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Le Due Ruote => Carburanti alternativi => Topic aperto da: NINNIVOLA - 03 05 2013, 08:48:54

Titolo: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 03 05 2013, 08:48:54
DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
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1)COMPOSIZIONE CHIMICA BENZINA:(allegato benzina quasar)

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2)PRINCIPALI COMPONENTI EXTRA MIGLIORAMENTO OTTANI E FRONTE DI   FIAMMA:(in percentuali bassissime nella benzina commerciale)

TOLUENE;XILENE;

N-BUTILE ACETATO;ALCOOL BUTILICO;PROPANOLO;2-BUTANOLO;

ACETATO DI 1-METIL-2-METOSSIETILE;

METILETILCHETONE;METILISOBUTILCHETONE;

ACETATO DI ETILE;METANOLO;2-butossietanolo;

ALCOOL ETILICO;ACETONE;1.2 DICLOROPROPANO;ACETATO DI METILE;
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DOVE SI TROVANO QUESTI COMPONENTI?

in tutti i diluenti e affini,di ottima qualità,reperibili facilmente in commercio:Diluenti nitroextrantinebbia e thinner,Diluenti epossidici,Diluenti poliuretanici,Acetone puro,alcool 99.9°.

E stranamente,ho notato similitudine tra l'odore di questo additivo e quello della Magigas.

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3)MECCANISMI DI UTILIZZO MISCELA NELLA CAMERA DI SCOPPIO:

allegata documentazione pdf"motore"//

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10474461 (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10474461)

http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Auto/Centralina.htm (http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Auto/Centralina.htm)
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4)DIFFERENZE TRA ADDITIVAZIONE CHIMICA E CENTRALINA AGGIUNTIVA(secondo mè,ovviamente):

CENTRALINA AGGIUNTIVA:
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molto in breve:

Non migliora il fronte di fiamma,ma migliora l'erogazione della miscela,permettendo un maggiore afflusso.

Regola l'anticipo,per una migliore combustione a favore delle prestazioni.

Maggiore afflusso di miscela in relazione all'aria immessa dall'Airbox,al di sopra della percentuale di pareggio della centralina originale,mantenendo un rapporto stechiomentrico ideale,in relazione anche alla maggiore velocità di uscita dei gas di scarico ,dovuta ad un terminale sportivo.(più potenza 2-5 cv).
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ADDITIVAZIONE CHIMICA:
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Mantiene intatto il range di modifica parametri della centralina originale al 10%,relazionato al Debimetro,alla Sonda Lambda e al maggior afflusso di aria dall'Airbox.

Visibilità parametri di miscelazione attraverso l'osservazione dei residui allo scarico.

Arricchimento del fronte di fiamma,in relazione ad dosaggio dell'additivazione e all'afflusso di aria dall'airbox,e alla fuoriuscita dei gas di scarico dal terminale,sotto controllo della centralina tramite debimetro e sonda lambda.

Equilibratura rapporto stechiometrico da parte della centralina originale nel range del 10%,tramite misurazione della qualità e quantità della benzina.Maggiore afflusso di aria,maggiore afflusso di benzina,tramite migliore utilizzo della miscela.

più si migliora la combustione,quindi,più potenza si potrà ricavare,entro il range del 10%

Ad esempio,ho visto che immettere una quantità maggiore di alcool,non serve in quanto il rapporto stechiomentrico supera lo sfalsamento del 10%,e peggiora le prestazioni.
Oltre...c'è bisogno,quindi di centralina aggiuntiva che modifica ulteriormente i parametri.

In questo caso,l'anticipo è regolato dalla centralina originale,come da link allegato.

Aumento di potenza tra i 2 e 5 cv.
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CONSIDERAZIONI FINALI della sperimentazione durata 12 mesi e 24000 km.percorsi:

La Centralina Aggiuntiva serve lì dove l'additivazione chimica non può arrivare,in presenza di un ampio step elaborativo,nella media delle casistiche da me sperimentate,osservate e comparate,ma ,al contrario della Additivazione Chimica,non fà risparmiare sul costo della benzina.

E.come nelle gare di altissimo livello,si usano benzine speciali,che migliorano potenza ed erogazione,e senza di quelle perdono potenza,il risultato a cui aspiro giungere e sperimento per questo,è proprio quello di migliorare il motore,ritrovare la potenza non espressa..spendendo però poco e non elaborando in maniera esponenziale il motore.

D'altronde,come si evince dalle formule,la potenza vera è altra,rispetto a quella dichiarata..se si ci arriva ad esprimerla..bene,il motore è creato per quella potenza,pur eprimendone una inferiore,sicchè,a parer mio,nessun pericolo di danneggiamento..:-)
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Attualmente io uso una miscelazione da 500 cc di additivo,con un costo medio di 1.84€ ogni 10 litri di benzina,ma con un risparmio medio,nel giro di 1 anno ,di circa 200€ sul costo del pieno.

E'così composta:(il moltiplicato per 10 è la composizione in bottiglia di 5 litri)

Alcool99°      :200cc x10=2000cc

D.EPO/POLI     :200cc x10=2000cc

D.N.M.M.       : 50cc X10= 500CC (il D.N.M.M. è il DILUENTE NITRO THINNER DELLA MAX MEYER..SEZIONE CARROZZERIE..CHE HA              COMPONENTI DIVERSI DAGLI ALTRI NITRO,E MENO ACETONE...)

D.N.EX.AN.     : 35cc x10= 350cc

Acetone        : 15cc x10= 150cc
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500 CC dosaggio STANDARD

+ spruzzata SVITOL(opzionale)

+ perossido di idrogeno 130:5-10cc(opzionale)SI..PROPRIO QUELLO,ACQUA OSSIGENATA,A DETTA DI MOLTI PERICOLOSA E INSTABILE!!(quantità di ossigeno sviluppata rispetto all'ossigeno dell'aria:+7.4,in base a formule chimiche trovate sul web)

Ma io ho provato in tutti i modi,a mio rischio di farla esplodere..niente...il lavoro...discreto...con ulteriore miglioramento dell'erogazione(a vista di sensazioni,più coppia e più spinta)lo fà in camera di scoppio..

si può prendere come base additivante le dosi da mè sperimentate e poi ridurle in base all'esigenza,oppure sperimentare una diversa miscelazione di elementi,adatta allo step del proprio motore(ricordate,ogni motore ha una storia a sè,diversa dalgli altri)

e trovare quella più adatta,e secondo mè,sperimentare e trovare le dosi giuste è più bello assai,si impara ad ascoltare il motore ad apprezzarne i miglioramenti,a percepire i suoi cambiamenti!

Si impara,alla fine,a leggerlo come si legge con l'elettrocardiogramma un cuore,e si capisce se và bene,o và male..!

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ECCOVI ALCUNE FORMULETTE PER EVINCERE ED EQUIPARARE QUANTO SPERIMENTATO(prese così come trovate dal web):
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FORMULE PER IL RISCONTRO DELLA POTENZA DEL MOTORE:

La spiegazione risiede nel concetto di potenza che è legato abbastanza strettamente a quello di coppia. Anzi gli è legato in un preciso rapporto matematico:

N = Mt * n / 716.2

dove:

    * N = potenza espressa in CV
       
    * Mt = coppia espressa in Kgm
       
    * n = regime espresso in giri al minuto
       
    * 716 è una costante rapportata all’utilizzo delle grandezze espresse in CV e Kgm che io, un pò all'antica, preferisco usare.
      se preferite invece utilizzare i "moderni" Kw e Nm tenete conto che 1CV = 736W (circa) e 1Kgm = 98,1Nm e poi... trovatevi la costante adatta (dovrebbe essere pari a 9365,2803.

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Ecco una formuletta, facilmente verificabile sul web (Wikipedia, alla voce “coppia motrice”), che ci permette qualche calcoletto basilare:

potenza (cv) =

coppia (Nm) x 6.28 x n. giri/min x 1.3596) / 60000.

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Nella fattispecie essendo la velocità angolare in giri al minuto e la potenza in cavalli:

2) Potenza = 0,000142476 . Coppia . n.g
(1 cavallo è pari a 735 W)
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Potenza di un motore endotermico:

Si può dimostrare che la potenza di un motore endotermico è data da:Wattm=V x Pme x N / 20000   (Pme:13.36 circa)
 
dove V è la cilindrata in m3, pme la pressione media effettiva al pistone in Pa, n il numero di giri in s-1.(al secondo)

L'equazione dice in sostanza che la potenza di un motore può  essere aumentata:
- aumentando la cilindrata (cilindri più grandi, più cilin¬dri);

- aumentando la pressione media effettiva (aumento del rap¬porto di compressione, migliore riempimento del cilindro, sovra¬limentazione);

- aumentando il numero di giri.

E se ci badate..pensate a come mai la potenza indicata corrisponde quasi al 10% di possibilità di correzione della centralina originale..!
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Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 03 05 2013, 08:50:23
allegato  benzina
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 03 05 2013, 08:52:29
allegato pdf motore
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: dottorbego - 03 05 2013, 21:39:08
Scusami ninni ma della precedente formula da me anche usata,non dobbiamo piu' farne affidamento?
Possiamo integrare con i nuovi componenti da te sperimentati?
Ho visto che hai aggiunto il diluente epossidico,e quello poliuretanico,è cosi?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 03 05 2013, 22:31:08
Dottò...come ho sempre detto...c'è sempre una evoluzione nella sperimentazione....puoi continuare a sperimentare le formule precedenti...e sperimentare anche questa ,che è semplicemente una evoluzione delle precedenti,ma ,stavolta,non solo chiarificatrice...perchè spiega come i componenti usati..sono quasi tutti quelli stessi che si trovano nella benzina...seppur in percentuali assai diverse...ma anche libera..nel senso che ognuno di noi,da tutto ciò,può prendere elementi,e continuare a sperimentare in maniera diversa..oppure basarsi su quello già fatto da mè...e provare..
L'ultima mia evoluzione sperimentativa,come vedi è il perossido di idrogeno a 130 volumi..effettivamente pericoloso,in quanto un comburente,che messo a contatto con combustibili,può diventare esplosivo,ma sempre,però,in quantità maggiori e tramite reagenti tipo alcuni acidi...che ne fanno una bomba,praticamente,ma non è il caso nostro.
il mio amico chimico mi ha detto che l'unico pericolo,in questo caso è mettere un dito direttamente nel liquido,si allora che sono guai,ma la gocciolina che ti si spalma sulla mano,e a me è già successo,ti dà un lievissimo bruciore e ti patina la pelle di bianco..basta lavarsi e và via..:-)
E sperimentando,stò scoprendo anche questo...l'alcool99 abbassa il rapporto stechiometrico,se se ne usa in eccesso,ma l'acqua ossigenata 130,sviluppando 7.5 volte più ossigeno,praticamente pareggia,il rapporto(questo me lo ha spiegato un collega il cui figlio fà le gare con le mini moto,e a volte usano intrugli magici anche loro)..:-) ovviamente và sperimentata la dose ideale,appunto leggendo i residui allo scarico...e nel mio ora,c'è appena un velo di polvere residua...sicchè,perfetta...

E sicchè..animo...hai i carburatori...sicchè il tuo cervello è la centralina...sperimenta e conosci...io cambierò il rapporto di trasmissione,che ora è il 16/41..diverrà 15/41..il 2% più corto del 16/43..e forse ,così riuscirò a sviluppare tutta la potenza che stò intruglio può fornire...

Come detto..la sperimentazione non si ferma...ma chi vuole ,può andare oltre..oppure basarsi,provando,sui miei 24000 km fatti in 1 anno di sperimentazioni.
Tra un paio di settimane ho il tagliando..lì saranno lette le candele...e vedremo che pensa il mio motorino,di tutto questo..:-)..Ah...si inseriti come puoi vedere anche dalle precedenti tabelle negli altri topic..
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Wind67 - 03 05 2013, 22:46:40
Oddio...

James Coburn nel film "Giù la testa" non era nessuno!!!
Miccia lunga o miccia corta?

Se c'é la luna nuova e riesci ad imbottigliare un litro manda su, che il 12 mattina porto tutto a Monza
:ecc:  :ecc:  :ecc:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Wind67 - 03 05 2013, 22:52:08
Comunque complimenti  :stica:  :stica:  :stica:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 03 05 2013, 22:52:24
Oddio...

James Coburn nel film "Giù la testa" non era nessuno!!!
Miccia lunga o miccia corta?

Se c'é la luna nuova e riesci ad imbottigliare un litro manda su, che il 12 mattina porto tutto a Monza
:ecc:  :ecc:  :ecc:
ahahahahahahahahah...ma attento a scuoterlo...ahahahahahahahah...
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 03 05 2013, 22:56:56
a proposito ,dimenticavo...
il D.N.M.M. è il DILUENTE NITRO THINNER DELLA MAX MEYER..SEZIONE CARROZZERIE..CHE HA COMPONENTI DIVERSI DAGLI ALTRI NITRO,E MENO ACETONE...:-)
...fatto..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: marcomich88 - 04 05 2013, 16:34:41
aggiungilo nel primo post. cosi resta tutto ordinato e se uno lo stampa ce l'ha intero.
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: dottorbego - 05 05 2013, 22:44:47
Ninni ma in quei 500cc quanto aggiungi di acqua ossigenata?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 05 05 2013, 23:20:30
E' scritto...ho controllato...:-)..tra i 5 e 10 cc,su 10 litri,di più non vado...sino a che non ho fatto necessaria esperienza...ma,a giudicare dalle bollicine che ci sono nell'intruglio..credo che 10cc,per il mio step,bastino,altrimenti cambia il rapporto stechiometrico..per quello che vedo sino ad ora...magari..tra 3 mesi..chissà..ristravolgo tutto....ahahahahahahahah...
P.S.ACQUA OSSIGENATA 130,NON QUELLA NORMALE,EH...ma casomai,non aggiungerla,per ora...devo essere sicurissimo che non faccia danni...è da un paio di settimane che la testo...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Runner61 - 06 05 2013, 23:54:14
a proposito ,dimenticavo...
il D.N.M.M. è il DILUENTE NITRO THINNER DELLA MAX MEYER..SEZIONE CARROZZERIE..CHE HA COMPONENTI DIVERSI DAGLI ALTRI NITRO,E MENO ACETONE...:-)
...fatto..:-)

Ma dove si trova sto diluente, io ho provato a cercarlo in rete ma non mi da nessuna indicazione....
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 07 05 2013, 08:59:47
Ma dove si trova sto diluente, io ho provato a cercarlo in rete ma non mi da nessuna indicazione....

lo trovi nei distributori dei prodotti max meyer della tua zona,o rivenditori..ti allego il link dove trovi le specifiche del nitro Thinner(    Product Code: 1.921.1535/E25)..và bene anche il nitro max meyer anche non thinner,solo che ha un pò più di acetone,in questo caso non c'è bisogno di usare il diluente nitro antinebbia...

http://it.maxmeyer.com/it/prodotti/ricerca-schede-di-sicurezza/?desc=thinner&ref= (http://it.maxmeyer.com/it/prodotti/ricerca-schede-di-sicurezza/?desc=thinner&ref=)

ti allego anche il link dove tu trovi la rete di rivenditori e distributori per regione..

http://www.maxmeyer.it/it/vendita-vernici.html (http://www.maxmeyer.it/it/vendita-vernici.html)

ma come ho specificato...cercare,trovare e sperimentare...nel web si trova tutto...:-)

Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Runner61 - 07 05 2013, 18:27:03
Grazie Ninnivola.... [ok]
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 15 05 2013, 18:14:16
fatto tagliando alla moto..controllato olio e 1 candela..tutto perfetto..tutto a posto....nessun danneggiamento visibile,consumo olio..praticamente inesistente,in 9000 kmt...la moto và una meraviglia e ora con il pignone da 15 anteriore,sembra non avere più mancamenti a 2500 giri...per il consumo...vedremo come si comporta entro la fine della prossima settimana,il tempo si assimilare il tipo di utilizzazione del motore,diverso da come lo utilizzavo con il 16/41 ,ora ho il 15/41..:-),ma a giudicare dalla spinta provata in questi pochi kmt.oggi pomeriggio....cribbio...!!!!!!
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 20 05 2013, 20:47:19
€19 benzina//€ a litro:1.663//litri immessi:11.425//
kmt percorsi:237.27//kmt/litro:20.767//
immessa miscela additivo solito+spruzzo svitol +7cc perossidrogeno130//
il consumo non è male,considerando che la guida è stata perennemente sportiva...con accelerazioni anche violente,per saggiare l'accelerazione e la risposta del motore alla nuova rapportatura.Bene. [ok]

Sembra che 10 cc di perossidrogeno130 siano troppi..è leggermente sporco lo scarico...forse ora legge troppo ossigeno,alla sonda lambda,e la centralina richiede più benzina..e oggi messi non 10 ma 7 cc di P.130...vedremo come si comporta..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: dottorbego - 20 05 2013, 22:03:22
Ninni se tutto va bene entro sabato dovrei mettere la moto sul banco per una nuova carburazione,vedremo cosa ci dira' il grafico ;-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 20 05 2013, 22:11:39
bene!!! sono curiosissimo..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: marcomich88 - 20 05 2013, 22:29:12
Vado un po OT. Togliendo il dbkiller l'ho trovato piuttosto sporco di residui neri, una polvere fine. Secondo la tua esperienza può essere dovuto ad una carburazione grassa? Come posso capire se siano normali residui di combustione o indici di carburzione non perfetta? Considera che la moto è usata molto spesso in città e per brevi tratti, e questo di sicuro non aiuta. Ora l'ho pulito e lo terrò d'occhio, per vedere se si riformano e con che frequenza.
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 20 05 2013, 22:47:01
secondo mè.è abbastanza normale,se la benzina immessa in camera di scoppio,non è completamente sfruttata...nella camera...dovresti vedere se il nero è secco oppure un pò umido..cioè se il dito ti rimane sporco o la polvere và via quasi del tutto...Ovviamente parlo di benzina non incombusta altrimenti ti farebbe fiammate...Cioè..ragionando..c'è troppa benzina..il rapporto stechio non è 14:1...per essere sicuro..dovresti provare ad andare senza filtro.Se lo scarico diventa completamente pulito..allora è per questo motivo..però ti mancherebbe la spinta agli alti...l'ideale è lo scarico leggermente sporco...segno che lo stechio è leggermente a favore della benza...che è meglio...cioè..tipo...13:1..ecco...:-).SE vedi che effettivamente è perchè lo stechio non è rispettato...provando come sopra...dovresti modificare l'entrata dell'aria..magari eliminando il coperchio a dx,quello senza debimetro,per intenderci..e vedere come và...ah..ma è a carburatori?Se è a carburatori...è più incasinata,la cosa...perchè in questo caso dovrebbe passare un pelino di benzina in meno...

Insomma,più o meno...per come ho fatto esperienza io...spero che si capisca tutto quello che ho scritto..che io sono un pò complicato nelle mie elaborazioni mentali... :caCc: :-)

Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Wind67 - 20 05 2013, 23:03:05
Tu non sei un po' complicato... Sei proprio matto  :bastard:  occhio a non saltare per aria...
Prima brevetta, e poi spediscimi una fiasca!

Ciao  [ok]
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 20 05 2013, 23:12:12
ahahahahahahahah..ormai..credo che non salto più,in aria....ahahahahahah...ciao,Wind..me ne vò a nanna...notte..:-)  :bacio:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: marcomich88 - 20 05 2013, 23:27:08

Ti ringrazio. Terrò d'occhio la situazione.
Tra l'altro sto già provando un filtro "artigianale" :mariuol:
Per ora non ho notato differenze. Vedremo come va. :ciao:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 05 2013, 19:06:43
filtro artigianale..spiegami un pò...con il filtro artigianale..è sempre lo stesso?E com'è stò filtro?Che sono curioso?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: marcomich88 - 22 05 2013, 00:01:57
Avevo già in mente di aprire un topic per raccogliere pareri e commenti. Eccolo.
http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t41607_filtro-aria-artigianale-pro-contro/msg46023644#msg46023644 (http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t41607_filtro-aria-artigianale-pro-contro/msg46023644#msg46023644)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 22 05 2013, 19:45:17
Diminuito il perossidrogeno a 7 cc per 10 litri immesso nella miscelazione mia dell'additivo e scekerato per bene :-)..e ora,scarico pulito e risposta piena...mi sembra che sia la quantità giusta,per il mio step...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 24 05 2013, 18:33:36
altra prova prestazionale :

costo €18.02//€ a litro:1.673//litri immessi:10.771//kmt.totali:231.868//kmt a litro:21.527//

Media costantemente sopra i 110 kmh.con puntate velocistiche notevoli(208kmh a 13600 g.m.in 4^marcia,raggiunta pensando che fosse in 5^,e meno male che ho rallentato..)..guida sportiva alta nell'ultimo ritorno a casa...

Ho l'impressione che con questo rapporto(15/41)l'additivo sia meglio sfruttato,per cui,ho bisogno di accelerare meno per raggiungere velocità alte,che tra l'altro vengono raggiunte in un tempo notevolmente minore.La dose di Perossidrogeno130 di 7 cc,mi sembra ora adeguata alle percentuali dei componenti additivo.
Avevo notato,tra l'altro che quando mettevo 10/15 cc di P.130,la benzina si opacizzava..forse troppo ossigenata,anche se non comportava nulla come carburazione..nessun mancamento che facesse supporre un problema di compatibilità,però..il motore non era liscio  come ora,e lo scarico,pressocchè pulito.

Al posto dello Svitol normale,già di per sè ottimo come lubrificante,e ben infiammabile e miscibile con gli altri componenti,proverò da oggi lo
"Svitol Professional Grasso lubrificante ad alte prestazioni PTFE
 Diminuisce l'attrito e resiste a forti pressioni."

se leggete la scheda ,che allego,con copia e incolla di quello che importa,è altamente infiammabile e contiene propano e butano...ovviamente vedo se è compatibile alla miscelazione dell'additivo,mischiandolo a qualche cc.Ho visto che non è il solito grasso..è trasparente,non è denso..quasi non si vede,sulla catena...insomma..altra sperimentazione..:-)

"Svitol Professional Grasso lubrificante ad alte prestazioni PTFE"
SEZIONE 2: Identificazione dei pericoli
2.1. Classificazione della sostanza o della miscela
Criteri delle Direttive 67/548/CE, 99/45/CE e successivi emendamenti:
Proprietà / Simboli:
F+ Estremamente infiammabile
Xi Irritante
Frasi R:
R12 Estremamente infiammabile.
R38 Irritante per la pelle.
R52/53 Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.
R67 L'inalazione dei vapori può provocare sonnolenza e vertigini.
Criteri Regolamento CE 1272/2008 (CLP):
Nessuna
Effetti fisico-chimici dannosi alla salute umana e all’ambiente:
Nessun altro pericolo
2.2. Elementi dell’etichetta
Simboli:
Xi Irritante
F+ Estremamente infiammabile
SEZIONE 3: Composizione/informazioni sugli ingredienti
3.1. Sostanze
N.A.
3.2. Miscele
Componenti pericolosi ai sensi della Direttiva CEE 67/548 e del Regolamento relativo alla
classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e dei preparati, e relativa
classificazione:
50% - 60% MISCELA DI PROPANO E BUTANO (GPL) Idrocarburi alifatici
CAS: --
F+; R12; sostanza con un limite comunitario di esposizione sul posto di lavoro
2.2/1 Flam. Gas 1 H220
20% - 25% Eptano HYDROCARBONS C7, N-ALKANES, ISOALKANES, CYCLICS
REACH No.: 01-211947551533 EC: 927-510-4

Sperando che non sia uno di quegli elementi che rende esplosivo il perossidro130..ghghghghghghgh..ahiohi...:-)

Ricapitolando,io attualmente immetto,miscelandoli:
200cc Alcool99.9°
200cc Diluente Epossidico oppure il Poliuretanico se il primo non fosse disponibile
50cc Diluente Nitro Thinner della MaxMeyer
35 cc Diluente NitroExtraAntinebbia
15 cc Acetone puro
7 cc Perossidro di idrogeno130
Spruzzata Svitol(da oggi provo lo Svitol Professional Grasso lubrificante ad alte prestazioni PTFE)

Per ora è tutto...:-)  [ok]
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Wind67 - 24 05 2013, 18:54:37
Bravo...
Pubblica tutto che così ci fottono il brevetto  :fifi:  :fifi:  :fifi:

Mandami un PM piuttosto che lunedì vado a depositare il nome della società alla camera di commercio!
Va bene Repnos, Reptol, Reptile o altro?

Comunque ottimo lavoro  :yea:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 24 05 2013, 19:03:20
ahahahahahahahah..tranquillo...l'additivo non è standardizzato...tutti i componenti possono variare sia come dosi che come chimica...anzi..vi dirò di più..il mio amico chimico,mi darà,ne ha in eccesso,1 litro di Isottano(lo ricordate?Iniziai da quello,che però in commercio non si trova normalmente).
Mmmm..mi sà che ne metterò qualche cc nell'additivo,e vediamo che succede....prima o dopo,sulla Luna..ci arrivo..aggratis,senza bisogno di razzi,alla modica cifra di 2 euro ...ahahahahahahahahahah.. :bastard:

A proposito di deposito brevetto...ancora non è ora,dato che la formula è in continua evoluzione...quando sarò pronto..se necessario e ne vale la pena(significa che tanti ne hanno avuto giovamento)depositerò il brevetto...con la formula,che ovviamente..non sarà quella sino ad ora descritta..eheheheheheheheh...ciò i miei segreti..eheheheheheheh... :bastard:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 27 05 2013, 18:23:21
finalmente ho potuto verificare i km con il pieno sino che ha reclamato la riserva

addittivazione 41 cc a litro, dal pieno alla riserva 12 lt  tot km 260 di cui 90 fatti in due giretti allegri

e il resto fatto con zavorrina quindi per me e gia un buon risultato, considerando che neppure appena comprata la moto e quindi molto timoroso qualche volta ho raggiunto i 240 km
ora che tiro di più.........sono contento del risultato ma come direbbe qualcuno la ricerca continua vero Ninni?
 :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: marcomich88 - 27 05 2013, 18:33:04
quindi 21,5km/l. senza quanto ti fa?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 27 05 2013, 18:56:24
finalmente ho potuto verificare i km con il pieno sino che ha reclamato la riserva

addittivazione 41 cc a litro, dal pieno alla riserva 12 lt  tot km 260 di cui 90 fatti in due giretti allegri

e il resto fatto con zavorrina quindi per me e gia un buon risultato, considerando che neppure appena comprata la moto e quindi molto timoroso qualche volta ho raggiunto i 240 km
ora che tiro di più.........sono contento del risultato ma come direbbe qualcuno la ricerca continua vero Ninni?
 :lamp1:
eheheheheheheh..e tu sei ancora all'inizio,con l'additivazione vecchia,io mi sorprendo sempre più..invece,con le ultimissime evoluzioni...
Come detto ,ho immesso una spruzzata circa 2 secondi di Svitol Professional Grasso lubrificante ad alte prestazioni PTFE...mi ha preoccupato un pò,perchè la miscelazione si è opacizzata,nella bottiglia graduata..ma una volta miscelata nel serbatoio,la benzina è rimasta tale e quale...ora è troppo presto per emettere un giudizio,ma ho notato qualcosa di diverso...e il consumo..mah..con la prima tacca..mi ha fatto 79 kmt.,con una velocità media tra 90/100,e qualche tirata e poi soliti sorpassi(mi ricordo all'inizio,che se mi arrivava a 50 kmt..era già ottimo)...domani saprò dire meglio che rifarò il rifornimento...di 6^,con il vento contrario e accelerando male(sono arrivato al fermo dell'acceleratore troppo presto)mi è arrivata a 208 kmh effettivi..e saliva ancora..anche se lentamente..considerando che la superstrada non è mai piana e c'è il traffico...non è male...:-)
Ah,controllato ora lo scarico..leggermente nero...ma non grasso,si pulisce bene il dito...e non rimane nulla..buon segno..:-)

 e per te,Roby..21.6 a litro,è ottimo...dato il giro che hai fatto e anche con la zavorrina..in parte...bene...come detto..la sperimentazione non si ferma..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 27 05 2013, 23:03:00
quindi 21,5km/l. senza quanto ti fa?

solitamente 18 km/l, quando andava bene arrivava a mala pena ai 20 ma quando andava bene
 :lamp1:
 
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2013, 19:11:33
€18.50//€ a litro:1.688//litri immessi:10.95//kmt totali:241.67 //kmt./litro:22.056//
Non male ,cosiderando la media di 110 kmth+diverse accelerazioni al max e sorpassi vari..guida sportiva,insomma..!

Immesso additivo ultimissima evoluzione,con lo svitol grasso professionale per catena ptfe e i soliti ,ormai definitivi 7 cc di perossidrogeno130.Ho l'impressione che il motore giri un pelo meglio rispetto alla miscelazione con lo svitol normale..probabilmente lo Svitol PTFE,annulla l'effetto "seccante" dell'acetone e Perossidrogeno,meglio dell'altro Svitol,e forse fà consumare,con la lubrificazione maggiore,un pelino meno...da continuare a provare..
E per ora,è tutto..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2013, 19:14:08
molto timoroso qualche volta ho raggiunto i 240 km
 :lamp1:
Cribbio,non lo avevo capito,questo...! hai tirato a 240 all'ora e ti ha fatto i 21.6???,Con il 16/45???..cavolo....!!!se è così,consuma poco veramente...!!!
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 28 05 2013, 19:24:24
Cribbio,non lo avevo capito,questo...! hai tirato a 240 all'ora e ti ha fatto i 21.6???,Con il 16/45???..cavolo....!!!se è così,consuma poco veramente...!!!

nooooo, i 240 intesi come km tot,e come rapporto ho 15/42 sulla 02 l'originale e questo
forse mi sono spiegato male sull'altro post
 :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2013, 19:36:48
azz..vero..mancava l'"h",nei 240...eh..ma và bene lo stesso,eh..:-)
Titolo: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: CLAIRE - 28 05 2013, 22:16:55
Ninnivola visto che da quel che scrivi io nn ci capisco una mazza😁😞. Di questo addittivo nn puoi farne un video tutorial o mandarmene un po'???:-D


Claire & Beppe
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2013, 22:39:02
ahahahahahahahah..magari...ma un video tutorial,sarebbe un casino farlo,durerebbe una oretta..ma di per sè non è complicato,basta avere i materiali chimici,mischiarli e partire da pochi cc,sino a trovare la dose esatta...ci vuole un pò di tempo,ma è divertente...alla fine..:-)...se ..ehm...non si salta in aria...ehm...ahahahah...scherzo..:-)
Però..mandarlo mmm..si potrebbe anche fare,in effetti...farne 1 litro metterlo in una bottiglia sicura...si potrebbe fare...in effetti..:-),devo trovare la bottiglia adatta,a chiusura ermetica...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: marcomich88 - 28 05 2013, 23:10:52
Temo che le poste abbiano qualcosa da dire sullo spedire sostanze infiammabili...
Titolo: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: CLAIRE - 28 05 2013, 23:42:39
Riutilizza la bott. Del diluente!!!


Claire & Beppe
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2013, 23:44:31
vero..cavolo..in metallo,chiusura ad hoc,perfetto...si può provare a fare...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2013, 23:48:07
Temo che le poste abbiano qualcosa da dire sullo spedire sostanze infiammabili...
mi sono già informato,non sò con le poste,ma con il corriere,basta specificare il tipo di materiale...altrimenti,chissà dove finisce il pacco...esplos...ehm..postale... :LoL:  devo informarmi..ci vuole uno scatolo in cartone ad hoc...mmm..
Titolo: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: CLAIRE - 29 05 2013, 07:12:29
Dai informati👍😄


Claire & Beppe
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 29 05 2013, 09:04:46
non per intromettermi, ma acquistare i componenti come hanno fatto
altri che hanno voluto provare la cosa,(tipo me)? :bastard:

sarò diffidente io ma spedire delle sostanze cosi non mi fiderei, e aggiungo, che al massimo con due pieni si vede se c'è differenza e sicuramente dopo bisogna già aumentare la dose, quindi con una bottiglia di addittivo dopo che ci fai?

non volevo essere polemico sia chiaro,dopo sta a Ninni fare ciò che vuole ovviamente
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: CLAIRE - 29 05 2013, 09:13:30
Hai ragione ma visto che ho provato a seguire ninnivola nei suoi sperimenti ma ho molta paura di sbagliare... Preferirei provare con una dose (fatta da lui)magari più piccola adatta a 2 pieni x
vedere come va, senza la paura addosso di aver sbagliato.


Claire & Beppe
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 29 05 2013, 09:35:48
ORA SONO AL LAVORO,E SENZA PC,con l'htc,rispondo appena posso.. [ok]
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 29 05 2013, 18:22:00
Allora,una volta che mi sono informato per bene,non c'è problema a mandartene 1 litrozzo..ma ti durerà parecchio..se hai la moto con lo step normale...mi devi dire se ci sono,che modifiche hai fatto...filtro,carburazione,ecc...lo stato del tubo di scarico,se sporco o pulito...così ti posso guidare sul dosaggio...
Con lo step normale,cioè senza alcuna elaborazione minima..bastano 10 cc ogni 10 litri...sicchè,con 1 litro ,puoi fare tutte le prove che vuoi..
Per il trasporto,basta specificare che è materiale incendiario...e loro sanno come trattarlo...:-)

Sbagliare...noooooo...se tu partissi con la dose minima,come ho fatto io,non sbaglieresti,dato che ormai la miscela è provata e riprovata,e non fà danni..cribbio...ormai sono 25000 km.che la provo...sono 3 anni e mezzo di uso normale di una moto..poi..basta aumentare,lasciandosi guidare,se ad iniezione,dalla fumosità al tubo di scarico...
Se la moto è a carburatori..è più incasinata la cosa..perchè bisognerebbe fare aggiustamenti minimi alla carburazione...però..il benedetto tubo di scarico aiuta tantissimo...
Mi spiego praticamente...

Moto a carburatori:tubo di scarico normalmente nero e fuligginoso..ho visto quello di Tribal,che stiamo vicini..
Immettendo la miscela,sicuramente,dato che migliori la combustione,ti rimarrà comunque nero,magari meno fuligginoso,ma nero,perchè i carburatori sono tarati per una determinata quantità di aria,a meno che non ci sia un eccesso di aria,al che',bruciando meglio la benza,lo scarico,da pulito extra(eccesso di aria)diventa marroncino.

L'ideale è avere lo scarico pulitissimo,senza però borbottii e scoppiettii vari alla marmitta,indice di cattiva carburazione..e sentire il motore salire di giri senza alcuna resistenza,devi arrivare al limitatore senza accorgertene..

Se lo scarico rimane nero,allora bisogna far arrivare più aria...liberando la cassa filtro..sino a raggiungere un equilibrio..
Se invece lo scarico all'inizio delle prove di miscelazione è troppo pulito e rimane così...allora bisogna immettere anche più benzina...dato che non c'è la centralina..bisogna farlo lavorando sulle tacche dei carburatori...e fare prove...
Andando con calma e attenzione,senza mai fretta,in un paio di mesi,si trova la dose adatta...:-)

Appena riesco ad informarmi sull'invio,ti avverto,Claire..cosi mi dai indirizzo di spedizione...:-)
Titolo: R: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: gigio - 29 05 2013, 18:53:35
A sto punto se fatto anche il servizio spedizione, mi metto in lista anche io x un litro di prova! Se riuscissi a ridurre i consumi, avendo il pignone -1, non sarebbe male
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 29 05 2013, 18:56:46
okkkk..aspettate che mi informi e poi vi contatto... [ok]
Gigio,anche per te,vale come sopra devo sapere lo step elaborativo della moto,per darvi le prime indicazioni..:-)
Titolo: R: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: gigio - 29 05 2013, 19:03:42
Pignone -1 e stop. Hornet 2008, quindi ad iniezione.
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 29 05 2013, 20:53:13
Pignone -1 e stop. Hornet 2008, quindi ad iniezione.
eh..bah..e lo scarico?com'è?nero,marroncino,pulito?ci sono molti residui?o pochi? :-) orsù..ficcare il dito nello scarico e leggere..:-)
Quindi...filtro aria normale...dovrai iniziare da 10cc..e poi vedere come si regola la centralina...

ok...appena sò qualcosa per la spedizione,mi faccio sentire via mex..tanto devo contattare Bartolini..che spedisce in tutta Italia..o la Posta e vediamo..
Titolo: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: CLAIRE - 29 05 2013, 22:13:56
Ninnivola post raduno con un attimo di calma ti do tutte le info. Grazie intanto :-D


Claire & Beppe
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 29 05 2013, 22:29:51
ok,tranquillo,non c'è fretta...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 13 06 2013, 14:33:48
io l'ho sempre detto che la sperimentazione non si ferma...mi hanno regalato 1 litro di ISO-OTTANO e tenetevi a mente questo:
ALCOOL BENZILICO
che qui da me in magazzino ne abbiamo a litri...
stò già studiando le caratteristiche...e intanto provvederò a mescere 5 cc di isottano alla miscela,sottraendo il NITROEXTRA...

eheheheheheheheheheheheheh...ma come mi divertoooooooooooo...

LA SPERIMENTAZIONE CONTINUA...ahahahahahahahahahah... :bastard:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Raf71 - 13 06 2013, 15:48:56
 :lamp1:  :ciao: la cosa mi intriga parecchio e se fosse possibile averne un litrozzo di test ne sarei felice, se poi decidessi di commercializzare la cosa, sarei il primo acquirente. Resto in ascolto per le news. dimenticavo la mia bimba è una 2002, carburatori originali, filtro aria originale, corona +2, terminale senza db-killer e sporchino  :ciao:  :ciao:  :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 13 06 2013, 18:23:29
il problema non è darvelo..già sareste in 3...ma la spedizione...che essendo 1 solo pacchetto,infiammabile..credo costicchi oltre 10 euro..forse vi converrebbe più fare la miscela seguendo delle istruzioni semplificate,e provarla...sappiatemi dire...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: gigio - 13 06 2013, 18:54:00
Pisa è vicina... magari un giorno ci faccio un salto e me ne lasci un litrozzo da mettere nello zaino!
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 13 06 2013, 22:55:27
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... :LoL:  [ok]
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 20 06 2013, 17:37:32
Ciao!

Io volevo provare a farmela partendo dalla formula base poi eventualmente modificando.

Ho un'Hornet 2002, Mivv Xcone, corona 44 e pignone 15 ( ma mi sorge il dubbio del 14)
Lo scarico è leggermente nero, ma passandoci dentro il dito non lascia quasi nessun residuo.
Forse ha una carburazione magra, in rilascio quando scendo da over 2000m tende a scoppiettare un po'.

Il mio uso principale è su per la montagna da quota 1000m fin sopra i 2000m, con una guida che tiene il motore bello allegro.

Dunque, ho letto anche l'altro post ma ho ancora dei dubbi.

Io mi faccio ad esempio i 5l utilizzando questo schema:


però poi non ho capito in che dosi devo miscelarlo con la benzina o comunque come ottenere il prodotto finale da inserire nel serbatoio.

Grazie per le eventuali risposte.
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 20 06 2013, 22:49:38
si hai una carburazione magra, io ho ricarburato e ora e ok, ho anch'io una 02
riguardo la tabella
cosa intendi con es: 200cc x 10 =2000cc,e per 10 litri o per 10 volte?
 :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 21 06 2013, 08:03:05
Ho ripreso i valori riportati nel primo topic, in pratica lui ha espresso i valori in modo da fare una tanica da 5l alla fine, altrimenti gli veniva da 1/2l e forse gli risultava scomodo.

Il mio dubbio era: una volta che ho fatto questi 5l di additivo, quanto di esso devo metterne per ogni litro di benzina?

P.s: per la ricarburazione sei andato da un meccanico? Circa quanto tempo ha impiegato?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 06 2013, 09:00:52
allora..le dosi iniziali..cioè..200cc..ecc..sono le dosi per fare 1 litro di miscela..poi,moltiplicato x 10..abbiamo le dosi per fare 5 litri..ma a te basta farne 1 litro...

all'inizio il dosaggio deve essere basso,per poi aggiustare in base alle esigenze del motore...se hai la carburazione magra,inizia con 50 cc di miscela per 10 litri...e almeno dopo che il motore si è assestato,quindi dopo 2 pieni...(ricorda,sono dosi per 10 litri di benzina,se metti 12 litri ,basta fare la semplice proporzione matematica:50cc:10x12,e sai quanto ne devi mettere...),leggi la situazione del tubo di scarico,se comincia ad annerirsi un pò,bene,sei sulla strada giusta..il problema è che con i carburatori,bisogna smanettare su di essi,per regolare ad hoc la carburazione,mentre dal 2007 in poi,c'è la centralina che fà tutto...però già dovresti vedere come già hà visto chi l'ha provata,una migliore erogazione e consumi più bassi...
Con questo additivo,non c'è una dose standard,tu puoi anche provare a cambiare il dosaggio dei vari componenti,aggiungere,togliere...
La spesa per comprare i componenti si aggirerà in tutto sui 15 euro..che equivalgono ad 1 litro di magigas,però,con 50 cc..ti dura per 20 pieni...

Confermo che dopo 30000 km,il motore è perfetto...non perde un colpo...consuma poco...e poi,riaggiungendo l'isoottano,oltre agli 8 cc di perossidrogeno130 e lo spruzzo di svitol professional catena...ancora meglio..e con il 15/41..nà bomba...lo dico da un pò.mi ci vuole il confronto visivo con altre hornet...per avere tutte le conferme...ieri..partendo di 4^ dai 100 kmh.sono arrivato in pochissimo ai 210 di 5^..poi mi sono fermato...il traffico...ma sono molto contento...:-)

Ah,un'altra cosa...non avere fretta..ci vuole un pò di tempo,per capire come gira il motore...impari a sentire tutte le sue espressioni,se così posso dire...ora io capisco se ha una minima esitazione o se cambia progressione,anche minima,al variare anche di pochissimo le dosi della miscela..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 06 2013, 09:04:17
ovviamente,il prodotto finale è la miscelazione dei componenti sopra descritti..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 21 06 2013, 09:09:57
Vediamo se ho capito:

Io farei così:


Totale 500cc di magigas

Poi vado dal distributore e facciamo finta che da serbatoio vuoto metto 10l di benzina, a questo punto tiro fuori la mia fischetta di magigas e ne prendo 50cc da aggiungere nel serbatoio.

Corretto?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 06 2013, 10:44:26
yessss..ma ti conviene avere una bottiglietta soltanto,non tutto il litro ah..oh..se la metti a casa,nò problem,però ricordati dfi shecherare per bene...basta premere il freno ant.e far ondeggiare la moto una 40ina di volte...io la faccio ondegiare 60 volte..per sicurezza..e poi...la provi,come sopradetto..ah..non importa svuotare il serbatoio,basta mettere la dose per i litri immessi...per una strana magia...la dose dura per i litri che hai immesso...quando finiscono i 10 litri,io me ne accorgo...la dose si esaurisce e poi la moto torna normale...strana cosa,ma a me succede così...-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 21 06 2013, 11:54:59
Gentilissimo.

Ora cerco gli ingredienti poi farei così:


Così dovrei avere 50cc su circa 12/13 litri (dovrebbe esser questa la capienza del serbatoio)

Dopo di che bel giretto in montagna per capire l'effetto
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 21 06 2013, 12:07:24
Ho ripreso i valori riportati nel primo topic, in pratica lui ha espresso i valori in modo da fare una tanica da 5l alla fine, altrimenti gli veniva da 1/2l e forse gli risultava scomodo.

Il mio dubbio era: una volta che ho fatto questi 5l di additivo, quanto di esso devo metterne per ogni litro di benzina?

P.s: per la ricarburazione sei andato da un meccanico? Circa quanto tempo ha impiegato?

la regolazione l'ho fatta da me, con un po di pazienza si può fare,dopo aver verificato che le viti fossero tutte allo stesso livello, mi è bastato aprirle tutte di mezzo giro, e credo di aver trovato il giusto rapporto, visto il comportamento del motore, però bisogna farla girare ora per capire se sarà ottimale, diciamo una mezz'ora
per il resto ti ha già spiegato il nostro Chimico Pazzo  :bastard:
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 21 06 2013, 12:23:02
Appena riesco a fare LA miscela vedo cosa cambia.

Purtroppo la carburazione dipende molto dalle condizioni climatiche, ad esempio sta mattina, col fresco umido, ad una quota bassa 2-300m non ha dato nessun problema.
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 21 06 2013, 13:05:05
Appena riesco a fare LA miscela vedo cosa cambia.

Purtroppo la carburazione dipende molto dalle condizioni climatiche, ad esempio sta mattina, col fresco umido, ad una quota bassa 2-300m non ha dato nessun problema.

eh lo so con le nostre a carburatori e più complicato, bisogna trovare un giusto compromesso in base alla zona che si frequenta
mentre con l'iniezione il lavoro sporco lo fa la centralina che regola di volta in volta
 :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 06 2013, 13:58:42
Roby stà diventando un esperto... [ok] ..ehm..non si chiama Magigas,quello è il prodotto speciale che viene venduto a 15 euro a litro,ma ti ce ne vuole 1/2 litro perchè abbia effetto..questo si chiama...boh...mai pensato..:-)

Farlo girare anche più di mezzora..ho visto che ,centralina o nò,il modo di espansione della fiamma cambia a seconda di come misceli..e il motore si assesta poi,su nuovi parametri..io lo vedo al secondo giorno di uso...è come se..trovase un equilibrio strutturale ad hoc...ma questo lo vedo ora,dopo mesi e mesi di prove...una cosa impercettibile,ma che dopo averci fatto orecchio,lo senti..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 21 06 2013, 14:16:12
Provo e ti dico.

Conta che sono andato ora a farmi un giro fino a Superga e la carburazione è cambiata totalmente, scendendo dalla collina sentivi il motore che gorgogliava amabilmente in rilascio...

Poi io sono uno che sfrutta a fondo la marcia per non dover cambiare molto quindi il mezzo tende sempre a scaldarsi quanto basta, il che potrebbe influenzare ulteriormente la carburazione.
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 06 2013, 14:28:43
bene,aspetteremo le tue valutazioni..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 21 06 2013, 15:00:52
Roby stà diventando un esperto... [ok] ..ehm..non si chiama Magigas,quello è il prodotto speciale che viene venduto a 15 euro a litro,ma ti ce ne vuole 1/2 litro perchè abbia effetto..questo si chiama...boh...mai pensato..:-)

Farlo girare anche più di mezzora..ho visto che ,centralina o nò,il modo di espansione della fiamma cambia a seconda di come misceli..e il motore si assesta poi,su nuovi parametri..io lo vedo al secondo giorno di uso...è come se..trovase un equilibrio strutturale ad hoc...ma questo lo vedo ora,dopo mesi e mesi di prove...una cosa impercettibile,ma che dopo averci fatto orecchio,lo senti..:-)

Ninni, troppo buono, io spesso l'ho chiamato "Addittivo Atomico"  hihihi ma il nome spetta a te sei tu il Papà
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 06 2013, 19:07:58
bè..prima vediamo quanto funziona...sembra appurato che comunque rende il motore migliore nell'erogazione e nel consumo...a me anche alla potenza,ma io ormai lo sperimento da quasi 14 mesi...si potrebbe chiamare...mmmm..NINNISPRINT...o similare...ahahahahah
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 21 06 2013, 19:12:20
hahahahahaah Ninnisprint mi piace [ok]
 :lamp1:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 21 06 2013, 20:40:25
Ninnisprint non è male ma mi permetto di dire che non è incisivo...

Ninnibomb forse è un filo troppo?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 21 06 2013, 23:15:10
ahahahahahahahahah...
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 22 06 2013, 09:14:28
Son contento che ti piaccia Ninnibomb

Però ora passiamo alle cose serie...
Partendo dal presuppusto che sono un po' un c****one e sono partito in 5°, ora mi sorge un dubbio immenso...

Ma cosa rappresentano queste sigle?

D.EPO/POLI
D.N.EX.AN.

Cioè se vado da un ferramenta cosa gli chiedo?

Per questa: D.N.M.M. il prodotto è questo se non sbagio
(http://www.maxmeyer.it/media/img/images/789_diluente-nitro.jpg)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 22 06 2013, 09:17:37
Ok, forse ho trovato anche il secondo:

D.N.EX.AN.

(http://www.multichimica.it/media/k2/items/cache/ccb4e23c8aa216f1e96d31ab209c036b_XL.jpg)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 22 06 2013, 09:24:01
E anche il terzo ci sono arrivato:

Diluenti epossidici/Diluenti poliuretanici

E' indifferente quali dei due?
Marche predilette?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 22 06 2013, 10:06:32
Altra domanda:
cosa consigli come contenitori per tenere il prodotto e come misurini?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 22 06 2013, 22:27:47
praticamente,li hai trovati tutti,ti manca l'acetone,puro,e l'alcool a 99 gradi..o 99.9
la puoi tenere tranquillamente,la miscela ,in una bottiglia di vetro,con il tappo a vite...che cosi la chiudi bene,io quando mi faccio i 5 litri,la metto in un bidoncino da 5 litri,di quelli che servono per tenere l'alcool
Diluente epossidico-poliuretanico,vanno bene tutte e due,purchè,attenzione,non contengano acetone.io ne ho trovato uno con l'acetone..
L'importante non è la marca,ma la percentuale di prodotti che trovi nella scheda chimica del prodotto..la Multichimica ha ottimi prodotti,io prendo dal ferramenta sia il diluente nitro extra antinebbia,che l'acetone..
Della MaxMeyer,se tu trovassi il nitro thinner,che è nel sito dedicato alla carrozzeria,sempre della Meyer,sarebbe meglio,che ha ancora meno acetone..se vai nei miei topic precedenti,trovi tutti i riferimenti...su tutti i prodotti..e credo,anche qualche scheda chimica...
Fammi sapere...e se hai problemi...basta dirlo...:-)

Ah..come dosatore,io ho trovato delle bottiglie graduate,in cc..che vanno dai 50 cc in su...da 500 cc e 1000cc..e poi uso per le quantità piccole,siringa da 10 cc...certo per organizzarmi pe bene,ho impiegato un pò di tempo...ma ora,in 2 minuti..faccio tutto..e io faccio benzina ogni 2 giorni,quando vò a lavorare..:-)

mi sembra di aver risposto a tutto...mi raccomando..con calma e senza fretta,io ancora sperimento evoluzioni,dopo quasi 14 mesi....
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 23 06 2013, 20:51:57
Per ora girerò le ferramenta per trovare i prodotti giusti.
Ho trovato un antinebbia però non di quelli usati da te quindi non mi son fidato a prenderlo.
Se non ho capito male tu ne usi due di antinebbia, il max e l'extra, però da un altro post ho visto che ne usavi uno solo.

Cosa consigli?
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 23 06 2013, 23:30:57
se guardi le date dei post capisci che ci sono state diverse evoluzioni dell'additivo...quello con i due tipi di nitro è perchè quello della Meyer ha componenti diversi,più raffinati...sicchè,li uso tutti e due,ora.
Nella prima formula usavo solo il nitro extra della Multichimica..ora sono all'ultimissimo step evolutivo,quello con l'acqua ossigenata 130 e l'isoottano,che mi hanno regalato,meno male,chè costa minimo 50 euro a litro...:-)
Non preoccuparti della marca..devi cercare nella tua zona,componenti nei quali puoi vedere o tramite web o tramite scheda allegata,o scaricabile presso chi li vende,i componenti chimici con le percentuali..l'importante sono quelli,non la marca...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 04 07 2013, 23:03:17
finalmente,con l'ultimo evoluzione dell'Additivo,quella con l'aggiunta anche di Isoottano(10cc),sono riuscito a testare la moto sul lungo rettilineo dell'interporto per Livorno.
Ho fatto un aggiustamento all'airbox..mi è venuto un dubbio sulla quantità di aria che arriva,e ho inspessito la reticella che riempie il filtro,tramite una semplice spugnetta ,di quelle verdi abrasive,ho visto che passa leggermente meno aria e lo scarico è leggermente marroncino..bene..praticamente ora la miscelazione è un pò più a favore della benzina..vado e finalmente..partendo da 90 kmh di 6^,strada vuota...lancio l'ApeMaia....diciamo che sono rimasto sorpreso..sono arrivato ai 226 effettivi a 12000 gm.senza problemi..avevo forse un altro quartino di acceleratore,ma non vado oltre,auto in lontananza...i 240 effettivi sono alla portata dell'ApeMaia e io,sono molto soddisfatto..molto...tutto questo grazie al 15/41 come rapporto e alla ultima evoluzione dell'additivo che mi dà quella spinta in più...ora posso dire che ...vabbè..ok...stavo per dire che ormai è tutto a posto....e invece nò....la ricerca continua ancora..chissà..altri componenti ancora più evoluti da cercare..forse ancora altri litri di Isoottano regalati...e quell'altro tipo di alcool che ho pescato..l'Alcool Benzilico..e chissà...vedremo..per ora è tutto...ah...226 effettivi sarebbero nei tachimetri normali circa 240 kmh...non male..non male...:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 05 07 2013, 11:15:54
 :stica:

Davvero non male...
Un bel risultato!
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: bikeroby - 05 07 2013, 18:04:23
Ninni, con quella spinta potresti cominciare a pensare

ai voli interstellari................la nasa ti fa un baffo hihihi

Grande Ninni........... ora vado OT.... peccato che ho orari balordi, altrimenti quando andavo giu a Livorno sarei passato a conoscerti di persona
 :lamp1:  :lamp1:
 
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 05 07 2013, 23:03:09
ahahahahahahah..povera NASA....quando ci vai,a Livorno?fammi sapere e vediamo che si può fare..:-)
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 31 07 2013, 18:16:11
Arieccomiiiiii..dopo un pò di tempo in cui mi sono riposato e fatto riposare l'ApeMaia...ma non mi sono fermato nella sperimentazione:

Come avevo preannunciato ho rimodificato l'airbox...con l'aggiunta di quello descritto sotto..e ho aggiunto alla miscela,anche l'alcool benzilico..che,attenzione,da solo,non è compatibile con il ferro e con l'alluminio....ma qui ne ho messo 10 cc...
Ricapitolando...ora sono al 4°Step evolutivo dell'Additivo...come si stà chiamando?NINNIBOMB...mi sembra...ahahahah...

Alcool 99°//Diluente Epo/Poliur.//Diluente nitro Thinner della MaxMeyer//Diluente nitroExAn//Acetone//Isoottano//AlcoolBenzilico//Perossidrogeno130//1 spruzzo Svitol grasso professional//

E tutto sembra funzionare alla perfezione,tanto che non mettendo l'additivo...il motore torna normale..ma...sono qui anche per un episodio che voglio raccontare,non tanto per il plauso non mi interessa,quanto per la soddisfazione che il ricercare,il provare,lo sperimentare vie nuove per il motore della moto,ti dà a volte enormi soddisfazioni,ma sopratutto ti fà vedere come se il motore avesse un'Anima...come se fosse un qualcosa di vitale,che risponde a quello che gli dai,a volte male,a volte bene...e chissà quanto altro ancora si potrebbe scoprire con la ricerca e la sperimentazione...


Questo lo devo raccontare a tutti i costi..anche se lunghetto...
Come sanno gli aficionados al forum,io stò sperimentando un additivo per la Hornet...da ormai 14 mesi e più di 30000 km fatti.
Ormai sono giusto al 4°step evolutivo,mentre,chi lo stà provando è ancora al 1°step...
In questo 4°step,oltre ai soliti componenti,più il perossido di idrogeno130+ Isoottano+spruzzata di Svitol grasso professional,ho aggiunto anche l'acool benzilico...che in laboratorio serve per creare profumi e creme,ma che è incendiario al max...già provato e ci stavo rimettendo una scarpa,per spegnerlo..ahahahahah..che il pezzetto di carta usato,non ne voleva sapere di spegnersi..
Vabbè,veniamo al dunque..

Io,che ho l'airbox modificato,con un filtro da mè creato con reticella metallica e filtroCappa monostrato+spugna tipo abrasiva per pentole,calibrato in maniera che sia l'alimentazione leggermente a favore della benzina..tramite Gearing commander,e rapporto 15/41...ho sempre pensato che la max velocità di arrivo fosse 240 kmh effettivi....ma mi sbagliavo...e ne sono rimasto moooooolto sorpreso..
Ho fatto diverse prove di velocità in una di queste..nel rettilineo della superstrada,bello vuoto sono arrivato a 226 kmh di 6^,che mi ha soddisfatto molto ,perchè non ero al max,e in lontananza vedevo traffico...
Ma oggi..sono rimasto sorpreso e turbato...
Ma cosa cavolo ho creato?????

In uno dei rettilinei della superstrada,questo lungo sui 600 metri...un camion in lontananza,quasi alla fine che poi c'è una leggera curva...vabbè,penso..tanto non lo raggiungo e poi devo rallentare,per la curva..di 5^,sono sui 110...lancio la moto,accelerando progressivamente ,con calma....e poi sempre di più....vedo il camion avvicinarsi....e c'è la curva....ma..sorpresa...supero il camion prima della curva e leggo..e ci rimango di sasso...224 effettivi a 13155 giri(i giri li ho visti sul Gearing il mio tachimetro,probabilmente ritarato dal prec.proprietario ,è preciso))...e avevo ancora acceleratore e mi ha colpito anche il fatto che ha superato di 5^,senza problemi o resistenza,i 13000 giri,che io pensavo non ce la facesse neanche di 5^....ma allora..quanto mi fà stà moto....??????
dati i giri raggiunti...credo che possa arrivare ai 250(247 a 13150 gm) effettivi di 6^....
Sarà possibile?Mah....quando potrò farlo...cercherò di provarci....ma l'impressione è stata troppo bella e troppa sorpresa..non me lo aspettavo...per niente...!!

Chiedo scusa per la lunghezza....ma avevo bisogno di raccontarlo...sò troppo contento..!!!!! :-)))))))
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: Logos - 01 08 2013, 16:29:57
 :devild:  :devild:  :devild:
Titolo: Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
Inserito da: NINNIVOLA - 20 08 2013, 22:15:09
Arieccomiiiiiiiiiii....come detto io ormai sono al 4°step della sperimentazione dell'additivo...sono arrivato a 58000 km fatti,quindi,sono oltre 30000 km.che stò sperimentando e ormai,,quanto è passato..1 anno e mezzo,circa,mi pare..
E' bene ricapitolare un pò le cose,prima di scrivere la sparata di oggi pomeriggio che ha dell'incredibile....e mi è difficile crederlo..eppure la matematica,ricontrollata da mè punto per punto,del GearingCommander,è esatta..e i giri mi combaciano pure...
Vabbè..allora..
Come detto...io ho già elencato determinati elementi che formano l'additivo.
E' una formula libera..gli elementi quelli sono,ma nulla vieta di cambiare le carte in tavola e fare dosaggi ad hoc a seconda dello stato elaborativo della Hornettina nostra.
Per quanto riguarda la mia ApeMaya...io allora uso,come elencato:
ALCOOL ETILICO99.9°
DILUENTE EPOSSIDICO o POLIURETANICO(che sono praticamente con quasi la stessa composizione)
DILUENTE NITRO THINNER DELLA MAX MEYER
DILUENTE NITRO EXTRA ANTINEBBIA
ACETONE
In aggiunta extra ,dato che sono riuscito ad averne una buona quantità:
ISOOTTANO
ALCOOL BENZILICO
infine uno spruzzo di SVITOL GRASSO PROFESSIONALE(che uso ottimamente anche per ingrassare catena e organi di movimento)

La mia attenzione si è posata sull'ALCOOL BENZILICO,DALL'ODORE DI ROSA..MA CORROSIVO PER ACCIAIO E ALLUMINIO,se usato da solo,per cui dosaggio basso..10 cc,per ora
Questo non si mischia con l'Isoottano,se li metto insieme,si dividono,ma se mischiati agli altri componenti...stanno benissimo,io uso un bidoncino da 5 litri in cui miscelo...dopo 1 mese...uguale al 1°giorno..

Io non sono riuscito a trovare nulla sulla miscelazione di questo Alcool con la Benzina,per cui,studiandolo...ed essendo altamente infiammabile...ne immetto per ora appunto 10 cc ogni 10 litri di benzina
Ha però una temperatura di infiammabilità pari a oltre 60 gradi....mentre gli altri stanno sui 20/25...può essere che questo contribuisca ulteriormente alla espansione della fiamma???

Non lo sò...ma il risultato di oggi mi stupisce e quasi impaurisce...dopo quello di ieri,che ho tirato di 4^,partendo da 85kmh...mi sono ritrovato con una progressione che mi ha quasi impaurito,in un breve rettilineo..a 208 kmh effettivi a 13600 giri circa...e la moto era leggera all'avantreno,e c'erano dei piccoli dossi...in cui si scomponeva leggermente...teribile..però...tanta emozione...!!!

Ma oggi..ancora di più..sorpreso e quasi spaventato dalle capacità dell'ApeMaya...un tempo nascoste...tarpate..ma ora..forse libere...
Una premessa...
Secondo la matematica del Gearing commander,la hornet con il mio rapporto 15/41,può arrivare a oltre 250 a 13500 giri,ma nella realtà bisogna fare i conti ,poi,con l'attrito,l'aerodinamica,la resistenza del vento...il frontalino Givi mi copre abbastanza bene e non sono esposto all'aria se mi spalmo sul serbatoio..e và bene,ma per il resto ci vuole potenza,potenza pura...non sò quanta,ma ci vuole!

Allora,eccoci,oggi,al ritorno a casa..si avvicina il solito curvone da 200 all'ora...la strada è libera..lancio l'ApeMaya..esco dalla curva sui 145..strada libera..solo un paio di auto più lontane..accelero con garbo delicatamente quasi...leggo i 190..i 200..i 229...e......239..per un attimo .ho visto chiaramente la cifra...ho mollato..si avvicinava il dosso...la strada è in leggerissimo falsopiano e avevo vento laterale...ho controllato poi i giri sul Gearing...12700 circa...
E mi riesce difficile crederci...ma cavolo....avevo ancora acceleratore..ne avevo ancora e il motore...sembrava non avesse limiti..un sibilo...stupendo,magnifico...uffffff..mammamia...non vedevo più nulla solo il muro a lato sx....dovevo mollare...!!!

Scusate la lunghezza del racconto...ma mi piaceva scriverlo...in relazione,appunto alle ultime sperimentazioni del 4°step additivo...
Alla fine a casa,ho controllato il motore a freddo..nessuna perdita..nessun problema..come nuovo...mah..mi stupisco sempre più...