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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: orsobz - 09 03 2016, 15:04:56

Titolo: Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 09 03 2016, 15:04:56
PREMESSA:
Buongiorno a tutti. Ho comprato a gennaio 2016 la Honda Hornet 600 K5 colore nero con 11.150 km all'attivo. Moto pari veramente al nuovo che mi piaceva molto ad un prezzo molto buono in linea con i valori di mercato odierni. Avendo avuto all'attivo molte moto supersportive, ultima delle quali la mia ex fidata CBR1000RR replica Repsol ho capito subito di dover mettere mano alla ciclistica e così ho operato:

MODIFICHE:

---> GOMME:
Gomme: ho montato le Pirelli Diablo Rosso II. A Febbraio non erano ancora disponibili le Rosso III   :furious:

---> SOSPENSIONI:
Monoammortizzatore: ho sostituito l'originale con l'onesto Ohlins DR46 (regolazioni disponibili: precarico+ritorno).
Molle steli forcella: ho ordinato le molle non progressive della Ohlins (regolazioni non previste).
Olio steli forcella: olio Ohlins SAE 20 1lt.
(Questo set viene compravenduto come Kit Basic online.)

---> IMPIANTO FRENANTE:
Dischi freno: ho sostituito quelli originali (fronte/retro) con i wave della Braking.
Pompa radiale: ho sostituito quella originale con la Braking MC9601 da 19.
Tubi: sostituiti con Accossato in treccia.
Pinze freno assiali: ho sostituito le originali con Brembo Triple Bridge assiali (4 pistoncini) e pastiglie nuove sinterizzate.
Supporti per pinze Brembo: ho dovuto far fare dei supporti di modo da applicare le pinze Brembo con macchine a controllo numerico.

---> OLIO MOTORE:
Sostituito... l'originale d'annata (2005!!!) ...con Motul 7100 10W40 + filtro olio HIFLO.

CONCLUSIONI:
Manca ancora qualcosa a finire. Posterò sicuramente qualche foto del lavoro svolto. Insomma un lavoro non troppo spinto ma che migliori la ciclistica di quella che era una vera e proprio vasca da bagno.


Honda Hornet 600 - una moto che può dire ancora la sua - Honda Hornet 600
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Tribal_Dragon - 09 03 2016, 15:48:25
 :clap:  :clap:  :clap:

bel lavoro!!!

 [ok]
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Yuki - 09 03 2016, 15:55:20
sei stato uno sciocco!!!
sai che buono che era quell'olio d'annata???

LOL LOL LOL
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: marchissimo - 09 03 2016, 17:06:05
ottimo lavoro! ma se posso permettermi cambiare solo molle e olio alle forcelle è praticamente un lavoro inutile. ti converrebbe mettere dei regolatori di flusso in modo da cambiare totalmente l'idraulica della forcella. Giotek qui sul forum ne sa qualcosina e potrebbe darti delucidazioni in merito

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Massimo70 - 10 03 2016, 23:16:07
mi puoi dare le misure delle molle e degli spessori ( diametro e lunghezza ) sia delle originali che del kit ?
ti ringrazio anticipatamente..
 :birra:
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 11 03 2016, 08:06:53
ottimo lavoro! ma se posso permettermi cambiare solo molle e olio alle forcelle è praticamente un lavoro inutile. ti converrebbe mettere dei regolatori di flusso in modo da cambiare totalmente l'idraulica della forcella. Giotek qui sul forum ne sa qualcosina e potrebbe darti delucidazioni in merito

 :lamp1:  :lamp1:

@marchissimo
Ciao marchissimo, il problema è il denaro. Ho inziato comprando il mono usato poi rifiutato perché distrutto dal corriere, poi ho ordinato il kit base per intero, poi la pompa radiale, poi già che ci siamo i dischi, poi i tubi e poi perché non cambiare pinze e pastiglie? Il mio preparatore mi ha parlato del kit di cartucce per forcella ma.... Credimi, mi frena solo la spesa, ma sicuramente il prossimo anno lo farò ;)

@Massimo70
Non appena la ritiro dal preparatore ti dirò!

@Yuki
Pensa che l'olio aveva pure un bel colore a vedersi!!! Ma come si fa a non cambiare MAI l'olio in 10 anni. Ok che non l'ha mai utilizzata visti i km, ma comunque dopo un tot di anni lo cambio comunque, vista la spesa ridotta. Però ognuno di noi è diverso. L'importante è che la moto abbia camminato poco e non abbia superato il secondo tagliando dei 12.000 km ;)
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Yuki - 11 03 2016, 08:54:32
non credo che Marchissimo si riferisse alla cartuccia completa, cred esistano kit di pompanti per modificare dell'idraulica senza spendere cifre esorbitanti
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: doctormotorcyclist - 11 03 2016, 09:33:06
Si la cartuccia completa e'il top ma esiste la via di mezzo per midificare l'idraulica :lamp1:  te lo consiglio
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 11 03 2016, 10:24:40
Sì sono al corrente dei pompanti e delle cartucce con annessi prezzi ;)
Ripeto è solo una questione economica che mi vede spostare la spesa al prossimo anno. Penso che come primo step rispetto alla base, possa andare bene a mio avviso e sopratutto in merito alle uscite che dovrò farci.

 :dash:
 :birra:

Poi... se prendo qualche lavoro in più lo faccio subito ;)
PS: magari chiederò prima a Giotek (mi sembra di capire che se ne intenda).
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Massimo70 - 11 03 2016, 11:22:24
grazie attendo....
 :lamp1:
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Yuki - 11 03 2016, 12:07:36
Sì sono al corrente dei pompanti e delle cartucce con annessi prezzi ;)

devi perdonarci ma vedere sul forum qualcuno che faccia dei lavori che servono realmente e che sappia quello che fa ormai è merce sempre più rara :mariuol:

PS: magari chiederò prima a Giotek (mi sembra di capire che se ne intenda).

oltre a saperne è anche super disponibile  ;-)

Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Mustoinpiega - 12 03 2016, 16:32:26
ottimo lavoro [ok]
ho lo stesso mono e mi ci trovo molto bene :up:
sulla forcella ho il kit Ohlins completo;molle,olio,pompanti + tappi registro precarico,la moto è uno spettacolo adesso,ma tornassi indietro scieglierei Giotek,perchè in pratica è una forcella da pista e su strada è un tantino rigida...è un binario per carità :LoL:  però non tutte le strade sono perfette :dash: un pelino più morbida sarebbe perfetta...vabbè al prossimo cambio olio vediamo di sistemarla al meglio,da Giotek ovviamente
:birra:
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: giotek - 12 03 2016, 18:59:28
Ciao Ragazzi,
tenete presente che i pompanti delle cartucce (dal 2005) si possono tranquillamente modificare e non importa spendere 150 euro per comprare i pompanti nuovi.....volendo fare gli sfacciati...basta copiare la composizione lamellare di tali pompanti (è scritta in modo chiaro sulle istruzioni di montaggio dei kit...).Volendo si può andare oltre perché è credibile che le cose cambino abbinando i pompanti a molle diverse o per piloti di 70 o 90 kg.

Un salutone

Giotek
Titolo: FINALMENTE ABBIAMO TESTATO LE DIME
Inserito da: orsobz - 16 03 2016, 08:35:44
[smg id=3497 type=preview align=center caption="Work in progress"]
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 16 03 2016, 08:37:05
Questa è la dima in PVC preparata al fine di testarne il posizionamento e funzionamento.
La piastra finale sarà lavorata in acciaio ed avrà le svasature per far rientrare di un po' la bulloneria.

Sono contento di questo preparatore, si vede che ci mette una passione ed una professionalità incredibile.
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Tribal_Dragon - 16 03 2016, 09:33:51
rileggendo la discussione, ti consiglio pure io di sentire Giotek, quando avrai tempo e modo, ti doco soloquesto

Hornet del 2000

rigenerato mono originale, mi ha frenato i flauti e cambiato olio con gradazione "gioteck"

cambiata dal giorno alla notte, mi e' bastato fare la prova con zavorrina per capire la qualita del lavoro.. serie di tombini presi a dirittto e neanche sentirli. soprattutto la zavorrina.  [ok]  [ok]
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: coda - 17 03 2016, 16:53:24
Hornet del 2000

rigenerato mono originale, mi ha frenato i flauti e cambiato olio con gradazione "gioteck"

cambiata dal giorno alla notte, mi e' bastato fare la prova con zavorrina per capire la qualita del lavoro.. serie di tombini presi a dirittto e neanche sentirli. soprattutto la zavorrina.  [ok]  [ok]
complimenti per il lavoro....

come hai mantenuto la moto dopo aver smontato il mono? seguito i consigli di giotek illustrati sul forum? oppure hai usato un paranco?
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Tribal_Dragon - 17 03 2016, 16:58:30
il lavoro lo ha fatto direttamente Giotek, cosi abbiam potuto fare la prova come voleva lui.

ha semplicemente messo un piccolo crick sotto i collettori, vicino alla curva posteriore, con apposito appoggio e ha alzato
ne piu, ne meno

la moto appoggia cosi, sul crick, sul cavalletto, e sulle ruote, non va da nessuna parte

per togliere le forche, ha messo il crick vicino la curva anteriore.
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: giotek - 20 03 2016, 20:08:10
ciao Tribal,
felice di averti soddisfatto,la tua zavorrina sembrava entusiasta.Per i nostri amici aggiungo che nella forcella hai ancora le molle originali prima serie..tu sei un'ottantina di chili...Sul mono è stato scomposto il pompante ed aggiunte 7 lamelle,pressione di azoto a 10 bar,olio leggermente più viscoso e molto stabile termicamente e...ciliegina il piedino del mono allungato di 7mm per alzare il culetto della moto.
Un'abbraccio

giotek

rileggendo la discussione, ti consiglio pure io di sentire Giotek, quando avrai tempo e modo, ti doco soloquesto

Hornet del 2000

rigenerato mono originale, mi ha frenato i flauti e cambiato olio con gradazione "gioteck"

cambiata dal giorno alla notte, mi e' bastato fare la prova con zavorrina per capire la qualita del lavoro.. serie di tombini presi a dirittto e neanche sentirli. soprattutto la zavorrina.  [ok]  [ok]
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 03 2016, 11:32:14
dire soddisfatto e' veramente riduttivo, sabato ho fatto circa un 200 km, zavorrato, alternadno strade perfette a strade un po piu malandate, tra buche e avvallamenti, veramente perfetto, sempre in traiettoria e mai la sensazione di instabilita soprattutto durante le  frenate sullo sconnesso.  [ok]

Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 21 03 2016, 20:38:46
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Qualche foto della moto appena ritirata, poi aggiorno il post!

Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 22 03 2016, 09:17:12
Prime impressioni di guida da Merano a Bolzano (circa 35 km) all'ora del tramonto con 16 gradi centigradi.
La moto è cambiata veramente molto nel suo comportamento, togliendo quell'effetto "vasca da bagno" che aveva originalmente. La guida è pulita e molto più stabile.

Il mono lavora molto bene ad andatura turistica (unica prova effettuata).  :yea:

Le forche (ahimé) con molle nuove Ohlins ed olio SAE 20, mi sembrano migliorate qualcosina ma non troppo, o forse sono io che arrivando da moto "qualitativamente migliori", ne sento le mancanze.

:@: .

Mi vedo quindi costretto ad un'ulteriore step, in quanto la frenata tende a mettere in crisi a l'avantreno. Manca (a mio avviso) una regolazione importante a non tanto sul precarico che "potrebbe quasi" andare bene, ma sul ritorno.

La forca tende infatti a "rimbalzare" dopo una bella pinzata. :mariuol:
Passatemi il termine anche se non è correttissimo. Diciamo che il suo moto non rallenta in ritorno.

Per quanto riguarda i freni, posso affermare che ora la moto ha un ottimo sistema frenante e calcolate che le 8 pasticche nuove e il disco non ancora adattato in quanto usato, non fa lavorare la pinza come dovrebbe.
Ma già al momento la frenata è veramente ben modulabile e potente quasi quanto come avere una pinza radiale monoblocco e per questo ne sono veramente felice.

Chiedo quindi lumi a voi amici esperti senza dover per forza sostituire la forcella con quella di un CBR.
Giotek in particolare, sono tutto orecchi se hai qualche consiglio pratico.

Un caro saluto a tutti.
:bacio:
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: doctormotorcyclist - 22 03 2016, 11:55:57
Rivedi l'idralica della forcella,il top l'otteresti cn una cartuccia andreani che ti darebbe pure le regolazioni ma cme detto da gioteck ci sono stsp intermedi :lamp1:
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: giomasce - 22 03 2016, 16:51:02
PREMESSA:
Buongiorno a tutti. Ho comprato a gennaio 2016 la Honda Hornet 600 K5 colore nero con 11.150 km all'attivo. Moto pari veramente al nuovo che mi piaceva molto ad un prezzo molto buono in linea con i valori di mercato odierni. Avendo avuto all'attivo molte moto supersportive, ultima delle quali la mia ex fidata CBR1000RR replica Repsol ho capito subito di dover mettere mano alla ciclistica e così ho operato:

MODIFICHE:

---> GOMME:
Gomme: ho montato le Pirelli Diablo Rosso II. A Febbraio non erano ancora disponibili le Rosso III   :furious:

---> SOSPENSIONI:
Monoammortizzatore: ho sostituito l'originale con l'onesto Ohlins DR46 (regolazioni disponibili: precarico+ritorno).
Molle steli forcella: ho ordinato le molle non progressive della Ohlins (regolazioni non previste).
Olio steli forcella: olio Ohlins SAE 20 1lt.
(Questo set viene compravenduto come Kit Basic online.)

---> IMPIANTO FRENANTE:
Dischi freno: ho sostituito quelli originali (fronte/retro) con i wave della Braking.
Pompa radiale: ho sostituito quella originale con la Braking MC9601 da 19.
Tubi: sostituiti con Accossato in treccia.
Pinze freno assiali: ho sostituito le originali con Brembo Triple Bridge assiali (4 pistoncini) e pastiglie nuove sinterizzate.
Supporti per pinze Brembo: ho dovuto far fare dei supporti di modo da applicare le pinze Brembo con macchine a controllo numerico.

---> OLIO MOTORE:
Sostituito... l'originale d'annata (2005!!!) ...con Motul 7100 10W40 + filtro olio HIFLO.

CONCLUSIONI:
Manca ancora qualcosa a finire. Posterò sicuramente qualche foto del lavoro svolto. Insomma un lavoro non troppo spinto ma che migliori la ciclistica di quella che era una vera e proprio vasca da bagno.


Honda Hornet 600 - una moto che può dire ancora la sua - Honda Hornet 600
Come hai inserito i paraoli? Hai comprato un attrezzo e dove?
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 22 03 2016, 16:53:08
Non ho comprato nulla, mi sono affidato ad un preparatore professionale certficato Andreani.
Non so quindi come aiutarti.
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: giotek - 22 03 2016, 20:54:03

La fissa delle molle più dure...magari pesi 70kg ed il problema è l'idraulica e non la molla..olio 20w (98 cSt/viscosità simile ad oli per cardano...) non funziona nelle forcelle a flauti (Hornet 98-2004) e figuriamoci su una forcella a cartucce.Ricordo che la viscosità dell'olio influenza maggiormente la risposta della forcella per le/sulle basse e medie velocità di escursione dello stelo dove il passaggio libero del pompante...lavora più o meno.Sulle ALTE velocità dello stelo lavora quasi esclusivamente il pompante inteso come pacchi lamellari e quindi immediatamente dopo una pinzata violenta se il pompante estensione non è ben dimensionato è normale che per almeno i primi 3-4 cm da inizio estensione la forcella risulti sfrenata e poi via via che questa si estende il fenomeno sia meno avvertibile (lavora il passaggio libero che "sente" la viscosità dell'olio.)

Idraulica ragazzi...idraulica.Tribal sulla sua moto ha le peggiori molle mai installate sulle Hornet ma la forcella non gli rimbalza e lui pesa 80 kg e sfrutta la moto in coppia.
Idraulica....
Giotek


Chiedo quindi lumi a voi amici esperti senza dover per forza sostituire la forcella con quella di un CBR.
Giotek in particolare, sono tutto orecchi se hai qualche consiglio pratico.

Un caro saluto a tutti.
:bacio:
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 22 03 2016, 21:45:12
....e.... quindi? Scusa ma non sono un meccanico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: Tribal_Dragon - 22 03 2016, 22:29:45
Quindi non hai bisogno di modificare le molle ma la cartuccia dove lavora l olio.
Come a me ha modificato il flauto per "frenare" il flusso dell olio
Detto in parole spicce.
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: orsobz - 23 03 2016, 06:33:28
Capisco, grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
Inserito da: doctormotorcyclist - 29 03 2016, 11:49:29
concordo,quando montai molle aftermarket con olio sae 20 il comportamento della moto nn era ottimale,miglioro' quando ho provveduto a modificare l'idraulica cambiando i pompanti e usando olio sae 10,l'assetto della moto poi raggiunse la perfezione cn una cartuccia andreani ed olio sae7