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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: hero - 17 10 2012, 22:31:54
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So che ci sono diverse conversazioni al riguardo, ma pur avendole lette tutte non sono ancora riuscito a capire... conviene o no mettere sta benedette corona a 44 denti? mi spiego... io sto parlando solo ed esclusivamente di corona, non voglio andare a cambiare l'intera trasmissione, ha un costo troppo elevato. Come dicevo in qualche altro topic volevo cambiare moto per prenderne una piu spinta a bassi giri ma poi ho letto la questione della corona e mi ha attizzato assai :up: :up: Spulciando su ebay ho visto che ha un prezzo veramente irrisorio e forse potrebbe essere un buon compromesso! Voi cosa mi dite? se possibile cercate di essere il piu obbiettivi possibile... potete anche smontarmi ma siate obbiettivi! :ecc:
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Io misi ai tempi solo la corona. Mossa azzardata, infatti adesso i denti della corona si sono un po rovinati.
Infine credo che questa modifica non sia ciò che fa al caso tuo poiché non avrai una moto piu piena ai bassi ma solo maggior numero di giri a par velocità. Di conseguenza raggiungerai la coppia massima ad una VELOCITÀ inferiore.. mi sa che cambierai moto....
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:ciao: Ciao personalmente dico che vale la pena, proprio perchè verso i 4000 hai già la spinta necessaria che avevi prima ai 5500/6000, forse ad una velocità inferiore ma di sicuro più pronta. ho fatto anch'io questa modifica è ne sono contento, però conviene sempre sostituire tutta la trasmissione perchè l'usura sarà diversa nel tempo se oggi monti solo la corona. poi come sempre tutto è soggettivo, ripeto io mi trovo molto meglio ora, e la consiglio :ciao: :ciao: [ok]
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Se vuoi piu' spinta ai bassi te la consiglio..io l'ho montata da un po' e la moto è cambiata completamente..
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Quindi se non ho capito male mi conviene cambiare tutto in blocco onde evitare usura diversa giusto? Voi avete solo corona o tutto quanto?
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per provare l'effetto, con spesa minima, in attesa di un cambio completo della trasmissione finale, puoi cambiare il pignone e montarne uno con un dente in meno. L'effetto è lo stesso (equivalente circa ad aggiungere 2,5 denti di corona), ma costa molto meno, con 15 euro te la cavi. Quindi se si rovina non è un dramma, provi se le sensazioni sono di tuo gradimento e quando dovrai e potrai cambiare tutta la trasmissione deciderai che rapportatura utilizzare con la componentistica nuova.
Io l'ho fatto e ne son soddisfatto, molto, per l'uso sportiveggiante. Ovviamente i consumi salgono molto quando spingi.
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Cambiando pignone o corona il grado di usura delle parti resta lo stesso?
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Sicuramente non hai differenze tali da essere problematiche. Dipende molto dallo stile di guida: la mia trasmissione ha 34000 km, da circa 9000 ho il pignone con un dente in meno (cambiato lasciando tutto il resto originale) e non ho apprezzabili segni di usura irregolare.
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per provare l'effetto, con spesa minima, in attesa di un cambio completo della trasmissione finale, puoi cambiare il pignone e montarne uno con un dente in meno. L'effetto è lo stesso (equivalente circa ad aggiungere 2,5 denti di corona), ma costa molto meno, con 15 euro te la cavi. Quindi se si rovina non è un dramma, provi se le sensazioni sono di tuo gradimento e quando dovrai e potrai cambiare tutta la trasmissione deciderai che rapportatura utilizzare con la componentistica nuova.
Io l'ho fatto e ne son soddisfatto, molto, per l'uso sportiveggiante. Ovviamente i consumi salgono molto quando spingi.
Gigio io sono prossimo al cambio trasmissione , ho trovato il pignone -1 ganzissimo ma ha una spinta in1 ° da ribaltamento pensavo di addolcire un pochino lasciare pignone base e corona +2 Hai mai provato un corona +2 da fare un paragone con pignone-1 ? tks help
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Insomma una cosa da fare :) ottimo :)
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No Eugenio, non ho mai provato. Sono passato direttamente dai rapporti normali al pignone -1. Sarà che io non sono un fenomeno della guida al limite, sarà che ho la tendenza ad andare morbido e facendo scorrere, ma non ho problemi col pignone, non sento una spinta tale da aver necessità di addolcire.
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Ovviamente è bene farglielo fare ad un meccanico vero?
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nn penso se lo sai montare .
Un pignone -1 equivale cmq a 2,75 dneti di corona quindi quasi 3 in piu' di corona [ok] :lamp1:
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con la corona +2 hai un pò di miglioramento, con il pignone forse ancora di più.. Io cmq direi di fare la prova che ha detto gigio... ma occhio, la coppia è sempre quella.. solo arriva prima.. cioè se prima eri in 4 a 120km/h in coppia massima ora lo sarai a 100 (dico numeri a caso)
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credo che tu ti riferisca al modello 07-12 giusto?
io ho ancora attualmente una corona da 45 (+2) e alla lunga sto' rivalutando di tornare alla corona originale (43) .
vantaggi : si arrampica come se avessi una marcia inferiore! sui passi in 4° 5° senza problemi. la senti piu' pronta e reattiva e le partenze sono piu' allegre.
svantaggi : consumo superiore nell'ordine del 20% - prima cortissima - il contakilometri che sballa - effetto on-off accentuato in citta' e' una palla!! - rumore e vibrazioni che arrivano prima.
fai le tue considerazioni.. :fifi:
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non so neanche come sia fatto un pignone ad onor del vero :haha: io ho il modello 2006! a proposito cos'è questo effetto on-off?
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(http://www.accessorimotostore.com/images/kit%20PBR.jpg)
Il pignone è quello in alto, quella di sotto è la corona...
L'effetto on-off è quando la moto ti spintona in modo brusco in avanti quando riacceleri .. é lo "strappo" che senti quando molli il gas e poi lo riprendi
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uuuuh quell'odioso scatto... in rotonda una volta la mia ragazza stava per cadere all'indietro, non è stato per niente piacevole! pero è anche vero che in due nei tornanti stretti la moto faceva veramente fatica ad andare su... si accentua molto la cosa?
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Si accentua un po... però mi pare strano che la moto fatichi... scala e tira le marce che di prima superi i 100 all'ora ;)
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faceva fatica credimi... in seconda quasi mi moriva la moto :emo: e in prima andava su ovviamente ma ad alti giri... sia chiaro ti sto parlando di tornanti stretti... so che nn posso pretendere tanto.. è un 4 cilindri di bassa cilindrata su tornanti stretti e con due persone su.. quindi mi rendo conto che sia una situazione un po al limite.. certo che se aiuta e si sente vale la pena farlo visto l esiguo costo!
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:lamp1: salve a tutti, come già detto monto la 45 e ne sono davvero contento, avete tutti ragione nel dire che come tutte le cose ci sono i pro ed i contro, però tengo solo a precisare che per me sono moliti di più i pro. moto pronta sale in allegria senza soffrire, decisamente divertente, il saltellamento durante le passeggiate in città non lo noto, forse perchè ci vado molto dolce in città, l'on/off se dai il colpetto di gas durante la scalata non lo sento affatto, nel mio caso posso affermare che i consumi non sono affatto saliti anzi portanto una guida tranquilla/allegra sono scesi visto che fin dai bassi sale senza fatica. saranno mie impressioni però quando vado alla colonnina qualche 15/20 km in più li faccio, saranno quelli derivati dal tachimetro che segna 5/10 km/h in più.............forse, comunque per me rimane decisamente soddisfacente e consigliata [ok] [ok] [ok] :lamp1: :lamp1: :ciao: :ciao:
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:lamp1: salve a tutti, come già detto monto la 45 e ne sono davvero contento
Ho una Hornettona 900 con corona base a 43 denti. Ho portato la motoretta a far cambiare la corona con quella da 45 (2 denti in più). Esito?!? Hanno dovuto rimontare quella originale perché la catena non era abbastanza lunga ho solo buttato i soldi della manodopera..
Non avevo letto da nessuna parte che ci poteva essere questo problema con soli 2 denti in più.. :'(
Ora o lascio perdere o prendo una catena più lunga o un pignone con un dente in meno, ma poi non mi diventerà una motard?!?
Grazie
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Secondo me sull'hornettona il dente in meno di pignone la rende un po ingestibile..... io non lo farei
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un dente in meno un pò ingestibile?ma va la daiii!ma se è quasi impercettibile!il ktm690 smc preparato di un mio amico è ingestibile,ma non l'hornettina con il pignone -1
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Nieso, mi riferivo alla 900
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Ho una Hornettona 900 con corona base a 43 denti. Ho portato la motoretta a far cambiare la corona con quella da 45 (2 denti in più). Esito?!? Hanno dovuto rimontare quella originale perché la catena non era abbastanza lunga ho solo buttato i soldi della manodopera..
Non avevo letto da nessuna parte che ci poteva essere questo problema con soli 2 denti in più.. :'(
Ora o lascio perdere o prendo una catena più lunga o un pignone con un dente in meno, ma poi non mi diventerà una motard?!?
Grazie
beh.. di solito la catena originale e' lunga abbastanza da permettere il montaggio della corona +2.. basta "avvicinare" la ruota..
forse era gia stata sostituita la catena da un precedente proprietario ed e' stata montata con un numero di maglie errato
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Dipende che uso ne fai della moto...in un normale utilizzo su strada extraurbana rischi solo di tenerla alta di giri senza motivo
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ma quanti dubbi...eddai monta il pignone invece della corona più due!
ps:comunque anche un 900 4 cilindri(che non è come un 1000 di ora) con un pignone -1 non è che diventa un animale eh!dai suuuuuuuu
;)
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ciao, io t porto la mia impressione,magari ti può essere utile:
prossimamente monterò una corona da 45.
questo perchè ho visto che in città la moto la tengo sempre bassa, max sui 7000 8000... non mi fido ad andare a 11000 o cmq a giri alti, per via della sicurezza, mia e degli altri..
quindi per sfruttare un po di più la coppia, proverò, invece di un monocilindrico, a cambiar solo la corona.. :ecc:
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Buonasera ragazzi!!! Essendo un po' una capra in materia volevo chiedervi una cosa... Ma se volessi montare il kit con corona +2 sulla mia hornet 07, devo cambiare anche il nr di maglie della catena o posso rimanere sul originale ? Grazie mille.
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Buonasera ragazzi!!! Essendo un po' una capra in materia volevo chiedervi una cosa... Ma se volessi montare il kit con corona +2 sulla mia hornet 07, devo cambiare anche il nr di maglie della catena o posso rimanere sul originale ? Grazie mille.
O cambi la catena o avvicini la corona; con la catena originale, corona +2 non puoi mantenere lo stesso interasse che hai con la corona originale.
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Cmq, magari mi smentiranno, ma sarebbe buona norma cambiare la trasmissione finale completa, pignone - catena - corona, tutto insieme.
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Pienamente d'accordo con Saponetta :up:
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Si, andrebbe cambiata tutta insieme... io non l'ho fatto e la corona nuova dopo 10000 km mi si è rovinata un pò ma nulla di grave... diciamo che non è una cosa OBBLIGATORIA ma una buona norma per preservare la nostra motina (più o meno come cambiare l'olio ogni 2 anni...)
Per il quesito di sopra puoi mantenere tranquillamente il numero di maglie della catena originale, varierai un pò l'interasse... ma nulla di sconvolgente! ;)
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forse non mi sono spiegato bene ,vorrei cambiare tutto il kit pignone catena e corona +2.la domanda è :in questo kit la catena e uguale all'originale, o visto che la corona è +2 la catena avrà qualche maglia in piu.grazie ragazzi
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:lamp1: il mio kit era uguale +2 denti :ciao: :ciao:
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forse non mi sono spiegato bene ,vorrei cambiare tutto il kit pignone catena e corona +2.la domanda è :in questo kit la catena e uguale all'originale, o visto che la corona è +2 la catena avrà qualche maglia in piu.grazie ragazzi
se ti fai un kit nuovo la catena è adatta alla corona e al pignone che prenderai in fase d'ordine [ok]
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forse non mi sono spiegato bene ,vorrei cambiare tutto il kit pignone catena e corona +2.la domanda è :in questo kit la catena e uguale all'originale, o visto che la corona è +2 la catena avrà qualche maglia in piu.grazie ragazzi
la catena originale ha 118 maglie, quella nel kit corona +2 la catena ti vien venduta con 120 maglie e il kit di ribaditura
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non sempre... 9 su 10 è uguale
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grazie ragazzi...domani vado a comprare il kit in fiera moto a verona [ok] [ok] [ok] [ok]
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Dico anche la mia se puo' servire a qualcuno .
io giro spesso su passi di montagna, qui da me e' tutto un sali-scendi , spesso siamo in 2 ,e scalare di continuo ( con i denti originali devi farlo se vuoi avere un passo allegro) era una rottura di scatole.
e' vero che nei tratti lunghi extra urbani la moto sta piu su di giri a minor velocita' , pero' sui tornanti , esce con miglior spunto dalle curve e spesso non devi scalare ma basta aprire il gas che riprende subito . vibrazioni non ne ho avvertite di piu sinceramente.