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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: ogeid - 26 06 2009, 17:59:06
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Ciao!!
mi ritrovo ad avere un problema con la serratura del tappo benzina. non mi si apre più molto bene e per aprirlo devo fare forza sulla chiave... con lo spiacevole problema che adesso la chiave mi sta lasciando un po a piedi... (a forza di raddrizarla mi si sta rompendo....) :stica: io non sono riuscito a trovare un tappo senza serratura, per caso voi sapete se esitono? o se c'e un altra soluzione.... grazie ciao
:lamp1: :lamp1:
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Io al posto di forzare con la chiave uso 2 le due dita...e con l'altra giro...e risolvo il problema.
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su internet se ne trovano a migliaia senza serratura...
eccoti un esempio per il modello 2003: http://www.tagomotocorse.com/honda/cb_600_hornet/2003/tappi_serbatoio/
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grazie proprio quello che cercavo grazie!!!!!
:birra:
:lamp1: :lamp1:
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mi dispiace ma spendere quei soldi per un tappo serbatoio.....mi sembra...vabè, io non farò mai questa spesa.
:-)
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il problema è che se cambio il blocco chiave spendo di più e il massimo della riparazione che mi hanno fatto è stato mettere un po di svitol che dura solo pochi giorni.... e poi mi ritrovo a dover raddrizare la chiave....
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se semplicemente lubrifichi il tuo? :-) WD-40 e ritorna come nuovo! testato e perfettamente funzionante sul mio! infila il beccuccio della bomboletta nella serratura (ovviamente aprilo, non far cadere WD40 nel serbatoio), e spruzza! Idem per quelle 2 "alette" che stanno sotto e che chiudono il tappo! lubrifica bene il tutto...poi metti la chiave e apri e chiudi a vuoto per un pò, lascia agire WD40 e come per magia la serratura sarà di nuovo scorrevolissima!
Luc@
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Grazie Luca@, anche a me succede che devo forzare il tappo per aprirlo, e spesso devo abusare della pazienza del benzinaio, che aspetta l'apertura dello "scrigno" con la bocchetta della benzina in mano .... !!!
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anche a me è successo!!!Ho dovuto consumare i due pernetti sotto il tappo ed il problema si è risolto definitivamente!!!!! :up: ma nel frattempo mi ritrovo con una sola chiave, l'altra a furia di forzare si è quasi del tutto rotta!!! :dash:
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Anche a me è capitato di forzare e piegare la chiave :@:
Se mi dovesse tornare a capitare proverò a non forzare e a capire il meccanismo segreto che lo fa aprire senza bestemmie
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su ebay ne trovi di vari modelli...dare un'occhiata non costa nulla.
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Ho avuto lo stesso problema e mi son giocato una chiave...
Alla fine basta lubrificare bene serratura e meccanismi come ha gia' detto qualcuno piu' sopra...
Subito non va a posto, ma dopo qualche giorno si sblocca e torna praticamente come nuova...
Cmq prima di cambiarla prova a lubrificarla bene che vedrai che poi...
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anch'io ho avuto lo stesso problema :@: :@: e mi era stato suggerito di svitare il blocco del tappo del serbatoio e poi riavvitarlo :mmm: :mmm: , per il fatto che si era leggermente stortato e così tornava in asse, se così si può dire e devo dire che ha funzionato :-) :-) :up: :up:
:lamp1: :lamp1:
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Avevo pensato anche io di svitare e riavvitare le 3 brugole che tengono la cornice del tappo. Per ora ho usato il WD-40 e va molto meglio, credo però sia una soluzione provvisoria essendo sempre a contatto con la benzina
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Uso lo svitol in ogni tipo di serratura che non si vuole aprire e funziona sempre... :up:
Io non forzerei le nostre preziose chiavi codificate... :mmm:
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il problema è che la parte del tappo che probabilmente lavora male dev'essere quella interna, che viene cioè colpita dalla benzina soprattutto a serbatoio pieno, perciò qualsiasi lubrificante verrebbe eliminato
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raga mi è successa la stessa identica cosa... quest'estate mi sono giocato una chiave...(80€ tra nuova chiave vergine e codifica) però poi magicamente ha funzionato.. ma oggi è tornato a fare le pizze.. ora credo di avere ruotato di 45° il cilindretto perchè dopo aver forzato la chiave non usciva +.. posso chiedervi la cortesia di vedere se il buco della serratura è posto in orizzontale o in verticale? la mia momentaneamente è orizzontale... ho paura a reinserire la chiave e a combinare di nuovo il danno... :@:
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ho acquistato un bel tappo evotech.. già montato... tutta un'altra cosa a livello estetico...!!
aprirò presto quello originale x capire cosa gli ha preso... a vista mi sembra di aver capito che gli manca proprio dell'olio nel canale dove scatta il meccanisco dei 2 fermi...
ma come si fà ad aprirlo?? non vedo nessuna vite.. solo una guarnizione ben incastrata?? voi sapreste aiutarmi?
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ho acquistato un bel tappo evotech.. già montato... tutta un'altra cosa a livello estetico...!!
aprirò presto quello originale x capire cosa gli ha preso... a vista mi sembra di aver capito che gli manca proprio dell'olio nel canale dove scatta il meccanisco dei 2 fermi...
ma come si fà ad aprirlo?? non vedo nessuna vite.. solo una guarnizione ben incastrata?? voi sapreste aiutarmi?
:mmm:
Prova a dare un occhiata qui http://oemmotorparts.com/default.asp.
Potrebbe esserti utile per qualsiasi cosa.
:ciao: max
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anch'io ho avuto problemi col tappo ,subito dopo aver preso la moto ,usata e ferma da alcuni mesi,messo svitol ma niente,fino a quando dopo aver fatto benzina ,ero sotto casa ,m e' rimasta la chiave incastrata nel tappo ,nn voleva piu' uscire;un ferramenta e' riuscito a toglierla piegandosi lievemente,ma il tappo nn era un granche'.
L'ho ordinato nuovo ,in conce honda m avevano detto pure che e' una cosa difficile che capiti(a quanto pare no),stesso problema avuto dopo un po' d tempo con il blocca sterzo,ho cambiato il blocchetto accensione e x sicurezza pure la serratura della sella ,in pratica ho 3 chiavi x la moto :-( .
Io avevo pensato pure ai tappi in ergal ma molti sno senza serratura ,quindi ho lasciato stare.
Raga' quindi 1 cosa da fare e' lo svitol e far girare lentamente la chiave x sbloccarlo ma se nn s sblocca...........
c vuole nuovo ,come ogni cosa col tempo ritengo che s possono bloccare i componenti interni e questo tappo ,da quanto m e' stato detto,nn s puo' aprire;lamps
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c vuole nuovo ,come ogni cosa col tempo ritengo che s possono bloccare i componenti interni e questo tappo ,da quanto m e' stato detto,nn s puo' aprire;lamps
gli ho fatto ilbagno nello svitol... è tornato meglio di prima....ma adesso ho 2 tappi...
come dici tu, x aprirlo mi sà che bisogna rompere la guarnizione... ho visto una vitina sotto
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il tappo benzina si può aprire eccome :-) e non c'è bisogno di rompere la guarnizione ( ma solo di alzarla leggermente visto che ricopre le viti che collegano la flangia a vista col tappo sottostante ,che poi è quello che contiene il cilindretto della serratura) confermo tutto perchè l'ho smontato a 0 :-) :lamp1:
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confermo anche io...sono 3 vitine messe a 120° circa l'una dall'altra. se recuperate il cilindretto potete usare sempre la stessa chiave anche cambiando tappo...
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quello che non ho capito è se è possibile cambiare guarnizione senza cambiare tutto il tappo.....
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:lamps7: Il tuo problema l'ho avuto anche io...il tappo della benzina che non si apre! Ho risolto con tanta pazienza, mettendo più volte il liquido spray per i contatti ossidati. Credo che si chiami CRC. L'ho spruzzato sulla chiave e poi inserita nella serratura del tappo. Certo ci vuole tempo e pazienza, ma all'ultimo ho risolto. :ciao:
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Ciao.
ho preso la moto del 2005 con 15.000 km.
ho aperto ieri per la prima volta il tappo serbatoio...a parte che dove si infila la chiave sembra corroso...inoltre nello spazio interno attorno al buco dove si mette la benzina, é di colore bianco tipo corroso con anche dei pezzetti che si staccano?? sará perché il vecchio proprietario l´ha tenuta piú in garage di quanto l´usava negli ultimi anni?
Cosa posso fare?
perlomeno l´apertura non forzava e la chiave gira bene
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compra del wd 40 e spruzzalo abbondantemente in ogni anfratto con maggiore cura nei punti dove c'è questa sorta di calcare e nella serratura.....se hai uno spazzolino da buttare aiutati con quello ;)
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giusto! é calcare...non mi veniva la parola ;-)
grazie, faró questo trattamento...ma meglio ora che la moto é ferma durante l´inverno, oppure quando la ripristino?
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è indifferente, non credo si riformerà se lo pulisci bene e il rimessaggio della moto è fatto in un luogo poco umido
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Non saprei se sarebbe una cosa da fare ..........
Metterei 2 gocce di paraflu nel blocchetto della serratura.
Funzione 1 che non c'è pericolo che ghiacci.
Funzione 2 lubrifica alla grande.
Lo metto nelle serrature dei cancelletti esterni delle case.
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credo basti il wd40 e lo spazzolino come detto da manico
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operazione eseguita! molto meglio ora :LoL: