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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: wheelie86 - 19 02 2017, 21:53:48

Titolo: Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 19 02 2017, 21:53:48
Ciao a tutti hornettari...

Leggendo in giro ho scoperto l'esistenza del ecu, obd e obd2 anche su hornet 98-06
Cercando sul forum non ho trovato niente a riguardo...

A quanto ho capito, questi sistemi gestiscono i vari parametri motore, tipo apertura farfalle, gestione anticipo accensione, limitatore giri motore e limitazioni varie..

 Chi mi sa spiegare di cosa si tratta, come si può intervenire e quali potrebbero essere i benefici in fatto di prestazioni?

Grazie in anticipo :birra:
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 02 2017, 19:28:54
considerando che parli di roba elettronica su una moto a carburatore e' normale che sul forum non hai trovato nulla, mi sa che hai letto male da qualche altra parte

l'apertura farfalle la controlli con la manopola del gas
l'anticipo con il rotore, che e' un pezzo meccanico
il limitatore dei giri.. salvo il fuori giri meccanico ( e non sto qui a spiegarlo) non c'e'

 [ok]
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 21 02 2017, 20:57:54
Scusa Tribal, ma allora la centralina honda cosa gestisce, solo l'HISS e fanali/frecce?

I cavi che partono dai carburatori e dal carter pick-up statore e vanno alla centralina, a cosa servono?

Secondo me la moto non è completamente indipendente dalla parte elettronica...
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: CrazyScientist - 22 02 2017, 14:54:54
C'è il Tps che gestisce l'anticipo a seconda dell'apertura carburatori e anche della marcia inserita.
Ma per regolarlo ti serve il rotore come dice tribal, ovviamente trasli solo di TOT gradi la mappatura originale e non sempre dove serve.
Tu però volevi sapere se c'è il modo di modificare la mappatura di accensione della centralina originale tramite presa diagnosi o aprendola? Forse fai prima a prendere una centralina programmabile per l'accensione, esiste ma non ricordo la marca, e con questa dai anticipo dove serve, troppo anticipo in alto ad esempio fà "murare" il motore.
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 22 02 2017, 17:01:23
Si esatto, hai capito cosa intendo...

Centraline aggiuntive tipo la dyna 2000, ti permettono di variare un po di cosette interessanti... però costano parecchio..

Sarebbe bello riuscire ad entrare nella centralina originale, magari attraverso la presa diagnosi come dici tu...

Chi potrebbe saperne qualcosa di più?
Meccanici/preparatori?

Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: Tribal_Dragon - 22 02 2017, 19:30:19
Crazy.. mi hai detto una novita, sarà che sui nostri modelli le modifiche che si fanno sono altre, non sapevo si potesse modificare la centralina  :mmm:

si impara sempre qualcosa
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: sonik - 22 02 2017, 21:48:16
adesso violano quasi tutte le centraline da quel che so ed è anche meglio del modulo perche l originale ritoccata "pensa piu' veloce"di quella con modulo aggiuntivo.
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: sonik - 22 02 2017, 21:53:51
appena lo trovo passo il contatto di chi  esegue sti lavori..
informarsi se possibile su hornet nn costa nulla.
per certo so che su suzuky e yamaha lo fa
su honda è possibile trasformare la ecu originale in hrc
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: sonik - 22 02 2017, 22:05:00
tecnomoto  a vetralla
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: CrazyScientist - 23 02 2017, 07:10:52
Non ho idea se su hornet 600 carburatori si faccia o meno, ma si gestirebbe solo la mappatura dell'anticipo di accensione, questo è certo.
Con la dyna2000 fai tutto quel che serve.

Si su molte yamaha suzuki ed anche bmw si riprogrammano, certe leggendo e rescrivendo la eprom sia cavandola oppure con apposita maschera, oppure sempre per via diagnostica tipo col rexxer evo che fa parecchie moto o ce ne son anche altri.
Poi ovviamente per le ultime in circolazione ci sono i vari tune-ecu, tune-boy per moto triumph benelli ecc.

Honda 600 iniezione? Non lo so ma sicuramente qui dentro qualche preparatore l'ha fatto.
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: sonik - 23 02 2017, 13:17:42
A carburatori nn si fa nulla..
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 23 02 2017, 15:20:43
X Crazy
già poter gestire la mappatura accensione o del singolo cilindro o in base alla marcia sarebbe una bella cosa...

Poi siamo sicuri che non c'è un limitatore elettronico?

E le famose limitazioni in 2e3 marcia, ammesso che esistano?

Sonik, hai parlato con qualcuno?
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: sonik - 24 02 2017, 10:49:41
in quella a carburatori nn c è la centralina..
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 24 02 2017, 21:36:02
Aridaje...
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 28 02 2017, 00:36:57
Cercando su internet ho trovato, oltre alla Dynatek, un'altra azienda che produce centraline d'accensione programmabili per vecchie moto a carburatori...

Si tratta della cecoslovacca IgniTech.

Li ho contatti chiedendo se avessero qualcosa di programmabile per la nostra hornet.
Mi hanno risposto velocemente e gentilmente, fornendomi un preventivo dettagliato di tutto l'occorrente...

Devo dire che hanno prezzi molto più vantaggiosi rispetto a Dynatek...e presumo anche assistenza più celere..


Ditemi se posso postare il preventivo...
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: Albert - 28 02 2017, 02:45:55
Certo che puoi! Ma soprattutto spiega bene in cosa consiste esattamente questa "centralina" e quali parametri riesce a gestire/modificare.
La questione è controversa, ma credo che molte ditte osannino i propri prodotti e tendano ad essere piuttosto generosi con se stessi ingigantendo quelli che poi sono i reali incrementi. Come ben sappiamo su moto a carburatori l'elettronica è poco protagonista nella gestione del motore, e si è sempre intervenuto sulle fasature di anticipo. Quindi sapere queste "centraline" cosa e quanto fanno è senza dubbio interessante, ma a mio parere a parte uniformare o spalmare in maniera leggermente diversa l'erogazione non possano fare.
A carburatori è sempre contato in primis il giusto anticipo e una buona qualità della scintilla che si fa scoccare alle candele. Sarò felice però se questa modifica potrà portare buoni incrementi di prestazione  :birra:
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 28 02 2017, 12:04:07
Albert, vedila così,

il rotore meccanico che anch'io come altri monto, sposta in su o in giù di tot gradi la mappatura originale dell'accensione dei cilindri..migliorando da una parte e peggiorando dall'altra.

Queste centraline invece ti permettono di avere una mappatura specifica per ogni marcia, inoltre si può postare anche il limitatore dei giri..di contro si perde l'HISS..

Link al sito IgniTech

http://www.ignitech.cz/cz/ (http://www.ignitech.cz/cz/)
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 28 02 2017, 12:09:06
Mia mail di richiesta...

" Hello,

I need some information.

I own a 2005 Honda CB600F Hornet PC25 and I would like to install an adjustable power control unit.
I would keep headlights, turn signals, HISS for street homologation and maybe be able to choose between 2/3 racing mappings over the original.

What your product should I take and how much will it cost?


Thank you in advance."

Risposta..

"Hello,

 

We suppose that your bike is carburator type with original unit with 22pin connector.

We can offer programmable unit TCIP4 standard with connector adapter (plug and play connection). Unit will preprogrammed for run on this bike. Our unit has not HISS.

 

unit TCIP4 standard                       133 EUR

connector adapter                         20 EUR

freightage DHL                                 23 EUR

 

If you will select programmable unit - recommended accessories is USB/COM cable for connection to PC                                         14 EUR

 

Payment method is bank transfer or card payment or PayPal.

If you want it - send me your address for invoice. We will also need to know your phone number for forwarder.

 

Regards.

 

Jiri Krejzl

IGNITECH "
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: ghess82 - 28 02 2017, 12:40:47
ragazzi sarebbe la famosa G Pack della nekkoracing
sposta il fuorigiri di 1.000 giri e cambia l'anticipo di accensione in base alla marcia . non ha nessuna mappa. e non si perde nessun Hiss
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/1a88c8c8b25bd6a3015dee862132bc7f.jpg)io avevo questa accoppiata a rotore-kit dyno-filtro e scarico

basta ,sulla hornet a carburatori non potete fargli altro di semplice

[size=85]inviato da S ||| con tapatalk [/size]
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: wheelie86 - 28 02 2017, 13:17:24
No Ghess,
il g-pack, ammesso che funzionasse, eliminava le limitazioni in 2e3 marcia..

Queste sono centraline completamente programmabili..una bella differenza..
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: Albert - 28 02 2017, 17:30:06
Si possono poi modificare i parametri tramite il proprio pc?!
Infatti wheelie io che non faccio pista non ho ritenuto indispensabile montare il rotore....
Titolo: Re:Ecu, obd e obd2
Inserito da: Albert - 28 02 2017, 17:33:20
Non serve anche un programma da installare per gestire le varie impostazioni?!