Forum Hornet.it
Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Tuning, Ricambi, Accessori... => Topic aperto da: Luc@ - 21 01 2009, 01:50:37
-
Salve ragazzi,
in questo videotutorial illustrero tutto quello che occorre fare per sostituire i tubi freno alla nostra amata! I tubi in treccia che verranno montati sono i Ferracci, all'anteriore sono diretti "pompa-pinza". Se non esperti si sconsiglia di eseguire questa modifica e di rivolgersi a persone qualificate!
Purtroppo non sono riuscito a recuperare la parte in cui facevo lo spurgo dopo aver messo di nuovo l'olio...cercherò di rifare un altro tutorial con la sola procedura di spurgo. Dati i limiti imposti da youtube ho diviso il video in 3 parti...segnalatemi eventuali problemi/anomalie:
Livello: Medio/Alto
Cosa serve sapere:
Materiale
- Tubi in treccia
- Siringa con tubicino in gomma
- Olio freni DOT.4
- Vaschetta per recuperare l'olio vecchio
- Stracci
Attrezzi
- Chiave a cricchetto (consigliata dinamometrica)
- Chiave inglese (8)
- Giravite a stella
Misure e coppie di serraggio
- Bussolotto per bulloni ferma tubo su pinza 10 (bulloni originali 34Nm, bulloni che ho montatio io 28Nm)
- Valvola pinza 8 - 5,4Nm
- Fascetta guida tubo freno posteriore 6 (9Nm)
- Bulloncini guida parafango anteriore 6 (12Nm)
ecco i video:
*LQ: Bassa qualità video
*HQ: Alta qualità video
1 - Smontaggio tubi anteriori
LQ: PARTE 1 (http://it.youtube.com/watch?v=7fyldPpC_2A)
HQ: PARTE 1 (http://it.youtube.com/watch?v=7fyldPpC_2A&fmt=18)
2 - Smontaggio tubo posteriore
LQ: PARTE 2 (http://it.youtube.com/watch?v=K9r9JymSd70)
HQ: PARTE 2 (http://it.youtube.com/watch?v=K9r9JymSd70&fmt=18)
3 - Montaggio tubi in treccia
LQ: PARTE 3 (http://it.youtube.com/watch?v=WkfCDRUZs_M)
HQ: PARTE 3 (http://it.youtube.com/watch?v=WkfCDRUZs_M&fmt=18)
preziosissimo contributo Nereide...per la "voce" in prestito! :up: :bacio: no Nereide no party! :LoL:
Luc@
-
Complimenti ragazzi! Piero Angela & son vi fanno un baffo! :yea:
-
Non ho parole...davvero ben fatto...ottimo video e ottima spiegazione...non vi resta che completare gli altri 2 video ed è perfetto! :LoL:
-
complimenti luca......ho capito che non è cosa per me..... sono troppo casinista e questo è un lavoro delicato.....!!!
-
Bellissimo e chiarissimo!
:ciao:
-
ma quello nel video 6 tu???? LOL
cmq ottima idea questa dei video!molto piu chiari!10+
-
ma quello nel video 6 tu???? LOL
si perchè? :mmm: sono così buffo?
Luc@
-
no!era x scherzare!!!
-
ottimo turial grande capo :lamp1:
-
inseriti i 2 video rimanenti! :up: :birra: grazie a tutti per i complimenti! ma che ne dite? tra una "parlata" e un'altra ci metto qualche motivetto? o lascio tutto così?
Luc@
-
parlo a nome di tutti credo,i complimenti non sono gratuiti,e li facciamo è perchè ci dai qualcosa di utile... :haha: !
x me il motivetto ci sta...!!!
-
se non faccio ingelosire nessuno :fifi: :haha: vorrei fare i complimenti a nereide x la voce dolce e sensuale. :Upps:
-
io lascerei cosi... va benissimo ;-)
-
bravo luc@ ottimo lavoro e bellisima idea quella del video :up:
-
(http://img249.imageshack.us/img249/5462/blogokgz4.jpg)
si la musichetta starebbe bene,o nel frattempo una barzelletta non sarebbe male....
che serietà!! lo so lo so eri concentrato :up: :birra:
-
che dire ragazzi complimenti x l' ottimo lavoro.io non aggiungerei niente cosi' mi sembrano perfetti.grazie :up:
-
no scusate mi sto scompisciando dalle risate....che strano sentirmi Piera Angela delle moto!!!!!!!!!!! :LoL: :LoL:
-
:LoL: :LoL:
visti ora i tutorial..
ragazzi siete fantastici..complimenti, ben fatto, complimenti..
meno male, non l'ho fatto io, non avendo usato la siringa, non vi dico il macello che avevo in terra :haha: :haha:
-
tribal che hai fatto???niente siringa??? che hai fatto l'hai tirato con la cannuccia poi lo sputai atterra???LOL
-
:mmm: :mmm:
no.. semplicemente.. dato che ho cambiato, sia tubi che pompa. ho fatto cosi (voi fate come il tutorial :LoL: )
svitato tubo dalla pompa, rimessa vita, 0 gocciole
svitato tubo dalla pinza, rimessa vite, 0 gocciole
appoggiato tubo in terra invece che nella bacinella.. macello in terra!!! :haha: :haha:
per il resto, sostituita la pompa, con relativo serbatoio, spurgata la pompa, spurgati i tubi, ripetuto spurgo pompa e tubi.. e via sulle ali del vento! ;-)
-
ottimo ma la prossima volta metti i guanti!!! :LoL:
-
:mmm: :mmm:
no.. semplicemente.. dato che ho cambiato, sia tubi che pompa. ho fatto cosi (voi fate come il tutorial :LoL: )
svitato tubo dalla pompa, rimessa vita, 0 gocciole
svitato tubo dalla pinza, rimessa vite, 0 gocciole
appoggiato tubo in terra invece che nella bacinella.. macello in terra!!! :haha: :haha:
per il resto, sostituita la pompa, con relativo serbatoio, spurgata la pompa, spurgati i tubi, ripetuto spurgo pompa e tubi.. e via sulle ali del vento! ;-)
ù
ottimo direi!piu che i guanti dovresti mettere un tappeto..... :Doh:
-
Grande Tribalman! C'hai fregato a tutti quanti! :blink: :asd: :asd: :asd: :asd: :clap:
-
ottimo ma la prossima volta metti i guanti!!! :LoL:
quelli in lattice vi piacciono? :LoL:
Luc@
-
:lamp1: bravi ragazzi avete fatto un lavoretto perfetto,proprio quello che mi serviva visto che domenica cambio anche io tubi e pompa. goooood job !!!!!!!!!!!!
-
Grazie ragazzi e complimenti per il lavoro svolto!!!!!! :up:
davvero professionali!!!!!
Ma quindi ci vuole la chiave dinamometrica per la tensione dei bulloni!!!!!!tocca saperla usare!!!!! :dash:
-
Grazie ragazzi e complimenti per il lavoro svolto!!!!!! :up:
davvero professionali!!!!!
Ma quindi ci vuole la chiave dinamometrica per la tensione dei bulloni!!!!!!tocca saperla usare!!!!! :dash:
tranquillo non è troppo difficile saperla usare, sono capace anche io figurati!
-
Grazie ragazzi e complimenti per il lavoro svolto!!!!!! :up:
davvero professionali!!!!!
Ma quindi ci vuole la chiave dinamometrica per la tensione dei bulloni!!!!!!tocca saperla usare!!!!! :dash:
come tutte le cose è caldamente consigliato ma sicuramente non indispensabile! però trattandosi di freni forse è il caso di andarci cauti, nulla vieta di serrare a mano! Indispensabile invece è per coppa olio o simili!
L'uso è molto ma molto semplice, è una normalissima chiave a cricchetto, solo che appena raggiunta la forza impostata fa uno scatto! :-) tutto qui
Luc@
P.S.
è vero, la usa anche Nereide! :up: :birra:
-
Grande tutorial e grande Luca & Company :up:
-
il video e fenomenale, ma dopo per riempire i tubi come Fà? mi sono perso qulache pezzo?
-
nel video dice che li riempie, col metodo, siringa+tubo in lattice, dalla vite di spurgo delle pinze..
senno pui seguire il prcedimento qui descritto Cambio olio freni (http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/598-Cambio-olio-freni/)
-
Salve ragazzi,
in questo videotutorial illustrero tutto quello che occorre fare per sostituire i tubi freno alla nostra amata! I tubi in treccia che verranno montati sono i Ferracci, all'anteriore sono diretti "pompa-pinza". Se non esperti si sconsiglia di eseguire questa modifica e di rivolgersi a persone qualificate!
Purtroppo non sono riuscito a recuperare la parte in cui facevo lo spurgo dopo aver messo di nuovo l'olio...cercherò di rifare un altro tutorial con la sola procedura di spurgo. Dati i limiti imposti da youtube ho diviso il video in 3 parti...segnalatemi eventuali problemi/anomalie:
*LQ: Bassa qualità video
*HQ: Alta qualità video
1 - Smontaggio tubi anteriori
LQ: PARTE 1 (http://it.youtube.com/watch?v=7fyldPpC_2A)
HQ: PARTE 1 (http://it.youtube.com/watch?v=7fyldPpC_2A&fmt=18)
2 - Smontaggio tubo posteriore
LQ: PARTE 2 (http://it.youtube.com/watch?v=K9r9JymSd70)
HQ: PARTE 2 (http://it.youtube.com/watch?v=K9r9JymSd70&fmt=18)
3 - Montaggio tubi in treccia
LQ: PARTE 3 (http://it.youtube.com/watch?v=WkfCDRUZs_M)
HQ: PARTE 3 (http://it.youtube.com/watch?v=WkfCDRUZs_M&fmt=18)
preziosissimo contributo Nereide...per la "voce" in prestito! :up: :bacio: no Nereide no party! :LoL:
Luc@
scusami luc@ dovresti aggiungerci un paio di passaggi!1- i riempimento dei freni e componenti.2-spurgo!
permetteemi 2 piccoli OT:1 perchè il tuo amico nel terzo video ha le ginocchia nere??? :mmm: :mmm: :mmm:
2:cos'è quell'affare verde che hai nel sottosella???
-
però con un video si capirebbe meglio!
-
visto l'alto tasso di interesse del video postato, metterò il link di questo post nel mio forum, per fare in modo che tutti possano vederlo!
logicamente sarà fatto anche con altri video di questo genere. :up:
-
visto l'alto tasso di interesse del video postato, metterò il link di questo post nel mio forum, per fare in modo che tutti possano vederlo!
logicamente sarà fatto anche con altri video di questo genere. :up:
allora facciamo uno scambio di video!! magari quello della lap dance tu sai!! ;-) :fifi: :LoL:
-
scusami luc@ dovresti aggiungerci un paio di passaggi!1- i riempimento dei freni e componenti.2-spurgo!
permetteemi 2 piccoli OT:1 perchè il tuo amico nel terzo video ha le ginocchia nere??? :mmm: :mmm: :mmm:
2:cos'è quell'affare verde che hai nel sottosella???
come già detto nel primo post purtroppo la fase post installazione non è stata ripresa e quindi quanto prima rifarò un altro video! per i componenti vedo di risolvere mettendo gli attrezzi/materiali usati!
per gli OT:
1 - Fabio11 ha le ginocchia nere perchè stava montando il parafango posteriore alla sua moto e stava inginocchiato
2 - quale affare verde? di quale inquadratura parli? solo nel terzo video, inquadratura mentre metto i tubi anteriori, si intravede il sottosella e nell'angolo in alto a destra si intravede una bomboletta (più gialla che verde) che è quella per la riparazione delle forature rapida! :up:
Luc@
-
visto l'alto tasso di interesse del video postato, metterò il link di questo post nel mio forum, per fare in modo che tutti possano vederlo!
logicamente sarà fatto anche con altri video di questo genere. :up:
:up: ;-)
:lamp1:
Luc@
-
aspita cosa molto utile!!
-
Ottima guida, soprattutto per l'uso della dinamometrica !
Unico appunto, userei un paio di guanti in lattice per evitare il contatto della pelle con l'olio dei freni ;)
@Raf.3: tranquillo che la dinamometrica potrebbe usarla anche un bambino :)
-
come già detto nel primo post purtroppo la fase post installazione non è stata ripresa e quindi quanto prima rifarò un altro video! per i componenti vedo di risolvere mettendo gli attrezzi/materiali usati!
per gli OT:
1 - Fabio11 ha le ginocchia nere perchè stava montando il parafango posteriore alla sua moto e stava inginocchiato
2 - quale affare verde? di quale inquadratura parli? solo nel terzo video, inquadratura mentre metto i tubi anteriori, si intravede il sottosella e nell'angolo in alto a destra si intravede una bomboletta (più gialla che verde) che è quella per la riparazione delle forature rapida! :up:
Luc@
si gialla scusa!ah ok!!!pensavo fosse qualche marchingegnio x anare piu forte tipo 2fast 2 forius sulle 2 ruote però!! :LoL:
-
:up: :stica: :up:
-
permetteemi 2 piccoli OT:1 perchè il tuo amico nel terzo video ha le ginocchia nere??? :mmm: :mmm: :mmm:
2:cos'è quell'affare verde che hai nel sottosella???
piccoli OT concessi :stica:
quello con le ginocchia nere è il sottoscritto :LoL:
caro ANGELICHINA là si stava lavorando, non facendo i modelli
poi di sporko sulla mia moto ne trovi talmente tanto ke
se ci fai caso avevo ben poco di pulito :bastard:
Ps @ Luc@: grazie per avermi taggato in questo bel video
giornate indimenticabili :up:
-
Complimenti....complimenti...complimenti!Siete grandi!!! :up: :up: :up:
:lamp1:
-
piccoli OT concessi :stica:
quello con le ginocchia nere è il sottoscritto :LoL:
caro ANGELICHINA là si stava lavorando, non facendo i modelli
poi di sporko sulla mia moto ne trovi talmente tanto ke
se ci fai caso avevo ben poco di pulito :bastard:
Ps @ Luc@: grazie per avermi taggato in questo bel video
giornate indimenticabili :up:
dai fabbie'!e io pensavo fossi caduto con lo slittino.... :bastard: :haha:
-
Informazioni tecniche aggiunte anche al primo post!! :up: :up: :up:
Livello: Medio/Alto
Cosa serve sapere:
Materiale
- Tubi in treccia
- Siringa con tubicino in gomma
- Olio freni DOT.4
- Vaschetta per recuperare l'olio vecchio
- Stracci
Attrezzi
- Chiave a cricchetto (consigliata dinamometrica)
- Chiave inglese (8)
- Giravite a stella
Misure e coppie di serraggio
- Bussolotto per bulloni ferma tubo su pinza 10 (bulloni originali 34Nm, bulloni che ho montatio io 28Nm)
- Valvola pinza 8 - 5,4Nm
- Fascetta guida tubo freno posteriore 6 (9Nm)
- Bulloncini guida parafango anteriore 6 (12Nm)
-
wow... hornet.it su youtube !!!! :stica: !!! :birra: e fantastica la presentazione iniziale :up:
Comunque è veramente fatto bene, i miei complimenti... :blink: Però dei guantini in lattice da dottore a copire le mani a mio avviso ci starebbero bene per nn sporcarsele e darebbero quel tocco che nn so... :asd:
Bella ragazzi... sempre avanti !!! :up:
-
quoto nio
-
Davvero ben fatti questi tutorial, complimenti a Luca e Nereide.
Ciao
P.S. io li lascerei senza musica.
-
il filmato è fatto veramente molto bene e molto preciso.grazie :ciao:
-
salve raga, un informazione , mi è capitata un occasione sull'acquisto dei tubi, un tizio li sta vendondo perchè ha sbagliato misura, ovvere ne ha comprati 3 da 90 cm, qualcuno può dirmi se sono buoni per la hornet del 2001....grazie a tutti
-
più che lunghezza ti devi preoccupare dei raccordi e vedere se sono quelli specifici hornet del tuo anno poi dopo viene la lunghezza! ma se sono specifici hornet non hai problemi.
Luc@
-
pensa un pò io credevo che gli attacci erano universali, se ti mando una foto riesci a capirlo?
grazie
-
pensa un pò io credevo che gli attacci erano universali, se ti mando una foto riesci a capirlo?
grazie
infatti i raccordi banjo sono universali! si deve vedere se il kit in questione è per hornet! ma con 90 cm ce la dovresti fare ;-) diestro cmq 90 cm sono troppi! ne bastano 50-60! :lamp1:
-
se possono essere utili Io allego queste foto,
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
:mmm: :mmm:
a vederli cosi in foto, sembrano proprio quelli che ho montato io...
apparte il freno post, che gli devi far fare un giro strano.. quelli anteriori vanno quasi bene :mmm:
ti provo a postare le foto di come l'ho sistemati io ;-)
-
PERCHE QUASI BENE?
-
perche sono solo leggermente lunghi.. e quindi il tubo della pinza freno destra, va fatto passare, prima di collegaro alla pompa freno, dietro il fanale, dalla parte sinistra.. detto cosi e' complicato.. in sintesi:
si guarda la moto dal dietro (quindi come da seduti in sella)
si prendono i tubi freno e si fanno passare dietro e a sinistra del fanale anteriore
si mettono alla pompa e poi alle pinze freno
altrimenti il tubo di destra da' fastidio nello sterzare
per il tubo posteriore, lo avviti alla pinza freno, lo fai passare per i fermi che gia ci sono, poi quando arrivi alla pompa freno gli devi far fare un giro.. comunque dammi 5 minuti e tu faccio vedere ;-)
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
li devo comprare sti tubi in treccia... pensavo quelli della dpm.. cmq grande tutorial.. davvero!!!
-
io li ho presi su ebay (su segnalazione di manico.. che senno dici che on lo ringrazio mai) a 37 euro + spese di spedizione! ;-)
-
l'attacco in se è universale! però posso dire una cosa? devi in ogni caso acquistarli, tanto vale prenderli specifici! sicuramente avrai un prezzaccio con questi ma ora come ora si trovano ottime offerte, anche su eBay.
Luc@
-
L'ho trovati da un meccanico in zona da me a 60 € quindi se qualcuno di voi è intenzionato all'acquisto di quelli che avevo proposto, osso mettervi in contatto con il venditore a 35€ tutti e tre cm 90 cadauno, poi vi mando le foto a lovoro ultimato
-
salve a tutti, sono due giorni che stò cercando di montare i tubi, forse o fatto una mezza c..........a prendere questo tipo, sono un pò lunghi l'unica consolazione che li hò pagati 60 rispetto ai 100 di ebay, comunque montati fanno la loro figura, volevo avvisarvi solo che se li prensete sfusi non in kit, fate attenzione alla vite sdoppiatrice della pompa, ce ne sono diverse misure ( di diametro) il tipo mi aveva garantito che era tutto compatibile per la hornet invece no, se non facevo attenzione rischiavo di rovinare la filettatura, quindi attenzione..
appena ho finito vi faccio vedere il lavoro...
ps complimenti a luc@ per il video, miè stato veramente d'aiuto
-
ammazza luca lo vedo solo adesso... sei proprio una sex bomb...!!!
(meglio della pizz'e scarola... quasi come i carciofi alla brace di tua madre...)
-
ammazza luca lo vedo solo adesso... sei proprio una sex bomb...!!!
(meglio della pizz'e scarola... quasi come i carciofi alla brace di tua madre...)
azzo! arrivi tardi! vabbè và, ti perdono! :up: :up: :up:
Luc@
-
cia ragazzi...
volevo chiedere un paio di cosette riguardo le tubazioni freno (in generale, non necessariamente in treccia):
1) dove posso trovare un siringone come quello che ha luca nel tutorial? ho provato da ferramente e nei brico, ma hanno solo siringhe professionali che costano uno sproposito... qualcuno sa dove le posso trovare?in farmacia hanno solo quelle piccole :(
2) l'olio freni deve essere specifico DOT 4 per moto o va bene anche un DOT 4 genetico per auto?
3) come faccio a sapere quando la quantità immessa è sufficiente? cioè pompando l olio dalle pinze dovrei vedere ad un certo punto che la vaschetta sul manubrio inizia a riempirsi giusto? smetto di pompare quando il livello arriva a UPPER?
se così fosse nn rischio d aver riempito solo una delle due tubazioni, lasciando l altra vuota?o devo pompare olio un po' alla volta da entrambe fino al riempimento della vaschetta?
e se volessi riempire i tubi freno dalla vaschetta anzichè dalle pinze come dovrei fare?
Grazie ragà, questo sito e questo forum sono ormai la mia vita!
Lamps!
-
:mmm: in farmacia hanno tutte le misure
per il liquido freno prendi quello per moto( anche se la differenza mi sembra solo una questione commerciale) tanto una confezione non supera i 5 euro
per riempire il circuito basta arrivare al livello consigliato sulla vaschetta della pompa e pinzare per spurgare l'aria ( il tutorial non l'hai capito/visto? :mmm: ) così che non hai modo di compiere nessuna delle tue tesi di riempimento niubbesco ;-) :lamp1:
-
grazie manico!!! :up: :up: :up:
scusa l'ignoranza....
NIUBBESCO=? :-(
-
cia ragazzi...
volevo chiedere un paio di cosette riguardo le tubazioni freno (in generale, non necessariamente in treccia):
1) dove posso trovare un siringone come quello che ha luca nel tutorial? ho provato da ferramente e nei brico, ma hanno solo siringhe professionali che costano uno sproposito... qualcuno sa dove le posso trovare?in farmacia hanno solo quelle piccole :(
Prova in un'altra farmacia, quella è una siringa per fare i clisteri, la devi trovare per forza!!
2) l'olio freni deve essere specifico DOT 4 per moto o va bene anche un DOT 4 genetico per auto?
di preciso non saprei ma credo che un DOT 4 normale vada bene, smentitemi se ho detto una sciocchezza!
3) come faccio a sapere quando la quantità immessa è sufficiente? cioè pompando l olio dalle pinze dovrei vedere ad un certo punto che la vaschetta sul manubrio inizia a riempirsi giusto? smetto di pompare quando il livello arriva a UPPER?
se così fosse nn rischio d aver riempito solo una delle due tubazioni, lasciando l altra vuota?o devo pompare olio un po' alla volta da entrambe fino al riempimento della vaschetta?
e se volessi riempire i tubi freno dalla vaschetta anzichè dalle pinze come dovrei fare?
la quantità la vedi dal livello della vaschetta, quando arriva al max, dopo aver fatto lo spurgo, ti fermi! dopo aver riempito il tutto dovrai ovviamente fare lo spurgo sia da una pinza che dall'altra quindi escluderei che riempi una tubazione e non l'altra! Se esegui il riempimento dal basso appena inizi a vedere olio nella vaschetta, stacchi e continui il riempimento dall'altra pinza! per effettuare il riempimento dalla vaschetta devi fare la procedura inversa, riempi la vaschetta, apri una valvola della pinza a cui hai collegato un tubicino e pinza finchè non vedi olio, a quel punto chiudi e fai la stessa cosa per l'altra pinza!
Grazie ragà, questo sito e questo forum sono ormai la mia vita!
Lamps!
Prego! ;-) :up:
Luc@
-
grazie anche a te luca :up: :up:
proverò in farmacia allora!
siete tutti troppo gentili grazie ancora!
:lamp1: :lamp1: :lamp1: :lamp1:
-
scusa l'ignoranza....
NIUBBESCO=? :-(
neofita per essere politically correct, pivello per essere :bastard:
:LoL:
-
Video spettacolere ed utilissimo!!! Grazie Luca!!
P.S.:Il kit tubi freno per l'Hornet 2007/2008 non è buono per l'Hornet 2005/2006, per essere precisi i tubi anteriori sono poco più lunghi quindi potrebbero anche andare, ma il posteriore è corto e non arriva dalla pompa alla pinza.(esperienza fatta a causa di un venditore che mi ha detto che erano gli stessi ad eccezione degli anteriori poco più lunghi!!!!)
-
Tutorial fantastico... ma poi il video sulla procedura di spurgo??
Ah una cosa... ma i tubi freno ferracci diretti pinza-pompa, hanno i fissaggi per il parafango anteriore? O restano i buchi sul parafango? Grazie a tutti e complimentoni a Luc@ :up:
-
Tutorial fantastico... ma poi il video sulla procedura di spurgo??
Ah una cosa... ma i tubi freno ferracci diretti pinza-pompa, hanno i fissaggi per il parafango anteriore? O restano i buchi sul parafango? Grazie a tutti e complimentoni a Luc@ :up:
devi togliere l'impianto base.........monta i tubi e riavvita nel parafngo solo le viti che mantenevano il sistema rigido originale.
A monte qualche fascetta per tenerli uniti, in modo da creare una Y al contrario......!!
Ciao
-
ragazzi cercavo tubi in treccia...volevo sapere che marca montare.. :stica:
-
uno vale l'altro! :-) :-)
Ferracci
Fren Tubo
Goodridge
;-) ;-) ;-)
-
devi togliere l'impianto base.........monta i tubi e riavvita nel parafngo solo le viti che mantenevano il sistema rigido originale.
A monte qualche fascetta per tenerli uniti, in modo da creare una Y al contrario......!!
Ciao
ma cosi non cè il rischio che vibrando attaccati al parafango questultimo si rovini???
-
raga volevo cambiarli ho chiesto ad un rivenditore, costavano pareccio, volevo sapere , voi quanto li avete pagati?
grazie
-
82 euro comprese spese di spedizione... li devo ancora montare però... :dash:
-
Io gli ho montati.....e grazie al tutorial è filato tutto liscio :up:
-
Per chi volesse installare i tubi in treccia ecco una breve descrizione di quelli che ho preso io
sono quelli della DPM:
Materiale dei terminali: Acciaio
Colore: grigio
- Posteriore:
Occhiello di supporto alla staffa della pinza: Si
Supporto per Forcellone: No
Perni e Rondelle: No ( si usano gli originali)
-Anteriore
Perni e Rondelle: Si
Supporti: Si
Tipologia: a T Non diretti
avrei preferito i Ferracci che da in dotazione tutti i perni+rondelle e sull'anteriore sono diretti
-
ciao Luca ottimo tutorial come sempre :up:
mi chiedevo visto che devo montarli a breve il sistema di riempimento è solo quello o .... e per lo spurgo come procedo :fifi: grazie
giorgio
-
è stata risposta mille volte sia la prima che la seconda domanda, leggi con attenzione tutto il post! ;-)
-
è stata risposta mille volte sia la prima che la seconda domanda, leggi con attenzione tutto il post! ;-)
...ciao luca, come va?ho letto tutti i post in questo forum ma non ho trovato niente che parlasse dello spurgo...non vorrei farti adirare per questo mio intervento ma..come si fa lo spurgo? :LoL: :lamps7: grazie, ciao!
-
:fifi: :fifi:
spurgo (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/730-Spurgo-olio-freni/)
-
:fifi: :fifi:
spurgo (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/730-Spurgo-olio-freni/)
ok,afferrato :ciao:
-
ragazzi ho un problema come mai dopo aver montato il tutto (tubi specifici e non diretti)e riempito l'
impianto procedo per lo spurgo ma la leva non si indurisce :dash: perchè secondo voi? :mmm:
-
non effettui in modo corretto lo spurgo! :-)
Luc@
-
non effettui in modo corretto lo spurgo! :-)
Luc@
hai ragione luc@ :fifi: spurgo rifatto con attenzione e tutto va alla perfezione :up:
come sempre grazie al tuo tutorial :ciao:
-
Acquistati proprio ieri tubi in treccia identici a quelli che ha montato luca nel video sulla sua moto (così per scaramanzia).... Visto il meteo non proprio favorevole con il salento in questo weekend mi accingerò a montarli nel pomeriggio...
speriamo che fili tutto liscio come il DOT4 ah ah ah :up: ....
-
:@: sfortuna raga....
come detto sopra, ho acquistato i tubi in treccia della goodridge....mentre li stavo montando mi sono accorto di una cosa:il tubo posteriore è troppo corto, mancano 5 cm perchè arrivi dalla pompa alla pinza :dash: ...ho telefonato al rivenditore e mi ha detto che molto probabilmente hanno sbagliato a confezionare il tutto in ditta e che mercoledì mi farà arrivare il tubo posteriore della giusta lunghezza. :mmm:
ora siccome non mi fido tanto,e comincio ad avere dubbi anche sull'anteriore,che invece mi sembrano lunghi,avrei bisogno delle misure esatte dei tubi...
c'è qualcuno che ha montato il mio stesso kit?
la mia è del 2001....
-
l'importante è stare larghi e mai "risicati" perchè non dimenticare che il forcellone è infulcrato sul telaio e ad ogni buca o asperità si muove :fifi: intorno ai 50 cm sei sicuro di riuscirlo a montare ;-)
-
l'importante è stare larghi e mai "risicati" perchè non dimenticare che il forcellone è infulcrato sul telaio e ad ogni buca o asperità si muove :fifi: intorno ai 50 cm sei sicuro di riuscirlo a montare ;-)
Il tubo all'interno della confezione è lungo 54 cm,quello originale in gomma è lungo 68cm....
Ora però vorrei sapere la lunghezza di tutti i tubi per fare un confronto e qualche foto per vedere il lavoro ultimato...
-
ma che anno è la tua moto?
-
Del 2001....
Ho misurato i tubi in treccia anteriori e sono:
DX 84 cm
SX 88 cm....
-
Ciao ragazzi, io sulla mia hornella del 09 ho montato i tubi in treccia ed a occhio sono leggermente più lunghi degli originali
:lamps7: :lamps7:
-
meglio più lunghi che tirati! ;-)
-
Qualcuno potrebbe inviarmi le misure del kit della Goodridge ?
Il codice originale del prodotto è F48079B...
La mia moto è del 2001!
Nel kit il tubo posteriore era più corto, il venditore mi ha detto che molto probabilmente hanno sbagliato in fabbrica a fare la confezione, per questo vorrei conoscere le misure di tutto il kit, nel caso fossero sbagliati anche gli anteriori.
Le misure degli anteriori sono 85cm tubo dx con fascetta rossa,
88 cm tubo sx con fascetta verde.
Ho provato già a montarli ma mi sembrano un tantino lunghi....o sarà la mia impressione?
Grazie :birra:
-
grande!!! con questa guida sono riuscito a montarli persino io
-
Salve ragazzi qualcuno saprebbe indicarmi la misura dei tubi in treccia diretti (sia per l'anteriore che per il posteriore) per hornet 600 del 2004, perchè li ho acquistati usati e vorrei avere la certezza che montino sulla mia!! grazie
-
Allora... Non lo sa nessuno? :dash:
-
slash ti ho già risposto in mp inoltre hai i tubi a tua disposizione fra non molto perchè perseveri a chiedere in giro :fifi:
tra l'altro:
Del 2001....
Ho misurato i tubi in treccia anteriori e sono:
DX 84 cm
SX 88 cm....
avantreno manubrio pompa pinze sono le stesse della 2003-04 , e le misure sono corrette
-
Allora ho appena misurato i miei:
Anteriore:
DX 74 cm
SX 78 cm
posteriore:
64 cm
Secondo voi vanno bene?
@manico perchè voglio avere certezze e non dati "ad mutium"!! :LoL: :LoL:
-
devo pensare male allora? faccio male a rispondere a domande quando poi le risposte non vengono accettate come certe e inoltre mi chiedo: se hai bisogno di conferme dai più perchè mandi mp ad un utente solo?;-) un po di rispetto intellettuale non guasterebbe
-
Per questo ho postato qui le misure visto che adesso le ho(mentre quando ti ho mandato mp non le avevo) è solo per avere una conferma certa e definitiva; tra l'altro ho mandato mp a più utenti e le risposte sono state discordanti, ecco perchè ho postato, volevo solo un pò di chiarezza, alla fine lo scopo del forum è proprio questo.
-
le misure le hai postate ora dopo aver richiesto per l'ennesima volta una cosa già appurata.....cmq al di la di sterili polemiche ti sconsiglio di rimettermi tra i tuoi referenti in futuro :ciao:
-
domanda molto scema....
ma dato che ora hai i tubi, farli passare e vedere se arrivano, senza smontare niente? e' un operazione da 5 minuti :LoL:
-
ti giuro che è la cosa che mi ha fatto più incazzare :stica:
-
Peccato che mi trovi a 1280 km dalla mia moto(e quindi non ho la possibilità di appurarlo da me) altrimenti non avrei nemmeno postato...
-
Finalmente arrivato a casa, ho provato la lunghezza dei tubi e vanno perfetti!! :up: :up:
Grazie a Luc@ e manicodapaura per le dritte via mp; e grazie a horny2006 che me li ha venduti!! :LoL:
Vi tengo aggiornati sul montaggio!! ;-)
-
Salve ragazzi ho notato guardando attentamente i tubi, che i raccordi sono diversi fra di loro, infatti i tubi anteriori presentano:
due raccordi leggermente piegati e due dritti, idem per il posteriore;
Ora io mi chiedo quale raccordo va montato sulla pinza e quale sulla pompa?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente!!
-
Posto qui la foto dei raccordi così magari possiamo capire meglio quello che voglio dire:
Raccordo curvo
(http://img508.imageshack.us/img508/1933/raccordocurvo.jpg)
Raccordo dritto
(http://img80.imageshack.us/img80/8498/raccordodritto.jpg)
Quale si monta sulla pinza e quale sulla pompa?
-
curvo -> pinza
dritto -> pompa
ma tu che pompa hai? l'originale?
-
Si ho la pompa originale!!
-
ed i tubi sono pompa pinza? giusto? oppure hanno un raccordo intermedio? cioè tutti e 2 i tubi partono dalla pompa ed arrivano alla rispettiva pinza giusto? hai anche il bullone sostitutivo a quello orginale lato pompa vero? :-)
-
Si sono i diretti della ferracci, quindi hanno il bullone più lungo per l'alloggio delle due ogive!! ;-)
-
mitico video-tutorial!!! grazie! 3h e mezza ma lavoro "significatamente" riuscito!!! :birra:
-
spolvero il tutorial in quanto presto devo montare i tubi in treccia....mi serve una chiaved dinamometrica????per capire quanto devo stringere i dadi durante il rimontaggio??
mi fate sapere????
con i freni non si scherza!!!! :lamps7:
-
Io non ho mai usato una chiave dinamometrica in vita mia, basta un pò di accortezza nello stringere i bulloni, perchè non serve a nulla fare quelle strette esagerate :ciao:
-
ragazzi che lapsus mi e' venuto...
leggendo il tutorial di luca per il cambio olio freni...ho letto che non bisogna MAI svuotare totlamente al vaschetta dell'olio....
ora...se devo cambiare i tubi con quelli in treccia...come faccio a non svuotare totalmente l'impianto frenante???
e giusto svuotare del tutto!!!???
-
Devi svuotare del tutto l'impianto!!! Poi dopo aver montato i tubi in treccia, riempi l'impianto con olio freni nuovo possibilmente quello consigliato dalla casa,ed esegui per bene l'operazione di spurgo!! ;-)
-
ed esegui per bene l'operazione di spurgo!! ;-)
pompero il freno fino alla morte!!!!in modo da non crreare bolle d'aria!
-
Perfetto [ok]
-
la dinamometrica per parti delicate proprio come i bulloni freno o magari la coppa dell'olio o bulloni in ergal andrebbe sempre usata! se qualcuno non la usa non significa che sia giusto non usarla.
Sostituire l'olio è diverso da cambiare i tubi in treccia quindi se è un cambio tubi la vaschetta è ovvio che va svuotata.
Luc@
-
ottimo video :lamps7:
-
Ragazzi mi sorge un dubbio!
Io ho l'Hornet K8 con ABS...dite che posso montare i tubi in treccia?
Se li trovo usati andranno bene quelli della versione standard senza ABS??
-
Ragazzi aiuto....ho montato i tubi....dietro ho messi il liquido nella vaschetta.....pompato il freno...poi tenuto pompato e spurgato dalla pastiglia....tutto ok...ma davanti spurgando anche tutte e due le pastiglie insieme...il freno non vuole indurirsi...cosa faccio....AIUTO
-
continua a spurgare c'è aria
-
Ma cosa faccio...bolle non ne escono più....spurgo le pinze una per volta o insieme?mi dici il procedimemto preciso?
-
In piu la vaschetta della pompa dell olio posso tenerla aperta o la devo chiidere?
-
Metti un elastico bello forte che ti tenga premuta la leva tutta la notte e domattina spurga di nuovo un po', vedrai che ti si sistema tutto.
-
se la leva non si indurisce è inutile mettere subito l'elastico (è una procedura per eliminare le microbolle)
a vaschetta aperta, una pinza alla volta:
-rabbocchi il liquido sul livello massimo
-tieni premuta la leva freno, apri la valvola (alternandoti sulle pinze) facendo uscire l'olio (ed eventuali bolle)
-lasci la leva e pompi 4-5 volte
-ripeti l'apertura sulle pinze
la leva deve per forza di cose diventare dura (i pistoncini andranno a premere le pastiglie sul disco) seguendo la procedura con tranquillità
PS prima di imbarcarvi in queste cose fatevi aiutare da gente che sa dove mettere le mani
-
In piu la vaschetta della pompa dell olio posso tenerla aperta o la devo chiudere?
ok per l'elastico mmm per la pompa dell'olio???'non capisco...ho rabboccato almeno un paio di volte..saro stato li almeno 30 maiinutu a pompare finche le bolle non si vedevano...sono disperato§!
-
senti vado in box e lo faccio....una sola cosa...
tenendo premuto il freno...spurgo con valvola la pinza di dx e poi...con sempre il freno premuto...la pinza sx...e poi ripeto l'operazione chiudendo le valole ok???
-
no!
devi fare l'operazione, sempre una pinza alla volta.
quindi.. prima fai la pinza destra (ad esempio) quando hai finito tutto lo spurgo/cambio olio, che sei sicuro che non ci siano bolle
passi alla pinza sinistra, rifacendo tutto il procedimento.
-
(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/184717_190029987697714_107936319240415_528943_1040007_n.jpg)
non c'hai capito una seg.........
vediamo se così riesco a spiegarmi :stica:
devi premere la leva e aprire la valvola di una pinza, pompare e ritenere premuta la leva, apire la valvola dell'altra pinza, nel caso rabboccare la vaschetta, ripetere l'operazione fino a quando la leva diventa dura
-
senti vado in box e lo faccio....una sola cosa...
tenendo premuto il freno...spurgo con valvola la pinza di dx e poi...con sempre il freno premuto...la pinza sx...e poi ripeto l'operazione chiudendo le valole ok???
Per il bene tuo, di chi ci monterà, di chi sarà in strada con la moto marciante nei paraggi e della moto stessa, non hai qualcuno che ha già eseguito questa operazione e ti può far vedere come fare? Le prime volte non è una brutta cosa imparare dagli altri, specialmente quando si rischia la vita.
-
Per il pericolo..hai pienamente ragione....ora è la terza volta che svuoto la vaschetta....una pinza spurgata per volta.....ma sto freno non vuole reagire....non capisco....esce solo olio dalle valvole sulle pinze....
-
io faccio cosi':
1] valvole chiuse
2] 4-5 pompate, e tengo la leva premuta forte.
3] apro la valvola di una pinza, esce aria e olio e la leva freno affonda
4] chiudo la valvola bene
5] lascio la leva e ripompo
6] ripeto l'operazione da 1 a 5 finche' non ci sono piu' bolle d'aria
7] passo all'altra pinza ripetendo le operazioni da 1 a 5
WARNING: NON lasciare la leva freno se le valvole spurgo sono aperte!
NON lasciare mai che la vaschetta si svuoti.
-
Per il pericolo..hai pienamente ragione....ora è la terza volta che svuoto la vaschetta....una pinza spurgata per volta.....ma sto freno non vuole reagire....non capisco....esce solo olio dalle valvole sulle pinze....
Se intendi dire che aspetti che la vaschetta con il liquido si svuoti e poi rimetti l'olio è la cosa sbagliata, la vaschetta deve sempre essere con un po' di olio così non entra l'aria nel circuito!!!!!!!!!!!!!!
-
Caro mio....l operaziome è stata ripetita almeno....30 volte....ma il freno non si indurisce....ora ho mollato
-
il problema di certo non è della moto! se prima che tu ci mettessi mano andava tutto bene il problema sei tu non l'impianto frenante! recupera un meccanico o qualcuno in grado di mettere a posto il tutto! sbagli sicuramente qualcosa.
Luc@
-
Lo so che il problema sono io....ho rivisto il tuo tutorial....i tubi per l'anteriore fino lunghi uguali....quindi non c'è differenza tra dx e sx....il montaggio è ok....sui vede che devo ripetere ancora l'operaziome di spurgo....domani la ripeto...e vi aggiorno
-
io ho cambiato l'olio mercoledì e all'inizio avevo lo stesso tuo problema, tanto ke ho scritto un 3d x kiedere aiuto ...
poi ho riprovato a fare lo spurgo facendo come ti ha spiegato oggi Umarino invece che iniettando olio dalle valvole di spurgo e ho sistemato tutto ... dopo frenava una meraviglia :up:
-
Ma io non inietto l' olio dalle valvole....spurgo solo l' olio che metto nella vascjetta da li..... :@:
-
avevo capito ke nn facevi lo spurgo in quella maniera, era solo per dire ke a volte anke facendo una procedura nel modo ke riteniamo corretto si possono fare errori....su youtube probabilmente trovi i tutorial x spurgare correttamente secondo me ... :mmm:
prova a cercare e così vedi se fai qualcosa di errato nel procedimento :ciao:
-
.....sono proprio un........ :@: pinzavo troppo velocemente ...creavo solo aria nell impianto....pinzando tranquillamente....in 20 minuti ho concluso il Lavoro .....
-
.....sono proprio un........
continua pure :stica:
-
:LoL:
-
allora che dire installati e funzionanti tuttavia sono un po perplessp per la lunghezza....non ho mai visto hornet con i tubi in treccia...ma vedendo il tutorial ho notato che nessuno ha queste strane curve sia nell'anteriore...che nel posteriore...e sono un po perplesso della cosa...vi posto delle foto per capire meglio...
-
all'anteriore va bene (le curve servono per la mobilità della forcella) al posteriore è un po' lungo...in genere non si supera i 48 50 cm di tubo, io avrei montato il raccordo sulla pompa al contrario di come hai fatto attenuando la curva
-
cioe?....scusa ma a me sembra di averlo montato sulla pompa del freno posteriore.....
ad ogni modo ...va bene??nel senso posso stare tranquillo che siano giusti???anche sefossere piu lunghi??
-
mi date un po di sicurezza?? :LoL:
-
se non danno impiccio in marcia.....vanno bene! :LoL:
-
grazie luc@ sono piu rilassato!!!
-
salve a tutti!
ho la voglia di metterli sti tubi in treccia, pero ho visto prezzi sugli 80euro.
ho visto che qualcuno di voi ha speso molto meno, circa metà.
avete ancora qualche contatto? grazie!
-
salve ragazzi... ho appena visto il video per il montaggio dei tubi... volevo fare i miei complimenti a luca :up:
-
Se rimetto l'olio a fine lavoro dalla vaschetta e' sbagliato? :mmm:
Non riesco a trovare il video per fare lo spurgo :dash:
-
no non è sbagliato ma poi devi appunto spurgare!cerca nel forum la procedura è molto semplice!
-
Scusa, forse questa e' una domanda stupida :LoL: ma se metto l'olio dalle pinze non serve fare lo spurgo? :up:
-
in teoria no,ma io non ho mai usato questo metodo,uno spurgo ti occupa circa un 15/20 minuti al max e visto che si parla di freni io non rischierei e lo farei in ambe due i casi.
-
[ok]
Grazie
-
Scusa, forse questa e' una domanda stupida :LoL: ma se metto l'olio dalle pinze non serve fare lo spurgo? :up:
La tecnica prevede che l'olio venga messo in circolo per il tramite della vaschetta di espansione-riserva posta sulla pompa freno......puoi anche spingelo dal basso con una pompa.......ma non so se esistono in commercio accessori x questo tipo di manovra.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
Oggi ho cambiato il tubo dietro .... Tanto per vedere se era alla mia portata o meno ..... Così se non funzionava o facevo confusione avevo sempre il freno anteriore funzionante per andare dal meccanico ....
Ho provato con siringa e tubi in gomma ma non mi riesce mettere l'olio .... Allora ho messo nella vaschetta e fatto lo spurgo .....
Non e' difficile anche perche' il video tutorial e' eccellente :up:
Adesso provo il davanti .... Avendo i tubi che vanno separati dalla pompa alla pinza ... Lo spurgo si fa prima da un lato poi dall'altro, oppure se mi faccio aiutare si può fare anche in contemporanea???
-
se ho capito bene dovresti avere il doppio tubo,ossia due tubi che partono dalla pompa freno e di conseguenza uno per pinza,cerca di spurgarle insieme,prima un po' una e poi l'altra,è piu' brigoso ma risparmi soldi meccanico per lo stesso medesimo risultato!magari fatti aiutare da un buon amico!
-
Rivedrei un attimo il mio ultimo post, facile si ma ci vuole una marea di pazienza.
Inoltre stasera ho montato i tubi davanti ma non mi riesce lo spurgo.
Vi metto entro breve le foto del montaggio per vedere se ho fatto errori.
Ma i tubi hanno un verso oppure funzionano in qualsiasi modo si mettono?
Io faccio lo spurgo . Quando apro la valvolina sembra che l'olio non esca in pressione
Infatti l'impianto non mi va in pressione però bolle d'aria non ne escono ...
Ho ricontrollato tutti i serraggi e sono stretti ... L'unica cosa che non capisco
Se è giusta e' il fatto che se apro la valvola con la leva premuta
Esce un po' d'olio poi richiudo la valvola stretta tenendo sempre
La leva e un po' d'olivo ritorna indietro anche se la valvola e' stretta.
Pensavo fosse rotta ma lo fa da entrambe le pinze :mmm: :mmm: :mmm:
Mah ..... Help please :parDon: :parDon: :parDon: :parDon:
Vi metto le foto tra pochissimo
Ecco le foto ....
Alla pompa ho messo in questo modo:
(http://imageshack.us/a/img441/6729/tubi1.jpg)
alle pinze ho messo così:
(http://imageshack.us/a/img705/7402/tubi2.jpg)
(http://imageshack.us/a/img534/7683/tubi3.jpg)
ho fatto così almeno i tubi rimangono "vicini" alla moto .. esteticamente mi piaceva di più altrimenti uno solo, usciva dalla moto un po e vista dal davanti era un pò brutto, sembrava che avesse un solo tubo del freno ... :dash:
Però mi chiedo, è tutto corretto? ... perchè non mi va in pressione? :dash: :dash: :dash:
P.S. il liquido che si vede sulla ruota è acqua non olio :stica: :stica: :stica: ho lavato un pò tutto per togliere gli eventuali residui di olio :up: :up: :up:
-
son storti!!!!!!!quelli dritti vanno sulla pompa,quelli leggermente inclinati vanno sulle pinze!
-
noooooo
allora dici che è quello il problema?
mi tocca rismontare tutto :dash: :dash: :dash: :dash: :dash:
mica per altro ... l'olio che devo togliere di nuovo e stare attento a non sporcare nulla :dash: :dash: :dash: :dash:
-
dieri proprio di si!i 2 bangj dritti vanno alla pompa quelli piegati alla pinza!buon lavoro vedrai che risolvi!
-
Grazie oggi provo ....
Anche quello dietro l'ho montato al contrario però quello va
Lo lascio stare oppure e' meglio invertire anche quello ?
-
serve una foto anche di quello dietro per capire,nel tubo post di solito i bangj sono ambedue leggermente inclinati,se frena ed esteticamente ti soddisfa lascialo così com'è! [ok]
-
Oggi ho invertito tutto .... Sia davanti che dietro .... Perche' sono un po' pignolo e non riuscivo a "vivere" pensando che la mia bimba aveva un tubo al contrario :parDon:
Ho fatto lo spurgo e sembra funzioni tutto correttamente ..... Credo solo di aver riempito troppo sia la vaschetta dietro che quella davanti perche' quando l'ho chiuse e' uscito un po' d'olio, segno che ce ne era troppo :stica:
Non so se fa qualcosa o va bene ugualmente ....
L'unica cosa che ho visto adesso dopo un giretto di prova, che nell'oblò della vaschetta pompa anteriore c'è una bollicina d'aria ......
E' normale oppure ho fatto male lo spurgo?
Quando ho spurgato mi sembrava che dalle valvole uscisse solo olio e non ci fossero piu bollicine :mmm:
:birra:
-
apri il coperchio pompa e tira la leva piu' volte,la bolla dovrebbe andarsene,per il resto buon per te!
-
Voglio personalmente ringraziare Luc@ e Nereide! Questa guida mi farà risparmiare 40€! Olè!!!
-
Ragazzi vi espongo i miei quesiti:
Volevo assemblare un kit con configurazione a T per la mia hornet S (quindi steli non rovesciati)
per contenere i prezzi ( meno tubo)
Le misure dei kit pronti per i raccordi diretti dalla pompa si aggirano tra (come sopra)
80dx e 85sx e
84dx e 88sx
Se, come immagino la configurazione a T elimina la necessità di creare differenze tra le lunghezze per le due pinze,
avevo pensato ad un unico tubo iniziale da 45 cm con raccordo per pompa 25° ad un capo e raccordo a tre vie dall'altro (preferibilmente con snodi curvi)
collegato a due tubi da 40 con raccordi dritti per le pinze.
in alternativa utilizzare la T "coricata" e ripristinare la differenza di lunghezza tra pinza dx e sx facendo scendere il principale dallo stelo dx.
Mi sconsigliate tale soluzione? avete esperienze anche indirette a riguardo? ( estetiche e\o funzionali)
sarebbe come avere due tubi da 85?
secondo voi potrei accorciare ancora dopo lo snodo?
saluti :yea:
-
io credo che cosi spendi di piu'!
-
asp asp, credo che tu conosca pure il venditore ebay, l'ho trovato grazie a te! ghostshop.. non è il tuo ricambista? Il prezzo al decimetro per la tubazione brembo è ottimo.. sì, probabilmente spenderò di più a conti fatti =) è una questione di estetica più che altro, visto che spenderei comunque meno dei kit preassemblati, però ho la sensazione d'istinto che rispettando la T e mantenendo la viteria corta alla pompa otterrei un risultato più efficiente ed esteticamente più carino.. con ogni probabilità mi sbaglio!
-
si lo conosco molto bene!
detto questo io ho preso un'altro tipo di kit,lo vendono a dc appunto,multipli di 10.io ho optato per questa scielta avendo il manubrio molto ma molto largo.devi mettere in conto anche i banjj,le rondelle in rame.
io a questo punto andrei sui tubi diretti,la t non mi è mai piaciuta,salvo quella dpm che trovo un po' cavata fuori!
io ti consiglio i tubi diretti,meno lavoro,meno giunti e a mio parere estetica migliore!
-
ricevuto! ci faccio un pensiero per l'auto-regalo di natale =) e Grazie del consiglio
-
figurati è un piacere.detto questo come ti dicevo se non monti manubri tipo il mio,cross/motard,puoi tranquillamente andare su un kit preassemblato,e credo spenderesti gli stessi soldi.se invece vuoi montare il kit diciamo a t la scelta è tua,in ogni caso son sempre meglio degli originali quindi la scelta va a gusti.
-
son storti!!!!!!!quelli dritti vanno sulla pompa,quelli leggermente inclinati vanno sulle pinze!
Non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma, secondo me non esiste un verso di montaggio corretto o meno...i miei frentubo hanno gli attacchi leggermente storti sia dalla parte della pinza che dalla parte della pompa...l'unica differenza é la lunghezza dell'attacco che, da un lato è leggermente più lungo (5 mm) rispetto all'altro.
Comunque io ho montato i tubi con l'attacco lungo sulla pompa e quello lungo sulla pinza.
-
Non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma, secondo me non esiste un verso di montaggio corretto o meno...i miei frentubo hanno gli attacchi leggermente storti sia dalla parte della pinza che dalla parte della pompa...l'unica differenza é la lunghezza dell'attacco che, da un lato è leggermente più lungo (5 mm) rispetto all'altro.
Comunque io ho montato i tubi con l'attacco lungo sulla pompa e quello lungo sulla pinza.
E quello corto dove lo hai montato? :bastard: :bacio:
-
Ooops...quello lungo sulla pompa, quello corto sulla pinza! ;-)
-
Non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma, secondo me non esiste un verso di montaggio corretto o meno...i miei frentubo hanno gli attacchi leggermente storti sia dalla parte della pinza che dalla parte della pompa...l'unica differenza é la lunghezza dell'attacco che, da un lato è leggermente più lungo (5 mm) rispetto all'altro.
Comunque io ho montato i tubi con l'attacco lungo sulla pompa e quello lungo sulla pinza.
adesso io non so che tipo di tubi monti ma credi c'è sempre un verso,in quel caso specifico ossia con i raccordi dritti sulle pinze il tubo freno si avvicinava troppo al parafango,alla ruota ecc...
e poi non si poteva proprio vedere!poi la moto è di chi la guida e ognuno fa quel che vuole!
-
Concordo che non si poteva vedere come erano montati! ;-)
Io ho scelto di installarli in quel modo sulla base dei tubi originali che presentavano un raccordo più lungo dalla parte della pompa e più corto da quello della pinza.
Appena ho un attimo posterò le foto.
-
Appena ordinato kit tubi, mi avete fatto venire le fregole pure a me (mi ero ripromesso di mantenerla tutta originale :parDon: )
Brembo trasparenti diretti ant. + post. con raccordi in acciaio (90 € ivati e spediti) che ve ne pare?
-
prezzo giusto considerando anche la marca,di sicuro molto meglio degli originali honda.
piccolo o.t. io capisco il voler tenere la moto originale,anche se sono di altri pareri,ma queste io le valuto migliorie non modifiche che di sicuro non ti faranno perdere valore nel tempo.
-
Rispondo all'OT ;-)
Volevo fare un po' di sarcasmo, ma non mi è riuscito evidentemente.
La Fazer che ho ormai da 10 anni è profondamente modificata (mi sono fermato solo per mitivi di budget) sia nella ciclistica (mono, molle e olio forcella), sia nel reparto freni (pompa radiale, tubi in treccia, dischi Wave e ovviamente pastiglie) che a livello motoristico (poco) filtro aria, scarico kit Dynojet.
Per non parlare delle modifiche estetiche a cominciare dalla verniciatura...
Da quest'anno sono costretto ad usarla solo d'estate (ho fermato l'assicurazione e lo rimessa su cavalletti) e fuori porta, perché a Roma le Euro 1 non possono + circolare (hanno prorogato fino a marzo 2014 by the way :furious: )
Ergo ho comprato la Hornet 2007 che è Euro 3 e la uso come uno scooter; mi spiego. Per quanto sia convinto che non si possa eguagliare la comodità oggettiva delle vasche da bagno in città, non riesco proprio a digerire l'idea di girare su un plasticone che a conti fatti forse non è poi tanto più economico dell'Hornella che ho preso. A cominciare dal prezzo di acquisto...
Detto questo non posso proprio permettermi di farmi prendere dalla scimmia del tuning anche sull'Hornella (anche se già vado cercando con una certa insistenza qualche mono usato...), mi sono "concesso" i tubi (ho già montato delle pastiglie sinterizzate - sto provando per la prima volta le EBC HH - so far so good), perché sono cmq soggetti ad usura ed hanno quasi otto anni all'attivo [ok]
Sicuramente a livello estetico non cambierò assolutamente nulla, ma forse una "ritoccatina" quanto meno alla forcella la darò, prima o poi dovrò sostituire l'olio e a quel punto (seguendo il consiglio di giotek) montare delle molle hyperpro è un attimo :yea:
fine OT :bacio:
-
profonde scuse e altrettanto rispetto,non ho proprio colto il sarcasmo! [ok]
-
Jack non c'è bisogno di scusarti ;-)
Aggiungo che la Hornet la sta usando sporadicamente anche mia moglie (le ho regalato una sella dedicata/ribassata per il nostro 20esimo anniversario di matrimonio :bastard: ) e quindi non mi posso neanche sbizzarrire più di tanto altrimenti s'incatza (perché dice che spendo troppi soldi, chi io! maddeche) :parDon:
-
LOL LOL LOL
-
Come promesso, posto le foto dei tubi freno lato pompa e pinza.
Come si può vedere l'attacco lato pompa è più lungo di quello lato pinza...dite che il montaggio sia corretto???
-
raga scusate......
ieri mi sono fatto il cambio con la treccia goodridge, semplice con i vs consigli, anche se lo spurgo e- stato lungo
comunque davanti e- diventata molto molto meglio mentre dietro credo che sia peggiorata nonostante lo spurgo....
cioe- la leva va dura il giusto pero- non c-e proprio freno in movimento
-
Ordinati i tubi in treccia appena ho tutto mi metto al lavoro :ecc:
-
raga scusate......
ieri mi sono fatto il cambio con la treccia goodridge, semplice con i vs consigli, anche se lo spurgo e- stato lungo
comunque davanti e- diventata molto molto meglio mentre dietro credo che sia peggiorata nonostante lo spurgo....
cioe- la leva va dura il giusto pero- non c-e proprio freno in movimento
Ripeti lo spurgo c è sicuramente ancora aria... [ok]
-
vabbe m avete convinto..pero': io ho un mod.2010 quindi con pinze nere, sapete dirmi se ferracci o frentubo hanno anche la raccorderia inox nera? su ebay ho visto solo raccordi argento:'(
(ma davvero solo fren tubo ha le staffete x sistemare il passaggio tubi sul parafango anteriore? )
Fertilizzante e gasolio...
-
ok oggi circa 4 ore di lavoro....il piu del tempo passato a montare e smontare i tubi posizionarli nel modo corretto .
infatti i frentubo hanno le estremita molto simili ed entrambe ricurve.
inoltre una volta fissato tutto i cavi sfregavano benche delicatamente sul bordo del boomerand del cupolino facendo un lieve sordo rumore in alcune posizioni.
morale nn ho ancora finito , davanti ho quasi finito lo spurgo (la moto frena ma nn mi sembra al top!) mentre dietro devo ancora riempire e poi spurgare.
arrivo alla domanda: ma le piccole perdite di olio su pinze o vari parti della moto come e' meglio lavarle? tenete conto che sono in un box e nn all autolavaggio! :))
Fertilizzante e gasolio...
-
Buongiorno
ho sempre lavato la moto con autoshampoo oppure con il detersivo dei piatti in mancanza e non ho mai avuto problemi. anche le gocce d'olio dei freni all'epoca del cambio con i tubi in treccia sono state rimosse così. mai avuto problemi sulla vernice.
-
e ma nel box nn vorrei fare il party con la schiuma.
cmq grazie della risposta!;)
Fertilizzante e gasolio...
-
Uno sgrassatore spray (tipo chanteclaire) e poi semplice acqua,non è un prodotto che fa' schiuma piu' di tanto. se poi l utilizzo è localizzato alle sole pinze vai tranquillo [ok]
-
ottimo, nn ci avevo pensato...e ce l ho pure in casa!
oggi finito lo spurgo...insomma un po di pratica bisogna farla ma poi si capisce come "gira".
al primo giro di 3-4 spurgate ancora la frenata mi lasciava dubbioso....infatti poi altro giro di 3-4 spurgate e le leve sono diventate belle dure.
ringrazio pero la mia dolce meta': in due si va decisamente piu spediti!
ora aspetto il sole x un test ride piu completo, se nn scrivo piu sapete il motivo:-\:'(
Fertilizzante e gasolio...
-
oggi test di una mezz oretta in strada.
la moto frena bene ma differenze evidenti nn ho trovate.
sicuramente alla prima pistata pero si faranno sentire.
ora ho un altra domanda pero: ho visto una bollicina nell oblo' , nn sembra solo aria, boh, e inoltre nn e' nella parte alta della vaschetta olio bensi in basso.
pensavo di dargli una fonata da fuori x riscaldaldarla sperando potesse risalire in superficie. che dite potrebbe funzionare?
Fertilizzante e gasolio...
-
Se sta in basso non è aria ...potrebbe essere acqua!!
-
...e come faccio a tirarla via????
svuoto e la levo? e con cosa????:-\uff che barba!!!!
spetta-spetta...genialata: l aspiro con siringa con ago....che dici?
Fertilizzante e gasolio...
-
Come pensi di arrivarci li con l ago di una siringa?? :mmm:
Ti da' cosi' tanto fastidio? magari girando un po' poi va via...
-
penso anch io che sia acqua come dicevi tu.
probabilmente ho asciugato la membrana di gomma che fa da tappo con uno straccio umido, troppo umido!
la vorrei tirar via proprio perche se e' cosi "pesante" da stare sul fondo potrebbe spostarsi ed andare nel tubo.
l idea nn mi piace .
se on facilita',appunto con siringa ed ago, riesco a togliela bene senno' vedro'.
;)
Fertilizzante e gasolio...
-
la moto frena bene ma differenze evidenti nn ho trovate.
come detto altre volte, i tubi non danno una maggiore potenza frenante, per quella ci vuole la pompa freno
ma solo garantiscono la potenza frenante costante nell'uso intensivo e prolungato, come appunto puo essere in pista
-
Rey tirala via in qualche modo quella bolla prima di farla entrare in circolo...
al massimo ricambia l'olio che tanto costa poco ;-)
-
ciao yuki!
ho provato stamattina ad aspirarla con siringa...ma nn veniva via!:(
nn riesco a capire perche nn veniva aspirata dalla siringa...che invece succhiava l olio....boh....riprovero' ma dopo 1/2 ora di prove nulla...:-[
Fertilizzante e gasolio...
-
ciao yuki!
ho provato stamattina ad aspirarla con siringa...ma nn veniva via!:(
nn riesco a capire perche nn veniva aspirata dalla siringa...che invece succhiava l olio....boh....riprovero' ma dopo 1/2 ora di prove nulla...:-[
Fertilizzante e gasolio...
:mmm: strano :mmm:
-
riprovato stamattina con solita siringa provvista di ago.
niente, nn ne vuole sapere, aspiro olio ma quella dannata goccia rimane la'.
eppure con l ago gli vado proprio contro....
sembra addirittura piu densa dell olio e nn vorrei fosse questo il motivo x cui nn riesco ad aspirarla .....
oltretutto in quel punto gia l ago fa fatica ad arrivarci ....anche svuotassi tt non so come farei a levarla da li'.
altri suggerimenti?:P
cmq pomeriggio gli sparo una fonata...magari col caldo si sposta...ma dubito:(
Fertilizzante e gasolio...
-
provare ad assorbirla con uno straccio? :mmm:
-
Il mistero s infittisce..... ce la fara il nostro eroe ad averla vinta contro la goccia criminale??? :bastard:
attendiamo news!! [ok]
-
niente.
missione fallita.>:(
scaldato ma nn si e' mossa.
riprovato con siringa e ago, nulla.
semisvuotata vaschetta olio x "grattarla " via niente.
aspirato con tubicino piu grosso , niente.
insomma vuole stare li', e se li' rimane a me va bene.
...sconfitto da una bollicina di nn si sa cosa:-[
:'(
Fertilizzante e gasolio...
-
:dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash:
cacchio tienila sotto controllo!
OT: quando ci vediamo a castelletto?? :mariuol:
-
yuki quando vuoi! (anche in settimana magari pero' aspettiamo temperature intorno almeno ai 15°) sara' un piacere!!;)
Fertilizzante e gasolio...
-
yuki quando vuoi! (anche in settimana magari pero' aspettiamo temperature intorno almeno ai 15°) sara' un piacere!!;)
quoto in tutto e per tutto! :yea: :yea: :yea:
-
salve ragazzi!
una domanda, ma è meglio il tubo in treccia a T o quelli diretti?
Quelli diretti poi, devono passare all'interno del gancio che sta sul mozzo "dietro al fanale" (come è montato quello a T)?
Cmq ottimo tutorial!!!!
grazie per le risposte! :lamp1: :lamp1:
-
diretti..
-
si devono passare in quel gancio.
...ovviamente se vuoi, nn e' obbligatorio , l importante che nn si incastrino da qualche parte..;)
Fertilizzante e gasolio...
-
.....
Fertilizzante e gasolio...
-
grazie per le risposte :bacio:
come mai sono meglio diretti che a T??
Differenze?? :lamp1:
-
I diretti sono due uno per ogni pinza, mentre in quelli a T si ha un solo tubo che parte dalla pompa per poi sdoppiarsi e gestire le due pinze...
-
grazie per le risposte :bacio:
come mai sono meglio diretti che a T??
Differenze?? :lamp1:
pura estetica. dal punto di vista funzionale non hanno differenze.
-
secondo me non è solo estetica...
In teoria c'è anche una leggerissima differenza di frenata.
Raramente è avvertibile, ma seguendo il percorso originale, ci si ritrova con una ripartizione della pressione non perfettamente uniforme su entrambe le pinze. La cosa è raramente avvertibile, ma la si può notare per esempio sul consumo non omogeneo delle pastiglie.
-
quello e' colpa della pinza, non del tubo.
che siano diretti o a T, la pressione ripartita e' sempre uguale, la differenza se c'e', e' una resistenza dei pistoni della pinza
-
Io la so diversa, pero' tutto puo' essere.. [ok]
l'utilità dei tubi diretti è data dal fatto che la maggiore superficie di esposizione del liquido in essi contenuto all'aria ne mantiene + bassa la temperatura contribuendo ad evitare l'insorgere dell'effetto fading....va da se che, come è facile intuire, questo vantaggio è apprezzabile solamente nell'uso pistaiolo spinto, ambito per il quale la soluzione a doppio tubo è stata ideata....
-
ok, diciamo che se siano a T o diretti vado sempre sul sicuro!
ringrazio ancora per le risposte!!!! :lamp1: :lamp1:
-
se devi spender soldi,meglio i diretti.... [ok]
-
mi sa di si [ok]..sono solo indeciso sul colore, la mia hornet è nera...non so boh!
-
risolto il mistero della bollicina (di cui allego foto)
E' assolutamente normale (anche se non l avevo mai vista!); in concessionaria tutte moto honda nuove che c erano presentavano la stessa Bollicina/imperfezione.
:parDon:
:ciao: