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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: clevar - 05 07 2010, 08:41:25
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quest'omino col manganello che mi guarda in cagnesco dalla finestrella sulla sinistra mi piace veramente poco, spero comunque che supertrex non me ne voglia e riesca ad incasellare come si deve questa mia esperienza che forse potrà servire a scivolare di meno e a godere di più.
Per pulire le gomme ho trovato pochi prodotti, anzi uno che si chiama GRIP abbastanza costoso roba inglese, reperibile nella rete.
Chiedere ai gommisti significa farsi ridere dietro, vi diranno sicuramente di aprire il portafoglio e far volare nel loro i vostri sudati guadagni.
Veniamo al dunque.
Pulirle col diluente nitro può essere efficace, ma a lungo andare secondo me indurisce il battistrada irrimediabilmente, quindi bisognerebbe fare dei test.
Io sto usando la candeggina normale della COOP e il risultato mi sembra ottimo.
Prendo uno straccio pulito, lo imbevo ben bene di liquido e lo passo sul battistrada piu volte.
Provate a farlo solo sulla gommma posteriore, sulla anteriore usate solo acqua, lasciate asciugare e col dito provate il grip e la differenza.
Non dico che non ci sia bisogno di riscaldare le gomme prima di piegare a baghina, ma noto sin da subito un grip delle mie Mtzeler M3 molto buono cosa che prima avveniva dopo aver percosrso alcuni chilometri.
Consiglio a chi ha appena montato le gomme di aspettare un pochino per avere i risulatati da altri che avranno fatto la prova, ma coloro che come me hanno gomme che ormai stanno tirando gli ultimi potranno cimentarsi nell'impresa.
Mi raccomando di usare il prodotto in quantità e di strofinare a lungo per far penetrare la varechina, e di non lavare la gomma con acqua, lasciarlo asciugare magari tutta la notte e poi provare. Non ho mai risciacquato il prodotto.
Ripeto, sto usando la candeggina da poco quindi non l'ho testata a lungo ma ho voluto mettere in rete questa mia esperienza per avere la possibilta di far confronti anche con altri sciamannati della piega.
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perchè mai "lavare" il battistrada?????????? :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
per sgrassarlo?? ma se appena in strada passi su qualcosa di grasso/olioso tutto il lavoro và a farsi friggere!!!
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tu sudi tutti i giorni ma non per questo no ti lavi più, comunque l'operazione va intesa sopratutto per dare magior morbidità alle gomme sopratutto se sono un po' vecchie, ma ancora in grado di non farti scivolare. :ciao:
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ma c'è un fondamento logico in quell oche hai fatto??
nel senso...cosi senza sapere ne leggere ne scrivere direi che dopo aver pulito il battistrada la sensazione di maggior grip è data dalle particelle di candeggina rimaste sul battistrada li per lì ma a fronte di 2/3 rotolamenti della gomma questa sensazione andrà a sparire ...mi sembra...poi ai saggi del forum una risposta più completa...
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mah...non so che reazione possa avere una sostanza così aggressiva sulla gomma. Per come la vedo io le gomme lavorano bene solo una volta scaldate e abrase sull'asfalto. Gomme dure non si ammorbidiscono con sostanze varie...vanno cambiate
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sinceramente non vedo tutto sto vantaggio.. dato che in pratica vai a sciogliere la gomma.. da qui il maggior grip, ma e' anche vero che vai a rovinare la vita della gomma.
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beh questa di pulire le gomme non l'avevo mai sentita.......... :mmm:
io non mi fiderei piu' dopo certe operazioni....... :-(
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Se posso dire la mia: sulla moto non ho mai provato ma ho avuto esperienze nel mondo del modellismo, in effetti le gomme delle auto motore a scoppio sono stra-sollecitate e la mescola visti i continui pattinamenti raggiungono temperature elevatissime e nel giro di poco vanno a perdere l' iniziale efficacia. E' cosa conosciuta ad ogni modellista di lavare con nitro o sgrassatori tipo "chante clair" le coperture, al di la del fattore estetico (sembrano nuove) e della pulizia (che ha poco senso visto che dopo due metri tutto torna sporco come prima), la gomma cambia radicalmente diventa veramente più appiccicosa, direi molto più di una gomma nuova, sembra quasi che i componenti vadano a modificare la struttura molecolare della gomma stessa.
Detto questo sulla moto non ho mai provato, però credo che il principio sia il medesimo, poi farlo più volte sulla moto non saprei dirvi le conseguenze alla lunga, ma chi ha in programma di cambiare di li a poco le gomme gli direi comunque che varrebbe la pena provare l' esperimento
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Nelle competizioni lavano le gomme ? Non penso proprio....
E comunque appena la metti in strada lo pneumatico si sporca e dopo alcuni km lo strato superficiale si consuma.
Il grip è dovuto dal tipo di mescola, la temperatura dell' asfalto/ambiente e dall' usura.
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:|:
consigliare di mettere strane cose sulle gomme senza un razionale e senza averlo testato(esperenza???? ma ti contraddici dicendo che non l'hai provato :|:) mi sembra poco coscienzioso per non dire di peggio :angelo:.
le gomme non si lavano si usano!!!! al massimo quando lavi la moto puoi passargli un po di shampoo anche sul battistrada e sulla spalla SE hai preso grasso o oli o fango o sale MA di certo non si usa la candeggina per ammorbidere la mescola......
per il discorso estetico c'è lo stracollaudato nero gomma :ciao:
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fare trattamenti superficiali di qualsiasi genere è inutile
l'unica cosa saggia è quando vai al lavaggio di lavarle col getto della idropulitrice
sopratutto quella posteriore dal lato catena che si sporca tanto
tutto il resto sono solo miraggi.....
le gomme dure si buttano
non si cercano di recuperare in maniera arcana...
oramai si sono disidratate e hanno perso elasticità e non c'è candeggina che tenga....
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Se posso dire la mia: sulla moto non ho mai provato ma ho avuto esperienze nel mondo del modellismo, in effetti le gomme delle auto motore a scoppio sono stra-sollecitate e la mescola visti i continui pattinamenti raggiungono temperature elevatissime e nel giro di poco vanno a perdere l' iniziale efficacia. E' cosa conosciuta ad ogni modellista di lavare con nitro o sgrassatori tipo "chante clair" le coperture, al di la del fattore estetico (sembrano nuove) e della pulizia (che ha poco senso visto che dopo due metri tutto torna sporco come prima), la gomma cambia radicalmente diventa veramente più appiccicosa, direi molto più di una gomma nuova, sembra quasi che i componenti vadano a modificare la struttura molecolare della gomma stessa.
Detto questo sulla moto non ho mai provato, però credo che il principio sia il medesimo, poi farlo più volte sulla moto non saprei dirvi le conseguenze alla lunga, ma chi ha in programma di cambiare di li a poco le gomme gli direi comunque che varrebbe la pena provare l' esperimento
Nel modellismo può avere un senso ma ricordati che le gomme delle macchinine sono mescole diverse (su asfalto caldo ce le lasci in 10 minuti se le tiri) e poi una parte fondalmentale la fa il peso, sulla moto il pneumatico è schiacciato dal peso della moto che dopo poche volte che ha rotolato ha già mangiato la patina che si era creata sopra (se su una gomma, specialmente dietro, ti ci casca un po' di olio, dopo un km non c'è più nessun residuo)...
Con la candeggina lavaci i bordi se proprio vuoi usare l'olio di gomito, almeno l'estetica ci guadagna per qualche km...
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Non penso nemmeno io che selva a molto... cmq visto che qualcuno parlava di nerogomme... si, le lucida è vero... ma ne aumenta anche il processo di cristallizzazione :emo:
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assolutamente no anzi ne abbassa la cristallizzazione
sarebbe un controsenso visto che la sua funzione è proprio ridare elasticità ai pneumatici e alle gomme in genere omogenizzandone il colore :-)
ovviamente se usi prodotti a base di nafte è normale una disidratazione maggiore ma quelli sono prodotti da bancarella ;-)
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Nel modellismo può avere un senso ma ricordati che le gomme delle macchinine sono mescole diverse (su asfalto caldo ce le lasci in 10 minuti se le tiri) e poi una parte fondalmentale la fa il peso, sulla moto il pneumatico è schiacciato dal peso della moto che dopo poche volte che ha rotolato ha già mangiato la patina che si era creata sopra (se su una gomma, specialmente dietro, ti ci casca un po' di olio, dopo un km non c'è più nessun residuo)...
Con la candeggina lavaci i bordi se proprio vuoi usare l'olio di gomito, almeno l'estetica ci guadagna per qualche km...
Anche le gomme della moto se sgommassero come una macchinina tecomandata si consumerebbero in 10 minuti, il peso invece credo centri poco con il discorso, riportavo la mia esperienza ho lavato molte volte le gomme con il sgrassatore e effettivamente come detto si eliminava il processo di cristalizzazione e la gomma così trattata era molto più appiccicosa. Secondo me trasferire l' esperienza sulle gomme della moto potrebbe funzionare in fondo abbiamo Clevar che ci ha riportato la sua esperienza, ma ribadisco che adesso come adesso sulle mie M5 nuove non me la sentirei di far esperimenti ma se uno è alla frutta e vuole tentare qualche giorno prima di andare dal gommista....... francamente sarei curioso di sentire altre opinioni
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Raga non mettete mica il nerogomme (il lucido che si mette sul fianco delle gomme delle macchine) sulla moto eh!!! :LoL:
Rischiate ri rompervi qualche osso
è una specie di cera .....
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Secondo me questa operazione descritta è molto pericolosa e credo diminuisca il grip della gomma in quanto si sa che tutto ciò che si interpone tra battistrada e asfalto ( strisce pedonali, foglie, ghiaia ecc.) fa perdere aderenza di conseguenza un prodotto che va applicato direttamente sul battistrada non vedo che benefici possa offrire
:lamps7:
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Raga non mettete mica il nerogomme (il lucido che si mette sul fianco delle gomme delle macchine) sulla moto eh!!! :LoL:
Rischiate ri rompervi qualche osso
è una specie di cera .....
si usa sulle spalle delle gomme , metterlo sul battistrada sarebbe oltre che pericoloso, uno spreco visto che durerebbe 20 metri :-)
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caro manicodapaura ho scritto che non le ho testate a lungo, ma che comunque per quel che ho potuto appurare mi sembra che la cosa funzioni.
Lungi da me pensare che ho trovato la pietra filosofale dell'immortalita del pneumatico, anzi ho consigliato di fare l'esperimento solo su gomme ormai in età pensionabile.
Siccome penso di parlare a gente con la testa sulle spalle e capace di ragionare con la medesima, non mi sento assolutamente responsabile se la cosa si rivelerà una bufala, se invece potrà essere di una qualche utilità saro contento di aver aiutato gli amici.
caro tsunami le gomme nelle corse non le puliscono le cambiano e le loro gomme non sono neanche lontane parenti con quelle che usiamo noi.
Comunque sia se c'è qualcuno che se la sente di fregare un po' di candeggina alla mamma o alla moglie per splmarla sulle vecchie gomme per vedere l'effetto che fà mi faccia sapere il risultato. ;-)
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Lo so anch'io che nelle competizioni non vengono pulite ma sostituite dopo 100KM
Il senso era che:
se non vengono "pulite" da chi lo fa di mestiere vuol dire che ha poco senso cambiare la proprietà fisica della gomma per passarci sopra con un dito e avere l' impressione che il grip sia aumentato.
Al massimo a parer mio, se proprio dovesse funzionare, potrebbe essere un pagliativo nel caso ci si ritrovasse con la voglia di fare un giro in moto e ci si accorgesse che le gomme sono secche e tutti i gommisti/meccanici sono chiusi.
:LoL:
E comunque non mi viene proprio in mente di fare le pieghe che faccio con una gomma "sana" usando una gomma che è stata pasticciata. Ho già lasciato una clavicola sull' asfalto e preferirei evitare............
:lamps7:
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caro manicodapaura ho scritto che non le ho testate a lungo, ma che comunque per quel che ho potuto appurare mi sembra che la cosa funzioni.
Lungi da me pensare che ho trovato la pietra filosofale dell'immortalita del pneumatico, anzi ho consigliato di fare l'esperimento solo su gomme ormai in età pensionabile.
Siccome penso di parlare a gente con la testa sulle spalle e capace di ragionare con la medesima, non mi sento assolutamente responsabile se la cosa si rivelerà una bufala, se invece potrà essere di una qualche utilità saro contento di aver aiutato gli amici.
ecco detto così è tutto un'altro discorso.
ma almeno potrei capire perchè?cioè da quale presupposto si parte?non credo ti sia svegliato la mattina e hai messola candeggina sulle gommme :fifi: rimane l'assenza di razionale in tutto ciò....... (http://img202.imageshack.us/img202/6324/wacko8086890.gif)
per l'ennesima volta mi chiedo anzi TI chiedo : mi sapresti dare una spiegazione pur lontanamente scientifica di tutto ciò? :-)
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Negativo, scientificamente non sono in grado di darti nessuna risposta, posso solo dirti che il grip è aumentato, domani o dopodomani o domani l'altro ancora vedrò se le gomme si sono indurite o crepate o non tengono più e se così sarà lo comunicherò a tutti e comunicherò a tutti anche se mi troverò bene ripetendo l'operazione, penso che cio sia razionale.
le scoperte e i miglioramenti a volte sono il mero frutto di tentativi, in pratica chi non risica non rosica, anche questo è frutto di un ragionamento
Una volta tantissimi anni fa vidi che nelle corse di dragster spargevano sull'asfalto del liquido e spiegarono essere candeggina, che non è altro che liquido ad alto contenuto di cloro, così ho voluto provare sulle mie gomme, se servivano a loro penso razoionalmente possa servire anche a me.
Mi dispiace che tsunami si sia rotto la clavicola, non so se usando il mio rimedio empirico se la sarebbe rotta lo stesso, quando me la romperò io e per colpa dei miei esperimenti ve lo faò sapere.
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guarda continuo a non capire.......
cmq per la cronaca sulla zona di preparazione dei pneumatici non cospargono candeggina :S ma prodotti resinosi/collosi (che cmq durano per i primi metri del quarto di km anzi di miglio :dash: )
vht diluito con 30% di metanolo pagina 54 inmoto maggio 2009) ;-)
ti allego anche un sito dove lo vendono
http://www.aaoil.co.uk/racing-VHT-Trackbite
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non avevo mai sentito di questa cosa, e non commento più di tanto.
però, di certo il battistrada è la parte più importante ma non dobbiamo dimenticare la struttura resistente, la carcassa insomma... che segue a ruota!
quindi lavare la gomma (con la candeggina che è usurante, e vabbè, si risporca dopo 2 metri e vabbè) pensando così di allungarle la vita mi sembra un po' riduttivo.
Dalla mia minima esperienza, le gomme invecchiano sopratutto DENTRO, è quando sono dure perchè la carcassa ha gettato la spugna che diventano pericolose, non solo quando sono lisce o usurate FUORI:
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Adesso succede il finimondo :stica: , io che son come S. Tommaso ieri sera stavo tirando fuori dal garage un pò di cose da buttare e guarda un pò! una vecchia gomma di uno scooter che dovevo cestinare! :mmm: fatto l' esperimento e..... :stica: :stica: :stica: al tatto la parte della gomma trattata è veramente più appiccicosa, ok che la gomma avrà credo 7-8 anni ma la differenza da dove è stata trattata o meno è plateale semra quasi che la gomma sia stata messa in forno a 80 gradi ma in realtà è fredda, premetto che non mi sono stupito più di tanto perchè come detto già usavo questo trucco sulle gomme delle auto radiocomandate. Adesso non ho idea su strada come possa comportarsi ma ripeto a tatto è molto più appiccicosa e la sensazione è che la cosa non duri 20 metri e dopo l' effetto svanisca ma che sia ben più duraturo in quanto è proprio la gomma modificata radicalmente e non si ha la sensazione di una semplice pattina superficiale.
Di più nin zò....
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guarda che se la lavi con acqua e zucchero ti da lo stesso effetto di dita appiccicate LOL
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guarda che se la lavi con acqua e zucchero ti da lo stesso effetto di dita appiccicate LOL
era la gomma appiccicosa non le dita, comunque stasera provo con acqua e zucchero e vediamo che effetto fa mal che vada ci metto un bastoncino e me la mangio a mò di leccalecca :haha: :LoL:
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tornando seri l'ipoclorito di sodio è un ossidante......ossida la mescola
vi "sembra" appiccicosa perchè appunto ve la scioglie......ripeto STATE ATTENTI A QUELLO CHE FATE E AI CONSIGLI CHE DATE soprattutto se sono frutto di esperimenti non empirici :ciao:
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no problem ragazzi.
non voglio far mangiare le vecchie gomme a nessuno, col rischio di carie e con quello che costano le dentiere, se non volete provare liberissimi, però vi ripeto che l'effetto grip non dura pochi metri, ho già raffreddato diverse volte le gomme e poi sono ripartito e mi sembra che rispetto a prima, da subito la tenuta sia migliore.
Non ho riscontrato nessun cedimento o screpolatura e a gomma calda la tenuta è perfetta, l'altro ieri sulla Calla e poi sui Mandrioli misto cortissimo sono arrivato a 3mm dalla fine battistrada e mai dico mai ho scodato o chiuso sull'anteriore.
Posso anche sinceramente affermare che in discesa frenando e derapando ho sentito il posteriore più stabile e menno salterino, ma sono solo senzazioni.
Vediamo se qualcuno prima diandare dal gommista a cambiare le gomme, se la sentirà di provare e di dirci le sue impressioni. :ciao:
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tornando seri l'ipoclorito di sodio è un ossidante......ossida la mescola
vi "sembra" appiccicosa perchè appunto ve la scioglie......
up (http://img14.imageshack.us/img14/8133/rolleyes8228232.gif)
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staremmo attenti, abbiamo capito, ma ora facci provare in pace in quanto tempo impiegheremo a sciogliere le gomme, poi ti facciamo sapere :-)
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libero di provare tutto quello che vuoi (sempre che non coinvolga gente che non c'entra nulla :mariuol: ) :lamps7:
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Nn fidatevi di Clevar fa'cartello con i gommisti...voi mettete la candeggina per lavare le gomme,le gomme si rovinano ( lui lo sapeva)voi correte a cambiare le gomme;guadagno assicurato per i gommisti :haha:
Clevar verra'radiato da Hornet.it e dovra'comprarsi una bmw per espiare i suoi peccati :up:
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Son cose da far con la testa e non con prove a caso , meglio non risparmiare mai con le gomme .
Comunque chi ha aperto il post ci ha quasi inzeccato ,
ad esempio in gare competizioni dove c'è una limitazione dei pneumatici da usare e mescola troppo dura , chi usa la testa usa solventi e a volte le gomme le mette anche in forno con questi ,per avere una gomma più morbida e prestazionale , ed avere così un vantaggio rispetto agli altri.
Comunque per uso stradale sconsiglio.