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Tutorial, Guide e Consigli => Richieste di guide o tutorial => Topic aperto da: Franz.nugoro - 19 04 2014, 22:02:42
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Qualche giorno fa passeggiavo con la hornet quando ad un certo punto saltano un paio di candele, il rombo si trasforma da quello di una hornet a quello di una Harley, potenza decimata, non saliva oltre i 5000g/min, rumori strani in zona testata e rientro con una media di 40 Km/h. L'ho portata da un meccanico e mi ha detto che la moto ha subito un danno enorme, che aveva sputato le candele, che la filettatura era partita, che andava fatto un intervento drastico etc. etc. totale danno 700€ per ripararla e metterla a nuovo, e per lui la soluzione migliore e più conveniente è cambiare motore, strano caso ne ha uno di una vecchia hornet incidentata. Il tutto senza manco smontarla, ha solo tolto 2 candele ed ha tirato fuori questa diagnosi.
Ad inizio primavera ho fatto il tagliando, le candele non sono state controllate perché messe nuove fiammanti l'anno prima, però faceva un rumore un po' strano, ho fatto presente a questo stesso meccanico dell'esistenza di questo rumore particolare e mi aveva detto che era solo lo spingicatena un po' usurato, ma non era un problema visto che prima di cambiarlo potevo ancora fare diversi km (a me non risulta che esista uno spingicatena che si usura e che và cambiato ogni 60.000 Km)
A mio parere con la ferma invernale le candele si erano allentate, come la moto ha iniziato a vedere nuovamente strada e scaldarsi un po' le candele sono uscite dalla sede, il rumore che faceva era probabilmente un segnale che le candele non erano fissate bene e con l'utilizzo sono saltate.
La moto ha sempre funzionato magnificamente, il motore non ha mai dato problemi e lo stesso giorno prima che sputasse fuori le candele la moto era perfetta.
Cosa ne pensate? E' realmente possibile che ci sia un danno da cambio motore? Per favore datemi la vostra opinione
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si deve smollar la testata e rifare le filettature
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Quanti km ha la moto?
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la vedo strana come rottura.
possibile ma molto strana
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In oltre 30 anni di motori, moto e auto, è la prima volta che sento una cosa del genere, e poi su due candele contemporaneamente, molto strano.
Prima domanda, sui cilindri interni o esterni
Seconda domanda, chi ha eseguito il cambio candele
Terza domanda, per rovinare i filetti bisogna avvitare con forza bruta
Ma hai controllato che siano solo svitate, ma il filetto ancora presente
Fossi in te mi armerei di santa pazienza e farei alcuni controlli preliminari
Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:
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:lamp1: a me e successo che la candela n°3, per la posizione comodissima in cui si trova :emo: , non l' avevo serrata bene quindi si era allentata ma la moto mi singhiozzava tantissimo non faceva nessun rumore, io penso che ti conviene controllare bene potrebbero essersi allentate o :fifi: aver dimenticato di serrarle caso strano due candele contemporaneamente :mmm:
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Innanzitutto grazie per la collaborazione....ho fatto un controllo sa sede della 3° candela è completamente spanato....la candela oltre a non avvitare sprofonda nei meandri del motore.....ho chiesto qualche preventivo e mi hanno proposto l'helicoil, ma secondo voi è affidabile come soluzione considerando che è una moto a 4 cilindri con cambiate a 11.000/12.000 giri/min?
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:lamp1: non so cosa sia l'helicoil, ma a sto punto io cercherei un copechio usato che abbia le filettature buone :ciao:
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:lamp1: non so cosa sia l'helicoil, ma a sto punto io cercherei un copechio usato che abbia le filettature buone :ciao:
Coperchio......... non è sufficente, le candele si avvitano sulla testata
Di conseguenza bisogna aprire il motore, e siccome è aperto fai una revisione come da consiglio di marco, poi spianatura della testa, rimontaggio del tutto, spesa considerevole
Se il motore che ti offrono è in buone condizioni, fai la sostituzione e tieni il tuo per i ricambi, puoi anche venderlo a pezzi per ricambi e tiri su qualcosa
Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:
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Sono degli inserti che ripristinato le filettature rovinate
inviato dal mio Hornet Note3
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Può essere: candele non strette che si muovono un po sulla testa e a lungo andare consumano il filetto. Gran brutta storia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil#Kit_di_riparazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil#Kit_di_riparazione)
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:lamps7: Secondo me, il meccanico che ti ha sostituito le candele le ha avvitate storte, cioè spanando la filettatura. Questa a freddo tiene, ma poi con il calore si allenta e viene sparata fuori insieme alla candela. E' già accaduto a un mio amico, ma le candele le aveva montate male lui. :ciao:
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dell'elicoide nn mi fiderei
cercherei una testa nuova o un motore usato
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Considerando il costo della helicoil proverei magari se non vanno fai sempre in tempo a trovare una testata. ....
inviato dal mio Hornet Note3
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ragazzi non si lavora la testata montata sul motore...tutti i trucioli finiscono dentro al motore si va be verranno sputati fuori dallo scarico...ma si lavora male...
una buona rettifica sa come lavorare le filettature...
piuttosto io me la prenderei con quel zappatore che ti ha avvitato le candele
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Sono degli inserti che ripristinato le filettature rovinate
inviato dal mio Hornet Note3
:lamp1: [ok]
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Si può riparare ma non con i eli coil.. Si fa più grande il filetto, e poi una boccola al tornio. Deve essere sempre alluminio perché ha la stessa dilatazione.
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