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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: guglia - 28 12 2013, 11:00:34
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Ciao a tutti..
Arrivato ai 45k km, volevo dare un occhio al gioco valvole della mia Hornet del 2008.
Ho provato a smontare serbatoio e parte superiore del motore. Ora, arrivato al coperchio, mi sono fermato perche non sono sicuro che, una volta aperto, riesca ad uscire da sotto il telaio. E' possibile fare questo lavoro senza abbassare il motore?
Nel manuale d'officina non viene riportato nulla in merito.
Grazie :lamps7:
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oki siam daccordo al controllo valvole ai 48.000 come da programma yes
pure io lo dovevo fare ai 48.....
mi è stato consigliato di non farlo per il semplice fatto che era inutile per l'assenza di strani rumorini e ticchettii vari .... ma un controllo sicuramente sarebbe risultato con esito negativo.
ti ho solo detto del mio personalissimo parere....ora sono ad 83.000 ancora senza rumori o battiti strani e ancora senza un controllo. in tutto cio va tutto a gonfie vele.
penso che ai 100mila le controllo.
il coperchio lo sfili via senza problemi e senza muovere il motore yes.
poi camma per camma fai la misurazione nei limiti di tolleranza
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Anche la mia non credo abbia problemi, ma mi sento più tranquillo a farlo e poi c'è sempre da imparare.
E poi il prossimo anno che in teoria me ne separerò, almeno potrò venderla dicendo che è perfetta.
Proverò a tirarlo fuori in qualche modo.
Qualcun'altro ha esperienze?
Intanto grazie della risposta
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guarda che una volta aperta la testa devi farla piallare, altrimenti poi risulta storta con conseguente trafilamenti di olio.
Non è un lavoro da fare a cuor leggero, io mi affiderei ad un meccanico visto che non hai proprio le idee chiarissime sul da farsi nemmeno tu.
la mia ha circa 50.000 e non ho intenzione di farla guardare, un ragazzo qui del forum(azzabrone_600) ha passato i 145.000 senza aprire mai il motore...
Comunque resta un parere personale, poi ognuno fa quello che vuole.... ovviamente!
:lamp1: :lamp1:
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Credo che lui non intendesse proprio la testata ma solo il coperchio copri valvole, anche io mi sono letto bene quella procedura sul manuale d'officina, è un po' più impegnativa ma basta seguire quello che dice lì e penso non ci saranno problemi, soprattutto in fase di rimontaggio mi pare specificasse di usare la pasta rossa o nera per guarnizioni in alcuni punti!
p.s. Magari se ti va di fare un tutorial sarebbe fantastico, io sono ben al di sotto del chilometraggio ma mi piacerebbe sapere bene in anticipo tutte le varie procedure di manutenzione :lamps7:
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guarda che una volta aperta la testa devi farla piallare, altrimenti poi risulta storta con conseguente trafilamenti di olio.
Non è un lavoro da fare a cuor leggero, io mi affiderei ad un meccanico visto che non hai proprio le idee chiarissime sul da farsi nemmeno tu.
la mia ha circa 50.000 e non ho intenzione di farla guardare, un ragazzo qui del forum(azzabrone_600) ha passato i 145.000 senza aprire mai il motore...
Comunque resta un parere personale, poi ognuno fa quello che vuole.... ovviamente!
:lamp1: :lamp1:
forse hai letto male
lui ha chiesto se solo il coperchio valvole si toglie trapassando tra telaio e motore ...la risposta è si.
lui toglie il coperchio per accedere agli assi a camme per effettuare il controllo gioco valvole previsto ai 48.000.....la testata centra poco e niente. piuttosto non puoi dire ad un utente di non effettuare le manutenzioni previste da scheda tecnica come previsto.
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Esatto, intendevo il coperchio copri valvole. Ok allora appena riesco provero ad aprire. Cercherò di documentare un po'.
Grazie!
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Testata smontata :LoL: .
Per ora l'ho solo pulita ben bene, poi con calma vedo di passare al controllo valvole.. Ci vorrà mooolto tempo, ma mi sembra fattibile :stica:
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ma no ... intanto procurati gli spessimetri calibrati giusti e segnati le tolleranze ammissibili... se quella di scarico deve essere a 0,25 +/- 0,03 non puntualizzarti se lo 0,25 gli entra stretto .....è normale yes
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Testata smontata :LoL: .
Per ora l'ho solo pulita ben bene, poi con calma vedo di passare al controllo valvole.. Ci vorrà mooolto tempo, ma mi sembra fattibile :stica:
Il termine corretto è coperchio punterie o coperchio valvole alberi a camme
La testata si trova sotto le valvole e dopo trovi i pistoni con relativi cilindri
Non fare confusione
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Il termine corretto è coperchio punterie o coperchio valvole alberi a camme
La testata si trova sotto le valvole e dopo trovi i pistoni con relativi cilindri
Non fare confusione
Hai ragione, scusate per l'imprecisione.
:birra:
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Credo che il gioco delle valvole sia bene farlo anche in assenza di rumori strani, perché se il gioco della punteria dovesse diminuire eccessivamente la valvola potrebbe trovarsi a lavorare in condizioni di chiusura imperfetta con la conseguente bruciatura della stessa e della sede.
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errato ...erratissimo....
il giogo aumenta sempre...non diminuisce mai....
la non perfetta chiusura dipende da altri fattori.
se si è usurata la cosiddetta punteria...viene ad aumentare lo spazio tra camma e bicchierino....in realta non si consuma la valvola ...ma si consuma il piattellino del bicchierino.... e quindi si hanno i classici rumorini ticchettii...proprio perche ci sta troppo giogo ma la valvola si chiude perfettamente
quello che dici te ...invece....è punteria puntata o meglio con assenza del necessario gioco previsto ....e quindi la valvola scaldandosi non ha più giogo e rimane leggermente aperta/puntata.
poi se parliamo di incrostazioni ...a 48.000...non ne sembra il caso
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Si consumano anche la valvola e la sede, probabilmente a seconda se è più veloce l'usura del bicchierino/camme o la valvola/sede un motore può tendere ad aumentare o diminuire il gioco delle punterie. L'anno scorso ho dovuto smontare la testa (30000 km) e ricordo che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che i bicchierini non mostrassero il minimo segno di usura, ancora con i segni della rettifica su tutta la superficie.
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certo ... ma cosa centra con il controllo del giogo tra camme e bicchierino ? la sede valvola puo aumentare di diametro se si usura ... e questo lo puoi vedere solo smontando la testata e sfilando le valvole... ma non dipende dal bicchierino che viene solo azionato dalla camma... il piattellino che sta sul bicchierino è quello che regola il corretto giogo ... la sede valvola se troppo sballata non fa chiudere bene la valvola si vero ... ma per usurarla in 30.ooo km il motore li deve fare tutti al massimo regime .... e secondo me non è cosa di un motore come quello della hornet specialmente quello della 2007
quando hai smontato a 30.000 il giogo era corretto?
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A 30000 ho controllato molto velocemente anche perchè non avevo uno spessimetro affidabile, comunque andava bene.
Non capisco cosa vuoi dire: se si usurano le superfici di contatto valvola/sede la valvola deve salire di più per chiudere, perciò recupera del gioco tra bicchierino e camme
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io parlo di sede valvola no di superfice di contatto testata-valvola ....sede valvola sarebbe quella cilindrica dove ci sono i gommini di tenuta
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Allora stai parlando delle guide valvola, non delle sedi:
Un link per chiarire
http://www.metelli.com/it/parti-motore.php (http://www.metelli.com/it/parti-motore.php)
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esatto
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Eccomi qua.. Non sono ancora riuscito ad ultimare il lavoro, troppi impegni in questo periodo. Però ho studiato un po' la faccenda.
Sono un attimo preoccupato per il tendicatena.
Dal manuale di officina, vedo che bisognerebbe mettere un speciale attrezzo (in vendita alla modica cifra di 150€ in internet) per sbloccare il tendicatena stesso. A me a dir la verita sembra una specie di "cacciavite". Mi pare di capire che serve solo a sbloccare o no il tendicatena una volta rimossa la vite in modo tale da poter fare una corretta lettura del gioco. Esatto?
Da questo problema, ho visto in giro per il forum che il tenditore della catena è molto soggetto a rumore in questo motore. Che sia il caso di sostituirlo?
Io a dire la verità sento la moto piu rumorosa rispetto ad una volta, ma come faccio a capire se parliamo di un problema o no?
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150€??? :uRlo: Io pensavo si potesse rimediare da un concessionario spendendo poco! A questo punto conviene andare da un meccanico! :dash:
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mettigli un cacciavite fino dentro e sei apposto.. ne ho cambiati un sacco di sti cosi
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Quindi va bene un cacciavite? Spaccato o a croce?
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fisso...di quelli fini fini di ferro cge si usano per gli orologi
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cioè per controllare il gioco delle valvole bisognerebbe allentare il tendicatena? e perchè?
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Eccomi qua.. Non sono ancora riuscito ad ultimare il lavoro, troppi impegni in questo periodo. Però ho studiato un po' la faccenda.
Sono un attimo preoccupato per il tendicatena.
Dal manuale di officina, vedo che bisognerebbe mettere un speciale attrezzo (in vendita alla modica cifra di 150€ in internet) per sbloccare il tendicatena stesso. A me a dir la verita sembra una specie di "cacciavite". Mi pare di capire che serve solo a sbloccare o no il tendicatena una volta rimossa la vite in modo tale da poter fare una corretta lettura del gioco. Esatto?
Da questo problema, ho visto in giro per il forum che il tenditore della catena è molto soggetto a rumore in questo motore. Che sia il caso di sostituirlo?
Io a dire la verità sento la moto piu rumorosa rispetto ad una volta, ma come faccio a capire se parliamo di un problema o no?
no lui parlava di altro
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Si va allentato da quel che ho capito. E' scritto nel manuale di officina, serve per fare la lettura corretta.
O sbaglio?
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no non va allentato/smontato il tenditore per controllare il giogo....il coperchio poi si sfila anche lui senza togliere il tenditore...
il tenditore va tolto quando si devono rimuovere gli assi a camme per togliere la catena dagli ingranaggi ...
se per esempio dal controllo valvole esce fuori un giogo errato allora per riportare il giogo nei limiti si deve togliere il piattellino del bicchierino ...e questo per toglierlo e cambiarlo necessita lo smontaggio degli assi a camme ... e quindi anche del tenditore...........
ma il solo controllo del giogo ovvero la misurazione del giogo va fatta con gli assi a camme montati....se no come la fate la misurazione?
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:lamp1: scusa guglia ma l' attrezzo speciale sarebbe per caso quella specie di chiavetta che si vede in foto ?
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Il codice del fermo è 070mg-0010100.. Non so dirti se è quello che si vede in foto. In ogni caso, leggendo bene il manuale, si capisce che si può tranquillamente usare un cacciavite.
@ghess82
Si ok non va smontato, ma va svitata la vite di sblocco e usato il cacciavite per sbloccare il pattino e fare la lettura. Corretto?
Io inoltre chiedevo se vale la pena sostituirlo se ci sono sospetti che possa essere consumato.
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no non si toglie nulla il pernetto serve solo a chiudere il tenditore e ad accedere al registro del tenditore.
ripeto la lettura non centra nulla col tenditore....
le avete mai fatte le punterie ad un motore?sapete come si fa? cosa serve? come si imposta il motore?
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:lamp1:
no non si toglie nulla il pernetto serve solo a chiudere il tenditore e ad accedere al registro del tenditore.
ripeto la lettura non centra nulla col tenditore....
le avete mai fatte le punterie ad un motore?sapete come si fa? cosa serve? come si imposta il motore?
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la mia era pura curiosità , volevo solo sapere se avessero chiesto 150 euro per quella piccola " chiavetta " :emo: :ciao:
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Io sta chiavetta mai l'ho vista hihijihihihhijij
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:lamp1: quella era a corredo del tenditore che comprai nuovo, il pistoncino era tutto rientrato, togliendolo la molla al suo interno fa un movimento rotatorio a svitare e quindi fa fuoriuscire il pistoncino mantenendo cosi la catena sempre alla giusta tensione. Quindi per bloccare l' azione della molla si toglie il bulloncino e si inserisce quella chiavetta che con la parte più larga si incastra in degli intagli che si trovano sulla parte superiore del tenditore. :ciao: :ciao:
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:lamp1: quella era a corredo del tenditore che comprai nuovo, il pistoncino era tutto rientrato, togliendolo la molla al suo interno fa un movimento rotatorio a svitare e quindi fa fuoriuscire il pistoncino mantenendo cosi la catena sempre alla giusta tensione. Quindi per bloccare l' azione della molla si toglie il bulloncino e si inserisce quella chiavetta che con la parte più larga si incastra in degli intagli che si trovano sulla parte superiore del tenditore. :ciao: :ciao:
Perfetto, che è proprio quello che spiegano nel manuale! :lamps7:
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:lamp1: [ok] :ciao:
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:lamp1: quella era a corredo del tenditore che comprai nuovo, il pistoncino era tutto rientrato, togliendolo la molla al suo interno fa un movimento rotatorio a svitare e quindi fa fuoriuscire il pistoncino mantenendo cosi la catena sempre alla giusta tensione. Quindi per bloccare l' azione della molla si toglie il bulloncino e si inserisce quella chiavetta che con la parte più larga si incastra in degli intagli che si trovano sulla parte superiore del tenditore. :ciao: :ciao:
E quella specie di chiavetta che si vede in foto a sinistra del cacciavite a cosa serve? Quindi è meglio comprare questo attrezzo per non rischiare di rompere qualcosa?
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Serve a fare la stessa cosa del giravite
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:lamp1: non credo che col cacciavite riesci a bloccarlo, riesci farlo rientrare avvitandolo in senso orario quello ha la parte più larga proprio per bloccarsi nella parte superiore del tenditore
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e che ci vuol a tenere un cacciavite fermo per poi avvitare i due perni del tenditore...io tutti cosi li ho messi ... è na minchiata...non si rompe nulla
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e che ci vuol a tenere un cacciavite fermo per poi avvitare i due perni del tenditore...io tutti cosi li ho messi ... è na minchiata...non si rompe nulla
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be su questo ti do raggione, ma io non lo mica comprato a parte era già compreso nel tenditore nuovo ;-)
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e allora usalo ahahah lo prendi lo infili lo giri e avvita poi i due perni del tenditore alla testata
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:lamp1: già fatto due anni fa caro, mi sono solo preso la briga di mettere la foto perchè ero incuriosito del fatto che a guglia avessero chiesto 150 euro per quella mi......ta :parDon: :ciao:
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ma vero 150 euro per una minchiata... tsze..tsze
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secondo me si è sbagliato, 150 euro sono troppi. Tra l'altro mi sembra che sul manuale d'officina ci siano le misure per autocostruirselo. Usa un cacciavite.
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:LoL: Controllo eseguito.. ho usato un cacciavite bloccato con una chiave, le difficoltà più grosse le ho avute a far girare il motore!! (150€ non prendetelo come verità assoluta per quel tool, ho visto così velocemente)
Tutto a posto, solo una leggermente inferiore al nominale, ma sempre in tolleranza (purtroppo avevo uno spessimetro a step di 0.05, quindi ho cercato di valutare attentamente lo spessore che avanzava, avendo tolleranze a 0,03)..
Adesso basta rimontare tutto..!! :yea:
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toglievi il tappo tondo dal carter e con la chiave giravi il motore
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Non avevo la chiave cosi grande.. non ho un officina :LoL: mi sto attrezzando pian piano..
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:lamp1: bene, potresti fare un bel post spiegando passo passo la procedura, può essere utile a tutti [ok]
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Si si lo farò... Ho fatto apposta le foto ai passi più importanti..