, (non ditemi che sono pazzo, lo so, e prometto che a breve le cambierò), faccio spesso strade di montagna, amo la guida allegretta e fare belle pieghe.
La pressione che sto utilizzando è quella indicata da honda (2.5 e 2.9) cmq non mi sento tanto sicuro nella guida, infatti nonostante mi pieghi abbastanza non entro in curva veloce ma prediliggo entrare in frenata e uscirne in accelerazione per dare sempre carico alle gomme, mentre i miei amici entrano in curva tranquilli e veloci :@:
Quello che chiedo è: nelle mie condizioni che pressione utilizzereste per avere maggiore sicurezza dalle gomme in curva?
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Con gomme di 5 anni fa e per di più pacco pure da nuove?
Cambiarle ieri era tardi di tipo 4 anni figurati cambiarle domani....
Una scivolata costa molto di più che buttar gomme vecchie e investire epr prenderne di buone...
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...è vero Poio :dash: ma purtroppo per qualche settimana devo ancora accontentarmi di queste, troppe spese tutte insieme (moto, revisione, bollo, assicurazione, tagliando, 2 caschi, guanti e giubini), e cmq "tengono bene", nonostante l'aria ancora fredda e le basse tempereture delle strade, alla gomma posteriore sono arrivato a meno di un centimetro dal bordo...
Forse è meglio se basso un pò la pressione? che dici?
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guarda io mi sono steso con quelle gomme
dietro la chiudevo tutta(gomme del 2006 e caduto l'anno scorso)
il problema è che davanti mi ha salutato e sono scivolato(in discesa)
ho speso oltre 400 euro e i pezzi gli ho montati io e la moto nn è ancora al 100%
quindi fatti te i conti
con gomme buone e nuove magari riuscivo a chiudere la curva.....
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...io monto Michelin pilot pow 2ct (fantastiche)...
...nelle prime uscite di quest' anno ho provato con pressioni inferiori a quelle indicate (perchè nono ho controllato la pressione dopo l' inverno) ma non mi sentivo molto sicuro avevo 1.9 all' anteriore e 2.4 al posteriore...poi le ho gonfiate 2.5 e 2.9 e sinceramente l' anteriore da moooolta più sicurezza...poi nelle staccate un pò più forzate il post forse a volte scoda più che con pressioni più basse...ma cmq non c'è paragone...sopratutto in ingresso....
...a mio avviso le pressioni basse si devono usare con gomme da pista...con quelle stradali bisogna andarci cauti...
...sfanaleit :lamp1: .....
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dipende dalla gomma e soprattutto da come guidi...cmq hai provato pressioni troppo contrastanti tra loro.....mai gonfiare o sgonfiare più di 2 decimi alla volta...ma sempre per gradi :lamps7:
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ma il peso del pilota influisce un po' sulla scelta della pressione dei pneumatici?
mi spiego: io peso circa 50 kg. la mia horny monta dunlop sportmax con pressione indicata dalla honda.
L'anteriore in inserimento di curva lo sento "galleggiare".. diminuendo la pressione potrei avere un miglioramento?
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ma il peso del pilota influisce un po' sulla scelta della pressione dei pneumatici?
mi spiego: io peso circa 50 kg. la mia horny monta dunlop sportmax con pressione indicata dalla honda.
L'anteriore in inserimento di curva lo sento "galleggiare".. diminuendo la pressione potrei avere un miglioramento?
martina prova 2.3 e 2.7 invece che 2.5 e 2.9 vedrai che va meglio! per l'inverno io abbasserei un decimo a tutte e due le ruote.. :ciao: :lamps7: :lamps7:
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per una guida stradale sportiva io penso che 2.2 2,3 siano un buon compromesso tra agilità e stabilità...... io le ho cosi....
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Io uso 2.6 / 2.3 e mi trovo benissimo
Quando mi si sgonfiano di più mi pare troppo instabile.
IMHO
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C'e' qualcuno che mi sa indicare la pressione giusta per le Pirelli Strada?...mi consigliano 2.1ant, 2.4post....
che dite?.....grazie a tutti!!!!
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Dopo aver orribilmente cappellato sezione, riporto qui la domanda con cui avevo aperto un altro topic :)
volevo raccogliere qualche parere da più esperti e non sul comportamento da adottare per le uscite in due (di qualche km ovvio, insomma con un minimo di rilevanza) con la pressione di gomme medio/sportive quali M5, M3, BT016, DiabloRosso e compagnia bella:
l'obiettivo è cercare di evitare che l'eccessivo peso "schiacci" un po' la gomma portandola a consumarsi in modo eccessivo al centro e trovandosi quindi con la gomma "scalinata" quando poi si torna da soli e magari si spinge un po' di piu.
In merito ho sentito entrambe le campane
A) gonfiala un po' di più cosi regge meglio il peso in più e si consuma normalmente
B) lasciala com'è altrimenti il peso in più rimane solo al centro e te la spiattella solo li.
Voi cosa pensate?
Magari qualcuno più ferrato può chiarici/mi il dubbio una volta per tutte?
Ciao ciao
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Monto Pirelli Diablo da 400km e le ho fatte, su consiglio del gommista, a 2.3ant e 2.5post. Sembra che vada tutto bene, il gommista mi ha detto che per il mio peso (68kg) farle come consiglia mamma Honda è troppo (2.7/2.9). :ciao:
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A... e l'accendiamo... :LoL:
secondo me lasciando la pressione un pò + sgonfia del normale (0,1-0,2) aumentarai la fascia di aderenza del copertone sull'asfalto... quindi + grip... + consumi.. - meno agilità...
questa è la mia teoria...
sentiamo che dicono gli altri!!!
:lamps7: :lamps7:
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2.7-2.9 e' la pressione indicata per gomme originali,la pressione di 2.3-2.5 va bene per le diablo ,a prescindere dal tuo peso :lamps7:
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2.7-2.9 e' la pressione indicata per gomme originali,la pressione di 2.3-2.5 va bene per le diablo ,a prescindere dal tuo peso :lamps7:
2.7??? il libretto honda indica 2.5 - 2.9 per le originali...
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metzeler sportech M3 per l'inverno e uscite 2.2 / 2.4 pirelli supercorsa per la pista 2.1 / 1.9 e quando ci esco tra una pistata e l'altra 2.4 / 2.6
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Diablo Rosso Corsa Ant. 2,3 Bar
Post. 2,6 Bar
Periodo invernale :mmm: :mmm: ...........deve ancora arrivare :LoL: :LoL:
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si ragione Max avevo sbagliaato a digitare :lamps7:
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metzeler sportech M3 per l'inverno e uscite 2.2 / 2.4 pirelli supercorsa per la pista 2.1 / 1.9 e quando ci esco tra una pistata e l'altra 2.4 / 2.6
Tagliamo la testa al toro (anch'io monto le M3): 2,3/2,5 uscita in solitaria "allegrotta" primaverile-estiva.....2,4/2,8 uscita tranquilla in coppia senza pieghe esasperate.......per la pista è tutto un altro discorso che esula dai parametri reali, e mi sembra più che adeguato 2,1/1,9.
Ribadisco sempre di fare il controllo della pressione a freddo e con un manometro di un certo livello e con una certa precisione (l'ideale sarebbero quelli alla glicerina, ma ci vogliono dai 100 eurozzi in su per acquistarli), soprattutto il manometro deve essere stato trattato con cura e non essere mai stato sbattuto con violenza, altrimenti è rovinato per sempre.
Quindi è inutile parlare di pressioni se uno se la controlla dal benzinaio.
:ciao: :ciao: :ciao:
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dunlop d211 gpracer M
strada 2.3 - 2.7
pista 2.3 - 1.4 A CALDO
chicca delle dunlop ......................... avere una 190 al posteriore :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: ..
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'a Mancio a 1,4 dietro (per di più a caldo) stai lì lì pè rischià lo stallonamento sul cerchio.......a stò punto mettela sgonfia LOL
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no le nuove dunlop in pista hanno questa pressione...al posteriore. confermo 1,4
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allora...
non ci prendete il vizio...non posso fotografare qualsiasi cosa...
questo è un manometro Schrader...professionale...tarato una volta l'anno presso L'ispesl....praticamente ha un errore prossimo dello 0,02%
il prezzo di questo gioiellino è di circa 190€...al pubblico oltre i 250€...(acquistato gennaio 2004)
(http://img17.imageshack.us/img17/315/dscf4503l.jpg)
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Questo è lo stesso manometro che usa mio padre in officina.
Funzionerà bene di sicuro ma che cavolo di unità di misura è "Pe" ???!!!
Sarà un francesismo immagino! :bastard:
inoltre i "bar" son sicuramente comodi ( o meglio più conosciuti e usati) ma vi ricordo che la
normativa internazionale Europea (SI) prevede il Pascal (Pa) come unità di misura di riferimento!
1 bar = 100000 Pa
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ciao a tutti.....
per l'inverno che pressione mi consigliate pe le pirelli diablo rosso??
ora ho 2.3 avanti e 2.7 dietro.....vanno bene??
grazie
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Io ultimamente con le BT016 uso 2.2/2.4 d'estate e 2.3/2.5 d'inverno.
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ciao ragazzi, ho montato le dunlop sportmax sportsmart hanno sostituite le rr....
ho fatto 1000 km circa ,,,
impressioni, il primo giorno una meraviglia ma l'asfalto era caldo, ora con il freddo non so ci mettono un po' riscaldarsi.... e devi tenere un buon ritmo per tenerle calde.... sara' la pressione???
2.2 avanti e 2.7 dietro che ne dite?
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io con le BT014 sto girando con l'ant a 2.2 e il post a 2.8..
:-(
non mi gusta tantissimo, anzi, penso di andare a sgonfiare entrambe per provare una soluzione migliore.. che ne dite?
(tipo arrivare a 2 ant e 2.5 post)
Poi con questo tempo e il freddo, meglio averle un po piu sgonfie se non sbaglio...
Accetto consigli.
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io con le BT014 sto girando con l'ant a 2.2 e il post a 2.8..
:-(
non mi gusta tantissimo, anzi, penso di andare a sgonfiare entrambe per provare una soluzione migliore.. che ne dite?
(tipo arrivare a 2 ant e 2.5 post)
Poi con questo tempo e il freddo, meglio averle un po piu sgonfie se non sbaglio...
Accetto consigli.
In realtà è l'esatto contrario... la gomma entra in temperatura allo stesso modo, mentre l'aria varia la sua pressione in base alla temperatura dell'aria che c'è al suo interno. Quindi d'inverno le gomme tenderanno a non scaldarsi e di conseguenza anche l'aria all'interno non si scalderà non facendo aumentare la pressione. Al contrario durante l'estate le gomme si scalderanno molto e con esse l'aria all'interno, il che determinerà un aumento di pressione notevole, soprattutto se si stressano le gomme con una guida molto spinta.
Quindi se in inverno la pressione rimane costante le gomme dovranno essere gonfiate alla pressione a cui le vogliamo usare, in estate invece, siccome la pressione aumenta a causa della temperatura, dovremo gonfiarle un po' di meno e poi una volta in temperatura la pressione aumenterà ad un valore normale :fifi:
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si la fisica insegna quello sulla relazione tra fluidi e temperatura.
Però c'è da aggiungere che un gonfiaggio a pressione minore, comporta una maggior deformazione della carcassa e quindi una maggior impronta a terra. Questo, ovviamente entro certi limiti, può aiutare a compensare il fatto che con asfalto molto freddo, la mescola dello pneumatico possa raggiungere con maggior difficoltà la temperatura ottimale di esercizio.
Tutto ciò vale in linea teorica, non credo che esistano misurazioni oggettive dei diversi fenomeni, ma solo una verifica empirica.
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ok ragazzi ho capito .... domenica sono uscito temperatura intorno ai 15° asfalto asciutto
pressione gomme ant 2.4 - post 2.8....
è andata benissimo a parte l'asfalto appena fatto che abbiamo incontrato..... :@: veramente scivoloso..... per il resto ok.... le gomme promosse a pieno....
buone passegiate.... :lamps7: :lamps7: :lamps7: :lamps7:
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le pressioni vanno mantenute come indicate da libretto
personalmente gioco al massimo su 0.1 o 0.2bar in meno quindi con una tolleranza limitata al 5-8% della pressione indicata
2.5-2.9 (ant-post) in strada
in pista il discorso cambia molto in base alle temperature ed alle sensazioni di guida
si va dai 1.7-1.8 ai 1.9-2.1 (ant-post)
la gomma in pista si surriscalda ed arriva a guadagnare almeno 0.3bar di pressione
in strada è realmente improbabile che riesca a raggiungere delle temperature tali da garantire un congruo aumento di pressione per ottenere una pressione adeguata
se sentite la moto un po troppo scivolosa la colpa potrebbe anche essere imputata ad una bassa pressione dei pneumatici
ATTENZIONE che per alcune gomme come le michelin power pure le pressioni strada/pista devono essere sempre quelle indicate ossia 2.5-2.9 xche la carcassa è diversa da una gomma tradizionale
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Michelin pilot sport, ant 2,1 e post 2,4 bar. Con la pressione consigliata dalla casa sento poco grip.... :up:
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ragazzi avevo le michelin originali praticamente sgonfissime :/ 1.7 avanti 2.1 dietro! ora ho messo 2.3/2.7.. comprando di seconda mano non si sa mai cosa aspettarsi!!
nelle pieghe sentivo poca confidenza sul davanti infatti,come se a un certo punto scendesse di colpo,magari era per questo..domani proverò a questa nuova pressione..
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Le mie sono le Bridgestone di serie. L'ho ripresa ieri dopo il fermo è ho tropvato 1,3 ant. e 2.0 post. Le ho portate rispettivamente a 2.2 ant. e 2.5 post.. La mia guida è allegra, strada statale con curve e città .Difficilmente in autostrada e sempre solo.
Vanno bene? :dash: :dash: :dash:
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Davanti la puoi mettere anche a 2.3, dietro va bene 2.5.
Cmq se hai un'andatura allegra dovresrti pensare a gomme più performanti rispetto a quelle di serie ;-)
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Davanti la puoi mettere anche a 2.3, dietro va bene 2.5.
Cmq se hai un'andatura allegra dovresrti pensare a gomme più performanti rispetto a quelle di serie ;-)
vanno benissimo anche quelle di serie tranquillo! ormai le gomme moderne hanno dei limiti difficili da superare da un "normale" motociclista, tanto piu' se si usano espressamente in strade normali e non in pista.
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vanno benissimo anche quelle di serie tranquillo! ormai le gomme moderne hanno dei limiti difficili da superare da un "normale" motociclista, tanto piu' se si usano espressamente in strade normali e non in pista.
Infatti io la moto la uso per andare a lavorare, giro pomeridiano ecc.ecc.. Posso fare qualche accelerata o qualche curvetta allegra ma niente a che vedere con la guida stile pista..
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ciao ragazzi. ieri son andato a far benza e dopo ho controllato la pressione gomme: erano 3,8dietro e 3,4 davanti! :stica: ok la moto era stata al sole mezzora, ma poi ci ho fatto 1 km di numero fino al benzinaio e l'ho controllate, portandole a 2,3dav 2,4dietro.
secondo voi come mai? in effetti quando sojn ripartito si sentiva a manetta la differenza, la moto sembrava su un binario. poi, quando sterzavo a sinistra a bassa velocità il manubrio sembrava qwuasi che girasse da solo. come mai?
e per il fatto della pressione, cosa dite possa essere? è già la seconda volta che m capita
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metzler m3
ant. 2.2
post. 2.3
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io ho le michelin pilot e il meccanico d fiducia m ha detto d tenere 2.5 dietro e 2.2 davanti...non posso esprimermi molto perchè da me c è sempre un asflato di m..da
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metzler m3
ant. 2.2
post. 2.3
io le metzler m3 li tengo 2.3 ant - 2.6 post e vanno da Dio :D
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sul libretto dice 2.5 avanti e 2.9 dietro, da vedere se dice x tutte le gomme io solo x quelle di fabbrica.. bho
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da quando non uso più le pressioni 2,2 e 2,5 mi trovo molto meglio!!!!
ora uso 2,4 e 2,6 con le rennsport k e non mi scivolano mai.
pressioni troppo basse non servono ad una cippa su strada.
in pista le tengo 2,2 davanti e 2,1 dietro con caldo a bestia (> 30 gradi)
altrimenti 2,1 davanti e 2,0 dietro.
:ciao:
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diciamo più che altro che il discorso gomme è molto peculiare.....varia da gomma a gomma e da persona a persona :-)
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sì certo (vedi dunlop)
ma quando si fanno delle prove empiriche e si vede una netta differenza... non ci sono dubbi: in alcuni casi tenere le gomme "sgonfie" non serve ad avere maggiore grip (parlo su strada)
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la cosa migliore è per l'appunto fare delle prove e non affidarsi al dato dell'amico motociclista
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Ciao ragazzi ho appena montato le dragon supercorsa pro!! Sc01 che pressione mi consigliate?!graIe infinite fate conto faccio uso solo e soltanto uscite fine settimana!! Con pochi tratti dritti!!
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ciao ragazzi che pressione mi consigliate per le metzeler m5 grazie!!!!
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la cosa migliore è per l'appunto fare delle prove e non affidarsi al dato dell'amico motociclista
:up: :up: :up:
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dunlop smortsmart rr all'anteriore --> 2.2
dunlop qualifier I al posteriore --> 2.0
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ciao ragazzi che pressione mi consigliate per le metzeler m5 grazie!!!!
E' il 3° treno di M5 che monto.
Quando la giornata è delle migliori (meteo)
Ant: 2.2
Post: 2.4
Quando esco per una "passeggiata"
Ant: 2.3
Post: 2.6
Quando sono a pieno carico (borsa serbatoio e borsa sella) con tratti di autostrada
Ant: 2.5
Post: 2.8/2.9
In pista (anche se non sono gomme da pista...)
Ant: 1.9
Post: 2.1
In ogni caso ti consiglierei di fare delle prove e trovare le "tue" pressioni. E' un discorso molto soggettivo.
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si sicuramente è una questione soggettiva...ma avere un buon parere fa sempre bene....grazie!!!
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io porto 2.5 ant e 2.8 post sulle pilot road 2.