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Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Tuning, Ricambi, Accessori... => Topic aperto da: Luc@ - 08 11 2008, 11:48:48
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Accontento la richiesta di un utente illustrando come si smonta sottocoda e portatarga su una hornet my 03-06.
La guida credo si applicabile (più o meno) a tutti i modelli fino al 2006! avendo sottocoda e portatarga già montato non è un vero e proprio tutorial passo-passo ma una illustrazione di cosa bisogna fare per smontare i pezzi originali.
Orbene, cominciamo:
innanzitutto bisogna togliere la sella (sapete farlo vero? :-) ) dopodichè dovete smontare i fianchetti laterali svitando il bulloncino cerchiato in rosso (ovviamente da entrambi i lati):
[imgt]http://www.hornet.it/images/tutorial/sottocoda_e_portatarga/PB080031.jpg[/imgt]
dopo aver tolto i fianchetti si devono svitare i bulloncini del maniglione e quelli che tengono il codone al telaio:
[imgt]http://www.hornet.it/images/tutorial/sottocoda_e_portatarga/PB080032.jpg[/imgt]
oltre questi bulloncini ce ne sono altri 2 che sono nascosti dai fianchetti quindi vi faccio vedere più o meno la posizione (li vedrete immediatamente appena togliete i fianchetti)
[imgt]http://www.hornet.it/images/tutorial/sottocoda_e_portatarga/P2010660(1).jpg[/imgt]
Ora potete procedere alla rimozione del codone, allargatelo leggermente e sfilatelo (fare attenzione ai cavi di collegamento delo stop/frecce, sono spinette ad attacco rapido, basta sfilarle. A questo punto il grosso è fatto, basta svitare un altro paio di bulloncini e viene via anche il sottocoda.
Cominciamo con lo svitare i bulloncini posteriori (in foto quelli già modificati per montare il portatarga rizoma)
[imgt]http://www.hornet.it/images/tutorial/sottocoda_e_portatarga/PB080034.jpg[/imgt]
Ora non ricordo se gli originali vanno svitati da sotto o da sopra, nel caso in cui vengono smontati da sopra questa è la posizione:
[imgt]http://www.hornet.it/images/tutorial/sottocoda_e_portatarga/P2010660(2).jpg[/imgt]
Una volta aver tolto anche questi bulloncini il sottocoda viene via tranquillamente! e questa è la nostra bimba denudata!
[imgt]http://www.hornet.it/images/tutorial/sottocoda_e_portatarga/P2010660.jpg[/imgt]
Procedere al montaggio del sottocoda e portatarga aftermarket seguendo le istruzioni ricevute insieme ai singoli pezzi.
Perdonate la guida fotografica molto approssimativa ma non avevo foto passo-passo di quando ho montato il mio!! se ci sono dubbi o chiarimenti fatemi sapere.
Luc@
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scusa ma una volta tolta la vitina al finachetto , non riesco a toglierlo.. sembra fissato al serbatoia in qualche altro modo... non ho fatto forza piu di tanto per paura di far danni.... come devo fare? :emo:
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scusa ma una volta tolta la vitina al finachetto , non riesco a toglierlo.. sembra fissato al serbatoia in qualche altro modo... non ho fatto forza piu di tanto per paura di far danni.... come devo fare? :emo:
se hai tolto la vite, devi titare verso giùe vedrai che viene via subito non ti preoccupare non rompi niente fidati!! :lamp1:
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quoto savelli! il fianchetto è "incastrato" con una guarnizione sotto il serbatoio! basta tirare giù con decisione e viene tranquillamente via!
Luc@
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pian piano me le sto guardando tutte queste guide e sono davvero ben fatte luca!
mi fanno venire voglia di mettermi all'opera... ma mi trattengo... un po' come quando vedi i cuochi in tv che fanno sembrare tutto facile... meglio lasciare agli esperti...
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pian piano me le sto guardando tutte queste guide e sono davvero ben fatte luca!
mi fanno venire voglia di mettermi all'opera... ma mi trattengo... un po' come quando vedi i cuochi in tv che fanno sembrare tutto facile... meglio lasciare agli esperti...
come ti ho ripetuto più e più volte, compra tutto e poi salgo sù e montiamo! ovviamente paghi penitenza avendomi come ospite! :LoL: :bastard:
Luc@
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Luc@ secondo me dovresti cambiare le foto
qst sono un pò vecchie
:fifi: :fifi: adesivo forcellone :fifi: :gRgR:
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Luc@ secondo me dovresti cambiare le foto
qst sono un pò vecchie
:fifi: :fifi: adesivo forcellone :fifi: :gRgR:
è lo so! :dash: :dash: ma ho foto della bimba sventrata solo quando avevo quell'adesivo! :dash: :dash: ...aspè, mò le photoshoppo! :bastard:
Luc@
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è lo so! :dash: :dash: ma ho foto della bimba sventrata solo quando avevo quell'adesivo! :dash: :dash: ...aspè, mò le photoshoppo! :bastard:
Luc@
Photoshoppate alla grande :stica: :up:
così và molto meglio :LoL:
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vorrei cambiare il codino alla mia 2002 pero non so se è possibile se bisogna effettuare dell modifiche voi saprestre dirmi qualcosa........
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Ciao mi volevo cimentare a smontare e montare il sottocodone della mia hornella del 2005, ma prima di cimentarmi volevo sapere, visto che con il serraggio dei bulloni non sono molto pratico, se gli stessi li devo stringere con una dinamometrica se si sapete dirmi con quanti kgm.
grazie :ciao:
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codone e sottocodone sono quei tipi di parti che possono essere strette anche ad occhio, se invece hai la dinamometrica ti passo le coppie! fammi sapere
Luc@
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ok lunedi avrò in prestito da mio zio la dinamometrica così mi smontero il sotocodone Luc@ se vuoi mi puoi passare le coppie di serraggio ;-)
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bulloni maniglione: 27N
poi bulloni flangiati del codone (tutti), non hanno coppia, o almeno sul manuale non riesco a trovarle!
ad ogni modo hanno tutti una "rondellina" che non ti permette di avvitare più di tanto! in ogni caso non tirarle tanto che rischi di spaccare la plastica!
Luc@
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ok grazie :up: :ciao:
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Ciao.
Io ho una hornet 600 del 2000.
Il codone si smonta allo stesso modo?
Quello che mi crea qualche perplessita' e' la serratura della sella che sta praticamente sotto al maniglione.
Si deve smontare pure quella? E se si... Come?
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fondamentalmente lo smontaggio è identico! per la serratura, se come la 2003-2006, c'è un fermo che si sfila (da sotto), appena sfili il fermo la serratura viene via! controlla, è semplicissimo
Luc@
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Ok... Ci provo!
Grazie!
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ciao!
scusa l'ignoranza!
ma il faro post e' attaccato al codone o al telaio?
per rimuoverlo devo smontare il codone?
:mmm:
grazie in anticipo...
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mod. 03-06 è attaccato al codone, mod. precedenti non saprei ma credo sia attaccato comunque al codone! se vuoi smontarlo devi smontare il codone
Luc@
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ok! grazie!! :up:
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:ciao: nei modelli fino al 2002 il faro posteriore è fissato tramite due vite al telaio !!! ;-)
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quindi ci arrivo dall'esterno senza smontare il codone?
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praticamene si puo' mettere anche il codone della 03 - 06 sotto un modello dello 01....o c'e' bisogno di una modifica?
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:up: bella guida al montaggio luca :up:
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:lamp1: :up:
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salve a tutti, vorrei montare un portatarga regolabile sulla mia hornet del 2002 apetto i vostri consigli per comprarlo
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che tipo di consigli vorresti? :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
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tipo quale marca comprare, se di alluminio o in fibra di carbonio perchè mi hanno detto che si spezzano facilmente, se conosci qualche buon negozio di ricambi moto a Napoli.
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Ciao,
come portatarga io ti consiglio (perchè ce l'ho e perchè l'ho montato su altre moto) i Rizoma! assolutamente non si spaccano, sono ottimi e non arruginiscono! Certo è che i Rizoma costano quel che costano ma ci valgono tutti. Il punto forte è che stesso nel portatarga ti escono i supporti per le frecce regolabili, il catadiottro che per legge va montato sotto la targa ed in più ti esce la luce targa a LED! io ho la prima versione del portatarga ma di recente ho acquistato la seconda versione che è addirittura più curata nei particolari e che costa quasi 30€ in meno di quanto la pagai io un paio di anni fa. Come prezzo stai sotto i 90€ mi pare ma considera che acquistando altri portatarga dovresti poi aggiungere quello che il rizoma già ti da nella confezione.
A Napoli puoi trovarlo da Lamberti su via Don Bosco
Ciao Luc@
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Grazie Luca, sei sempre gentilissimo
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ciao ragazzi,
ho un problemino.
Stavo smontanto il codone per poter levare lo scarico originale e montare un dpm...
Smontandolo pero' mi e' successo un "casino".
L'ultima vite del maniglione si e' spanata e non riesco a levarla.. oltre al fatto che mi si e' pure rotto
lo "svitatore" e mi son sfasciato una mano.. ( ma vabbe )...
Ora... come caspio potrei riuscire a levare quella maledetta vite spanata?..
La mia solita fortuna :(.. (ovviamente poi era l'ultima vote da levare)..
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svitatore? :mmm: o santa madre ma che usi il piede di porco? se non riesci proprio a svitarla con un cacciavite più grosso ( se ricordo bene c'è una goccia di frena filetti :mmm: ) puoi solo usare trapano e punte man mano più grosse e disintegrarla
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magari con un piede di porco sarebbe venuta via bene ihihi
beh per "svitatore" intendevo quei cacciaviti a cui monti sotto il pezzetto a forma di brugola... non so come si chiamano:)
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guardando un po giro ci sarebbe una altra possibilita'...: dremmel e una vite conica sinistrorsa.
Da quel che ho capito e' una vite che si monta girando a sinistra... cosi in teoria.. svita quella a cui si attacca...
Certo.. avendo un dremmel...... chissa cosa costa.
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:Doh: vedo che hai molta confidenza con gli attrezzi :stica:
guarda ti consiglio per una banalità del genere di andare dal primo meccanico "ferrofilato" del paese e fartela togliere...ti costa di meno che rottamare la moto ;-)
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mi sa anche a me :-)...
...
alla fine ce l'ho fatta:
svitol e.
invece che la brugola ho usato un torx, un paio di martellatine per incastrarla un po meglio ed e' andata.......
scarico dpm montato :)...:)
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meglio così....per la prossima volta usa attrezzi più adatti e di buona fattura!!!!!! di certo non si rompe/spana più nulla! :-) ;-)
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ciao scusate avrei bisogno di un paio di dritte per il montaggio,se qualch'uno lo ha
del sotto sella della barracuda con relativo portatarga.
non capisco come posso fermare la centralina ed i vari fili che passano nel sotto sella;come avete fatto? grazie
:@:
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Ragazzi una domanda, ho intenzione di montare portatarga e sottocodone DPM ma vorrei sapere in particolare se il foro della chiave per togliere la sella è posizionato perfettamente sul kiti DPM e cmq se a livello di accoppiamenti tra l'originale Honda e questo potrei avere dei problemi. Grazie.
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nessun problema di sorta....l'alloggio per il cilindretto serratura è tagliato al laser della stessa misura dell'originale ;-)
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ciao scusate avrei bisogno di un paio di dritte per il montaggio,se qualch'uno lo ha
del sotto sella della barracuda con relativo portatarga.
non capisco come posso fermare la centralina ed i vari fili che passano nel sotto sella;come avete fatto? grazie
:@:
io l'ho fatto con lo scotch biadesivo tipo velcro
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Ciao a tutti,
ho provato a seguire le istruzioni di questo tutorial per montare un sottocoda e portatarga barracuda ma mi sono arenato e vorrei il vostro aiuto..
Ho smontato:
-sella
-fianchetti
-maniglione
-codone
poi mi sono arenato...
non credo di aver capito come smontare i cablaggi delle frecce e della luce targa...
non riesco a staccare il blocchetto della chiave...
non capisco cosa devo fare della centralina e di tutte le altre cose che sono nel sottosella...
Vi ho fatto un po' di foto così che possano essere di aiuto per le vostre spiegazioni e per gli altri utenti...
Si vedono anche i bulloni che reggono il sottocoda e che non erano presenti tra le foto postate da Luc@
GRazie dell'aiuto...
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Altre due.. zona centralina & co.
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poi mi sono arenato...
non credo di aver capito come smontare i cablaggi delle frecce e della luce targa...
non riesco a staccare il blocchetto della chiave...
non capisco cosa devo fare della centralina e di tutte le altre cose che sono nel sottosella...
1) cablaggi vari......cosa c'è da arenarsi? :mmm: semplici faston basta tirare vengono via.....
2)serratura: stacchi il cavo d'acciaio che tira la ghigliottina della serratura
per estrarre il blocchetto invece togli la graffetta che lo tiene in sede ed è libero di essere estratto
3)tutte le cose nel sotto sella vanno rimontate sul nuovo sottocodone...che vorrai farci? :|:
:lamps7:
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1) cablaggi vari......cosa c'è da arenarsi? :mmm: semplici faston basta tirare vengono via.....
2)serratura: stacchi il cavo d'acciaio che tira la ghigliottina della serratura
per estrarre il blocchetto invece togli la graffetta che lo tiene in sede ed è libero di essere estratto
3)tutte le cose nel sotto sella vanno rimontate sul nuovo sottocodone...che vorrai farci? :|:
:lamps7:
1)Quindi scopro i faston, tiro e poi i cavi vengono via insieme al portatarga vecchio... dopodichè li devo ricablare in quello nuovo.... giusto??
2)il cavo devo staccarlo dalla parte che si vede nella seconda foto ovvero quella dove c'è il blocchetto oppure dalla parte dove si collega al telaio???
Sta graffetta non riesco a smuoverla... la devo togliere dopo aver staccato il cavo??
3)immaginavo andasserro rimontate.... di certo non volevo giocarci a tennis!!!!
Mi scuso se ai più queste domande e queste difficoltà possono sembrare ridicole, ma sono un principiante, capisco poco e nulla di meccanica. Credo che questo possa servire anche ad altri ed un forum trovi la sua utilità anche in queste situazioni...
Ho seguito altri tutorial e sono riuscito a fare cose che non avrei mai immaginato di poter fare...
grazie delle dritte...
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1)esattamente
2)il cavo d'acciaio lo puoi staccare da entrambi i capi....ne basta uno per liberare il blocchetto dalla ghigliottina, la graffetta immaginala come una U.....la fai slittare nel verso opposto a quello libero
3)allora non ho capito la ragione per fare quella domanda :parDon:
non devi scusarti di niente.....l'importanza del tutorial è dare la possibilità a tutti di smontare la moto senza demolirla...e le domande sono sempre lecite :lamps7:
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1)esattamente
2)il cavo d'acciaio lo puoi staccare da entrambi i capi....ne basta uno per liberare il blocchetto dalla ghigliottina, la graffetta immaginala come una U.....la fai slittare nel verso opposto a quello libero
3)allora non ho capito la ragione per fare quella domanda :parDon:
non devi scusarti di niente.....l'importanza del tutorial è dare la possibilità a tutti di smontare la moto senza demolirla...e le domande sono sempre lecite :lamps7:
2)speriamo di riuscirci....
3)la domanda corretta sarebbe dovuta essere: " quale è il modo più corretto per riposizionare tutto il contenuto del vecchio sottosella nel nuovo???
Grazie manico sei davvero diaponibile!!!
Altre 2 domande:
- Come fisso la targa al portatarga? meglio rivetti o bulloni e dadi???
- il portatarga barreacuda non ha il catarifrangente e non credo neppure sia predisposto... come avete risolto??
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3) dipende dal sottocodone...in genere quelli in vetroresina hanno delle alette che copiano quasi alla perferzione l'alloggiamento per i relè e la centralina, altri in alluminio sono fatti ancora meglio con spazi dedicati.....ma la disposizione è quella di casa honda e non cambia.....cambia solo la "pulizia" dell'alloggio
4) ho bloccato la targa in entrambi i modi e devo dire che non ho mai avuto problemi, i rivetti sono economici e sicurissimi e si installano in 3 minuti, i perni sono riutilizzabili ma altrettanto sicuri( a patto di usare dadi autobloccanti)
5) barracuda fa un porta catadiottrio universale
costa circa 12 euro se non erro
[imgt]http://i.ebayimg.com/14/!BbmUwf!!Wk~$(KGrHqQOKjoEq4+Z!DEtBKw)Djhibg~~_35.JPG[/imgt]
ma puoi comprare facilmente in un negozio di ricambi moto(ma anche scooter) un catadiottro universale ....costano dai 4 ai 6 euro....ci sono due tipi :1) con biadesivo 2)uno con i perni integrati
ti costruisci una linguetta di 18 cm ....la fori prendendo la targa come riferimento e ci istalli sopra il catadiottro.
PS rispetta il regolamento dei quote altrimenti ti fanno il sermone (a ragione)
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Ok...
intanto grazie Manico!!!
Per ora l'operazione è rimandata....
devo prima comprare il catarifrangente e decidere come bloccare la targa (ma penso che opterò per i bulloni con dadi autobloccanti...).
Per rimuovere i rivetti dalla targa senza distruggerla, come devo fare??
Quando farò l'operazione, se riesco documenterò ogni passaggio con foto e video...
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rivetti.....punta di trapano 1 mm più piccola del rivetto....buchi al centro dopo un po senti che il rivetto è andato :lamps7:
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Una domanda:
ma se uno vuole sostituire il portatarga originale, dunque, deve smontare TUTTO il
sottocoda della moto?E insieme alla targa viene venduto anche il sottocoda???
:lamps7:
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Scusate se mi intrometto in questa discussione...
Io posseggo una Hornet MY 2011 e vorrei appunto personalizzarla. C'è una guida o una serie di istruzioni da seguire per smontare il sottocoda e/o il portatarga.
Nella 2011 le cose sono un po' diverse ho visto... :mmm:
Grazie in anticipo!
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Per far un bel lavoro in una 2005 la serratura dove mi consigliate d metterla ?? e poi nn è possibile mantenere codone originale e adattare porta targa aftermarket ?? grazie molte ;)
P.S. conosco corsi che insegnano ad avvitare e svitare bulloni ..... :bastard: :bastard: :bastard: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
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Ma per montare un portatarga " artigiale" mi consigliate di smontare cmq tutto il culino della mia hornella ??? o riesco a nn svitare manco un bullone ?? il sottocodone modificherei l'originale ;) grazie :birra: :birra:
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Non riesco ad aprire le foto,cioè passando sopra col mouse al link della foto non mi esce la manina per aprire le foto. :ciao: