Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: savelli46 - 20 04 2008, 10:10:44

Titolo: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 20 04 2008, 10:10:44
ragazzi mi permetto di inserite dei consigli utili per chi si avvicina al mondo delle due ruote,e per chi è già un pò + esperto,tanto non si finisce mai di imparare....
(http://img260.imageshack.us/img260/453/1000128mw1.jpg)

(http://img260.imageshack.us/img260/8099/1000129tv9.jpg)
MIGLIORA LA TUA GUIDA (TECNICA IN CURVA)
RAGà ,molti di noi si trovano in difficoltà quando arriviamo lunghi in una curva!io compreso..
ecco qui consigli x migliorare la visuale,aumentare il tempo a vostra disposizione,mantenere il controllo e....guiderete + sicuri.
tratto dal mensile SUPERBIKE...
La lezione +importante è:migliorate la visuale guardando molto avanti,soprattutto in strada,entrando in curva con traiettorie + larghe.
Usate l'intera larghezza della vostra corsia e guardate ben + in là della vostra ruota anteriore:avrete + tempo x valutare la strada che si snoda d'avanti,e quindi maggior possibilità di anticipare la riapertura del gas quando la curva finisce.Stà tutto nella nostra testa!! se ci"buttiamo"lin piega,attaccandoci tardi ai freni e chiudendo presto la corda,vedremo poco,ci faremo prendere dal panico e la moto sarà così inclinata e caricata sull'avantreno,da rendere così difficile qualsiasi correzione di linea.Pensateci bene,allargate la visuale e regalatevi (a voi e alla moto) la possibilità di reagire...
5 PASSI X LA FELICITà IN CURVA.
1) avvicinarsi alla curva seguendo la traiettoria + larga possibile sulla vostra corsia,ed entrate un pò + tardi ,avrete una miglior visuale della curva x un tempo maggiore.quando la strada si distenderà,sarete a posto e pronti ad accellerare.
2)immaginatevi il bordo di una strada come rotaie,in curva,concentratevi sul punto in cui si uniscono.Questo è il punto di orizzonte,o punto di fuga:se si allontana da voi,la curva si stà aprendo,se si avvicina,si chiude.
3)mollate il freno anteriore prima di inserirvi in curva,e lasciate tutto il lavoro a gomme e telaio.
4)sfruttate la teoria lenti in entrata,veloci in uscita.Si guadagna + tempo aprendo il gas presto in uscita che ritardando la staccata.
5)esercitatevi a velocizzare l'ingresso in curva premendo sul manubrio interno.Chiudere il gas e caricare un pò il freno posteriore aiutano ad inserirsi in curva.Un tocco di freno post,inoltre, regolarizza la distribuzione dei pesi togliendo carico all'avantreno.

CHE COSA SUCCEDE AL CERVELLO QUANDO CI SI FA PRENDERE DAL PANICO
IN STACCATA!!
la maggior parte degli incidenti avviene quando si entra troppo forti in curva e si finisce lo spazio a disposizione.Nelle curve a sinistra si va fuori strada,nelle curve a dx invece la storia è quasi sempre brutta-si tratta della maggior parte dei casi di incidente mortale.Allargare vi mette infatti sulla traiettoria del traffico in arrivo: assolutamente da evitare.Il fatto è che in molti casi è il panico a comandare:siete arrivati solo un pò lunghi,e in realtà ci sarebbe spazio sufficente x chiudere la curva,ma nel vostro subconscio vi siete convinti che non ce la potete mai fare.é il momento di usare gli occhi e soprattutto il cervello.
Non fissatevi su niente,soprattutto su quel guardrail o su quel muretto davanti a voi,se volete evitare di finire proprio lì.Guardate l'uscita della curva,dove volete andare e la moto vi seguirà.Fidatevi delle gomme.
Se mollate i freni e piegate un pò di più,guardando il punto della curva verso cui volete andare ,avrete + possibilità di farcela.Le gomme lavorano meglio senza freni,ed è improbabile che siete gia al massimo della piega.
Può sembrare un atto di fede,ma esercitandovi a guardare + avanti possibile( verso il punto dove volete andare)a mollare i freni ,e a fidarvi di moto e gomme aumenterà la vosrta confidenza x quando vi servirà davvero.

UN LAMPEGGIO A TUTTI !! :lamp1:



   

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Luc@ - 20 05 2008, 01:14:12
ecco anche un video:

Come curvare (http://it.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s)

Luc@
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: pacut - 04 07 2008, 17:30:41
Da un consiglio che ebbi da un pilota di moto classe 500: regola la traiettoria NON con il manubrio o con il peso ma con l'acceleratore. Regola la velocita' in curca NON con l'acceleratore ma con il manubrio o il peso.

Non prendetemi per matto....funziona e non ti crea quei problemi di panico quando durante la curva devi cambiare traiettoria o velocita'. In particolare, se moduli la traiettoria con il gas, lasciando invariato l'angolo di sterzata e la piega col peso, sarai sempre in grado di calibrare al millimetro la tua traiettoria in curva, dall'ingresso fino all'uscita.

Non ci credete ? Provate...provate...e provate.
Ci vuole un minimo di tempo perche' dovete INVERTIRE il comportamento che avete ora nel cervello.

GAS per regolare la traiettoria (accelero=apro la curva, decelero= chiudo la curva)
STERZO e PIEGA per regolare la velocita' (piego di piu' per accelerare, alzo per decelerare)

Fatemi sapere ;)
Ciaooo
paolo

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 04 08 2008, 23:07:32
mah... qui si parla sempre della moto ma mai di quanto sia importante il modo in cui spostiamo; anche impercettibilmente, il peso del corpo; e del corpo stesso.

questa è la grande differenza tra 2 e 4 ruote: il coinvolgimento fisico.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: supremo_dkg - 04 08 2008, 23:16:41
ciao prof :ciao:
puoi spiegarti meglio per favore?
grazie :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 06 08 2008, 15:26:16
la moto prevede un coinvolgimento fisico totale.

mentre in auto sei distaccato dalle dinamiche che il veicolo intraprende, in moto con lo spostamento delle masse fisiche determini la traiettoria; e anche con la rigidità muscolare.

prova, ad es. a vedere quanto cambia la moto se tieni le spalle alte o basse; se stringi il serbatoio tra le ginocchia o le tieni morbide; se quando freni ti irrigidisci come un manico di scopa o morbidamente sposti il peso del tronco all'indietro.

come primo esercizio ti suggerisco proprio questo: negli spostamenti rapidi di direzione stringi il serbatoio tra le cosce e poi orienta la moto con la forza delle ginocchia. fallo e poi posta le tue sensazioni.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 08 08 2008, 12:05:10
quindi ricapitolando, le spalle si tengono alte o basse?
quindi è utile spostare la moto con le ginocchia?


1) spalle morbide e non incassare la testa come quando hai paura o sei nervoso.

2) è utile usare le ginocchia. provare per credere.

3) secondo me (che non sono per niente bravo a "buttarmi giù") guidare la moto non è solo cercare di mettere il ginocchio per terra.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kappa - 08 10 2008, 17:21:05
http://it.youtube.com/watch?v=-2-ey4mYCMU
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 08 10 2008, 20:17:28
molto contano le gomme.
quelle che monti tu è notorio che danno un senso di insicurezza non appena si tende a cercare la piega.
se tieni ad andare giù, di certo la prima cosa è cambiarle.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: TheOldOne - 15 10 2008, 01:46:02
Innanzitutto le gomme.. io ho preso la moto usata e quindi non ho mai avuto le gomme originali, ma per sentito dire pare che siano "de legno" e quindi non si prestino a grandi pieghe.

In secondo luogo hai visto questo (http://www.hornet.it/Forum/MotoCaffe/647-TECNICA-IN-CURVA-..MIGLIORA-LA-TUA-GUIDA/) e quest'altro (http://www.hornet.it/Forum/Guidare-la-moto/949-nozioni-di-fisica/) post?

In terzo luogo... il ginocchio per terra su strada?!? Guarda che Luc@ banna a vita te e tutta la tua discendenza.. adesso il tuo nick è chiaro, ma cerca di non adeguartici troppo!! :haha:

A parte gli scherzi, su strada non hai vie di fuga da un lato e, peggio ancora, dall'altro lato c'è la corsia opposta. Se proprio vuoi andare per saponette vai in pista, per strada rischi di farti (tanto) male.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Caos - 16 10 2008, 23:24:01
La miglior andatura in curva è larga e lenta,per poter accellerare prima ed avere un una maggiore aderenza e ad uscire più veloci.Entrando lago e lento hai più spazio a disposizione per la percorrenza della curva e avendo una maggiore aderenza puoi spalancare come vuoi,c'è gente che esce dalle curve in penna.E ricorda che tutto ciò che vedi puoi toccarlo,nel senzo che se con lo sguardo vedi la fine della curva con l'inizio del rettilineo puoi farlo anche fisicamente con la moto.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: AIAIAIIII - 17 10 2008, 02:11:18
Caos maaaa... a tuo parere , quali sono quelle che MEGLIO si prestano per essere affrontate ginocchio a terra - specie da un volenteroso principiante?
I curvoni larghi e super-veloci? i tornanti stretti? le curve con un po' di parabolica?
ho fatto anche delle prove in un piazzale deserto; dopo una ora, avevo le ginocchia indolenzite a forza di stare appollaiato prima su l'una e e poi l'altra pedalina.. niente ginocchio a terra..

e poi a vedere dei filmati cosi come questo scatta l'invidia: la piega e' minima (me pare neh), pure la velocita' non me sembra cosi' alta ; eppure il ginocchio tocca a terra che e' una bellezza!

link invidia pazzesca (http://it.youtube.com/watch?v=s7TozSwAi8k&feature=related)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: andrew - 17 10 2008, 11:25:42
Questo è alto 2 metri...non mi sembra un fenomeno anzi... basta che piega di 1 grado e tocca...

QUOTONE!!!
con le gambe lunghe come le sue si tocca subito...grazie al piffero!!

e io che sono 1.63 cheddevo fa????  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:
(eppure tocco pure io!! gneh gneh gneh gneh!! :stica: )

 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: AIAIAIIII - 17 10 2008, 13:06:50
andrew ma anche tu riesci a toccare in scioltezza (piu' o meno neh) come nel video? come cactus fai?

un mio conoscente- alto 1.85 e piu', ex possessore di Hornet600, si lamentava del fatto che l'altezza extra era per lui il motivo che non riusciva nella stessa manovra!
qui c'e qualcosa de strano..
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kappa - 17 10 2008, 15:29:23
devi dare tempo al tempo e non avere fretta, come il classico cm che rimane vergne sulla gomma post..piano piano lo mangi e non te ne accorgi..vedrai che succederà anche x il ginocchio..con calma e comunque adesso non ci sono più le temperature ideali x fare pieghe di quell'entità su strada..fidati!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 17 10 2008, 19:29:45
http://it.youtube.com/watch?v=dgE1Wu_vi4E
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: fabietto9669 - 22 10 2008, 17:39:03
Ragazzi io penso che non sia solo questione di gomme o allenamento... per finire la gomma (ho amici che la finiscono) bisogna essere proprio belli matti! Almeno in città... io sulle mie pilot ho 1 cm scarso...pur cambiando gomme non so quanto potrei miglirarmi....al max potrò scendere a 0,5 ma non è che quando stai in piega dici " oggi piego di piu va....." per farlo bisogna entrare in curva ad alte velocità...è una cosa fisica ragazzi! Io piu di tanto non mi avventuro per evidenti limiti (oltre che del gomme e del mio manico :dash: ) soprattutto per quelli della strada (vedi curve ceche, automobili, pedoni...quando non sono somari o branchi di vacche che si trovano nelle curve di montagna :LoL: ) Tutti faremmo meglio a stare mooooolto piu tranquilli così da goderci il mezzo e non fare i fichi facendo tipo a chi ce l'ha piu lungo :LoL:  (spesso rischiando troppo).
Questa è la mia opinione, scusate se troppo lunga e moralizzatrice..... :dash:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: supremo_dkg - 23 01 2009, 08:59:30
raga io per "mettere il ginocchio a terra" ho fatto una cosa molto saggia...sono andato in pista!!!! :LoL:  :LoL:

Ho comprato una pit bike, l'ho trasformata in motard, ed ogni domenica vado a correre con una quindicina di amici nei kartodromi campani.....poca spesa tanta resa...... in pista si che si possono provare tutte le cose che volete :birra:

All'inizio comunque non è stata semplice, passare dalla teoria alla pratica è sempre un che dire, poi dopo una giornata passata a girare in continuazione, finalmente, SCRHHHHHHHHHHHHHHHHH....eeeeeevvvvaiiiiiiiiiiiiii, la mia bella saponetta che implorava ed io che godevo come un pazzo nel farla soffrire!!!!

 :up:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Yerpo - 25 03 2009, 16:00:57
Essendo nuovo del forum sto leggendo post "antichi"...e poi l'argomento è sempre molto accattivante, mi piacerebbe tornare al topic.

...(omissis)...

5 PASSI X LA FELICITà IN CURVA.

5)esercitatevi a velocizzare l'ingresso in curva premendo sul manubrio interno.Chiudere il gas e caricare un pò il freno posteriore aiutano ad inserirsi in curva.Un tocco di freno post,inoltre, regolarizza la distribuzione dei pesi togliendo carico all'avantreno.


Questo è vero per l'inserimento in curva...soprattutto per rialzare velocemente la moto all'uscita di una curva (ovviamente l'opposto quindi chiudendo la curva).

NON bisogna percorrere la curva spingendo il manubrio "contro-curva" perché s'innescano ben altri fenomeni fisici che portano la moto ad "allargare" la curva a tutto scapito della velocità stessa di percorrenza...e di tenuta di strada.
Tanto epr farla breve, percorrendo la curva con lo sterzo "contro-sterzo", sarebbe come fare la stessa in continua derapata.

Qualcuno di voi sarà andato in bici "senza mani"...ecco, quello è "in astratto" il modo naturale di fare le curve sulle 2 ruote; spostarla col bacino lasciando il manubrio "libero" di asumere posizioni naturali cioè la posizione dettata dalle forze giroscopiche che concorrono a lasciarci in piedi.

Per poggiare il ginocchio esistono diversi modi...andare in pista e provare...oppure scegliersi una rotonda ampia, con asfalto pulito...e deserta...e provare. Quando dico deserta intendo proprio chiusa al traffico così da poterla fare da entrambi i lati.  :up:

Spostare il corpo verso l'interno della curva consente di spostare il baricentro (moto+noi) all'interno della curva lasciando la moto più dritta di come altrimenti sarebbe così che le gomme arrivano più tardi alla "spalla".

CHE COSA SUCCEDE AL CERVELLO QUANDO CI SI FA PRENDERE DAL PANICO
IN STACCATA!!


Sante parole!! Il panico è sempre nocivo, annebbia la mente e fa fare grossi errori!  :emo:

P.S. Ah, il tutto è farcito da un grasso e grosso SECONDO ME!  :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: piero_84 - 25 04 2009, 03:12:35
più che spostare la moto, direi che fare come ti ha detto prof ti aiuta ad assumere la posizione corretta, la moto poi va indirizzata col manubrio piuttosto che con il corpo... almeno credo :-)

credo che a volte il manubrio non basti, specialmente ad alti regimi quando il vento lo rende rigido (non permette grandi cambi di direzione).io istintivamento abbraccio il serbatoio con le gambe e oggi, leggendo questo post sto riflettendo; e' vero che utilizzando le gambe i cambi di direzioni bruschi, le curve, i movimenti in generale della moto diventano molto più facili. il primo giorno che salii in sella, timoroso (è la prima moto) e molto rigido, rientrai a casa con le  braccia doloranti. oggi invece non sento niente. 0 sollecitazione.
quoto prof. e aggiungo che secondo me le gambe e la postura non servono solo in curva, ma il vero motociclista è quello che usa questi accorgimenti sempre, diventando corpo unico con la moto.
Concludo dicendo a chi prima metteva in discussione il discorso che in caso di curve prese male non ha il tempo di ragionare: non è così!!!!!! mio caro, secondo me chi decide di comprare una moto, deve "e ripeto DEVE" avere molta freddezza, bei riflessi e soprattutto tempo di risposta al pericola millesimali!!!!!!!!!!!!!.Chi non ha tutto questo, farebbe meglio a prendere un piccolo scooter 125 oppure una macchina ( e anche di piccola cilindrata) se no può farsi veramente male.
CON QUESTE COSE NON SI SCHERZA!!!!!!!!
comunque mi complimento con tutti per i consigli e le spiegazioni dettagliate. grazie!!!!!!! :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
luc@ bel video (veramente forte la spiegazione sul movimento del manubrio)!!!!! :up:  :up:  :up:
ciao
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: andrew - 29 04 2009, 13:35:18
Qualcuno ha una mezza spiegazione tecnica del perche nell' entrare in curva e' necessario avere la moto su di giri?

perchè quando esci di curva se la moto è "su di giri" è quindi in coppia e riesce a sfruttarei cavalli.
Diversamente, la hornet sotto i 6/7 mila giri è un "pompone"... :-)
e chiaramente più la moto è su di giri più c'e' sensibilità nella manopola del gas...(sempre legato al discorso di prima)...

QUINDI:
se ti interessa avere una moto "pronta" in uscita di curva, la devi "preparare" prima dell'entrata...
Chiaro? :mmm:
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ANGELICHINA - 30 04 2009, 21:25:31
Scusate l'intrusione ma volevo dire la mia....a me personalmente mi hanno insegnato a usare il freno posteriore per far tornre la forcella anteriore in una posizione piu' rilassata x permettere prima l'inserimento in curva in cas di staccata ritardata x un qualsiasi motivo.sinceramente è il primo motivo in cui uso il posteriore,il secondo quando è bagnato(non mi fido solo dell'anteriore in tali condizioni)e poi in supporto ausiliaro all'anteriore in caso di una brusca frenata!
Cmq noto lo stato fobico di alcuni del benedetto ginocchio che nontocca atterra!xchè dovrebbe toccare non lo capisco ,ma cpisco che se uno è alto 1,90 cm. mette il ginochio atterra senza neanche piegare la moto,gli basterebbe far uscire il sedere di qualche cme il gioco è fatto!datemi retta non si vede da questo una guida pulita,bella e sicura!piegate quanto vi dice la vostra testa.io lascio 1/2 cm dietro anche in pista e sono soddisfatto di me xchè amici che la puliscono tutta la gomma sono piu lenti di me,xchè pensano a piegare x bene senza pensare ad essere piu' veloci magari rischiando meno...
Questo è solo un mio pensiero... :ciao:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: AIAIAIIII - 17 05 2009, 09:23:52
in questo video gia postato in prima pagina...


come curvare (http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=N0Rp1ALiS5s)


in un punto si dice di prepararsi alla curva spostando il corpo (il C..O!) sulla moto, nel lato interno della curva;
piu' avanti si dice che per effettuare la curva, bisogna spingere sul semimanubrio interno, SENZA TENTARE di far curvare la moto con spostamenti del corpo;

messo cosi' non mi e' molto chiaro, mi sembra un po' contrastante ;

da quel che ho potuto notare in strada:
le semicurve e/o curve in (alta) velocita' posso tentare di farle solo con la spinta del manubrio;
le curve piu' accentuate,di media velocita', o di strada di collina, riesco a farle bene solo spostandomi con il corpo(e li infatti lascio indietro tutto il nostro gruppo di motociclisti non smanettoni)


a voi come capita?
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: megarunner - 20 05 2009, 08:22:45
il video dice che per far girare la moto bisogna spingere sul manubrio
prima di far girare la moto bisogna preparare il corpo in posizione consona ad affrontare la curva
per avere la miglior padronanza e percezione del mezzo

dice che nn dobbiamo  cercare di far girare la moto tirandola giu' con il corpo
perchè tanto fa quello che gli pare nn gira

una cosa è prepararsi e inclinarla col manubrio sfruttando l'effetto giroscopico
e avere il pieno controllo assumendo la posizione giusta

un altro è cercare di far deviare un proiettile di 200 kg a 200 km ora tirando a destra e sinistra.... :mmm:
o appendendosi al manubrio.....o buttandsi da una parte.....
va dritta a meno che nn guidi superman xd :up:

il video è chiarissimo raga  :birra:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Alan - 25 05 2009, 20:17:26
ho letto 10 pagine di questo post e mi sono fatto una domanda....

voi parlate tanto di far toccare le pedaline... io da neofita (non ho ancora preso in mano la mia hornet perchè è ancora dal concessionario) ho paura...
se si toccano le pedaline la moto nn si imputa?? non si rischia di finire rovinosamente per terra??
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 25 05 2009, 20:24:04
ho letto 10 pagine di questo post e mi sono fatto una domanda....

voi parlate tanto di far toccare le pedaline... io da neofita (non ho ancora preso in mano la mia hornet perchè è ancora dal concessionario) ho paura...
se si toccano le pedaline la moto nn si imputa?? non si rischia di finire rovinosamente per terra??
basta mettere gli arretratori pedane :fifi:
io ho risolto così xchè il dubbio mi è venuto pure a me..
adesso faccio pieghe in sicurezza direi al massimo tocco sempre gli slaider degli stivali
ma le pedaline no :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Mikimoto - 26 05 2009, 13:37:56
ho letto 10 pagine di questo post e mi sono fatto una domanda....

voi parlate tanto di far toccare le pedaline... io da neofita (non ho ancora preso in mano la mia hornet perchè è ancora dal concessionario) ho paura...
se si toccano le pedaline la moto nn si imputa?? non si rischia di finire rovinosamente per terra??

Comunque come potrai notare la pedalina del conducente non è fissa ma ha una molla che ne consente un lieve rientro. Quei bilanceri attaccati all'estremità hanno poi la punta arrotondata, che facilita lo strisciamento. Io li ho tolti...e poi li ho rimessi....si sà mai.... le padena arretrate sono la cosa migliore!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Metalman - 03 06 2009, 11:33:36
andanndo con gente abituata alle piste che quando si fa un uscita per le strade di montagna ti lascia dietro semi da solo dopo 2 minuti fidati è li che forzandoti un po a non avere paura di piegare inizi a farlo  :LoL: ho iniziato cosi io e ora piego :lamp1:

ho quasi chiuso la gomma l'importante è all'inizio buttare il culo e busto in fuori nell'interno curva e dare gas poi piu in la quando sei in sicurezza inizi a piegare con tutto il corpo e li piegi davvero da paura  :birra:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: andrew - 08 06 2009, 09:34:12
Innanzitutto vi ringrazio per tutti questi preziosi consigli!
Premetto che devo ancora mettere in pratica i consigli e le tecniche "imparate" leggendo queste pagine...
vorrei comunque esporvi i miei problemi...

la prima marcia...voi...in ingresso curva la mettete? voglio dire...supertornante strettissimo...la seconda è bassa e se tocco l'acceleratore la moto "scatta" col posteriore e mi mette in difficoltà...ho provato a tenere un filo l'acceleratore e a parzializzare con il freno posteriore ma la sento soffocata...

forse è una mia fissazione ma...la prima non la uso mai in movimento...in velocità mi "arrangio" ma ho un grosso problema sulle curve strette e di conseguenza più lente (ad es. tornanti stretti o piccole rotonde)...forse con la tecnica dello spingere sul manubrio va meglio l'ingresso in curva e di conseguenza anche tutto il seguito...

Io la prima se sto tirando ogni tanto la metto...
se mi chiedi quando la uso...la risposta è: quando serve! :-) Devi sentirlo tu se serve o meno...di certo non la uso per in città o per passeggiate...
 :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: byemme - 08 06 2009, 13:24:14
ciao a tutti.
E' il primo intervento che faccio in questo forum.
Guardando le moto in tv noto che la prima cosa che fanno i piloti è quella di spostare la testa all'interno della curva, in modo molto evidente. Subito dopo credo che facciano insieme lo spostamento del corpo, il controsterzo e la pressione sulla pedana interna (leggendo i post non ho trovato traccia di quest'ultima operazione).
Provando, benchè io sia a livelli iniziali (molto iniziali), ho potuto verificare che funziona. Prima la testa e poi automaticamente viene da sè fare le altre operazioni. Risultato finale: sento di essere più fluido. Ma i gradi di piega sono pochi. Ancora non da foto.    :fifi:
Benito
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Alan - 08 06 2009, 23:58:09
non si deve girarlo dalla parte opposta....si deve spinereeeeee!!!!!!!
ok noi neofiti abbiamo p roprio bisogno del disegnino.. o per lo meno, io si...

ce da dire una cosa, ora imposto la curva con piu sicurezza e sono contento, è l'uscita che ancora mi fa arrabbiare, ho paura di finire lungo...
qui sorge una domand spontanea.. sono in piega il mio corpo è posizionato verso l'interno per la parte della gamba e spalla e testa, considerato che il manubrio è a 45 gradi rispetto all'asfalto devo esercitare una pressione/spinta verso :
- avanti?
- il basso?
- il lato opposto della curva??

provando ho scoperto che è vero la moto va un pò giu.. ma io ho paura di cascare... aiutooooo
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gentleman-ico - 09 06 2009, 08:50:26
beh non ho la presunzione di definirmi sapiente cmq quando si parla di spingere mi sembra ovvio che devi spiNgere essenzialmente il manubrio nello stesso modo in cui lo faresti per girare.
mi spiego con cucchiaino così da non lasciarti dubbi:
curva a destra

-sposti tutta la figura a destra verso il centro della curva( tutta la pappardella di cui sopra)
-tu ovviamente non lo sai ma per girare a destra devi curvare il manubrio a sinistra( effetto giroscopico) e quindi lo farai senza percepirlo
quindi a questo punto starai girando a sinistra( che significa a sinistra??? che con la sinistra tiri a te il manubrio e con la destra SPINGI! mi sembra scontato no?  ;-)  )

-appena la moto scende appunto per l'effetto fisico tu sempre per istinto di conservazione e un pò per gli automatismi motori acquisiti dalla bicicletta inizi a girare il manubrio a destra e questo è quello che invece percepisci

-quindi adesso puoi capire il consiglio di savelli( spigneeeeere!) ovvero durante la curva per scendere in piega mentre stai curvando a destra col manubrio curvato a destra il corpo spostato a destra la mente a destra etc etc tu che devi fare????? devi SPINGERE CON LA MANO DESTRA ...... a sinistra ! :up:

(quindi non si tratta di sopra sotto obliquo...ma di spingere in avanti il manubrio interno alla curva  :stica: )    :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: andrew - 09 06 2009, 08:57:28
beh non ho la presunzione di definirmi sapiente cmq quando si parla di spingere mi sembra ovvio che devi spiNgere essenzialmente il manubrio nello stesso modo in cui lo faresti per girare.
mi spiego con cucchiaino così da non lasciarti dubbi:
curva a destra

-sposti tutta la figura a destra verso il centro della curva( tutta la pappardella di cui sopra)
-tu ovviamente non lo sai ma per girare a destra devi curvare il manubrio a sinistra( effetto giroscopico) e quindi lo farai senza percepirlo
quindi a questo punto starai girando a sinistra( che significa a sinistra??? che con la sinistra tiri a te il manubrio e con la destra SPINGI! mi sembra scontato no?  ;-)  )
-appena la moto scende appunto per l'effetto fisico tu sempre per istinto di conservazione e un pò per gli automatismi motori acquisiti dalla bicicletta inizi a girare il manubrio a destra e questo è quello che invece percepisci
-quindi adesso puoi capire il consiglio di savelli( spigneeeeere!) ovvero durante la curva per scendere in piega mentre stai curvando a destra col manubrio curvato a destra il corpo spostato a destra la mente a destra etc etc tu che devi fare????? devi SPINGERE CON LA MANO DESTRA ...... a sinistra ! :up:
(quindi non si tratta di sopra sotto obliquo...ma di spingere in avanti il manubrio interno alla curva  :stica: )    :lamp1:
Quotissimo quello che dice manico, ma aggiungo...
(non si sa mai, non sappiamo con chi stiamo parlando Manicuccio e Savelluccio)...

Attenzione a provare l'effetto giroscopico a velocità adeguate...nel senso, se uno va troppo piano e prova "troppo decisamente" l'effetto giroscopico, prova contemporaneamente sia l'effetto giroscopico che quello grattascopico, strisciando il culetto a terra!!
Quindi, provare con calma...alle giuste velocità e soprattutto senza fretta...
PRUDENZA SEMPRE!!! (e gas spalancato!!!!!!!!)
 :birra:  :up:  :birra:
 :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: JudeErrante - 10 06 2009, 16:11:49
Io ho un dubbio che mi assilla da qualche settimana..
Se sto entrando in curva e mi accorgo di avere una marcia troppo alta, è meglio che io prosegua la curva con la marcia alta o scali, rischiando che la ruota dietro mi parta? :@:
A proposito di scalate...la frizione va rilasciata lentamente? Ho sempre paura di rompere qualcosa perchè quando scalo e rilascio la friz troppo velocemente mi sembra che il cambio ne soffra, ho anche il terrore che la ruota dietro si blocchi e mi regali una bella sdraiata sull'asfalto..

si lo so sono un niubbo :haha:  -_-"
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gentleman-ico - 10 06 2009, 16:16:54
rilasciare la frizione in maniera precisa e oculata serve ad avere un sistema antisaltellamento nella mano sinistra! :fifi:  non ti preoccupare non rompi nulla ma la cosa importante è per la sicurezza di non scomporre la moto che ti deve far azionare bene il comando di sinistra  :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 08 07 2009, 18:04:36
zio salvelli tocca la mano?? e come cavolo fa??

io cmq ho visto una cosa, bisogna solo andare, fare esperienza, e non menarsela d come impostare, perchè se tu pensi che la curva la fai cosi, e arrivi a metà che il movimento che volevi fare diventa quasi innaturale, allora si che ti cadono tutte le teorie che leggi...


ovviamente si possono leggere tanti consigli, ma quel che dico io è che è 1 mese e mezzo circa che ho la moto, ho fatto 2 giri da 200km circa... però mi manca pochino al fine gomma, e vi ricordo che erano anni che non toccavo una moto...
:ciao:
guarda ti posso dire che per prima cosa devi avere delle gomme sportive stradali almeno....
poi tutto il resto a furia di provare viene da solo
anche io non ho la tuta ,ma la prima volta che ho toccato il ginocchino a terra avevo i jeans..
che soddisfazione ,ridevo da solo come un pirla.... :sisi:
ora ho un paio di alpinestar in pelle con saponette ed è una figata... :-)
ora dico solo che bisogna avere molta pazienza e quando si va in giro studiare sempre ma sempre le strade il fondo e soprattutto il comportamento della nostra hornet!!
questa è la gomma anteriore ,le posteriori oramai non le guardo più :bastard:
http://img3.imageshack.us/img3/8780/1002378.jpg
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: murrua - 26 07 2009, 09:02:43
Complimenti per il post, molto utile! :)
Io chiudevo tutto il posteriore con la kawa er6...poi ora dopo un incidente....con la hornet ancora non sono riuscito....ma è solo questione di tempo!!! pur chiudendo le gomme non ho mai toccato il ginocchio per terra!!!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Pistone85 - 26 07 2009, 12:27:55
Dal basso della mia esperienza posso dire che bisogna un pò forzarsi ad entrare larghi e tardi in curva, non cercare subito la corda (come nel disegno iniziale di Savelli46). Quando entro largo, vincendo la pura di non riuscire a chiuderla, piego sempre molto, grattando spesso le pedane. Il fatto è che cerco di entrare un pò più forte di quanto vorrei, gas chiuso fino a metà curva, motore in tiro e sguardo puntanto verso l'uscita. Mi viene bene soprattutto nei curvoni leggermente in salita e a sinistra (ovviamente). Però mi devo sempre forzare perchè per me è istintivo chiuderla subito la curva, per avere la sicurezza di avere ancora un pò di strada prima del guard-rail.
Ho delle Diablo Rosso (l'anno prossimo provo le Corsa III).
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: jibboso - 03 08 2009, 10:33:39
ciao a tutti...
dopo 15 giorni di guida sulla mia horny mi sorge 1 dubbio...
...quando arrivo a una curva da prendere lenta (tipo tornante)...dopo aver frenato e impostato la traiettoria (cioè quando si passa dalla decelerazione all' accelerazione) mi viene naturale toccare leggermente la frizione per avere un' accelerazione più omogenea in fase di "piega" (piega è una parola grossa per il momento) e evitare quel fastidioso colpetto appena il motore prende...sarà che per ora giro lento e la moto a bassi regimi risulta un pò più nervosa...cmq sia vorrei capire subito la tecnica migliore per togliermi da subito eventuali difetti...
...chiedendo qua e la ne ho sentite di diverse...chi la frizione la usa a manetta e chi non la usa quasi mai...vorrei cmq anche un vostro parere... ciao a todossss :ciao:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gentleman-ico - 03 08 2009, 10:50:36
è l'effetto on/off che puoi ridurre accorciando i rapporti soprattutto con benefici nelle condizioni da te descritte  ;-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: andrew - 03 08 2009, 10:54:47
ciao a tutti...
dopo 15 giorni di guida sulla mia horny mi sorge 1 dubbio...
...quando arrivo a una curva da prendere lenta (tipo tornante)...dopo aver frenato e impostato la traiettoria (cioè quando si passa dalla decelerazione all' accelerazione) mi viene naturale toccare leggermente la frizione per avere un' accelerazione più omogenea in fase di "piega" (piega è una parola grossa per il momento) e evitare quel fastidioso colpetto appena il motore prende...sarà che per ora giro lento e la moto a bassi regimi risulta un pò più nervosa...cmq sia vorrei capire subito la tecnica migliore per togliermi da subito eventuali difetti...
...chiedendo qua e la ne ho sentite di diverse...chi la frizione la usa a manetta e chi non la usa quasi mai...vorrei cmq anche un vostro parere... ciao a todossss :ciao:

la frizione la usa chi non è capace di arrivare in curva ai giusti giri!!!  :@:  :@:  :@:
con la hornet non si dovrebbe stare sotto i 9/10.000 giri. Se arrivi in curva ai giri giusti, hai tutti i cavalli da scaricare a terra e della frizione non te ne fai assolutamente nulla...
diversamente, se arrivi in curva a giri bassi, è perchè non sei capace...e allora puoi usare tutte le frizioni che vuoi, che continui a non essere capace! :-) :-) IN pratica fai un errore per risolvere un errore! :-) 2 errori in una volta sola!!
 :stica:  :LoL:  :stica:  :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: capirex - 08 10 2009, 11:48:24
 :mmm:

bella per tutti
ma in curva il peso su quale pedana?
giorni fa ho sentito in tv lucchinelli su un servizio su moto che diceva di fare peso sulla pedana esterna alla curva  :mmm:  :mmm:
altri più esperti di me dicono di fare peso sulla pedana interna
... ora sono in confusione ... rischierò di fare un bel dritto ... :-(
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 08 10 2009, 12:29:18
mha......io t posso dire come tutti hanno detto d fare a me....per quel poco che posso aiutarti..

io so che per affrontare in maniera corretta una curva almeno in teoria....dovresti prima d tutto arrivare in curva...frenare quello che basta (alcuni nn frenano proprio beati loro  :up: ) ,scalare nella marcia giusta per affrontare la curva....traiettoria per quel che s puo il piu possibile largo in entrata e stretto in uscita...a centro curva ,quando credi d aver raggiunto la corda della traiettoria stessa apri il gas....e sopratutto devi spingere con il piede e con il peso del tuo corpo dalla parte della curva stessa controbilanciando con effetto giroscopico" ,m pare s chiami , con i semimanubri....

esempio pratico :

curva a destra.....devi spingere con il piede destro sulla pedalina e automaticamente dovresti spingere dalla parte opposta con la mano sul manubrio ....che poi parte opposta non e' perche t viene automatico farlo per bilanciare la curva

io m sto esercitando con questa tecnica" e devo dire che sono migliorato tantissimo dalle prime volte che andavo in moto  :up:
spero d esserti stato d'aiuto..t diranno molte piu cose gli altri qui  ;-)

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Dr.Manetta - 08 10 2009, 12:41:18
Il mio consiglio è questo, dando per scontato che tu muova già il manubrio correttamente nella gestione della curva: nella fase di inserimento e di piega conviene tenere il peso del corpo sulla pedalina interna, così da tenere ben inclinata la moto; appena arrivati alla corda, nel momento in cui si riapre il gas, convine trasferire il peso sulla pedalina esterna, così da dare massima trazione al posteriore e velocizzare il raddrizzamento della moto.
In sintesi: fino al punto di corda - pedalina interna; oltre il punto di corda - pedalina esterna. Trattasi naturlamente di movimenti che vanno fatti con delicatezza, soprattutto le prime volte.
Questo parlando di naked e di Hornet in special modo  ;-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: capirex - 08 10 2009, 12:46:50
 :lamp1:
ragazzi grazie a tutti
ora mi si aprono nuove strade
in sintesi peso sulla interna fino alla corda poi quando si apre il gas trasferimento del peso sulla esterna per aumentare la trazione sul posteriore

ora si ... :birra:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaps_85 - 04 11 2009, 14:48:44
Guardate un pò quest'uomo...

Link1 (http://www.youtube.com/watch?v=lXkt5WK4f4g&feature=related)
Link2 (http://www.youtube.com/watch?v=cZp6iH10thI&NR=1)
Link3 (http://www.youtube.com/watch?v=T0qsAVZLxvY&NR=1)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: fac - 03 01 2010, 01:42:33
Salve ragazzi sto sfogliando la sezione migliora la tua guida mi sembra che per la guida su strada sia molto chiaro e gisto lo schema di savelli del 20 4 2008 personalmente mi ci ritrovo molto ho concluso la seconda stagione con la hornet circa 4000 km a stagione primaavevo usato il cinquantino e poi la vespa 25 anni fa devo dire che  rispetto al primo anno sono migliorato molto anche perche i km li faccio tutti in montagna e molti senza nessuna guida a far strada ho iniziato atrovare gli automatismi giusti frenando mentre mi sposto sulla sella butto giu le marce e non arrivo quasi piu impiccato al momento di andar giu in piega  quest anno con le diablo corsasono arrivato a mezzo centimetro dal bordo a destra e a un centimetro a sinistra pur non toccando mai il ginocchio sono alto soltanto 163 cm ho sfiorato qualche volta il puntale delle pedane originali mi aiuta molto nei tornanti lenti e ciechi tenere riferimento la riga bianca laterale per tenere il raggio costante e la seconda stagione girando solo mi sono accorto che sono io spesso a  raggiungere altri mentre anno scorso riuscivo solo a volte ad aggangiare qualcuno che mi sverniciava
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 03 01 2010, 10:19:10
 ;-) fac
 si cerca sempre di raggiungere la perfezione,io a volte esco solo x trovare delle sensazioni di guida nuove e cercare di capire il più possibile la moto ,le gomme,la strada ,con le relative incognite ,e soprattutto il somaro sopra! :LoL:
non è solo guardare il panorama ,ma uscire x capire la moto il più possibile.
Il brutto però e che quando credi di capirla ti può fregare ,ma non la hornet,ma il nostro essere troppo sicuri ,questo che frega ,bisognerebbe sempre e dico sempre lasciare molto margine e di non esagerare mai,
ma è troppo difficile ,mi rendo conto che quando si è sulla moto ci si sente troppo bene e a nostro agio ,io meglio che la macchina
quindi a volte ci facciamo prendere troppo la mano e aimè poi si finisce x sbagliare qualcosa... :fifi:
ora a parte toccare il ginocchio a terra che oramai x me è una cosa semplice ,miro ad una guida fluida ed efficace e più pulita possibile ,(sempre considerando che siamo in strada e non in pista)e penso che non sia poi così importante toccare ,strusciare o quantaltro ,ma trovare il giusto compromesso tra noi e la moto ,l'intesa giusta direi ;-)  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: the_duke - 26 01 2010, 23:47:24
se hai bisogno di piegarti per affrontare la curva ma ti accorgi ke l'asfalto è un po liscio, consumato, poco aderente, come risolvi il problema?? Cadendo??

Se non puoi fare un dritto tranquillo (eventualità rara su strada)......te la giochi e provi lo stesso  :fifi:  :fifi:
Di frenare già piegato a metà curva neanche se ne parla, anche se con gomme dal profilo bello tondo come le attuali Metzeler M3 si ha poco effetto autoraddrizzante, soprattutto con un brutto asfalto, 90 su 100 perdi l'anteriore :-(  :-(
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: the_duke - 27 01 2010, 19:32:20
In strada non si prendono rischi eccessivi....non si va nè al 100%, nè al 90% ma al 70-75% e anche così talvolta ti salvi dall'imprevisto solo per fortuna.
Non si dovrebbe mai arrivare a trovarsi in una situazione critica solo perchè all'improvviso ti accorgi che in una curva l'asfalto non è ottimale.....significa che si sta guidando oltre il proprio limite.
Il pari o dispari magari paga 999 volte, ma alla millesima vince il banco.
Inoltre ho visto gente che in strada mi passava buttandosi a vita persa in curve cieche, poi incontrandoli dentro Vallelunga (Roma è grande, ma tra motociclisti prima o poi ci si ritrova sempre) gli giravo intorno come ai birilli dell'esame della patente  :-)  :-)
(http://img69.imageshack.us/img69/9202/animn.gif)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 27 01 2010, 20:10:41
Io so soltanto che certe volte assisto come te a scene pietose...ma restanto in topic, sto ancora aspettando qualche dritta del sommo savelli..... :devild:

:|: come vuoi delle dritte!
devi piegà!! :bastard:  :haha:  :ciao:
guarda fai tutto x gradi non avere assolutamente fretta e vedrai che il filing viene da solo ,ma non fare cose strane x appunto piegare di più
fai tutto quello che ce scritto (spigere il manubrio nella curva interna ,spingere sulla pedalina sempre interna alla curva che stai effettuando ,e ovviamente con metà chiappa fuori  esegui la piega aprendo la gamba )
insomma fai tutto quanto in successione  in rettilineo preparati alla curva ,
 non spingerti oltre e monta sempre gomme sportive!!!
poi ragazzi non esageriamo ci sono molti qui + bravi di me!! :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Gau - 27 01 2010, 21:20:55
Ciao raga, ne approfitto per chiedere qui qualche parere/riscontro:
io ho problemi a mettere il ginocchio a terra su strada....
Premesso che chiudo completamente la gomma posteriore e abbastanza bene l'anteriore, mi rendo conto che le pieghe che faccio sarebbero più che sufficienti, ma ottengo questi risultati col metodo opposto: culo in sella, e semmai contrasto col corpo la piega un po' "a mo' di motard", e ciò che struscio in terra sono semmai stivali e pedane (la dx infatti ha perso un pirulino durante una grattatina ;) )
Se invece cerco di sporgermi col corpo in interno curva mettendo la coscia sulla sella e cercando con la saponetta, sento la moto terribilmente leggera davanti e instabile, e non ce la fo...sono riuscito solo a strusciare appena una volta ma in modo troppo precario.
Con le supersport dei miei amici invece vedo che il gioco è molto favorito dall'impostazione caricata in avanti della moto.
Voi come vi trovate? Lo fate lo stesso con la vostra Hornet?Avete dovuto arretrare le pedane, sfilare le forcelle o altro per riuscirvi?
E' solo una normale paura che mi blocca a piegare ulteriormente?
Sotto coi consigli, guido da meno di un anno (la moto eh) e accetto ben volentieri ogni suggerimento! :)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 27 01 2010, 21:43:55
Ciao raga, ne approfitto per chiedere qui qualche parere/riscontro:
io ho problemi a mettere il ginocchio a terra su strada....

secondo il mio (modestissimo) parere ,nn lo vivrei affatto come tale e nn lo considererei un problema o un difetto dell'andare in moto  ;-)


Premesso che chiudo completamente la gomma posteriore e abbastanza bene l'anteriore, mi rendo conto che le pieghe che faccio sarebbero più che sufficienti, ma ottengo questi risultati col metodo opposto: culo in sella, e semmai contrasto col corpo la piega un po' "a mo' di motard", e ciò che struscio in terra sono semmai stivali e pedane (la dx infatti ha perso un pirulino durante una grattatina ;) )
Se invece cerco di sporgermi col corpo in interno curva mettendo la coscia sulla sella e cercando con la saponetta, sento la moto terribilmente leggera davanti e instabile, e non ce la fo...sono riuscito solo a strusciare appena una volta ma in modo troppo precario.

sempre secondo il mio (sempre modesto) parere personale anche questo nn riesco a vederlo come un problema ...prima d tutto perche il problema stesso nn c'e...da come parli e da come abbiamo capito sembra gia tu abbia una certa esperienza e un certa praticita' nelle tecniche d guida e nella percorrenza in curva ,e questo s evince dal fatto che come hai detto tu stesso sei riuscito a chiudere completamente il posteriore e abbastanza l'anteriore ,quindi..t sei praticamente risposto da solo  :up:
io credo che molto in questo caso faccia l'impostazione d guida prettamente personale d ognuno d noi e anche il tipo d moto guidata....infatti..giusto per completare la citazione...

Con le supersport dei miei amici invece vedo che il gioco è molto favorito dall'impostazione caricata in avanti della moto.
Voi come vi trovate? Lo fate lo stesso con la vostra Hornet?Avete dovuto arretrare le pedane, sfilare le forcelle o altro per riuscirvi?
E' solo una normale paura che mi blocca a piegare ulteriormente?
Sotto coi consigli, guido da meno di un anno (la moto eh) e accetto ben volentieri ogni suggerimento! :)

eh bhe si...sicuramente in parte e dovuto anche a quello...le sportive nascono gia d loro con un impostazione d guida tutta o quasi caricata sull anteriore e con una ciclistica e sospensioni credo adeguate alla sportivita' che loro stesse incarnano...quindi e ovvio che per chi ha un po piu d manico riesce piu semplice...
ma bada bene...e qui arrivo al punto...che strusicare ginocchio saponette mani gomiti braccia viso guanti e giubbotti e chi piu ne ha piu ne metta nn e' sempre sinonimo d andare forte in curva sai  :up:
conosco piu d una persona ,ovviamente con mezzi adeguati (naked ma anche motardoni bombardoni tipo superduke o ktm smt ) e l ho visto con i miei occhi...sovvertire molti luoghi comuni...uno su tutti ...me lo ricordo nitidamente....in una curva abbstanza ampia,con visuale..quindi da ginocchio a terra come s suol dire...una supersportiva completamente in piega e a strusciamento saponette a gogo mode on ...tranquillamente skiaffeggiata e umiliata nel vero senso della parola da un sorpasso a doppia velocita da una superduke che nn ha strusciato proprio un bel niente...neanche ad avvicinarsi all'asflato...ma pennellando una curva semplicemente perfetta in velocita,traiettoria e stile...quello che io definisco stile "senza frenata"....ovvero nn preparano la curva prima per scendere in piega..l'affrontano e basta e piegano parallelamente all'asfalto,senza sporgersi o buttare fuori il sedere dalla sella...seguono semplicemente la moto e il movimento..un po come hai spiegato tu,se nn ho capito male, riguardo fare quasi un movimento innaturalmente inverso" a quello della curva
questione d stile,d guida...soggettivo..come molte cose in moto  :birra:  :birra: 
cosi come dipende anche da chi guida,ovviamente

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gmjmusicmaker - 28 01 2010, 17:41:13
che significa chiudo completamente la gomma posteriore...scusate l'ignoranza!!!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 28 01 2010, 18:03:36
chiudere la gomma significa utilizzarla tutta
x piegare d piu' ed avere piu' feeling cn la moto t consiglio in curva d'accompagnare col corpo la moto dal lato della curva,sguardo verso lo specchio o manubrio del lato della curva,e se c riesci il sedere un po' fuori(fin qui nn e' difficile),gia' in questo modo sei tu a condurre la moto;il ginocchio viene dopo ,quando si ha ancora maggior feeeling infatti poi s dovrebbe col sedere 1 po' fuori ,ruotare il piede ,in modo che la punta dello stivale sia diretta verso il basso a guardare la strada cosi' viene piu' naturale allargare la gamba e poggiare il ginocchio.
P.s poi moto gp e gare insegnano ke meno tempo s sta piegato in curva in velocita' e + s va forte ,guarda x esempio Haga in superbike :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 28 01 2010, 18:13:37
[ok] infatti sono sicurissimo che tu in pista tocchi!! ;-)  :lamps7:


Ciaooo gauuu t ringrazio prima di tutto per aver letto tutta la mia risposta,e gia questo e tantissimo perche a volte m prende la mano e m esce spontaneo scrivere molto,specialmente se s tratta d parlare d moto e d un qualkosa che io amo cosi visceralmente come questa passione  :-)
detto questo ho quotato il savelli nazionale perche anche io sono pienamente convinto che in pista ,da quel che ho capito,andrai benissimo e nn avrai problemi nel consumare le tue saponette...d solito chi ha quello stile d guida che credo aver capito tu abbia,anche se ovviamente nn c conosciamo e nn t ho mai visto ,ha delle piccole incertezze iniziali e s deve abituare un po d piu,magari c metterai un po' e nn t verra naturale subito..ma poi vedrai..struscerai alla grandeeee! e in pista puoi farlo tranqullamente e in sicurezza....s corre in pista e nn in strada  :up:  :up:  :up:

che significa chiudo completamente la gomma posteriore...scusate l'ignoranza!!!

tranquillo gm...come s dice....qua nessuno nasce imbarato  con la b   :haha:  :-)  :-)

quoto pienamente quello che ha detto or ora il biker doctor....che t ha spiegato perfettamente alcune tecniche d guida...io posso solo dirti che tutto deve venire gradualmente ,nn avere fretta e nn esagerare mai...quando fai le curve allenati a farle cercando d spingere con il piede (destro o sinistro a seconda d dove devi girare) sul relativo pedalino ,spingendo con la mano dalla parte interna della curva in modo che t bilanci per effetto contrario all'esterno,e sopratutto guarda piu lontano che puoi con lo sguardo...piano piano poi verra tutto il resto  :up:
mmm vediamo come te lo posso spiegare in poche parole,senza dilungarmi come faccio d solito ahime'  :dash: e in modo che s capisca subito  :up:
dunque...chiudere il posteriore...significa che riesci a raggiungere angoli d piega sempre piu elevati e te ne puoi accorgere tranquillamente anche da te stesso con un rapido sguardo alla tua gomma posteriore....se tu parti con una gomma nuova vedrai che ha un battistrada omogeneo...piu percorri km e percorri curve piegando ogni volta d piu ,l'angolo del battistrada che s andra a consumare sara smpre maggiormente spostato verso il lato della gomma stessa,destro o sinistro a seconda del lato dove pieghi d piu o dove percorri piu curve..
ad un certo punto ovviamente arrivi ad un limite,che e quello della gomma stessa....cioe arrivi a consumarla fino al limite esterno laterale che ha ,d piu nn puoi andare ...altrimenti andresti a piegare su un cerchi praticamente!  :LoL:  :LoL:
questo e chiudere la gomma posteriore  :up:

bene ..a questo punto hai anche un ulteriore conoscenza che t potra permettere d'ora in poi d prendere in giro skerzosamente gli amici biker....come? semplice....quando magari un tuo amico o qualkuno che conosci s presenta con la sua moto tutta fiammante tu controlla sempre il posteriore...se e spiattellato al centro e lucido ai lati (a meno che nn abbia comprato da poco la gomma stessa,ma tu prendilo in giro cmq  :haha:  :haha:  ) lo puoi tranquillare nominare " il re delle sparate sul dritto"...e magari gli attaccate dietro la targa una scritta del tipo...
"la curva e tenebre...il rettilineo e' luce! "   :haha:  :haha:  :haha:  :haha:  :haha:  :haha:  :haha:

s skerza ovviamente,spero d esserti stato d'aiuto
lampsssssssss

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: duca72 - 28 01 2010, 20:44:33
 :stica: ...Complimenti a tutti ragashish...bei post, bei commenti, belle foto e belle diskussioni!!
 :up:  :up: ..sempre adrenalina in circolo a leggere e sentire le sensazioni di ognuno di voi.
 
:birra: ..Una componente fondamentale è anche il mezzo che cavalchi e che stile di guida hai (pulita o nervosa). Arrivo dal mondo dei bicilindrici (Ducati) ed ero abituato a guidare con forza il mostro portandolo io di peso dove volevo ( quando ce la facevo.. :haha: ) perchè lunga come na nave ti ci dovevi appendere x buttarla giù. Ora con la mia hornella, la prima volta che lho inforcata e son partito, alla prima curva mi sembrava di galleggiare nell'aria ( sì, sicuramente la ciclistica non è ancora a posto) abituato com'ero a guidare di forza. Ma come dicono in molti, non serve far vedere consumate le saponette..ma guidare sempre con testa senza cercare il tempone da circuito, divertirsi magari in compagnia, guadagnare esperienza e non avere paura o timore..ma rispetto della strada e del proprio mezzo.
Comunque ancora complimenti a tutti... e continuate a postare !! :LoL:

P.S.: Brava e complimenti Claudia 74...mi fà piacere leggere e vedere una donzella (magari infoiata x strada e con il polso a manovella.. :stica: ) sicura e smaliziata..e sopratutto di Milanoooo!!!!!... :fifi:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: the_duke - 22 03 2010, 23:05:57
Con le misure delle gomme delle moto sportive di oggi il consumo anteriore/posteriore è sempre disomogeneo: quando chiudi il posteriore, all'anteriore ti manca ancora un centimetro....
Con gli asfalti stradali e se vuoi restare vivo ancora a lungo è quasi impossibile chiudere anche l'anteriore.....è difficile anche in pista, dove si va enormemente più veloci.
Se e quando finisci l'anteriore, vuol dire che dietro oltre ad averla poggiata tutta, ne stai poggiando anche una porzione molto piccola.
Lasciate perdere 'sto gioco del "chiudere le gomme" e concentratevi (su strada) sulla guida pulita, armonica e sicura.
Vedo (e mi è successo anche ieri) gente che piega tantissimo, ma con traiettorie così strane ed una guida così poco fluida, che io (che non mi reputo affatto un manico) pur piegando meno, sono costretto stando loro dietro, a pelare il gas per non tamponarli "alla corda" o subito dopo........... :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: cecio77 - 22 03 2010, 23:24:17
Con le misure delle gomme delle moto sportive di oggi il consumo anteriore/posteriore è sempre disomogeneo: quando chiudi il posteriore, all'anteriore ti manca ancora un centimetro....
Con gli asfalti stradali e se vuoi restare vivo ancora a lungo è quasi impossibile chiudere anche l'anteriore.....è difficile anche in pista, dove si va enormemente più veloci.
Se e quando finisci l'anteriore, vuol dire che dietro oltre ad averla poggiata tutta, ne stai poggiando anche una porzione molto piccola.
Lasciate perdere 'sto gioco del "chiudere le gomme" e concentratevi (su strada) sulla guida pulita, armonica e sicura.
Vedo (e mi è successo anche ieri) gente che piega tantissimo, ma con traiettorie così strane ed una guida così poco fluida, che io (che non mi reputo affatto un manico) pur piegando meno, sono costretto stando loro dietro, a pelare il gas per non tamponarli "alla corda" o subito dopo........... :ciao:  :ciao:

Quoto al 100% :up:  :up:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: H900 - 22 03 2010, 23:44:37
Con le misure delle gomme delle moto sportive di oggi il consumo anteriore/posteriore è sempre disomogeneo: quando chiudi il posteriore, all'anteriore ti manca ancora un centimetro....
Con gli asfalti stradali e se vuoi restare vivo ancora a lungo è quasi impossibile chiudere anche l'anteriore.....è difficile anche in pista, dove si va enormemente più veloci.
Se e quando finisci l'anteriore, vuol dire che dietro oltre ad averla poggiata tutta, ne stai poggiando anche una porzione molto piccola.
Lasciate perdere 'sto gioco del "chiudere le gomme" e concentratevi (su strada) sulla guida pulita, armonica e sicura.
Vedo (e mi è successo anche ieri) gente che piega tantissimo, ma con traiettorie così strane ed una guida così poco fluida, che io (che non mi reputo affatto un manico) pur piegando meno, sono costretto stando loro dietro, a pelare il gas per non tamponarli "alla corda" o subito dopo........... :ciao:  :ciao:

Quindi mi consigli di concentrarmi sulla pulizia della guida e fregarmene dell'omino della michelin che è al lato dell'anteriore. "Tanto prima di cambiare il treno lo porto in pista e lo massacro  :gRgR: "

Ok grazie per il consiglio  :ciao:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: andrew - 23 03 2010, 12:44:25
Con le misure delle gomme delle moto sportive di oggi il consumo anteriore/posteriore è sempre disomogeneo: quando chiudi il posteriore, all'anteriore ti manca ancora un centimetro....
Con gli asfalti stradali e se vuoi restare vivo ancora a lungo è quasi impossibile chiudere anche l'anteriore.....è difficile anche in pista, dove si va enormemente più veloci.
Se e quando finisci l'anteriore, vuol dire che dietro oltre ad averla poggiata tutta, ne stai poggiando anche una porzione molto piccola.
Lasciate perdere 'sto gioco del "chiudere le gomme" e concentratevi (su strada) sulla guida pulita, armonica e sicura.
Vedo (e mi è successo anche ieri) gente che piega tantissimo, ma con traiettorie così strane ed una guida così poco fluida, che io (che non mi reputo affatto un manico) pur piegando meno, sono costretto stando loro dietro, a pelare il gas per non tamponarli "alla corda" o subito dopo........... :ciao:  :ciao:

...quoto anche io...
In strada molto meglio essere efficaci:
1) nella frenata... meglio arrivare in curva potendo accelerare che arrivare a piegare in curva...si guadagna di più in accelerazione in uscita
2) nelle traettorie... spesso pur di piegare si fanno traettorie indecenti perdendo un sacco di tempo
3) nella posizione in sella piuttosto che nell'angolo di piega... non ha senso piegare molto stando dritti sulla moto...meglio piegare meno e spostare il bacino ed il ginocchio dal lato della piega. (si piega meno e la velocità di percorrenza è maggiore).

Detto tutto questo, se poi uno, facendo quanto sopra, riesce a chiudere la gomma...allora si va piuttosto fortino!!!  :stica:  :LoL:  :bastard:
(ma meglio non azzardare troppo...in strada le insidie sono sempre in agguato!!!!  :@:
 :up:  :birra:  :lamps7:  :birra:  :up:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Lucotto - 20 04 2010, 23:20:01
ciao a tutti...

premetto che sono novello di qualche mese... allora vedendoi il video postato piu volte a aver letto quasi tutti i mex... ho capito che prima della curva, lasciare il freno anteriore e magari usare un po il posteriore per stabilizzare la moto, poi sedere all'interno della curva e contemporaneamente ruotare il piede e ginocchio in fuori....

ora mi sorge il dubbio che non riesco a togliermi.... una volta presa questa posizione... come porto la moto GIU' nella parte iniziale della curva?? spingendo su pedana? con il ginocchio sul serbatoio? o letto prima di usare l'effetto giroscopio... ma quello in curva credo o no? perche se lo uso con la moto ancora in  verticale non gira veramente in quel verso?

aiutatemi a togliere questo dubbio prima che domenica vado per funghi! ahaha  :LoL: 

 :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: the_duke - 20 04 2010, 23:41:25
Appena porti il peso all'interno, anche solo un pò il busto, senza neanche spostare il sedere, la Hornet va giù col pensiero...... ;-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tinisys - 21 04 2010, 05:26:58
per opporsi alla forza centrifuga. Perchè gli ovali (circuiti) hanno le curve rialzate? Per lo stesso motivo

La mia domanda è un'altra:
Come mai inclinando la moto avviene la svolta?
Voglio dire, se per curvare bisogna spingere il manubrio dalla parte opposta noi in curva ci troveremo con la moto inclinata e la ruota anteriore leggermente inclinata dalla parte opposta!!! Cos'è che effettivamente permette la curva? Mi verrebbe da dire che sia il contatto della gomma con l'asfalto: la parte di gomma interna alla curva ha un diametro inferiore rispetto a quella esterna perciò le due velocità lineari sono differenti e questo consentirebbe la curva.
E' corretto?
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ross79 - 21 04 2010, 12:46:42
allora se tu girassi il manubrio la velocità periferica causata dalla forza centrifuga ti spingerebbe all'esterno della curva. E' per questo che ci s'inclina, per opporsi alla forza che ci spinge verso l'esterno della curva. E' un principio fisico elementare che sfruttano anche gli sciatori.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: andreawaco - 21 04 2010, 18:32:18
quando ti ho visto guidare sui mandrioli non andavi male,l'unico problema è che spigoli molto in curva proprio per il timore che hai di piegare:ora guarda la tua gomma dietro,vedi che hai ancora molto margine di piega?
ecco parti da qui,devi entrare nell'ordine di idee che la moto PUO' piegare di piu' e questo te lo dice proprio la spalla immacolata della tua gomma,ora quando la tua testa ti dice di rialzare la moto ti devi ricordare che il margine ce l'hai e cercare di osare qualcosa in piu.
certo è una cosa che va fatta per gradi,in strade che conosci e con un buon asfalto in modo da prendere fiducia sempre piu' nelle tue possibilita'.
dai che ce la fai!
 :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: jeeg - 22 04 2010, 16:29:35
gran bei consigli... io fino ad ora per imparare a fare le curve mi ispiravo a questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=GDbWSkTwJdk&feature=related
.. dite che ho sbagliato fino ad oggi???

un paio di marce in giu, un po di doppietta .. stacchi la frizione e cominci a riaprire... e via una rotonda di traverso :D:D:D:D
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: catamarty - 22 04 2010, 16:36:31
e cosa mi dite per l'impostazione della curva sui tornanti stretti in salita?
io mi trovo sempre in difficoltà perchè mi sembra di cadere verso l'interno e così finisco sempre per fare la curva a 2 all'ora girando il manubrio come un'impedita  :emo:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Alan - 22 04 2010, 17:28:08
da quanto ne sò, si mette prima, si tiene un pò accellerato e si fanno piano :) !!! se non hai un motard i tornanti in traverso a meno che non hai un bel manico e un'ottima guida non li puoi fare con l'hornella!!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gigio - 24 04 2010, 13:39:10
Allora Giò, verso metà curva non ci sono problemi ad accelerare, il rischio di far slittare il posteriore dipende da quanto acceleri. Visto che sei agli inizi ti consiglio di andare per gradi e provare inizialmente ad accelerare in modo dolce e progressivo per prendere la giusta confidenza e piano piano osare un po' di più.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kublai - 24 04 2010, 13:46:37
...agli inizi conviene andare piano, ad ogni modo conoscendo le strade dove circoli, la curva la imposti ad una velocità bassa senza accellerare o frenare, poi con cautela inizi a pensare alla traiettoria che è ben spiegata da savelli in prima pagina. in seguito quando andrai più veloce, arrivi in curva con l'accelleratore chiuso, e man mano che hai visuale, acceleri moderatamente per mantenere la velocità già sostenuta. per le scalate con doppietta e piega da moto gp, sinceramente è presto per pensarci.  :up:   
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Lucotto - 26 04 2010, 22:24:27
ciaooooo...

ragazzi ho provato domenica la tecnica del girare a destra mentre pieghi a sinistra.... che figataaaaa!! funziona benissimo...e òlo dice un novello come me!!

ho iniziato come avete detto voi in una rotonda ampia e li ho potuto vedere come potevo decidere l'inclinazione solo muovendo il manubrio!

cosi sono riuscito ad aumentare di tantissimo la piega rispetto alle altre volte...certo mi manca ancora poco meno di un centimetro... xo calcolando che fino a un mese fa non ero mai salito neache su un motorino, neanche come passeggero, e oggi ho piegato cosi... beh!! la tecnica funziona alla grande!!  :up:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: davide75 - 01 05 2010, 18:07:46
Ho messo in  pratica i vostri insegnamenti e finalmente oggi mi si è aperto un mondo nuovo!!!! :LoL:  :LoL: 
che figata fare la curva a velocità costante senza aver paura di cadere e piantarsi nel bel mezzo della curva proprio per la paura!!!Adesso prossimo passo far uscire il culo (almeno un po' di palo piantato dietro è uscito  :LoL: ) e prendere sempre di piu dimestichezza, fidarsi delle gomme.....pero oggi finalmente ho avuto una bella soddisfazione ed è veramente semplice una volta capito il meccanisco dell'effetto giroscopico!
Sono contento come una Pasqua  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :up:  :up:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Alan - 07 06 2010, 12:15:07
anche io ancora ora ho un pò di difficoltà!!
Vabbeh che a volte è perchè non conosco le strade, ma a volte entro in curva troppo lento a volte troppo veloce e mi impanico... argh argh.... mi fa venire rabbia!!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gigio - 07 06 2010, 12:23:19
siamo in due Alan! soprattutto quando mi sembra di arrivarci troppo veloce, non riesco a fidarmi della moto ed andare più giù in piega! con il risultato di mostrare il fermone che sono! XD
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 11 06 2010, 20:23:22
:|:  :|:
mi risulta essere l'incontrario....
se fai una piega a dx devi spingere con il manubrio a sx e viceversa credimi ;-)

si...quoto.....ovviamente nn per contraddire nessuno...ma la tecnica e' proprio quella che dice il buon savelli,ovvero al contrario ,e teoricamente la sapevo anche io cosi  :up:

ovvero ricapitolando,se nn ho capito male altrimenti correggetemi.....s sta per affrontare una curva a sinistra.....a seconda della curva s imposta la migliore velocita d entrata,quindi a seconda delle esigenze s scalano una\due marce (con doppietta) e si frena mollando il gas se necessario,altrimenti come e stato detto s pela" un po ,l importante e' entrarci con la velocita e il tiro del motore giusti ed adeguati per farla in sicurezza  (alcuni nn frenano mai e c entrano sparati buttandosi sull'anteriore totalmente ,ma nn lo consiglio a meno che nn s sia un manicaccio)....a questo punto....sguardo sempre rivolto al punto piu lontano della curva ,aiuta molto ,almeno per quello che so'...dopo aver visto ovviamente se c sono ostacoli o altro vicino ! m pare ovvio....busto e sedere leggermente fuori dalla sella ovviamente vs sinistra in questo esempio,s fa pressione con il piede in modo deciso sulla pedalina sinistra in modo da agevolare la piega verso sinistra....contemporaneamente s spinge il manubrio della nostra moto dalla parte opposta,quella esterna alla curva in questo caso...ovvero a destra...e questo che da il senso d tutto l'effetto giroscopico che e stato gia ampiamente descritto  :up:

ps: in teoria io queste cose le so',peccato che ancora riesco ad impararle concretamente  :LoL:  :dash:  :ciao:  :-)  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 13 06 2010, 09:45:52
Vi scrivo alcuni concetti che mi sono stati spiegati ad un corso di guida in pista,con il quale non sono diventato un pilota,ma dopo il quale ho guidato piu' sciolto ,piu' sicuro ,sono io a condurre la moto accompagnandola con gli spostamenti del corpo.
Inserimento in curva:
Siamo abituati a dare il via all'inserimento in curva molto prima di quanto e' necessario,piu' ritardiamo questo momento piu' spazio avremo per frenare.Quando la pista si stringe state cominciando ad insrrire la moto nel posto giusto.
Scelto il punto di inserimento molliamo i i freni la moto reagira' con un innalzamento della forcella che allegerira' l'avantreno quindi una spinta sul semimanubrio interno alla curva e la moto scendera' giu' in piega con una velocita' che sara' di li' in poi proporzionale con la spinta che continuerete ad applicare.
Regola generale:"spingere va bene,tirare e' sbagliato e pericoloso".
Percorrenza della curva:
La curva si percorre con il freno rilasciato ed il gas completamente chiuso ,le braccia continuano a spingere sul semimanubrio ed i piedi sulle pedane .La testa dev'essere alta e le spalle sopra il piano dei semimanubri.Se durante la percorrenza della curva ci viene voglia di dare gas allora siamo entrati troppo lenti in inserimento.Se invece sentite lo sterzo resistere in modo consistente alla vostra spinta allora la velocita' di inserimento e' giusta.  :lamps7:

A
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 13 06 2010, 09:55:04
Accelerazione:
Alla fine della curva,che non e' come si crede la seconda parte della curva ma e' sorpassato il punto di corda,li ' comincia il rettilineoquindi bisogna iniziare ad accelerare;ma non si puo' cominciare ad accelerare con la moto al massimo della piega(che si raggiunge al punto di corda),bisogna prima raddrizzarla di qualche grado spingendo sul semimanubrio esterno alla curva in modo da aumentare la parte di battistrada a contatto con l'asfalto,quindi si puo' iniziare ad accelerare dolcemente fin quando a moto dritta non si puo' spalancare il gas.Quando spingiamo sul semimanubrio esterno ,la moto tende ad allargarsi,a questo punto dobbiamo spostare il peso del busto e della testa verso l'interno della curva ,dove puntare con la testa verso lo specchietto retrovisore interno alla curva e cercate di avvicinarvi il piu' possibile con la testa spingendo con i piedi sulle pedane ,un po' di piu' su quella esterna,questo movimento del corpoo tiene la moto in traiettoria. :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Niugeo - 04 07 2010, 01:25:24
Salve a tutti!
Ho dato una letto veloce a tutte le 27 pagine, e noto con piacere che non sono l'unico che si imparanoia quando è il momento di impostare una curva!
Ho un mio amico che mi segue molto quando usciamo insieme, lui sicuramente ha molta piu esperienza di me e corre anche in pista, per questo ritengo affidabili i suoi consigli.
In generale le linee guida che mi ha dettato sono circa le stesse che ho ritrovato qui:
1) sposta il sedere all'interno curva e con esso le spalle
2)rilascia  il freno ed il gas
3)lascia scendere la moto premendo sul manubrio
4)testa all'altezza dello specchietto e sguardo rivolto all'uscita di curva.
A parte il quarto punto(spesso la testa è un po piu all'interno, non proprio all'altezza dello specchietto, faccio il solito errore di "avvitare" il corpo)nelle altre fasi mi ritrovo bene, anche se a volte ho un po paura e faccio una po di atto di fede nei confronti delle mie Diablo Rosso.
Nonostante questo i miei angoli di piega sono ridicoli. Con questo non voglio dire che voglio toccare il ginocchio, però diamine almeno piegare un po!
Ho pensato che il mio piu grande ostacolo sia PSICOLOGICO: la paura mi fa entrare in curva a velocità RIDICOLE, troppo basse, e spesso infatti mi ritrovo a buttare giu troppo la moto e a "strozzare" la curva. Ho pensato che per risolvere il problema le soluzioni sono 2:
1) entro in curva piu veloce
2)ritardo l'entrata in curva.
Sinceramente in entrambi i casi la paura prende il sopravvento e non riesco a curvare in serenità.
Il mio amico mi ripete che la cosa importante è divertirsi e aspettare che le cose vengano da sole, senza forzare o andare oltre i propri limiti.
Tuttavia vorrei chiedere a voi tutti: siete passati anche voi in questa fase di "paura"?Vi ritrovate in quanto ho scritto?E se si, come avete superato questa fase?
Un grazie a tutti!
 :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: adam74mn - 04 07 2010, 08:48:26
dipende tanto dal limite naturale di uno.....cè chi arriva di velocemente a al prorio.... e chi invece ci studia su piano piano......io sono andato forte subito... ma da li a dire che ero bravo ce ne passa......  :LoL: anchio ho avuto ottimi maestri... gente con 30 anni di moto.... però solo dopo 15000km ho sentito la piena fiducia della moto e di mè..... oggi a 42000 posso dire di essere un buon "conduttore di moto" :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaps_85 - 04 07 2010, 11:45:28
Ciao Niugeo.. Anche io credo che il mio problema sia più che altro la mancanza di fiducia in me stesso e leggo nei tuoi problemi i MIEI problemi (che sono poi quelli di tutti i novellini delle 2 ruote...)  :emo:
Però sono fiducioso... stando ai numeri di Adam (che sono indicativi naturalmente) sono ancora in tempo per "imparare" ad aver fiducia nella moto, nelle gomme e soprattutto in me stesso.
D'altra parte in 3 anni c'avrò fatto 7000km con la mia moto e solo da un anno a sta parte posso dire di "guidarla" o quantomeno provarci... prima era la moto che portava me :@: !

Beviamoci su che è meglio va... :birra:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 04 07 2010, 12:32:39
raga' vi consiglio un corso di guida in pista ,a me e' stato utile
non serve a fare il tempone,per quello conta la predisposizione ,la pratica...
ma proprio ad avere maggiore capacita' a controllare la moto .
Insegnano i movimenti ,e dopo a fine giornata veramente e' il pilota a condurre la moto e ad avere quindi maggiore capacita' e fiducia in se stessi;fanno dei video ,ve li fanno vedere dopo le sessioni e si discute sugli errori di ognuno ,poi si rientra in pista per "porre rimedio" ad essi.
Un consiglio :andate comunque in pista ,ma con organizzatori seri che dividano i neofiti dagli esperti cosi' da imparare e divertirsi ,senza correre troppi rischi :lamps7:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Niugeo - 04 07 2010, 13:23:24
Domenica mattina passata ad "allenarmi" tra le curve del monte Peglia (Perugia).
Questo il resoconto:
PRIMA PARTE: SALITA.
La salita è la parte  che preferisco di piu: anche se arrivo in curva leggermente veloce è sufficiente rilasciare un po il gas e la pendenza fa il suo dovere. Ho iniziato a mantenere un passo regolare per tutto il tracciato, anzichè accelerare di botto e fare grosse frenate prima della curva, e questo mi è stato di grande aiuto per mantenere un ritmo ed una concentrazione migliori.
entrando in curva a veloctà ridotta mi è stato possibile percorrere la stessa con gas costante, e la sensazione di stabilità è nettamente maggiore.Rispetto al problema che avevo prima ho risolto cercando di entrare piu velocemente tenendo una marcia alta (seconda o al massimo terza) e carcando di spostare un po piu le mie natiche all'interno curva, spostando quindi di molto il baricentro e bilanciandomi col ginocchio di fuori.
La percorrenza di curva era così perfetta: io immobile ma rilassato e quel filino di gas che mi impediva di "strozzare" la curva come dicevo prima.
PARTE SECONDA: DISCESA:
una volta spezzato il ritmo della salita, fermarmi e riprendere la discesa è stato difficoltoso. Concentrazione a parte non prendevo quasi mai la giusta velocità d'ingresso:o troppo forte o troppo lento; nonostante cio non ho mai toccato il freno in curva, o tiravo su la moto(entravo tropp lento) o buttavo giu la moto con le braccia se entravo troppo forte (stile supermotard insomma, 'na schifezza!).
Di tutte le curve credo di averne fatte bene solo un paio.Vorrei chiedervi a tal proposito una cosa: mentre in salita entravo in curva di terza o quarta e percorrevo la stessa cn un filino di gas, in discesa si entra lo stesso con marce basse?No perchè il filino di gas non lo potevo dare perchè la moto mi prendeva troppa velocità, mentre con marcia bassa non avevo sufficiente freno motore per rallentare la moto in ingresso curva: voi cosa mi consigliate in merito???
Fatemi sapere!
 :lamps7:  :lamps7:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DragRoby - 08 07 2010, 21:47:37
Ciao Raga, leggendo questa discusssione Ovviamente vedo tutti gli errori che commetto io in sella in curva e non cio' che ancora non riesco a dosare è la piegata perchè anche se sono convinto sia solo una sensazione he l'impressione di perdere il posteriore e quindi va a finire in super frenatona ed allargata da paura su corsia opposta.......AIUTO!!!!!Inoltre sto avendo un problema relativo sicuramente alla postura di guida praticamente,nonostante mi sforzi di evitarlo, continuo a irrigidire le braccia ed a stringere le manopole con le mani scaricando praticamente tutto il peso del tronco sulle braccia,,,,,sta cosa mi sta snervando  perchè specialmente in due il peso,specialmente in frenata,aumenta a dismisura perchè oltre al mio mi porto quello del zavorrino,alla fine finisce che ogni tot tempo devo fermarmi perchè ho perso la sensibilità alla mani,,,,nn circola più sangue....ancora AIUTO..... :stica: . :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Caos - 09 07 2010, 00:21:17
Io so che quando entro in curva dove poso gli occhi riesco a mettere le gomme....sono 10 anni che io e la mia bella ci divertiamo e nonostante gli anni...ancora ci divertiamo...siamo una cosa sola...perchè io so quali sono i suoi limiti....e se va male non è colpa sua!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: raven01 - 12 07 2010, 16:33:57
continuo a irrigidire le braccia ed a stringere le manopole con le mani scaricando praticamente tutto il peso del tronco sulle braccia,,,,,:
cerca di essere piu sciolto con le braccia e di non caricare troppo l'avantreno, in curva anche le braccia devono muoversi, non bisogna mai essere troppo legnosi
devi spingere piu sulle pedane e arretrare il culo sulla sella, in curva l'avantreno non deve essere troppo caricato
se tendi ad allargare in curva riparti da zero.. vai piano e cura le traiettorie
video postura in sella (http://www.youtube.com/watch?v=iirJXn7moCo)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 11 10 2010, 09:30:24
Percorrenza della curva:
La curva si percorre con il freno rilasciato ed il gas completamente chiuso ,le braccia continuano a spingere sul semimanubrio ed i piedi sulle pedane .La testa dev'essere alta e le spalle sopra il piano dei semimanubri.Se durante la percorrenza della curva ci viene voglia di dare gas allora siamo entrati troppo lenti in inserimento.Se invece sentite lo sterzo resistere in modo consistente alla vostra spinta allora la velocita' di inserimento e' giusta.  :lamps7:


Un dubbio che mi rimane.....certo se in curva sento bisogno di gas vuol dire che la sto percorrendo lenta ma cio' premesso  cosa bisogna fare ?


a.gas completamente chiuso (non sara' solo x i super esperti??)
oppure
b. gas parzializzato

Io uso 'b' e mi trovo bene sento il pneum che tiene .
Ho provato 'a' ma ma mi trovo troppo diciamo scomposto.. dagli effetti del freno motore ad inizio curva

per' appunto mi r' rimasto il dubbio su quale dei due tipi di curva sia quella giusta ??  :mmm:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 17 10 2010, 21:41:48

Anchio Matte do' la stessa impostazione che dai tu

Mentre volevo scambiare un po' di consigli  e suggerimenti su quanto e' possibile ''ritardare l entrata in curva '' su una strada curvosa ovviamente non su pista....

io ho fatto delle prove ma se cerco di ritardare l entrata mi trovo a curvare bordo strada issa issa ( io ho citato un suggerimento letto ''seguire la riga bianca di mezzavia x dare  giusta impostazione alla curva ), ho provato e mi rimane difficilissimo tendo quasi sempre ad un certo punto a chiudere la curva appunto......di qui il mio quesito)  usual help

e vaiii :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: danygsi - 17 10 2010, 23:03:01
Anchio Matte do' la stessa impostazione che dai tu

Mentre volevo scambiare un po' di consigli  e suggerimenti su quanto e' possibile ''ritardare l entrata in curva '' su una strada curvosa ovviamente non su pista....

io ho fatto delle prove ma se cerco di ritardare l entrata mi trovo a curvare bordo strada issa issa ( io ho citato un suggerimento letto ''seguire la riga bianca di mezzavia x dare  giusta impostazione alla curva ), ho provato e mi rimane difficilissimo tendo quasi sempre ad un certo punto a chiudere la curva appunto......di qui il mio quesito)  usual help

e vaiii :lamps7:


Sul fatto di seguire la linea bianca di mezza corsia è un pò pericoloso soprattutto su strade a doppio senso, nelle curve verso sx arriva in staccata quanto più a dx possibile e poi butti la moto in curva, mentre per le curve a dx può essere utile entrare in curva all'altezza della linea bianca ma poi quando esci non ti devi trovare oltre ma chiuderla.

Ragazzi purtroppo ci sono macchine e camion che sono molto pericolosi attenti alla linea bianca, so che non siete voi ad andare oltre ma sono gli altri, quindi cercate di rimanere quanto più dentro alla linea :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 18 10 2010, 09:29:18
l'ideale e' percorrere la curva ,se e' un percorso conosciuto certo che viene piu' facile,alla velocita' giusta ,ne' troppo veloce ,ne troppo piano,il gas va parzializzato ,no chiuso poiche' la trazione bisogna sempre darla,in modo da percorrere la curva nel modo piu' fluido possibile;se si entra lenti ,un improvvisa apertura del gas porta a sbandare col posteriore correndo dei rischi.
La linea bianca e' un riferimento in strada ,ma bisogna stare attenti al traffico,qualcuno che proviene dall'altra corsia potrebbe guidare male ,fare dei sorpassi azzardati ,e se ci si trova troppo vicini alla linea si corrono dei rischi e non si avrebbe il tempo per rimettersi maggiormente all'interno della linea.
Sicuramente la cosa migliore ,per migliorare la propria guida e' la pista ,le strade anche se divertenti ,in collina o in montagna possono esere rischiose per traffico,sporco;in qualche strada di questo tipo con buone condizioni e senza traffico un po' si puo' azzardare ma non e' il posto ideale. :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 20 11 2010, 11:11:45
riapro dopo le pulizie :fifi:  :fifi: .
Vi prego di non usare questo 3d (e gli altri, in teoria!) come una chat, evitando di postare domande che sono già state poste. Per domande ai singoli utenti, privilegiate l'uso dell'MP ;-) .

Hornet.it è di tutti, chi lo sporca inquina anche te! Digli di smettere... :LoL:  :LoL:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 21 11 2010, 12:01:11

leggendo gli interventi ho letto che anche un altro ha accennato ad un 'errore di postura ' che ho anchio (avviamento busto )

curva :...ritardare entrata , staccata,scalata ok ,a questo punto  si spinge sul semimanubrio interno e si pigia sul predellino interno, il corpo , chiappa e la  testa vanno verso  interno curva MA propio in questo gesto alcune volte invece di avere il corpo a banana.. con il viso basso che guarda la curva mi trovo con il 'corpo avvitato su se stesso con la spalla interna che si rigira  su se stessa avvitando l bacino dove l errore ? ( io ipotizzo un po di timore a sporgere con il corpo 'decisamente' proiettato verso l interno/uscita curva!!!?? che ne pensate....help
 :lamps7: (spalla interna avanza spalla esterna si ritrae il corpo s avvita)

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: raven01 - 22 11 2010, 12:40:09
può essere che sei rigido con le braccia?
coi piedi sei in punta sulle pedane (spingendo)?
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 22 11 2010, 16:27:48

mmmm

1. braccia non sono tese ma piegata l interna e piegata quasi adagiata sul serbatoio l esterna come da manuale...

2.sulla pedane interna spingo di piatto  piu' che col la punta(la punta mi sembra un po' da pista e basta non so....)

3io ipotizzo che l errore possa nascesere : ..a)un discesa(caduta) troppo accentuata del busto in riferimento alla piega della moto - o -  b)una mancata  sufficente  compensazione  del corpo che dovrebbe proiettarsi  non solo verso il basso(specchietto interno) ma anche avanti curva. Il fatto di ''accasciarsi sul lato interno del serbatoio con poca compensazione di corpo , potrebbe essere la causa di questo avvitamento,  dove spalla e mano interna avanzano ok, ma creando uno sfasamento della spalla esterna che indietreggia troppo bbaaa.............

Seguiro' i commenti futuri su questo aspetto di 'avvitamento corpo ruotante sull interno ''  ..............

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: raven01 - 22 11 2010, 16:42:12
ti torna con quello che fai tu?
video postura in sella (http://www.youtube.com/watch?v=iirJXn7moCo) (caso vuole che la moto del video è proprio una hornet)
se vuoi sporgere il sedere dalla sella secondo me i piedi in punta sono fondamentali x spingere correttamente sulla pedana (indipendentemente dall'andatura e da un discorso di pista/strada)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 22 11 2010, 19:33:28

ri grazie
ricordo questo video ma  grz1000 per averlo inserito l ho rivisto con piacere
e' propio vero che uno una cosa la si deve riguardare tante volte per entrare nel sempre nel micro dettaglio, che all esperto serve per  fare il salto di qualita' ,al 'principiante' come me , fa capire  di piu' la costruzione del corretto movimento.

il punto e' propio a poche secondi dalla fine 2.21 dove prende una posizione  esterna ma bilanciata muscolare e quindi non avvitata quasi solo appoggiata ..non cade di corpo sul lato moto

certo e' da esaminare visivamente con la moto in piega, cosa che ho fatto sui video e mi sembra che appunto  il corpo scende sul laterale ma le spalle  1)DEVONO restare in asse se si posizionano oblique puo' nascere l accasciamento del corpo pendente e non reattivo alle forze 2)nella giusta interpretazione della curva , credo.., il corpo, pure basso(ma non troppo) verso interno curva  si inarca!! verso  l alto-avanti dando un reale!! contributo alla piega  quindi il busto non rimane neutro.

( e poi forse  mettersi in punta piede  e' propio importante , altro che solo pista..., per dare il giusto inizio al movimento totale; tronco- spalle-testa (dando per scontato gamba e chiappe)

 :LoL:  :up:  :ciao:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: raven01 - 22 11 2010, 19:50:14
questo video personalmente lo trovo utilissimo l'ho visto e rivisto almeno 100volte  :)
il fatto di avere il piede in punta ti permette di:
- spingere di piu sulla pedana e avere piu feeling nel sorreggerti e di conseguenza sporgere il sedere dalla sella con piu sicurezza
- fare agevolmente quella rotazione del piede sulla pedana che rende molto piu naturale la rotazione della gamba verso l'interno curva (e che si porta dietro tutto il resto del corpo)
x quello ti dicevo che secondo me non è solo un discorso di pista...
il discorso del busto e dello sguardo diretto verso la fine della curva ti verrà naturale con la pratica basta tenere le braccia sciolte (almeno per me è stato cosi)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DaveBlack - 06 03 2011, 13:27:50
Ragazzi, leggendo questo 3d mi è venuta una curiosità: qual'è la velocitá ideale o cmq minima per affrontare una curva ginocchio a terra con un'hornet con gomme originali? Non entro nello specifico della tipologia di curva, ma ipotizzo la curva più stretta e la velocitá minima con cui si può affrontare senza cascare e una postura corretta in sella.

Grazie a chi risponderà :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: mari_agj - 06 03 2011, 19:54:21
Savelli, molto interessante e utile la discussione che hai aperto!  :up:  Sai quanta gente all'inizio della sua esperienza sulle due ruote (e qualcuno anche dopo parecchio) sbaglia ad impostare le curve perchè non ha proprio l'idea conseguenziale di cosa fare? Giusto ieri, sull' Aurelia, mi è capitato un motociclista che stava per stamparsi sul guard rail per aver impostato male la curva...
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: H900 - 06 03 2011, 23:27:42

Io tiro fuori il sedere, chiudo le gomme ma le mie saponette sono ancora vergini........... :stica:  forse non ruoto troppo il ginocchio in fuori proprio per paura che toccasse  :mmm:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: hornino - 06 03 2011, 23:39:47
Dani, oltre ad uscire il sedere e il ginocchio devi tirare fuori testa e busto e poi il movimento del ginocchio viene automatico.
Dopo il corso che ho fatto adesso mi trovo molto meglio, non è che abbia strusciato tanto, però dopo il corso non ho girato granchè. Te lo diro alle prossime pistate
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Aikon - 14 03 2011, 19:03:11
finito di leggere tutto quanto (grande Savelli!!! :up: ) e spero che si metta al bello sto maledetto tempo per cominciare a provare seriamente con l'effetto giroscopico...quelle poche volte che ho tentato, tra le gomme in marmo e il freddo la Moto s'infletteva quasi cedesse il telaio...aggiungiamoci anche che stavo tornando giù da dalle montagne :fifi: e menomale che sono riuscito a recuperarla sempre

altra cosa a volte andando tranquillo tralascio il movimento sulla pedalina del piede e poi mi ritrovo a toccare con la punta della scarpa quindi motivo in più (soprattutto per chi ha pedaline originali non arretrate) per muovere il piedino :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: dandomx1 - 18 04 2011, 21:55:28
io sabato scorso sono andato in valtrebbia ( prima uscita con tante curve ) e con la gomma appena montata e la hornet depotenziata sono arrivato a 0.5/0.8 senza strafare e senza problemi. Merito della moto che è maneggevolissima e della gomma nuova ma non mi è sembrata una cosa così difficile.  Secondo me allungare la gamba solo per toccare l'asfalto non significa essere bravi ad andare in moto, per me ti rendi conto di essere davvero capace quando tra tante curve ti accorgi che il ginocchio sfiora per terra nonostante tu ti stai impegnando a far la curva bene e non a fregare il ginocchio.. allora quella si che deve essere una bella emozione.. non ho ancora provato niente di simile ma nel motocross quando in volo ho imparato ad intraversare la moto è stata una sensazione unica che non scorderò mai. Per il resto c'è sempre da imparare e devo dire che voi di Hornet.it siete grandi a spiegare le tecniche e i trucchi!  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 18 04 2011, 22:19:45
 hihihi se  si sfiora il ginocchio e non si tocca ti  girano le palle!! :stica:
poi quando finalmente l'hai toccato la sensazione è simile ad un orgasmo :bastard:
poi ti dico un altra ,la piega della moto devessere piu naturale possibile e non essere appesi e cercare a tutti i costi di grattare ,così si è come una scimmia attaccata all'albero!!
poi vedrai che un gg che toccherai ti si apre un mondo davanti  :stica:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: dandomx1 - 18 04 2011, 22:27:20
hihihi se  si sfiora il ginocchio e non si tocca ti  girano le palle!! :stica:
poi quando finalmente l'hai toccato la sensazione è simile ad un orgasmo :bastard:
poi ti dico un altra ,la piega della moto devessere piu naturale possibile e non essere appesi e cercare a tutti i costi di grattare ,così si è come una scimmia attaccata all'albero!!
poi vedrai che un gg che toccherai ti si apre un mondo davanti  :stica:  :lamps7:
ne sono più che sicuro! ho fatto 2000 km per ora... ne ho ancora tanta di strada da fare!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 18 04 2011, 22:27:55
savelli, il re delle ginocchia a terra...= il re degli orgasmi! :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 18 04 2011, 22:29:41
 LOL  :emo:  :emo:  :emo:
proffffffffffffffff!!!!!!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Augghi - 18 04 2011, 22:57:50
 :lamps7: Ragazzi.....a parte che quoto in toto quanto scritto da Prof, la moto si guida con il corpo ed ovviamente la mente! :-) Per i principianti, consiglio questo: prima di affrontare una curva ad esempio a dx, spostarsi e scendere leggermente con il corpo verso Dx, poi abbassare il gomito sempre DX verso il basso....vedrete che curvare con la vostra moto, diventerà molto più facile. Poi ho letto del ginocchio a terra, ma vi rendete conto che avete una Hornet e non una moto da corsa? Mi chiederete dove stà la differenza....ebbene, la moto da corsa hanno le pedane praticamente al posto dove voi avete quelle della zavorrina, quindi in una bella piega, la prima cosa che si tocca a terra sono le ginocchia....perchè le più esposte. Se riuscite a toccare le ginocchia a terra con una Hornet con le pedane originali....vuol dire che siete a terra completamente...voi e la moto! :ciao:   
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Saponetta - 19 04 2011, 10:40:38
ma no dai, poi se si consumano troppo le pedane sull' asfalto esistono gli arretratori !! :stica:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: marco87TO - 19 04 2011, 17:01:37
per chi si chiede se bisogna aver paura di grattare le pedane e agganciarsi rispondo io con un bel si!
L' anno scorso in una piega a destra il piolino ha preso una crepa nella strada agganciandosi e poi spaccandosi dando un bel contraccolpo; non sono caduto ma comunque non e' stato bello. Da allora non riesco piu' a piegare come prima, ho modificato il modo in cui affronto la curva spingendo con tutto il peso sulla pedana interessata alla curva...sono molto piu' veloce di prima pur mantenendo un margine di sicurezza. Ora per grattare la pedana devo fiondarmi dentro la curva come un pazzo, meglio evitare in ogni caso.

Ho in programma di prendermi gli arretratori ovviamente. E poi una tuta o almeno pantaloni con saponette per provare a grattare anche io  :LoL:

Eppure ci sono dei miei amici di uscita che chiudono le gomme anteriori andando piano in curva, molto piu' piano di me  :mmm:


Una domanda: Una volta, scendendo dal moncenisio mi sono accodato a dei motociclisti che andavano parecchio forte; impegnandomi li ho seguiti e ho notato che frenavano fino all ingresso in curva anche in punti in cui la strada scollinava  :stica: ....ora, io ho sempre avuto timore ad entrare frenando, ho sempre frenato prima poi lasciato piano ed entrato piu' o meno veloce a seconda dei casi; e' rischioso frenare fino a che non si entra proprio nella curva?
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Saponetta - 19 04 2011, 17:19:26
Primo: toglili i piolini, io ho avuto la tua stessa esperienza e arrivato a casa chiave da 10 e via, poi arretratori pedane nella posizione più alta e vai !!

Per il freno in curva ... bhè lascio parlare gli esperti, a me è successo di esagerare perchè son arrivato decisamente lungo, sennò quando ti metti giù per scendere in piega dovrebbe già essere rilasciato e solo col freno motore ai 2/3 del regime ... però ... lascio la parola !!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: spino_77 - 20 04 2011, 14:15:17
Ho l'abitudine di entrare in curva frenando e poi mollo e pelo il gas .. però so che non è corretto .. meglio frenare prima ed entrare accelerando .. solo che non riesco proprio a correggermi .. non so ..  :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 20 04 2011, 14:36:17

domanda a chi ha esperienza.....

1)arrivavo in curva frenavo - parzializzavo gas ok - NON toccavo  saponetta

poi ho provato a

2)frenavo prima di arrivare alla curva  -pelavo  un po di piu' il gas (+gas) quindi entravo  in curva piu' veloce e TOCCAVO


orbene.....la seconda soluzione non e' piu' errata della prima che insegna :arrivo inizio curva ,stacco, pelo gas o senza gas, piego, vado alla corda etc etc....?

help!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: spino_77 - 20 04 2011, 14:53:47

beh .. secondo me la soluzione 2 è più corretta .. solo che c'è da fare una distinzione .. per me ..

è più corretto sicuramente frenare (staccare) prima della curva e poi inserirsi in curva pelando il gas per poi aprire ed uscire .. però lo puoi fare ..

1 - se conosci la strada .. altrimenti è difficile capire come fare una curva senza conscerla

2 - se conosci lo stato della strada che magari fai per la prima volta

Insomma .. io penso che la soluzione 2 è più corretta ma nella soluzione 1 entri più "abbottonato" .. più lento e questo ti aiuta nel caso di imprevisti ...  :-)  :-)

ovviamente mio pensiero ..  :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DragRoby - 20 04 2011, 14:59:46
Quoto Spino... :up:  :up:  :up:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: H_46 - 20 04 2011, 15:02:04
Secondo me non esiste uno stile di guida giusto più di un altro, o meglio, si può dire giusto lo stile che ti porta a fare la linea che vuoi alla velocità che vuoi, sbagliato lo stile che ti porta ad arrivare lungo, lento, largo...

Entrare fin dentro la curva con il freno in mano, mollare e aprire il gas è uno stile a spigolo (di fatti si dice spigolare la curva): entri più forte, stai meno tempo piegato e non hai praticamente percorrenza xè nel momento in cui molli il freno riprendi il gas. Per guidare così occorre avere una buona sensibilità, xè se molli troppo in fretta il freno (o freni troppo forte a moto inclinata) perdi l'anteriore e se esageri a riprendere il gas ti puoi avvitare o venire sparato in orbita.

Lo stile più facile e pulito è quello che predilige la percorrenza: arrivi prima della curva, freni e scali marcia a moto dritta (o parzialmente dritta), molli i freni e lasci andare in percorrenza fino alla corda, poi da li riprendi il gas e apri progressivamente. Si stressano meno le gomme, si riducono i possibili errori di guida, si fanno traiettorie molto più rotonde, ma per andare anche forte bisogna avere il coraggio di far correre la moto in percorrenza curva a una velocità più elevata, cosa non semplice da metabolizzare quando non si stanno usado né i freni né il gas ma si viaggia solo di inerzia.

 ;-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: spino_77 - 20 04 2011, 15:04:42
Secondo me non esiste uno stile di guida giusto più di un altro, o meglio, si può dire giusto lo stile che ti porta a fare la linea che vuoi alla velocità che vuoi, sbagliato lo stile che ti porta ad arrivare lungo, lento, largo...

Entrare fin dentro la curva con il freno in mano, mollare e aprire il gas è uno stile a spigolo (di fatti si dice spigolare la curva): entri più forte, stai meno tempo piegato e non hai praticamente percorrenza xè nel momento in cui molli il freno riprendi il gas. Per guidare così occorre avere una buona sensibilità, xè se molli troppo in fretta il freno (o freni troppo forte a moto inclinata) perdi l'anteriore e se esageri a riprendere il gas ti puoi avvitare o venire sparato in orbita.

Lo stile più facile e pulito è quello che predilige la percorrenza: arrivi prima della curva, freni e scali marcia a moto dritta (o parzialmente dritta), molli i freni e lasci andare in percorrenza fino alla corda, poi da li riprendi il gas e apri progressivamente. Si stressano meno le gomme, si riducono i possibili errori di guida, si fanno traiettorie molto più rotonde, ma per andare anche forte bisogna avere il coraggio di far correre la moto in percorrenza curva a una velocità più elevata, cosa non semplice da metabolizzare quando non si stanno usado né i freni né il gas ma si viaggia solo di inerzia.

 ;-)

sacrosanto .. io dopo 25.000 km di curve con la hornet ho ancora difficoltà a "lasciarmi andare" .. però per certi versi lo trovo ancora un vantaggio ..  :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: marco87TO - 20 04 2011, 20:08:47
coraggio a molti di noi non manca...ma e' giusto andarci con le molle per strada...personalmente dopo un tratto in cui mi sono lasciato un attimo andare, rifletto dentro al casco pensando alle conseguenze  :dash:

meglio in pista, anche se sono un po titubante dato che e' pieno di "valentini rossi" che ti si infilano mentre stai curvando rischiando di tamponarti...quanti ce ne sono in pista  :gRgR:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 21 04 2011, 09:47:28


....gia'......''se mollti troppo il freno o freni troppo.....'hai detto propio giusto  mi succedono quasi sempre le cose che hai detto Tu!. E' li che ci si dovrebbe allenare a ridurre questi effetti/errori :mmm:  :-(
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: spino_77 - 21 04 2011, 10:11:58

....gia'......''se mollti troppo il freno o freni troppo.....'hai detto propio giusto  mi succedono quasi sempre le cose che hai detto Tu!. E' li che ci si dovrebbe allenare a ridurre questi effetti/errori :mmm:  :-(

hai ragione .. ma quello dipende da gomme/forche .. io ti assicuro che entro frenato in curva e alle volte mi appendo un pò al freno perchè magari la curva stringe o perchè sono troppo veloce e ti assicuro che non mi ha mai lasciato .. almeno per ora .... però monto gomme bimescola ottime e sospensioni rifatte (da poco ) ... l'mportante è essere un pò sensibile sul freno e accompagnare SEMPRE .. con il freno posteriore .. questo è fondamentale per chiudere bene la curva altrimenti si rischia di allargarla troppo se si frena solo con quello anteriore ...  :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: wildinnocent - 21 04 2011, 12:36:55
Citazione
io sabato scorso sono andato in valtrebbia ( prima uscita con tante curve ) e con la gomma appena montata e la hornet depotenziata sono arrivato a 0.5/0.8 senza strafare e senza problemi. Merito della moto che è maneggevolissima e della gomma nuova ma non mi è sembrata una cosa così difficile.  Secondo me allungare la gamba solo per toccare l'asfalto non significa essere bravi ad andare in moto, per me ti rendi conto di essere davvero capace quando tra tante curve ti accorgi che il ginocchio sfiora per terra nonostante tu ti stai impegnando a far la curva bene e non a fregare il ginocchio.. allora quella si che deve essere una bella emozione.. non ho ancora provato niente di simile ma nel motocross quando in volo ho imparato ad intraversare la moto è stata una sensazione unica che non scorderò mai. Per il resto c'è sempre da imparare e devo dire che voi di Hornet.it siete grandi a spiegare le tecniche e i trucchi! 

Ho anche io la moto depotenziata e vedo che sui passi montani la puoi sfruttare molto di più....
Settimana scorsa sono uscito con Frank.88 e un suo amico col cbr600, lui impostava le curve allargando anche nella corsia opposta (cosa che io cerco assolutamente di non fare perchè è troppo pericoloso) e riuscivo a stargli dietro, e pure davanti per un pò(al cbr), questo perchè con la moto depotenziata puoi spalancare il gas a metà curva che non ti va via (chiaro in condizioni di asfalto buono  :LoL: ) e poi son rimasto sorpreso quando entrambi mi hanno fatto notare che guido la moto come un motard, sia come traiettorie sia (+o-, il piede fuori non lo metto ) come impostazione...di fatto io non muovo mai il sedere e guido piuttosto fisicamente però vedo che mi rende molto di più che avere una guida "da pista"....

Sarà anche forse che il mio migliore amico con cui esco sempre ha un husky 610 e forse ho imparato da lui a furia di tentare di stargli vagamente dietro :LoL:
Inoltre ho un piega bassa pittosto largo e le gomme dietro è chiusa, davanti manca pochino....

comunque aspetto la mia prima pistata per provare il ginocchio a terra, per strada mi accontento di sorprendermi quando la pedana si alza perchè gratta :up:

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: H_46 - 21 04 2011, 14:07:38
....gia'......''se mollti troppo il freno o freni troppo.....'hai detto propio giusto  mi succedono quasi sempre le cose che hai detto Tu!. E' li che ci si dovrebbe allenare a ridurre questi effetti/errori :mmm:  :-(

Sicuramente una buona ciclistica e una gommatura sportiva ti semplificano la vita e fanno calare di molto i rischi di perdere l'anteriore, ma quello che fa davvero la differenza sono la sensibilità di chi guida e il suo sangue freddo: quando ti trovi lungo e non puoi rischiare di andare contromano, se non ti fai prendere dal panico e hai la capacità di sentire cosa sta succedendo sotto le ruote della moto, ti salvi anche aggrappandoti ai freni o mollandoli di colpo per buttare giù la moto e chiudere la traiettoria. Non sono manovre facili, ci vogliono tanti km di esperienza e secondo me anche un pò di dono naturale: c'è chi nasce più sensibile e chi meno e nelle manovre al limite c'è una bella differenza.
L'uso del freno posteriore è una cosa che sto cercando di imparare a fare xè come detto da qualcuno ti aiuta a chiudere le linee sia in ingresso che in uscita di curva: il fatto è che ci vuole ancora più sensibilità rispetto all'anteriore per usarlo bene e in maniera redditizia :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: marco87TO - 21 04 2011, 14:12:45
in strada ci sono troppe variabili indipendenti dall abilita' del pilota  :dash:

teniamoci un filo di margine...oppure comunque scegliere di osare di piu' in curve in cui si puo' vedere se arrivano macchine, e magari anche in piano e senza guard rail...con un bel praticello  :up:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: mimma - 22 04 2011, 08:36:29
ragazzi  io sono convinto che tutto è dato dall'esperienza che uno ha acquisito nel tempo però secondo me qualche nozione in  più di teoria non guasta mai e per me il mio credo è questo e ogni tanto me lo rileggo per rinfrescarmi le idee... :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: marco87TO - 22 04 2011, 11:59:23
Quel ride safe dovrebbero metterlo come "importante"!  Dovrebbero farlo obbligatoriamente leggerlo a chi si avvicina alle 2 ruote e vuole prenderne la patente.

Anche io gli do ogni tanto una rilettura. Comunque e' vero, non sono gli anni ma i km percorsi
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 22 04 2011, 12:13:18
aggiungo anche che i km percorsi se fatti sempre in rettilineo ,autostrada o statale che sia , valgono poco
meglio aver fatto meno km ma fatti bene ...diaciamo sui vari passi montani, li si che si affina la tecnica della piega e si impara moltissimo :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: mimma - 22 04 2011, 13:47:59
quoto sav  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: dandomx1 - 24 04 2011, 21:44:52
Ho anche io la moto depotenziata e vedo che sui passi montani la puoi sfruttare molto di più....
Settimana scorsa sono uscito con Frank.88 e un suo amico col cbr600, lui impostava le curve allargando anche nella corsia opposta (cosa che io cerco assolutamente di non fare perchè è troppo pericoloso) e riuscivo a stargli dietro, e pure davanti per un pò(al cbr), questo perchè con la moto depotenziata puoi spalancare il gas a metà curva che non ti va via (chiaro in condizioni di asfalto buono  :LoL: ) e poi son rimasto sorpreso quando entrambi mi hanno fatto notare che guido la moto come un motard, sia come traiettorie sia (+o-, il piede fuori non lo metto ) come impostazione...di fatto io non muovo mai il sedere e guido piuttosto fisicamente però vedo che mi rende molto di più che avere una guida "da pista"....

Sarà anche forse che il mio migliore amico con cui esco sempre ha un husky 610 e forse ho imparato da lui a furia di tentare di stargli vagamente dietro :LoL:
Inoltre ho un piega bassa pittosto largo e le gomme dietro è chiusa, davanti manca pochino....

comunque aspetto la mia prima pistata per provare il ginocchio a terra, per strada mi accontento di sorprendermi quando la pedana si alza perchè gratta :up:

 :lamps7:  :lamps7:



La mia domanda è... ma quante volte sei andato a fare dei giri lunghi in strade piene di curve?? io era la seconda volta in vita mia... e non vedo l'ora di ripotenziare perchè  vorrei più accelerazione e poter tirare le marce. anche se...ancora 1 anno :dash:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: wildinnocent - 24 04 2011, 22:48:06
io è più di un anno che me la tengo così... tra un mese potrò ripotenziarla....
di giri lunghi su tratti pieni di curve ne ho fatti a iosa (in un anno ho fatto 13milakm)
anche io chiudere le gomme dietro ci ho messo poco, poi trovare una buona percorrenza di curva e riuscire a chiudere un pò di più l'anteriore è un altra cosa...io spesso esco dai tornanti in prima spalancata ma per prenderlo bene ci vuole un pò di pratica....

Comunque anche io lamento una notevole mancanza di accelerazione, quello che intendevo con "sfruttarla meglio" è che non hai praticamente mai paura di aprire troppo presto e va a finire che vai meglio della "media"  che invece è sempre li con la paura che scappi via dietro...naturalmente questo discorso vale praticamente solo in discesa e in piano :LoL:  in salita è un pò tanto dura....
vedrò tra un mese come sarà  :LoL:
 :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: dandomx1 - 25 04 2011, 11:25:23
Tra un mese fammi sapere come ti trovi e le nuove sensazioni che sono curioso! e non andare subito a manetta perchè la hornettina si deve abituare ... dico cose che ovviamente saprai già! ancora un mese.. beato te!!   :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Alan - 25 04 2011, 22:56:09
mille quesiti corrono su questa "disciplina"... questi 3 giorni di moto ho sentito da uno che l'ho visto sul tonale con l'acqua (con un GS) fare pieghe da cardiopalma, dirmi queste semplici regole..

spingi sul manubrio, (ovviamente per l'effetto giroscopico), sposti il culo all'interno curva appoggiandoti bene quasi lasciassi tutto il peso li, e poi avere sempre il piede ben saldo sulla pedalina più esterna... con questa tecnica l'ho visto andare come un caccia....

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: marco87TO - 25 04 2011, 23:17:06
facile con un gs  :stica:

Il punto e' che se hai una valida ciclistica (intese come sospensioni) e buone gomme le cose sono molto piu' facili! inoltre un gs ha una diversa posizione di guida, io ho provato diverse moto da enduro, per esempio l africa twin (per rimanere in tema enduroni stradali) e si riesce ad ottenere un ottima guida veloce e fluida senza troppi problemi e in sicurezza, perche' l impostazione alta e meno carica all anteriore consente variazioni di traiettoria semplici anche in caso si debba evitare un ostacolo, ecc.

Ho un amico che prima aveva uno sv650 in versione carenata...ed era un fermo incredibile, un cancello...poi e' passato alla granpasso e monta ohlins...ora piega come vuole e in sicurezza, e quasi nessuno di noi con le 600 gli sta dietro, anche nei tratti molto guidati!

Ora prendi una hornet come la mia, del 2002, sospensioni degne di una graziella con una forcella che oscilla pericolosamente al minimo avallamento della strada...piu' difficile e purtroppo pericoloso!

cmq si, si spinge sul manubrio dalla parte interna alla curva....es curva a destra, spingo con il braccio destro sulla manopola destra (ovviamente)...nel frattempo sposto il peso del corpo nel piede destro


poi e tt soggettivo...chiaro che se chiedi a valentino rossi come si piega, ti racconta tutto in 2 parole, facilissimo...poi prova a farlo te  :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Alan - 25 04 2011, 23:57:35
condivido la tua opinione, fatto sta che questo era sull'acqua... ad un tornante gli è partita la moto l'ho visto negli specchietti... anteriore e posteriore... l'ha ripresa subito.... questo mi ha stupito!! molto bravo! anche lui viene da un ducati e un'enduro e altre mi sa.. :)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: marco87TO - 26 04 2011, 00:19:55
no va be, e chiaro, l esperienza la fa da padrone, ci vanno i km!!!! nelle curve...
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Giannito85 - 17 05 2011, 02:12:21
ciao a tutti,
scusate la domanda da ignorante ma come ho già scritto nella presentazione mi ritengo un pivello in quanto a guida.
dato che uso la moto sempre a roma e non ho mai avuto possibilità di uscire essendo sempre solo non ho la più pallida idea di come poter toccare col ginocchio.
più di qualche volta ci ho provato ma le curve sono sempre troppo sceme.
l'unica che potrebbe andare è quella per arrivare a piazzale flaminio ma c'è sempre traffico...
qualche :emo:  suggerimento???
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: GpS - 17 05 2011, 09:39:26
Vai in pista  :lamp1:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DragRoby - 18 05 2011, 00:38:00
Non fa una.......... PIEGA!!!! :asd:  :asd:  :asd:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Birba88 - 24 05 2011, 22:48:30
Domandona.....una volta che mi accorgo di essere troppo larga in uscita di curva/ tornante come posso correggere la traiettoria o recuperare?
Alla fine si tratta di secondi come si può reagire e recuperare....?  :dash:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Calabrone58 - 24 05 2011, 23:23:40
Domandona.....una volta che mi accorgo di essere troppo larga in uscita di curva/ tornante come posso correggere la traiettoria o recuperare?
Alla fine si tratta di secondi come si può reagire e recuperare....?  :dash:
Toccatina freno posteriore...attenta però..con garbo :ciao:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: umarino - 24 05 2011, 23:31:51
ciao a tutti,
scusate la domanda da ignorante ma come ho già scritto nella presentazione mi ritengo un pivello in quanto a guida.
dato che uso la moto sempre a roma e non ho mai avuto possibilità di uscire essendo sempre solo non ho la più pallida idea di come poter toccare col ginocchio.
più di qualche volta ci ho provato ma le curve sono sempre troppo sceme.
l'unica che potrebbe andare è quella per arrivare a piazzale flaminio ma c'è sempre traffico...
qualche :emo:  suggerimento???

ma scusa vieni a fare un giretto con noi altri romani fuori citta' non per toccare col ginocchio, per quello meglio la pista, ma almeno qualche curvetta divertente la fai.
Spero tu non dica sul serio di voler toccare col ginocchio in citta'.

dai dai ti aspettiamo alla prossima uscita
controlla sempre nella sezione lazio.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Vampiro - 25 05 2011, 06:20:42
Da un consiglio che ebbi da un pilota di moto classe 500: regola la traiettoria NON con il manubrio o con il peso ma con l'acceleratore. Regola la velocita' in curca NON con l'acceleratore ma con il manubrio o il peso.




Verissimo, chi te lo ha detto è un grande. Trattasi del "mantenimento della velocità radiale", concetto che in pochi capiscono e in pochissimi sanno mettere in atto.  :up:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 12:06:14
Vorrei aggiungere una cosa e vi prego non mi "bannate". Di parole in merito a come si percorre una curva ne sono state dette tante; dalle tecniche più varie ai consigli più o meno giusti, devo dire tutto buono e tutto utile, ma nessuno ha detto che la velocità d'ingresso di una curva, affinché sia quella giusta e sicura, deve essere quella che ci da la possibilità di arrestare la nostra moto entro il campo della visibilità. Sotto un allegato più esplicativo. :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 02 08 2011, 11:59:07

Io noto  con guida semi-veloce su stada (non su pista!!)

..che la curva a destra mi viene spontanea corpo-spalle-testa ok , ben 'appoggiata'

 la curva  verso sinistra invece mi sento piu' insicuro ..'nella posizione  corpo/spalle'' quasi come se la spalla interna si irrigidisse! devo cercare uan concentrazione maggiore e l istintivita' e' minore.

Anche a voi capita di avere sensazioni differenti dx/sin? cosa consigliate?

 :mmm:  :birra:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Mustoinpiega - 06 08 2011, 11:51:50
Io noto  con guida semi-veloce su stada (non su pista!!)

..che la curva a destra mi viene spontanea corpo-spalle-testa ok , ben 'appoggiata'

 la curva  verso sinistra invece mi sento piu' insicuro ..'nella posizione  corpo/spalle'' quasi come se la spalla interna si irrigidisse! devo cercare uan concentrazione maggiore e l istintivita' e' minore.

Anche a voi capita di avere sensazioni differenti dx/sin? cosa consigliate?:mmm:  :birra:


a me succedewa il contrario a sinistra più wisuale,più strada da"usare" a destra:muri case,alberi meno wisuale,mettiamoci poi l'uso del freno posteriore con la posizione del piede awanzata che pregiudica anche quella del corpo,con la guida in pista ho imparato e migliorato molte cose dalla posizione in sella al controllo della moto..a gestire meglio le cose in caso di pericolo,oggi su strada mi sento più a mio agio sulla moto ma è anche wero che ho diminuito l'andatura su strada...proprio per awer preso piena ciscenza dei pericoli della strada(comlice un incidente e pericoli in agguato dietro ogni curwa)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Mustoinpiega - 06 08 2011, 11:59:58
in pista puoi guidare in sicurezza,non guardi a 2-3 mt dawanti la moto per scansare il riccio schiacciato piuttosto che la buca...ma minimo 15-20 mt awanti per fare la traiettoria giusta,puoi osare di più quindi proware e migliorare la posizione in sella e tutta la dinamica che comporta dalla staccata all'uscita della curwa
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ZiodiLoris - 06 08 2011, 13:23:14
mah... qui si parla sempre della moto ma mai di quanto sia importante il modo in cui spostiamo; anche impercettibilmente, il peso del corpo; e del corpo stesso.

questa è la grande differenza tra 2 e 4 ruote: il coinvolgimento fisico.
stavo aspettando questo commento  :up:  :up:  :up:  :up:  essenziale in strada!!!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghostchild - 07 08 2011, 16:23:19
Ciao a tutti!  :birra:

Durante il giretto di ieri (con un buon passo senza strafare) mi sono accorto che la moto spesso tendeva ad allargare in uscita di curva, e quindi non riuscivo ad accelerare come quelli che erano davanti a me e come avrei voluto io indipendentemente da loro....

Secondo voi, da cosa può dipendere? posizione di guida? ho già un DPM basso e cerco sempre di stare verso l'interno con il corpo...
Mono che non "mona" a dovere? ha 13mila km ed è sulla 4° tacca, io peso vestito sui 70kg...
Le gomme sono delle Power Pure ancora buone...  :mmm:

che dite?   

 :ciao: 
:lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 07 08 2011, 17:46:49
il mono o la gomma
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Mustoinpiega - 07 08 2011, 19:07:04
Ciao a tutti!  :birra:

Durante il giretto di ieri (con un buon passo senza strafare) mi sono accorto che la moto spesso tendeva ad allargare in uscita di curva, e quindi non riuscivo ad accelerare come quelli che erano davanti a me e come avrei voluto io indipendentemente da loro....

Secondo voi, da cosa può dipendere? posizione di guida? ho già un DPM basso e cerco sempre di stare verso l'interno con il corpo...
Mono che non "mona" a dovere? ha 13mila km ed è sulla 4° tacca, io peso vestito sui 70kg...
Le gomme sono delle Power Pure ancora buone...  :mmm:

che dite?   

 :ciao: 
:lamps7:
prowa ad indurire ancora il precarico,probabilmente quando apri la moto tende a sedersi e di conseguenza ti porta fuori traiettoria...prowa prima con una tacca poi con due...
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghostchild - 08 08 2011, 01:07:44
prowa ad indurire ancora il precarico,probabilmente quando apri la moto tende a sedersi e di conseguenza ti porta fuori traiettoria...prowa prima con una tacca poi con due...

ci avevo provato ad indurire il mono, solo che essendo io abbastanza leggero poi su ogni minima sconnessione non lavorava per niente.... forse ci vorrebbe un mono regolabile in compressione  :fifi:

ma a livello di guida, anche come posizione sulla moto, posso fare qualcosa?....che non sia ovviamente aprire di meno...  :asd:

 :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Mustoinpiega - 08 08 2011, 06:15:56
immaginawo..prowa a spostare il peso del corpo in awanti ed all'interno della curwa per contrastare la forza centrifuga,le naked non hanno di solito una impostazione caricata in awanti come le sportiwe-carenate quindi bisogna nella guida sportiwa laworare di più con il corpo
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghostchild - 08 08 2011, 11:17:10
Ok grazie, ci proverò, anche se con il manubrio DPM Race basso sto già molto più caricato in avanti rispetto al manubrio originale (-7cm....)  :-)

Ci potrebbe entrare anche la pressione delle gomme? le avevo appena rigonfiate, 2.4 avanti e 2.7 dietro.... sono alte? è che con queste Power Pure tutti mi hanno detto di non scendere troppo con la pressione a causa della loro carcassa particolare.... boh!  :mmm:

 :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Mustoinpiega - 08 08 2011, 15:49:13
secondo me sono un pò troppo gonfie spece se waggi da solo..calcola poi che a caldo se gonfiate ad aria la pressione aumenta anche di 0,3....ma è una personale considerazione non conosco quelle gomme..
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: hurricane - 08 08 2011, 16:35:57
Le power pure le ho anche io e appena montate, in concessionaria me le han messe a 2.2-2.4: francamente mi facevano paura, non perche` scivolassero ma perche` sembrava di sentire tramite il manubrio la gomma che si deformava. Brutte sensazioni.

Poi ho trovato questa recensione: test Power Pure (http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/pneumatici/michelin-power-pure) e le ho messe come mia abitudine a 2.5-2.9, e` un altro andare, infondono sicurezza e piu` pieghi piu` sono precise e sicure. Solo sul dritto veloce, sconnessioni e tagli dell'asfalto sono molto sensibili ma per il profilo che hanno credo sia normale.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghostchild - 08 08 2011, 19:05:30
Nel giretto di oggi ho provato 2.3 ant e 2.6 post.... è andata alquanto meglio, forse anche perchè ho fatto più attenzione alla posizione di guida, chissà  :mmm:

grazie per i suggerimenti  :birra:

 :lamps7:

Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Luc@Saetta - 30 08 2011, 20:28:35
ciao a tutti,
grazie dei contributi a questa discussione, sono utilissimi!
Avevo alcune domande da porvi:
A) la staccata prima dell'inserimento in curva serve anche ad assestare le sospensioni anteriori in modo che non siano troppo molli, soprattutto con gli steli non rovesciati? Devo quindi staccare fino all'inserimento in curva (con l'avantreno quindi abbassato e carico) o staccare prima e arrivare in curva con le sospensioni quindi ritornate alla posizione normale?
B) ho letto che in curva non toccate l'acceleratore fino al punto di corda e poi, rialzando leggeremnte la moto, riutilizzate l'acceleratore. Ma utilizzare l'acceleratore, pelarlo è il terminte tecnico se non ho capito male  :up: , durante tutta la curva non permettere di affrontare meglio eventuali asperità dell'asfalto?
C) freno posteriore, questo sconosciuto! Avevo visto in un video forse che il freno posteriore era per quelli in gamba perchè il suo utilizzo rischia di scomporre la moto... cosa mi dite al riguardo? quando va usato?
D) cosa fate quando una curva tende a stringersi?
E) a marco87TO: nella gita che abbiamo fatto assieme il 12/8 ti è capitato di starmi dietro... qualche critica o consiglio? (a parte quello di evitare di invadere l'altra corsia...  :fifi: )

Grazie mille
Luca

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Flipper - 30 08 2011, 21:02:14
io ho trovato questo video, adesso voglio provare a spingere sul manubrio come spiegato.
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: mrtomy - 31 08 2011, 07:53:20
io ho trovato questo video, adesso voglio provare a spingere sul manubrio come spiegato.
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
Lo fai già... ;-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 01 09 2011, 11:16:03

come scritto e come da video
la curva dev essere interpretata circa cosi'..

1largo su strada/pista
2staccata
3indietro nel sellino
4apro 40gradi gamba e seguo con la vista l uscita di curva
corpo interno moto senza cedere ne avvitare , testa direzione specchietto ant/interno , spalle  parallele al terreno

5spingo su pedana interna
6spingo su manubrio interno

7giusta traiettoria alla ricerca deldi corda
8gas zero o parzializzato sino allla vista dell uscita curva

<<evitare
a/traiettorie sbagliate
b/staccate repentine ed abbandono del freno di colpo
c/accelerate durante la piega/curva

premesso tutto questo vengo alla domanda a chi conosce nel dettaglio l 'importanza.

quanto e' possibile fare 6/ e poco 5
oppure fare 5/ e poco 6
una delle due azioni puo' evitare parzialmente l altra... :mmm:

grzzz :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ZiodiLoris - 01 09 2011, 14:12:07
come scritto e come da video
la curva dev essere interpretata circa cosi'..

1largo su strada/pista
2staccata
3indietro nel sellino
4apro 40gradi gamba e seguo con la vista l uscita di curva
corpo interno moto senza cedere ne avvitare , testa direzione specchietto ant/interno , spalle  parallele al terreno

5spingo su pedana interna
6spingo su manubrio interno

7giusta traiettoria alla ricerca deldi corda
8gas zero o parzializzato sino allla vista dell uscita curva

<<evitare
a/traiettorie sbagliate
b/staccate repentine ed abbandono del freno di colpo
c/accelerate durante la piega/curva

premesso tutto questo vengo alla domanda a chi conosce nel dettaglio l 'importanza.

quanto e' possibile fare 6/ e poco 5
oppure fare 5/ e poco 6
una delle due azioni puo' evitare parzialmente l altra... :mmm:

grzzz :-)
personalmente non spingo sulle pedane ma solo sul manubrio e non ho nessun problema ... pernso sia a causa del tipo di moto.. magari su una stradale sei meno carico sull'avanti quindi hai bisogno della spinta sulle pedane
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: alispiegate - 01 09 2011, 14:33:06
come scritto e come da video
la curva dev essere interpretata circa cosi'..

1largo su strada/pista
2staccata
3indietro nel sellino
4apro 40gradi gamba e seguo con la vista l uscita di curva
corpo interno moto senza cedere ne avvitare , testa direzione specchietto ant/interno , spalle  parallele al terreno

5spingo su pedana interna
6spingo su manubrio interno

7giusta traiettoria alla ricerca deldi corda
8gas zero o parzializzato sino allla vista dell uscita curva

<<evitare
a/traiettorie sbagliate
b/staccate repentine ed abbandono del freno di colpo
c/accelerate durante la piega/curva

premesso tutto questo vengo alla domanda a chi conosce nel dettaglio l 'importanza.

quanto e' possibile fare 6/ e poco 5
oppure fare 5/ e poco 6
una delle due azioni puo' evitare parzialmente l altra... :mmm:

grzzz :-)

:mmm: ricordati di ciò che ci hanno insegnato al corso... 70% spinta sulle pedane 30% spinta sul manubrio!!! ;-)

in ogni caso come diceva l'istruttore, già il fatto di portare fuori il "sederozzo" ed aprire il ginocchio aiuta a raggiungere il fatidico 70% del peso senza che noi ce ne rendiamo conto o senza che dobbiamo spingere come dei dannati sulle pedane! :fifi:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 01 09 2011, 22:23:08
ummm preso nota io di solito faccio con naturalezza ,ok ,col corpo ma ...

60pct di manubrio 40 pct di pedana quando guido senza grinta

60pct pedana 40pct manubrio quando di grinta
per fortuna che mi confermi che il corpo puo' bastare allora o  meglio che fa gran parte!!
 :-)  :-)  :birra:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 01 09 2011, 22:42:53
ragazzi NON quotate i messaggi precedenti!
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Luc@Saetta - 08 09 2011, 12:45:24
ciao a tutti,
grazie dei contributi a questa discussione, sono utilissimi!
Avevo alcune domande da porvi:
A) la staccata prima dell'inserimento in curva serve anche ad assestare le sospensioni anteriori in modo che non siano troppo molli, soprattutto con gli steli non rovesciati? Devo quindi staccare fino all'inserimento in curva (con l'avantreno quindi abbassato e carico) o staccare prima e arrivare in curva con le sospensioni quindi ritornate alla posizione normale?
B) ho letto che in curva non toccate l'acceleratore fino al punto di corda e poi, rialzando leggeremnte la moto, riutilizzate l'acceleratore. Ma utilizzare l'acceleratore, pelarlo è il terminte tecnico se non ho capito male  :up: , durante tutta la curva non permettere di affrontare meglio eventuali asperità dell'asfalto?
C) freno posteriore, questo sconosciuto! Avevo visto in un video forse che il freno posteriore era per quelli in gamba perchè il suo utilizzo rischia di scomporre la moto... cosa mi dite al riguardo? quando va usato?
D) cosa fate quando una curva tende a stringersi?
E) a marco87TO: nella gita che abbiamo fatto assieme il 12/8 ti è capitato di starmi dietro... qualche critica o consiglio? (a parte quello di evitare di invadere l'altra corsia...  :fifi: )

Grazie mille
Luca

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:


Ciao,
qualcuno può aiutarmi e rispondere alle domande fatte precedentemente?  :emo:  :emo:
Volevo inoltre chiedere:
l'utilizzo degli arretratori porta a caricare di più l'avantreno o no? Risultano quindi utili ad avere maggiore controllo sull'avantreno, visto anche che ho le sospensioni di serie non a steli rovesciati?
Grazie!
Luca

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: SuperSimoCioccoBubu - 20 09 2011, 00:36:58
"GAS per regolare la traiettoria (accelero=apro la curva, decelero= chiudo la curva)
STERZO e PIEGA per regolare la velocita' (piego di piu' per accelerare, alzo per decelerare)"

quoto basta precisare che la velocità che aumenta è quella angolare
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 20 09 2011, 08:23:26
si piega bassa e arretratori t fanno caricare di piu' l'avantreno ed avere maggiore padronanza in velocita' :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 20 09 2011, 08:28:28
luca la curva va fatta in percorrenza senza accelerare bruscamente ,altrimenti soprattutto con mono orig ,perdi il grip al post e vai largo ,appena inizi a mettere la moto dritta acceleri
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Luc@Saetta - 20 09 2011, 11:41:26
luca la curva va fatta in percorrenza senza accelerare bruscamente ,altrimenti soprattutto con mono orig ,perdi il grip al post e vai largo ,appena inizi a mettere la moto dritta acceleri

Grazie!!
Luca
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gogolo - 25 09 2011, 10:28:20
molto contano le gomme.
quelle che monti tu è notorio che danno un senso di insicurezza non appena si tende a cercare la piega.
se tieni ad andare giù, di certo la prima cosa è cambiarle.

concordo sull'importanza delle gomme,quelle che avevo di serie sulla ER-6n erano decisamente poco curvaiole e pericolose;con le Metzeler Rennsport la moto e' cambiata come dal giorno alla notte.
Ora che son passato alla Hornet 2011 mi sembra che le Bridgestone di serie siano decisamente buone,sicuramente anche la ciclistica superiore aiuta.
A quali gomme ti riferivi?

Massimo
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 25 09 2011, 22:04:31
cavolo, quel post ha 3 anni! e chi si ricorda? bridgestone battlax... 021?
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: gogolo - 26 09 2011, 08:45:51
cavolo, quel post ha 3 anni! e chi si ricorda? bridgestone battlax... 021?

vero,l'ho visto dopo..:)
Son le stesse gomme che monta la mia.
Quali gomme consigli in alternativa?

Massimo
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 01 10 2011, 16:14:39

in pista  quando arrivate alla staccata prime di entrare in curva

non vi viene voglia di portare ''il cavallo' (bacino/gambe)  avanti  verso il serbatoio per caricare l avantreno invece che portarlo indietro per appesantire il posteriore come e' giusto!

??
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: sergio360 - 07 11 2011, 22:15:23
Questo pomeriggio, dopo aver sbirciato questa discussione, nonostante il vento proibitivo lungo la strada ho fatto una piccola deviazione sulla strada dell'ex circuito di Ospedaletti (IM), non certo a cercare la piega (sono un motociclista alle primissime armi) ma per passeggiare su un percorso piuttosto tecnico con curve decise per dondolarmici un po di più!
Devo dire che, a parte il guardare lontano che è la primissima cosa che mi hanno insegnato a scuola guida, ho notato una tendenza dell'anteriore a chiudere sull'interno, forse dovuta alla bassa velocità o forse agli avvallamenti dell'asfalto. Spingendo  leggermente sulla manopola all'interno della curva ho ritrovato una certa stabilità, praticamente un po come controsterzare ... è questo che intendevate??? :birra:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: umarino - 07 11 2011, 22:28:27
in pista  quando arrivate alla staccata prime di entrare in curva

non vi viene voglia di portare ''il cavallo' (bacino/gambe)  avanti  verso il serbatoio per caricare l avantreno invece che portarlo indietro per appesantire il posteriore come e' giusto!

??

si, forse anche per l'effetto della frenata, capita che d'istinto sei portato ad avanzare sulla sella.
Credo che le pedane arretrate possano aiutare molto ad evitare questo effetto.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: NINNIVOLA - 11 05 2012, 13:48:58
Io non mi sono messo a guardare tutte le risposte...però posso dire come faccio io...da quando ,circa 12 anni fà ho ripreso la moto,ho imparato tantissimo,e ho scoperto anche diverse tecniche...non stò a dilungarmi e metto qui quella che penso sia la più giusta per mè...

Quando imposti la curva,è la stessa posizione del Corpo,che mi fà istintivamente spingere sulle pedane e il manubrio..mi spiego meglio...
Io ho preso l'abitudine di prendere,letteralmente,la curva...fate una prova..se dovete prendere un oggetto,in casa,alla vostra destra o sinistra,e allungate una mano,,per tenervi in equilibrio,acquisite la stessa posizione che se faceste una curva in moto...spingendo con il braccio dx e tenendovi in equilibrio con quello sx che...guarda un pò,tira verso il corpo..e le gambe...una spingerà,quella dx ,l'altra spinge indietro,per tenere equilibrio..Quindi io..prendo la curva a dx...letteralmente...con un pò di allenamento...guardando l'oggetto da prendere...(la curva..e il punto di arrivo)....le curve si faranno da sole...io faccio così..quasi sempre..a volte sono distratto...troppi pensieri..:-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Calabrone58 - 13 05 2012, 20:39:50
Spingendo  leggermente sulla manopola all'interno della curva ho ritrovato una certa stabilità, praticamente un po come controsterzare ... è questo che intendevate??? :birra:
Si...si chiama...effetto giroscopico :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianom - 20 07 2012, 13:32:49
ciao a tutti , io non sono un gran piegatore ma ci sto provando , è da poco che sono passato alle moto sportive , prima avevo un harley davidson , l'anno scorso ho preso un hornet del 2003 ma avevo paura ad andare giù tanto è vero che da centro gomma alla spalla c'erano come minimo 2 dita abbondanti ,il mese scorso mi sono innamorato della hornet nuova e lo presa e con mio stupore mi sono accorto di azzardare un po di più in effetti il mio margine da centro gomma alla spalla ci sara poco più di mezzo pollice , che dite sto facendo progressi ?
ho letto i vostri consigli e cerchero di metterli in pratica ma mi avete anche fatto capire che x l'uso in strada come vado giù io penso che sia sufficente , anche se da una parte invidio chi arriva alla spalla come voi ed alcuni dei miei amici .
Titolo: Re: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: TEX71 - 20 07 2012, 14:55:19
Ciao tizianom ... Sicuramente qualche progresso lo hai fatto ;) bravo sono soddisfazioni vero ? hai superato il primo gradino di paura , e con l'hornet ci vuole un attimo perché ti da molta confidenza vedrai che goduria quando chiudi le gomme e che orgasmo quando gratti le pedane 8) ... Ciauz

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Luc@Saetta - 25 07 2012, 10:33:12
ciao a tutti , io non sono un gran piegatore ma ci sto provando , è da poco che sono passato alle moto sportive , prima avevo un harley davidson , l'anno scorso ho preso un hornet del 2003 ma avevo paura ad andare giù tanto è vero che da centro gomma alla spalla c'erano come minimo 2 dita abbondanti ,il mese scorso mi sono innamorato della hornet nuova e lo presa e con mio stupore mi sono accorto di azzardare un po di più in effetti il mio margine da centro gomma alla spalla ci sara poco più di mezzo pollice , che dite sto facendo progressi ?
ho letto i vostri consigli e cerchero di metterli in pratica ma mi avete anche fatto capire che x l'uso in strada come vado giù io penso che sia sufficente , anche se da una parte invidio chi arriva alla spalla come voi ed alcuni dei miei amici .

Piegare con la Harley è un non-senso, non è affidabile e raschi l'inverosimile...
Piegare con la Hornet... non ha prezzo!  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: scava84 - 05 08 2012, 13:05:02
Ciao a tutti,
sono un'hornettaro alle prime armi e mi sto allenando in questi giorni un pò per migliorare la guida e anche a piegare un pochetto (preciso subito che non mi interessa il discorso piegare x togliere la verginità alle gomme... sinceramente un passo alla volte e me ne frego di chi mi dice che devo grattare quei benedetti 1,5 cm...  :stica: )...
.. comq ieri pomeriggio partito prestino e nell'ora piu calda  :dash: , bardato di tutto punto, son andato nei colli euganei (vicinissimi a Padova) e che son ben noti essere un ottima zona di allenamento.
Bhè dopo aver scaldato moto e fisico (c'erano 35 gradi!  :LoL: ) ho iniziato a fare le prime pieghette ... piano spostando il baricentro del culo all'esterno.
La prima ok e la seconda pure ... piegando poco però.
bhè alla 4 o 5 ho imbroccato male e a fine curva in un tornante non molto acuto ho invaso l'altra corsia e per un pelo sbattevo tutto contro il muro antifrana a sinistra, ho toccato con un ginocchio e in quello scendeva un'auto... l'ho vista veramente brutta.

non mi rendo conto come cavolo ho sbagliato a impostar la curva zio treno e speso mi capita altre volte:
- se entro troppo piano sbaglio traiettoria, mi trovo a superare la mezzaria e in uscita la moto chiama gas e o son troppo basso con le marce o troppo alto si ingolfa...  :LoL:
- se entro un po piu allegro sento che tengo meglio ma piegandomi un poco ho mi accorgo che comunque mi trovo sempre sulla mezzaria e effetto paura mi trovo a cannare tutto per paura di finir giu, quindi piega di merda, traiettoria cannata ... insomma un disastro.

che sia il caso che lasci la moto in garage?
bho consigliatemi voi

- a che marcia generalmente entrate in curva (non parlo di far cose da sbk, o curve acute, parlo in generale)
- il corpo per piegare un pò lo "preparate" prima di entrare o appena passato il taglio della corda in curva..?
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 05 08 2012, 13:18:28
ciao se vai in prima pagina e rileggi il tutto trovi le soluzioni hai tuoi problemi,e inutile ridire sempre le stesse cose, vai con calma metti ad esempio la seconda e dai trazione alle curve ,vedrai che è meglio ;-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: scava84 - 05 08 2012, 13:21:54
grazie savelli46   :up: , infatti prima ho letto il tuo post e relative foto... devo dire che mi ha già dato una migliore idea sulle traiettorie... intanto è già qualcosa.
che vuoi qui parlano tutti tecnico e a volte non è facile capire che si intende  :gRgR:  :emo:

su Youtube i video tra l'altro son pochi, leggevo in un post che ce ne son parecchi ma quei pochi trovati è roba da smanettoni fuori di testa...
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 05 08 2012, 14:29:24
prendi man mano confidenza,e lascia stare la paura se no è finita!
vai deciso e lavora di pedane e manubrio controsterzando dalla parte opposta alla curva ;-)
Titolo: Re: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Walter_il_Sardo - 05 08 2012, 18:40:04
Mio piccolo consiglio, da neofita: cerca di uscire con altre persone, preferibilmente con esperienza e che abbiano la pazienza di vederti guidare. Ti daranno ottimi consigli e potranno evidenziare i tuoi difetti e facilitare i miglioramenti.
Cerca di guidare pulito, fluido e senza spigolare le curve, a me è servito. Come mi sono serviti un paio di rischi che ho preso, per capire che non dovevo strafare.
Buon divertimento!
:birra:
 

Inviato dal mio Htc usando... Patatatalk
Titolo: Re: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: UnderTaker75 - 06 08 2012, 21:14:36
Altro consiglio (che a me ha aiutato moltissimo): fatti riprender da qualcuno dietro e riguardati. Capirai tante cose e ti aiutera a migliorare, poi ovviamente, come gia detto, esci con gente piu esperta e macina tanti km, il resto verra’ da se :)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Titolo: Re: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaps_85 - 06 08 2012, 22:15:01
Ma non è che hai anche un problema di gomme? Gli errori ci stanno e li abbiam fatti tutti xò se ti trovi sempre fuori traiettoria potrebbero anche essere le gomme che non ti accompagnano e trasmettono la giusta fiducia! Potresti chiedere a qualche amico di fare un giro di prova..

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: degio1975 - 07 08 2012, 00:02:01
 :ciao:  scusate se mi intrometto ma dalle cose scritte da scava84 ho l'impressione che arrivi in curva dritto e freni al ultimo momento,
mi permetto di riscrivere la sequenza di manovre di entrata in curva solamente perché confondere le manovre di entrata curva con le manovre di curva è uno degli errori tipici per essere chiaro mi riferisco al passo primo esposto nella pagina iniziale.

prima cosa frenare e mantenere una velocità costante e consona alla curva, prima di affrontare la curva ancora in rettilineo inclinare la moto e posizionarsi con il corpo poi entrare in curva per il resto segui i consigli dei ragazzi che sanno il fatto loro :lamps7:  :lamps7: .
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: kayakeu - 07 08 2012, 09:41:29

Degio , perche' alcuni piloti in curva sembrano 'molto in carena' altri  'escono col corpo' tipo stoner
oltre ad uno stile personale cosa ne pensi?  :-)
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: dandomx1 - 07 08 2012, 15:03:34
Come mi ha detto Alex DeAngelis  il modi migliore per imparare è fare un corso di guida sportiva, poi andare qualche volta in pista e cercare di copiare dagli altri. Secondo lui devi andare dietro ad uno poco più bravo di te e capire le cose che fa diverse dalle tue quindi cercare di copiarle. Ovviamente non bisogna copiare tutto ma solo le cose che potrebbero servirti.La pista è importante perchè ti fa anche capire quanto sia pericoloso andare forte su strada soprattutto se non si è capaci.  :lamps7:
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: degio1975 - 08 08 2012, 02:03:44
Degio , perche' alcuni piloti in curva sembrano 'molto in carena' altri  'escono col corpo' tipo stoner
oltre ad uno stile personale cosa ne pensi?  :-)

pre meto non è una risposta ironica ogni pilota ha il suo stile di guida personale stare con il busto più o meno distante dal serbatoio è solo questione di comodità  ;-) essere comodi in uno sport ormai estremo per il fisico come il motociclismo è una cosa importante perché consente di prolungare lo sforzo per tutta la durata di una gara.

penso che per noi normali esseri umani sia meglio ricordare che dietro ogni curva possiamo trovare camper sabbia e tante altre brutte cose.
Titolo: Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Aikon - 08 08 2012, 09:18:51
...camionette dei gelati... :mariuol:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: nana70f - 16 11 2012, 09:17:29
Il mio consiglio è quello di fare uscite con qualsiasi tipo di motociclista,e magari fare come me che decide di chiudere sempre il gruppo in modo da osservare i vari stili di guida,perchè ognuno ha il suo,i vantaggi arrivano per forza. :caCc:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 18 01 2013, 20:21:10
ragazzi scusate, ho guardato il primo video e essendo alle prime armi volevo sapere se il "giochetto" di spingere il semimanubrio interno lo fate tutti??? funziona????
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 18 01 2013, 20:26:16
e' piu' importante spingere giu' col piede interno o spingere in fuori il semi manubrio interno?
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: alispiegate - 18 01 2013, 20:28:16
ragazzi scusate, ho guardato il primo video e essendo alle prime armi volevo sapere se il "giochetto" di spingere il semimanubrio interno lo fate tutti??? funziona????

:mmm: è una delle prime cose che ti insegnano a fare durante un corso in pista! :mariuol:

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 18 01 2013, 20:34:53
non sono mai stato in pista,
nessuno me lo aveva mai detto.
voglio provare a farlo, ma funziona???
quanto devo spingere???
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: alispiegate - 18 01 2013, 20:46:42

:mmm: per funzionare funziona... ma non è l'unica cosa che devi fare se vuoi mettere il ginocchio a terra... :LoL:

...indubbiamente però agevola nell'immissione in curva! :asd:

per quanto riguarda la forza da applicare non saprei quantificarla... ti posso dire che deve essere una spinta progressiva (quindi non brusca) e proporzionale all'angolo di piega che vuoi raggiungere... ovviamente si parla solo di spinta... non devi chiudere lo sterzo dalla parte opposta... l'effetto che otterresti penso sia facilmente intuibile! :mariuol:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 18 01 2013, 20:53:44
quali sono le altre cose?
oltre a mettere fuori il ginocchio, spingere sulla pedana interna?
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Patty - 18 01 2013, 21:20:16
quali sono le altre cose?
oltre a mettere fuori il ginocchio, spingere sulla pedana interna?

La prima cosa che secondo me si deve fare e guardare l'uscita di curva; può sembrare una banalità ma non guardare dentro la curva ma dove questa esce/finisce già ti fa impostare meglio la curva.

I consigli di Ali sono ottimi, ma secondo me se non hai mai fatto pista e la tua "scuola" è diretta sul campo come per me cerca prima di trovare il feeling di guida con la tua moto, capire la sua potenza in accelerazione, freno motore, forza frenante (anteriore e posteriore).

I consigli che ti do son quelli che la scuola "Romagnola" mi insegna anno dopo anno, km dopo km e qualcuno ha detto che ha visto in me dei risultati (e meno male, anche se di strada da fare ne ho davvero tanta).

Il "gioco" di spingere sul manubrio funziona, anche su strada e non solo su pista, col tempo ti diventerà naturale; un consiglio da neofita/fermona: mentre guidi non pensare a dove mettere piedi, dove spingere con le mani, segui la strada alla tua velocità e guarda sempre avanti come gira la strada.

Una chicca per migliorare l'entrata in curva è questa: "quando stai per entrare in curva, stendi la gamba all'interno della curva stessa in avanti" e proverai una strana sensazione, quasi di cadere, questo perchè così facendo sposti il tuo baricentro all'interno della curva e seguendo con lo sguardo l'uscita di curva finisce che la moto come il pennello di un pittore disegna la sua traiettoria.

Col tempo imparerai a dosare l'acceleratore e a piegare un po' di più man mano che acquisisci sicurezza nella tua guida; mettere fuori il ginocchio, almeno all'inizio e per la mia esperienza, purtroppo non serve a niente.

Spero di esserti stata d'aiuto ;-)
Titolo: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: catamarty - 18 01 2013, 21:41:30
La cosa di spingere sul manubrio la fai già anche se non te ne accorgi..a meno che non guidi girando il manubrio come su un quad :P

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Calabrone58 - 18 01 2013, 21:51:49
motosprint - inserimento in curva (http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s#)

effetto giroscopico....
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 18 01 2013, 23:43:02
le tue parole sono come poesia.
grazie dei consigli. ne farò tesoro.
questo è il mio primo anno di moto e il problema più grosso che mi capita è di avere l'impressione di cadere dentro la curva, come se mi mancasse motore.
cercherò di migliorare anche se non ho l'ambizione di diventare un fenomeno.
appena ci sarà l'occasione partecipero a dei raduni x avere degli spunti
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: alispiegate - 18 01 2013, 23:55:34
:mmm: la sensazione di cadere è normale quando non si ha familiarità col mezzo... credo che chi più chi meno sia una sensazione capitata tutti!!

per la questione motore, probabilmente a causa dell'esperienza entri in curva ad un regime troppo basso o con una marcia inadeguata...

...in ogni caso il miglior consiglio che mi fu dato e che non posso fare ameno di rigirarti è quello di non forzare mai la mano, prenditi la dovuta calma e tempo per imparare e soprattutto non andare mai più forte di come ti senti sicuro... l'importante è sempre divertirsi e vivere la propria passione senza pensieri, senza dover dimostrare nulla a nessuno...

...alla fine gli amici con cui uscirai se sono amici ti aspetteranno anche se non manterrai il loro ritmo!! ;-)

...tutto il resto verrà da se!!
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: dragurt - 19 01 2013, 09:01:56
Ma su strada, con i pericoli che ci sono, vale veramente la pena rischiare una piega al limite con effetto giroscopico?
Consiglio un guida sciolta e fluida senza esagerare.
Per chi vuole esagerare, sperimentare, consumare la saponetta, o semplicemente imparare a farlo c'è sempre la pista.
 :lamps7:

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Aikon - 19 01 2013, 10:20:02
parole sante :birra:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Calabrone58 - 19 01 2013, 13:13:39
non confondiamo...l'effetto giroscopico è dato dal piegare il manubrio al contrario dell'impostazione della curva ....si tratta semplicemente di piegare il manubrio a destra quando si svolta a sinistra e viceversa questo consente di impostare una curva in maniera ottimale. Punto.
Per le pieghe estreme il sistema è sempre quello ma che si tratti di fare una curva in maniera "Allegra" o dolce , questo sistema non cambia.
Per credere fare la prova: in rettilineo provare a spingere il manubrio (dolcemente) a sinistra e vedrete che la moto gira a destra... stessa cosa dicesi per la pedana...spingete sulla pedana Dx e la moto (anche se in rettilineo) tenderà ad andare verso destra anche senza aver agito su manubrio
 :lamps7:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: alispiegate - 19 01 2013, 14:18:56
Ma su strada, con i pericoli che ci sono, vale veramente la pena rischiare una piega al limite con effetto giroscopico?

...non si tratta di rischiare una piega al limite...

...l'effetto giroscopico è un effetto fisico ben preciso derivato da organi in movimento, nella fattispecie quello che interessa noi motociclisti durante la fase di piega/curva è dato dalla rotazione della ruota anteriore e questo avviene indipendentemente dal fatto che noi lo vogliamo oppure no...

...poi, lo si può ignorare, oppure imparare a conoscerlo in modo da aumentare le nostre competenze sul mezzo su cui saliamo e nel caso sfruttarlo a proprio vantaggio...

 :lamp1:  :lamp1:

ps: per quando se non erro da qualche parte sul forum (molto probabilmente nelle pagine addietro :mariuol:) dovrebbe esserci già la spiegazione di effetto giroscopico, riporto qui (http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/effetto%20giroscopico/Effettigiroscopici.html) un articolo che ne illustra le principali caratteristiche! ;-)
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Aikon - 19 01 2013, 15:08:25
senza momento giroscopico la Moto semplicemente non curva quando sei a velocità superiori ai 25-30 km/h  :haha: quando sei sotto quelle velocità allora è preponderante la forza di reazione pneumatico-asfalto, infatti il manubrio segue la direzione della curva (manubrio a sinistra---> Moto si dirige a sinistra)

quando invece superi quel limite la Moto curva grazie alla forza("momento giroscopico") che si genera dalla variazione di direzione dell'asse di rotazione della ruota anteriore

in sintesi...quando si gira il manubrio verso sinistra, l'asse di rotazione(che è il perno della ruota ant) ruota in senso orario (prendendo come riferimento la Moto vista dall'alto) e, di conseguenza, si genera quella forza ("momento giroscopico") che contrasta questa variazione e, per fare ciò, "tira" verso destra..di conseguenza : manubrio ruotato a sinistra-----> Moto curva a destra.. infatti..se si prova ( e non provare che è meglio  :stica: )  mentre si è in piega (a velocità superiori ai famosi 25-30) a girare forzatamente il manubrio nella STESSA direzione della curva... si finisce inesorabilmente per terra  :LoL:  poichè l'inerzia della massa della Moto (che è grande a velocità elevate) sovrasta la forza che il solo attrito pneumatico-asfalto riesce a sviluppare


edit: questa è la spiegazione del perchè un Motociclista è più fico di un automobilista U.U facile usare solo l'attrito gomma-asfalto e ficcarci due ruote in più eeeh maledetti??? vi piace vincere facile giusto??? :bastard:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 19 01 2013, 19:43:06
ho capito!!!
ora mi spiego il perchè giro molto meglio a sinitra!!!!
grandi!!!!
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Aikon - 20 01 2013, 10:55:29

... riporto qui (http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/effetto%20giroscopico/Effettigiroscopici.html) un articolo che ne illustra le principali caratteristiche! ;-)


prendendo in considerazione gli ultimi due punti del paragrafo linkato da ali (http://a0.twimg.com/profile_images/2763187730/20b3b903bb0963be040ac1dd3132847b_normal.jpeg) si vede come il movimento dello sterzo ti fà inclinare la Moto(terzo punto) e l'inclinazione della Moto derivante genera (secondo punto, altro effetto giroscopico) la componente della forza imbardante che dirige la Moto nel verso desiderato dal pilota
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 20 01 2013, 11:00:47
quindi?
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Aikon - 20 01 2013, 11:03:32
quindi gira il manubrio in direzione opposta e spigne su ste pedane  :yea:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 20 01 2013, 11:08:01
sara' fatto!!!!
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: davide75 - 20 01 2013, 13:31:37
Comunque prova sul dritto, come ti han suggerito post dietro,  a spingere leggermente il manubrio verso dx e vedrai che la moto tende ad inclinarsi a sx e viceversa. In questo modo riesci forse a mettere a fuoco meglio il concetto dell'effetto giroscopico.
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 20 01 2013, 14:21:25
provero' certamente a farlo.
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Migoseven - 26 03 2013, 21:39:13
Ciao ragazzi, è qualche giorno che leggo questo topic perchè vorrei imparare a guidare come si deve la mia moto... Sono ancora un pò "sconcertato" dall'effetto giroscopico , o meglio dal fatto che per piegare forte bisogna spingere il manubrio dalla parte opposta di dove si vuole sterzare.. anche se sono sicuro che non ci riuscirò :dash: non vedo l'ora di provare !  :ecc:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Saponetta - 27 03 2013, 22:21:28
Magari prova prima in bicicletta, in discesa, perchè una leggera spinta sul manubrio dà subito la direzione al mezzo e se non te lo aspetti ... con la moto magari ti spaventi e ti irrigidisci e ................................  :Upps:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 27 03 2013, 23:39:15
probabilmente non c'entra niente ....ma ammetto che m piace moltissimo la foto e poi credo sia in tema con ..."tecnica in curva...migliora la tua guida ! "

che dite....l'ho migliorata ? speriamo  :yea:

ps:  ovviamente s accettano critiche domande linciaggi  e suggerimenti...per appunto migliorare come dice il topic ;)


(http://img692.imageshack.us/img692/146/52287819601828385212214xm.jpg)

 [ok]
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 28 03 2013, 14:04:50
 :mmm: vediamo un po....



 :up: bello lo zainetto della ldl  :bastard:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: alispiegate - 28 03 2013, 14:33:14
che dite....l'ho migliorata ? speriamo  :yea:

:mmm: dal 2008 della foto ad oggi spero per te di si! :asd:

ps: ti piace "perdere" facile vero? hihihi :bastard:
pps: attendiamo foto recenti per il confronto! :mariuol:


Titolo: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghess82 - 28 03 2013, 15:32:20
migliorato???? non penso proprio.... se li ti trovavi sui passi abbruzzesi...non sei caduto solo per l'asfalto bello ruvido

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: 3SKA - 28 03 2013, 16:51:33
Blaze eri mica sul valico di Forca Caruso?

giusto per non andare in OT, ma il punto di corda?!   :bastard:

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Saponetta - 28 03 2013, 18:22:00
Ad ogni modo, per non scorfortare nessuno e chiunque legga il forum anche non iscritto .... le curve, una volta imparate sono la cosa più bella che esista da fare con la moto, PERO' non è assolutamente facile imparare a farle bene ed è altrettanto facile commettere errori e sbagliare completamente rischiando grosso !!
Personalmente ho impiegato parecchio tempo ad imparare a curvare in "sicurezza", a sentire l' anteriore e a fidarmi di quello che stavo facendo.
Bisogna prenderla "su strada" molto molto con calma, e fare un passo per volta.
Questo bisogna ricordarlo, perchè purtroppo personalmente ho rischiato più volte il frontale in curva con dei motociclisti che invadevano in pieno la mia corsia, perchè ora la moto è diventata molto "di moda", ma non è una moda saperla guidare bene e in sicurezza !!
Per mia fortuna sono sempre riuscito a schivare lo "sgnec", però non deve essere una soluzione !!
 
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: tizianoflyaway - 28 03 2013, 18:39:58
.....Come dice Nico.... "....prudenza sempre!!!"
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Yuki - 28 03 2013, 18:48:45
probabilmente non c'entra niente ....ma ammetto che m piace moltissimo la foto e poi credo sia in tema con ..."tecnica in curva...migliora la tua guida ! "

che dite....l'ho migliorata ? speriamo  :yea:

ps:  ovviamente s accettano critiche domande linciaggi  e suggerimenti...per appunto migliorare come dice il topic ;)

se vuoi grattugiare per bene le punte delle scarpe continua pure così :bastard:
scherzi a parte, tieni indietro i piedi e appoggia sulle pedaline le punte.

e se quella foto è effettivamente del 2008 è ormai vecchia! facci vedere qualcosa di nuovo!  :up:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 28 03 2013, 20:43:31
nuuuu....la foto non e' affatto del 2008....e la telecamera shin shon dan proveniente da tokyo credo :p  che non siamo riusciti a mettergli la data giusta ...quindi segnava 2008 ma la foto....che non e' una foto...e una parte del video che m ha fatto quello dietro ,ed e' di quest estate  [ok]


per quanto riguarda le critiche...io le accetto ben volentieri...pero' vanno fatti giusto 2 appunti :

prima di tutto il luogo dove m trovavo....ero tra cocullo e pescina...al mitico curvone a scendere dall'olmo dei bobbi..da pescina dopo la galleria per chi conosce,a scendere verso sulmona...specie i romani che conoscono queste zone  :yea:

seconda cosa...il punto d corda interno non s vede...ma sono rimasto strettissimo e interno alla curva...come s puo' vedere anche dall'ampiezza e la larghezza della corsia affianco..quindi in piena sicurezza...subito dopo questo momento immortalato,la curva finiva e quindi vedevi tutto e t potevi allargare...quindi v assicuro che e stata fatta bene in percorrenza e velocita' e sicurezza...ve lo assicuro ;)

terza cosa..l unico appunto che raccolgo e' sicuramente la posizione,quella e' sicuramente sbagliata,e infatti l'avete detto :D piedi piu dietro sicuramente (anche perche gli slide degli stivali li ho cartati alla grande st anno )  e posizione piu arretrata,ne sono consapevole...magari gli arretratori potrebbero aiutarmi ...e sicuramente devo migliorare la posizione del corpo
non fatevi ingannare pero' dal fatto che non sono andato troppo giu con il corpo buttandomi fuori ,secondo me non questo l errore ,....con la moto c sono andato anche troppo giu ahahha  :birra:  ..e' sicuramente sbagliata pero' la posizione  :birra:
ringrazio cmq tutti tutti per l 'intervento fratelli  :up:  :birra:
ps: si savellone..lo zaino del lidl non delude mai ! ahahha
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: the_duke - 28 03 2013, 20:54:29
....ero tra cocullo e pescina...al mitico curvone a scendere dall'olmo dei bobbi..da pescina dopo la galleria per chi conosce,a scendere verso sulmona...specie i romani che conoscono queste zone  :yea:
In quella zona si fanno cose turche: nella bella stagione col mio gruppo ci andiamo almeno una volta al mese  :up:
Titolo: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghess82 - 28 03 2013, 21:42:24
olmo di bobbi lo conosco a memoria fighissino

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 28 03 2013, 22:05:29
ecco...ihihihi quindi m potete capire in questo caso  :fifi:  :fifi:  :haha:  :birra:  :yea:  :birra:
Titolo: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghess82 - 28 03 2013, 22:37:22
si ma alcuni li sopra ... ci hanno lasciato le penne mi spiace dirlo ....
se ci vai ora è pieno di margherite da 30cm di color marrone specialmente nei pressi della galleria.
ocio pure io conosco la costiera ad occhi chiusi ma ogni volta che la faccio penso sempre come se fosse la prima volta ....

ricorda sempre più metti il culo fuori e meno pieghi piegando meno hai più gomma in terra quindi più sicurezza che non cadi... io ormai le gomme le scalino a mezzo cm dal bordo... e li si capisce che fa buon grip la gomma non sul mezzo millimetro del copertone

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaze15 - 28 03 2013, 22:45:11
ovviamente non l'avevo detto ...ma e' la prima cosa..al di la d come s possa migliorare la tecnica o la curva...ed al di la' di tutto...prudenza e attenzione in ogni strada ed in ogni dove...sempre  :lamp1:  [ok]
Titolo: Re:R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: the_duke - 29 03 2013, 08:46:32
ricorda sempre più metti il culo fuori e meno pieghi piegando meno hai più gomma in terra quindi più sicurezza che non cadi... io ormai le gomme le scalino a mezzo cm dal bordo... e li si capisce che fa buon grip la gomma non sul mezzo millimetro del copertone
Fermo restando che la strada non perdona e che lì bisogna andare a non più dell'80% delle proprie possibilità, direi che il massimo che si possa fare in sicurezza è uscire sì col corpo ma chiudere anche la gomma, in fondo a essere sinceri quello che della strada ti frega rispetto alla pista sono le variazioni di grip e il fatto che non essendo ogni curva che fai precedentemente ispezionata come si fa in circuito (e come fanno i piloti col giro di "riscaldamento" che in realtà è principalmente giro di "ricognizione"), sei costretto ad imparare ad adeguarti in tempo reale all'aderenza che via via ti trovi, oltretutto in "differita" poichè, come fa ogni buon esperto motociclista, lo sguardo deve spaziare molto più avanti di quello che ti trovi a ridosso delle ruote, quindi bisogna anche acquisire una certa indipendenza fra quello che vedi con gli occhi 50 mt più avanti e il feedback che ti arriva dai glutei della stabilità e dell'aderenza che hai in quel momento sotto le ruote. Quello che fa più rischiare su strada, secondo me, oltre ai già citati possibili cambi di aderenza (asfalto sgretolato, terriccio, umido, macchia d'olio ecc.) sono gli altri veicoli, quindi bisogna assolutamente cercare di evitare di tenere un buon passo su strade anche appena appena trafficate, nonchè il lasciarsi prendere la mano cercando di fare qualcosa che va oltre le proprie possibilità tipo improvvise emulazioni di compagni di uscita notoriamente più veloci o sorpassi stile pista che sulla strada non sono assolutamente consentiti. Il fatto di consumare gli ultimi mm del battistrada della gomma non è di per sè necessariamente rischioso perchè su curve ben pavimentate, con visibilità piena (quindi più spesso curve a sx piuttosto che a dx dove, dovendo percorrere la carreggiata interna, hai quasi sempre visuale coperta), con le sospensioni in ordine, con le gomme di standard elevato, alla giusta pressione (non di fattura turistica e/o vecchie) e ben calde, a meno che non ti succeda una disgrazia tipo una foratura, è veramente difficile cadere perchè "si è piegato troppo". Ricordo anche che quando si arriva a poggiare l'ultimo mm di gomma, non è che a contatto con l'asfalto c'è solo quello, ma anche una buona parte del battistrada adiacente e che oltretutto sui pneumatici più performanti (Rennsport e serie K della Metzeler, Supercorsa della Pirelli, Power Supersport della Michelin ecc.) la parte finale della gomma è priva di intagli e garantisce maggiore aderenza.
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 01 04 2013, 20:44:36
ottimamente detto, dovrebbe stare sui manuali del motociclista da strada.

sintetizzando, tanti, troppi incidenti ci capitano o perchè lo sguardo resta troppo attaccato
all'anteriore (fattore oggettivo), o perchè scatta l'emulazione... spesso non solo con gli altri,
ma anche con il motociclista ideale che vive solo nella nostra mente.

conosci i tuoi limiti, conosci te stesso, vale in sella come ovunque.  [ok]
Titolo: R: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghess82 - 01 04 2013, 21:52:54

conosci i tuoi limiti, conosci te stesso, vale in sella come ovunque.  [ok]

ciao prof ... questa è l'unica cosa reale al di fuori di una vera tecnica..e quindi ti superquoto al 100% .... a dire il vero prima vengono queste sante parole poi si può parlare di altro....

questo fattore forse il più delle volte non è presente nelle centraline madri di ogni utente della strada


Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: sergio360 - 15 05 2013, 23:52:56
 [ok]
Quoto al 1000 % !!!
Così non mi devo vergognare del mio centimetro abbondante di bordo inutilizzato!!!  :caCc:
Sono un fenomeno a piegare con la moto dritta!!! :yea:
Ma ho visto tipi con tute di ferro tutti tirati con le z750 che di cm della vergogna ne avevano molti più di me!!! :up:
Titolo: Re:R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 16 05 2013, 18:06:36
Fermo restando che la strada non perdona e che lì bisogna andare a non più dell'80% delle proprie possibilità, direi che il massimo che si possa fare in sicurezza è uscire sì col corpo ma chiudere anche la gomma, in fondo a essere sinceri quello che della strada ti frega rispetto alla pista sono le variazioni di grip e il fatto che non essendo ogni curva che fai precedentemente ispezionata come si fa in circuito (e come fanno i piloti col giro di "riscaldamento" che in realtà è principalmente giro di "ricognizione"), sei costretto ad imparare ad adeguarti in tempo reale all'aderenza che via via ti trovi, oltretutto in "differita" poichè, come fa ogni buon esperto motociclista, lo sguardo deve spaziare molto più avanti di quello che ti trovi a ridosso delle ruote, quindi bisogna anche acquisire una certa indipendenza fra quello che vedi con gli occhi 50 mt più avanti e il feedback che ti arriva dai glutei della stabilità e dell'aderenza che hai in quel momento sotto le ruote. Quello che fa più rischiare su strada, secondo me, oltre ai già citati possibili cambi di aderenza (asfalto sgretolato, terriccio, umido, macchia d'olio ecc.) sono gli altri veicoli, quindi bisogna assolutamente cercare di evitare di tenere un buon passo su strade anche appena appena trafficate, nonchè il lasciarsi prendere la mano cercando di fare qualcosa che va oltre le proprie possibilità tipo improvvise emulazioni di compagni di uscita notoriamente più veloci o sorpassi stile pista che sulla strada non sono assolutamente consentiti. Il fatto di consumare gli ultimi mm del battistrada della gomma non è di per sè necessariamente rischioso perchè su curve ben pavimentate, con visibilità piena (quindi più spesso curve a sx piuttosto che a dx dove, dovendo percorrere la carreggiata interna, hai quasi sempre visuale coperta), con le sospensioni in ordine, con le gomme di standard elevato, alla giusta pressione (non di fattura turistica e/o vecchie) e ben calde, a meno che non ti succeda una disgrazia tipo una foratura, è veramente difficile cadere perchè "si è piegato troppo". Ricordo anche che quando si arriva a poggiare l'ultimo mm di gomma, non è che a contatto con l'asfalto c'è solo quello, ma anche una buona parte del battistrada adiacente e che oltretutto sui pneumatici più performanti (Rennsport e serie K della Metzeler, Supercorsa della Pirelli, Power Supersport della Michelin ecc.) la parte finale della gomma è priva di intagli e garantisce maggiore aderenza.
Quotone al 1000 X  mille [ok]
Titolo: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: CLAIRE - 16 05 2013, 21:18:34
Io personalmente Guido in tranquillità  e l esperienza vien piano piano,e l esperienza che aiuta a guidare in un certo modo o semplicemente in modo corretto. Se nn c'è l hai nn puoi fare altro che fare qualche stronzata, meglio fare le cose con calma e seguire i consigli e osservare chi di esperienza ne ha.


Claire & Beppe
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 11 09 2013, 16:14:23
Mi vorrei confrontare cn i biker più esperti,quando affrontate l'ingresso di una curva dopo un breve rettilineo e siete di 2 marcia sui 7.000 -8.000giri all'arrivo della curva,lasciate la 2 per affrontarla quasi in coppia col motore in tiro che urla o inserite la terza marcia e affrontate la curva facendo scorrere la moto?penso vada meglio la 1 soluzione,altrimenti si rischierebbe di nn avere cn la terza marcia il motore con brio sufficiente e si rischierebbe di dare gas a centro curva confermate? :lamp1:
Titolo: R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: UnderTaker75 - 11 09 2013, 18:02:19
Non sono un espertone, ma la situazione da te descritta la farei sicuramente con la prima soluzione. Chiudi il gas, inserisci la moto in piega, la fai scorrere e poi gas a martello in uscita.

Inviato col mio PataccaTalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaps_85 - 11 09 2013, 18:17:45
Ma... Secondo me anche in terza la potresti fare .. Poi dipende.. Diciamo che ciò che conta è che il motore sia appena sotto il valore di coppia in entrata.. Di 3a quindi sei già sopra gli 80. Dipende a che velocità puoi e vuoi affrontare la curva..
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: blaps_85 - 11 09 2013, 18:21:10
Ho letto male.. Se di seconda arrivi in entrata sugli 8000 resta in seconda. Hai ancora parecchio motore.. In uscita occhio a spalancare xo! Aprire si (anche al massimo) ma con calma
Titolo: R: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: UnderTaker75 - 11 09 2013, 18:33:28
Ho letto male.. Se di seconda arrivi in entrata sugli 8000 resta in seconda. Hai ancora parecchio motore.. In uscita occhio a spalancare xo! Aprire si (anche al massimo) ma con calma

Aspettavo la correzione :)))  mi pareva strano salire di marcia prima di entrare in curva (ovviamente si sta parlando di curva che prevede quel tipo di marcia e relativo inserimento e scorrimento)
Ps:ultimamente in uscita apro senza tanta delicatezza, ma mai nessun problema

Inviato col mio PataccaTalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: 4cylinders - 11 09 2013, 22:19:13

Io terrei la seconda, al limite aiutando l'inserimento in curva con un minimo di frizione per evitare un eventuale strattone - tecnica questa utilizzata specialmente con motori "coppiosi" tipo bicilindrici di peso elevato e/o big twin.
Se inserisci la terza (senza di fatto poterla tirare manco un po') ti ritroverai forzatamente giù di giri a in uscita.
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: massyangel - 08 02 2014, 20:23:42
ciao ragazzi sono nuovo del forum,volevo chiedervi un consiglio x favore:ho appena preso la mia 1 moto hornet 2011....lo ammetto sono un principiante,mi interessa capir bene come comportarsi in curva,leggo cose molto interessanti ma volevo chiedervi se mi consigliate un corso di guida sicura per apprendere bene....oppure no....accetto QUALSIASI CONSIGLIO...grazie a tt....
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: cicciolino - 08 02 2014, 23:02:06
Ciao massy anche io come te qualche anno fa sono passato dalla bici all' hornet, il miglior consiglio che posso darti è che nessuno è nato motociclista, quindi prendila con calma e fai km divertiti e non esagerare non tirare le staccate e falla scorrere ,comunque la nostra moto è facile da guidare e perdona gli errori, vedrai che è più facile di quello che sembra. Detto questo se avessi la possibilità io il corso lo farei, ma più per piacere che per altro, non si finisce mai di imparare, ma non lo vedo come una cosa necessaria. Riassumendo il discorso, monta in sella e daje er gas!
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DarkWolf85 - 27 04 2014, 22:04:45
Ciao ragazzi anche io sono nuovo del forum eppure trovo molti consigli utili
Io in piega ho ancora il cm della vergogna non riesco a ucciderlo  :dash: 
Non riesco a capire dove sbaglio allargò bene le curve tengo lo sguardo bello alto può essere un errore di posizione in sella?
Il problema può essere dato dalle gomme? devo ammettere che quelle che monta(bridgeston bt012) non m danno molta sicurezza
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Sammy Stifler - 27 04 2014, 22:26:45
Bhe le gomme aiutano tanto.
Io penso che in quel caso sia un fatto mentale . Si ha sempre paura di cadere
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: deio - 27 04 2014, 23:17:36
Ci sono anch'io col centimetro della vergogna,pero' non sono mai stato in pista ed in strada secondo me è un pochino piu' difficile chiudere una gomma,(vedi condizioni della strada, traffico, insicurezza,larghezza delle carreggiate,ghiaia,terra,ciclistii,abitazioni ecc..ecc..)Le variabili sono talmente tante che secondo me inconsciamente ci scatta qualcosa nella testa,che pero' ci evita di finire in terra o alla peggio fare e farci male.In conclusione non lo vedo come un gran limite,piu'che altro è un po di strizza che serve sempre.. [ok]
(http://i62.tinypic.com/2d8iduh.jpg)Con l'ultima uscita ho rosicchiato ancora qualche millimetro..Piano piano..
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Raf71 - 28 04 2014, 05:43:33
Ciao un po tutti abbiamo il cm della vergogna,  però sono del parere che, come giustamente detto precedentemente,  per strada non si riesce a toglierlo tra il traffico, le condizioni ambientali e l'asfalto. ......

inviato dal mio Hornet Note3

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: UnderTaker75 - 28 04 2014, 06:43:06
Eliminiamo la parte che dice "un po' tutti l'abbiamo"  :)
Ovvio, non in città (troppe variabili, come giustamente detto), ma qualche passo montano basta per eliminarlo ; ovviamente per gradi e senza andare oltre le proprie possibilità!

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: VirtualAngel - 28 04 2014, 08:07:03
Grande Under  ;-)  ;-)  ;-)
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DarkWolf85 - 28 04 2014, 09:42:29
I miei amici sono riusciti ad eliminarlo tra le montagne..un po do ragione nel dire che in strada fai fatica a fidarti anche perché molte strade da noi nn sono messe bene però volevo capire dove sbaglio 😁 poi sono convinto che nessuno nasce maestro bisogna imparare anche da chi ha più esperienza di te

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Yuki - 28 04 2014, 09:48:02
Diciamo che basta girare con la compagnia giusta :asd:
Scherzi a parte....uscire con persone più capaci sicuramente aiuta a "spostare l'asta un po' più in su"
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: UnderTaker75 - 28 04 2014, 09:48:20
I miei amici sono riusciti ad eliminarlo tra le montagne..un po do ragione nel dire che in strada fai fatica a fidarti anche perché molte strade da noi nn sono messe bene però volevo capire dove sbaglio 😁 poi sono convinto che nessuno nasce maestro bisogna imparare anche da chi ha più esperienza di te

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

Esatto! Imparare e non cercare di strafare! C'è chi nasce imparato :) e chi ha bisogno di imparare. Nel mio caso è servito molto stare dietro a gente esperta e brava e la gomma l'ho chiusa senza neanche accorgermene :) :up:

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DarkWolf85 - 28 04 2014, 09:56:34
Speriamo di grattare via quel cm perché mi secca troppo averlo 😁😁😁

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Sammy Stifler - 28 04 2014, 12:22:52
Addirittura venerdì ho bruciato soltanto la parte centrale della ruota.
Più Sfigato di me non c'è ne sono
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: davide75 - 28 04 2014, 12:35:06
Diciamo che basta girare con la compagnia giusta :asd:
Scherzi a parte....uscire con persone più capaci sicuramente aiuta a "spostare l'asta un po' più in su"

Concordo!!! :LoL:  :LoL:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: DarkWolf85 - 28 04 2014, 14:09:18
Ma si dai bruceremo tt la gomma e ci divertiremo come matti in sella alle nostre bellezze

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 28 04 2014, 19:04:02
Addirittura venerdì ho bruciato soltanto la parte centrale della ruota.
Più Sfigato di me non c'è ne sono

 :ciao:  leggo ora che sei di Novara 
se hai bisogno qualche dritta  fammi un fischio sono a disposizione [ok]


 Ragazzi se posso ,il mio Primo consiglio è cambiare le gomme se non danno troppa fiducia ,appena cambierete gia il fatto psicologico di avere una gomma piu performante ti da fiducia ,a quel punto pian pianino vedrai che la gomma la chiudi ,anzi direi che puoi anche chiudere l'anteriore se vuoi :fifi:
 il Savelli è sempre a disposizione  ;-)
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Sammy Stifler - 28 04 2014, 19:10:03

:ciao:  leggo ora che sei di Novara 
se hai bisogno qualche consiglio fammi un fischio sono a disposizione [ok]


 Ragazzi se posso ,il mio Primo consiglio è cambiare le gomme se non danno troppa fiducia ,appena cambierete gia il fatto psicologico di avere una gomma piu performante ti da fiducia ,a quel punto pian pianino vedrai che la gomma la chiudi ,anzi direi che puoi anche chiudere l'anteriore se vuoi :fifi:
 il Savelli è sempre a disposizione  ;-)
Ma dai anche te nel novarese ?
Perfetto :D
Però non ho una hornet .. Ma la sorella maggiore ..
L'altro giorno siamo andati su verso la cannobina ( verso Locarno cannobbio )
E devo dire che ci sto prendendo la mano ..
Curve da paura non so se ci sei mai andato
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: savelli46 - 28 04 2014, 19:31:37
SI Sono Proprio di Novara :-)
complimenti per la bestiola
Se ti puo intressare il 1 maggio cè un giro Qui

http://www.hornet.it/b15_nord/t43669_seo/ (http://www.hornet.it/b15_nord/t43669_seo/)
io ci sono ;-)
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: cicciolino - 29 04 2014, 16:24:57
Ragazzi se posso ,il mio Primo consiglio è cambiare le gomme se non danno troppa fiducia ,appena cambierete gia il fatto psicologico di avere una gomma piu performante ti da fiducia ,a quel punto pian pianino vedrai che la gomma la chiudi ,anzi direi che puoi anche chiudere l'anteriore se vuoi :fifi:
 il Savelli è sempre a disposizione  ;-)
Parole sante, io appena presa la mia 05 avevo sotto delle diablo corsa 3, gomme che a sentir dire sono ottime, ma io non riuscivo proprio a guidare, e come darkwolf mi facevo un sacco di problemi, poi la svolta, ho deciso di cambiare con delle Qualifier2, che dire il comportamento della moto è cambiato radicalmente, mi danno molta più sicurezza, dietro le ho chiuse quasi subito, davanti mancano 2mm, forse è anche merito del profilo più tondo che da molto più feeling soprattutto con l' anteriore.
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: sergio360 - 29 04 2014, 22:47:32
Ti quoto a 1000 !!! Io sono al secondo treno di Dunlop e , soprattutto al l'anteriore hanno un filing eccezionale!  Io il cm l'ho quasi smezzato,  ma c'è ne vuole ancora un po! Non è che non mi fidi della moto, è l'asfalto schifosissimo delle nostre strade che mi fa paura ! Certi tratti li faccio praticamente mezzo in piedi per non sfondato la schiena! 

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 06 2014, 12:33:10
Dopo anni che guido con il manubrio piega bassa penso di ritornare al manubrio piega orig,vi spiego mi sono sempre trovato bene sul vel8ce ma nel misto stretto fatico tanto sto proiettato verso il basso rigido e nn sciolto sr sto con la schiena un po 'più  dritta sto più sciolto mentre quando da poco avev la moto ma avev il manubrio orig sembrava di avere una bici cime detto anche da molti,solo la lunghezza ridotta mi scoraggia un po 'rispetto al piega bassa ;nel trofeo hornet skid usa il manubrio orig o quello del cb 500 dicendomi proprio che così la moto è più  agile nei cambi di direz  :lamp1:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 01 07 2014, 10:41:16
Penso di prendere dei riser per alzare il mio manubrio di 25mm in modo da mantenere cmq la larghezza del piega bassa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: sergio360 - 02 07 2014, 22:46:58
Mio figlio , quasi 2 anni , finita la curva in casa ha coricato la sua moto per terra,  si è sdraiato per terra e poi ...... papà maleee !!! Il biker attore!!!
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: cicciolino - 03 07 2014, 02:24:34
Vedi quante cose si imparano, sono molto interessato al discorso riser doctor, sono troppo caricato davanti, se li monti facci sapere come va, perchè comunque il manubrio della grazziella non lo rimonto di sicuro.
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 03 07 2014, 08:24:10
Ok cicciolino og pagherò i riser poi devo prendere le viti adatte di 25mm più lunghe rispetto alle orig; 25mm m sembra un buon compromesso , se ne possono mettere anche due e alzando di 50mm ma avend pure pedane arretrate poj penso che sarebbe troppo ok ti farò sap; lamps.costo riser 50 € € spediti da spino

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: cicciolino - 17 07 2014, 14:12:46
Ciao doc, ma sti riser poi li hai montati? Se ti va fammi sapere come ti trovi. :lamp1:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 17 07 2014, 14:18:23
Ciao nn vedo l ' ora ma lw poste italiane mah spedite g 8 ancora mi devono arrivare nn vedo l ' ora di montarli e t farò sap

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Stefo83 - 18 07 2014, 14:18:31
Solo una domanda riguardo alla posizione in curva:
Mi è stato insegnato che per curvare bene devi togliere il sedere dal sellino e sbilanciarti dalla parte dove devi girare in modo che il peso del corpo guidi la moto che non piega tanto, mentre da quello che ho letto qui se stringo le ginocchia la posizione è più rigida e quindi prima sterza la moto mentre il corpo rimane più o meno fermo. no?
cmq la parte su guardare la fine della curva o cmq di guardare in fondo funziona benissimo ed è una figata!
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 18 07 2014, 14:23:00
Sporgersi verso il semi manubrio interno alla curva con il corpo cioè se la curva è a sx t sporgi verso il manubrio a sx

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 18 07 2014, 14:24:59
Piedi in punta di pedane in ingresso curva e spingere col piede sulla pedana

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: adofra - 18 07 2014, 14:48:00
Le ginocchia strette al serbatoio vanno bene in staccata per non spostare tutto il peso in avanti.
Poi come ti ha detto doctor, sporgiti dal lato della curva, non appenderti al manubrio ma fai forza sulla pedana intera per far piegare la moto e per rialzarla e avere più grip in uscita di curva spingi su quella esterna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: mems - 14 08 2014, 09:31:21
Piedi in punta di pedane in ingresso curva e spingere col piede sulla pedana

Durante il corso di "guida in pista" fatto a maggio, ci è stato dato un ulteriore accorgimento: spingere sulla pedana non vuol dire che con la pianta del piede devi spingere sulla pedana verso il basso, ma che con la pianta del piede devi spingere verso l'interno della moto, ossia la pianta del piede deve appoggiare sulla parte esterna della pedana e la forza impressa non deve essere dall'alto verso il basso, ma dall'esterno verso l'interno (ed in effetti gli istruttori avevano tutti una fossa sulla pianta degli stivali, provocata appunto dal continuo spingere sull'esternno delle pedane)..... non so se mi sono spiegato correttamente....
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: H.H. - 28 08 2014, 15:33:30
come per "spostare" la moto lateralmente allora?
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: prof - 28 08 2014, 21:56:15
Durante il corso di "guida in pista" fatto a maggio, ci è stato dato un ulteriore accorgimento: spingere sulla pedana non vuol dire che con la pianta del piede devi spingere sulla pedana verso il basso, ma che con la pianta del piede devi spingere verso l'interno della moto, ossia la pianta del piede deve appoggiare sulla parte esterna della pedana e la forza impressa non deve essere dall'alto verso il basso, ma dall'esterno verso l'interno (ed in effetti gli istruttori avevano tutti una fossa sulla pianta degli stivali, provocata appunto dal continuo spingere sull'esternno delle pedane)..... non so se mi sono spiegato correttamente....

molto interessante grazie dei dettagli  :up:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 28 08 2014, 21:57:18
Si concordo grazie della precisazione

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Relay70 - 29 08 2014, 01:09:40
Non sono sicuro di aver capito.. Quindi bisogna spingere dall'esterno verso l'interno?

Inviato dal mio Nexus 5

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 29 08 2014, 08:59:30
Si cn la pianta del piede esterna che poggia sulla punta del poggiapiedi se trovo un immagina si capisce meglio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 29 08 2014, 20:12:15
 [ok] Qui c'è tanto,buona visione
VADOINMOTO CORSO DI GUIDA : LA FRENATA (http://www.youtube.com/watch?v=kW2myBjoaiU#) La frenata
VADOINMOTO : INSERIMENTO IN CURVA (http://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE#) l'inserimento in curva

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 29 08 2014, 20:16:41
MRS -- Puntata 14 -- L'uscita di curva (http://www.youtube.com/watch?v=Hs-GpI1Sw30#ws) uscita di curva
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 29 08 2014, 20:22:19
e per finire I Cambi di direzione
buon divertimento, occhio nel metterli in paratica ,gas cn testa in On e meglio se in pista

MRS - Puntata 15 - Cambi di direzione (http://www.youtube.com/watch?v=L7cfCPcp52o#ws)
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Relay70 - 30 08 2014, 00:12:32
 :up:  :lamp1:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 31 08 2014, 09:05:43
Questo video è fatto pure bene,peccato un po' per l'audio basso

Tecnica di guida nel moto in curva del motociclo

LA TECNICA DI GUIDA NEL MOTO IN CURVA DEL MOTOCICLO.wmv (http://www.youtube.com/watch?v=mAPn-SXeppU#)

 :lamp1:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: ghess82 - 01 09 2014, 11:32:20
Durante il corso di "guida in pista" fatto a maggio, ci è stato dato un ulteriore accorgimento: spingere sulla pedana non vuol dire che con la pianta del piede devi spingere sulla pedana verso il basso, ma che con la pianta del piede devi spingere verso l'interno della moto, ossia la pianta del piede deve appoggiare sulla parte esterna della pedana e la forza impressa non deve essere dall'alto verso il basso, ma dall'esterno verso l'interno (ed in effetti gli istruttori avevano tutti una fossa sulla pianta degli stivali, provocata appunto dal continuo spingere sull'esternno delle pedane)..... non so se mi sono spiegato correttamente....
questa non la sapevo grazie grazie

inviato da S ||| con tapatalk pro

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Giunciallas - 29 09 2015, 21:51:33
Ciao a tutti non è da molto che ho la hornettina del 2007 e sto macinando kilometri, non scenderei mai dalla sella, ero abituato a un due cilindri (avevo una gpz 500) e le sensazioni che mi da il 4 cilindri honda sono bellissime...goduria pura. La piega in curva però è un po' il cruccio e sono consapevole che le cose vanno fatte gradualmente infatti non forzo mai nella piega cerco di imparare piano piano...il sogno sarebbe ovviamente chiudere la gomma!! Ma avrei alcuni quesiti per gli smanettoni che si sbucciano le ginocchia sull'asfalto!! Ah premetto che ho guardato i video che avete messo e sono stati illuminanti infatti ho migliorato molto la tecnica seguendo quei consigli ma ancora non eccello in questa specialità...
Allora le domande sennò mi prendete sonno: mi è successo quando ho cercato di forzare la piega in qualche occasione di sentire la ruota posteriore scivolare per poi riprendere subito grip. Non essendo esperto vi chiedo è normale perdere un po' di aderenza dall'asfalto quando ci si butta un po' giù?  oppure nelle pieghe perfette la sensazione di grip rimane sempre??? Intanto questa poi ne ho altre ;-)
Grazie!
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Giunciallas - 29 09 2015, 23:19:30
La pressione l'ho misurata l'altro giorno per la prima volta dopo un mese e mezzo che l'avevo presa in concessionaria e ho preso paura perché era 2.1 davanti e 2.5 dietro... Ora l'ho portata a 2.5 e 2.9 come da libretto. Gli scivolamenti mi sono capitati con la pressione bassa... Quindi da quello che capisco anche nelle pieghe più estreme non dovrebbero esserci scivolamenti??
Grazie per la risposta...
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Giunciallas - 30 09 2015, 00:22:47
Grazie proverò la pressione che mi hai indicato  :ecc: ... gli scivolamenti, scusate se insisto non sono normali quindi?
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 09 2015, 09:34:09
a volte lo scivolamento non e' dato dala sola pressione, ma a volte dallo stato dell'asfalto o dalla temperatura d'esercizio della gomma

a me e' capitato che con un treno di gomme andassi come su un binario e col treno successivo, stesa identica gomma, come arrivavo a forzare gli ultimi mm della gomma la sentissi andare via.. infatti cercai di cambiarla quanto prima perche non mi dava piu fiducia

nel caso fosse stata la pressione avresti dovuto alzarla/abbassarla sul posto per sapere se era quella la causa

dovresti riprovare lo stesso tratto di strada, facendo scaldare bene le gomme e vedere a pressioe diversa come ti va
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Giunciallas - 30 09 2015, 10:05:01
Grazie Tribal! Quello volevo sapere! Cioè se una volta che uno sente andare via la gomma può continuare a forzare o è meglio che si tiri su! Meglio che si tiri su  :up:  Probabilmente sarà stata un misto di cause...pressione gomme, asfalto, temperatura e tecnica di guida non eccelsa... Al momento sto cercando di sincronizzare tutti i movimenti necessari a una buona curva devo aggiungere la spinta col piede sulla pedana gli altri movimenti li ho abbastanza assorbiti  :birra:  [ok]
Avrei un'altra domanda per i maghi della piega... Voi vi fidate a far piegoni anche di notte o in autunno inverno quando magari le temperature sono più basse oppure la temperatura dell'asfalto è una condizione necessaria alla riuscita della piega?
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 09 2015, 10:19:57
Be ' con l ' asfalto umido e cn le piogge è meglio non piegare troppo, più impronta hai a terra cn le gomme quindi più superficie di appoggio hai meglio è in particolare in strada
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Giunciallas - 30 09 2015, 10:31:43
Grazie a tutti per le risposte... ho ancora tanto da imparare  :ecc:  :up:
Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: rey75 - 30 09 2015, 11:28:26

ormai il tempo delle.pieghe sta finendo.....sotto una certa temperatura anche con asfalto pulito io nn mi azzarderei a piegare troppo..diciamo ke (io) sotto i 15°dell aria nn me la sento piu ....poi magari una saponettata ....ok.... ma devo essere stra-sicuro ke tt sia fatto in sicurezza, magari meglio in una pista assolata!
;)

Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
Inserito da: Giunciallas - 30 09 2015, 19:56:39
Grazie rey! Imparo qualcosa anche da te  :up: Sto cercando di capire quale sia il limite oltre il quale non bisogna spingersi prima ancora in linea teorica che pratica! Oggi ho provato le gomme a 2.3 davanti e 2.7 dietro mi son trovato bene... certo che il manometro del benzinaio fa ridere: metti la pressione dietro a 2.7 e quando togli il pistillo fa la scoreggina... rimetti subito dopo il pistillo e ti segna 2.5... il che vuol dire che solo la scoreggina di sfiato che mi fa quando tolgo il pistillo mi toglie 0.2 bar... Allora l'ho impostata a 2.9 così togliendo il pistillo andavo a 2.7... O forse sono io che non son capace di misurare la pressione alle gomme!!   :caCc: