Forum Hornet.it
Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: pazzoide - 26 11 2013, 20:45:28
-
Io ho la moto depotenziata, se la portassi a piena potenza solo meccanicamente (lasciando scritto a libretto 25kW) in caso di incidente mi confiscano la moto e l'assicurazione non pagherebbe.
Val la stessa cosa se modifico una full power? ovvero... Se su una hornet a iniezione montassi il terminale, filtro after e la centralina aggiuntiva (che serve per la carburazione) se la modifica venisse scoperta tramite incidente, avviene la stessa cosa? la moto viene confiscata e l'assicurazione non pagherebbe, giusto???
visto che sul libretto non viene indicato nessuna modifica.
Chi mi sa dire con sicurezza? [ok]
-
Se installi parti omologate, nessuno sequestra niente e nessuna assicurazione si può rifiutare di pagare.
-
le centraline non sono omologate per strada, ma solo per uso su pista...
-
:lamp1: ciao pazzoide...come va? [ok] Temo che ci sia la confisca.... :stica: :birra:
-
Art. 78 CdS....
Se modifiche le caratteristiche omologative del mezzo hai il ritiro del libretto e conseguente revisione straordinaria (e qualche centinaio di euro di multa).
Lato assicurativo ovviamente rischi la rivalsa in caso di incidente se il tuo mezzo non era omologato per circolare su strada.
In questa situazione però nessuna confisca. Questa avviene in caso di veicolo "non assicurato".
-
ok,ma chi si accorge che hai la centralina aggiuntiva che serve x regolare il rapporto aria/benzina in funzione del terminale montato?è come avere il kit dynojet nella moto a carburatori :lamp1:
-
Ad esempio un perito del tribunale in caso di incidente grave...
o le fdo banalmente alzando la sella in un controllo... spesso cercano proprio questo tipo di centraline
-
ah non lo sapevo,quindi si potrebbe modificare ben poco. Menomale che sulla 98-06 non possono controllare i carburatori,t'immagini? :stica: :lamp1:
-
Mai sentito di qualcuno che prende una multa per la presenza di centralina aggiuntiva.. magari per la marmitta...
-
io l'ho sentito... e lo conosco anche.
ottimo al solito il commento di gigio, vi rimando anche ad altri svariati topic della sezione
sul fermo amministrativo e l'art 78 cds.
-
Fate una capatina in toscana con la centralina poi ne riparliamo!!!
Ps: portate tanto contante, perché il viaggio di ritorno in taxi non è economicissimo!
Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini
-
:lamp1: ciao pazzoide...come va? [ok] Temo che ci sia la confisca.... :stica: :birra:
tutto a posto e niente in ordine :up: penso proprio che la terrò depotenziata fino a che non potrò portarla a piena potenzaArt. 78 CdS....
Se modifiche le caratteristiche omologative del mezzo hai il ritiro del libretto e conseguente revisione straordinaria (e qualche centinaio di euro di multa).
Lato assicurativo ovviamente rischi la rivalsa in caso di incidente se il tuo mezzo non era omologato per circolare su strada.
In questa situazione però nessuna confisca. Questa avviene in caso di veicolo "non assicurato".
le centraline alla fine servono solo per regolare la carburazione, cosa che la sonda lambda non riesce più a fare in un certo range.
Prendi ad esempio la Rapid Bike, è solo per "uso competitivo su pista" e se te la trovano montata vaglielo a spiegare che serve solo per carburare..ok,ma chi si accorge che hai la centralina aggiuntiva che serve x regolare il rapporto aria/benzina in funzione del terminale montato?è come avere il kit dynojet nella moto a carburatori :lamp1:
si, è come avere un kit dynojet sul vecchio modello...
Conclusione??? solo ritiro del libretto e multone di 100€ ??