Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: ceccolamatteo35 - 17 07 2018, 09:50:48

Titolo: Ruota anteriore leggermente frenata
Inserito da: ceccolamatteo35 - 17 07 2018, 09:50:48
Ragazzi Buongiorno,
vi contatto perché dopo svariati tentativi non ho ancora risolto del tutto il problema della mia Hornella.
1) Cominciamo da quando l'ho presa l'anno scorso una 2001 30000 km tutta originale (persino le gomme originali), dopo aver spurgato l'impianto frenante la ruota anteriore arrivava a bloccarsi (per giunta mentre la stavo portando a fare il collaudo), problema risolto pulendo la pompa e liberando il forellino minuscolo di ritorno olio, spurgando tutto ovviamente.
2) Lasciai le pasticche del precedente proprietario, montai gomme nuove pirelli corsa 2 e terminai la stagione scorsa.
3) Quest'anno in inverno ho effettuato alcuni lavoretti come cambio olio alle  forcelle + ho aggiunto degli spessori sotto il tappo per dare un po di precarico in quanto arrivava a fine corsa quasi ad ogni frenata.
4) Riprendo la stagione e notando che la moto non frenava granchè cambiai le pasticche con delle SBS consigliatemi da un amico.
 Smontai tutto l'impianto e pulito a fondo pinze freni. Montai le pasticche e notai subito che la ruota rimaneva leggermente frenata (da alzata ruotandola non arriva a fare un giro completo). Ok pensando si devono assestare ai dischi e poi non le avevo scartavetrate. Sono andato avanti per 500 km circa e la situazione non è cambiata. Allora ho ripensato a l'anno scorso e ho revisionato la pompa con kit pistoncino molla e gommini.
La frenata è migliorata tanto ma la ruota è sempre un po frenata, tipo quando la muovo da fermo fa un rumore tipo tiiii prima un disco poi l'altro tiiii.  Ho fatto poi un altra prova se cammino senza usare il freno anteriore quando scendo i dischi sono caldi entrambi ma non scottano, leggermente piu caldo il disco sinistro.
Non so più che pensare, i dischi non mi sembrano storti e ho verificato anche l'allineamento steli in quanto avevo smontato la forcella.
Prima di revisionare le pinze e montare tubi in treccia mi rimetto a voi e alle vs. esperienze.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Titolo: Re:Ruota anteriore leggermente frenata
Inserito da: coda - 17 07 2018, 17:21:47
Di solito un rumore costante di contatto su entrambi i dischi è sintomo di normalità, ma se si alternano allora sono storti!
Titolo: Re:Ruota anteriore leggermente frenata
Inserito da: cicciolino - 18 07 2018, 00:52:34
In teoria se i dischi sono storti dovresti sentire una vibrazione in frenata, ma non è detto, prova ad allargare le pastiglie un pelo, per far girare la ruota libera, mettiti davanti e guarda i dischi mentre girano, mettendoti a filo prima uno poi ľ altro, cosí riesci a capire se sono dritti.
A me faceva uguale, 2 volte, la prima per la pinza incrostata, il pistone non tornava bene, la seconda erano gli anellini dei flottanti con dei punti di ruggine, li ho sbloccati a mano con del wd 40 e puliti.
Spero che risolvi in fretta
Titolo: Re:Ruota anteriore leggermente frenata
Inserito da: ceccolamatteo35 - 18 07 2018, 09:31:22
Grazie ragazzi, tra oggi e domani ricontrollo le pinze e verifico i dischi come consigliato.
Vi tengo aggiornati.
Titolo: Re:Ruota anteriore leggermente frenata
Inserito da: ceccolamatteo35 - 19 07 2018, 13:35:07
Ragazzi vi aggiorno, ho controllato i dischi e non sono storti sia ad occhio che misurando le distanze con il calibro tra staffa pinza e disco e tra fodero e disco in piu punti. Notando che mandando la ruota indietro risulta piu frenata ho pensato ai pistoncini che non lavorano bene. Ho ordinato il kit revisione pinze anteriori. Domani arriva

Titolo: Re:Ruota anteriore leggermente frenata
Inserito da: ceccolamatteo35 - 20 07 2018, 23:30:51
Problema risolto... smontato le pinze e cambiato le guarnizioni... lucidato i pistoncini a dovere... I parapolvere li ho lubrificati di grasso al silicone prima di inserirli nella loro sede...Ora si sente solo normale rumore di contatto e la ruota gira libera... ho trovato sporco nelle sedi delle guarnizioni...