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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: marksurg - 12 02 2011, 14:01:01

Titolo: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: marksurg - 12 02 2011, 14:01:01
Oggi volevo sostituire le frecce posteriori...dopo aver svitato il bullone dal posìrta targa ho visto che il filo della freccia sale in alto ed entra in una feritoia che porta nel codone..Esiste un modo per evitare di smontare il codone? qual è la procedura che si deve seguire per cambiare le frecce posteriori?
Titolo: Re: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: sergjo - 12 02 2011, 14:05:21
se non erro nel codone c'è l'attacco per le frecce,quindi se le vuoi cambiare devi smontare  :fifi:
Titolo: Re: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: VirtualAngel - 12 02 2011, 21:43:21
MI spiace ma devi per forza smontare il codone; la procedura è:
1. togli la sella
2. smonta i fianchetti
3. tira giù il maniglione passeggero
4. poi svita le due brugole che stanno una a destra e una a sinistra del codone
5. sfila il codone allargandolo leggermente, attenzione a non torcerlo troppo e soprattutto ai cavi che non sono poi così lunghi

Ecco ora dovresti vedere l'attacco delle frecce... se hai bisogno di ulteriore aiuto fammi sapere che sarò lieto di aiutarti  :up:
Titolo: Re: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: alex84 - 12 02 2011, 23:54:25
ciao io la prima volta che ho cambiato le frecce posteriori ho smontato solo la sella, ho usato una sonda da elettricista e con del nastro ho attacato i cavi delle frecce nuove alla stessa e sono riuscito a portarli sotto alla serratura della sella sfruttando il passaggio da te menzionato, da li è bastato tirare un pò i cavi delle frecce originali per trovare i giunti dei cavi originali e collegare le frecce nuove all'impianto della moto e sfilare le frecce vecchie. la seconda volta ho smontato tutto causa cambio portatarga e sottosella. sembra complicato smontare tutto ma è una cavolata, ciao
Titolo: Re: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: marksurg - 13 02 2011, 23:07:35
grazie a tutti..
Titolo: Re: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: marksurg - 16 02 2011, 20:52:50
AIUTO!
Ho sostituito le frecce sia anteriori che posteriori con delle frecce a LED. Senza relè le frecce lampeggiavano alla velocità della luce.
A questo punto ho sostituito il relè. Da questo momento in poi i problemi.
Il relè originale presenta tre fili: uno verde, uno marrone\nero ed uno bianco (non si capisce quale sia il positivo,negativo,ecc)
Il relè nuovo presenta 3 fili: uno bianco, uno rosso ed uno nero (il bianco è segnato come L + out; il filo rosso è indicato come R + in, e il filo nero come -)
Quale è la giusta combinazione?
Ho fatto circa 4-5 prove cambiando le combinazioni:
Il risultato:
- le frecce non funzionavano
-le frecce funzionavano ma non lampeggiavano correttamente, cioè il lampeggio corrispondeva solo ad una riduzione di intensità, non ad uno spegnimento
- si verificava una modifica di intensita delle luci anteriori e posteriori della moto e le frecce non funzionavano.
Dopo le 4-5 prove il dramma..la batteria a terra!
Da premettere ho lavorato sempre con il quadro spento, l'ho tenuto acceso appena il tempo delle prove..max 10 minuti.
Leggendo il manuale ho letto che vicino al relè frecce c'è il relè avviamento..non vorrei aver sbagliato..ma non credo..perchè il tikketìo tipico delle frecce proveniva dal relè sul quale ho lavorato.
Avete un'idea di cosa è successo?
Come posso risolvere?
Titolo: Re: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: alex84 - 16 02 2011, 22:43:38
ciao, piccolo consiglio per non impazzire, rimonta il relè originale e applica 4 resistenze alle frecce a led, le resistenze le trovi anche nei centri commerciali della LAMPA nel reparto auto/moto. io avevo risolto così quando avevo le frecce a led. ciao
Titolo: Re: SOSTITUZIONE FRECCE POSTERIORI HORNET 04
Inserito da: marksurg - 16 02 2011, 22:56:28
non funziona neanche col relè originale..o almeno non lo so perchè la batteria non da segno di vita..e cmq ho tirato fuori i fili dal relè originale per collegarli a quello nuovo e si ripropone lo stesso problema della direzione dei fili anche per l'originale