Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: MacGyver - 31 08 2011, 02:17:10

Titolo: Steli rovinati?
Inserito da: MacGyver - 31 08 2011, 02:17:10
Espongo il mio problema: l'anno scorso, dopo pochi mesi dall'acquisto di una Hornet 600 del 2006, ho notato perdite d'olio sulla forcella anteriore, portata dal meccanico hanno provveduto a sostituire i paraoli, sottolineando si aver rimosso con della carta abrasiva a grana molto fine delle piccole tracce di ruggine sugli steli (avendo comperato la moto da un "marittimo" ho supposto che fosse possibile date umidità e salinità dell'ambiente costiero). Dopo la pausa invernale e un paio di mesi di utilizzo mi ritrovo nuovamente perdite su entrambi gli steli. Un amico motociclista nota piccole botte con bordo ruvido sugli steli che ritiene esser dovute a "sassate" e che avrebbero potuto segnare i paraoli. Ritenete possibile che ciò accada? O è piu credibile che siano rimasugli dell'intervento sulla ruggine? E' il caso di cambiare i paraoli ripassando le parti "rovinate" degli steli con carta abrasiva o meglio valutare il cambio degli steli?
In quest'ultimo caso ho trovato gli originali a 210 l'uno, mentre dei commerciali (che mi garantiscono ottimi) a 132 su motoparti.com. Che ne pensate?
Grazie e ciao a tutti

PS per il moderatore: non ho visto discussioni recenti sull'argomento, è corretto aprirne una nuova o sarebbe stato meglio comunque legarsi a una simile?
Titolo: Re: Steli rovinati?
Inserito da: hurricane - 31 08 2011, 08:12:59
Probabilmente il problema e` dovuto sia a presenza di ruggine sugli steli, sia alla irregolarita` della superficie su cui scorrono i paraolio. Tempo fa avevo una moto sulla quale si rompevano sempre i paraolio della forcella.... le provammo tutte, alla fine cambiai gli steli e il problema scomparve.  :dash:

Purtroppo, se sugli steli ci sono piccole imperfezioni, anche poco visibili allo sguardo, il continuo sfregare finisce prima o poi per danneggiarti la gomma del paraolio, hai voglia a scartavetrare...

Se trovi degli steli nuovi, originali o compatibili, purche` in perfette condizioni, e` la cosa migliore a parere mio.
 :lamps7:
Titolo: Re: Steli rovinati?
Inserito da: Augghi - 31 08 2011, 09:22:06
 :lamps7: Gli steli della forcella sono cromati, quindi se avevi notato della ruggine sugli stessi, credo che qualsiasi perplessità sia inutile, devi sostituirli o, quanto meno, farli cromare di nuovo e sicuramente ti costerà meno che acquistarli. Il tuo meccanico, passandoci sopra della carta vetrata, non ha fatto altro che peggiorare la questione, in quanto ha lasciato visibilmente il lucido, che in questo caso è l'acciaio degli steli, ma ha tolto in quei punti la cromatura. Satebbe bastato passare un prodotto che sciogliesse la ruggine....forse....ma togliere la cromatura, è una garanzia per la sostituzione. :ciao: 
Titolo: Re: Steli rovinati?
Inserito da: MacGyver - 01 09 2011, 00:10:35
Grazie dei consigli:procederò all'acquisto e mi diletterò nel cambio ...
Titolo: Re: Steli rovinati?
Inserito da: MaxPower - 01 09 2011, 20:05:38
Un amico motociclista nota piccole botte con bordo ruvido sugli steli che ritiene esser dovute a "sassate" e che avrebbero potuto segnare i paraoli.
se le sassate hanno rovinato gli steli.. rovineranno sempre tutti i paraoli..
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 08 05 2013, 21:08:09
Buonasera a tutti,

dopo aver cambiato in 3 mesi due volte il paraolio, arrivo alla conclusione che lo stelo dx è rigato  :uRlo:

Al secondo cambio andai alla honda per comprare il paraolio portando con me lo stelo, ma mi dissero che non sembravano righe che potessero rovinarlo

Ora, premesso che evidentemente alla honda non capiscono una cippa, le opzioni penso siano le seguenti:

1) Farla rettificare ed in caso rifare la cromatura;

2) Trattamento al TIN;

3) Acquisto dello stello usato/nuovo/compatibile (anche se  sinceramente comprarne uno usato mi lascerebbe comunque dei dubbi)


Ora, premesso che in qualunque delle tre opzioni farei pirma verificare che il fodero sia in buone condizione e che lo stelo sia dritto (hai visto mai la colpa è del fodero), quale opzione ritenete migliore per rapporto qualità/prezzo/rischio???

Grazie a tutti

 :lamps7:

P.S: per sta c........ta non vorrei mi saltasse il Raduno  :dash:  :@:

P.P.S: appena posso posto le foto
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 09 05 2013, 10:15:39
Ecco la foto dello stelo dx

Il sinistro invece è liscio senza righe. Suggerimenti??

Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: jacknick - 09 05 2013, 10:40:46
secondo me prendine uno usato,spenderesti cmq meno di trattamento tin cromo rettifiche ed altro.
cambi olio e paraolio al nuovo e sei di nuovo in pista.ne trovi di ben messi a buoni prezzi e se non sbaglio la tua forcella dovrebbe essere uguale a quella della 05/06 cosi non devi modificare propio nulla.
poi ovvio parere personale!
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 09 05 2013, 15:13:12
Il problemi di steli usati è innanzi tutto il fatto stesso che sono usati, di conseguenza è difficile per me poter capire se sono effettivamente tenuti bene o meno (le stesse righe sulla mia, non avrei mai detto potessero rovinare il paraolio dato che al tatto neanche si sentono) e poi il fatto che comunque meno di 250 euro non li trovo (e già 250 sarebbe un affarone)

Mentre sulla baia scrivendo "STELI FORCELLA SOSPENSIONE HONDA HORNET 600 07 08" ho trovato steli nuovi compatibili a 130 l'uno (così potrei cambiare solo quello DX visto che il SX non ha problemi)

Certo mi dirai, l'affidabilità di steli compatibili, ma in fondo si tratta di di un tubo d'acciaio, il resto userei roba originale

Voglio quindi capire che mi conviene fare
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: jacknick - 09 05 2013, 15:21:42
parlando di roba originale hai provato a mettere un paraolio diverso dall'originale honda,magari leggermente piu' spesso.magari la risolvi cosi,e sarebbero 10/15 €
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 09 05 2013, 15:30:41
Io non ho purtroppo attrezzi, tempo nè tantomeno capacità di farmelo da solo, quindi tornare da un meccanico per rifare il lavoro e rischiare di nuovo che tanto non si risolve se non cambiando lo stelo, mi sembra uno spreco di soldi oltre che di tempo

Poi magari hai ragione te, tanto comunque prima proverò ad andare da un bravo sospensionista (a proposito, se c'è qualche romano che mi possa consigliare............io ho sentito parlare RS Suspension........ma se cene sono altri............ben vengano) e vediamo che mi dice

Poi mi muoverò di conseguenza

Però volevo prima sentire voi per sapere consigli/opinioni/esperienze dirette o indirette
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 15 07 2013, 11:42:40
Nessuno che è riuscito a risolvere con una spesa abbordabile????
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: catamarty - 15 07 2013, 12:03:03
..coviene cercare il pezzo nuovo o un usato di cui ti fidi..
Io alla fine ho preso una forcella completa nuova a 240 euro dopo averne acquistata malauguratamente una usata che però purtroppo aveva gli steli rovinati  :furious:

Cambiare il paraolio non risolve niente. Basta una buchetta e ti ritrovi punto e a capo.

Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 15 07 2013, 12:04:37
UNA FORCELLA COMPLETA NUOVA A 240?????????????

Ma chi te l'ha venduta babbo natale????
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: catamarty - 15 07 2013, 12:09:38
no, semplicemente per il mio anno si trovano molti più ricambi sia nuovi che usati :bastard:

Contrariamente a quanto ti hanno scritto sopra la forcella dalla 05/06 alla 07/08 cambia. O meglio, di sicuro cambiano i foderi perchè la tua ha il diametro inferiore maggiore. Non so se gli steli siano uguali. Ti riporto le misure degli steli della 05/06 così puoi controllare:

Lunghezza da centro foro a fine stelo: 74 cm.
Foro perno ruota: 20/25 mm
Interasse pinza: 80mm
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 24 07 2013, 15:22:35
Giusto per continuare la storiella

Mi sono recato da RS Supension a Roma (pare siano competenti) il quale meccanico specializzato in sospensioni (Alessio) mi ha caldamente chiesto como c...o facevo ad andare in giro con una forcella del genere............non perché fosse rigata (anzi, pare non abbia assolutamente nessun problema e quelle righe longitudinali che si vedevano sono solo il segno del parapolvere), ma perché, evidentemente, il meccanico che mi aveva cambiato per due volte olio e paraolio, ha messo troppo olio nella forcella, la qual cosa non la faceva scendere a dovere e, insieme a una grossa buca, ha fatto esplodere il paraolio.

L'unica domanda che mi rimane è: capisco che il mio sia un semplice meccanico e non un sospensionista, ma come ha fatto a mettere troppo olio per due volte di seguito a distanza di due mesi??

Comunque solo smontando la forcella vedremo se è realmente questo il motivo!!!

Incrociamo le dita!!!
Titolo: R: Steli rovinati?
Inserito da: Walter_il_Sardo - 24 07 2013, 15:56:28
In bocca al lupo Giullo!
Rs è un'altro molto quotato a Roma, vedrai che risolvi!

:birra:

Inviato da Patatatalk

Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 28 08 2015, 10:17:43
Continua la tortura della forcella!!!

Allora in 3 anni che ho questa moto ha dovuto cambiare 4 volti i paraoli  :uRlo: . L'ultima volta che li ho cambiati il buon RS Suspension ha detto che secondo lui lo stelo sta bene, ma il fodero è ovalizzato (e non si capisce bene come sia possibile dato che non mi è mai caduta) e il paraolio non aderisce bene.

Detto ciò, approfittando del fatto che ho la spia dell'ABS accesa fissa, mercoledì la porterò alla Honda dove si spera mi risolvano il problema all'ABS (la cui centralina per altro, stranamente non ha registrato alcun codice errore) e ne approfitterò per farmi cambiare il paraolio e farmi fare una check approfondito su stelo e fodero.

Insomma va bene che Roma è piena di buche, ma allora dovremmo stare tutti ogni anno a cambiare paraoli, invece pare che sono abbonato solo io  :dash: , qualcosa di strano deve esserci.

Su Janua service non sono riuscito a trovare il costo del fodero originale, qualcuno può aiutarmi?

Se il fodero dovesse essere ovalizzato e l'ABS pesantemente compromesso (tipo centralina rotta), penso che valuterò seriamente la possibilità di cambiare moto (a mio profondissimo malincuore  :-( )

Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: vezzy - 28 08 2015, 22:45:54
so dirti che il fodero è il pezzo piu costoso della forcella... considerato che la sospensione completa costa 500 x2 (e spicci) il solo fodero supera i 300... ora esattamente non ricordo...

io sono in condizioni peggiori della tua causa incidente ma nella stessa condizione di: sistemo o cambio?

se sono ovalizzati (mi pare strano) mi pare che si possano anche sistemare..ovviamente il danno non deve essere grave (tipo piegati a banana come i miei.... sigh...)...
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: tinisys - 29 08 2015, 02:44:08
In teoria dovrebbero consumarsi prima le boccole...
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: coda - 29 08 2015, 07:16:54
Ciao Giulio.
anche io avevo uno stelo rigato ed il sospensioni sta lì ha poi livellati entrambi. infatti dalle righe può intrufolarsi l'olio della forcella. non sono quindi i paraolio.
posso dunque consigliarti chi mi ha sistemato tutto.
si tratta di emiliano lanci. dovresti trovare il cell sul suo sito. È disponibile e competente ed ha esperienza. quindi chiamalo e descrivigli il problema. è probabile che risolverà ben presto.Nb io penso che abs e problema fodero sono legati.
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 03 09 2015, 13:07:28
Allora, aggiornamento.

Alla Honda hanno detto che stelo e fodero hanno un gioco che non dovrebbero avere e, senza smontare la forcella, secondo loro è molto più probabile una boccola consumata  :ecc: (meglio sostituire la boccola che il fodero) che un fodero ovalizzato (come ha osservato giustamente tinisys), che quindi, una volta presa una buca ad alta velocità, si sposta il paraolio dalla sede ed esce l'olio (infatti ogni volta il trafilaggio è troppo improvviso e abbondante per essere una rottura da riga sullo stelo)

Chiaramente, alla Honda non hanno una boccola in magazzino  :uRlo:  (assurda sta cosa, capirei un fodero, ma una boccola......mah), quindi per ora mi rimetteranno il paraolio e l'olio e ordineremo una boccola, dato che quasi sicuramente a breve riperderà olio dallo stelo (a prescindere che la causa sia effettivamente la boccola o altro)

Speriamo bene!!!

Vi terrò aggiornati
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: giomasce - 04 09 2015, 13:05:07
Allora, aggiornamento.

Alla Honda hanno detto che stelo e fodero hanno un gioco che non dovrebbero avere e, senza smontare la forcella, secondo loro è molto più probabile una boccola consumata  :ecc: (meglio sostituire la boccola che il fodero) che un fodero ovalizzato (come ha osservato giustamente tinisys), che quindi, una volta presa una buca ad alta velocità, si sposta il paraolio dalla sede ed esce l'olio (infatti ogni volta il trafilaggio è troppo improvviso e abbondante per essere una rottura da riga sullo stelo)

Chiaramente, alla Honda non hanno una boccola in magazzino  :uRlo:  (assurda sta cosa, capirei un fodero, ma una boccola......mah), quindi per ora mi rimetteranno il paraolio e l'olio e ordineremo una boccola, dato che quasi sicuramente a breve riperderà olio dallo stelo (a prescindere che la causa sia effettivamente la boccola o altro)

Speriamo bene!!!

Vi terrò aggiornati
Facci sapere. Ma a te perde anche a moto ferma?
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 04 09 2015, 13:10:27
No da ferma no!!

E se perdeva da ferma erano problemi seri. Perde solo se pompi sulla forca!
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: lionhornet - 06 09 2015, 02:52:50
Ciao ragazzi, la mia hornet perde olio dalle forcelle anche da fermo.. I paraoli sono da sostituire.. La perdita puó dipendere dai paraoli o sarà un altro problema? Premetto che ho sostituito i paraoli a giugno, e a fine luglio già perdevano nuovamente.. Da cosa puó dipendere? Paraoli di scarsa fattura?


By Tapatalk
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 06 09 2015, 09:25:15
Da ferma mi sembra esagerato, probabilmente è semplicemente l'olio uscito mentre era in moto che continua a colare

Se i paraoli li hai già cambiati e non hai risolto, potrebbero essere le boccole (nella migliore delle ipotesi) o lo stelo rigato
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: lionhornet - 06 09 2015, 10:55:02
Sembra perdi anche da ferma..lasciando ferma la moto sul cavaletto laterale dopo un pó di ore perde sempre un pó di olio, soprattutto dallo stelo destro, che scorrendo va a finire sulla pinza destra e in pratica anche in movimento mi ritrovo sempre con un disco tutto unto, con conseguente perdita di potenza frenante. In pratica dallo stelo destro scola molto olio sia da fermo che in movimento, mentre quello di sinistra ne perde solo in movimento, ma nn va a finire sul fodero..Apparentemente sembrano essere in buoni condizioni, anche perchè la moto ha solo 12 mila km. Ma non riesco a spiegarmi perchè già dopo pochissimo tempo dalla sostituizione dei paraoli questi perdano di nuovo, soprattutto quello di destra.. Dici tu nella migliore delle ipotesi saranno le boccole? Grazie


By Tapatalk
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 06 09 2015, 12:41:49
Se ti va bene sì, saranno le boccole, anche se 12k km mi sembrano pochini, ma tutto può essere

Hai fatto incidenti?

Comunque vai subito dal meccanico e lega una fazzoletto alla fine dello stelo, che ti assorbe un po' di olio, ma se hai il disco già tutto unto, probabilmente dovrai anche buttare le pasticche.
Titolo: Steli rovinati?
Inserito da: lionhornet - 06 09 2015, 12:53:14
Nono la moto non ha fatto mai incidenti, ho già legato il fazzoletto alla fine dello stelo.. Ma è gia da tempo che perde in questo modo, quindi le pastiglie sono inevitabilmente da buttare. Un ultima domanda, visto questa perdita di olio dallo stelo, sicuramente non è solo il paraolio no? Magari c'è qualch altro problema? Cioè i paraoli da sostituire non comportano tutta questa perdita di olio sia in movimento che a fermo no? Grazie mille


By Tapatalk
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: tinisys - 06 09 2015, 16:56:12
Potrebbe anche essere che il meccanico abbia messo troppo olio e che quindi i paraoli cedano per l'alta pressione. Per quanto riguarda le boccole della mia con 40000 km circa quando ho cambiato olio e paraoli non avevano il minimo segno di usura
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: lionhornet - 06 09 2015, 18:24:33
Si, ma ho fatto cambiare olio e paraolii a giugno, possibile che a distanza di due mesi pieni perdi ancora?


By Tapatalk
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: tinisys - 06 09 2015, 21:20:34
Beh se si sono rovinati i paraolio perderanno finché non vengono cambiati nuovamente o finché c'è dell'olio dentro
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 16 09 2015, 11:02:05
Allora, dopo averla portata alla Honda (dato che nè il mio meccanico nè un sospensionista di professione erano riusciti a risolvere) e mezza giornata di assistenza, mi hanno cambiato boccole di centramento (così le ha chiamate) olio, paraoli e parapolvere di entrambi gli steli.

Hanno detto che steli e foderi stavano bene, quindi era sicuramente colpa delle boccole e che ora dovrei aver risolto (grat grat)

Detto ciò, si sono fatti pagare 290 euro li m.....ci loro!!

Comunque speriamo bene. Detto ciò, chiaramente non è detto che abbiano risolto il problema, ma se non altro non mi è stato risposto "steli rigati", "foderi ovalizzati" o "troppo olio"
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Vask - 16 09 2015, 14:14:11
Problemi simili li ho avuti io sulla mia 99... originale mai un problema... cambiato io paraoli e kit ohlins e da quel momento pisciano olio, solo quando è in movimento però.. rismontato tutto, ricambiati i paraoli ma il problema è lo stesso.. fatta controllare da un meccanico e dice che che sarebbe da passare al tornio lo stelo  :mmm:  :mmm:  la cosa mi lascia un pò senza parole perchè facendo così ridurrei ancora il diametro dello stelo facilitando ulteriomente il passaggio dell'olio(mio pensiero). altra corrente di pensiero di un ragazzo che corre in cross, mi disse che lo stevo si era leggermente ovalizzato e loro al tornio provano a renderlo nuovamente rotondo e l'aderenza al paraolio è assicurata.. mah.. l'operazione è ancora li in attesa visto che mi hanno chiesto 200 sacchi! :birra:
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 16 09 2015, 14:59:05
Onestamente, quando alla Honda presentai il problema dicendo l'ipotesi del sospensionista che mi aveva rifatto precedentemente i paraoli, cioè fodero ovalizzato, mi ha sgranato gli occhi dicendo che senza incidente è un po' improbabile

Poi lo sappiamo che tutto può succedere, ma ovalizzare un tubo di alluminio di quello spessore e diametro con un uso normale.........boh..........allora la metà delle moto dovrebbero avere i foderi ovalizzati!!!
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 18 04 2017, 12:06:24
Allora, dopo il quinto cambio di paraoli in 4 anni, sono arrivato alla conclusione che forse quel sospensionista aveva ragione.....il fodero è ovalizzato.

Escludo lo stelo rigato perchè tutti quelli che mi hanno cambiato i paraoli hanno detto di non averlo visto rigato (3 meccanici diversi Honda compresa)

Ora, su un noto sito di aste ho trovato steli forcella modello 2009 (regolabili) a 310. L'inserzionista (affidabilità TOP) dice che sono nuovi e originali, ma nutro qualche dubbio dato che nuovi originali la coppia alla Honda mi costerebbe 1.000 euro.

Poi ho trovato un sito che vende steli adattabili marca TNK, al prezzo di 140 ogni stelo. Ora, ammesso e non concesso che lo stelo sia effettivamente ovalizzato (e che il fodero sia a posto), con 140 potrei risolvere, ma volevo sapere se qualcuno aveva esperienza diretta di questi steli o questa marca.

Altrimenti non so più a che santo votarmi; questa forcella mi sta facendo impazzire e un problema ci deve essere per forza dato che non faccio enduro con l'hornet e non sono neanche uno che la alza ad ogni semaforo.

Comprare lo stelo intero alla Honda al prezzo di circa 600 euro per una moto del 2009 (ma modello 2008) con 65k km, non mi sembra una spesa proporzionata (la moto varrà 2.000???)

Che mi consigliate?


P.S.: se non erro però tutti i problemi sopra riportati erano relativi allo stelo DX, e questa volta invece è lo stelo SX, quindi forse è un caso e non c'è nessun problema................che palle ste forcelle!!!!
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: hurricane - 18 04 2017, 17:39:05
Ciao,
io a questo punto ti consiglierei:
su un noto sito di affari "veloci" diciamo così, ho trovato una inserzione per una
coppia di steli/foderi originali e nuovi a 310 e probabilmente è lo stesso che hai
trovato tu, se vuoi ti giro in privato il link visto che non so se sia possibile farlo
qui sul forum, e li contatterei, da quel che vedo si tratta di una concessionaria moto
in zona Forlì Cesena, io proverei a contattarli e valuterei. Spendi qualcosa in più ma,
se per davvero trattasi di pezzi nuovi e mai montati, magari risolvi definitivamente il problema
e ti ritrovi con una forcella regolabile (si tratta della versione 2009) in precarico e ritorno
e qualitativamente migliore di quella che hai adesso (ho posseduto entrambe le hornet
e l'ho verificato di persona).
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: hurricane - 18 04 2017, 17:43:17
Ah, ascolta, dimenticavo: sia con la 2008 che con la 2010 mai un problema ai paraolio forcelle
eppure all'epoca della 2007/8 in molti si lamentavano della fragilità di questi.
L'unica volta in cui mi si son rotti (solo il sx per la precisione) è stato 1 anno e mezzo dopo la
prima revisione della forcella....magari sarà un caso chissà.
Questo per dirti che non è normale che tu abbia tutte queste rotture, a meno che non sia uno che
impenna di continuo, che non lava mai la moto e che magari ci va sulla sabbia... ma non mi pare sia
il tuo caso.

Ripeto, tra quello che spendi a cambiare lo stelo o gli steli e tutto il resto fai prima a prendere i ricambi
di cui sopra, sempre che l'inserzione dica la realtà sull'ggetto in vendita ma per questo basta una telefonata
e se sei in zona magari vai a prenderli di persona.
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Giullo - 19 04 2017, 10:23:51
Il problema è che avevo fatto lavorare l'idraulica delle forcelle

Quindi comunque dovrei far fare il lavoro per mettere l'idraulica delle vecchie (oltre alle molle olhins che avevo messo) dentro stelo e foderi nuovi
Il che mi costa circa 150 euro

Anche se, mi viene il dubbio, che così facendo perderei le regolazioni in precarico ed estensione della nuova

Madonna che dilemma
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Yuki - 19 04 2017, 11:50:21
oppure tieni da parte il kit ohlins e lo monti una volta che devi aprire le forcelle...o lo vendi :mariuol:
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Maxritmo - 17 06 2018, 17:19:19
Io l anno scorso ho rifatto boccole olio e paraolio alle forcelle andava tutto bene... Quest'anno a distanza si e no di 5/6000 km ho entrambe le forcelle con del gioco... Com'è possibile? A qualcuno è capitato? Se si può risolvere tipo spessorando le boccole o cose così, sennò credo mi cercherò una forca di un 636 o cose così, spendere soldi per tenere l originale non se ne parla, attendo cmq consigli.... Domani intanto la porto dal meccanico, così non mi fido più di tanto a girarci
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: coda - 18 06 2018, 05:52:06
Come hai rilevato il gioco? Hai delle oscillazioni evidenti ad entrambi gli steli della forcella?
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Maxritmo - 18 06 2018, 07:09:08
Sollevo l anteriore... Tolgo la ruota...afferro con una mano il fodero e l altra il piedino e tiro con forza in tutte le direzioni... Non dovrebbe muoversi nulla...e invece...  riesco a muoverla di un qualcosina... :-(  stasera (se smette di piovere mannaggia) la porto dal meccanico e sento anche il suo parere...

semmai provo a spessorare le boccole per recuperare un pò... mi sembra strano... erano perfette quando cambiai il tutto... e di strada ne ho fatta pochissima... mah... cmq cè di buono che non vedo nessuna perdita... almeno quello
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: coda - 19 06 2018, 16:37:07
Se hai problemi in marcia allora ti consiglio di sostituire le boccole con componenti originali previa lucidatura degli steli......
Ovviamente attenzione a non intaccare le guarnizioni ma la vedo dura......dovrai sostituire di nuovo
Se non noti problemi, ad esempio durante forti staccate in pista, oppure vibrazioni a determinate velocità, lascia perdere.....rifarai una buona revisione quando ti perderà qualche stelo ( ti auguro fra 4 o 5 anni)
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Maxritmo - 19 06 2018, 16:42:12
è la stessa cosa che mi ha detto il meccanico... finchè la barca và...

difatti sin'ora non ci sono perdite... quindi si continua così...

faccio controllare il serraggio del canotto... e via... (dovevamo farlo ieri ma non cè stata occasione)...
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: coda - 19 06 2018, 16:57:39
Si
Guarda
LA barca va benissimo, dipende da cosa devi farci e come! Comunque per le boccole ti consiglio di usare sempre le originali
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: Maxritmo - 19 06 2018, 17:01:42
avevo messo le originali ... prese direttamente in honda...
Titolo: Re:Steli rovinati?
Inserito da: coda - 19 06 2018, 20:19:18
Se il gioco è eccessivo avrai gli steli rovinati in quel punto a causa della permanenza di boccole esaurite!
Però non ho mai visto un problema simile su moto non usate in pista!
Lo vidi una volta soltanto su di una R1 di un ragazzo che faceva il civ

Strano veramente.......