Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: Tribal_Dragon - 29 05 2013, 12:53:59

Titolo: Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Tribal_Dragon - 29 05 2013, 12:53:59
lo ha stabilito la cassazione il 23 maggio.. ecco l'articolo

http://www.tuttomotoriweb.com/2013/05/29/rivoluzione-autovelox-nasconderli-alla-vista-e-illegale-potranno-essere-sequestrati/ (http://www.tuttomotoriweb.com/2013/05/29/rivoluzione-autovelox-nasconderli-alla-vista-e-illegale-potranno-essere-sequestrati/)
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Logos - 29 05 2013, 12:57:53
Bella notizia ma all'atto pratico cosa cambia?

Uno come fa a dimostrare che la multa è stata fatta da un autovelox fuori regola?
In teoria già da tempo si dovevano mettere i cartelli in bella vista della presenza del velox ma mi risulta che spesso e volentieri non succedesse e si imboscassero...
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: alessandro1982 - 29 05 2013, 13:03:57
Ma non farebbero prima a vietare quelli mobili?
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: pazzoide - 29 05 2013, 13:35:36
Considera che al momento della contestazione di una multa devi ASSOLUTAMENTE chiedere l'ultima volta che è stato revisionato l'autovelox. Se l'ultimo controllo delle sue funzionalità risalgono a più di un anno prima, la multa al 90% dei casi potrà verrà evasa.
Quelli mobili invece sono ammessi solo dove lo segnalano gli appositi cartelli stradali (ce ne sono vari)
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Logos - 29 05 2013, 14:06:31
Se non ricordo male era passata una legge che oltre i classici cartelli fissi sui controlli elettronici era obbligatorio metterne anche uno a terra tot. metri prima del velox mobile.

(http://cdn.blogosfere.it/dallapartedichiguida/images/ControlloElettronicoVelocita.jpg)
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: bikeroby - 29 05 2013, 14:16:27
Se non ricordo male era passata una legge che oltre i classici cartelli fissi sui controlli elettronici era obbligatorio metterne anche uno a terra tot. metri prima del velox mobile.

(http://cdn.blogosfere.it/dallapartedichiguida/images/ControlloElettronicoVelocita.jpg)

si è cosi anche se mi e già capitato di vedere una postazione dei vigili e del cartello neppure l'ombra :stica:
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: alessandro1982 - 29 05 2013, 14:41:01
Anche io avevo sentito dei cartelli a terra, anche perchè i cartelli fissi ci sono sempre e se la pattuglia si mette dopo un cartello fisso...è come se non ci fosse.....
Ci sono ovunque....
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Albert - 03 06 2015, 01:43:37
Ciao a tutti!
Volevo raccontare a tutti ciò che mi è successo sabato 30/05 e lo faccio qui, sperando che sia nel posto giusto....
Nel pomeriggio ho deciso di fare un giretto con la mia Hornellina, il 2° di numero dopo l'acquisto e un mese passato a fare il turno di notte senza nemmeno toccarla!
L'itinerario doveva essere Forli'-Faenza-Brisighella-Marradi, su per il passo della Colla e giù per la Sambuca poi a casa.
Ed invece?!? Passato Brisighella in direzione Marradi, per la precisione in località S.Adriano mi accorgo subito dopo esserci passato davanti che bello nascosto dietro una siepe c'é un bel velox!!!! Ok penso, sono in torto... segnavo i 70 da cruscotto e il limite é 50kmh, ma torno indietro per dare una bella occhiatina a come era posizionata la "trappola" allestita dalla polizia municipale di Marradi e questo é quello che vedo: Come già detto la macchinetta era subito dopo una siepe leggermente arretrata rispetto alla siepe stessa "tanto per farla notare meglio" e la macchina dei due simpaticoni tutori della legge, parcheggiata a circa 10m dal bordo della strada giù per una stradina sterrata. Praticamente invisibile il dispositivo di rilevazione, l'automobile e i due pseudo agenti che nel frattempo erano ampiamente impegnati in attività di public relation con un conoscente giù per la succitata stradina :birra: .
Alla vista di ciò chiedo spiegazioni in merito all'occultamento di autopattuglia e di autovelox, perchè per quanto ne so non è legale e cosa mi sento rispondere? Intanto quì ci sono i 50kmh e se faceva di più nel torto è lei e non noi. Comunque se vuole fare ricorso lo faccia pure! ce ne hanno fatti tanti ma non li ha mai vinti nessuno!!! Poi mi hanno chiesto da dove vengo e alla mia risposta mi hanno quasi riso in faccia esclamando.. il giudice di pace é a Firenze, faccia pure! :furious:  :furious:  :furious: Non ci ho visto più, mi sono allontanato e ho chiamato il 113, spiegati i fatti l'operatore del centralino mi ha espresso la sua solidarietà e si è sbilanciato dandomi pure la ragione a parer suo, dati gli occultamenti dell'operazione. Non potendo inviare una pattuglia in quanto loro si trovassero in questura a Firenze "assai lontana" mi ha consigliato di chiamare i carabinieri. Bene penso, chiamiamoli!!!! Il 112 una volta passatomi la caserma più vicina quasi si in@@@@a affermando che un organo di polizia non può intervenire su un altro organo di polizia, se proprio ci tengo di fare le foto e di fare ricorso se proprio ci tengo, rifiutandosi di inviare una pattuglia per constatare la presunta irregolarità.
Non ho potuto fare le foto perchè ho la fotocamera out nel telefono, ma é possibile che in questo paese bisogna girare muniti di macchina fotografica perchè senza una foto non ti si fila nessuno?!
Non è molto per la contravvenzione, ma per il principio..... e poi i banditi furilegge non siamo noi?? Le forze di polizia dovrebbero darci il buon esempio o sbaglio?
Comunque deluso, amareggiato e con l'orgoglio sotto ai piedi ho richiamato il 113 per avvisarli della risposta dei cugini carabinieri e il consiglio del medesimo poliziotto é stato di fare denuncia dell'accaduto una volta al mio ritorno data la rintracciabilità e la registrazione delle mie chiamate per un eventuale ricorso.
Ricorso non lo farò mai per poco più di un centinaio di euro solo perchè dovrei andare fino a Firenze al G.d.p, ma ditemi voi la vostra se questo é il modo di comportarsi e di agire da dei "tutori" della legge!
Mi scuso per lo sfogo ma aggiungo anche.... occhio se passate da quelle parti, li chi porta una divisa potrebbe essere più bandito di voi!!!!
Albert
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Walter_il_Sardo - 03 06 2015, 08:51:39
Solidarietà. Io presi 3 punti e più di 100 euro di multa perché andavo alla folle velocità di 56 all'ora su una strada extraurbana dove il limite, questo si folle, è di 40. Per carità colpa mia che non feci attenzione al cartello del limite, ma ero così tranquillo che passai davanti alla pattuglia col velox con la certezza di stare abbondantemente nei limiti.
Siamo il bancomat delle amministrazioni comunali.
Fermo restando però che di banditi pure fra di noi ce ne stanno un po' troppi!
:birra:
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Albert - 03 06 2015, 11:09:07
Sono pienamente d'accordo con te, é vero che bisognerebbe rispettare i limiti di velocità ed io nel mio caso ero in torto.
Fattostà che se il velox fosse stato piazzato in modo regolare e non palesemente occultato insieme ad agenti e autopattuglia, non avrei proferito verbo! Quello che mi ha ferito é stato essere preso in giro e praticamente s### dagli "agenti" prima, e praticamente ignorato dal 112 poi! Ma scherziamo?! Era un loro dovere quantomeno venire sul posto, e non inventarsi la scusa che un organo di polizia non può intervenire sull operato di un altro. Altrimenti chiunque potrebbe rimanere in balia di qualche agente che perchè si é svegliato con la luna storta ha deciso di fare un po come ca@@o gli pare.... o no?
Ciao a tutti!!

Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: france77 - 03 06 2015, 11:45:05
fai ricorso non per i 100 euro ma per orgogli!!!Loro sono in torto  in ogni caso dovevano mettere un cartello poco prima per segnalare velox anche se ci sono quelli fissi.

Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: prof - 03 06 2015, 11:46:19
mah, intanto fatti una bella ricerca in rete e scopri se davvero quelli che sono
incappati in questo velox occultato hanno fatto ricorsi vinti o persi e poi... facci sapere.

 :ciao:
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: rey75 - 03 06 2015, 11:55:17
il ricorso e' un vero sbattimento ma un consiglio x tutti: cellulare funzionante, foto e registrazione delle risposte delle fdo.
piu materiale si ha per far valere la propria ragione meglio e'!
;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Albert - 03 06 2015, 23:33:12
Grazie per la solidarietà ragazzi,
In effetti penso anch'io che il ricorso sarebbe la strada giusta da intraprendere, non tanto per il valore pecuniario ma per il principio....
Ho giusto oggi parlato con un carissimo amico della P.S, che mi ha chiaramente espresso la sua opinione ovviamente in linea con la mia, ma che mi ha anche fatto ragionare sul fatto che avere delle foto avrebbe senz'altro deposto a mio favore. Perciò accorrere in ricorso sarebbe un salto nel buio perchè nel caso perdessi, oltre alla sanzione "maggiorata nel caso si superassero i termini di pagamento della stessa" anche le spese di viaggio e la giornata di assenza dal lavoro per presenziare dinanzi al giudice!
Bella fregatura eh?!?
Magra consolazione ma vi posso garantire che da quella strada ci passerò altre mille volte, e siccome da quel che ho capito li é la prassi della Municipale comportarsi da "Sceriffi", come li ripesco a fare di nuovo i furbi a costo di farmi arrestare faccio tante di quelle foto e telefonate che se non viene il prefetto in persona poco ci manca, e finchè non se ne vanno o ripristinano tutto a regola d'arte non mi muovo da li!!! :gRgR:
Oramai per me é andata, mi hanno chia@@@o una volta e non lo faranno una seconda ma almeno farò in modo che non lo facciano ad altri!
Povera Hornellina mia, sentiva già l'arietta fina della montagna, non vedeva l'ora di sgranchirsi un po e invece quei malandrini gli hanno rovinato la passeggiata... ;-)
Grazie ancora raga, siete forti!
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: bislovv - 11 03 2016, 12:54:44
L'unico modo é togliere la targa dicendo che.ti si era staccata...se trovi quello buono non avrai problemi... Ma in caso di fuga (mai da fare sia chiaro) con la hornet ce qualche possibilità oppure un qualsiasi tizio in tmax ci supera?
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: Energy - 11 03 2016, 14:38:13
Spero che tu stia scherzando...  :emo:
A parte che i vigili in postazione "autovelox" non ti si mettono a rincorrere, gli unici potrebbero essere i carabinieri o gli agenti della stradale.
Senza contare che se scappi rischi di fare male a te e qualcun altro che  non c'entra nulla.
Poi se ti vogliono prendere, ti prendono. Se scappi hai qualcosa da nascondere. E li poi sono dolori, ma dolori forti (penale)
Meglio fermarsi, ammettere di avere sbagliato, che andare in cerca di guai.

I limiti sono assurdi si in giro e secondo me sono messi giù alla ca@@o di cane e sono quelli che valevano con le macchine di 40anni fa. Ricordo di aver letto d qualche parte che un tizio una volta prese una multa per aver superato il limite dei 50km/h (faceva circa 65km/h), su strada extraurbana e fuori totalmente dal centro abitato.
Fece ricorso e vinse la causa, perchè il limite dei 50km/h deve essere previsto solo ed esclusivamente per un centro abitato, non in una strada deserta..
Titolo: Re:Autovelox nascosti.. son fuori legge.
Inserito da: prof - 12 03 2016, 10:21:06
rimanendo IT e lasciando cadere il discorso della fuga o meglio dell'evitamento dello stop
dell'agente del traffico, il trucco della targa "staccata" è stato già discusso nel forum.

la scusante viene accettata dalle FdO a) nel momento in cui c'è l'evidenza di una rottura/distacco
quindi ci sarà il telaietto spezzato o distorto o simili; b) SOPRATTUTTO se si è sulla via del ritorno
a casa, perchè il codice prevede che nel momento in cui salti la targa o ti fermi e la fai immediatamente
ripristinare o rientri immediatamente a casa.