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Tutorial, Guide e Consigli => Richieste di guide o tutorial => Topic aperto da: caferacer - 26 08 2008, 15:35:57
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Fra le utilissime guide già presenti (eccezionale quella del cambio olio freni che presto metterò in opera!), credo si avverta la mancanza di un tutorial per la sostituzione del liquido refrigerante.
Poiché si tratta di un'operazione che andrebbe eseguita ogni due anni, mi appello a chi avesse già fatto in proprio tale operazione e descrivere passo passo il da farsi.
Ringrazio anticipatamente, ritenendo la guida utile per tutti. :lamp1:
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io ne ho trovato uno fatto benissimo qui:
http://terremotor.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=5611&sid=afec6b4050e06ca17bc6949fc6e57d5c
lamps
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Bella rickyv83, il tutorial che hai trovato mi sembra proprio ciò che serve.
Da parte mia, un grosso grazie.
:lamp1:
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be grazie anche da parte mia! ;-) :lamp1: :lamp1:
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spettacolo ho comprato tutto tranne il bullone vedo se riesco solo a cambiare la rondella.... :up:
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Mitico domani ank'io cambio il tutto........visto ke nn l'ho mai fatto :fifi:
sarebbe anke ora. :LoL:
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appena fatto .. :dash: quello che avevo dentro era marrone.......che schifo....ora messo tutto nuovo ottimo tutorial per cambiare il liquido...
GRAZIE :lamp1:
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Come non ringraziare...
vado subito all'ipercoop a comprare il liquido :stica:
Veramente ottimo tutorial
:lamp1: :lamp1: :lamp1:
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ciao ragazzi proprio ieri all'auchan ho comprato il liquido x radiatori arexon -20 +115 (4,5lt) €5,99 colore tipico verde bluastro vado da un concessionario honda tra l'altro da pokissimo inaugurato gli kiedo il dado con rondella x la mia piccola del 98.....e mi risponde ke oltre al fatto ke nn l'aveva nn c'era bisogno di cambiarlo bastava girare la rodella solo su se stessa e kiudere ovviamente con un dinamometrica.......ke io nn ho :@: :@:
Poi mi kiede se avessi fatto il cambio d'olio ed io rispondendo dovrei fare anke quello lui proponendosi subito mi dice vieni domani ti faccio il cambio olio e liquido.....poi mi kiede se io avessi già preso il liquido rispondo si e lui ma guarda ke x la moto ci vuole specifico......oddio meno male ke nn l'ho ancora cambiato penso io.....
Bene allora se te la porto domani ke olio metti? Essendo un motore di qualke anno dovresti mettere un olio speciale nn ricordo quale ma ricordo il prezzo 36€urini al lt opure il semplice motul 5100 a solo 15€urini al lt.....
:@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@:
Mi kiedo ma nn avrebbe dovuto fare acquisizione clienti essendo nuovo di pacca :mmm: :mmm:
Invece credo ke voleva proprio :fru: :fru: :fru:
Il mio motore ha solo 26000 km cammino pokissimo in moto.
Amici miei ke devo fare? :-( :-( :-(
:lamp1: :lamp1: :lamp1:
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1) il cambio dell'olio fattelo da solo! con del normale olio sintetico 10w40...con 36 euro compri tutti e 4 i litri necessari
2) il liquido refrigerante è uguale per tutti i motori endotermici non farti bananare da un pollastro che ha appena aperto :bastard: anche questa operazione è "facilerrima " e non necessita degli ingegneri honda :fifi: usa pure il liquido che hai comprato e non pensare alle "dritte" di chi tira acqua al proprio mulino :lamp1:
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volpone propio.....ha gia perso un cliente cosi...
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1) il cambio dell'olio fattelo da solo! con del normale olio sintetico 10w40...con 36 euro compri tutti e 4 i litri necessari
2) il liquido refrigerante è uguale per tutti i motori endotermici non farti bananare da un pollastro che ha appena aperto :bastard: anche questa operazione è "facilerrima " e non necessita degli ingegneri honda :fifi: usa pure il liquido che hai comprato e non pensare alle "dritte" di chi tira acqua al proprio mulino :lamp1:
Grazie manico quindi il liquido va più ke bene mentre l'olio va bene un qualsiasi sintetico???
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siamo OT per l'olio! :gRgR: :gRgR:
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bello...fatto bene! mi sa che sabato....... :lamps7: :lamps7:
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scusate,non ho capito perche ha smontato i fusibili????comunque la procedure e identica sull hornet nuova serie???
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scusate,non ho capito perche ha smontato i fusibili????comunque la procedure e identica sull hornet nuova serie???
sostituzione liquido... (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/9869-Sostituzione-Liquido-Raffreddamento-mod.-2007-08-09/)
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a senza toglierli non si poteva effettuare la sostituzione,capito,ma sul modello nuovo e identica la procedura o ci sono differenze??
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a senza toglierli non si poteva effettuare la sostituzione,capito,ma sul modello nuovo e identica la procedura o ci sono differenze??
questa è la prodedura modello 2007...nuovo...
in fondo...a parte il posizionamento di alcuni componenti...è simile.
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ok grazie trex,gentilissimo
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scusate ragazzi guardando il primo tutorial da voi postato ho notato una cosa a me strana e che sinceramente non avevo mai visto fino ad ora.. sapreste dirmi cos'è quel tubo con raccordo che esce fuori dal carter che copre il pignone??
si nota bene in questa foto:
http://www.terremotor.it/upload/fast3r/DSCN0376.JPG
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scusate ragazzi guardando il primo tutorial da voi postato ho notato una cosa a me strana e che sinceramente non avevo mai visto fino ad ora.. sapreste dirmi cos'è quel tubo con raccordo che esce fuori dal carter che copre il pignone??
si nota bene in questa foto:
http://www.terremotor.it/upload/fast3r/DSCN0376.JPG
cavo tachimetro.
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cavo tachimetro.
non e collegato alla ruota anteriore??
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ha ragione il supertrex è il cavo del tachimetro...grazie e scusate il mio OT
:lamps7:
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ottimo tutorial :up:
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la vite di scarico è molto probabilmente la n° 15-5...
smonti o alzi parzialmente il serbatoio...rabbocchi e metti in moto con tappo aperto...almeno 2 minuti...un paio di sgassate toste..e chiudi il tappo..
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è quella l'unica con la rondella di tenuta...per forza.
sei troppo pignolo :stica: ...alzi il serbatoio..ci devi arrivare al tappo..lo riabbassi..ed accendi
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Anche la mia ha il tappo per svuotare i cilindri ?
non conosco il 900...penso di sì...controlla sotto attacco collettori..o vicinanze
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non si carica la foto..
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è proprio quella che dicevo ieri...la numero 15...o 5.. :mmm: ..comunque l'unica con la rondella :up:
mi raccomando quando riavviti...con delicatezza e cambia rondella se puoi
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per motori in alluminio...sarebbe consigliabile...altrimenti uno tradizionale...ma che arrivi almeno a 120°..minimo
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4 litri di arexons pronto all-uso vengono 9,90....secondo me ci hanno marciato alla grande :fifi:
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io ho acquistato la confezine al carrefour...cmq liquido puro costa dai 3 a 5 euro e 50.....aggiungici 90 cent per 2 litri di acqua distillata......per darti idea che non [ un liquido costoso ;-)
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'sera a tutti!
Sono intenzionato a cambiare liquido del radiatore (se solo riesco a svitare la vite di sicurezza sul tappo radiatore, che oltre a non avere piu una buona "stella" sembra essersi cristallizzato :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: :@: )ma prima d'ora non mi ero mai posto il problema di sostituire la rondella della vite di scarico sotto il carter: qualcuno sa spiegarmi per quale motivo va sostituita?
Curiosità mia..
:lamps7: :lamps7:
Ps. onde evitare di dovermi presentarmi al Brico con la rondella e il bullone vecchi in mano :LoL: , qualcuno di voi saprebbe gia indicarmi quale devo comprare?
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come perchè bisogna sostituirla?è stato detto per tutte le rondelle: dopo vari cicli di montaggio tende a snervarsi superdando il limite elastico e quindi non fa più la sua funzione (tenuta e bloccaggio del perno in sede). credo che sia una normalissima in acciaio quindi nessun patema anche se sulla mia ormai monto solo viteria honda (qualsiasi ne sia il prezzo) :lamps7:
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come perchè bisogna sostituirla?...
Parli con uno che a malapena sapeva dell'esistenza delle rondelle :LoL:
Devo iniziare a farmi un po di cultura in fatto a motori, lo ammetto!
Comunque domani passerò alla Honda e compro bullone e rondella.
Grazie!
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la rondella è di rame...almeno sulla mia :ciao:
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ma la rondella di rame è rossa io non ho mai visto rondelle rosse sul blocco motore.... :mmm: sei sicuro sia originale?
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confermo che almeno nella 2007 le rondelle erano di rame :up: :up:
p.s. mai sostituito una rondella in vita mia .. eppure ne olio ne refrigerante perdevano :LoL: :LoL:
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@ manico: non ho la certezza fosse originale...so comunque che quelle in rame sono spesso adottate in queste applicazioni perchè si adattano meglio andando a lavorare come guarnizione
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sicuramente data la sua tenerezza, magari mi sbaglio io ma, ricordavo una rondella chiara (magari alluminio? boh) :lamps7:
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Ma se stacchiamo il manicotto in foto non è la stessa cosa che rimuovere la vite per svuotare il liquido?
(http://img8.imageshack.us/img8/4756/dscn0376wu.jpg)
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Proprio in questi giorni ho comprato tre litri di liquido da cambiare alla mia hornella e sono passato in concessionaria Honda per prendere 2 rondelline (una per tenerla di scorta), confermo che sono di alluminio, anche se dal loro prezzo potevano anche essere d'oro (pagate 3.22 euro l'una!!! :@: ). Comunque io farò lo scarico del liquido dall'apposita vite, dato che anche sul manuale d'officina dicono di fare così.
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alluminio,ricordavo bene allora..........conviene usare la vite di scarico per pura comodità e fare il lavoro pulito veloce e senza inconvenienti di alcun tipo.....perchè complicarsi la vita? :lamps7:
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E che inconveniente può esserci staccando un tubo? :haha:
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magari andare a sfruculiare un tubo ingottato e doverlo poi cambiare?!
se alla honda ti hanno dotato di vite di scarico che ti permette di fare tutto e non sporcare perchè vuoi a tutti i costi fare di testa tua? libero di smontare anche il radiatore .....ma la vedo una cosa inutile e controproducente :-)
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Tu hai ragione, però può anche darsi che la vite si può rompere all'interno e li sono c...i amari.... :fifi:
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......allora da domani facciamo il cambio olio col siringone perchè la vite di scarico sulla coppa dell'olio potrebbe spaccarsi.....ma dai :stica:
meno chiacchiere e più manuale d'officina suvvia [ok] :lamps7:
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Ti assicuro che capita spece in zone a rischio corrosione....mi è capitato parecchie volte sulle auto specialmente su quelle con qualche annetto in più........
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quante pippe mentali. è li appositamente per lo scarico ed è un perno inox.......inoltre il glicole non mi risulta essere corrosivo per i perni :angelo:
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Ti assicuro che capita spece in zone a rischio corrosione....mi è capitato parecchie volte sulle auto specialmente su quelle con qualche annetto in più........
GPS tiene ragione, c'è la possibilità che i tappi si sfilettino se sono bloccati, è capitato anche a me su qualche macchina, soprattutto quello olio e dopo devi rifare la filettatura e mettere il tappo maggiorato.
manico oltre ai manuali di officina, quanta manualità hai?
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bah non credo di dover imparare da qualcuno come si svita un perno se è questo che ti preme....
ti basti sapere solo che ho avuto in salotto il telaio della moto smontato a zero
i perni di scarico non sono punti a rischio corrosione(soprattutto in questo caso.....se il liquido refrigerante fosse deleterio per i perni ....che sono in acciaio bucherebbe prima il radiatore ....che è alluminio ;-) ) e se li avete sfilettato spezzati in sede o altro è colpa solo vostra
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Io ho sempre fatto dall'apposito bullone di scarico e non si è mai sfilettato nulla. A volte la rondella in rame non l'ho nemmeno mai cambiata.
E aggiungo che forse è meglio non "rompere le scatole" ai manicotti piuttosto che al bullone di scarico che, ripeto, è fatto apposta.
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forse è meglio non "rompere le scatole" ai "manicotti"
in tutti i sensi
:mariuol:
mai quote fu più azzeccato :LoL:
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OK, come dici tu manico :-)
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finiamola qui ok? per un perno da svitare poi! e sù, il perno dello scarico acqua e fatto per quello ;-)
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Qualcuno mi sa dire il codice esatto della rondella in rame?
Sono andato in un negozio Honda vicino a casa mia e mi ha ordinato una rondella sbagliata (almeno credo.. sicuramente non è in rame :D )
..tra l'altro, complimenti per la serietà, non sapevano nemmeno che andassero cambiati (e ovviamente fanno anche servizio officina :@: ).. D'ora in poi mi faccio tutti i lavori di manutenzione da solo!
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http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=5411&modelloID=320
in questo schema sono indicati le parti di ricambio necessarie con il n° 12 e 14
12 bullone
14 rondella..
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Il codice corrisponde.. :mmm:
(http://img805.imageshack.us/img805/8251/20111012252520111603.jpg)
Però questa è color acciaio, quella che ho tolto dalla moto color rame..
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Mi ha detto il mio concessionario Honda che alcuni pezzi sono stati aggiornati, quindi è possibile che uno di questi sia proprio quello, anzi ti dirò di più, proprio negli ultimi due cambi che ho fatto io, ho messo la stessa rondella che hai mostrato in foto, praticamente è in alluminio invece che rame, pur sempre materiale duttile ;-)
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Ah ok, grazie mille :up:
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Sostituire la rondella sicuramente è utile ma sostituire il bullone dite che d'obbligo oppure come per il cambio dell'olio si rimette semplicemente quello perchè non si rovina più di tanto nel tempo?
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Io non l'ho cambiato, solo la rondella, ormai è più di un anno che ho fatto il lavoro e zero problemi :up:
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:up: allora mi sa proprio che lo farò in questo fine settimana, ora mi compro una bella rondella in rame del giusto diametro e via con il cambio che il mio liquido ha gia 6 anni e non è mai stato toccato a giudicare dal colore
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Non ci posso credere su più di auto e moto ricambi nessuno ha quese rondelle, unico che le aveva l'ha finite.
Rondella reprita in honda perchè sembra che su roma solo loro le abbiano e antigelo comprato, ho preso il =147&f[range]=25]Motul Inugel Expert (http://www.motul.fr/it/it/products/126?f[application) spero vada bene voi che ne dite? sopra non c'è sritto che sia specifico per motori in alluminio ma è a base glicoletilenica come specificato dal libretto uso e manutenzione quindi mi sono fidato anche del consiglio del ricambista che ha detto andasse bene sicuramente.
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Vorrei fare una domanda:la mia Hornet ha 25000 e non ho mai effettuato la sostituzione del liquido del radiatore.. :emo: :emo:
COnveniente che lo faccia al più presto? ;-)
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E' vecchio ed ha pure tanti chilometri.. sei in ritardo di almeno 4 anni....
la sostituzione non è nulla di complicato.. anzi..
:lamps7:
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E' vecchio ed ha pure tanti chilometri.. sei in ritardo di almeno 4 anni....
la sostituzione non è nulla di complicato.. anzi..
:lamps7:
Sono in ritardo di 4 anni?la moto ha 4 anni.... :emo:
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veramente ne ha quasi 6.. però andrebbe sostituito ogni anno.. almeno è consigliabile..
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veramente ne ha quasi 6.. però andrebbe sostituito ogni anno.. almeno è consigliabile..
Ogni anno il liquido refrigerante?
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Non ci posso credere su più di auto e moto ricambi nessuno ha quese rondelle, unico che le aveva l'ha finite.
Rondella reprita in honda perchè sembra che su roma solo loro le abbiano e antigelo comprato, ho preso il =147&f[range]=25]Motul Inugel Expert (http://www.motul.fr/it/it/products/126?f[application) spero vada bene voi che ne dite? sopra non c'è sritto che sia specifico per motori in alluminio ma è a base glicoletilenica come specificato dal libretto uso e manutenzione quindi mi sono fidato anche del consiglio del ricambista che ha detto andasse bene sicuramente.
Mi puoi dire dove si trova la vendita di ricambi honda a Roma?
:lamps7: :lamps7:
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Se non sei troppo lontano, ne trovi uno a via Prenestina (roma est), quartiere centocelle, si chiama Motosport
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Domanda sullo spurgo che ho fatto ma vorrei una delucidazione da voi....
Ho seguito tutto il procedimento ed ho fatto lo spurgo poi ho chiuso e fin quituto ok, ora la mia domanda è siccome sicuramente qualche piccola bolla di aria in giro sarà rimasta una volta che arriva al tapo non dovrebbe scattare la molla ed essere spinta nel tubicino che ha di fianco?
PER ZAGOT : ti confermo che solo a via prenstina da MOTOSPORT ROMA l'ho trovata è il più fornito e quando l'ho cercata era l'unico su Roma che l'aveva disponibile in magazzino
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L'aria spurgherà dalla vaschetta di espansione.
Dopo aver fatto lo spurgo, per qualche giorno seguente, controlla spesso il livello del refrigerante dalla vaschetta ed eventualmente rabbocca da lì senza aprire il radiatore.
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ok allora è come credevo io che in ogni caso le piccole bollicine rimanenti vanno a finire nella vaschetta e quel tubicino vicino al tappo serve anche a quello oltre che quando l'acqua aumenta di volume a scaricare quella in eccesso nella vaschetta di recupero.
Veniamo al secondo quesito, è vero che non succede nulla se il livello dell'acqua nella vaschetta è superiore al segnale di pieno?
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Se con "non succede nulle" intende nulla di grave, allora sì, non succede nulla di grave.
Di fatto, però, quello che succederà sarà che il liquido in eccesso uscirà dal tubicino di spurgo posto sotto il motore vicino alla leva del cambio.
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:up: perfetto allora evito di impazzirmi per levarlo anche se recuperarne un po non mi farebbe schifo se avro modo e tempo lo aspero cun una siringa senno lo lascio li.
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Ogni anno il liquido refrigerante?
;-)
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Gian lascialo lì, è molto probabile che ci sarà qualche bolliccina in giro per il circuito, uscirà e il livello della vaschetta si abbasserà.
No perderci troppo tempo.
Ah, una precisazione, chiaramente se hai liquido in più, questo spurgherà soltanto quando il liquido andrà in pressione, cioè quando si accende la ventola, se la ventola non si accende perchè le temperature sono troppo basse, non uscirà nulla.
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è si questi giorni con il freddo che fa a dire il vero la temperatura arriva a a mela pena dopo lo spazietto vuoto sulla scala della temperatura, l'unico modo per farla salire è fermarsi e lasciarla accesa per un po senno anche nel traffico più di tanto non sale, sicuramente anche l'aver cambiato il liquido ha dato un beneficio in quantità di calore dissipato dal radiatore.
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Scuaste Domanda per i più esperti
Ho comperato oggi il Liquido refrigerante BMW preso in un negozio moto multimarche
Per la diluzione dice:
rapporto
1 liquido/1 acqua -40
1 liquido/1,5 acqua -27
1 liquido/2 acqua -20
per acqua c'è il simbolo del rubinetto e Co2
la mia domanda è
ma se metto acqua distillata è lostesso o cambia qualcosa?
2 domanda
la le Bmw anno il motore d'alluminio vero?? :stica:
non c'è scritto sulla confezione e mi son scordato di chiedere :LoL:
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probabilmente il rubinetto è il simbolo dell'acqua....DEVI mettere acqua distillata ovviamente.....quella del rubinetto è troppo dura.....capoccione :LOOOL:
PS le bmw sono delle caffettiere...ergo di alluminio :bastard:
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ecco appunto fanno di tutto anche il caffe ste tedeshe :asd:
ovviamente faccio il rapporto 1/1 che equivale a -40
e ci butto allora un po di distillato
grazie Grande MAGo!! :up:
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Co2?? spero H2O...cosa se ne fanno le bmw di anidride carbonica nel radiatore? :stica:
Metti tutto il liquido che hai e casomai rabbocca con acqua distillata
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Questa sera sono andato in garage per organizzarmi per sostituire il refrigerante ma mi sono accorto che la vaschetta di recupero è vuota.
A questo punto posso evitare di staccare il tubo per scaricare la vaschetta? e posso comunque versare acqua nella vaschetta per fare un lavaggio?
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Si puoi evitare questi passaggio ;-)
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quest'anno ho sostituito il liquido e come consigliato da molti l'ho usato puro!
però ora la temperatura media è aumentata, dallo sfogo esce spesso un po di liquido!
io penso che sia normale però la temperatura più alta non credo giovi ad un motore seppur collaudato!
che ne pensate?
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Per quale motivo non diluito? Io ho fatto il cambio e devo dire che quando lo feci non ho notato nessun aumento della temperatura media, il fatto che esca liquido dallo sfogo mi fa pensare ad uno spurgo venuto male... prova a rifare lo spurgo e magari si risolve.
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Per quale motivo non diluito? Io ho fatto il cambio e devo dire che quando lo feci non ho notato nessun aumento della temperatura media, il fatto che esca liquido dallo sfogo mi fa pensare ad uno spurgo venuto male... prova a rifare lo spurgo e magari si risolve.
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penso di risostituirlo questa volta però lo diluisco
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Occhio sempre allo spurgo, il tutto sta li e se lo fai bene e rabbocchi le giuste quantita non dovrebbe perdere nulla dallo sfiato. Buon lavoro.
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ragazzi i ciao a tutti... io devo sostituire il tubo inferiore sinistro, in quanto mi perde acqua dalla giuntura con il radiatore... credo che si sia ingottito e che la fascetta non tiene più il raccordo...gocciola con le temperature elevate..
dite che se levo direttamente il tubo, senza svitare viti e cambi di rondelle, e poi rabbocco con 2,5 litri di antigelo pronto uso, faccio bene o faccio una cavolata? lo spurgo viene bene?
ps: la vaschetta la devo sempre rabboccare...quindi i passaggi sul tutorial ( quelli della foto 5 e 6 ) me li risparmierei, tanto è vuota :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
grazie