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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: rey75 - 23 02 2013, 17:19:41

Titolo: valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: rey75 - 23 02 2013, 17:19:41
oggi ho aperto la scatola filtro per estrarne il filtro e ho notato 2 cose strane: c'e' il "famoso"risuonatore, penso, che è quella scatolettina di plastica attaccata appunto sopra il coperchio del filtro e poi un misterioso aggeggino, che sul manuale honda chiamano valvola filtro aria, composto fa un ferretto che attraversa  il condotto di aspirazione e che termina con un disco di metallo (sembra un UFO  LOL ) collegato alla moto da un tubicino di gomma.

qualcuno sa cosa sono di preciso e a cosa servano? [ok]

 :ciao:
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: star_h6k7 - 25 02 2013, 09:36:01
credo che tu ti riferisca al sensore IAT, che rileva la temperatura dell'aria in ingresso nell'airbox e che quindi regola la miscela adeguata aria-benzina
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: rey75 - 25 02 2013, 19:49:59
no, penso invece sia una sorta di valvola che in caso di sovrapressione o depressione immette nella scatola filtro i gas di post combustione derivanti dalla camera di scoppio, dovuta alle restrittive normative antinquinamento e quindi per "bruciare" la miscela non del tutto bruciata.

dovrebbe essere praticamente identica a quella che si trova sulla sorellona cb1000r....

chi mi da conferma?

e poi, modificandola, cioè tipo scollegando il tubicino e quindi il flusso di gas incombusti, si potrebbero ottenere prestazioni migliori?
tipo evitare il "seghettamento" a certi giri del motore?

 :ciao:

Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: NINNIVOLA - 25 02 2013, 20:56:35
quello è il debimetro..misura la temperatura dell'aria...dentro l'asticina del debimetro,c'è un filamento che è riscaldato ad una data temperatura..non mi ricordo quale e misura qualsiasi variazione della temperatura dell'aria che arriva ...e insieme alla sonda lambda,contribuisce al controllo dell'afflusso della miscela nella camera di scoppio,da parte della centralina...
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: star_h6k7 - 25 02 2013, 21:28:30
il debimetro di solito usato nel settore automobilistico non è quello che è usato nell'hornet.
quello sull'hornet è il sensore IAT che funge da termometro. un sistema meno complesso e meno delicato
rey: ciò che descrivi tu non c'entra. tu  parli della valvola pair, ovvero il collegamento che c'è fra testata ed airbox, che porta una parte dei gas in aspirazione
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: NINNIVOLA - 25 02 2013, 22:05:46
il debimetro di solito usato nel settore automobilistico non è quello che è usato nell'hornet.
quello sull'hornet è il sensore IAT che funge da termometro. un sistema meno complesso e meno delicato
rey: ciò che descrivi tu non c'entra. tu  parli della valvola pair, ovvero il collegamento che c'è fra testata ed airbox, che porta una parte dei gas in aspirazione
si,sono d'accordissimo.....comunemente lo chiamiamo debimetro che si ricorda meglio...ma è quello...:-)
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: piero76xx - 26 02 2013, 21:59:49
ciao a tutti, son andato ora a smontare  sto pezzo tanto devo cambiare il filtro......qundi se parliamo della valvola col tubicino che cè sul coperchio, con le tre vitine, che si toglie per cambiare il filtro aria, ho dedotto cosa è!!!!!!!!!!!che parolone dedotto........   praticamente lavora in depressione,se non ho visto male cera poca luce,il tubicino si divide e va a tutte e 4 le farfalle, tra cilindro e farfalla ,se cè tanta depressione  aziona la valvola,che va a chiudere e strozzare parte dell ingresso dell aria,     morale dentro al coperchietto con le tre viti cè la valvola con un ferretto ,il ferretto è collegato ad una antina di plastica che si sposta e chiude parte del aspirazione aria..........(ingrassa la miscela forse)    ooooooooo dopo cena magari ho smontato il pezzo sbagliato!!!!!   non fatemi il mazzo se ho detto un mucchio di c.....ate LOL  LOL  LOL
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: rey75 - 27 02 2013, 20:45:34
a questo punto ci si deve mettere daccordo! ;-)

se l'astina di ferro fosse una sorta di termometro per misurare la temperatura aria come mai prosegue col tubicino ?

non dovrebbe proseguire con dei fili elettrici?  :mmm:

presumo, a questo punto, che possa fungere da una parte da "temometro"(dibimetro) e dall'altra da collegamento tra scarichi combusti e filtro aria.

che dite ?

 :ciao:
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: piero76xx - 28 02 2013, 00:32:21
----NO.        funziona in depressione e chiude parte dell ingresso aria.        non so se si attiva quando si apre a manetta di colpo e si aziona per un attimo  ,oppure,   quando appena accesa cè l aria automatica attiva a moto fredda,       sono tutte ipotesi non ho ancora acceso la moto per vedere-                  comunque se col dito spingi l astina verso la valvola vedrai che cè collegato uno sportellino che si chiude come una porta di casa.....-----------------piu in alto sopra al coperchietto e fissato alla scatola filtro cè un sensore secondo me quello è il termometro temperatura aria e ci son collegati dei fili elettrici giustamente.      la valvola che dici tu nel modello a ignezione è collegata con un tubo quindi nulla di elettrico,     oggi lo staccata per vederla meglio  basta ruotarla nel senso giusto e staccare l asticella dall antina di plastica,prima naturalmente stacchi il tubo facendo leva col cacciavite....               credo che non esista un vero e proprio debimetro ma solo un paio di sensori   tipo temperatura aria e altitudine........   e la sonda lambda questo mix regola il tutto
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: rey75 - 28 02 2013, 21:02:34
..che poi è esattamente quello che sostenevo io aprendo il post. :parDon:

beh, bene, grazie! [ok]

 :ciao:
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: supertrex - 07 03 2013, 22:00:35
serve a limitare le perdite di pressione\depressione dovuti a correnti circolanti nell'air box
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: Runner61 - 07 03 2013, 22:11:58
Lo IAT è il sensore che misura la temperaturav dell'aria, è fissato da due viti ed è di colore bianco in plastica almeno, sulla 2007 è così e funziona variando un valore in ohmm, quindi resistivo...

 :birra:  :birra:  :birra:
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: rey75 - 01 03 2014, 10:01:24
Riesumo questo topic per un motivo:
Dato lo smagrimento della moto dopo aver montato lo scarico after, posso sfruttare questa benedetta valvola per migliorare la risposta del gas ai bassi regimi?
Nel senso, tipo modificarlo perche rimanga sempre aperto o chiuso o a meta' ingannando la centralina?8)


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Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: ghess82 - 02 03 2014, 11:13:03
ciao...e chi ti dice che hai la moto magra?
pur che sia magra....se gli lascia lo sportellino mezzo chiuso poi cosa farai dopo i 7.000giri ???
se lo rimani tutto aperto non risolvi nulla.....

non è un soluzione ...



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Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: rey75 - 02 03 2014, 17:36:26
Magra e' magra....ed ho solo cambiato il terminale...
Eh si, purtroppo poi ci sarebbe il problema agli alti...nn ci avevo pensato:'(

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Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: ghess82 - 02 03 2014, 21:47:15
.... ragazzi.....ragazzi....io non voglio fa il filosofo....ma vorrei capire su che supposizione affermate che avete sta moto magra???
ma sapete che ci sono parametri antinquinamento?  ma sapete che poi ad un tot di giri motore la centralina non tiene più conto di alcuni input inviati dai vari sensori e sensorini?
sapete che esiste la misurazione del CO ?

non dirmi nulla...ma non mi voglio rivolgere a te personalmente. ...ma avete sempre sta parola smagrimento pronta .... poi specialmente su moto ad iniezione elettronica con migliaia di sensori che aiutano proprio a sistemare nel loro piccolo qualche valore....

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Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: rey75 - 03 03 2014, 08:50:33
l'unico dato che ho arriva dai miei sensi.
sarà un modo empirico ma penso di non dire una cavolata se affermo che da quando ho montato il solo terminale la moto tra i 3 e i 4.500 giri è decisamente più vuota e meno regolare di prima .
poi, studiando un po di teoria e un po le riviste di tecnica dei motori motociclistici (tutti affermano che sono magri gia di loro per le restrizioni antinquinamento)tutto mi porta a sottolineare le sensazioni che ho.

mi rimane una cosa da fare per confermare il mio pensiero: comprare un filtro sportivo per sentire peggiorare la situazione e confermare il fatto che entra troppa aria rispetto alla benza immessa dagli iniettori....

...purtroppo però è una cosa che almeno per ora non farò: il mio filtro originale è ancora perfetto dopo 20.000 km e ....e mancano i soldini per un bmc!!

tutto qui! [ok]

 :ciao:
Titolo: Re:valvola nella scatola filtro mod 2007
Inserito da: lumian64 - 21 09 2021, 21:57:05
Buongiorno, non trovo un topic adatto, anzi c'era ma è stato chiuso credo.
Mi riferisco al seghettamento famoso delle hornet 2007 iniezione in poi.
Il motore seghetta dai 2500 ai 3000 giri, problema piu evidente all'alzarsi delle temperature estive, d'inverso praticamente assente o quasi.
La mia ha 60000km e ha sempre seghettato. L'altro giorno ho fatto una prova, smontato il fianchetto sx (da montato) tagliato uno dei due fili della IAT (sensore colore bianco che misura temperatura aria in aspirazione nel box) e messa in serie una resistenza da circa 3,3kohm. Per la moto la temperatura letta dalla centralina ora  è come se fosse sotto zero praticamente e quindi c'e un arricchimento del rapporto stechiometrico. Per farla breve il seghettamento scompare al 50/70% il motore sotto gira piu rotondo l'effetto on off si attutisce parecchio. Io non sono un adolescente che si entusiasma facilmente (leggi anni 57), la cosa funziona davvero. Una soluzione duratura potrebbe essere comunque di mettere un interruttore che la escluda per i periodi freddi. Ci si accorge che funziona in quanto appena accesa con resistenza inserita aumenta i giri rispetto a quando si escude poi quando calda il minimo diventa cmq regolare. Non ho fatto 1000 km ma sembra sia sparito anche il problema che quando si parte dopo che la moto si è raffreddata un po affoga e riparte a razzo. Per chi vuole soltanto provare è una cosa semplice da fare. Quindi tutte le ipotesi della magrezza in quel regime in rispetto delle normative euro 3 sono corrette (molte altre moto pero non lo hanno sto problema!!!).