Autore Topic: pressione pneumatici  (Letto 20233 volte)

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
pressione pneumatici
« il: 15 11 2011, 14:37:40 »

Ho letto il blog recentemente chiuso su questo argomento ed anche il link Michelin ma devo dire che mi sono rimasti troppi dubbi , dubbi non sulle sfumature ma sulle cose BASICHE , se qualche d'uno ha avuto la fortuna o l esperienza di  chiarire/capire sarei felice di annotare ..............

il manuale moto :
indica spesso delle pressioni ( dico ..tendenzialmente...) piu' alte - esempio :tipo 2,4ant/2,8post

i gommisti ''autorizzati''
consigliano spesso delle pressioni piu' basse
in alcuni caso molto piu' basse (escludiamo queste in quanto saranno per le pistate immagino)

quindi

primo dubbio : prevale il manuale della moto che e' applicabile a tutte el case o prevale il consiglio del  gommista-autorizzato che conosce meglio   il pneumatico(uso) specifico?

secondo dubbio : in aggiunta alcune volte viene consigliato l anteriore con +pressione del posteriore , quindi a pressioni gia suggerite differenti vi' e' anche questa ''inversione di istruzioni'' ci sta' ??


e nel link della Michelin c'eta scritto che una differenza di pressione ' -0,2' dal livello manuale moto diventa PERICOLO


qualora una metta dei pneumatici 'lenti ad entrare in temperatura'' in inverno (nov/dicembre)  significa che bisogna fare piu' km.. o piu' frenate..(ho letto che per portare in temp meglio fare un po' di staccate che non zigzagare ) per  portarli in temperatura o vuol propio dire che  con una certa temperatura aria tipo bahhh 6°gradi non riescono propio a mettersi in temperatura?

 :mOto:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t34014_pressione-pneumatici/

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: pressione pneumatici
« Risposta #1 il: 15 11 2011, 14:50:53 »
allora e' buona norma usare pressioni piu' basse in primavera/estate,e piu' alte in inverno,poiche' con una temperatura piu' alta l'asfato avra' pure un grip o una temperatura piu' alta quindi le gomme si riscalderanno di piu' ;viceversa in inverno e per questo si consiglia in questo periodo di aumentare un po' la pressione .
Ci si puo' regolare tra un range di +/-0.2
Inoltre ti devi trovare tu con una data pressione e in base al tuo stile di guida.
La marca della moto indica delle pressioni consigliate per quella moto con le gomme con cui viene venduta ,ma in base al tipo di gomma (marca /tipologia) quelle pressioni risultano in vari casi alte(quindi meglio affidarsi al parere della casa della gomma che monti o del gommista esperto) ;piu' adattabili pressioni di 2.5-2.5 inverno ;2.2-2.4 primavera /estate :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: pressione pneumatici
« Risposta #2 il: 15 11 2011, 21:48:43 »
Ciao, posso solo dirti in merito alle Michelin Power Pure !!

Michelin Home dice 2.5 ant e 2.9 post perchè la carcassa è più leggera di un kilogrammo rispetto alle altre !!

Bhè, credici o no, se le metti più basse diventa realmente pericoloso guidare forte !!

Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 57
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: pressione pneumatici
« Risposta #3 il: 16 11 2011, 10:19:03 »
Purtroppo si ha sempre la tendenza ad emulare la pista e quindi giù con paroloni del tipo "mescola" "grip" etc. Gli pneumatici stradali sono tali, e di conseguenza vengono progettati, costruiti e testati per le pressioni riportate sul libretto di uso e manutenzione. Ritengo altresì che nessuna casa costruttrice si prenderebbe la responsabilità di scrivere corbellerie, al contrario molti sapientoni pur di scrivere qualcosa e mettersi in mostra raccontano l'inverosimile. La differenza tra estate ed inverno sta nel fatto che la parte di pneumatico che è esposta all'aria durante la rotazione subisce più o meno raffreddamento da parte della stessa, va da se che se la pressione è insufficiente il pneumatico subisce un forte innalzamento di temperatura per via dell'eccessiva torsione della carcassa, che si traduce in uno scioglimento eccessivo della battistrada con il risultato di un pneumatico scivoloso (non a caso nelle competizioni con temperature esterne alte si monta una mescola dura).
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: pressione pneumatici
« Risposta #4 il: 16 11 2011, 10:29:53 »
Mah  :mmm:  parli che i pneumatici stradali vengono costruiti e preogettati per le pressioni riportate dalla casa madre della moto ,allora dovrebbero considerare tutte le indicazioni delle varie case di moto?Ricordo che ad esempio per le corsa ,corsa 3 pirelli indica una corretta pressione di 2.5 -2.5 ,al max dipende se si va in pista e della temperatura esterna consigliavano di scendere a 2.2-2.4 :lamps7:

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: pressione pneumatici
« Risposta #5 il: 16 11 2011, 10:55:51 »

Siamo tutti d'accordo che la pressione d' inverno e' piu alta che d'estate
Siamo tutti d'accordo che se facciamo una pistata abbassiamo la pressione

Ma vorrei ritornare  al ''punto di partenza''
noi tutti ci troviamo il Manuale che semmai dice
manuale:2.5ant/2.8post
il gommista dice   : 2.0ant-2.2post
ed  a me capitato:  2.2.ant-2.0post e mi sono trovato benissimo!!

Certo che possiamo noi fare i test ma una  Pirelli/Dunlop etc o una Honda possono avere molte piu' occasioni di test che noi la domenica mattina.


e circa l ultilizzo.....!, che non ci dicono che siamo complicati , certo al bar(della pista) diciamo che pressione avevi in pistata che tra l atro c'era una  temperatura della mado@@a etc etc bla bla.. poi semmai abbiamo girato 5 ore senza fermarci tanto era la  voglia di girare


Le Case( pneumatici? o moto? )
non dicano che chiediamo l impossibile ,quello che chiediamo e' la base :

Pressione in stagione media
estate +0.1/0.2 inverno -0.1/0.2
uso : strada
uso : uso autostradale(viaggi) :lamp1:
 :lamps7:

uso :pista se voglio possono dare delle indicazioni ma anche non darle per i pneumatici semi-race in quanto ricordiamoci che sono semi-race e quindi sarebbero/sono : NON PER PISTA.quindi la risposta potrebbe essere da NON usare.... :lamps:

ce la facciamo a capire  qlcsa? qualcuno di noi che ha lavorato alla honda o alla bridgestone forse sa....che parli ora o mai piu!!  :bastard:  :LoL:


Offline mrtomy

  • 50 ino
  • *
  • Post: 237
  • Moto: Hornet 600 - 2006
Re: pressione pneumatici
« Risposta #6 il: 19 11 2011, 10:18:17 »
Io, da consigli di gommisti e amici, ho sempre messo una pressione di 2.2/2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore, con il risultato che le gomme mi duravano intorno ai 3000/3500 km:parlo di Metzeler K3 interact e con le M5 ho migliorato arrivando a neanche 5000 :dash:  :dash:
Portando la moto dal mio nuovo meccanico, ha costatato che il problema dipendeva dall'utilizzo sbagliato della pressione:mi ha consigliato di ritornare al "classico" 2.5/2.9..Inizialmente ero restio ad utilizzare questa pressione, perchè credevo che non avrei avuto abbastanza "appoggio" in piega...Beh, mi sono ricreduto:mai un minimo problema, nè una sbavatura....Ovviamente è una mia esperienza personale, che non posso consigliare a tutti, ma a me, al momento, va bene così :up:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: pressione pneumatici
« Risposta #7 il: 19 11 2011, 11:27:06 »
sono perfettamente d'accordo con mrtomy.

i gommisti e in genere i pistaioli tendono a consigliare pressioni più basse di quelle della casa madre
perchè considerano la guida ai valori estremi, appunto da pista.

i manuali indicano pressioni standard per una guida standard (cittadina, turistica, chiamala come vuoi) che privilegi la durata.

quindi direi che il tuo dubbio si risolve in base a ciò che richiedi al pneumatico: durata stabilità versatilità.
Ho tenuto per un po' di tempo le mie gomme nuove a 2.2/2.5, come indicato dal gommista... non ne ho visto i vantaggi,
considerata una guida tranquilla e semiurbana, e sono tornato ai valori della honda.

“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: pressione pneumatici
« Risposta #8 il: 19 11 2011, 11:29:29 »
http://www.hornet.it/Forum/Pneumatici-/-Gomme/31287-Pressione-gomme/

abbiamo continuamente thread aperti sugli stessi argomenti, è opportuno leggerli e poi continuare a postare di seguito, se proprio non vengono chiariti i dubbi.


xx
Indecisione pressione pneumatici ..

Aperto da spino_77

3 Risposte
1769 Visite
Ultimo post 01 06 2011, 22:46:43
da spino_77
xx
pressione gomme

Aperto da adam74mn

47 Risposte
25052 Visite
Ultimo post 04 12 2012, 09:46:26
da bikeroby
xx
Pressione gomme

Aperto da TRoby

124 Risposte
72052 Visite
Ultimo post 01 09 2011, 14:11:42
da Davidebender
xx
Pressione Gomme

Aperto da Cipo

3 Risposte
1945 Visite
Ultimo post 21 03 2013, 09:59:25
da Cipo