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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Franpet83 - 19 11 2012, 12:36:40

Titolo: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 19 11 2012, 12:36:40
Ciao a tutti i forumisti!

Mi chiamo Francesco e scrivo dalla prov. di Taranto, ho 29 anni e sono felice "cavaliere" da qualche mese di una Hornet 900 del 2002!!

Vi leggo da diversi mesi come ospite, ora ho deciso di registrarmi per avere la piena funzionalità del forum

La mia moto è la prima finora posseduta della categoria "motocicli"...anche se fin da piccolo praticavo cross e avevo provato molte stradali susperspsortive, quindi sapevo a cosa andavo incontro

Sono mooolto contento della Hornet 900, motore eccezionale per il mio uso, fatto al 60% di viaggetti in coppia fino a 3-400km con la mia dolce metà e dal 40% da uscite in solitaria per gustarmi tutta la coppia motrice e pennellare curve

Al momento la moto è completamente originale, stò provando solo un pignone -1 dente ed è abbastanza bilanciata nelle prestazioni globali, divertente ed efficace, tranne che...ho intenzione di intervenire sulle SOSPENSIONI, a parer mio appena adeguate finchè si "passeggia" entro i 100 orari circa...oltre, quando si iniziano a tirare le marce, la moto richiede moolta sensibilità e cautela col gas tra le curve, perchè inzia a somigliare ad una bara volante per come ondeggia e per come allarga le traiettorie il mono è finito da un pezzo ormai dopo circa 40.000 km, così come le forcelle...

E' risaputo che la Hornet non nasce come moto da cordoli, e mi sta bene poichè su strada telai troppo rigorosi e precisi sono perlomeno traumatici nelle lunghe percorrenze...ciò non toglie che nell'uso al limite flette un pò su tutti i fronti della ciclistica diventando a volte molto pericolosa per quanto allarga le traiettorie, più di una volta ho avvertito "nello stomaco" il limite fisico in curva, quel senso di equilibrio precario ed incontrollato dove ci si dice: "Ecco: é fatta.." e ci si vede già fuori strada a raccogliere cicorielle con la moto che fà da aratro :@:  ...però con qualche intervento semplice si dovrebbe migliorarla non di poco immagino...ora è davvero alla frutta, in 10 anni e 40.000km non ha subito alcun intervento.

Stò decidendo se mettere il kit "Naked" di Andreani oppure solo un mono come l'Ohlins S46DR1 o un Gubellini equivalente e magari poi un avantreno completo d'occasione di provenienza CBR 1000/954 con forcelle a steli rovesciati pluriregolabili...che ve ne pare come idea?? altri consigli, esperienze in merito?? quanto si spende in media per un avantreno usato? servono anche dischi e cerchio?

Graziee
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Augghi - 19 11 2012, 13:57:27
 :lamps7: Anche io ho una Hornet 900, ma del 2007 e, per qualche dettaglio, specialmente nel telaio e nelle sospensioni è diversa dalla versione del 2002. Certamente ciò, non la trasforma in una moto da pista, ma quanto meno, sufficentemente regolabile. Ad esempio, la forcella è regolabile, sia in estensione che in compressione, mentre anche il mono, è regolabile nelle due funzioni già citate. Inoltre, il telaio è stato rinforzato con fazzoletti di lamiera, nelle parti più sollecitate. Il mio consiglio è di non spendere tanti soldi, giacchè per quanto potrai fare sulle sospensioni, verrà vanificato dal telaio poco incline a forti sollecitazioni. Cerca di cambiare solo il mono, mettere un kit più rigido alla forcella (molle, olio e dischetti) e abbassa le forche sulle canne della forcella di 1 cm! 1 cm e mezzo! La moto sarà più reattiva a chiudere le curve.  :ciao:   
Titolo: R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: carteo76 - 19 11 2012, 15:18:05
Ciao Francesco e benvenuto nella taverna dei possessori delle H900.

Io ne posseggo una dell'aprile del 2005, aggiornata con i rinforzi telaio e con la ciclistica "regolabile".......... termine che trova il suo valore da qualche altra parte e non sulla forcella e monoammortizzatore originali honda..........avvita.....svita.....regola......non si riusciva a venire a capo di nulla!

Per fartela breve............... dopo nemmeno 3 mesi dall'acquisto, a circa 5000km di attivo, ho sostituito il monoammortizzatore originale con una unità w.p. pluriregolabile.......dopo nemmeno 4 anni, dall'acquisto, a circa 14-16.000 km,ho sostituito la forcella anteriore con una unità w.p. a steli rovesciati con annesse piastre di sterzo, perni e flange pinze freni.
ho impiegato 4 anni per la sostituzione della forcella per il semplice motivo di conoscere quale era la miglior soluzione da adottare, ho visto i vari kit molle + pompanti, ho dato una sbirciatina ai kit cartucce forcella.......insomma ho valutato tutte le varie possibilità.

Il mio consiglio in primis  è di valutare bene la spesa su una moto che ha all'attivo 40.000km, in secondo luogo ti consiglio di montare un monoammotizzatore di qualsiasi azienda, ma che abbia tutte le regolazioni possibili ed immaginabili e montare una forcella a steli rovesciati all'anteriore ma fatta come si deve.

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Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: marchissimo - 19 11 2012, 15:38:24
Ciao,
premetto che io ho una 600 e non una 900 però ho fatto qualche km con la mia e ho riscontrato lo stesso problema tuo: sospensioni poco performanti già da nuove, figuriamoci dopo 10 anni.

Comunque io ho risolto la situazione prendendo un Kit Naked Sport di MUPO.. conteneva un mono AB4 che ha le regolazioni principali(precarico, estensione e compressione) e il kit forcella (molle, distanziali, regolatori di flusso e olio). E' stato organizzato un gruppo di acquisto e l'ho pagato 600 euro al posto di 1200.
Il mio consiglio è esattamente l'opposto di quello di carteo: se non sei un super esperto prendi qualcosa con solo le regolazioni necessarie ma di un'ottima marca (wp, mupo, ohlins) per evitare di fare troppo casino e alla fine trovarti peggio di quello originale. Le regolazioni non sono da sottovalutare.

 :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: liut766 - 02 12 2012, 13:45:20
:lamps7: Anche io ho una Hornet 900, ma del 2007 e, per qualche dettaglio, specialmente nel telaio e nelle sospensioni è diversa dalla versione del 2002. Certamente ciò, non la trasforma in una moto da pista, ma quanto meno, sufficentemente regolabile. Ad esempio, la forcella è regolabile, sia in estensione che in compressione, mentre anche il mono, è regolabile nelle due funzioni già citate. Inoltre, il telaio è stato rinforzato con fazzoletti di lamiera, nelle parti più sollecitate. Il mio consiglio è di non spendere tanti soldi, giacchè per quanto potrai fare sulle sospensioni, verrà vanificato dal telaio poco incline a forti sollecitazioni. Cerca di cambiare solo il mono, mettere un kit più rigido alla forcella (molle, olio e dischetti) e abbassa le forche sulle canne della forcella di 1 cm! 1 cm e mezzo! La moto sarà più reattiva a chiudere le curve.  :ciao:   
Forse volevi dire regolabile nel precarico, non credo in compressione...o sbaglio?
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Augghi - 03 12 2012, 12:34:42
Forse volevi dire regolabile nel precarico, non credo in compressione...o sbaglio?

Infatti| Ho erroneamente scritto compressione. Pardon.... :ciao:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: liut766 - 03 12 2012, 13:44:58
Infatti| Ho erroneamente scritto compressione. Pardon.... :ciao:
ma figurati, era giusto per capire se avevano una regolazione che io ignoravo....vedi tu come sono messo... :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: hant82 - 03 12 2012, 15:20:14
... più di una volta ho avvertito "nello stomaco" il limite fisico in curva, quel senso di equilibrio precario ed incontrollato dove ci si dice: "Ecco: é fatta.." e ci si vede già fuori strada a raccogliere cicorielle con la moto che fà da aratro :@:  ...
una delle descrizioni più veritiere che abbia mai letto...ora, a parte la H900, è una sensazione che conosco bene che si sente su una moto in generale quando arrivi ai tuoi limiti...
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 11 12 2012, 14:46:09
Aggiornamento:

Ho preso un "kit naked" Ohlins composto da mono S46DR1, molle e olio forcella... appena mi arriva e lo provo vi aggiorno su come la sento cambiata su strada  :ecc:
Ho citato come mio peso 100 kg invece che 90, così le molle suppongo che saranno un tantino piu rigide e adatte al veloce, oltre che piu sostenute nella guida in due.

Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: marchissimo - 11 12 2012, 17:44:47
se pesi 90 kg di tuo, ci metti il casco, guanti, tuta e tutto l'abbigliamento tecnico li passi alla grande.
Vedrai che ti sembrerà di guidare un'altra moto e ti chiederai: "ma cosa ho guidato fin'ora??!"

bene dai, aggiornaci sulle sensazioni!
.. ma per curiosità e se vuoi dirlo.. quanto hai speso per il kit?
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 11 12 2012, 18:35:19
l'ho pagato 620€ spedito su ebay...nuovo chiaramente

sul mono penso che al 90% ci avranno messo una molla da 180Nm...quindi bella tosta

nel frattempo, a puro titolo di conoscenza, stò cercando sui forum americani info sull'upgrade completo dell'avantreno...ma tranne quello della VTR 1000 SP, gli altri delle supersportive risultano sui 720mm di lunghezza forche, in luogo dei 762mm della forcella originale dell'H900...alcune Ducati hanno persino 690mm di lunghezza..cosa cambierà? è fattibile come modifica?
boh...fatto stà che molti hanno adattato il front end del CBR 1000 o del 954, uno anche del GSXR 1000;
ho toccato con mano un avantreno smontato di Speed triple 1050, ed è veramente solido! piastre massiccie, pinze radiali...però anche quello lunghezza forche 720mm...e incognita del cannotto di sterzo...

qualcuno ha esperienze in merito sul trapianto di avantreno? esclusi i vari ohlins, wp, marzocchi...per via del prezzo troppo alto




Titolo: R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: carteo76 - 11 12 2012, 23:18:39
Non hai tanta scelta o vtr o gixxer!
Puoi anche utilizzare una forcella dell'r1, della tuono..........dipende solo da te e dai tuoi gusti.

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Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: hant82 - 11 12 2012, 23:36:15
fidati di carteo, ha modificato la sua h900: una delle più belle mai viste...
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: marcomich88 - 11 12 2012, 23:50:34
Due domande:
Il cannotto della 900 e della 600 sono uguali?

Ci sono delle forcelle che con le loro piastre montano direttamente sulla hornet?

E in ogni caso, esiste un modo per controllare a tavolino la compatibilità tra diversi cannotti di sterzo senza comprare, smontare e provare? Fin'ora ho trovato questo (http://img.photobucket.com/albums/v487/fiche-man/Forks/Fork-Conversion-Details.jpg) che penso sia una cosa geniale. Magari esiste anche per hornet e non lo so cercare, oppure se non c'è dovremmo proprio farlo. Un grande abaco con tutte le misure di tutti i pezzi di tutte le moto. Una cosa mostruosa! :stica:
Titolo: R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: blaps_85 - 12 12 2012, 08:17:46
Secondo me già cosi risolvi.... hai speso veramente pochissimo!

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Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: rinaldi giacomo - 07 01 2013, 09:43:31
Le forcelle della H900 sono a cartuccia,vuol dire che ci sono lamelle che permettono la modifica delle tarature idrauliche senza problemi.Nel caso specifico basta sostituire le molle,aggiornare la taratura e la forca cambia tantissimo.Chi volesse qualcosa in più ha la possibilità di mettere tappi con precarico molla e registro di estensione esterno.Volendo si può anche avere la regolazione di estensione in un gambo e la compressione nell'altro.Quindi:compressione,estensione e precarico molla.Di più non c'è.
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: gentleman-ico - 07 01 2013, 10:13:24
beh esistono cartucce pressurizzate volendo di più....con budget illimitato si può arrivare a cambiare l'intero avantreno con forcella a regolazione alte e basse velocità....c'è sempre qualcosa "di più"  :-)
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: rinaldi giacomo - 07 01 2013, 10:41:07
Mi riferivo alla forcella originale senza sostituire le cartucce originali ma lavorando su quello che c'è.
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: gentleman-ico - 07 01 2013, 11:00:42
beh allora non ho capito il senso del discorso :|: è normale che non c'è niente di più! i componenti di una forcella quelli sono....pacco lamelle fori di passaggio olio molle eventuali regolatori di flusso e tappi del precarico :|:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Python - 30 01 2013, 18:14:39
Ciao ragazzi anche io sarei interessato a migliorare l'avantreno della mia hornet 900 del 2002,che voi sappiate è possibile installare dei kit che rendano regolabile la forcella?
Titolo: R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: carteo76 - 30 01 2013, 18:18:36
fai prima a cambiare la forcella!

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Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Python - 30 01 2013, 18:30:12
Che tu sappia l'avantreno del cbr 900 di fine anni 90(98-99)è adattabile senza tanti problemi?
Titolo: R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: carteo76 - 30 01 2013, 19:34:52
meglio installare le cartucce della matris alla forcella originale,che trapiantare la forcella di un cbr dei primi anni 90.



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Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Ruffeo - 30 01 2013, 20:40:27
Alla meglio come disse il buon Carteo adatta quelle di un Gsxr 1000 k5, k6 ecc... o quello di una Tuono ma sappi che costa una botta...
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 01 2013, 21:06:53
in caso se ti puo' essere utile Dilone ha realizzato delle piastre di sterzo per ospitare su una h900 delle forcelle rovesciate provenienti da una sportiva :lamp1:
Titolo: R: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: carteo76 - 30 01 2013, 21:39:19
Alla meglio come disse il buon Carteo adatta quelle di un Gsxr 1000 k5, k6 ecc... o quello di una Tuono ma sappi che costa una botta...

Grande Ruffeo!

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Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Ruffeo - 30 01 2013, 21:42:44
 :yea:  Queste parole dette da te Carteo valgono più di un mondiale della moto gp  :yea:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Python - 31 01 2013, 10:43:33
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli! [ok]
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Ruffeo - 31 01 2013, 12:58:09
 Sappi però che se tu cambiassi le forcelle con quelle di una moto diversa per fare il lavoro perfettamente dovresti comunque revisionare l'idraulica adattandola alle tue esigenze solo così avresti un lavoro perfetto :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: gentleman-ico - 31 01 2013, 15:22:38
non è detto se la forcella lascia invariate le quote originali...e se è di buona fattura (risponde alle regolazioni dei registri)
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Ruffeo - 31 01 2013, 16:48:22
Beh se compri una forcella è vuoi azzerare la sua vita precedente ed essendo state montate su moto che ora hanno sei o sette anni credo che sia normale farla revisionare visti gli anni che hanno. Tutto qui.  :birra: 
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: gentleman-ico - 31 01 2013, 17:27:55
basta cambiare l'olio ...cosa ben diversa dalla revisione idraulica. L'unico difetto delle upsidedown delle supersportive odierne trapiantabili sulle naked è che sono molto molto molto corte...quindi bisogna lavorare primariamente li...sulle quote  :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Ruffeo - 31 01 2013, 17:34:31
Le molle no? Le lamelle no? I paraolio no? I parapolvere no? Va boh...
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: gentleman-ico - 31 01 2013, 17:47:23
niente di tutto ciò  :-)
Titolo: R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: carteo76 - 31 01 2013, 22:04:34
niente matteo.....tutto dipende peró dalla qualitá della forcella e dalle sue regolazioni.

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Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 01 02 2013, 17:34:32
Salve ragazzi, sono tornato!

Ho percorso ormai circa 1500 km da quando ho rifatto le sospensioni col kit ohlins. Devo dire che la moto è cambiata davvero come il giorno e la notte!
Montato mono 46DR, molle lineari da 85k e olio ohlins 5w, oltre che smontato e ripulito totalmente l'interno delle forcelle e tutto il gruppo pompanti con relative lamelle, solo i paraoli li ho lasciati originali poichè non perdevano (comunque per precauzione una coppia di nuovi l'ho comprata di scorta) e infine sfilato forcelle di 15mm.

La tenuta di strada non è proprio più paragonabile al setup originale della honda...adesso la moto è un rasoio, ma in particolare dietro è diventata talmente ed efficace che sembra di non sentirla più la strada sulle asperità tanto resta composta la moto di assetto; sia sulle alte che sulle basse velocità di "pompaggio" il mono si è rivelato un campione di efficienza!
Tra l'altro, in due a pieno carico col pieno (stimati 200kg totali trasportati dalla moto) l'assetto resta sempre comodo ed efficace, la coda non si siede e il mollone dal K di 180N lavora appieno senza andare mai in affanno; nella guida da solo invece ho notato che la ruota non arriva mai a sfruttare al 100% l'escursione nemmeno nella guida a cannone, ma ciò lo sapevo perchè ho richiesto espressamente un k di molla adeguato a viaggiare in due.

L'unico appunto è che forse servirebbe davanti un olio sae 7.5 o al max 10W, perchè quello in dotazione, un sae 5, sebbene faccia lavorare la forcella in modo eccezionale nella guida su strada copiando in modo chirurgico le asperità, comporta ondeggiamenti all'anteriore se si vuole tirare oltre i 200km/h...d'altronde comodità non fà mai rima con assetto sportivo, e viceversa...il miglior compromesso secondo me si otterebbe intervenendo sull'idraulica originale, che nel mio caso (mod. 2002) non è regolabile.

Consiglio a tutti i possessori di Hornet 900 quindi di rivedere le sospensioni originali...in modo da trasformare tra le curve la nostra stupenda e polivalente moto da "bara volante" a "cigno danzante"  [ok]
Titolo: R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Walter_il_Sardo - 01 02 2013, 20:17:43
Ciao Fran, riguardo gli ondeggiamenti forse sono accentuati dallo sfilamento della forcella, 15 mm non sono pochi...
Io sulla mia 600 con kit Dilone ho sfilato 4 mm e pago l'agilità con un po' di stabilità alle alte velocità (il che mi va bene visto che veloce non vado praticamente mai...)

:birra:

Inviato da Patatatalk
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: doctormotorcyclist - 02 02 2013, 09:05:45
si in effetti sno tanti , io ho provato 5-6mm e 10 mm ma poi sono ritornato a 5mm di steli sfilati ,troppo agile ,davvero troppo .monto un kit completo dilone ,olio ohlins sae 10 e mono ohlins hrcl ;come mai hai messo olio sae 5? :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 04 02 2013, 08:59:26
Il sae 5 perchè quello mi hanno mandato quelli di Omniaracing mandato col kit Ohlins...al telefono hanno insistito dicendo dopo mia perplessità in merito, che quello andava, il 10 era troppo denso...

Dopo l'uscita di ieri, devo dire che il problema ondeggiamenti è molto evidente...sui curvoni da 160-180-200 orari su statale sento la moto ondeggiare/flettere da paura, non capisco se possa dipendere dall'olio sae5 o dallo sfilamento 15mm, oppure sospetto anche il telaio molto flessibile, altra grande pecca di questa moto...in quel frangente mi hanno sverniciato una coppia di Ducati Hypermotard senza problemi, le loro moto erano immobili a guardarle da dietro e se ne sono andati via belli piegati a velocità impossibili per la mia Hornet, seppure solo di poco più veloci di me, diciamo quei 20-40orari in più...il guardrail lo vedevo sempre più vicino in percorrenza di curva e perciò li ho lasciati correre via.

Fatto sta che anche ora col kit Ohlins, sebbene la moto sia diventata molto più comoda sulle asperità ed efficace nel misto lento, quando si inizia a viaggiare dai 140 orari in sù è necessario lo stesso possedere molta perizia alla guida in curva ed essere pronti a tenere testa a sbacchettamenti ed ondeggiamenti che fanno allargare la traiettoria in modo pericoloso: resta ancora una moto inadeguata come ciclistica purtroppo, almeno se si intende sfruttare sul serio il potenziale enorme del motorene CBR montato sotto.

Consigli?
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: doctormotorcyclist - 04 02 2013, 10:31:55
porta gli steli sfilati a max 5-6 mm  :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 04 02 2013, 10:48:32
E se li riporto a 0mm come originale, come dovrei trovarmi? Lo chiedo con ingenuità poichè siccome è la mia prima moto vera, anche se ci ho fatto già 10.000 km, non ho esperienze pregresse...

Gli steli li sfilai quando montai il kit Ohlins un paio di mesi fà, perchè così me la aspettavo più "racing" anche e soprattutto in base a ciò che si sente dire in giro, quindi in realtà non sò se da originale andava meglio o peggio perchè con le sospensioni originali era impossbile forzare il ritmo oltre la passeggiata, stavo seduto su una bara volante, un cancello della morte  :caCc:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: doctormotorcyclist - 04 02 2013, 10:51:26
ti dico che 5-6mm e quello che puoi fare montando il kit per riportare le quote come in origine ,col  kit nn puoi mettere steli sfilati a zero ,ma 5-6 mm e' come se quasi corrispondessero a zero (questo e' quello che mi e' stato detto da un preparatore),poi va agusti ,io ho provato 10 mm e la moto era troppo ,davvero troppo agile
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 04 02 2013, 10:55:17
ok proverò  [ok]
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: VirtualAngel - 04 02 2013, 14:24:42
Concordo con Doctor, ti consiglio di sfilare molto meno gli steli, 15 mm secondo me sono davvero esagerati :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: gigio - 04 02 2013, 15:39:52
Gli steli li sfilai quando montai il kit Ohlins un paio di mesi fà, perchè così me la aspettavo più "racing" anche e soprattutto in base a ciò che si sente dire in giro

molto semplicemente sfilare gli steli comporta una riduzione dell'avancorsa, pertanto maggiore è lo sfilamento, maggiore sarà l'agilità della moto nei cambi di direzione ed inversamente proporzionale sarà la stabilità sul dritto in velocità.
Uno sfilamento eccessivo quindi puù sicuramente comportare il problema che denoti te.
Titolo: Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
Inserito da: Franpet83 - 04 02 2013, 16:35:05
Tra l'altro, sfilai così tanto perchè siccome ho spessorato di 15mm le molle con rondelloni all'interno delle forcelle per avere un SAG corretto, il ragionamento che ho seguito è stato di "recuperare" questo precarico appunto sfilando di altrettanti mm...magari però ho fatto solo più danno che bene, come mi è parso di capire.

Per tagliare la testa al toro comunque, riporto le forcelle a 0mm nelle piastre e alla prossima uscita mi vado a rifare quei curvoni "assassini" a velocità diciamo "sostenute"...e vediamo se spariscono gli ondeggiamenti  :ecc: