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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: andreamary - 07 07 2012, 15:31:15

Titolo: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: andreamary - 07 07 2012, 15:31:15
ragazzi non ho ancora imparato benissimo a cambiare le marce a volte mi capita di dare dei colpi durante il rilascio della frizione..  mi spiegate per bene come fate.. ho difficoltà nel cambiare quando tiro le marce fino a 10/11 mila giri.. inoltre ho notato che in decellerazione sento delle vibrazioni sotto lo sterzo che poi vanno via è normale..?? grazie
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: andreamary - 07 07 2012, 18:47:53
nessuno mi aiuta
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: shark03 - 07 07 2012, 20:46:59
scusa non ho capito in che senso "dai dei colpi"?? :mmm:  lasci la frizione di colpo? sfrizioni?  :mmm:
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: chopper2 - 07 07 2012, 22:14:00
ragazzi non ho ancora imparato benissimo a cambiare le marce a volte mi capita di dare dei colpi durante il rilascio della frizione..  mi spiegate per bene come fate.. ho difficoltà nel cambiare quando tiro le marce fino a 10/11 mila giri.. inoltre ho notato che in decellerazione sento delle vibrazioni sotto lo sterzo che poi vanno via è normale..?? grazie
Per quanto riguarda i colpi al rilascio frizione e' semplice: invece di riaccompagnare la leva fino in fondo lasci scivolare le dita in anticipo (io ogni tanto lo faccio.....ma volutamente). La difficolta' nel cambiare a 10/11 mila  :mmm:  forse devi solo ottimizzare i tempi    gas/frizione/cambio/frizione gas. Per le vibrazioni "solo in decellerazione" non so, la butto la' ...cerchio anteriore o sospensioni anteriori.  :lamps7:
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: marcod1098 - 07 07 2012, 22:40:08
per le vibrazioni e normale come tutti i motori anche il tuo vibra e visto che sono ancorati in maniera fissa al telaio tutta la moto vibra
per i colpi nelle cambiate come ha detto chopper devi solo imparare a dosare frizione e acceleratore a 10/11 mila giri il motore dell'hornella e quasi al massimo e da tutto quello che deve dare

terzo sposto la discussione in guidare la moto visot che il tuo problema maggiore e sulle cambiate
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: andreamary - 08 07 2012, 11:22:58
il rumore che sento sembra dovuto da dei pezzi che vibrano sotto il cruscotto.. e non al motore almeno credo...
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: marcod1098 - 08 07 2012, 11:32:15
tutte le 2007 in poi hanno una vibriazione all'interno del cruscotto (forse le 2011 cambiando il cruscottino hanno risolto il problema) dovute alle vibrazioni del motore a un certo numero di giri in rilascio ninete di grave chiunque altro con un 2007 te lo puo garantire
ora chiedi consigli su come aumentare o scalare marce a 10/11 mila giri
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: andreamary - 08 07 2012, 12:40:06
ok grazie
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: miraf - 06 08 2012, 17:32:31
a proposito di marce
a volte quando incomincio
a tirare ho problemi con la terza
praticamente tiro su la leva del cambio
e si inchioda  :dash: 
come quando
ci troviamo in sesta ci dimentichiamo
e proviamo ad inserire un altra marcia
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: polvis - 06 08 2012, 18:23:43
confermo vibrazioni sotto al cruscotto!!
 :fifi:
Titolo: Re: cambio marce e vibrazioni
Inserito da: Mustoinpiega - 12 08 2012, 07:25:34
quoto chopper2
per quanto riguarda la cambiata a 10-11k giri è questione di abituarsi e coordinare il tutto,a giri inferiori non ci si fa tanto caso ma in coppia(zona rossa)tutto si amplifica :LoL:
per la scalata ugualmente è questione di sincronizzare il tutto..succede spesso che al momento che si comincia a tirare la leva della frizione il piede ha già pigiato la leva del cambio,la marcia entra ugualmente perchè al momento non c'è l'inerzia del tiro e quindi gli ingranaggi hanno modo di "entrare",se lo si fa con una macchina è una grattata sicura,per intenderci,mia moglie lo fa ad ogni scalata :dash: viaggiando dietro si può vedere anche il segno sulla gomma che fa al momento :mariuol: ,succede più che altro con le marce basse,però sul bagnato la moto scoda di brutto...fortunatamente mamma honda ha costruito un cambio bello robusto...
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: Glu - 16 09 2012, 23:31:39
Io confermo vibrazioni del cruscotto, in particolare in decelerazione tra i 5.000 e i 4.000 giri. Mi confermate che non ci si può far nulla? :mmm:
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: gigio - 17 09 2012, 08:54:18
se ne è già parlato in altri thread delle vibrazioni al cruscotto, in ogni caso concedo un piccolo OT: per eliminare il problema completamente basta spessorare con del neoprene il cruscotto, tanto per farmi capire, inserendolo tra il guscio della strumentazione e la mascherina che ne fa da cover.
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: Glu - 17 09 2012, 09:32:58
Ci proverò, grazie mille!
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: honda92 - 27 09 2012, 11:16:05
Carissimi, come va?  :ciao: :-) Sono un nuovo utente di Firenze e anche io vorrei capire come devo fare a cambiare bene le marce, senza doverci lasciare la frizione...premetto che ancora NON ho la patente...ma vorrei prenderla...quindi vorrei avere anche una moto...
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: P4ol0 - 27 09 2012, 15:20:35
Hai fatto già qualche guida? Sul "come" si cambia ti basta cercare su google e trovi di tutto, se invece vuoi sapere come cambiare senza fare un monoruota o farti spegnere la moto ti basta pensare alla macchina..se non acceleri si spegne, se acceleri troppo parti a razzo, la pratica ti aiuterà a trovare la via di mezzo, una volta partito è sempre uguale, togli gas e tiri la frizione, cambi, lasci la frizione ridando gas!
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: honda92 - 27 09 2012, 15:28:31
Con la macchina una sola volta...partire e' partita...ma con la moto non ancora...
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: honda92 - 27 09 2012, 15:39:38
Ma la frizione a cosa serve? Quale e' lo scopo principale? Oltre a non far spengere il motore con le marce inserite
Titolo: Re:cambio marce e vibrazioni
Inserito da: Tribal_Dragon - 27 09 2012, 15:59:21
a parte che te lo spiegano a scuola guida.. e' molto semplice

la frizione e' l'organo che sta tra l'albero motore (quindi quello che e' sempre in movimento) e il cambio (quindi dove ci sono i vari rapporti per avere diverse velocita)

la frizione serve a poter cambiare rapporto senza che i denti delle varie corone si sciupino

per questo motivi serve tirarla goni volta che cambiamo rapporto e che senti quel fastidioso rumore di sgrattugiamento quando non lì'operazione non avviene in modo sincronizzato.


per la partenza, come detto sopra, e' solo questione di abitudine e sensibilita' e quando avrai la possibilita di provare piu auto o moto, vedrai che tutte avranno un punto di "stacco" 8quindi cioe' la forza motrice arriva alle ruote) diverse le une dalle altre