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Tutorial, Guide e Consigli => "Pillole" di Officina => Topic aperto da: BigHonda - 10 12 2009, 20:12:27

Titolo: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 10 12 2009, 20:12:27
Blow...by....argomento tecnico molto delicato, che stabilisce lo stato di salute di un motore....e partiamo con questo nuovo argomento.

Alla fine molti potranno avere dei dubbi in più....ma non preoccupatevi...c'è un "fattore fisiologico" di blow by che è naturale in tutti i motori.

Partiamo da un filmato...:(da 0:35 in poi)
http://www.youtube.com/watch?v=IbqPjB3_DW4&feature=related

OCCHIO AL MINUTO 0:49 fermate l'immagine e vedrete sotto lo stantuffo (o pistone...fate voi) una lieve sfumatura color fuoco...i gas blow by...appunto

La vostra attenzione dovrà essere focalizzata sui gas post-scoppio, per capirci quelli che si creano dopo che la candela ha dato la scintilla e la miscela aria-benzina scoppiando (quindi espansione volumetrica) si tramuta in gas...generando la pressione sullo stantuffo e quindi genera il moto di biella e quindi il funzionamento elementare del motore.

Approfondiremo...guardate il filmato...è bello!
Titolo: Re: Blow By....what is this?
Inserito da: BigHonda - 10 12 2009, 20:15:22
Riferiamo un estratto da un manuale tecnico:
BLOW BY
Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).


E' questa è la declaratoria tecnica....passiamo al pratico :mmm:
Titolo: Re: Blow By....what is this?
Inserito da: BigHonda - 10 12 2009, 20:21:53
Una parte dei gas generati dall'espansione volumetrica dei gas dovuti allo scoppio, passeranno all'interno del basamento perchè per quanto è infallibile un accoppiamento delle fasce elastiche del pistone, comunque per un fatto di microtolleranze, di rugosità delle canne cilindro e di profilo delle fasce (o segmenti) comunque un tot di gas...passeranno al di sotto della camera di combustione o di scoppio.

Concetto molto elementare e scontato...ma ci sono dei però!

Allora, su un motore nuovo, questo fattore di blow by viene misurato da un rilevatore posto su uno sfiato del basamento che raccoglie un volume espresso in litri/ora.
Per ipotesi se in un'ora un motore ha di capitolato 50 litri/ora...simisura e si verifica lo standard di delibera.

Se il motore nuovo avrà (ipotesi) 130 litri/ora, vorrà dire che (ipotesi di analisi) o ci sono imperfezioni sulle canne (rigature), o ci sono trafilaggi di olio (ad esempio da guidavalvole) o ci sono fasce minorate (difettose dal fornitore) o cannecilindro maggiorate...insomma ci possono essere anomalie che lasciano scappare questi gas oltre il limite di tolleranza nel basamento...quindi "abbiamo" un problema.
Titolo: Re: Blow By....what is this?
Inserito da: BigHonda - 10 12 2009, 20:38:30
Quindi diamoci una regola:
Un motore dovrà avere un trafilaggio di gas di scarico previsto in "caduta coppa" (uso termini semplici) previsti da specifica del motore.

Quando un motore è nuovo (quindi tolleranza perfetta...si presume) sarà AA/litri ora che vorrà dire...motore in salute!

Quando un motore sarà vecchio (quindi usura, fasce e canne usurate...guidavalvole..usurati..ecc,ecc,) i gas di scoppio scenderanno in coppa in un quantitativo maggiore rispetto al nuovo quindi un quantitativo ZZ/litri ora...sarà il limite massimo ammesso prima che un motore si rompa o non parta più per scarsa compressione!

Allora...questa banale equazione di AA e ZZ è il limite di utilizzo (o vita di un motore)...in numeri potremo dire che AA equivale a 10 e ZZ equivale a 100...oppure in km potremo dire che AA lo ottieni a motore nuovo e fino a 5000 km...BB da 5001 fino a 10000...CC da 10001 fino a 15000 km DD...e fino ad arrivare a ZZ oppure 100.000 Km....!

Volutamente ho parlato di AA e ZZ che sono i limiti minimo e massimo paragonati ad un'alfabeto...

Ho reso l'idea...di cosa è misurabile? :mmm:

Cioè questo fattore varia con l'incremento dell'usura del motore..o con un'avvenuta lesione...grippaggio...rigatura di un cilindro...decadimento per mancata lubrificazione..ecc,ecc!
Titolo: Re: Blow By....what is this?
Inserito da: BigHonda - 10 12 2009, 20:41:53
E' un concetto semplice..ma approfondiremo tutti i retroscena che questo fenomeno..chiamato blow by...genera sui motori...e vi anticipo che ne vedremo delle belle..è un fenomeno "parlante"... :stica:
Molti si  chiederanno dello stato di salute del loro motore...appena intuito che trattasi di una traccia di km...km...e km...! :mmm:

Domani però....se "cià famo"!
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 19:02:38
Riprendiamo ma andiamo diritti al sodo:
Immaginiamo uan gigantografia delle canne cilindro di un motore; per farla semplice diciamo che al microscopio le canne cilindro si presentano con una rugosità prescritta a disegno che è un reticolo di linee che hanno lal funzione di trattenere l'olio.

FANTASIA:
immaginiamo un pavimento di grès montato in diagonale oppure guardiamolo in diagonale. Le fuge tra una mattonella e l'altra rappresentano (in gigantografia e fantasia) i solchi del reticolo.
Se sul pavimento ci buttiamo acqua (pensate all'olio motore) e poi con uno spazzolone industriale " a mò di tergicristallo"(che rappresentano le fasce dello stantuffo) ci strisciamo sulle mattonelle, nella fuga resterà sempre acqua, perchè lo spazzolone non riuscirà a penetrare ed eliminare questa acqua.

L'esempio è molto banale ma serve solo per capire che questo reticolo è sottoposto al livello delle fasce, però ha una missione che è quella di trattenere l'olio per la sequenza dei cicli dello stantuffo...in modo che lefasce non scorrano su un "pavimento liscio" (grippaggio) ma bensì su parti lubrificate.

Se non ci fosse questo reticolo...le fasce nel moto alternativo (su e giù) raschierebbero l'olio e praticamente conoscete gli effetti.

Questo reticolo ha delle specifiche di cresta, ondulosità, gradi di incrocio...ecc,ecc.

Le specifiche dell'olio tengono conto dell'altezza di questo reticolo...è un pò come se dovessero coprire quelle fughe delle mattonelle, quindi la viscsoità è un parametro necesasrio e studiato anche un funzione delle carattersitiche dimensionali del reticolo...parliamo di micron... :mmm:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 19:10:21
CHE CI AZZECCA IL RETICOLO?
Ci azzecca così: se un reticolo è sbagliato...se un olio non è appropriato...l'effetto "sigillante" dell'olio insieme a quello di tenuta delle fasce, fanno cadere "eccessivamente" in coppa residui di combustione (gas...per capirci)

Riepiloghiamo:
Lo scoppio in camera genera gas...la pressione muove lo stantuffo verso il basso..una parte dei gas passano le fasce e vanno in coppa...allora?

Il reticolo in maniera fisiologica lascia passare dei gas; la tenuta delle fasce pure...allora?
Allora, ci sono altri fattori che pian pianino intervengono:
RAGIONIAMO INSIEME!

Se in una camera di scoppio cade troppa benzina? Hai una combustione più grassa...quindi più fumo? Se una candela non è efficiente...hai una combustione più magra...! Se il motore è fuori fase o la punteria e anomala...hai una combustione anomala....o uno sviluppo di gas asincronizzato rispetto alla fase?

Se la benzina è sporca..se ...se...se....alla fine come spero si possa comprendere dalla mia misera spiegazione...la combustione e quindi l'analisi dei gas inteso in volumi prodotti e rilevamenti all'interno...del motore...rappresentano uno satto di salute e di efficienza del motore.

PERO'....che si fà?
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 19:17:21
Anni fà...meccanici che si sentivano in gamba...spesso diagnosticavano lo stato di salute di un motore...staccando il tubo "prossimo" al  filtro dell' aria ed in base alla analisi visiva dei vapori d'olio o del fumo.....sentenziavano: Il motore è in decompressione!

Impossibile diagnosticare un motore in maniera visiva...ci vuole il rilevamento strumentale.

Allora che si fà: Come si può capire se un motore ha anomalie di blow by?

Il blow by è un fenomeno innescato anche ad un altro fattore...il RAPPORTO DI COMPRESSIONE...quando lo stantuffo sale su...data l'elevata dinamicità dei movimenti e la compressione (riduzione di volume) uan parte dei gas trafilano dalle fasce e dal reticolo.

Quindi non solo nello scoppio...ma anche durante la compressione...gas in coppa!

La faccenda si complica... :mmm:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 19:40:44
Questo indicatore di salute del motore Blow by...che abbiamo detto è un fattore misurabile in maniera strumentale ( o se qualcuno misura la compressione dei cilindri...bene o male ci arriva a definirne lo stato di tenuta della camera di scoppio, diciamo così,...ma è sempre un rilievo strumentale...a mano e ad occhio non si fà nulla...dalle mie parti si dice : "mastr' a occhij mastr' a capocchij") in sintesi ci dice che:
1) La tenuta delle fasce è buona;
2) Non ci sono rigature sulle canne cilindro;
3) Non ci sono ovalizzazioni dello stantuffo o delle canne;
4) Il motore è in fase perfetta;
5) La partenza è ottimale;
6) La carburazione (rapporto stechiometrico) o l'iniezione è buona;
7) Il reticolo (la fuga delle mattonelle) è buono;

Ma poi ci dice anche altre cose.
Proviamo a mettere uan benzina nuova..che qualcuno ci ha regalato.
Una benzina ricca di olio, di additivo o di altra roba chimica che è semi-cobustibile.

Questa benzina se è diversa da quella della pompa, potrebbe generare troppo fumo..e troppi residui.
Quindi in camera di scoppio (ricordatevi il filmato di apertura) si genererebbe una massa di gas diversa da quella ammessa dal costruttore e per cui ilmotore è satto disegnato, progetatto e costruito.
Vanno a pu...ttane tutte le specifiche di progetto!

Brutto affare!
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 19:48:52
Anni fà in piena "falsa" scoperta che l'olio di colza potesse far girare i motori diesel, molti compravano al supermercato olio di colza ( o di semi!) e lo buttavano nei serbatoi.
Certo parliamo di prodotti vegetali e non minerali.

Quattroruote sfidò questa "new" facendo una prova su una Punto TD.

Gli effetti:
L'eccessivo blow-by cadeva in coppa....e fin qui ci siamo!

In coppa cosa c'è?
Bravi...c'è l'olio motore (il nostro amico fedele)...ebbene l'olio motore ha il compito di lubrificare e di raffresacre e di trattenere (anche) i residui di blow by (l'olio ha la sua puzza carattersitica di combustione proprio perchè trattiene i residui di combustione...i famosi gas che cadono in coppa..oltre a quelli che "lava" sulle canne cilindro)

L'olio della Punto in prova...siinquinò a tal punto che divenne praticamente anche lui un prodotto vegetale...rompendo i leagami chimici di sintesi e trasformandosi in un olio grippante piuttosto che lubrificante....avveniva la trasformazione dell'olio motore in olio da frittura!

Risultato....morchie...capillari intasati..e conseguente nonchè devastante grippaggio della turbina...che è la macchina più sensibile alla qualità dell'olio!
7000 km circa (se non ricordo male) e la Punto..passò a miglior vita!

Insomma il combustibile...è un'altro fattore importante che "dialoga" con l'olio motore per il fenomeno del blow by. :stica:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 19:56:37
Il mio logorroico monologo...dove porta?  Cosa voglio dire?

Che un motore è un pò come una persona!
Tralascerei...la comparazione tra gas uomo e gas motore... :fifi:

Però un motore ha dei sintomi e uno stato di infanzia-gioventù-maturità-vecchiaia.

Come gli uomini non bisogna esagerare nelle fasi del ciclo di vita se nò rischi di essere troppo vecchio se sei pieno di acciacchi e troppo giovane..immaturo,acerbo se non cresci e se non lavori...inteso come cicli di funzionamento.

Tappe di vita e tappe tecniche!

Innanzitutto...chiaramente lo stato di vita di un motore nuovo è misurato anche dall'indice del blow by ci dice che è tutto a posto; se si rilevano anomalie sono imputabili a difetti di origine...quindi a carico della Honda!
Tutti i motori prima di essere venduti sono sottoposti alla misurazione di questo parametro (per quanto mi riguarda è così).

Significa che la Honda, prima di mettere il motore sotto al vostra Hornet...rileva il blow by! Se è Ok...il motore va sotto la moto. :dash:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 20:15:04
Qui abbiamo la moto!

E' follia il mio ragionamento di dire: "Behhh, mo ci controlliamo noi il blow by!"

Ci vogliono gli strumenti...non possiamo farlo!

Però, e qui ci avviamo alla conclusione...dobbiamo tenere in mente questo fattore del blow by per capirne come tenerne intatte le caratteristiche o quantomeno che la sua evoluzione, il suo incremento da AA a DD e fino a ZZ sia regolare...e non violento o precoce.

COME?
1) Il motore...più è originale e meglio è; tarocchi di centraline ecc...alterano la combustione ed i parametri di funzionamento;
2) La benzina...mettere quella prevista da manuale...la verde..è verde sia!
3) Filtri aria....gli originali....lassate perde i cavalli (CV) in più ma di chèèè...ma quali cavalli, ma ndò annate!
4) Olio motore....quello ammesso da manuale; L'olio è il pulitore ed il detentore anche dei residui di blow by
5) Tagliandi..punteria...registrazioni....fatele se ci capite, se nò le 100 euro risparmiate dal concessionario non servono. Differenziate i costi dagli sprechi...un tagliando è un costo...un mega tuning è uno spreco...(mio figlio ha il telefono ipertecnologico da 250 euro soft touch,ecc,ecc...con manco un centesimo per telefonare, sempre infognato da chiamate a carico della mamma, io non le accetto e le rifiuto...ma non era meglio che avesse un telefono di 50 euro con 200 di traffico...è così si fà sull'olio e sui tagliandi...si lesina e poi sul tuning...si spendono 1000 euro di marmitta...per il sound...ma quale ### di sound!)

6) Non aggiungete additivi nel  serbatoio...la moto gira ad elevati regimi...vuole una serie di parametri originali "di progetto" che piccole differenze pregiudicano la vita del propulsore.
7) Quando arriva il cambio (intervallo km) delle candele...fateglielo...punto e basta!
8) Riscaldate la moto al minimo per permettere l'equlibrio termico dell'omonimo gruppo (appunto termico) in modo che a giochi di quota a freddo...non trafilano gas e l'olio lubrifichi tutto equamente...
9) Non inventatevi nulla di differente e che abbia riferimento o nesso a quanto detto nei post precedenti su quest'argomento..e pensate..pensate a cosa può modificare la combustione all'interno del motore...c'è gente che elimina le funzioni dei sensori..del cat...ma siamo pazzi?

Se poi la moto vi serve...per fare un pò di sprint...fate che cavolo volete! :dash:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 20:21:26
Molti si chiederanno...ma come faccio a misurarmi il blow-by!
Quanti km reali ha la mia moto?
Come posso vedere questo fenomeno?
Qual'è lo stato di salute della mia moto?

Non saprei, qui ci vuole chi conosce bene il motore della Hornet...non sò se togliendo il tappo di introduzione dell'olio si possa vedere la fuoriuscita dei gas e dei vapori d'olio...non conosco gli attacchi d'aria del motore...non saprei davvero come dare indicazioni, però al massimo mi fà piacere se qualcuno interagisce per darci un consiglio...io mi limito al racconto tecnico della questione!

Ma in assoluto una buona messa in moto, regolarità di  funzionamento, un consumo regolare delle candele, una regolarità di motore...sono sintomi di blow by.
Alcuni annusando l'olio capiscono cose che manco ve lo immaginate!

Ma alla fine valgono solo i rilievi strumentali.
Io mi sono solo prodigato a raccontarvi un angolo o un punto di vista del meraviglioso " pianeta motore"!

 :up:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 20:32:41
MIZZICA che botta! :dash:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: Yoda - 11 12 2009, 21:31:43
un semplice grazie  :up: ma detto col cuore ti basta????

 è un piacere leggere i tuoi post. :-)

mi piacerebbe tanto ringraziarti di persona, spero che ad un mega raduno di hornet.it si possa bere una buona birra insieme  :birra:  :birra:
naturalmete pago io :up:
grazie ancora.... e non fermarti mai di illuminarci con il tuo sapere/passionato
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 12 12 2009, 08:21:58
un semplice grazie  :up: ma detto col cuore ti basta????

 è un piacere leggere i tuoi post. :-)

mi piacerebbe tanto ringraziarti di persona, spero che ad un mega raduno di hornet.it si possa bere una buona birra insieme  :birra:  :birra:
naturalmete pago io :up:
grazie ancora.... e non fermarti mai di illuminarci con il tuo sapere/passionato


Senti...ti ringrazio ma se ci vuole tempo per il megaraduno...ti dò il mio Iban..per la birra...bastano 5 euro...facciamo 10 con 2 stuzzichini! Scherzo.
Grazie e ciao
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: puddu86 - 12 12 2009, 09:31:01
Mitico.....In pratica la moto più è originale è, più dura   :-(  :-(
Grazie della spiegazione....
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: BigHonda - 12 12 2009, 09:37:05
Mitico.....In pratica la moto più è originale è, più dura   :-(  :-(
Grazie della spiegazione....

Meno la si "disturba...o mast..."  dentro ed intorno al motore e meglio è!
Tutto ciò che si doveva e poteva fare...lo hanno fatto già quelli della Honda!
Poi loro producono Hornet da strada..se qualcuno ci farà le gare...è un'altra faccenda!

Originale...nel motore e apparati connessi; poi nei tuning/carrozzeria...è questione  di gusti e soldi, non ci azzecca col motore e quindi col blow by :ciao:
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: kublai - 12 12 2009, 10:27:52
...bighonda, sei un grande!!!!!!!!! pur non capendone nulla di motori (io sono il classico gira la chiave e vai), ho sempre avuto la cognizione che una moto o un mezzo meccanico, per avere lunga vita, deve necessariamente rimanere come lo fornisce la casa. rimango allibito, quando leggo in molti post, cose per me irripetibili, tendenti a modificare/aumentari i cv del proprio motore.
anche per me una moto deve rimanere come esce dalla casa e avere la sua manutenzione periodica senza lesinare sulla spesa necessaria per il buon funzionamento del motore.
quello che hai scritto, mi convince ancora di più al non fare alcuna modifica atta ad ottenere maggiore spinta. mi riservo solo qualche piccola modifica estetica...... (da fare) :birra:       
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: cyclope - 09 05 2010, 18:52:59
Mi permetto di fare un secondo il punto sul Blow-By.

Il discorso è estermamente semplice, i cilindri sono in pressione (su di un diesel di ultima generazione superiamo i 180 bar per avere un idea, su di un benzina molto meno), e quindi essendo le fascie non a tenuta stagna si ha un trafilamento di gas di combustione detto appunto blow-by.
Nei motori sovralimentati c'è poi la componente di Blow-by data dal trafilamento del gas di scarico e dell'aria compressa attraverso le tenute dell'alberino della girante, ed anche in qusto caso si va a sommare.

In generale questi gas creano un aumento di pressione nel carter motore (perchè c'è un sistema del riciclaggio del blow-by che lo manda in aspirazione e rifinisce nei cilindri. Questo fa si che maggiore è il suo livello, significherà che le fasce (e la torbo quando presente), tengono meno, quindi si ha una debole perdita di compressione (P.S. è lo stesso motivo per cu isi dice che i lmotore vecchi omangia olio), e aumentano le perdite di pompaggio dei pistoni che si muovono su e giù e che trovano maggiore resistenza a scendere a causa dell'aumento di pressione nel carter.

Quindi:

Blow-by elevato si traduce in un alto consumo d'olio (perchè l'olio presente nel gas viene mandato all'aspirazione e bruciato) ed è dovuto alle fasce che perdono di funzionalità (o i turbocompressore quando presente).

Possiamo quindi dire che una misura indiretta si può fare monitorando il consumo olio, perchè sono diretatmente legati.

Per misurarlo realmente si deve mettere il motore al banco, collegarlo ad un misuratore di Blow-by (oppure ad un contatore del gas , non scherzo) e misurare la portata.

Il livello di blow-by del motore è massimo quando si ha la massima P.M.E. e per un motore benzina messo bene (motore aspirato), saremo intorno ai 30 litri al minuto circa.


Ciao
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: megarunner - 29 05 2010, 14:15:53
il blow-by è il ""trafilamento"" del fronte di fiamma in espansione dagli elementi di tenuta elastici del pistone
questo trafilamento incenerisce il velo d'olio che si interpone tra pistone e canna generando attriti ed usura altissimi
solitamente è dovuto alle fasce elastiche usurate all'inverosimile

i trafilamenti di gas freschi in coppa nn sono assimilabili come blow-by essendo questo legato essenzialmente al fronte di fiamma
il consumo eccessivo d'olio,i trafilamenti in coppa,la scarsa compressione ecc..
sono dovuti comunque alle fasce usurati ma per definizione nn sono legati in  nessun modo al blowby

per quanto riguarda l'aumento di pressione nei carter..
l'aumento c'è,ma lo sfiato del basamento sopperisce sia a queto fenomeno che alle variazioni di pressione dovuto al moto alterno dei cilindri

Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: cyclope - 30 05 2010, 23:46:36
il blow-by è il ""trafilamento"" del fronte di fiamma in espansione dagli elementi di tenuta elastici del pistone
questo trafilamento incenerisce il velo d'olio che si interpone tra pistone e canna generando attriti ed usura altissimi
solitamente è dovuto alle fasce elastiche usurate all'inverosimile

i trafilamenti di gas freschi in coppa nn sono assimilabili come blow-by essendo questo legato essenzialmente al fronte di fiamma
il consumo eccessivo d'olio,i trafilamenti in coppa,la scarsa compressione ecc..
sono dovuti comunque alle fasce usurati ma per definizione nn sono legati in  nessun modo al blowby

per quanto riguarda l'aumento di pressione nei carter..
l'aumento c'è,ma lo sfiato del basamento sopperisce sia a queto fenomeno che alle variazioni di pressione dovuto al moto alterno dei cilindri




Non sono daccordo, inoltre secondo te un motore nuovo quindi praticamente non avrebbe blow by?
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: gastazzoni - 18 08 2010, 17:55:59
Big honda e'stato interessantissimo leggere questo post.
AL  prossimo "hornetraduno"sara'un piacere conoscerti"
 :up: Naturalmente birra pagata
Lampss
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: Simone76 - 27 08 2010, 17:22:52
Complimenti a Big Honda!
Dovresti aprire un canale su YouTube, un sito internet dedicato... anzi, no, resta con noi, dai!
Grande.
Mi hai convinto a rimontare la mia marmitta originale. Stasera do anche una soffiata al filtro dell'aria e domani si decolla...
Grazie e ai prossimi post.

Simone
Titolo: Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
Inserito da: vins - 21 07 2011, 07:04:56
ok , ma per  fare  lo spurgo   occorre  smontarlo  , smontare anche il filtro  dell'aria ? grazie