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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Pistone85 - 20 03 2009, 18:58:08

Titolo: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 20 03 2009, 18:58:08
Ciao a tutti centauri, vorrei farvi una domanda semplice semplice: da che cosa si vede se i filtri dell'olio e dell'aria sono da cambiare? Come devono presentarsi per dire che sono da sostituire?
Purtroppo avendo comprato la moto usata non so se e quando sia stata fatta la manutenzione, quindi mi devo un pò arrangiare...
Non ho nessun problema meccanico per fortuna, ma dopo un annetto con lei mi è venuto il dubbio che potrebbe essere ora, ma non posso permettermi di andare dal meccanico e dirgli: "guarda se sono ancora buoni ed in caso cambiali" perchè quello mi dice subito che è da fare no? :dash:
La moto ha 29.000 km.

PS: ho visto che il filtro dell'aria posso anche sostituirlo da solo (splendido tutorial), quanto potrebbere costare uno? E dell'olio?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 20 03 2009, 19:13:02
Ciao a tutti centauri, vorrei farvi una domanda semplice semplice: da che cosa si vede se i filtri dell'olio e dell'aria sono da cambiare? Come devono presentarsi per dire che sono da sostituire?
Purtroppo avendo comprato la moto usata non so se e quando sia stata fatta la manutenzione, quindi mi devo un pò arrangiare...
Non ho nessun problema meccanico per fortuna, ma dopo un annetto con lei mi è venuto il dubbio che potrebbe essere ora, ma non posso permettermi di andare dal meccanico e dirgli: "guarda se sono ancora buoni ed in caso cambiali" perchè quello mi dice subito che è da fare no? :dash:
La moto ha 29.000 km.

PS: ho visto che il filtro dell'aria posso anche sostituirlo da solo (splendido tutorial), quanto potrebbere costare uno? E dell'olio?



il filtro dell'olio non riesci a vedere quando è ora di cambiarlo...solo se sai i km percorsi,riesci a capire se è il momento di sostituirlo...cambia l'olio e cambia il relativo filtro...considera che io ogni 4/5 cambi di olio motore cambio il filtro..

per il filtro aria il discorso cambia..infatti questo riesci realmente a vederlo...quindi puoi capire se è da sostituire o solo da soffiare...generalmente basta una bella soffiata con compressore per far sì che tutto torni nella norma...se non sbaglio l'originale è di carta gialla compressa e quindi anche il colore della stessa ti fà capire lo stato del filtro...
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luca83 - 20 03 2009, 19:23:02
 :-) per quanto ne so io il filtro dell'olio lo cambio ogni 3 cambi d'olio,per sostituirlo non è così difficile ma  devi procurarti una chiave a nastro,altrimenti(facendo molta attenzione vai di cacciavite.costi si aggirano intorno
      ai 15 € per il filtro dell'aria mentre per il filtro olio siamo attorno ai 10 €.

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 20 03 2009, 19:44:53
Grazie mille per le risposte! Sono al settimo cielo sapendo che con 25 € posso comprare i due filtri! Almeno so che se il lavoro lo faccio fare al meccanico, non dovrebbe tirarmi fuori un conto da 100 €...

Senza aprire un altro topic vi chiedo: quanti litri di olio mi servono per fare il cambio dell'olio? La moto è del 2002 e mi pare di aver capito che ne ha 3.8 giusto? E' un'operazione semplice da fare? Da dove lo rabbocco se non volessi cambiarlo?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luca83 - 20 03 2009, 19:53:53
 :-) esatto 3.8 ( se cambi anche il filtro ),devi comprare 4 l :tipo 10w 40
 
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 20 03 2009, 20:48:12
Ho guardato su eBay il prezzo dei filtri e quello dell'aria sta attorno ai 50 € circa... dove lo hai trovato a 15 € tu?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luca83 - 21 03 2009, 00:19:46
guarda qui: http://www.motoshopitalia.com/index.php?cPath=665_671&sort=2a&page=3
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 21 03 2009, 12:43:59
Carissimo Luca83 sei un angelo! :LoL: 
Con 125 € mi porterei a casa il filtro dell'olio, dell'aria, 4 litri d'olio e la batteria nuova!
Spese di spedizione sai a quanto ammontano?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luca83 - 21 03 2009, 13:05:57
 :-)  :-) addirittura un angelo!? vedi qui: http://www.motoshopitalia.com/shipping.php?osCsid=d07b679c6c12ee9710e4788d86b51157
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: albe78 - 21 03 2009, 13:18:06
io ho eseguito il tagliando ieri l'altro... 4 kg olio= 55,6 €
                                                   filtro olio= 13 €
                                            filtro aria BMC= 50 €
                                                    TOTALE= 118,6 €
MA ATTENZIONE ACQUISTA UN CONTENITORE APPOSITO PER SCARICARE L'OLIO DALLA MOTO, IO NE HO UTILIZZATO UNO CHE AVEVO IN CASA MA E' STATO UN MACELLO...

OLIO: CASTROL POWER 1 GPS
FILTRO OLIO: CHAMPION F301 Credo...
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 21 03 2009, 13:37:48
:-)  :-) addirittura un angelo!? vedi qui: http://www.motoshopitalia.com/shipping.php?osCsid=d07b679c6c12ee9710e4788d86b51157

Ancora grazie 1000!

io ho eseguito il tagliando ieri l'altro... 4 kg olio= 55,6 €
                                                   filtro olio= 13 €
                                            filtro aria BMC= 50 €
                                                    TOTALE= 118,6 €
MA ATTENZIONE ACQUISTA UN CONTENITORE APPOSITO PER SCARICARE L'OLIO DALLA MOTO, IO NE HO UTILIZZATO UNO CHE AVEVO IN CASA MA E' STATO UN MACELLO...

OLIO: CASTROL POWER 1 GPS
FILTRO OLIO: CHAMPION F301 Credo...

Ma il cambio dell'olio l'hai fatto tu? Se sì, come dovrei procedere per fare altrettanto? Ad esempio: è furbo cambiare l'olio senza toccare il filtro (mi sa di no...)? Quanto dovrei lasciarla sgocciolare prima di mettere quello nuovo? Hai cambiato la guarnizione del tappo? Scusa le mille domande, ma sostituzione del filtro dell'olio a parte, vorrei provare a fare tutto io...
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: albe78 - 21 03 2009, 13:51:54
SI, L'HO FATTO DA ME
PRIMA COSA: IL CAMBIO OLIO SI EFFETTUA A MOTORE CALDO, QUINDI FAI UN GIRETTO E POI TI PREPARI UN CONTENITORE LARGO E ALTO CIRCA 10 CM, CHIAVE DEL 17 E SVITI IL TAPPO DELL' OLIO. NEL FRATTEMPO PRENDI LA CHIAVE PER SMONTARE IL FILTRO E LO SMONTI... POI PULISCI LA ZONA DOVE VA IL FILTRO (EVENTUALMENTE LASCIA CHE FINISCA DI SGOCCIOLARE L'OLIO); BAGNATI UN DITO CON UN PO DI OLIO E BAGNA LA GUARNIZIONE DEL FILTRO E RIMONTALO STRINGENDOLO A MANO (NON CON LA CHIAVE ALTRIMENTI LA PROSSIMA VOLTA NON LO SMONTI PIU'); RIMETTI IL TAPPO DELL'OLIO E STINGILO BENE- BENE (IO NON HO CABIATO LA GUARNIZIONE DEL TAPPO); INIZIA A VERSARE L'OLIO KILO DOPO KILO A META' DEL QUARTO BARATTOLO FERMATI E CONTROLLA IL LIVELLO O ALTRIMENTI VERSA LA QUANTITA' ESATTA E CONTROLLA ALLA FINE... ECCO FATTO IL CAMBIO E' STATO EFFETTUATO...

ALLA FINE ACCENDI IL MOTORE PER QUALCHE SECONDO E CONTROLLA CHE SI SPENGA LA SPIA DELL'OLIO POI SPEGNI E CONTROLLA IL LIVELLO

QUANTITA' OLIO: 3,8 KG
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 21 03 2009, 14:23:03
Ancora grazie 1000!

Ma il cambio dell'olio l'hai fatto tu? Se sì, come dovrei procedere per fare altrettanto? Ad esempio: è furbo cambiare l'olio senza toccare il filtro (mi sa di no...)? Quanto dovrei lasciarla sgocciolare prima di mettere quello nuovo? Hai cambiato la guarnizione del tappo? Scusa le mille domande, ma sostituzione del filtro dell'olio a parte, vorrei provare a fare tutto io...


il filtro dell'olio generalmente si cambia ogni 2 cambi d'olio...

sgocciolare minimo per 20 minuti..per fare un'ottimo lavoro...

la guarnizione dovresti cambiarla sempre...

e mi raccomando!!!! non tirare troppo il tappo dell'olio!!!!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 21 03 2009, 15:19:31
SI, L'HO FATTO DA ME
PRIMA COSA: IL CAMBIO OLIO SI EFFETTUA A MOTORE CALDO, QUINDI FAI UN GIRETTO E POI TI PREPARI UN CONTENITORE LARGO E ALTO CIRCA 10 CM, CHIAVE DEL 17 E SVITI IL TAPPO DELL' OLIO. NEL FRATTEMPO PRENDI LA CHIAVE PER SMONTARE IL FILTRO E LO SMONTI... POI PULISCI LA ZONA DOVE VA IL FILTRO (EVENTUALMENTE LASCIA CHE FINISCA DI SGOCCIOLARE L'OLIO); BAGNATI UN DITO CON UN PO DI OLIO E BAGNA LA GUARNIZIONE DEL FILTRO E RIMONTALO STRINGENDOLO A MANO (NON CON LA CHIAVE ALTRIMENTI LA PROSSIMA VOLTA NON LO SMONTI PIU'); RIMETTI IL TAPPO DELL'OLIO E STINGILO BENE- BENE (IO NON HO CABIATO LA GUARNIZIONE DEL TAPPO); INIZIA A VERSARE L'OLIO KILO DOPO KILO A META' DEL QUARTO BARATTOLO FERMATI E CONTROLLA IL LIVELLO O ALTRIMENTI VERSA LA QUANTITA' ESATTA E CONTROLLA ALLA FINE... ECCO FATTO IL CAMBIO E' STATO EFFETTUATO...

ALLA FINE ACCENDI IL MOTORE PER QUALCHE SECONDO E CONTROLLA CHE SI SPENGA LA SPIA DELL'OLIO POI SPEGNI E CONTROLLA IL LIVELLO

QUANTITA' OLIO: 3,8 KG


per motore caldo..mi permetto di precisare ;-)

è consigliabilissimo cambiare l'olio motore a motore caldo,in quanto l'olio essendo più fluido del previsto, tende a scolare prima e tutto....ma la cosa più importante è la seguente: a motore caldo,aspettare qualche minuto(almeno 5)prima di svitare il tappo di scarico.questo perchè nel frattempo oltre a raffreddarsi un pò anche la sezione della filettatura sulla coppa,l'olio ha il tempo per defluire tutto,o guasi,dalle parti alte del motore..

infine...mai e poi mai stringere troppo il tappo dello scarico quando ancora è caldo..meglio far raffreddare e stringere con dovuta cautela...pericolo sfilettatura(alluminio)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: albe78 - 21 03 2009, 16:36:14
Grande supertrex... scusate mi ero dimenticato alcuni particolari... ma anche perchè ora che spegni la moto e ti prepari il tutto l'olio si è già stabilizzato nella coppa... per quanto riguarda il bullone non puoi nemmeno fare tanta forza vista la posizione in cui è... il mio si trova vicino ai piedini del motore... io l'ho tirato facendo forza ma non esageratamente
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 21 03 2009, 20:07:19
Che tutorial ragazzi! Grazie mille! Il problema è che non ho la chiave per svitare il filtro dell'olio... :dash:
Domani chiamerò il vecchio proprietario che me l'ha venduta: io ho percorso 3.000 km, dite che sarebbe comunque ora di cambiarlo? Mi scoccerebbe un pò perchè sarei costretto ad andare dal meccanico a quel punto.
Se dicessi al meccanico che l'olio glielo porto io mi chiude la saracinesca in faccia? Perchè oggi uno mi ha chiesto 80 € solo per l'olio (manodopera esclusa), mentre l'Honda Center della mia zona si è fortunatamente attestato sui 65... e il meccanico da 80 € mi ha pure detto che l'olio non è sintetico, altrimenti i prezzi sarebbero schizzati alle stelle! :-(
Ma che differenza c'è tra sintetico e semi-sintetico?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 21 03 2009, 20:13:27
 :fifi:  ma prendi un cacciavite bello cazzuto e trapassa il filtro dell'olio e svitalo LOL  :bastard:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: attila72 - 21 03 2009, 20:15:59
se non è bello cazzuto lascia stare!!!! :GoGoGo:  :GoGoGo:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 21 03 2009, 20:19:26
si ma dai il cambio olio è più difficile da descrivere che da eseguire ;-)  compra i 4 litri di olio ( mi raccomando sintetico 100%) e il filtro che le indicazioni giuste te le hanno date tutte :lamp1: 
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 21 03 2009, 20:48:43
Quindi niente chiave a nastro? Io mi butto eh? :LoL:
E' che mi piace tanto quando faccio da solo le cose, giusto oggi ho pulito ed ingrassato la catena e mi sono sentito un signore! Spero solo di non svenarmi con l'acquisto dell'olio a questo punto, ho già in preventivo l'acquisto dell'elmetto!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 21 03 2009, 20:57:24
non superare i 65 euro per olio e filtro  ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: savelli46 - 21 03 2009, 21:00:31
chiave x filtro olio a nastro acciaio pagato 3 euro...

ma puoi infilzare con il cacciavite come ti ha detto manico stai attento però agli schizzi del ferito :haha:  :LoL:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: albe78 - 21 03 2009, 21:07:18
Io la chiave l'ho presa al mercatone uno... è una bomba... pagata 2,5 €!!!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 21 03 2009, 23:18:25
Che tutorial ragazzi! Grazie mille! Il problema è che non ho la chiave per svitare il filtro dell'olio... :dash:
Domani chiamerò il vecchio proprietario che me l'ha venduta: io ho percorso 3.000 km, dite che sarebbe comunque ora di cambiarlo? Mi scoccerebbe un pò perchè sarei costretto ad andare dal meccanico a quel punto.
Se dicessi al meccanico che l'olio glielo porto io mi chiude la saracinesca in faccia? Perchè oggi uno mi ha chiesto 80 € solo per l'olio (manodopera esclusa), mentre l'Honda Center della mia zona si è fortunatamente attestato sui 65... e il meccanico da 80 € mi ha pure detto che l'olio non è sintetico, altrimenti i prezzi sarebbero schizzati alle stelle! :-(
Ma che differenza c'è tra sintetico e semi-sintetico?


leggi quì:                olio motore (http://www.hornet.it/Forum/?topic=157.msg1369#msg1369)


Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luc@ - 22 03 2009, 10:38:24
mi auguro che l'invito a bucare il filtro olio con un cacciavite sia più una battuta che altro! non potrebbe esserci nulla di più sbagliato e pericoloso quindi ASSOLUTAMENTE non lo fare! per svitare il filtro dell'olio basta anche la mano! pulisci il filtro e asciugalo, inumidisciti le mani e poi asciugatele...afferra il filtro e gira...vedrai che avrai una forte presa e si sviterà tranquillamente! provato e testato su tutti i filtri che ho smontato fino ad adesso!

Luc@
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 22 03 2009, 10:58:32
mi auguro che l'invito a bucare il filtro olio con un cacciavite sia più una battuta che altro! non potrebbe esserci nulla di più sbagliato e pericoloso quindi ASSOLUTAMENTE non lo fare! per svitare il filtro dell'olio basta anche la mano! pulisci il filtro e asciugalo, inumidisciti le mani e poi asciugatele...afferra il filtro e gira...vedrai che avrai una forte presa e si sviterà tranquillamente! provato e testato su tutti i filtri che ho smontato fino ad adesso!

Luc@


ma questo delle mani luc@ dove lo hai letto????? :mmm: ... per caso lo scrissi io???? :mmm:  :fifi:  :bastard:

OT
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luc@ - 22 03 2009, 11:06:25

ma questo delle mani luc@ dove lo hai letto????? :mmm: ... per caso lo scrissi io???? :mmm:  :fifi:  :bastard:

OT

lo scrivesti anche tu ma ancor prima è stato frutto di una mia scoperta (e che scoperta!  :stica: ) dopo essermi lavato le mani e afferrando il casco per la calotta!  :-)

Luc@
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 22 03 2009, 11:25:24
pericoloso? pericolo dove lo vedi  :mmm: ? se lasci scorrere tutto l'olio per bene e buchi il filtro con il cacciavite perderai solo pochissimo olio ( poco sui collettori che avrai precedentemente coperto con uno straccio). è ovvio che se hai una chiave fai un lavoro perfetto ma in mancanza di questa non ho mai avuto problemi nei miei cambi d'olio a usare il cacciavite :-). é solo una procedura meno raffinata tutto qui.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 22 03 2009, 11:29:00
non superare i 65 euro per olio e filtro  ;-)

Grazie a MotorShopItalia dovrei spendere 8.50 € per il filtro e 62 € per 4 litri di Bardahl XTC C60 10W-40 Sintetico! Che gran sito mi avete consigliato! :up:

chiave x filtro olio a nastro acciaio pagato 3 euro...

Io la chiave l'ho presa al mercatone uno... è una bomba... pagata 2,5 €!!!

Perfetto allora! Mi aspettavo una cifra ben più alta!!

leggi quì:                olio motore (http://www.hornet.it/Forum/?topic=157.msg1369#msg1369)

Grazie mille! ;-)

mi auguro che l'invito a bucare il filtro olio con un cacciavite sia più una battuta che altro! non potrebbe esserci nulla di più sbagliato e pericoloso quindi ASSOLUTAMENTE non lo fare! per svitare il filtro dell'olio basta anche la mano! pulisci il filtro e asciugalo, inumidisciti le mani e poi asciugatele...afferra il filtro e gira...vedrai che avrai una forte presa e si sviterà tranquillamente! provato e testato su tutti i filtri che ho smontato fino ad adesso!

Luc@

Ammazza che procedura! Le scoperte migliori sono proprio frutto del caso!

Ultime domande: la moto è meglio che stia dritta sui cavalletti oppure va anche bene leggermente inclinata col cavalletto laterale mentre faccio il cambio dell'olio? Dove lo porto l'olio esausto?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 22 03 2009, 11:36:14
la moto deve stare dritta ( può andare bene anche amico reggimoto) mentre l'olio lo puoi portare al meccanico più vicino se la vedrà lui  ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 22 03 2009, 11:47:27
Grazie a MotorShopItalia dovrei spendere 8.50 € per il filtro e 62 € per 4 litri di Bardahl XTC C60 10W-40 Sintetico! Che gran sito mi avete consigliato! :up:

Perfetto allora! Mi aspettavo una cifra ben più alta!!

Grazie mille! ;-)

Ammazza che procedura! Le scoperte migliori sono proprio frutto del caso!

Ultime domande: la moto è meglio che stia dritta sui cavalletti oppure va anche bene leggermente inclinata col cavalletto laterale mentre faccio il cambio dell'olio? Dove lo porto l'olio esausto?


per lo scarico...sul cavalletto laterale..dopo puoi benissimo anche muoverla destra sinistra,per far sgocciolare meglio...sul cavalletto posteriore è comodo..ma l'olio non esce tutto..
l'olio esausto anche da un distributore attrezzato per la raccolta olii
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 22 03 2009, 11:49:21
 :mmm:  trexone il perno di scarico stà in mezzo non sul lato :mmm:  quindi la moto dovrebbe stare dritta! chiedo lumi :fifi:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luc@ - 22 03 2009, 11:50:39
pericoloso? pericolo dove lo vedi  :mmm: ? se lasci scorrere tutto l'olio per bene e buchi il filtro con il cacciavite perderai solo pochissimo olio ( poco sui collettori che avrai precedentemente coperto con uno straccio). è ovvio che se hai una chiave fai un lavoro perfetto ma in mancanza di questa non ho mai avuto problemi nei miei cambi d'olio a usare il cacciavite :-). é solo una procedura meno raffinata tutto qui.

allora usa pure tu il metodo della mano umida che è meglio! se vogliamo fare manutenzione alla moto cerchiamo di farla nel più corretto modo possibile! martellare un cacciavite nel filtro potrebbe anche danneggiare la filettatura! questo è solo un consiglio, pò svitatevelo come cacchio vi pare!

Luc@
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luc@ - 22 03 2009, 11:53:36
:mmm:  trexone il perno di scarico stà in mezzo non sul lato :mmm:  quindi la moto dovrebbe stare dritta! chiedo lumi :fifi:

il perno sta sul lato del cavalletto laterale non al centro! ma che perno hai svitato fino ad adesso?  :LoL:  :LoL:

Luc@
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 22 03 2009, 12:01:45
 :mmm:  a me stà quasi al centro infatti svito dal lato destro  :ciao:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 22 03 2009, 12:05:37
allora usa pure tu il metodo della mano umida che è meglio! se vogliamo fare manutenzione alla moto cerchiamo di farla nel più corretto modo possibile! martellare un cacciavite nel filtro potrebbe anche danneggiare la filettatura! questo è solo un consiglio, pò svitatevelo come cacchio vi pare!

Luc@


mai parlato di martellate  :fifi: hai mai infilzato un filtro? basta girare nella plastica esterna prima con uno piccolo affialto e poi quello famoso "cazzuto"  :LoL: PS parliamo di cambo olio non coltrollo del gioco delle valvole suvvia ci vogliono 10 minuti abbondanti :lamp1:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Luc@ - 22 03 2009, 12:11:00

mai parlato di martellate  :fifi: hai mai infilzato un filtro? basta girare nella plastica esterna prima con uno piccolo affialto e poi quello famoso "cazzuto"  :LoL: PS parliamo di cambo olio non coltrollo del gioco delle valvole suvvia ci vogliono 10 minuti abbondanti :lamp1:

non concepisco il fatto di eseguire operazioni poco ortodosse, a prescindere dal tipo di operazione che si sta effettuando! e stai parlando con un "fissato" o chiamami come ti pare, che anche per avvitare i perni del maniglione usa la dinamometrica! comunque tu continua ad infilzare il filtro con il tuo giravite cazzuto ma la procedura più corretta ne è un'altra!  ;-)

Luc@
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 22 03 2009, 12:17:32
:mmm:  trexone il perno di scarico stà in mezzo non sul lato :mmm:  quindi la moto dovrebbe stare dritta! chiedo lumi :fifi:

sinceramente non sò di preciso dove sia sui modelli antecedenti alla mia...sull'ultima è esattamente al centro ma spostato tutto in avanti,fronte marcia...

sulla vostra sotto? vero??...anzi se non ricordo male proprio sotto l'asta del cambio,quindi sinistra lato cavalletto... :mmm:

sul cavalletto laterale perchè esce quasi tutto..per la conformazione anche interna della coppa che tende a defluire tutto verso il tappo scolo..ma scuoterla da destra a sinistra per far uscire del tutto anche le ultime goccie di olio..non sarebbe male...
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 22 03 2009, 13:36:46
essendo moderatore :stica: ....ho provveduto a dare una bella pulitina....almeno rimaniamo in tema. ;-)

grazie.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 03 04 2009, 21:27:56
Oggi ho finalmente avuto 5 minuti per studiare le varie procedure da fare per cambiare l'olio (ho deciso di fare da solo!), ma quando sono arrivato al filtro dell'olio mi è apparso questo:

(http://img218.imageshack.us/img218/5197/03042009132.jpg)

Quella brugola (enorme) sarebbe da svitare per estrarre il filtro? :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 03 04 2009, 22:00:24
Oggi ho finalmente avuto 5 minuti per studiare le varie procedure da fare per cambiare l'olio (ho deciso di fare da solo!), ma quando sono arrivato al filtro dell'olio mi è apparso questo:

(http://img218.imageshack.us/img218/5197/03042009132.jpg)

Quella brugola (enorme) sarebbe da svitare per estrarre il filtro? :mmm:


no quella dovrebbe essere la valvola della pressione....sulla mia non ricordo se ci sia :mmm:  :dash:  :stica: ..lasciala stare...

svita solo il filtro
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 04 04 2009, 12:41:29
Perfetto, allora vado di mani e via! In settimana compro l'olio (Motul 5100 10w40) ed il filtro, speriamo di non fare un casino! :LoL:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 08:18:50
Aggiornamento: purtroppo i filtri dell'olio e dell'aria non mi sono ancora arrivati, mentre l'olio nuovo sì. Se cambio l'olio e successivamente il filtro dell'olio, sbaglio? :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 10 04 2009, 12:16:04
Aggiornamento: purtroppo i filtri dell'olio e dell'aria non mi sono ancora arrivati, mentre l'olio nuovo sì. Se cambio l'olio e successivamente il filtro dell'olio, sbaglio? :mmm:



 :haha:  :haha: ....è uno scherzo? vero??
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 12:58:53
Ok, ho capito. Temevo la risposta in effetti... :emo:
Vado a fustigarmi dietro la lavagna. :dash:

PS: porca vacca però! Ora mi tocca rimandare l'operazione alla settimana prossima! L'olio è arrivato, il filtro no... :-(
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 13:08:57
vabbè hai fatto 30, fai 31 ! uan settimana che vuoi che sia :bastard:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 13:11:58
Ah sì sì! Sono già molto soddisfatto di fare il cambio dell'olio, dei filtri dell'olio e dell'aria con 70 €, anzichè 160 come mi hanno offerto...
Alla faccia loro! Speriamo solo non combinare guai, ma voglio imparare a fare da solo!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 13:14:14
sante parole :yea:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 13:30:22
Quello che mi manda in bestia è vedere come certi concessionari approfittano dell'ignoranza altrui! 40 € tra filtro dell'olio e dell'aria (pagati 24 su MotoShopItalia), dai 15 ai 20 € al litro per l'olio (pagato 7 €/l su eBay) e 40 € per un'ora di manodopera quando io dovrei metterci sì e no mezz'ora se tutto va bene, di cui 15 minuti per far scendere tutto l'olio (quindi lavora la gravità, mica io)...
Ladri!! :@:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 15:15:49
beh nessuno ti punta la pistala alla tempia o no? quelli devono pur guadagnare! che poi i prezzi siano alti è un discorso generalizzato a qualsiasi cosa riguardi la moto, benzina in primis. ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 16:21:26
Giusto Manico, infatti ho scelto la via del fai-da-te! Posso capire che loro devono guadagnarci, ma perchè su MotoShopItalia vendono il filtro dell'olio a 8.30 € mentre da me i concessionari vogliono 15 €? :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 16:22:38
Giusto Manico, infatti ho scelto la via del fai-da-te! Posso capire che loro devono guadagnarci, ma perchè su MotoShopItalia vendono il filtro dell'olio a 8.30 € mentre da me i concessionari vogliono 15 €? :mmm:

perchè su internet ci sono meno costi di gestione ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 16:54:26
Verissimo, vedo proprio ora che hanno una sede legale, ma in pratica il negozio non esiste. Allora buon per me che ho scoperto questo forum che mi ha fatto conoscere il negozio online! :up:
Peccato che venda solo olio di alta qualità, quindi a 13-15 €/l... avrei comrpato tutto lì sennò!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 18:20:09
Piccola curiosità: quanti litri ci sono ancora nella coppa quando l'asticella segna l'olio alla tacca inferiore? :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 18:30:59
ma che te frega? :bastard:  basta che non scenda sotto il valore minimo! un piccolo rabbocco lo potresti pure fare visto che cmq i 4 litri non c'entreranno tutti ( ma piccolo piccolo, giusto per essere sicuro che l'olio sia nella quantità prescritta) :lamp1:    ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 18:43:57
E' una mia curiosità: ad esempio sulla mia macchina la spia mi avverte del livello basso quando manca mezzo litro su 3.5 e mi chiedevo quale fosse la quantità di mamma Honda. Considerando che il livello è basso da un mese (500 km percorsi), quanti dovrebbero essercene nella coppa? 2? 2 e mezzo? ...uno...? :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 18:49:10
non essendoci la spia capirai benissimo che l'unico parametro è l'asticella! considerato che dentro ne devono entrare 3,6-3,7 litri penso che tra valore max e minimo la variazione dovrebbe essere massimo mezzo litro  :mmm: ...cmq continuo a ripetere : :stica:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 18:53:04
Mi ha fatto ridere il tuo :stica: :LoL:

Comunque non ci avevo pensato, lo spazio fra le due tacche è comunque piccolo, non potranno mancare molti ml ai 3.8 totali...

Se ti chiedo in quanti km si consuma l'olio per passare dalla tacca superiore a quella inferiore tiri fuori il manganello? :gRgR:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 18:54:21
in una sola parola????

















































...SI
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Pistone85 - 10 04 2009, 19:08:03
 :fifi:

Grazie per la pazienza... :-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 10 04 2009, 19:15:20
 :lamp1:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: m00dy - 03 11 2009, 11:47:04
Salve ragazzi,
dopo aver cercato un bel pò fra le discussioni non ho trovato una discussione appropriata per postare la mia domanda e mi appoggio su questa generica. Cercando sul web ho scoperto dell'esistenza di un filtro aria in poliestere, il SuperCompetition SprintFilter. Al momento la mia configurazione è filtro originale con scarico Akrapovic titanio e vorrei cambiare il filtro. Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere?Dite che potrebbe creare problemi?Inoltre al momento l'ho trovato solo per Hornet 900 dal 2002 in poi. Sarebbe compatibile con la mia hornella del 2004?
Grazie dell'aiuto e vi posto due link che ho trovato:

Hornet 900 (http://cgi.ebay.it/Air-filter-Honda-Hornet-900-SuperCompetition-SprintF_W0QQitemZ170392072606QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item27ac28b19e)

Auto (http://www.agmbox.it/home.php?VAR_action=dettaglio&VAR_prodotto=395)

 :lamp1:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: lancero07 - 03 11 2009, 12:15:57
un filtro aria bmc verrebbe cambiato con la stessa periodicità di un filtro originale?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 03 11 2009, 13:31:48
i filtri bmc non si buttano ma vengono rigenerati dall'apposito kit. invece è molto interessante quello postato da moody ...se è vero quanto dicono che basta pulirli con aria compressa io ci farò un pensierino...il mio lo pulisco così anche se è originale non mi ha dato mai noie  :-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: m00dy - 04 11 2009, 09:52:23
Ragazzi oggi mi hanno confermato la disponibilità in magazzino del pezzo: euro 50 spedito!! :mmm:  :mmm:

qualche consiglio?! :fifi:  :fifi:

Grazie :up:  :up:

 :lamp1:

Titolo: Filtro aria in poliestere SuperCompetition
Inserito da: m00dy - 11 11 2009, 14:04:29
Salve ragazzi,
come al solito quando faccio una modifica mi piace anche testare cose nuove. Non apro una nuova discussione visto lo scarso interesse suscitato dai post precedenti e volevo porvi la mia esperienza col tanto rinomato filtro aria!
Dopo aver letto della prova su un giornale e dopo aver confrontato i grafici ho deciso di acquistare il filtro in poliestere SuperCompetition. La sua prima recensione l'ho letta su "Moto Special" di Ottobre: hanno montato il filtro su una GSR con terminale originale!
Stamane mi è arrivato, pagato 45 euro spedito e ricevuto in 48 ore. Sulla confezione leggo i commenti trovati anche sul web: i filtri in poliestere garantiscono una portata d'aria in uscita maggiore rispetto a quelli in cotone garantendo anche un miglior filtraggio. Le prove sono effettuate in acqua e il tutto a vantaggio del cotone!Sulla confezione sono riportati i grafici delle prove, ma ovviamente la descrizione dell'oggetto è fatta dall'azienda, quindi potrebbe essere poco attendibile.
Mi reco al garage e monto subito il filtro. Accendo la moto e.......noto subito che i decibel di sicuro sono aumentati, già a minimo fa un bel casino  :up: .
Poi passo alla prova in strada dopo aver fatto scaldare opportunamente il motore. Faccio un giro in paese senza "tirare" troppo è l'impressione è subito buona, erogazione più fluida, niente rumori strani, zero scoppi!
Poi esco e vado a stressarla un pò. Qui l'impressione cambia notevolmente. L'erogazione è ancora abbastanza fluida ma inizio a dar ragione al mio meccanico (diceva: montare un terminale aperto non implica il montaggio del filtro aria, anzi, non è detto che montando il filtro migliorino le prestazioni). La moto è stravolta rispetto a prima: è una bomba fra 5000 e 9000 giri, ma rispetto alla configurazione precedente sembra "bloccata" agli estremi di questa soglia. Infatti, sotto i 5000 e olte i 9000 la moto sembra avere una sorta di tappo, qualcosa che la frena!Il motore non è più pronto come prima dopo una scalata, e aprendo il gas di colpo non da più lo scatto di una volta. Per non "affogarla" troppo adesso devo aprire il gas in maniera molto graduale...insomma non ha più lo scatto di una volta. Torno al garage sconsolato, riprendo il giornale e rivedo i grafici.
Sulla GSR rullata a banco si ha un incremento di 1.8 CV e 1.75 Nm; la potenza a 6250 giri passa da 44.19 a 45.99 mentre quella a 5300 giri passa da 55.82 a 57.57!
Ora mi chiedo: è il filtro che non serve a una mazza o posso risolvere tutto con una bella carburazione?Io non ritengo sia un problema di carburazione perchè la moto non scoppietta!
Con filtro originale era molto più divertente da guidare, aveva uno scatto pauroso e non aveva buchi di erogazione...solo di V marcia intorno ai 6000 sembrava tardare un attimo all'apertura del gas ma era questione di istanti.
Adesso lo scatto non c'è più, se spalanco il gas faccio rumore e resto sempre lì (ovviamente esasperando un pò la situazione), e non mi da quella sensazione di potenza!!
Io monto un terminale Akrapovic in titanio senza DB e pignone -1. Faccio la carburazione o butto il filtro?A questo punto credo che anche il BMC mi darebbe lo stesso risultato :-(

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: will - 11 11 2009, 15:03:46
I sintomi di una carburazione magra ci sono tutti...la moto tende ad ingozzarsi e non prende giri. Il fatto che non scoppietti non vuol dire molto.
L'akra di suo è abbastanza aperto, senza Db ancora di più....se aggiungi il filtro la carburazione va a farsi benedire. Hai provato col Dbk inserito, anche se non penso migliorerà molto? Le soluzioni sono 2: o ricarburi (avrai + prestazioni di prima con moto originale) o rimetti il filtro originale. Ormai che l'hai comprato...io farei un pensierino alla carburazione...ma ci vorranno altri 150-200 euro
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Greeneyes - 16 03 2010, 15:37:06
...riesumo questo post per avere la conferma...

Ho appena preso su ebay 3L di Bardhal XTC C60 10w40 e filtro olio hiflofiltro per fare il tagliando (anticipato di un migliaio di km) dei 12.000km...
Lo chiedo anche a te TREX... hai detto che il filtro olio solitamente lo si cambia ogni 2 cambi olio... io questo filtro l'ho messo su a 6000km quando feci l'altro tagliando con il Motul 300V... dici che lo lascio, benchè ho usato un altro tipo di olio oppure lo cambio con quello nuovo!?  :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: prof - 16 03 2010, 16:16:32
guarda che il filtro olio lo puoi cambiare benissimo anche dopo 3/4/5 cambi olio... dipende dal tipo di guida e da altri fattori...
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Greeneyes - 16 03 2010, 16:27:59
guarda che il filtro olio lo puoi cambiare benissimo anche dopo 3/4/5 cambi olio... dipende dal tipo di guida e da altri fattori...

...anche se si cambia tipo di olio!?
Tipo di guida, vabbè lo conosco... x altri fattori cosa intendi?
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: doctormotorcyclist - 16 03 2010, 16:49:52
ma io avevo sentito il consiglio di cambiare il filtro una volta ogni 2 cambi d'olio ,ma preferisco farlo ogni 6.000 km o ogni anno ,cioe' appena cambio l'olio ,secondo me nel filtro vengono trattenute le impurita' ,dato che serve a "filtrare".
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 16 03 2010, 19:18:40


Lo chiedo anche a te TREX... hai detto che il filtro olio solitamente lo si cambia ogni 2 cambi olio... io questo filtro l'ho messo su a 6000km quando feci l'altro tagliando con il Motul 300V... dici che lo lascio, benchè ho usato un altro tipo di olio oppure lo cambio con quello nuovo!?  :mmm:



in questo caso...devi cambiarlo *....solo perchè stai usando due oli differenti..in quanto il bardhal xtc non è completamente sintetico..mentre il 300V è il top della motul...

diversamente...se l'olio era ed è identico..puoi tenerlo tranquillamente...anche più di ogni 2 cambi...se la moto viene utilizzata anche casualmente durante i periodi invernali...mentre con motori completamente fermi...è consigliabile sostituirlo almeno una volta l'anno


*...potresti anche tenerlo il filtro originale...a volte..scaricato l'olio motore...reinserisco 500ml di olio nuovo pulito...faccio girare massimo 5\7 secondi il motore..e riscarico...in questo modo oltre a portar via l'olio vecchio, che riutilizzo per la lubrificazione dei leveraggi di auto\moto\trattori o su motoseghe, riutilizzo tranquillamente il filtro olio...succede questo,quando capita di dover cambiar olio magari nei giorni festivi o di ferie..quando tutto e tutti sono chiusi...quindi si ovvia al problema ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: doctormotorcyclist - 16 03 2010, 19:22:45
il bardhal xtc e' sintetico comunque :lamps7:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 16 03 2010, 19:29:55
il bardhal xtc e' sintetico comunque :lamps7:



comunque......

è sbagliato......

capisco...mi rendo conto...capita...è un fatto normale sbagliarsi dinanzi ai nomi....ma il XTC C60 10W\40 non è completamente sintetico....e non mi sbaglio...in quanto li ho personalmente testati anche su mezzi.

Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Greeneyes - 17 03 2010, 09:39:54
Ti ringrazio della delucidazione Trex!  :birra:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 17 03 2010, 09:50:59


comunque......

è sbagliato......

capisco...mi rendo conto...capita...è un fatto normale sbagliarsi dinanzi ai nomi....ma il XTC C60 10W\40 non è completamente sintetico....e non mi sbaglio...in quanto li ho personalmente testati anche su mezzi.



molto strano  :mmm:  vorrei capire meglio : forse ti riferisci al c60(fullerene) organico ok ma pur sempre un additivo( a rigor di logica nessun olio allora è sintetico al 100%).....oppure ho fatto i conti senza l'oste......insomma parla sibilla perugina  ! :fifi:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 17 03 2010, 11:31:26
dovremmo approfondire questo argomento....e ci vorrebbe l'aiuto di Big..


molto sinteticamente.....

molti oli venduti e commercializzati per sintetici....non sono sintetici al 100%...vedi il xtc c60 nelle gradazioni 10w\30-40-50...hanno una buona dose di sintetico..ma non puri..

diversa situazione,rimanendo in casa bardhal..della gradazione 5w e del xt 4 c60...100% sintetici..

cercando altrove..notiamo la stessa cosa anche in altre marche..il motul 7100 decantato come 100% sint...non lo è!!!!...ma solo il 300v è totalmente sintetico...

una direttiva obbliga i produttori ha inserire nei loro pacchetti un minimo di sintesi..tipo 12\15% per poter definirli sintetici...ma il podio del 100% sintetico lo hanno in pochi...

ecco svelato il misterioso arcano ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 17 03 2010, 11:35:11
quindi parli addirittura della base non sintentica, e non degli additivi...... :mmm: non dovrebbero chiamarli semisintetici(rischia di diventare una domanda retorica lo capisco) visto che sarebbe un po come fare una pubblicità ingannevole  :mmm:





PS come diavolo hai misurato la composizione chimica del xtc  :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: maxdj - 19 03 2010, 11:22:57
Filtro olio Honda solo originale mi raccomando !!!!
filtro aria BMC e un bel terminale !!!! e cambia tutto !!!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Greeneyes - 19 03 2010, 11:39:56
Filtro olio Honda solo originale mi raccomando !!!!


...c'è gente che monta anche hiflofiltro e non ha mai avuto problemi!  ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: maxdj - 19 03 2010, 11:41:59
a me così hanno insegnato !!! quelli non originali hanno la valvola di non ritorno più delicata ... poi non so.

la differenza di prezzo penso sia minima!!!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 15:45:45
Ne abbiamo paralto più volte...conviene farlo sempre.
I lubrificanti si suddividono in 3 grandi famiglie, sintetici, semisintetici e minerali.
A prescindere dalla bontà tecnologica di questo o quel prodotto, vale il fatto che ogni motore richiede un tip di olio. In assoluto ricordiamoci che il lubrificante è il complementare delle tollerranze di un motore, vale a dire che produce un effetto sigillante dei giuochi meccanici, che necessita di caratteristiche di fluidità e viscosità, che necessita di stabilità, e tante altre cose.

OLIO SINTETICO:
Gli oli sintetici derivano, come suggerisce il nome, da processi di sintesi chimica. A seconda del tipo di processo chimico, si ottengono basi sintetiche di diversa natura e con diverse caratteristiche. Le principali famiglie sono: poliolefine, idrogenati o hydrocracked, poliisobuteni, esteri e poliglicoli. Nel settore autotrazione, vengono impiegati in larga misura le poliolefine e gli hydrocracked; esteri e poliisobuteni sono impiegati in maggioranza nella formulazione di oli due tempi, mentre con i poliglicoli si producono oli industriali e fluidi freni.

Dal punto di vista delle prestazioni, rispetto agli oli minerali, gli oli sintetici sono più scorrevoli alle basse temperature, più stabili alle alte e presentano una maggiore resistenza alla degradazione chimica.

I vantaggi dati dall’utilizzo di lubrificanti sintetici sono indiscutibili; avviamenti del motore più rapidi, migliori prestazioni del motore in termini di potenza, consumi d’olio ed emissioni, maggiore protezione della meccanica e minori consumi d’olio. Diversi costruttori prescrivono esclusivamente oli sintetici per i propri motori più potenti e sofisticati; alcuni, come BMW; si spingono addittura oltre approvando esclusivamente oli 100% sintetici per tutta la propria gamma.

E questo non lo dico io.... :fifi:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 15:48:46
OLIO SEMISINTETICO:

I lubrificanti semisintetici sono ottenuti miscelando basi sintetiche con basi minerali. Gli oli semisintetici, o “base sintetica”, costituiscono un ottimo compromesso tra costi e prestazioni, ed al giorno d’oggi costituiscono la maggior parte dei lubrificanti utilizzati nel nostro mercato. La maggioranza dei costruttori mondiali prescrive infatti oli di questo tipo sui propri modelli.

Per quanto ne so io un semisintetico è da considerarsi tale se è miscelato con 20 % di additivi e pacchetti sintetici.
Molti dicevano che l'Agip Sint 2000, era proprio un codice commerciale che definiva 2000 un numero assimilabile al 20%...ed era brutto chiamre il prodotto Agip Sint 20%...per cui si scelse 2000...ma è storia di rappresentanze di commercio....
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 15:54:21
OLIO MINERALE:
Gli oli minerali, dei quali abbiamo già parlato nella sezione precedente, sono utilizzati al giorno d’oggi nelle formulazioni destinate a motori di medio/bassa potenza ed alle applicazioni meno gravose.

Tuttavia, le sollecitazioni subite dal lubrificante in un moderno motore, persino di piccola cilindrata e di semplice architettura, unite alla lunghezza dell’intervallo di cambio (raramente inferiore ai 15.000 Km anche nelle utilitarie), fanno sì che la qualità delle basi impiegate sia fondamentale.

I lubrificanti minerali “da prezzo”, come ancora si trovano sul nostro mercato, sono formulati con basi di scarsa qualità ed additivi di tecnologia superata e possono essere adatti a qualche vecchia auto ancora in circolazione, ma si dimostrano assolutamente inadeguati per i motori dell’ultima generazione.

In sintesi parliamo dell'olio motore derivato dal petrolio...minerale appunto sta per definzione dell'elemento...esatto come l'acqua...minerale.
La grossa instabilità cartterizzava questo oli che erano lubrificanti ma di diverso comportamento..un petrolio libico h adelle carateristiche di acidità e minerali diverse da un petrolio americano o da un petrolio dell'Arabia Saudita!

E' assurdo il concetto ma un pomodoro di Foggia è diverso da uno siciliano o da uno di Pordenone...al netto che non si facciano interventi di laboratori, serre, interventi chimici, additivi e stabilizzanti...e oggi si fanno i pomodori, oggi anche in Norvegia, dove il sole forse è un po' latente...!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 19 03 2010, 15:58:17
il mio dubbio non era questo: io chiedevo un'altra cosa......
è possibile che un olio che riporta la dicitura 100>>>>%  sintetico possa non essere a base sintetica al 100% esempio tirato in ballo motul 7100  :caCc:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 16:00:03
Io ho copiato un po' di concetti di definizione delle tre tipologie di olio, non  sono  il mio sapere, ma il ragionamento lo possiamo farlo tranquillamente ed autonomamente.

Innanzitutto vale il concetto che un motore è meglio che giri sempre con l'olio e mai a secco, quindi a prescindere dal tipo di olio (ce si misura sulle performances pittosto che sulle capacità di lubrificazione) che ci metti dentro, è tassativo avere olio a disposizione.

I motori sono progettati (ne avevamo paralto ampiamente in Pillole...l'olio l'amico fedele) con tolleranze e carichi prestazionali e di rendimento tali da definire tolleranze, pompabilità dell'olio, litri/sec di irrorazione olio, calibrature dei fori capillari per la corretta espulsione dell'olio sui condotti lubrificati, poi la caduta in coppa e poi ancora il ripescaggio ed il rilancio tramite la pompa dell'olio...insomma uan serie di fattori che l'olio nel suo quantitativo e dal punto di vista cinematico...fà la differenza!

Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 16:13:22
il mio dubbio non era questo: io chiedevo un'altra cosa......
è possibile che un olio che riporta la dicitura 100>>>>%  sintetico possa non essere a base sintetica al 100% esempio tirato in ballo motul 7100  :caCc:
Commercialmente e legalmente se su una lattina è scritto 100% sntetico è OBBLIGATORIO, pena "action class" che quest'olio sia tutto sintetico.
Però l'argomento mi incuriosisce, perchè è strategia commerciale a volte fare 2 tipi di olio con sigle uguali o simili...vedi tu...ma con caratteristiche diverse.
Cioè per ipotesi puoi trovare un 7100 da 14 euro ed un 7100 ma2 da 30
euro!
Parliamo di 2 sintetici che magari hanno due pacchetti di additivi diversi...uno sintetico base ma la 100% ed uno sintetico evoluto...sempre al 100%...che ha le stesse "definizioni" di sintetico ma per servizi "soft" uno e "hard" l'altro...faccio per dire.

E per essere lecchino...credo che Trex volesse differenziare che a parità di sintetici ci sono pacchetti di base (pur sempre evoluti), garantendo comunque il 100% di sintetico, e pacchetti performanti che sono un 100% sempre sintetico ma con impieghi molto più "prestazionali" (che non è sempre la velocità, a volte srrve in città il miglior olio)......credo..!

Io sto approfondendo su Motul e Bardhal...perchè mi interessa la cosa... :emo:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 16:22:42
Motul 7100; il sito internazionale per engine definisce due gradazioni di questo tipo di olio: (sono in commercio il 10W40 e il 20W50)

IL 10W40 :   

100% Synthèse Technologie Ester – Protection & Confort

Meets motorbike manufacturers' specifications. Very high film strength to protect the engine and gearbox. Easier and faster gear changing. Meets JASO MA. Ideal for oil immersed clutches. Compatible with catalytic converters.
Standards: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA


Il 20W50:
100% Syntheti
Developed for twin cylinder engines. Meets Harley-Davidson specifications

Excellent film strength. Easier and faster gear changing. Meets JASO MA. Ideal for oil immersed clutches. Compatible with catalytic converters.
Standards: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 16:26:14
Sul factory line invece (300V) è descritto questo :
100% Synthetic
New double ester technology – Maximum power and protection
300V 5W30
300V 5W40
300V 10W40
300V 15W50

4-stroke competition lubricant, double ester technology, developed for the leading factory teams. Lower friction for increased power. Exceptional film strength to protect the engine and gear box. Perfect for oil wet clutches.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: BigHonda - 19 03 2010, 16:28:46
Abbiamo parlato di sintetici ma abbiamo già "individuato" 6 prodotti diversi ma tutti sintetici?
2 della famiglia del 7100, e 4 della famiglia 300V!?

DILEMMA : quando, allora, io scelgo il 300V gradazione 10W40 oppure il 7100 stessa gradazione 10W40? :mmm:

Cioè a parità di gradazione, specifica , marchio e tipologia di olio (sintetico, semi,ecc) cosa mi fa decidere quale olio mettere?!

Ci devo pensare pure io...acchio! :fifi:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: gentleman-ico - 19 03 2010, 20:13:37
ecco allora è come dico io  :fifi:  nessuno può arrogarsi il diritto di scrivere sintetico sull'etichetta e vendere semisintetico  :-) bene. il discorso degli additivi è diciamo in questo caso superfluo in quanto la questione era inerente solo alla base usata. :-)  Comunque sulla mia etichetta leggo jaso Ma livello 2( ho poi preso il 7100 un po' perchè sono un bastian contrario per natura  :fifi: ) e a questo punto se è accettabile pensare che anche con additivazione minerale si supera questa classificazione  mi ritengo più che soddisfatto :LoL:  PS nn mancherò al
prossimo cambio col 300 v :pianz:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Greeneyes - 19 03 2010, 21:34:11
Comunque io ho lasciato il 300V perchè come qualcuno scrisse su questo forum, tende a degradarsi molto più velocemente... infatti alla fine ci ho percorso circa 5000 km...
Titolo: Re: Filtro olio
Inserito da: FRANK - 03 05 2010, 10:20:21
 :ciao:  Tex dato che non mi sto trovando bene con il motul 5100 (impuntamenti del cambio e accentuazione del gioco leva frizione a caldo) la moto del 2005 ha 23000 km, sono intenzionato a sostituirlo con il castrol gps 1 ma, :mmm:  il filtro olio che  ha all'attivo circa 900 km secondo te è possibile riutilizzarlo dopo averlo smontato e pulito con  circa 100 ml di olio.
Mi dici anche la differenza tra il registro della frizione vicino alla leva del manubrio e il regitromvicino al motore sopratutto in che posizione deve stra quest'ultimo.
Ti ringrazio in anticipo
frank
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: FRANK - 16 05 2010, 16:28:52
 :ciao: supertrex, forse il mio ultimo post su questa discussione non è interessante.
Avrei voluto sentire il tuo parere per la prblematica da me evidenziata. :-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 16 05 2010, 18:44:58
:ciao: supertrex, forse il mio ultimo post su questa discussione non è interessante.
Avrei voluto sentire il tuo parere per la prblematica da me evidenziata. :-)



mi spiace...ma la salute dei figli viene prima di tutto ;-)



:ciao:  Tex dato che non mi sto trovando bene con il motul 5100 (impuntamenti del cambio e accentuazione del gioco leva frizione a caldo) la moto del 2005 ha 23000 km, sono intenzionato a sostituirlo con il castrol gps 1 ma, :mmm:  il filtro olio che  ha all'attivo circa 900 km secondo te è possibile riutilizzarlo dopo averlo smontato e pulito con  circa 100 ml di olio.
frank



se l'olio in sostituzione ha la stessa gradazione del vecchio...non hai motivo di smontare il filtro

diverso discorso se usi una gradazione non eguale.

Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: FRANK - 16 05 2010, 19:38:29
 :ciao: era come pensavo caro Trex seguiro' il tuo consiglio.
Dopo aver scaricato l'olio usero' un residuo nuovo di motul (rimanenza dell'ultimo cambio circa 400 cc) per togliere il vecchio olio dal filtro senza smontarlo poi faro' colare di nuovo tutto l'olio dalla coppa per poi metterci il castrol gps1 ma2 10w-40.
Ti faro' sapere il cambio come mi risponde
Ti saluto  e ti faccio gli auguri per i tuoi figli
Frank
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Gauss - 25 05 2010, 22:30:53
Salve a tutti

una domanda sul filtro... il mio filtro dell'olio non è originale hornet, e non ci sono smussature per l'ancoraggio di alcuna chiave,infatti è perfettamente cilindrico..

Quindi per levarlo posso usare solo le mani no? così non sto nemmeno a cercare la chiave...

ciao ciao


Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: supertrex - 26 05 2010, 13:32:42
Salve a tutti

una domanda sul filtro... il mio filtro dell'olio non è originale hornet, e non ci sono smussature per l'ancoraggio di alcuna chiave,infatti è perfettamente cilindrico..

Quindi per levarlo posso usare solo le mani no? così non sto nemmeno a cercare la chiave...

ciao ciao






per toglierlo...sarà molto faticoso solo con le mani..anche se umide.

prova con una "cagnola" pappagallo per svitarlo..sicuramente lo schiaccerai, ma sempre sul punto più esterno del filtro..troppo indietro rischi di intaccare la filiera del foro ingresso olio.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: corsaro67 - 26 05 2010, 13:54:36
Sarebbe meglio con una chiave a nastro reperibile in qualsiasi autoforniture sotto i 10 € in alternativa un cacciavite a stella rovinato buchi il filtro e giri ....a mali estremi .....estremi rimedi ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: helcar - 26 05 2010, 13:56:26
Salve a tutti

una domanda sul filtro... il mio filtro dell'olio non è originale hornet, e non ci sono smussature per l'ancoraggio di alcuna chiave,infatti è perfettamente cilindrico..

Quindi per levarlo posso usare solo le mani no? così non sto nemmeno a cercare la chiave...

ciao ciao




Un'alternativa più casalinga è quella di prendere un bello straccio, avvolgerlo e poi stringerlo attorno al filtro proprio come fosse una chiave a nastro, se il filtro non è stato stretto troppo forte ce la dovresti fare senza rovinare niente.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: paolo764 - 09 06 2010, 14:37:08
da quello che so io il filtro dell olio và cambiato ad OGNI cambio olio ( se non ricordo male c'è pure scritto sul libretto uso e manutenzione ).
che poi 8 euro di filtro non sono sta grossa spesa.....

ciao
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Greeneyes - 09 06 2010, 14:42:54
da quello che so io il filtro dell olio và cambiato ad OGNI cambio olio ( se non ricordo male c'è pure scritto sul libretto uso e manutenzione ).
che poi 8 euro di filtro non sono sta grossa spesa.....

ciao

Ogni 12.000km è corretto il discorso... visto però che la maggior parte dei possessori cambiano l'olio ogni 6000km, alla fine saltare una sostituzione fa si che si rientra nei 12.000km  ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: fabyone82 - 19 07 2010, 09:45:32
Ragazzi domandina....

Ho letto qua e la che sull'hornet ultimo modello è possibile montare sia il HF 204 che il HF 303...

Voi quale avete montato?

Pro e contro?

Grazie mille
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: MaxC - 06 10 2010, 22:57:59
salve a tutti,
mi servo di questa discussione per porvi un paio di banali domande; non avendo mai cambiato l'olio personalmente, non so se:

1. l'anello di gomma (guarnizione) del filtro viene fornito nuovo comprando un nuovo filtro oppure va comprato a parte oppure si riutilizza quello che c'era?

Ho notato correnti di pensiero diverse nelle pagine precedenti riguardo i filtri non originali, quindi l'altro dilemma è:

2. Posso utilizzare tranquillamente un filtro non originale (tipo: HIFLOFILTRO) e soprattutto ne vale la pena o la differenza è dell'ordine di 5€?

Grazie  ;-)
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: GpS - 06 10 2010, 23:33:02
Per quanto riguarda "l'anello in gomma"  :|:  quello viene fornito con tutti i filtri nuovi dell'olio
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: 85antohorny06 - 01 06 2011, 13:59:59
Ma c'è differenza fra il filtro hiflofiltro e quello originale??
 :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: 85antohorny06 - 06 06 2011, 09:21:14
ehiiii mi risponde qualcuno?!?!?!?daiiii :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Raf71 - 06 06 2011, 09:27:03
hiflofiltro olio o aria???
cmq assolutamente no, se è quello olio, ma respira molto meglio se è quello aria
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: 85antohorny06 - 06 06 2011, 12:08:24
hiflofiltro olio....
quindi in pratica hiflofiltro nn è quello originale honda???giusto??
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Raf71 - 06 06 2011, 12:17:29
la mia l'ho tagliandata 2 mesi fa e montava un commercialissimo filtro olio, quello aria no era ed ed è un K&N sportivo, respira meglio ed ai bassi risponde prima....tieni presente che all'hornet il filtro aria ha una media di 30.000km quindi se lo cambi è per montarne uno sportivo ok,  altrimenti non serve....occhio perchè molti mecc ci marciano.........il K&N su internet costa €30.00 mentre in giro te lo vendono a €70.00................ occhi aperti :ciao:  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: 85antohorny06 - 06 06 2011, 12:20:47
veramente volevo delucidazioni sul filtro olio......
perchè su ebay con 4lt di olio, ti regalano il filtro olio hiflofiltro!!
ora vorrei capire se è un filtro compatibile o è quello originale?!?!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Raf71 - 06 06 2011, 12:26:42
non avevo ben capito...cmq i filtri olio di qualsiasi marca sono tutti identici certo se dalla scheda risultano compatibili con la tua moto.......ma una marca vale l'altra il filtro olio non pregiudica nessun cambiamento di prestazione tra i vari fornitori.............
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: CrazyScientist - 06 06 2011, 12:35:30
Non sono identici i filtri olio, quelli aftermarket solitamente sono più sottili di lamiera e vanno in risonanza a volte, si avvertono vibrazioni, dipende dalla marca, poi sicuramente cambia anche la costituzione dell'elemento filtrante. Prendi un filtro olio originale honda.

Per quelli aria non pensarci nemmeno di prenderlo non originale, ad esempio i meiwa danno solo dei problemi dai 9000 in su si avverte tanto, quindi prendi solo l'originale honda.
Col meiwa ho provato tantissime volte, monta e va male, monta l'originale honda e va bene.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Raf71 - 06 06 2011, 12:42:58
come ti dicevo il k&n che monto va benisimo, forse perchè ho fatto la carburazione da poco, cmq ho visto quello olio che è montato e non riesco a leggere la marca, però ricordo che quando ritirai la moto dal tagliando mi dissero di avermi montato l'originale, ora non so quale sia!!!!!! però non ho problemi.  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: CrazyScientist - 09 06 2011, 14:28:56
Guarda ho fatto due cambi olio per me e un amico così vediamo se interessa vedere la differenza tra i filtri olio.

A sinistra hiflofiltro, al centro filtro honda, a destra filtro meiwa.
filtro1 (http://imageshack.us/photo/my-images/17/09062011325.jpg/)

filtro2 (http://imageshack.us/photo/my-images/830/09062011328.jpg/)

filtro3 (http://imageshack.us/photo/my-images/64/09062011324.jpg/)

L'honda ha un filtro in carta con trame a zig zag molto molto fitto, mentre gli altri due hanno trame in carta larghe a costine parallele come i filtri aria, cambiano anche i diametri dei fori della lamiera forata che protegge la carta.
Inoltre cambiano i diametri ed il numero dei fori di ingresso olio al filtro, e diametro di uscita, picchiettando esteriormente si sente che gli altri due di lamiera sembrano più leggerini ma bisognerebbe misurare.

Percui differenze ci sono.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: 85antohorny06 - 09 06 2011, 15:57:05
quindi meglio l'originale???
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: CrazyScientist - 09 06 2011, 20:55:39
Secondo me tra i 3 è meglio honda, da quel che vedo molto più fitto il filtraggio in carta con trama a zig zag, più spesso il lamierino, più curato all'interno nel punto dove la lamiera forata piegata viene saldata per unirla, ed è il suo filtro progettato appositamente come fori portata ecc.

Comunque son 17 euri il filtro honda  :gRgR: mi sembra esagerato, quest'altra volta provo il k&N di filtro olio che costa uguale.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Araio - 25 08 2011, 21:42:32
Ho sostituito l'olio senza cambiare il filtro, quest'ultimo l'ho semplicemente smontato, svuotato dal vecchio olio e rimontato (la guarnizione dato che era ancora nuova e pure bella spessa ho mantenuto quella). Tutto è andato a buon fine.
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Birba88 - 19 03 2012, 16:40:49
Buon giorno!!!!
Piccolo dubbio...xkè il filtro olio basta avvitarlo a mano???non rischia di svitarsi con le vibrazioni???Come faccio a sapere se l'ho avvitato abbastanza bene???
Altra domanda....ho cambiato olio e filtro (è stato esaltante!!!)...ho messo 3,8L d'olio ma controllando l'astina sembra essercene un pochino più del dovuto...si consuma da solo girando?Come posso metterne la quantità ideale la prossima volta?
Dove trovo la chiave a nastro per smontare il filtro?
Grazie mille!
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: doctormotorcyclist - 19 03 2012, 16:54:07
ciao,la chiave l'ho vista su ebay e nn costa molto http://www.ebay.it/itm/220747354899?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
 :lamps7:
p.s brava per averlo fatto da sola :up:
Titolo: Re: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: the skull - 19 03 2012, 17:07:53
Umh..con questa però sei costretta a smontare i collettori, e non è certo conveniente...al massimo una chiave a nastro...ma non serve comunque, basta umettare la guarnizione e stringere a mano, non è soggetto a parecchie vibrazioni, se stringi bene non si svita..al massimo controllalo ogni settimana ;-)
Titolo: Re:Filtro olio e filtro aria
Inserito da: P4ol0 - 09 03 2013, 22:43:25
Ciao a tutti, utilizzo questo post per chiedere una cosa sul filtro dell'olio!
Ho fatto l'ultimo tagliano a settembre, mi pare a 5000 km perché era passato un anno da quello dei 1000, il prossimo cambio olio lo farò ovviamente da solo e lo farò a settembre oppure a 12000km, vorrei quindi chiedere se devo per forza cambiare anche filtro..cioè se non ho raggiunto i chilometri di sostituzione dell'olio ma lo cambio solo perché è passato un anno, cambio anche filtro o risparmio qualcosa e cambio solo l'olio? Oltre ad un fatto di soldi anche l'ambiente credo ringrazierà
Titolo: R: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Araio - 10 03 2013, 00:42:51
Lo puoi cambiare anche ogni 12000 km a maggior ragione se ne utilizzi uno tipo k&n.
L'olio puoi sostituirlo anche ogni 1,5/2 anni se non raggiungi il chilometraggio.
Titolo: Re:Filtro olio e filtro aria
Inserito da: P4ol0 - 10 03 2013, 09:47:55
2 anni non saranno troppi? Sul libretto c'è scritto una volta l'anno  :mmm: poi ovvio non è che lo faccio a scadenza maniacale, se non avrò tempo aspetterò l'inverno inoltrato o la prossima primavera, considerando anche che in inverno la uso giusto per qualche giretto per sgranchirla, il dubbio era sul filtro, leggo che molti lo cambiano ogni due sostituzioni dell'olio
Titolo: R: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Araio - 10 03 2013, 12:36:34
Il filtro io lo cambio un tagliando si e uno no quindi ogni 12000km
Titolo: Re:Filtro olio e filtro aria
Inserito da: P4ol0 - 10 03 2013, 15:56:14
E se non so che olio hanno messo dal concessionario? Mi conviene smontarlo e svuotarlo?  :mmm:
Titolo: R: Filtro olio e filtro aria
Inserito da: Araio - 10 03 2013, 16:59:52
Non farti troppe pippe mentali... altrimenti staresti tutti i giorni a spendere soldi per la moto.
È inevitabile che un po' di olio usato vada a mischiarsi con quello nuovo, se vuoi puoi svitare e svuotare il filtro ogni volta (lo faccio anche io), ma cosa ben più importante é usare oli sintetici e non tirare la moto a freddo. Vedrai che non avrai più problemi. Conosco chi fa cambi olio ogni 10000 km su una Honda e non ha mai avuto problemi.
Titolo: Re:Filtro olio e filtro aria
Inserito da: alessandro1982 - 16 04 2013, 16:30:17
io per scrupolo il filtro preferisco sempre cambiarlo ogni volta, costa poco in proporzione all'olio e cosi facendo ho la possibilità di rimuovere piu olio...
Inoltre vorrei chiedere un consiglio a chi lo chiude a mano... io quando ho tentato di chiuderlo a mano ho dimenticato la falangetta dell'indice fra il filtro e quel bussolotto che c'è di fianco perchè è davvero mlto vicino, voi come fate ad avere presa se sono cosi vicini???
Titolo: Re:Filtro olio e filtro aria
Inserito da: VirtualAngel - 16 04 2013, 19:04:34
Bè io per ora non ho mai avuto particolari problemi a serrarlo a mano, probabilmente ho la manina più piccola :haha:
Titolo: Re:Filtro olio e filtro aria
Inserito da: alessandro1982 - 17 04 2013, 08:18:54
Ma, forso sono io che ho le manine delicate!
 :bastard: