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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Marvel - 17 05 2010, 11:48:07

Titolo: carburazione
Inserito da: Marvel - 17 05 2010, 11:48:07
Buon giorno ragazzuoli, ho cambiato finalmente lo scarico alla mia piccolina! Ho notato che comunque il motore nn si apre come dovrebbe! Ho pensato che dopo il cambio dello scarico si debba fare la carburazione, ma il meccanico dice di no!! Cosa ne pensate?????? Confido in un vostro buon consiglio!!!! :up:  :up:
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: doctormotorcyclist - 17 05 2010, 11:54:14
accusi scoppiettii ,perdita ai bassi -medi regimi?Se si con la carburazione ,magari montando il kit dynojet risolvi :lamps7:
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: Marvel - 17 05 2010, 12:14:18
solo in decelerazione!! Hai bassi effettivamente nn è pronta come dovrebbe!!! Tenuto conto che ho modificato il pignone!!!!
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: doctormotorcyclist - 17 05 2010, 12:20:56
io avevo gli stessi problemi ,erogazione fiacca ai bassi-medi dopo aver montato il mivv x-cone(e' un terminale molto aperto)ed avevo gia' un filtro racing,lo avvertivo sia in citta' che fuori ,e la situazione peggiorava sempre al variare dell'altitudine,ho montato il kit dynojet ed ora va tutto ok ,moto pronta e favolosa ai medi (il kit oltre a sistemare la carburazione il vantaggio di potenza lo da proprio ai medi regimi);solo in un occasione ho notato sensibilita' alle variazioni d'altitudine :lamps7:
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: Tribal_Dragon - 17 05 2010, 12:28:05
piccolo appunto.. non e' obbligo camiare il kit spilli, se non si vuoel spendere troppo.. basta fare la carburazione per risolvere
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: Marvel - 17 05 2010, 13:09:25
Lo credo anch'io! Basta la carburazione! Ho montato il DPM race! C'è da dire che nn voglio rendere la moto "troppo pronta" visto che la mia piccola passerà a mia moglie! Per me è pronta la CB  1000r! Comunque vediamo se minaccio di morte il mio meccenico e lo costringo a farmi sta caspita di carburazione! :up:
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: megarunner - 17 05 2010, 17:08:46
se ti ricarbura bene vuol dire che tocca getti e spilli  :LoL:
con la vite della miscela ci fai poco e nulla
poi bisogna vedere sempre quanto ha smagrito con il solo scarico,
puoi girarla anche te la vite miscela è quella in basso vicino alle vaschette in ogni carburo (se per ricarburare intedi intervenire su quella vite e nn sui getti e spilli)
la sviti di 1/4 di giro alla volta e poi provi come va
(basta che ti ricordi di quanto sviti in modo da riportare tutto com'era in caso nn ne vieni + a capo)

Comunque montando scarichi aftermarket si perde inevitabilmente ai bassi
quel briciolo di cv che ti danno in + te lo danno per forza di cose agli alti giri (essendo progetti sportivi puntano alla potenza) ;-)
Le contropressioni ai medio-bassi vengono a mancare e nn c'è nulla da fare
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: Marvel - 17 05 2010, 19:46:13
Sono due mesi che sto sbattendo per farmi fare questa benedetta carburazione! A questo punto provo io e vado a tentativi! Seguirò il tuo consiglio e proverò a fare unquarto di giro alla volta ricordando quanto ho girato! Provo e ti faccio sapere!!! :birra:
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: blaze15 - 17 05 2010, 21:10:10
Montando smplicemente uno scarico aftermarket e qndi piu aperto ,se si e' soltanto e unicamente montato lo scarico nn c'e bisogno d nessuna carburazione,me lo hanno detto in tanti e anche il meccanico....so che molti puristi" della moto o del kittaggio diciamo storceranno il naso,ma come ho sentito parlando anche con alcuni amici e come ho detto anche in altri post ,specialmente le honda e specialmente le hornet nascono d fabbrica molto grasse d carburazione gia d loro ..quindi montando semplicemente e soltanto lo scarico nn dovrebbero esserci problemi,anzi s dovrebbe anche controbilanciare automaticamente il fatto che la carburazione d suo nasca grassissima e quindi s va a smagrire un pochettino ...ovviamente il discorso cambia abbastanza se s monta anche un filtro completamente aperto ...e ovvio che come gia e stato detto la moto perda quasi completamente il tiro ai medio bassi perche questi scarichi puntano a darti molto d piu agli alti giri e s apre" ancora d piu montando un filtro ,e un fatto normale quindi credo niente allarmismi e sopratutto niente paranoie o particolari patemi...come ho gia detto in altri post addirittura molti m consigliano d mettere anche il filtro bmc e avendo gia l x cone alla moto nn dovrei neanche buttarci mezzo euro sulla carburazione perche nn serve ,sempre per il discorso che esce grassissima d fabbrica quindi s bilancia...questo e opinabile e' vero come e' vero che sicuramente il kit dyno male nn gli fa anzi ,gli fa solamente bene...pero e anche vero che ricarburare costa un botto x nn parlare d quanto costa montare un kit dyno,per poi avere neanche un minimo d potenza in piu ma semplicemente piu fluidita' d'erogazione...tanto e un 4 cilindri e nn s guida certo ai bassi no? come e' anche vero che ho notato che specialmente le hornet il motore nn glielo rompi neanche a martellate quindi nn penso proprio c sia neanche da toccarla la carburazione !come dice un mio amico...metti in moto e cammina con la hornet,nn ha bisogno d niente ! e queste si che so soddisfazioni! e uno dei motivi per cui amo sempre d piu qsta moto,tutto gli s puo dire tranne che sia delicata!  certo e' anche vero che io sono il primo a starci attento,alla fine io come tutti vogliamo che la moto prima d tutto stia bene nelle sue componenti fondamentali e che duri nel tempo ;-)  ;-)   :up:  :up:

Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: kad - 17 05 2010, 21:37:47
uhm...fidati poco delle voci di corridoio...
personalmente il fatto che esca "grassissima" di fabbrica lo escludo a priori, considerando che (parlo della 2005, prima non so) è euro 2 e far lavorare bene il catalizzatore con i carburatori è già una bella impresa, un fiume di incombusti non gli fa certo bene.
La 2007 poi men che meno, il motivo per cui tutti sono passati all'iniezione è proprio per rientrare nelle norme anti-inquinamento, per poter controllare con precisione il rapporto di miscela in ogni condizione lavorando con rapporti magri in zone sempre più ampie, lasciando le miscele leggermente ricche ai pieni carichi e facendo funzionare bene il cat. Se uscisse davvero così grassa di fabbrica non varcherebbe i cancelli dei magazzini....

La verità è che con un terminale è difficile che si facciano danni a livello di carburazione, e il fatto che risulti più vuota ai bassi più che alla carburazione alterata è dovuto soprattutto al fatto che il nuovo terminale è accordato a regimi più alti....poi se vai a rivedere la carburazione ai regimi intermedi (dove solitamente è, appunto, già magra di suo) ci metti una toppa.
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: Marvel - 19 05 2010, 12:04:26
Per far "rallegrare" la moto ai medi ho muntato il pignone da 14!!! Il m iglioramento si è notato! Ho ordinato il filtro BMC! Per cercare di bilanciare il tutto! Non vorrei che però con il filtro la moto perda parecchio, visto che è un filtro per così dire "aperto"!! Non è che sto facendo una cavolata????????????????????? consigliatemi!!!!! :dash:
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: raven01 - 19 05 2010, 12:22:49
è corretto... quando cambi lo scarico devi cambiare anke il filtro xche essendo lo scarico piu aperto devi avere anke avere un filtro che sia adatto altrimenti per forza che è scarburata...
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: doctormotorcyclist - 19 05 2010, 12:26:37
si ma in alcune moto aggiungendo pure il filtro allo scarico si deve ricarburare ,ripeto non in tutte ,c'e' da vedere se nella tua e con lo scarico che hai avrai problemi di carburazione,comunque se gia' ci sono questi problemi secondo me mettendo un filtro racing si amplificano.
Che scarico monti?
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: raven01 - 19 05 2010, 12:38:34
bisogna vedere come si comporta, di solito scarico e filtro non generano problemi.
sicuramente scarico e filtro sn due cose che corrono assieme perche se modifichi la portata dell'uscita dei gas devi rivedere anche la portata del comburente in ingresso all'alimentazione.
ovvio che cosi facendo stari il rapporto tra combustibile e comburente e questo potrebbe causare problemi di carburazione, ma generalmente la carburazione predefinita è sempre abb grassa e quindi non dovrebbe creare grossi intoppi
prima si parlava che in decelerazione c'erano dei buchi... quello molto probabilmente deriva dal filtro, quindi in primis cambiarei quello poi se il probl nn si risolve rivalutare la carburazione ma farei le cose per gradi
io sulla mia ho avuto problemi di carburazione ma con e senza scarico e filtro... quindi la cosa è molto relativa
Titolo: Re: carburtazione
Inserito da: Tribal_Dragon - 19 05 2010, 14:33:15
si puo' evitare di quotare i messaggi precedenti al proprio e leggersi questo (http://www.hornet.it/Forum/Consigli-segnalazioni-anomalie-e-comunicazioni-dallo-STAFF/8412-Annuncio-dallo-Staff-Quotare-messagi-e/o-immagini/) regolamento.. non mi pare cosi difficile.

dato che non e' la prima volta che lo dico.

grazie ancora della collaborazione
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Marvel - 19 05 2010, 15:21:47
Monto un DPM. ma non credo che la cosa cambi in base allo scarico montato! Al limite posso andare a tentativi aspettando che il mio meccanico si ricordi di me!!Male che vada tolgo il BMC e rimetto quello originale! Ci perdo solo 40€ di filtro!
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: doctormotorcyclist - 19 05 2010, 20:41:27
si la situazione varia con scarichi molto aperti come ad esempio il mivv x-cone ,ma del tuo non so nulla :lamps7:
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Marvel - 19 05 2010, 22:02:00
allora rimango sul fatto di andare a tentativi! Sperando che vada bene! Vi terrò informati! Grazie per il vostro aiuto!!!!!!!!!!!!! Alla prossima discussione!!! :birra:
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: fireangel_ - 29 08 2011, 18:17:05
Ciao Raga... come al solito mi rivolgo a voi che siete miniera di informazioni e fonte di ispirazione per me e la mia hornettina;

Comprando la motina (mod 2000) di seconda mano a 16mila km con 1000 euri (l'anno scorso) penso di aver fatto un ottimo affare;
Sulla moto però sono state fatte delle modifiche a scarico, filtro dell'aria e carburatori (montato il kit dynojet) inizialmente non mi ero curato delle irregolarità ai bassi ma avevo notato la potenza ai medio-alti ed alti (a dir poco eccitante) ... portando però la moto in città e sui misto curve i problemi legati alle irregolarità dai 4mila giri in giù cominciano ad infastidirmi...

ho quindi portato la moto al meccanico che ha rifatto la carburazione ma mi sà che ho perso solo soldi, la moto è rimasta sporca ai bassi e per giunta agli alti si affogava come se le mancasse l'aria.
Il problema agli alti su consiglio del meccanico l'ho risolto togliendo il tappo del filtro dell'aria per far arrivare più aria, cosi facendo sopra i 4mila giri la moto va ancor meglio di prima ma sempre secondo il meccanico i bassi non possono essere migliorati se non rimontando i pezzi originali.

Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie,
Danilo.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Flipper - 29 08 2011, 18:26:12
scusa, ma cosa intendi per tappo filtro aria?
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: adam74mn - 29 08 2011, 19:40:58
anche la mia col kit dino era messa malissimo sotto..... ho risolto abbassando di una tacca gli spilli.... e ho dato 2 punti in piu ai getti.... lavoro fatto a casa in 45 minuti....adesso è perfetta....
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: mike86 - 30 08 2011, 01:00:58
salve ragazzi, vi riporto la mia esperienza personale:
l'anno scorso a settembre comprai un hornet del 2006 con il kit dpm già montato, la usai fino alla fine di novembre e chiusi l'assicurazione.
a marzo ripresi ad andare in giro :up:  :up: moto perfetta e macinavo km su km, dopo qualche settimana decisi di togliere il dbk, sentivo che c'era qualcosina che non andava!...per il momento non gli davo tanto peso anche perche la moto agli alti tirava come una dannata!
quando cominciò a fare più caldo decisi di ricarburare montandogli anche un filtro BMC.
quando l'andai a riprendere dal mecca gli chiesi che aveva, in pratica avevo una carburazione grassa ai bassi regimi, un vuoto tra i 6000 e 7000giri, e agli alti regimi la carburazione era magra (scoppiettiiiiiiiiii assurdi in fase di rilascio gas)
morale della favola, la moto adesso è perfettissima, ha un erogazione molto lineare che comincia a tirare dai 4500giri (nn come prima che affogava e poi era un assassina)
io nn so adesso chi ha montato il kit dynojet, tra l'altro mi hanno detto che si monta solo questo kit per chi vuole piu potenza per andare solo in pista, a mio parere è una cavolata, ma la mia moto è prontissima anche hai bassi regimi!!!!! :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

volevo chiedere, chi ha montato il kit dynojet, quanta potenza vi ha dato in piu? e i consumi come sono anche ad andatura da "crociera"?

per concludere, quando si sente che cè qualcosa che non va a livello di prestazioni, ricarburi e viaaaaaaaaaa

ciao a tutti :lamps7:
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: fireangel_ - 30 08 2011, 14:38:26
Ti posso dire che le prestazioni sono tutta un'altra cosa rispetto al normale, ma ad ogni accellerata ci vuole una nuova poppata di benza... di norma con un pieno faccio circa 250Km (in autostrada con andatura sui 120km/h)

anche la mia col kit dino era messa malissimo sotto..... ho risolto abbassando di una tacca gli spilli.... e ho dato 2 punti in piu ai getti.... lavoro fatto a casa in 45 minuti....adesso è perfetta....

Intendo il tubo di gomma ricurvo che vien fuori dal filtro ... ho provato a cercare su internet delle foto specifiche però non ho trovato nulla, spero di essermi spiegato bene  :emo:
Titolo: Re:carburazione
Inserito da: giglergas - 09 09 2013, 11:48:19
salve a tutti..volevo risolvere la carb senza montare il kit dynojet.. ho una hornet 2003 con scarico mivv racing senza db killer.. il mio problema è il seguente: mi sa che sono un po grasso di carburazione.. lo deduco da molti fattori 1) nella parte finale del terminale è tutto nero con un velo di fuliggine 2) come salgo di altitudine (1000 m ) la moto incomincia a fare dei vuoti 3) la moto parte senza aria automatica ( l' estate )..
i modi per risolvere questo problema sono: 1) montando il filtro bmc  2) alzare gli spilli dei carburatori 3) ho letto che la hornet monta getto max 104 ai carb 2,3 e getto max 102 ai carb 1,4 : e se montassi 100 carb 1,4 e 102 ai carb 2,3?

secondo voi?
Titolo: Re:carburazione
Inserito da: Relay70 - 09 09 2013, 14:42:38
La vedo difficile che montando uno scarico più aperto dell'originale la carburazione diventi più grassa, dovrebbe essere il contrario..
Io montando un Akrapovic con dbkiller (che è più aperto dell'originale, ma credo più chiuso di uno scarico senza dbkiller) avevo scoppiettii, accensione senza aria e andamento abbastanza irregolare del motore (niente vuoti, semplicemente l'effetto on/off era aumentato tantissimo e sembrava di guidare un cavallo imbizzarrito  :LoL: )

Titolo: Re:carburazione
Inserito da: baltazar86 - 20 05 2015, 14:05:03
salve a tutti, senza aprire un altro post, chiedo qui:
ho un hornet 2004 con mivv x-cone, ho messo il filtro bmc, la moto non scoppietta in rilascio pero' la sento vuota sopratutto ai bassi, decido cosi di mettere un filtro aria hiflo "simil originale", qui la moto è ritornata ad essere piu' piena ai bassi pero' in chiusura del gas scoppietta.
Secondo voi come mai con un filtro d'aria aperto come il bmc non scoppietta in rilascio e con il filtro originale si?

altra cosa: se prima accendevo la moto la mattina, quando andavo a riaccenderla dopo qualche ora (5 o 6) si accendeva senza tirare l'aria, ora invece ho bisogno di tirare l'aria altrimenti non tiene il minimo (che a motore caldo tiene benissimo a 1200 giri)
da cosa puo' dipendere?
Titolo: Re:carburazione
Inserito da: baltazar86 - 21 05 2015, 23:31:44
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