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Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: supertrex - 26 02 2010, 16:42:58
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Un semplice filmato per dare un'idea di come effettuare una pulizia e lubrificazione accurata della nostra trasmissione finale....
Operazione da eseguire non sempre...in quanto una lubrificazione leggera data con cadenza basta.
Ma se la vostra catena ha bisogno di un restyling...credo che questo faccia al caso vostro.
Manutenzione Trasmissione Finale... (http://www.youtube.com/watch?v=JfzuHNMn3XM)
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Molto bene Trex.....!!! E' meglio della mia montata 40 giorni fa con appena 50 Km..........!!!!
Ancora molti complimenti.......Morpheus. :ciao:
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Ottimo lavoro!! Mi incuriosisce sapere che prodotto usi per lo sgrassaggio...quello nel contenitore rosso.
Ovviamente è consigliabile pulire anche il carter pignone assieme a tutto il resto!
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bel tutorioal,e la catena sembra piu pulita di una appena comprata
A E POSSIBILE METTERLO INSIEME AGLI ALTRI VIDEO TUTORIAL PER AVERE UNA SPECIE DI RACCOLTA COMPATTA????
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:up: :up: ottimo lavoro trex!! :up: :up: una domanda..ho provato a togliere il guscio salva pignone ma ho trovato delle difficolta' nel toglierlo..mi puoi spiegare il procedimento? :ciao:
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BIG...TREX (grande Trex!) :ciao:
9,... minuti per una vita di servizio della catena... :clap:
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una domanda..ho provato a togliere il guscio salva pignone ma ho trovato delle difficolta' nel toglierlo..mi puoi spiegare il procedimento? :ciao:
facilissimo...
allora...
per prima cosa devi rimuovere il primo coperchio che si fissa a pressione...quindi niente chiavi...
poi devi per forza di cose togliere il braccio del rinvio cambio..allentando la vite del mille righe...
poi sei costretto a staccare il filo dell'interruttore del cavalletto...
e alla fine arrivi all'ultimo coperchio fissato da due viti..se non sbaglio da 10 :mmm:
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:up: grazie trex però poi non riscivo a toglirlo per via del tubo del liquido di raffredamento :mmm:
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:up: mado ... che precisione certosina !!! :up:
ottimo lavoro trex !!! questo sarà molto utile !!!
:lamps7:
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é chiaro :LoL: chi mai poteva essere così precisino e professionale come il grande Trex ...solo lui il TRex
adesso però dicci che ci hai messo nel bombolone rosso!! :gRgR: :-) :lamps7:
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ottimo trex..impostata discussione come importante!....ma perchè no mi mandi un pò di quello sgrassante? :-) :-) catena direi perfetta...ma tu non usavi quel marchingegno per lubrificarla in automatico? :LoL: :LoL:
Luc@
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e io che pensavo di essere pignolo :stica:
Una cosa: i rulli non vanno lubrificati? come mai?
Rimangono bagnati solo di wd-40 e grasso spray pre-lubrificazione?
I produttori di catene consigliano di lubrificare con olio da cambio 80w90 ed io ho sempre fatto così,
noti una maggiore durata seguendo il tuo metodo o è solo una procedura dettata dal buon senso?
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ottimo trex..impostata discussione come importante!....ma perchè no mi mandi un pò di quello sgrassante? :-) :-) catena direi perfetta...ma tu non usavi quel marchingegno per lubrificarla in automatico? :LoL: :LoL:
Luc@
Ciao Luc@....
lo sgrassante è un prodotto usato esclusivamente da autolavaggi ( e non tutti)...e da meccanici (pochi)...
questi saponi ne esistono di diversi tipi,colori,odori..e di composizioni..dal monocomponente al bi-componente fino al tri-componente...all'inizio gli ultimi due erano i migliori per potenza sgrassante...ma oggi posso assicurare che anche un buon monocomponente riesce guasi a soddisfare le eseginze, magari solo aumentando un pò la percentuale...ed in più non hanno bisogno di essere agitati...in quanto i bi e tri...si separano dopo pochi minuti...
detto questo...sono prodotti generalmente venduti solo a operatori del settore..in quanto altamente corrosivi se usati puri (vi assicuro che un tricomponente puro su un forcellone di alluminio o verniciato elimina la parte superiore come uno sverniciatore al gel :stica: )
se usati invece diluiti..in base al lavoro scelto...svolgono gualsiasi compito...dalle tende esterne di casa..alle griglie di un barbecue...al lavaggio di un pavimento unto di olio motore esausto..
il marchingegno...l'oliatore automatico serve solo per lubrificare...ma ho inserito ultimamente nel serbatoio solo wd-40..in questo modo oltre a tenerla lubrificata..riesce anche a detergerla.. :up:
e io che pensavo di essere pignolo :stica:
Una cosa: i rulli non vanno lubrificati? come mai?
Rimangono bagnati solo di wd-40 e grasso spray pre-lubrificazione?
I produttori di catene consigliano di lubrificare con olio da cambio 80w90 ed io ho sempre fatto così,
noti una maggiore durata seguendo il tuo metodo o è solo una procedura dettata dal buon senso?
dovevi vedere quando le smagliavo...3\4 volte l'anno solo per pulirle...a bagno completo su vaschetta di petrolio gasolio e olio vasellina.. :stica:
i rulli non è che non vanno lubrificati...il prodotto alla fine un pò ci và...ma in pratica è uno sprego di prodotto in quanto viene "sparato" praticamente subito per forza centrifuga..e sporca molto...quindi è consigliabile solo lubrificare le zone più sollecitate e di giunzione..
ottimo anche un 80\90..ogni tanto lo uso (d'estate a 45° :stica: )...ma ho notato che usando gradazioni più fluide, la catena rimane più "morbida e il comportamento del reparto è leggermente più godibile...in più ne ho diversi litri di scorta (olio motore trattori)....di contro..il 20W tende a disperdersi con più facilità del 80\90 sae
maggiore durata sicuramente....oltre al fatto che elimino del tutto le impurità smerigliatrici depositate assieme ai grassi ed oli ;-)
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'azzo che bel video Trex, complimenti!! Un laboro ineccepibile, anche se un pò lunghino... e se all'uscita successiva prendi l'acqua?! Io mi sparerei!!! :stica: :stica:
Quindi comunque andrebbe eseguito così attentamente solo alcune volte, quando la trasmissione finale è in condizioni non più ottime, ho capito bene? :mmm:
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detto questo...sono prodotti generalmente venduti solo a operatori del settore..in quanto altamente corrosivi se usati puri
e lo so...perciò ho chiesto a te! :LoL:
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ragazzi non facciamo diventare questo post un clone per chiedere consigli su prodotti o metodi di pulizia catena! fate domande inerenti al video o alla pratica usata da Stefano, ma per domande specifiche o generiche su manutenzione catena usate questi post:
Manutenzione Catena (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/822-MANUTENZIONE-ALLA-CATENA.../)
Prodotti (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/556-Prodotti-per-Manutenzione-Catena/)
Grazie
Luc@
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stefano sei il clint eastwood della lubrificazione...
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facilissimo...
allora...
per prima cosa devi rimuovere il primo coperchio che si fissa a pressione...quindi niente chiavi...
poi devi per forza di cose togliere il braccio del rinvio cambio..allentando la vite del mille righe...
poi sei costretto a staccare il filo dell'interruttore del cavalletto...
e alla fine arrivi all'ultimo coperchio fissato da due viti..se non sbaglio da 10 :mmm:
perfetto trex!!!ma io non riuscivo a toglierlo per via del tubo del liquido del radiatore...come devo fare?grazie...
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perfetto trex!!!ma io non riuscivo a toglierlo per via del tubo del liquido del radiatore...come devo fare?grazie...
il tubo del liquido..che sono 2 poi....dovresti tirare via il pignone senza tanta difficoltà..basta estrarlo..ed i tubi sono flessibili....
naturalmente dopo aver allentato catena e avanzata ruota posteriore
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stefano sei il clint eastwood della lubrificazione...
:up:
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Complimenti per il lavoro maniacale.
Io non riuscirei a essere cosi...perfetto in tutto e per tutto. In primis per questioni di tempo...ovviamente tutte le azioni findamentali le eseguo con regolarità.
Complimenti ancora per il video... :ciao:
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Ciao Trex! Quanta professionalità...e quanta passione! :up:
Col rischio (anzi la certezza) di ripere il concetto già espresso da molti...Bellissimo video!!
Avrei due domande:
lo sgrassante è un prodotto usato esclusivamente da autolavaggi ( e non tutti)...e da meccanici (pochi)...
questi saponi ne esistono di diversi tipi,colori,odori..e di composizioni..dal monocomponente al bi-componente fino al tri-componente...all'inizio gli ultimi due erano i migliori per potenza sgrassante...ma oggi posso assicurare che anche un buon monocomponente riesce guasi a soddisfare le eseginze, magari solo aumentando un pò la percentuale...ed in più non hanno bisogno di essere agitati...in quanto i bi e tri...si separano dopo pochi minuti...
detto questo...sono prodotti generalmente venduti solo a operatori del settore..in quanto altamente corrosivi se usati puri (vi assicuro che un tricomponente puro su un forcellone di alluminio o verniciato elimina la parte superiore come uno sverniciatore al gel :stica: )
se usati invece diluiti..in base al lavoro scelto...svolgono gualsiasi compito...dalle tende esterne di casa..alle griglie di un barbecue...al lavaggio di un pavimento unto di olio motore esausto..
e assieme ai grassi ed oli ;-)
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La prima: noi comuni mortali abbiamo la possibilità di trovare uno sgrassatore adeguato, possibilimente non da 50Kg? Cioè, ci sono posti dove vendono questi prodotti anche a chi non sia titolare di un autolavaggio ecc? (se ci fosse un sito sarebbe perfetto per me, odio gironzolare in cerca di queste cose...anzi, di qualsiasi cosa a dire il vero, anche di vestiti!) :stica:
La seconda: come si intitola il primo brano che hai inserito nel video?? Quella voce angelica mi manda in paradiso! :haha: :emo: ;-)
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La prima: noi comuni mortali abbiamo la possibilità di trovare uno sgrassatore adeguato, possibilimente non da 50Kg? Cioè, ci sono posti dove vendono questi prodotti anche a chi non sia titolare di un autolavaggio ecc? (se ci fosse un sito sarebbe perfetto per me, odio gironzolare in cerca di queste cose...anzi, di qualsiasi cosa a dire il vero, anche di vestiti!) :stica:
La seconda: come si intitola il primo brano che hai inserito nel video?? Quella voce angelica mi manda in paradiso! :haha: :emo: ;-)
in commercio di sgrassatori ne esistono molti...anzi moltissimi ti assicuro...
potresti provare ad un buon autolavaggio...magari sentendo qualche rappresentante..oppure come feci io qualche anno fa in un centro di pulitura industriale...
questi prodotti infatti..causa loro particolare aggressività..hanno una vendita particolarmente centinata..anzi spesso non vengono venduti se non con partita iva..
inoltre ricordo che se usati puri o parzialmente diluiti..possono letteralmente macchiare qualsiasi oggetto in metallo o opacizzare plastica.oltre al fatto che a contatto con la pelle provoca una lacerazione alla stessa.
detto questo...io anni fà..dopo intere giornate alla ricerca di questi prodotti...ho avuto la fortuna di trovare la ditta che mi permise l'acquisto...ma purtroppo solo taniche da 25 kg :stica: ...mi è durato 2 anni...ora..la stessa ditta finalmente produce anche confezioni da 1 litro ma ad un prezzo di circa 6€..molto alto..
la ditta è questa..ed il prodotto da me utilizzato è il rapidet bicomponente color giallo fluo: Rapidet (http://www.frescurachem.com/italiano/detergenti_dx.html)
ma non è il più efficace..in quanto il più aggressivo è il formula 1 (provato) qualcosa di impressionante..ha opacizzato diluito 1:15 un motore di un trattore appena verniciato pochi giorni prima.
la canzone in prima è questa: armin... (http://www.youtube.com/watch?v=TxvpctgU_s8)
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oltre al fatto che a contatto con la pelle provoca una lacerazione alla stessa.
detto questo...io anni fà..dopo intere giornate alla ricerca di questi prodotti...ho avuto la fortuna di trovare la ditta che mi permise l'acquisto...ma purtroppo solo taniche da 25 kg :stica: ...mi è durato 2 anni...ora..la stessa ditta finalmente produce anche confezioni da 1 litro ma ad un prezzo di circa 6€..molto alto..
la ditta è questa..ed il prodotto da me utilizzato è il rapidet bicomponente color giallo fluo: Rapidet (http://www.frescurachem.com/italiano/detergenti_dx.html)
ma non è il più efficace..in quanto il più aggressivo è il formula 1 (provato) qualcosa di impressionante..ha opacizzato diluito 1:15 un motore di un trattore appena verniciato pochi giorni prima.
So di cosa parli...da quando all'università in laboratorio ho maneggiato distrattamente ammoniaca concentrata, facendone cadere una (1) goccia che mi ha polverizzato i jeans (non tutti eh :LoL: ) ci sto molto attento a tutti sti solventi chimici! Contatto e odori...
Non ho ben capito qual è che hai preso tu, ma al di là di questo rimarrebbe da valutare (in caso ti vendano uno dei loro detergenti) quale diluizione è più opportuna e per farci cosa. Quelle indicate da loro mi sembrano alquanto concentrate... :mmm:
Comunque grazie delle spiegazioni e del sito...e della canzone! :up: Che te lo dico a fare!
Magari se troverò qualcosa e ho qualche dubbio ti scrivo... :birra:
:ciao:
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di nuovo ragazzi, questo non è un 3d sulla manutenzione alla catena, poco sopra Luc@ ha linkato i post, quindi vi prego di indirizzarvi su quelle discussioni.
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:emo: sorry...
se lo ritieni opportuno sposta pure le mie domande dove lo ritieni più opportuno.. ;-)
ci starò più attento! :ciao:
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salve anche io ho seguito i consigli del tutorial
e mi sono trovato bene
quindi ottimo tutorial :up: :up:
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Ho usato i consigli del tutorial per pulire la trasmissione e già che c'ero ho anche dato una tirata alla catena....qualcuno sa dirmi la coppia diserraggio del bullone del perno ruota posteriore??
Grazie
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88 Nm
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Solo per informare tutti i fratelli, :birra: ieri ho montato un altro treno di Dunlop Qualifier II e prima di farlo ho pulito la catena con petrolio rettificato, ho anche smontato il carterino del pignone e tolta la catena dal medesimo per una pulizia accurata, a quel punto mi sono accorto di un certo gioco frà pignone e albero di trasmissione, :mmm: un po' preoccupato ho controllato la coppia di serraggio che è di 54 Nm e andava bene, ma il gioco rimaneva, ho telefonato al mecca Honda di Macerone (Cesenatico) e mi ha detto di non preoccuparmi perchè la tolleranza si aggira frà i 3-4 decimi di mm.
Altra cosa a mio avviso importante. Mi sono sempre chiesto se le tacche di registro della catena sul forcellone sono giuste, :mmm: per poter controllare, visto che avevo la ruota smontata ho tolto i registri e li ho misurati col calibro ed erano perfettamente uguali quindi ho registrato la catena col calibro misurando dal fine registro in battuta sul controdado di tutti e due i registri controllando che i valori fossero perfettamente uguali, a questo punto ho verificato l'allineamento della tacca della rondella con quella del registro e ho notato una differenza che sfiora il millimetro e non è poco :mmm: :mmm: :mmm:
Chi ha ragione? Chi ha messo le tacche sul forcellone o il calibro.
Sono andato a provare e lasciando le mani dal manubrio la moto andava molto piu dritta di prima quando era regolata sulle tacche, cioè con il registro destro più tirato del sinistro, difatti tirava a destra.
A questo punto sarebbe interessante sapere se anche qualcun'altro potesse fare o ha fatto questo esperimento e confrontarsi :ciao:
PS parlo di di una hornet 01
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bel video,
oggi mi sono dato alla bisogna, preso dalla voglia dopo aver visto il tuo video.... ho smontato il carter e per farlo ho messo giù pedalina del cambio e supporto delle pedane poggiapiedi, poi ho pulito la catena, ma non sono soddisfatto, potresti mica indicarmi uno sgrassatore decente, che mi renda un po' di soddisfazione? soprattutto per la corona che proprio non ne vuole sapere... grazie. e già che scrivi, mi daresti anche una dritta per il lubrificante? considera che io viaggio solo da aprile a settembre e solo se c'è bel tempo! mi sta sulle ruote uscire con l'acqua... poi se la becco per strada pazienza, ma di base se è variabile tendente al brutto... la tengo nel nido... :-)
grazie!! ciao!
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Senti per quanto riguarda un lubrificante con cui mi trovo bene io, è il motul chain lube apposta per catene con o-ring :up:
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e per lo sgrassatore? io ho la ALLEGRINI vicino casa, ma non vendono al dettaglio, la corona non vuole splendere... vorrei uno sgrassatore micidiale ma che non mi sciolga la catena ne tantomento la moto
:-) :up:
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Sinceramente uso uno sgrassatore industriale che mi procurò un amico che costruisce elicotteri, purtroppo non si trova più e l'ho quasi finito, ma non saprei dirti il nome, perchè mi è stato dato in una tanichetta senza etichette :dash:
Comunque ho visto in giro che ce ne sono molti dedicati, proprio per lo sgrassaggio e la pulizia della catena, anche se non so se funzionano veramente.
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allora magari prima che finisca del tutto, non è che dalla tua tanichetta potresti spremerne un pochino per la mia corona??? in giro c'è di tutto, ma di comprare ###i che poi non funzionano... mi rode un po'... ma il tuo amico che costruisce elicotteri... non ne ha più??? magari poco... tipo una tanichetta da... 500 litri!!! :up: :up: :up:
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Purtroppo anche lui non lo riesce più a trovare :dash: comunque se vuoi qualche cosa di qualità sicura, bisogna aspettare che si pronunci il grande capo... trex dove sei?!?! :uRlo: Vedrai lui ti saprà aiutare per lo sgrassatore, è un mago della chimica! :up:
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che spettacolo il risultato finale!!! :up:
vabbè,d'altronde è trex,di cosa vogiamo parlare? :LoL:
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Ieri mi trovavo in una concessionaria Yamaha :emo: per fare un bel pò di spesa...visti gli sconti...
Poi sono sceso in officina e ho chiesto dello sgrassante per la pulizia della catena e il capo officina mi ha detto senza indugi di utilizzare il petrolio bianco...e mi ha voluto dare quello...lo sgranssante lo aveva e costava anche di più...quindi non penso che lo abbia fatto per guadagnare, oltretutto mi ha sempre consigliato benissimo, anche quando avevo il TMAX.. :fifi:
In questa settimana farò la mia prima pulizia della catena... Ah... come lubrificante mi ha voluto vendere il grasso spray della "Ognibene"...aveva il Castrol e altre marche più costose, ma anche qui mi ha consigliato questo lubrificante...staremo a vedere... :birra:
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se leggi nel link sopra ci sono delle chiare istruzioni per il controllo dello stato della catena. Nel libretto della mia Hornet poi, sta scritto che quando il registro della ruota posteriore (a forza di tendere la catena da parte nostra) è arrivato al massimo dobbiamo sostituire la catena.
Ciaooo
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fatto lavoro ! con 'varianti personali' e obbligate mi date due dritte help!
allora:
.petroli bianco, ok
.sgrassante bicomponente // che cosa e' !!!?? puo' bastare il wd40?
.wd , acqua , asciugata con panno , wd , ok
(tutti i passaggi fatti come da tutorial, non avendo acqua ed aria ad alta pressione , sciacquo con uno spruzzino acqua in abbondanza poi asciugo e poi wd per eliminare umidita , puo' andar bene?
e domandone...quando procedo nel lavaggio vedo che in alcuni denti della corona rimane dello sporco che poi a sua volta sporca la catena penalizzando il lavoro fatto //Dove sbaglio? cosa manca per evitare ed eliminare questi residui che poi un po' si spantegano.. in giro, salvo ripassarci 10volte come poi faccio perche mi ci inczz per aver un buon risultato finale ! Quello sporco nel dente con cosa devo insistere x eliminarlo? col bicomponente..(quale?) con lo spazzolino? non vorrei insistere su una cosa sbagliata
grazie del suggerimento alis dritta :-) :ciao:
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volendo cimentarmi in questa manutenzione vorrei andar a comprar il petrolio bianco ma in negozi tipo leroy merlin o brico in che reparto devo guardare per trovarlo?
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volendo cimentarmi in questa manutenzione vorrei andar a comprar il petrolio bianco ma in negozi tipo leroy merlin o brico in che reparto devo guardare per trovarlo?
reparto informazioni! :fifi: :fifi:
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Ehi ma questa è proprio simpatia portami via....aspetta che mi rialzo perchè mi hai fatto cappottare dal ridere :)
E volendo aiutarmi invece?
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ma guarda che non ero sarcastico, dicevo sul serio! :dash: chi meglio degli addetti può dirti dove si trova? al massimo se sul forum qualcuno lo sa....ti risponderà! :parDon:
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Bè allor attendo risposte....altrimenti farò come dici tu...alla fine è un buon consiglio
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fatto lavoro ! con 'varianti personali' e obbligate mi date due dritte help!
allora:
.petroli bianco, ok
.sgrassante bicomponente // che cosa e' !!!?? puo' bastare il wd40?
.wd , acqua , asciugata con panno , wd , ok
(tutti i passaggi fatti come da tutorial, non avendo acqua ed aria ad alta pressione , sciacquo con uno spruzzino acqua in abbondanza poi asciugo e poi wd per eliminare umidita , puo' andar bene?
e domandone...quando procedo nel lavaggio vedo che in alcuni denti della corona rimane dello sporco che poi a sua volta sporca la catena penalizzando il lavoro fatto //Dove sbaglio? cosa manca per evitare ed eliminare questi residui che poi un po' si spantegano.. in giro, salvo ripassarci 10volte come poi faccio perche mi ci inczz per aver un buon risultato finale ! Quello sporco nel dente con cosa devo insistere x eliminarlo? col bicomponente..(quale?) con lo spazzolino? non vorrei insistere su una cosa sbagliata
grazie del suggerimento alis dritta :-) :ciao:
il bicomponente è uno sgrassante...fà lo stesso lavoro dello chanteclaire per intendersi..semplicemente ha una struttura chimica differente ed è più versatile oltre che più efficace...
per lo sporco sui denti della corona...vacci di spazzolino bagnato con petrolio bianco..dopo un paio di passate insieme alla pulizia della catena vengono puliti...rimane solo un alone nero-grigio ma quello non ci puoi fare più di tanto..anche perchè per lavorarci in maniera efficace dovresti smontare tutto..a meno che non vuoi contorcerti in mezzo al forcellone :haha:.. alone che comunque non pregiudica così tanto la manutezione della trasmissione finale secondo me...
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ciao ragazzi io avrei un dubbio che mi è venuto guardando dei tutorial,dicono di non usare assolutamente wd40 e sgrassante bi componente perchè dannoso per gli o ring che dite a riguardo?
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Io il wd40 lo uso quando lavo la moto in modo da eliminare l umidità o l eccesso d acqua. Poi una bella soffiata e grasso spray
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Io uso il petrolio bianco per un discorso di costi.
Il WD40 è ottimo ma costa una frega ;-)
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super............. trex...............
:lamp1: :lamp1:
[ok] [ok] [ok] [ok] [ok] [ok] [ok] [ok] [ok] [ok] [ok] [ok]
un altro buon video fantastic.
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dimenticavo io utilizzo il petrolio bianco va bene oppure sto facendo una caxxxta?
poi utilizzo il bardahl sbaglio ad utilizzare il petrolio bianco?
:dash: :dash:
:emo: :emo: :emo: :emo: :emo:
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Non si vede più il video... Si può riportare?
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Scusate ragazzi, se uppo questo topic.....
Dovrei dare una regolatina alla catena, ma non avendolo fatto mai fatto, ho paura di fare dei danni:potete darmi un aiuto? :emo: :emo: :emo:
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Regolare la tensione della catena è un'operazione semplice. Allora per prima cosa metti la moto sul cavalletto posteriore se lo possiedi, poi allenta il dado di sinistra del perno ruota, dovrebbe essere un 25, poi passi a tirarla agendo sui registri posteriori. Mi raccomando procedi con quarti di giro sul dado del 12 se non erro, sia a destra che su quello di sinistra in maniera uniforme. Cioè se fai un quarto di giro a sinistra ricordati di farlo anche a destra, così da mantenere sempre la ruota centrata. [emoji106]
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Grazie!!!! :up:
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Non si vede più il video... Si può riportare?
non risorge più? Sarebbe stato utile effettivamente
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se intendete il video del primo post, quello messo da trex, si vede benissimo.
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Ok prof proverò sul computer di casa...probabilmente è un problema di cellulare!
Comunque ho acquistato pulisci catena e grasso catena Motul, passati questi giorni di pioggia mi metterò a lavoro, spero abbiano una buona riuscita
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Comunque ho acquistato pulisci catena e grasso catena Motul, passati questi giorni di pioggia mi metterò a lavoro, spero abbiano una buona riuscita
ottimi prodotti....forse non proprio a buon mercato ma fanno egregiamente il loro lavoro
[ok]
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finalmente sono riuscito a vedere il video!!
ottimi prodotti....forse non proprio a buon mercato ma fanno egregiamente il loro lavoro
[ok]
14 euro tutti e due (400ml) con sconto
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Anch'io uso quei prodotti motul, ottimi!
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Operazione pulisci e ingrassa catena completata!
Domanda sciocca che devo però fare:
la corona e il pignone non si puliscono giusto?
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Sarebbe bene togliere il copri pignone e pulirlo all interno sia la parte rimossa sia la parte del blocco motore perche' li' si accumula un po' di tutto nel tempo [ok]
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Mentre pulisci fai girare la ruota posteriore e così si puliscono anche loro
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Sarebbe bene togliere il copri pignone e pulirlo all interno sia la parte rimossa sia la parte del blocco motore perche' li' si accumula un po' di tutto nel tempo [ok]
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Mentre pulisci fai girare la ruota posteriore e così si puliscono anche loro
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si ho fatto così!!
Grazie a todos
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