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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: gioinside - 12 09 2010, 20:55:36

Titolo: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: gioinside - 12 09 2010, 20:55:36
Di post ce ne sono molti a riguardo pero' non ho trovato bene quello che volevo sapere.
Tutti  consigliate  le Metlezer o le Pirelli Diablo Rosso Corsa. Pero' riguardo ad esempio le Pirelli ho visto che vicino a questi prezzi ce ne sono anche altre come     
DIABLO ROSSO-DRAGON SUPERCORSA PRO- DIABLO CORSA III-DIABLO-DIABLO SUPERCORSA SP   
1-Ci passa tanta differenza tra i suddetti modelli ?

2-Ho visto anche i pneumatici racing come le Diablo Superbike.   Le slick dureranno una settimana su strada ?

3-Riguardo la gomma posteriore perchè ci sono parecchie dimensioni ,  quale devo prendere per avere piu' aderenza sulla mia Hornet ? l'originale è 180/55
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL

 :lamps7:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: gentleman-ico - 12 09 2010, 22:20:32
1) dragon e sp sono stesso segmento(le dragon sono fuori produzione)
rosso e corsa III giusto un gradino sotto con maggiore durata e grip in condizione di umido
2)le slick in strada sono vietate(  personalmente , sefossi un carabiniere ,uno schiaffone non lo negherei ad un biker che le monta :mariuol:)
3)basta controllare la carta di circolazione:
180/55
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: mrtomy - 14 09 2010, 12:04:38
Di post ce ne sono molti a riguardo pero' non ho trovato bene quello che volevo sapere.
Tutti  consigliate  le Metlezer o le Pirelli Diablo Rosso Corsa. Pero' riguardo ad esempio le Pirelli ho visto che vicino a questi prezzi ce ne sono anche altre come     
DIABLO ROSSO-DRAGON SUPERCORSA PRO- DIABLO CORSA III-DIABLO-DIABLO SUPERCORSA SP   
1-Ci passa tanta differenza tra i suddetti modelli ?

2-Ho visto anche i pneumatici racing come le Diablo Superbike.   Le slick dureranno una settimana su strada ?

3-Riguardo la gomma posteriore perchè ci sono parecchie dimensioni ,  quale devo prendere per avere piu' aderenza sulla mia Hornet ? l'originale è 180/55
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL

 :lamps7:


Diablo III è stata sostituita dalle Rosso Corsa..
Le differenze tra i modelli che hai citati, a mio avviso, sono considerevoli... ;-)
L'unica misura omologata, e che viene riportata sul libretto, è la 180/55... ;-)
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: gioinside - 14 09 2010, 14:05:53
Ma una 190 anche se non è omologata si potrebbe montare ? Ci sono piu' benefici se è piu' larga ?
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: gigio - 14 09 2010, 14:32:18
con i cavalli della hornet la 180 va già benissimo, non ti serve più gomma per scaricare la potenza a terra. In compenso la renderesti più pesante nei cambi di direzione.
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: simone30 - 14 09 2010, 20:54:53
Ragazzi ormai le discussioni sulle gomme sono del tutto inutili perchè tutte le gomme di ultima generazione hanno raggiunto un limite talmente alto che l'utente medio neanche si sogna di avvicinarlo...

quindi le varie rosso corsa, m5, sportsmart,pilot pure ecc. sono, per noi comuni mortali, tutte uguali in termini prestazionali; l'unica differenza può essere in termini di durata, ma anche qui le differenze sono quasi trascurabili.

Ultima considerazione: non pensate che più la gomma è racing e più bravi diventate alla guida...magari!!!!Il risultato è che vi durerà la metà e le pieghe saranno le stesse. Si deve puntare su gomme sempre fresche e in ottime condizioni , che diano fiducia e sicurezza nel migliorare la tecnica. Paradossalmente una gomma slick usata su strada ha un'aderenza assolutamente inferiore a una qualsiasi gomma stradale nata per lavorare a temperatura da strada!!!
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: gioinside - 14 09 2010, 23:21:28
Comunque sulle mille ci sono anche cerchi leggermente piu' larghi.
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: degio1975 - 05 01 2011, 16:50:09
Comunque sulle mille ci sono anche cerchi leggermente piu' larghi.
:ciao: Come già detto sopra Il  190 è molto più lento rispetto al 180, nel cambio di direzione nello scendere in piega. In pista in genere i milloni lo cambiano con un 180 :LoL:  :LoL: , oltre a andare peggio considera :mmm:  che le mescole stradali siano a livelli incredibili :up:  e non è un centimetro di comma a fare la differenza nell’aderenza. Aggiungi che una multa + sequestro e ripristino non telo cava nessuno in caso di un controllo :dash:  :dash: , in caso d’incidente le assicurazioni non pagano :@:  :@: se la moto non è coerente con il libretto :stica:  :stica: .

Secondo me il 190 ha solo svantaggi!!! :lamps7:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: kiddinamite - 05 01 2011, 17:13:15
Io sinceramente ho montato ultimamente le diablo corsa 3 e credo siano gran gomme, non sono uno smanettone, però mi piace divertirmi tra le curve! :up:
Non capisco perche si voglia montare una gomma con 1 cm in piu di battistrada?! :mmm:
Non basta gia una gomma di 180mm!??! :stica:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: simone30 - 05 01 2011, 17:19:24
il 190 si monta per scaricare i 160 cavalli alla ruota delle moderne sportive...pensate che aprilia monta il 200 sull'RSV4 apcr. :stica:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: MaxPower - 05 01 2011, 17:28:39
e i bicilindrici di media cilidrata montano i 160!!
 :gRgR:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: kiddinamite - 05 01 2011, 17:29:44
Bè il tdm 900 monta il 170 direi, sono sempre motori da 90cv! :LoL:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: MaxPower - 05 01 2011, 17:33:24
appunto!! ad ognuno le sue misure!!!
 :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: andreax - 05 01 2011, 18:21:18
Se monti le slick cadi appena esci dal garage  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: canesciolto64 - 05 01 2011, 19:03:48
Ragazzi ormai le discussioni sulle gomme sono del tutto inutili perchè tutte le gomme di ultima generazione hanno raggiunto un limite talmente alto che l'utente medio neanche si sogna di avvicinarlo...

quindi le varie rosso corsa, m5, sportsmart,pilot pure ecc. sono, per noi comuni mortali, tutte uguali in termini prestazionali; l'unica differenza può essere in termini di durata, ma anche qui le differenze sono quasi trascurabili.
Ultima considerazione: non pensate che più la gomma è racing e più bravi diventate alla guida...magari!!!!Il risultato è che vi durerà la metà e le pieghe saranno le stesse. Si deve puntare su gomme sempre fresche e in ottime condizioni , che diano fiducia e sicurezza nel migliorare la tecnica. Paradossalmente una gomma slick usata su strada ha un'aderenza assolutamente inferiore a una qualsiasi gomma stradale nata per lavorare a temperatura da strada!!!
:clap:  :clap:  :clap: esattamente quello che penso io
Sulla misura poi c'e' da fare anche un'altra considerazione, la hornet deriva dal cbr 600 f in produzione sino al 1998 che montava dietro la 160 ed andava benissimo e fortissimo
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: simone30 - 05 01 2011, 21:20:27
e i bicilindrici di media cilidrata montano i 160!!
 :gRgR:

ok ma hanno 70 cavalli all'albero...non 193 come la BMW :gRgR:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: MaxPower - 05 01 2011, 21:37:53
era per puntualizzare che ognuno deve avere le sue misure da libretto.. ha poco senso andare a maggiorare il copertone..
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: aladorata - 06 01 2011, 11:54:41
concordo anche io che non ha senso maggiorare la gomma posteriore!!!
per lo più in termini legali......perchè le assicurazioni ci vanno a nozze per cose del genere!!!!
ovvero:in caso di incidente+gomma non a libretto=col ca**o che mi coprono!!!!
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: canesciolto64 - 06 01 2011, 12:14:38
Mettere una misura maggiore non ha nessuna convenienza dinamica su strada e poi e' vietato perciò amen

Parlo x esperienza personale, non serve a nulla ed ogni volte che vedete una pattuglia ve la fate sotto

Altro esempio, la Ducati 996 e seguenti avevano a libretto la doppia omologazione 190 e 180 non ho mai avuto quella moto ma parecchi amici mi hanno confermato che andava meglio con la 180, stessa tenuta e maggior reattività nei cambi di direzione  :up:

Vorrei anche chiarire un concetto sui cavalli, ragazzi non pensate che voglio fare il drastico o il rompi...lle ma vi invito a fare un ragionamento
190 cavalli?  Certo in rettilineo a pieno regime, in curva la manopolina di destra e' aperta se va benna ad un quarto...quanti cavalli ci saranno?
Avete visto in moto gp quando percorrono le curve? Il sig. Valentino Rossi scende di due terzi dei giri e stiamo parlando di un Mostro....
Fatevene una ragione la potenza nominale non c'entra nulla con quella che noi scarichiamo sulla ruota posteriore, siamo essere umani  :ciao:

Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: bibitaro77 - 06 01 2011, 17:56:32
gomma troppo larga secondo me perde in manegevolezza,soprattutto nel traffico.
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: simone30 - 07 01 2011, 16:44:50

Vorrei anche chiarire un concetto sui cavalli, ragazzi non pensate che voglio fare il drastico o il rompi...lle ma vi invito a fare un ragionamento
190 cavalli?  Certo in rettilineo a pieno regime, in curva la manopolina di destra e' aperta se va benna ad un quarto...quanti cavalli ci saranno?
Avete visto in moto gp quando percorrono le curve? Il sig. Valentino Rossi scende di due terzi dei giri e stiamo parlando di un Mostro....
Fatevene una ragione la potenza nominale non c'entra nulla con quella che noi scarichiamo sulla ruota posteriore, siamo essere umani  :ciao:


Non capisco il tuo discorso...
la 190 ha una maggiore impronta a terra quando la moto è dritta, cioè quando si spalanca il gas al massimo. Ovvio che in percorrenza neanche Dio apre tutto...ma la 190 serve a scaricare i cavalli sul dritto
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: canesciolto64 - 07 01 2011, 17:45:26
la gomma a terra poggia su pochi cm quadrati, possono variare di qualche mm a secondo del profilo del pneumatico, per chiarire il concetto porto ad esempio le cosiddette gomme a pera (per il profilo naturalmente  :-) che si usavano negli anni 70/80
è molto più importante la qualità ed il profilo della gomma,
il discorso dei cavalli era x chiarire un concetto, i cv che si fruttano su strada sono più o meno sempre quelli, quindi se tu ne sfrutti a malapena 70 è indifferente tu abbia la moto che sul libretto riporta 12o,170 o 190 cv  :-)

x essere ancora più chiaro, ti dico quello che dichiarò qualche anno fa rossano brazzi su motosprint, in poche parole si lamentava dei piloti novelli che pretendevano più gomme più sospensioni e più cavalli ma quando vedeva che non arrivavano al fondo scala del contagiri il suo motto era
"ma dai del gas prima di lamentarti" :ciao:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: simone30 - 07 01 2011, 17:57:32
ok ma ad Adria i miei amici con le cbr mi davano 20 km/h e dall'ultima curva uscivamo alla stessa velocità...quindi quei 20 cv in più la differenza la fanno...fatti due conti......
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: canesciolto64 - 07 01 2011, 20:41:17
scusa Simone ma a questo punto non ti capisco io....ti avevo pure fatto l'applauso alle tue considerazioni, mi spieghi come siamo finiti a parlare di pista e cavalli mentre si parlava della misura di una gomma ed i suoi ipotetici vantaggi?
190 contro 180 vuol dire un millimetro scarso di impronta in più a terra...
secondo te è x quel millimetro che i tuoi amici stavano davanti? o perchè semplicemente hanno una moto che in pista, ripeto, pista e sottolineo pista, va meglio?

comunque mi sa tanto che semplicemente non ci siamo capiti xchè va bene che siamo su un forum ed il peso di quello che si dice è relativo ed è vero che tante volte a lasciar perdere conviene ma dato che non è nel mio carattere e dato che ho detto delle cose che neanche uno scenziato potrebbe contraddire ti dico e ti ripeto che a parità di cavalli di moto e di pilota, una gomma di 10 mm più larga farebbe una differenza apprezzabile solo da una formichina  :haha:

da Simone dimmelo che stavi scherzando se no ci rimango male  :ciao:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: CHERONZIO - 07 01 2011, 21:06:59
 :up:  :up:  :up:
ti quoto alla grande " canesciolto "
ogni volta che vedi qualcuno che va forte....inizi a pensare e macinare, io posso farlo??????
Ma quando sei su strada e non pista, ti passa la voglia di fare il pirla, gomme o non gomme...serve solo il cervello.
un ciao a tutti... e pronti per la prossima stagione, è solo questione di un paio di mesi. :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: canesciolto64 - 07 01 2011, 21:08:51
grazie  :up: mi porti conforto e sollievo  :birra:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: simone30 - 08 01 2011, 10:23:48

il discorso dei cavalli era x chiarire un concetto, i cv che si fruttano su strada sono più o meno sempre quelli, quindi se tu ne sfrutti a malapena 70 è indifferente tu abbia la moto che sul libretto riporta 12o,170 o 190 cv  :-)

x essere ancora più chiaro, ti dico quello che dichiarò qualche anno fa rossano brazzi su motosprint, in poche parole si lamentava dei piloti novelli che pretendevano più gomme più sospensioni e più cavalli ma quando vedeva che non arrivavano al fondo scala del contagiri il suo motto era
"ma dai del gas prima di lamentarti" :ciao:

la mia risposta era in riferimento a questa affermazione...lo so che non c'entra con il profilo delle gomme, ma voglio farti capire che avere 70 o 120 cavalli fa la differenza eccome, indipendentemente dalla misura o dal profilo della gomma.

Per il discorso profili confermo che il 190 serve solo a scaricare la potenza, ma una parentesi si potrebbe aprire anche sulla misura della spalla /50 /55
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: canesciolto64 - 08 01 2011, 11:20:04
vedi che stiamo dicendo le stesse cose? solo che non c'eravamo capiti

è certo che 120 cv sono meglio di 100 e la sezione della spalla, appunto come dici tu i famosi /50 o /55 influiscono proprio a determinare il profilo della gomma se è 55 è più piatta se 50 è più arrotondata

alla fine stavamo esprimendo lo stesso concetto con termini diversi  :ciao:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: DUGO - 08 01 2011, 16:48:11
si parla di cv in curva, ma sarebbe + corretto parlare di velocità di percorrenza, ovvero le gomme + performanti (a parità di manico) permettono velocità maggiori
le gomme moderne anche se si somigliano (e alcuni marchi partono da carcasse simili se non uguali, pirelli/metzler etc), non sono uguali, i profili delle gomme variano anche molto (soprattutto l'anteriore), quindi essendo minimo il punto di contatto con il terreno, piccole variazioni, portano a differenze anche molto sensibili su, profili, mescola, temperatura di esercizio
una gomma turistica (es. dunlop roadsmart) è molto molto molto diversa da una sportiva (es. dunlop sportsmart) e bastano della capacità di guida medie x accorgersene
imho
 :lamps7:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: canesciolto64 - 08 01 2011, 19:01:10
questo è chiaro, corrisponde a quello che penso io  :ciao:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: UPPERMANUX - 28 01 2011, 17:39:49
Ragazzi le gomme sono come le donne, ci sono quelle belle e quelle meno belle, ma fin che non le provi non conosci....
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: nikdik74 - 28 01 2011, 19:58:13
.......ebhè......provare per credere........ :fifi:
 :fru:           :fru:            :fru:
 :asd:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: ciotolo - 29 01 2011, 22:13:05
 :mmm: scusate se mi intrometto ma ... io penso che al limite una gomma più larga possa dare dei benefici solo a livello di confort, cioè in caso di ferie con zavorra e bagagli ... pensate che quando avevo il VFR-750 era una scheggia e montava il 170.... forse non aveva più di 100 cv ma se la cavava bene sui tornante in serravalle ecc.... :stica:  :stica: comunque penso e sono convinto che ormai la tecnologia si è evoluta talmente tanto che le gomme a parità di mescola si equivalgano... :lamps7:  :ciao:
Titolo: Re: Troppi Pneumatici . . . .
Inserito da: H900 - 30 01 2011, 00:16:19

Adesso addirittura si lavora sulla struttura interna del pneumatico. Ho ordinato dal gommista le metzeler sportec m5 interact e le dovrei montare la prox settimana  :stica:

Praticamente oltre il discorso bimescola le tele interne sono + o meno rigide a secondo della zona di contatto del pneumatico, se vedete le info sul sito della metzeler si rimane stupdi dove si è arrivati con la tecnologia anche in questo campo. Se penso ai vecchi pneumatici montati sulle moto degli anni  70/80 altro che grip, bimescole e cinturati zero. Tanti anni fa non erano neanche tubeless i pneumatici.