Forum Hornet.it

Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: Kalel - 09 03 2009, 13:08:56

Titolo: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Kalel - 09 03 2009, 13:08:56

buongiorno a tutti....
devo cambiare il monoammortizzatore posteriore della mia horny (2003-2004) e il mio problema  è + ke altro sulle necessità e logistica di alcune fasi dello smontaggio e rimontaggio...
A) prima di tutto non disponendo di 1 box, x alzare il retrotreno non posso agganciarla su, ma devo agire"dal basso"; è possibile farlo o rovino qlcs?
B) si riece a sfilare il mono vekkio, ed a infilare il nuovo senza smontare la ruota posteriore?
Chiedo qst, xkè d "regalare" 70 euri di manodopera non m va giù....
Grazie a tutti in anticipo..
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 09 03 2009, 15:52:37
anch'io devo cambiare il mono, l'ho preso oggi su ebay!

allora per alzare la moto hai bisogno del cavalletto posteriore, poi credo che per togliere il mono va tolta anche la ruota, almeno cos' ho visto su un tutorial su un altro sito hornet...
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 09 03 2009, 15:55:16
mi correggo forse la moto va alzata da sopra.....speriamo di no...

e la ruota posteriore va quasi sicuramente tolta..

io avevo in mente di agire così, ma a questo punto aspetto il consiglio di chi ha già fatto sto lavoro!

mettere la moto su il cavalletto anteriore e posteriore, togliere sella e finchetti, svitare i 2 bulloni che reggono il mono, da 17mm mi pare, però a questo punto la moto si acchioccia?!

se mettessi un palo a reggere il peso?appuntato sotto il codone?

vedere se esce il mono senza togliere la gomma, sennò va tolta anche la gomma posteriore..

fateci sapere!
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: tntbug - 09 03 2009, 16:35:24
Il mono si può cambiare tranquillamente senza togliere la ruota posteriore, vanno tolti solo i fianchetti laterali.
Il problema è che la moto si deve alzare da sopra, con il cavalletto posteriore è impossibile. il cavalletto anteriore è utile per tenere la moto dritta quando si solleva, il posteriore è totalmente inutile per un lavoro del genere.
Io quando l'ho cambiato disponevo di una gruetta su ruote e l'ho legata dal telaio.
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: bonsay_x - 09 03 2009, 17:06:19
la cosa migliore sarebbe avere il cavalletto anteriore e una gruetta di quelle che usano i meccanici per sollevare il motore delle auto
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 09 03 2009, 17:22:40
è.....una gruetta hai detto niente..!

però se l'alzo da dietro con un paletto sotto il codone ce la faccio uguale giusto?

grazie per le risposte intanto!
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: tntbug - 09 03 2009, 17:54:08
...si hai ragione...non è che tutti hanno a disposizione una gruetta...altra soluzione potrebbe essere un paranco...ma devi avere una trave dove legarlo...
con il palo non so come intendi metterlo sotto il codone...
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Kalel - 09 03 2009, 19:26:28
....io pensavo + qlks tipo crik x auto da mettere sotto al telaio, nella zona dove si uniscono i collettori, ma credo ke facendo così, li possa piegare....
mettendo qlks sotto il codone, credo ke il sottocodone non sia così resistente....
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Luc@ - 09 03 2009, 21:06:51
per favore! con questi lavori non improvvisiamoci ad alzare la moto con dispositivi poco idonei e poco adatti! deve essere una cosa stabile e sicura, non dimentichiamoci che pure se manegevole sono 200Kg che vi possono cadere addosso e schiacciare! non improvvisatevi e se non avete esperienza affidatevi a gente del settore!

Luc@
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 09 03 2009, 22:01:55
...si hai ragione...non è che tutti hanno a disposizione una gruetta...altra soluzione potrebbe essere un paranco...ma devi avere una trave dove legarlo...
con il palo non so come intendi metterlo sotto il codone...


bo vabbè qualcosa mi invento...!sennò mi faccio tenere la moto da due amici mentre tolgo e rimetto il mono..!

grazie dei consigli! ;-)
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 09 03 2009, 22:02:58
per favore! con questi lavori non improvvisiamoci ad alzare la moto con dispositivi poco idonei e poco adatti! deve essere una cosa stabile e sicura, non dimentichiamoci che pure se manegevole sono 200Kg che vi possono cadere addosso e schiacciare! non improvvisatevi e se non avete esperienza affidatevi a gente del settore!

Luc@

tranquillo! ;-)
se è una cosa fattibile mi faccio aiutare da qualcuno!
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Luc@ - 10 03 2009, 00:09:36
tranquillo! ;-)
se è una cosa fattibile mi faccio aiutare da qualcuno!

poveri ipotetici amici che devono regerti la moto!  :bastard:

Luc@
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 10 03 2009, 11:26:22
poveri ipotetici amici che devono regerti la moto!  :bastard:

Luc@


 :birra: :-)  :-)
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: tokigno - 26 05 2009, 23:07:20
ehm...sostituito il mono? e ci sei rimasto sotto!?? :bastard:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 27 05 2009, 00:44:18
ehm...sostituito il mono? e ci sei rimasto sotto!?? :bastard:

certo che l'ho sostituito... :gRgR:  :haha:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: tokigno - 27 05 2009, 08:51:53
è stato facile? hai dovuto smontare la ruota?
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 31 05 2009, 19:42:54
in teoria è molto facile in pratica un pò meno..! :@:

c'e l'ho fatta senza smontare la ruota, l'unico problema è stato reinserire l'ammo sul forcellone perchè l'attacco a (c) -///[ era più stretto dello spinotto su cui andava percui l'ho dovuto rismontare e limare i lati a scivolo  per facilitare l'entrata.

ma apparte questo l'operazione è molto semplice...basta avere qualcuno che ti tiene la moto dal codone.
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: ANGELICHINA - 31 05 2009, 20:46:18
in teoria è molto facile in pratica un pò meno..! :@:

c'e l'ho fatta senza smontare la ruota, l'unico problema è stato reinserire l'ammo sul forcellone perchè l'attacco a (c) -///[ era più stretto dello spinotto su cui andava percui l'ho dovuto rismontare e limare i lati a scivolo  per facilitare l'entrata.

ma apparte questo l'operazione è molto semplice...basta avere qualcuno che ti tiene la moto dal codone.
riesci ad inserire qualche foto????visto he ta operazione dobbiam farlaun po tutti!!!
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 01 06 2009, 13:36:58
di foto ho solo queste:
(http://www.tonioworld.net/immagini/images3/79184311032009007.jpg)
l'attacco a "c" o a forchetta (come lo si vuole chiamare)che ho limato è quello inferiore
(http://www.tonioworld.net/immagini/images3/35473111032009009.jpg)

per sostiruire l'ammo basta togliere sella, fianchetti e spostare la ruota indietro..poi bisogna ingegnarsi per alzare il posteriore..
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: megarunner - 20 07 2009, 22:59:25
domanda....

ma alzando tutto il posteriore la molla conserva precarico o il mono esce senza sforzo????
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 21 07 2009, 09:46:34
il mono ha una sua lunghezza, una volta che alzi lo togli e via!
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: MaxPower - 26 07 2009, 20:59:28
ma hai dovuto pure uscire la catena???? :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 26 07 2009, 23:51:32
ma hai dovuto pure uscire la catena???? :mmm:  :mmm:

si per fare andare indietro la ruota!
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: pistoworld - 16 04 2010, 10:08:59
qualcuno conosce le coppie di serraggio dei 2 dadi principali che tengono il mono?mi sembra abbastanza importante
 :fifi:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: muttley - 16 04 2010, 10:29:43
 la coppia di serraggio è 42 N-m  :ciao:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: pistoworld - 16 04 2010, 11:47:43
la coppia di serraggio è 42 N-m  :ciao:
tnks stasera change :stica:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Death_Knight - 02 05 2010, 22:07:42
Qualcuno saprebbe dirmi quanto pesa circa il retrotreno della moto? Nel senso, due persone riescono a tenerlo sollevato per quei 5 minuti che servono per sfilare il vecchio e mettere il nuovo?
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: pistoworld - 03 05 2010, 08:59:38
tutto si può fare :LoL: io però ho dovuto arretrare la ruota perchè non passava.

Io ho optato per 2 cavalletti e un tubo di ferro da 5x5 sul quale ho legato il maniglione della moto. nessuno problema  :up:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Pero155 - 03 05 2010, 11:53:42
Qualcuno saprebbe dirmi quanto pesa circa il retrotreno della moto? Nel senso, due persone riescono a tenerlo sollevato per quei 5 minuti che servono per sfilare il vecchio e mettere il nuovo?

si 2 ci riescono tranquillamente...anche uno solo ce la fa per un pò...!
ciao!
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: tokigno - 07 09 2010, 03:36:40
Io ho optato per 2 cavalletti e un tubo di ferro da 5x5 sul quale ho legato il maniglione della moto. nessuno problema  :up:

hai foto dell' "attrezzo"  :bastard: che hai creato?
cavalletti alti quanto e di che tipo?
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: 85antohorny06 - 14 05 2012, 09:52:17
Mono Ohlins 46 dr MONTATO  :up:  :up:  :up:  :up:
lavoro durissimo, lunghissimo e deleterio [ unghia nera e dita contuse...oltre che schiena spezzata ].
Allora, eccovi il procedimento:
1. Preparazione: due sedie robuste, con i braccioli [ quelli su cui si appoggiano le braccia ] che devono avere un'altezza più o meno pari a quella della gomma [ non importa se è poco più alta o bassa... ]; occorre una bella tavola di legno; il crick; e chiave a cricchhetto, possibilmente con prolunga; un paio di rondelle da 13 [ servono per il montaggio del mono ohlins ].
2. Smontaggio :
- togliere la sella
- smontare telaietti laterali;
- codone [ staccare cavo elettrico del faro ];
- sottocodone, in modo da liberare il telaio [ cioè l'asse di ferro a cui si attaccano codone e sottocodone che sarà spinto verso l'alto dal crick ]: per smontarlo occorre svitare due viti, nascoste da un gruppo di cavi elettrici che si trovano vicino allo stop;
- mettendo la moto sul cavalletto posteriore, allentare la gomma posteriore [ togliere completamente i bulloni di regolazione della gomma [ quelli che si usano per regolare la catena ], cioè quelle due coppie di bulloncini che sono alla fine del forcellone; allentare il bullone grosso che tiene il perno della ruota ];  spostare prima la gomma verso la moto, in modo da togliere la catena dalla corona; e poi riportare la gomma a fondo corsa [ altrimenti non sarà possibile sfilare il mono ];
allentare i due bulloni del monoammortizzatore [ cpn la chiave a cricchetto ].
- togliere il cavalletto posteriore, e cercare di mettere le due sedie attaccate alla moto, in modo da reggere la moto in perfetta posizione centrale: cioè, bisogna mettere una sedia a destra ed una a sinistra, ben attaccate al forcellone in modo da tenere la moto dritta [ consiglio di lasciare cmq il cavalletto laterale aperto, e di mettere un'altra sedia al lato opposto per garantire una certa stabilità, e soprattutto un sostegno in caso di sbilanciamento ].
Le sedie vanno messe con lo schienale rivolto verso il codone della moto.
Ora occorre mettere la tavola di legno tra la ruota e il telaio, appoggiandola sui due braccioli delle due sedie opposte [ il bracciolo sinistro della sedia sinistra ed il bracciolo  destro della sedia destra sosterrano la tavola di legno ]; lo schienale della sedia, inoltre, dovrebbe evitare di far scivolare la tavola di legno all'indietro, e quindi far abbassare di colpo la moto [ durante il lavoro ].
Mettere il crick sulla tavola di legno, ed un panno tra la parte superiore del crick ed il telaio, in modo da garantire un certo "grip"; iniziare a caricare il crick, e fermarsi non appena solleva leggermente il telaio della moto.
3. Smontaggio mono originale: togliere i due dadi dei bulloni; il problema principale è sfilare i perni del mono; se il crick è troppo scarico, il peso della moto [ quindi il mono ] farà pressione sul perno, e quindi sarà impossibile sfilarlo; allo stesso modo se si carica troppo il crick, sollevando troppo il telaio, farà pressione sui perni; ragione per cui, iniziare a caricare il crick, molto dolcemente, e contemporaneamente provare a sfilare il perno inferiore del mono; quando avrete trovato il giusto equilibrio [ quindi il crick si sostituirà al mono, liberandolo dal peso della moto ], i perni si sfileranno abbastanza facilmente. Finalmente, sfilare il mono.
4. Montaggio mono ohlins o altro: rimontare il mono; l'unico problema è il perno inferiore del mono: cioè, quando avviterete il perno inferiore, vi renderete conto che la filettatura del perno è insufficiente per avvitarlo completamente [ e quindi vi rimarrà un pezzo di perno sporgente; per capire bene, vi consiglio di avvitare il perno al mono, prima del montaggio ]; quindi procurarsi una/due rondelle ed avvitare il perno.

Lavoro finito....  :up:  :up:
spero di essere stato chiaro. per qualsiasi chiarimento, chiedete.... :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: Saponetta - 15 05 2012, 16:28:36
Porca miseria !! io ci avevo impiegato 20 minuti di cui 10 a fissare la moto con una fascia da muratore alla forca del trattore e sollevarla da dietro, poi ho sgonfiato tutta la gomma posteriore, tolto l' originale e messo il 46DR, e via !!!

Cmq, la fatica ti ripagherà tantissimissimo !!!  :up:   :up:   :up:   :up:   :up:
Titolo: Re: Montaggio mono posteriore
Inserito da: ass3nt3 - 26 07 2012, 13:19:54
io ho fatto così per tenere il culetto..forse l'ho letto o l'ho dedotto dai vostri discorsi..mi è venuto naturale. necessario scala e corda per portabagagli con cricchetto.
sgonfiato la gomma e tirato su agganciando al monotrave
(http://img171.imageshack.us/img171/8752/imag0680u.jpg)
note:

se tiri su prima di sgonfiare poi si disassano gli attacchi e devi alzare a mano quel mezzo cm mentre spingi dentro il bullone inferiore

consiglio di non chiudere mai il cavalletto, quando ho rilasciato la moto sbloccando il cricchetto se lo avessi chiuso avrei fatto la frittata,per fortuna solo un mezzo spavento dovuto alla "perdita di controllo" si consiglia la presenza di una seconda persona che tiene dritta la moto..
Titolo: Re:Montaggio mono posteriore
Inserito da: beatabestia - 27 12 2014, 21:16:43
io l'ho cambiato ieri 40/50 min di lavoro max
premetto ho una hornet 2008 e ho lavorato con la moto sul cavalletto laterale
ho smontato sella,fianchetti,pedana sx,copricatena
allentato i dadi del mono
tolto il regolatore di tensione
in fine ho messo il crik idraulico tra ruota e codone
sfilato i perni e sfilato il mono dall'alto
infilato quello nuovo
i perni e rimontato tutto  :yea: