Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Pistone85 - 16 04 2009, 11:13:33

Titolo: Corsi di guida
Inserito da: Pistone85 - 16 04 2009, 11:13:33
Comincio la discussione scusandomi se un topic del genere fosse già stato aperto, ma dopo una ricerca sul forum non ho trovato nulla.

Vorrei avere pareri da chi ha fatto un corso di guida (presumo in pista) con la propria moto. Come già ho scritto in un'altra discussione, ne ho addocchiato uno a Magione da 290 € (giornaliero e penso non troppo caro) che vorrei fare l'anno prossimo perchè credo proprio che migliorerebbe tantissimo la mia tecnica e la mia sicurezza.
Voi che dite? Quali consigliate? Che vantaggi vi ha portato frequentarli?
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: vannicop - 23 04 2009, 11:46:52
http://www.motofalchimilano.it/index.php?option=com_content&task=view&id=82&Itemid=226
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Pistone85 - 23 04 2009, 22:57:10
Per cominciare sarebbe perfetto!! :up:
Peccato solo che sia a più di 400 km da casa mia... :dash:

Ma non organizzano niente in altre piste d'Italia?
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Alan - 01 06 2009, 11:11:44
questo corso sarebbe stato fantastico!!
voi ne conoscete di simili nella zona del 3ntino??
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: riky90sr - 25 10 2009, 23:41:49
a siracusa ogni tanto li fanno
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: SergioEdu - 16 04 2010, 00:56:15
Ciao ragazzi.

Vorrei qualche consiglio e mi è sembrato che questa discussione sia la giusta. Anche se è da qualche mese che accumula polvere  :-)  :-)

Mia figlia vorrebbe diventare anche lei una felice rider della mia Hornet, ma c'è un problema, non ha mai guidato una moto di questa portata, al massimo ha imparato i rudimenti della guida su un 50ino.

Dovrà prendere anche la patente A

Mi consigliate di rivolgermi a una scuola guida?  :mmm:

 Sugerimenti e consigli sono molto ben accetti.

Grazie 
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: riky90sr - 16 04 2010, 02:18:42
guarda essendo donna evita hihihihi skerzi apparte d dove sei?
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Tribal_Dragon - 16 04 2010, 09:04:13
a parte che e' scritto nel profilo, di dove e'... evitiamo spam, come prima risposta ad una domanda  :gRgR:

diciamo che se vuoi informazioni su un corso in pista.. puoi sentire o una scuola guida o uno sportelo aci.. a regola dovrebbero saperti dare delle informazioni giuste  :mmm:

poi credo che a miglior scuola la possa fare insieme a te, provando la tua moto.. o un altra moto a marce, magari usatissima, atta prorpio ad essere una "Nave Scuola"  ;-)
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Benza - 16 04 2010, 09:53:28
Ciao,
io ti consiglierei di seguirla tu stesso e farle fare tanto tanto allenamento, magari se hai possibilità usando un enduro o cross di piccola cilindrata.
L'impostazione della moto è più semplice che della stradale e la tecnica di guida che acquisirà se la ritroverà sicuramente anche nella guida della Hornet.
 :ciao:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: nikicca - 16 04 2010, 10:30:00
ciao! da ragazza consiglio che almeno all'inizio sia tu a seguirla...per quanto mi riguarda, a parte  una folle esperienza di guida alle elementari su un monster con mio fratello, ho iniziato a guidar la moto solo un anno e mezzo fa, e ci è voluto meno del previsto per riuscire a imparare, perlomeno le basi: mi son fatta prestare un motardino 125 da mio cugino, son montata in sella e mio fratello mi ha spiegato un pò di teoria e son partita da sola..ho girato un ora nel quartiere e mi son presa..ho fatto così due tre volte, poi è arrivato il foglio rosa e son andata a ritirare la mia hornettina, e son andata via da sola per mesi..se lei è andata abbastanza in moto dietro a te almeno cose come il peso dovrebbero venirle spontanee..l'unico problema che vedo come ragazza è che molte mie "colleghe" non toccano sulla moto o non riescono a tenerla su, a spostarla, quindi parti da queste cose...e poi...più che corsi di guida, all'inizio secondo me le servirebbe esperienza nel traffico. io dopo 7 anni accompagnata da uno zippetto non ho avuto problemi ad "affrontare il traffico", per cui era un "problema" in  meno...se lei sapesse già gestirsi e sa che deve pensare anche agli altri è già un buon passo avanti!  in bocca al lupo
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: SergioEdu - 16 04 2010, 11:32:05
Grazie delle risposte, molto dettagliate ed apprezzate, utilissima la risposta di Nikicca.
Vedo che il percorso è graduale e paziente, spero di avere la pazienza giusta e forza d'animo se vedo che va giù con la moto.
Quindi cecherò di fare io il maestro.
Per la cronaca, e spero di non andare OT (scusa Tribal), ha 27 anni ed è un pò bassotta, 1,65.
Grazie molte carissimi.
 :up:  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Tribal_Dragon - 16 04 2010, 12:21:18
quindi e' alta pochissimo meno di me..  :mmm:

io sono 1.69 e tocco con entrambi i piedi piu' di mezza pianta.. se appoggio un piede a terra con l'altro tocco la punta.. quindi credo che grandi problemi non li abbia, a mantenere la moto da ferma..

e anche le "retromarce" se fatte su un piano grossi problemi non ci sono.. poi al max fa come me, se non riesco:

la spingo a mano, faccio anovra e poi salgo  :up:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: SergioEdu - 16 04 2010, 14:52:08
Ok!
Grazie mille Tribal!
Appena torna dalla Argentina incominciamo a fare le prove e dopo posto i risultati e progressi, ed eventuali altre domande se ci troveremmo in difficoltà.
Comunque mi viene un'altra domanda, magari dico una sciocchezza: se metto la Hornet sopra il cavalletto e le faccio prendere confidenza con le marce?, pensate sia una cattiva idea?  :mmm:
Grazie ancora.
 :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: nikicca - 18 04 2010, 10:27:28
mah per me le marce sono il problema minore, però magari son di parte per il fatto che anche se brevissima avevo avuto un'esperienza in passato...quindi, se vuoi andare ancora più gradualmente, finchè le insegni/ricordi di tirar la frizione prima di fermarsi puoi intanto farle fare delle prove (serpentine, piccole prove di frenata, poi l'otto)  facendole metter la prima e basta. poi quando sta imparando a partire, sentire il peso e soprattutto fermarsi le fai fare un percorso più lungo con cambi marce..cmq dai 1,65 non è così bassa! come tribal dragon io sono 1,69 e, come diceva lui, alla peggio per certe manovre metto in cavalletto, smonto, la spingo, e poi rimonto! ma che versione hai di hornet? casomai finchè impara ammorbidisci il mono posteriore così quando monta in sella si abbassa un pò e tocca meglio!  baci!
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: ross79 - 18 04 2010, 18:46:07
Dall'alto dei miei 160 cm :LoL:  :dash: credo non sarà un problema, anche se dovesse toccare solo con 1 punta. Tutto sta, secondo me, nella fiducia che acquista nel tener ferma la moto, anche perchè come peso non è affatto fastidiosa, anzi. Prima della Hornet avevo una Diversion del 2000, che pesava ben 230 kg a secco, con la quale ho dovuto abituarmi un po' prima di avere pieno controllo delle masse. In confronto, la mia calabrona bianca, è una bicicletta.
Per quanto riguarda la "tecnica" da insegnare, comincierei dal farla abituare alla sensibilità della manopola acceleratore e della leva del freno anteriore.
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: SergioEdu - 19 04 2010, 00:25:34
Grazie ancora una volta per i consigli.
Il modello è la CB600, proverò ad ammorbidire il mono per abbassare la moto, così appoggia un po meglio, almeno per i primi giri, dopo lo rimetto come prima, e poi, la sensibilità della manopola acceleratore considero moooolto importante, ho paura che dia una sgassata e parta a razzo

Ciao,
io ti consiglierei di seguirla tu stesso e farle fare tanto tanto allenamento, magari se hai possibilità usando un enduro o cross di piccola cilindrata.
L'impostazione della moto è più semplice che della stradale e la tecnica di guida che acquisirà se la ritroverà sicuramente anche nella guida della Hornet.
 :ciao:



Quella di Benza mi sembra un'ottima idea  :-) , almeno non rovinerà la mia Hornet  :fifi:
Devo solo trovare un volontario  :mmm:

.....  alla peggio per certe manovre metto in cavalletto, smonto, la spingo, e poi rimonto! .....

Nikicca, questa non l'ho capito  :mmm:
mi dai qualche altra delucidazione?

Ciao e grazie a tutti.
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Tribal_Dragon - 19 04 2010, 10:02:17
vuole dire, che se magari deve andare indietro con la moto, e da sedutasulla moto, non riesce a spingerla solo con la punta dei piedi, semplicemente scende.. la spinge indietro a mano e poi rimonta in sella  ;-)

da qui.. la piccola chicca di parcheggiare la moto, sempre con l'anteriore verso il manto stradale  :up:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: SergioEdu - 19 04 2010, 12:58:46
 :up:  :up:  :up:

Gracias mi amigo!

 :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 18:52:57
Di scuole di guida ce ne sono molte, ma di affidabili pochissime.
Purtroppo essendo diventato un mercato fiorente qualcuno sta speculando senza ritegno.
Ci sono scuole purtroppo che pur di accaparrarsi il cliente fanno prezzi scontatissimi, poi però non offrono quella qualità che dovrebbe esserci in virtù del loro grande marchio.
Nella maggior parte dei casi la fregatura sta nel fatto che non si gira su un circuito, ma solo in grandi piazzali ed a velocità ridottissime.
Poi c'è l'aspetto legato agli istruttori, che ultimamente per via della fuga dei professionisti (nessuno vuole più metterci la faccia in scuole dove pensano solo a prendere i soldi al cliente senza dargli nulla in cambio) addestrano e ripeto addestrano come si fa con i cani, persone che con i motori non hanno nulla a che fare. Gli insegnano una cantilena da ripetere a memoria e li mandano con i clienti. Il risultato è che: se si va con dei dubbi sperando di dissolverli, si esce che si sta peggio di prima.   :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: marcofisio - 02 07 2011, 21:51:44
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta..  :emo:

Il prossimo 15 settembre parteciperò al Ducati Riding Experience al Mugello in livello intermedio (ho l'hornella da circa un paio di mesi ed è la prima moto) e volevo chiedere se avete esperienze con questo genere di eventi, impressioni, perplessità e ancora di più se qualcuno del forum ci va che così si fa un po' di balotta!  :up:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: claudio.uks - 29 07 2011, 15:00:28
Ciao a tutti, sono da pocio iscritto al sito, non so se è la discussione giusta,
cercavo un corso di guida base, ho trovato questo:

http://www.guidainpista.it/corso-base

il costo è di 260 euro.
Che ne dite?

Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: marcofisio - 29 07 2011, 15:25:04
uhm.. io ti dico ho deciso di fare il corso della ducati piuttosto che altri per alcune ragioni:

1) ti danno la moto loro per cui se cadi e gliela spacchi te ne danno un'altra (io sono nemmeno 3 mesi che giro e l'idea di spaccare la moto mi farebbe tirare i remi in barca..)
2) non hai il costo delle gomme (che in pista si usurano di brutto)
3) non hai il problema di tornare a casa in moto dopo una giornata intera in pista, distrutto (almeno io avrei questo problema non avendo un furgone o un rastrello dove caricarla..)

certo.. il corso intermedio della ducati che vuol dire un po' di storie nel parcheggio del mugello (tipo frenata con ostacolo, tornante, curve ad esse) e poi due sessioni in pista il pomeriggio mi costa 500euro però considera 260 + 200 delle gomme + la comodità di avere la moto (in perfette condizioni) già sul tracciato mi ha fatto optare per il Ducati Riding Experience. [Nel livello intermedio ti danno il ducati monster 696 e le hypermotard 750 e 1100]

mentre per il livello successivo PISTA 1 ti danno delle 848 EVO!!! (costo però del tutto 890.. :S)
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: claudio.uks - 30 07 2011, 11:08:24
ho dato un'occhiata al sito ducati...
è veramente interessante. ci faccio un peensierino..
grazie
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Luc@Saetta - 22 09 2011, 12:51:13
ciao a tutti,
vorrei fare un corso di guida in moto, base, e sono di Moncalieri (TO).
Cercando su internet ho visto questi corsi:

Castelletto di Branduzzo (PV) (http://www.corsidiguida.it/)

Vairano di Vidigulfo (PV) (http://www.scuolafederaleasc.it/corsi.php)

Lombardore (TO) (http://www.cf-promotion.it/programma-informazioni.php)

Ottobiano (PV) (http://www.guidainpista.it/corso-base)

Qualcuno ha già fatto uno di questi corsi e può darmi un feedback? Avete altri corsi/circuiti da consigliarmi?
Grazie mille
Luca

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Frank_88 - 22 09 2011, 12:57:17
Ciao a tutti, sono da pocio iscritto al sito, non so se è la discussione giusta,
cercavo un corso di guida base, ho trovato questo:

http://www.guidainpista.it/corso-base

il costo è di 260 euro.
Che ne dite?


uhm.. io ti dico ho deciso di fare il corso della ducati piuttosto che altri per alcune ragioni:

1) ti danno la moto loro per cui se cadi e gliela spacchi te ne danno un'altra (io sono nemmeno 3 mesi che giro e l'idea di spaccare la moto mi farebbe tirare i remi in barca..)
2) non hai il costo delle gomme (che in pista si usurano di brutto)
3) non hai il problema di tornare a casa in moto dopo una giornata intera in pista, distrutto (almeno io avrei questo problema non avendo un furgone o un rastrello dove caricarla..)

certo.. il corso intermedio della ducati che vuol dire un po' di storie nel parcheggio del mugello (tipo frenata con ostacolo, tornante, curve ad esse) e poi due sessioni in pista il pomeriggio mi costa 500euro però considera 260 + 200 delle gomme + la comodità di avere la moto (in perfette condizioni) già sul tracciato mi ha fatto optare per il Ducati Riding Experience. [Nel livello intermedio ti danno il ducati monster 696 e le hypermotard 750 e 1100]

mentre per il livello successivo PISTA 1 ti danno delle 848 EVO!!! (costo però del tutto 890.. :S)
vai tranquillo con quello di guidainpista, il circuito è piccolissimo, parlare di usura gomme è ridicolo, non via mica a fare le gare al mugello!!!
anche nell'eventualità di cadere, danni grossi non ne fai, quando l'ho fatto io nessuno è caduto, e le velocità sono talmente modeste che danni non ne faresti.

in compenso in un circuito molto tecnico come ottobiano ti insegnano davvero un sacco!!
cambi la guida in maniera paurosa!!
tornantini larghi 5m in 3a marcia a 20km/h col ginocchio a terra!!!!!
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Frank_88 - 22 09 2011, 12:57:59
ciao a tutti,
vorrei fare un corso di guida in moto, base, e sono di Moncalieri (TO).
Cercando su internet ho visto questi corsi:

Castelletto di Branduzzo (PV) (http://www.corsidiguida.it/)

Vairano di Vidigulfo (PV) (http://www.scuolafederaleasc.it/corsi.php)

Lombardore (TO) (http://www.cf-promotion.it/programma-informazioni.php)

Ottobiano (PV) (http://www.guidainpista.it/corso-base)

Qualcuno ha già fatto uno di questi corsi e può darmi un feedback? Avete altri corsi/circuiti da consigliarmi?
Grazie mille
Luca

 :lamps7:  :lamps7:

ottobiano col 76 racing team!!!!!!!!
posso consigliarlo ad occhi chiusi, se non è troppo lontano da casa tua fallo senza pensarci
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Frank_88 - 22 09 2011, 13:01:04
la mia foto profilo è stata fatta lì, prima volta in pista ed ero uno da "scopa nel retto", non mi muovevo di 1cm dalla sella
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: white - 22 09 2011, 13:06:53
Ciao! potete consigliarmi qlcosa di interessante nel centro italia? Grazie!
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: Conan - 22 09 2011, 16:31:28
76 racing team http://www.guidainpista.it/corso-base/viterbo
 :up:
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: white - 22 09 2011, 19:05:10
maccheccaww! fanno solo di lunedì e mercoledì?!?!?! maledizione!
domani cerco su internet siti del genere..
Grazie cmq della info!! ^_^
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: luc155 - 22 09 2011, 21:50:22
uhm.. io ti dico ho deciso di fare il corso della ducati piuttosto che altri per alcune ragioni:

1) ti danno la moto loro per cui se cadi e gliela spacchi te ne danno un'altra (io sono nemmeno 3 mesi che giro e l'idea di spaccare la moto mi farebbe tirare i remi in barca..)
2) non hai il costo delle gomme (che in pista si usurano di brutto)
3) non hai il problema di tornare a casa in moto dopo una giornata intera in pista, distrutto (almeno io avrei questo problema non avendo un furgone o un rastrello dove caricarla..)

certo.. il corso intermedio della ducati che vuol dire un po' di storie nel parcheggio del mugello (tipo frenata con ostacolo, tornante, curve ad esse) e poi due sessioni in pista il pomeriggio mi costa 500euro però considera 260 + 200 delle gomme + la comodità di avere la moto (in perfette condizioni) già sul tracciato mi ha fatto optare per il Ducati Riding Experience. [Nel livello intermedio ti danno il ducati monster 696 e le hypermotard 750 e 1100]

mentre per il livello successivo PISTA 1 ti danno delle 848 EVO!!! (costo però del tutto 890.. :S)

Scusa ma mi sembra un furto, al solito x pagare il marchio!
Titolo: Re: Corsi di guida
Inserito da: luc155 - 22 09 2011, 22:04:55
Io mi son trovato benissimo con Motorace a Castelletto e Varano.

-apparentemente + caro di altri che non cito e che fanno solo business :@: , al max 3 per istruttore
-ho preso 2 corsi nelle piste sopra menzionate
-vero neofita prima di entrare a Castelletto
-2 gg dopo aver acquistato la hornet 2011
-prima esperienza assoluta di 4t e freno motore :dash:

Risultato dopo 2 corsi:
a Varano (so che è l'obiettivo di molti e lo dico subito va' :-( ) ginocchio per terra dovunque e pedane raschiate (senza perni), ma, cosa + importante, seppur non veloce in assoluto giravo con un buon ritmo, sicuro e sciolto! :up:

PS: inoltre ho visto gli istruttori molto sinceri con tutti e non a caccia di altri corsi

Conclusione:
Corso: non ne conosco molti ma consiglio Motorace. Lasciate perdere corsi economici con 5-6 persone a istruttore
Pista: lasciate perdere piste come Lombardore (1 curva a sinistra!), il corso è perso. Castelletto di Branduzzo è molto tecnica e va molto bene anche x iniziare, 16 curve in 2 Km scarsi e dislivelli. Abbastanza lenta e da fiducia dato che i rischi son ridotti.
Varano meno tecnica ma un po' +veloce, fatta dopo Castelletto l'apprezzerete di più x la maggior confidenza acquisita in pista! :birra: