Forum Hornet.it
Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: MDM - 21 12 2008, 20:54:44
-
Salve a tutti, di discussioni su questo componente ne sono state fatte e rifatte ora però vi propongo un confronto
diretto tra il tanto odiato\bistrattato manubrio originale e il gettonatissimo accessorio a piega bassa tramite una foto.
Chi monta questo accessorio lo fa per avere un maggior carico sulla parte anteriore della moto in virtù della diminuzione dell'altezza del manubrio ma è veramente così? Alcuni asseriscono, dopo averlo montato, che si ha la sensazione di avere la ruota tra le mani e che migliora il feeling nella guida sportiveggiante ma è vero?
Premetto che il piega bassa in foto è stato montato in modo ottimale e al massimo possibile della sua inclinazione a voi i commenti.
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
C sono diversi tipi e altezze di piega bassa,quello in foto qual'è?io quando lo ho montato ho sentito la differenza!!!
-
differiscono tante cose ... la piega ... l'altezza della piega... l'inclinazione del terminale manubrio e soprattutto la larghezza ( mi sembra, tra l'altro, che quello in foto sia stato montato male)... già la larghezza cambia tanto..e anche solo uno o due cm di altezza fanno notare immediatamente un diverso carico. inoltre il terminale manubrio originale punta in basso, mentre un piega bassa "classico" è parallelo al terreno.
-
differiscono tante cose ... la piega ... l'altezza della piega... l'inclinazione del terminale manubrio e soprattutto la larghezza ( mi sembra, tra l'altro, che quello in foto sia stato montato male)...
il manubrio è stato montato bene...d'altronde è difficile che MDM posti qlk di non provato al millesimo.....
inoltre il terminale manubrio originale punta in basso, mentre un piega bassa "classico" è parallelo al terreno.
questo punto che hai toccato è nevralgico! fino a che punto un manubrio con la porzione dove monta le manopole parallela al terreno è funzionale con la guida???? un manubrio funzionale dovrebbe piegare verso il basso e l'esterno come i semimanubri ma solo ad un'altezza diversa
:lamp1:
-
io l'ho montato più per la larghezza e nn perchè fosse più basso dell'originale, mi serviva più stabilità e maneggevolezza nelle manovre e comunque è innegabile che migliora la guidabilità rispetto all'originale.
ps:da questo mezzo in foto ha avuto origine il manubrio della Hornet :LoL:
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
per quanto riguarda il terminale manubrio ci sono tante possibili soluzioni ... e dipendono tutte da cosa si vuole dalla moto.
un manubrio che punta in basso con le estremità ti aiuta a stare sdraiato sul serbatoio e quindi ti obbliga in una posizione... c'è a chi piace e a chi no... altri manubri puntano addirittua in alto e ti danno la possibilità di guidare il leggero controsterzo.
di norma, quando si monta un manubrio, questo deve stare parallelo al terreno in posizione neutrale... poi ci sono le possibilità di regolazione che consentono d alzare o abbassare i terminali e qui dipende solo da come ci si trova...
personalmente ho trovato la pace con un posizione neutrale...ma non nascondo che ogni tanto mi viene voglia di cambiare posizione, ma cerco di non toccare nulla altrimenti sto sempre con i ferri in mano ;)
-
per quanto riguarda il terminale manubrio ci sono tante possibili soluzioni ... e dipendono tutte da cosa si vuole dalla moto.
un manubrio che punta in basso con le estremità ti aiuta a stare sdraiato sul serbatoio e quindi ti obbliga in una posizione... c'è a chi piace e a chi no... altri manubri puntano addirittua in alto e ti danno la possibilità di guidare il leggero controsterzo.
di norma, quando si monta un manubrio, questo deve stare parallelo al terreno in posizione neutrale... poi ci sono le possibilità di regolazione che consentono d alzare o abbassare i terminali e qui dipende solo da come ci si trova...
personalmente ho trovato la pace con un posizione neutrale...ma non nascondo che ogni tanto mi viene voglia di cambiare posizione, ma cerco di non toccare nulla altrimenti sto sempre con i ferri in mano ;)
quoto ;-)
-
per manico ...
il manubrio è montato male .. c'è troppo spazio tra la manopola e il contrappeso :mmm:
-
fabiè non voglio deluderti ma il manubrio è stato solo appoggiato! senza fare i buchi :bastard: per fare una prova empirica e poi prontamente smontato :ripeto a volte bisogna aprire la mente,infatti anche io ero scettico! ma se poi vogliamo negare l'evidenza.... :fifi: tra l'altro io monterò il tuo stesso manubrio quindi non sono di parte :lamp1: e poi con te vorrei parlare di persona davanti ad una birretta! :lamp1: ;-)
-
figurati manico ... sarebbe un piacere ... ma la birra no che non la reggo ...so astemio ...
tornando in tema : meno male che è stato solo appoggiato..altrimenti si sarebbe perso l'effetto del manubrio più largo...
perdonate la pignoleria, ma non sapevo che fosse solo una prova empirica :fifi:
comunque per concludere : anche solo pochi millimetri cambiano il comportamento dinamico di una moto... e come mi ripete sempre il presidente del motoclubcaserta " quando si stringe un bullone ce n'è sempre uno da allentare" ... ovvero quando si fa una modifica ci sono i pro e i contro... e in molti casi una modifica comporta anche l'adozione di altre misure ..
nel caso del manubrio, poi, ci sono da valutare infinite possibilità di regolazione...oltre alla diversa triangolazione che si forma tra manubrio pedane e sella ... e l'unica cosa è provare...provare e riprovare :up:
-
semplicemente....
la differenza evidente di un piega bassa è evidenziato nella piegatura(curvatura) prodotta altezza blocchetti manubrio...
con questa piccola ma evidente modifica il pilota ne consegue in miglior feeling,dovuto ad un minor senso di peso in marcia e migliore manegevolezza..
volendo,poi,si possono modificare l'anzamento o arretramento dello stesso,per pure esigenze personali
-
la differenza nella guida non si vede sui blocchetti cmq :fifi: :fifi: :fifi: chi cavolo smanetta con le freccie a 10000 giri???
-
Io montandolo ho ossevato le seguenti cose:
1) piu stabilità e precisione di guida
2) piu feeling con l'anteriore
3) meno manegevolezza nelle manovre da fermo
4) piu mal di schiena :LoL: (scherzo)
Per me è un accessorio che va montato...specie per il rapporto prezzo-beneficio....il suo contributo si sente maggiormente nella guida sportiva ovvio ma devo dire che mi consente di assumere anche una posizione di guida che con quello originale mi faceva tendere a incastonare le spalle... mentre ora riesco ad avere entrambe le braccia distese....
Io monto un pe-rizoma http://img366.imageshack.us/my.php?image=step001km1.jpg
-
Io monto un pe-rizoma http://img366.imageshack.us/my.php?image=step001km1.jpg
hai fatto la stessa modifica che ho in mente io :stica:
manubrio e manopole NERI e terminali nero rosso. tutto pe-Rizoma
-
hai fatto la stessa modifica che ho in mente io :stica:
manubrio e manopole NERI e terminali nero rosso. tutto pe-Rizoma
Si ovvio tutto pe-rizoma ma i bilanceri sono neri con la scrittina bianca... ;-) http://img381.imageshack.us/my.php?image=step004tu1.jpg
-
Ragazzi scusate l'ignoranza ma i famosi alzamanubrio che vedo anche nel catalago pe-rizoma sono indispensabili o si puo cambiare solamente il manubrio e mantenere l'attacco originale? a me piacerebbe prendere manubrio color oro e manopole nere con bilanceri oro ..... secondo me in tinta con gli steli della forcella viene un bel lavoretto. ciao :birra:
-
Ragazzi scusate l'ignoranza ma i famosi alzamanubrio che vedo anche nel catalago pe-rizoma sono indispensabili o si puo cambiare solamente il manubrio e mantenere l'attacco originale? a me piacerebbe prendere manubrio color oro e manopole nere con bilanceri oro ..... secondo me in tinta con gli steli della forcella viene un bel lavoretto. ciao :birra:
Se vuoi mettere il piega bassa lo prendi e lo monti senza alcun alzamanubrio!
Attento al colore! Se ricordo bene almeno la rizoma ha tolto l'oro anodizzato dai colori del piega bassa, è rimasto solo quello lucido che (a mio parere) montato per un discorso di abbinamento con la forcella non rende affatto essendo questa oro anodizzato! ;-) :lamp1:
-
Grazie per la risposta... no di sicuro.. se non fanno piu l'oro opaco allora vado per argento e spero che quello ci sia sempre se devo mettere quello lucido lascio quello originale...
-
semplicemente....
la differenza evidente di un piega bassa è evidenziato nella piegatura(curvatura) prodotta altezza blocchetti manubrio...
con questa piccola ma evidente modifica il pilota ne consegue in miglior feeling,dovuto ad un minor senso di peso in marcia e migliore manegevolezza..
volendo,poi,si possono modificare l'anzamento o arretramento dello stesso,per pure esigenze personali
Quoto, l'unico inconveniente di un piega bassa è che alla distanza è piu' affaticante per schiena e polsi, quindi se uno usa prevalentemente la moto per turisno ....... meglio l'originale ..... ma forse è anche meglio un'altra moto ;)
-
Ciao ragazzi.....
Ho sentito anche qualcuno che ha tagliato le due estremità del manubrio piega bassa perchè troppo largo. Voi che ne pensate???
Vorrei prendere il rizoma anche perchè l'orignale honda mi è scomodo e mi sembra di stare su un harley ma ho paura di fare una cavolata , soprattutto sul fatto di tagliarlo.
grazie e a presto.
-
puoi farlo tranquillamente, vai sul post principale dei PB e leggi le info.
-
:ciao: io ho il piega bassa rizoma e non è necessario tagliarlo...premetto ke io ho il diametro 22,non so se con quello 28-22 con montaggio sui risers va tagliato o no...comunque col mio non ho nessun problema ne per i polsi che per la schiena,io sono alto 175 cm.. :ciao:
-
Ciao! mi intrometto dicendo che il manubrio piega bassa secondo me ha comunqe bisogno di pedane o arretratori per essere apprezzato, io ho montato entrabi (manubrio e arretratori ) e mi son trovato subito bene !
Come guida è meglio, si sente di più l'anteriore
:GoGoGo:
-
Salve ragazzi, visto che siamo in tema, volevo sapere se per montare il manubrio a piega bassa della rizzoma o di qualunque altra casa dovevo necessariamente cambiare manopole e bilanceri (monto tutto originale io per adesso) o altro.....nel senzo, devo comprare solo il manubrio o devo comprare altro???
Grazie.
-
io per non sbagliare ho preso sia il manubrio Rizoma che i bilancieri, sempre Rizoma..... le manopole vanno bene le originali, perchè il diametro è lo stesso
-
Dico la mia... ho montato manubrio Rizoma piega bassa tagliando 2 cm. per parte, e non mi sono trovato bene perchè nella guida allegra mi sentivo impiccato ed ero troppo teso sulle braccia, allora sono tornato all'originale. Edit: sono un omone di 1e68... OOOCIO!
Adesso che ho montato le pedane arretrate proverò a rimontarlo...
-
sarà perchè lo hai tagliato????
secondo il must Savelli, non va tagliato....
-
Ok....ma nessuno ha risposto al mio quesito!!! eheheheh....oltre ai soldi del manubrio a piega bassa, devo comprare per forza anche manopole, contappesi, e adattatoti & co.??? O posso montare il nuovo manubrio con tutto il resto originale????
Grazie!!!
-
le manopole originali sono riutilizzabili....discorso diverso per i pesetti che portano dei fermi interni al manubrio....prendi quelli a pressione aftermarket hanno un prezzo irrisorio ;-)
PS questi quesiti sono un tantino OT...c'è il 3d apposito sui manubri piega bassa...... :ciao:
-
Grazie!!!
-
Ma l inclinazione non deve essere all incirca come quella delle forcelle?ho letto che qualcuno di voi consiglia di metterlo parallelo al terreno...