Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: sergio360 - 25 07 2015, 20:19:22

Titolo: Batteria e Alternatore
Inserito da: sergio360 - 25 07 2015, 20:19:22
Ciao a tutti,
non scrivo molto perché di solito sono in moto (magari) ma oggi, visto che son rimasto appiedato per l'ennesima volta, chiedo a voi esperti di illuminarmi sui problemi che sto riscontrando!
PS: non sono andato nè dal meccanico nè dall'elettrauto perché non ho avuto tempo nemmeno di fare il giro del tavolo in questi giorni!
Allora, tutto cominciò lo scorso inverno quando la batteria mi dava noie ed io davo la colpa al freddo che, non usandola proprio tutti i giorni, scaricava la batteria; poi arrivò l'estate che, afosa come quest'anno proprio non la ricordo, ma i problemi alla batteria che si scaricava continuavano a darmi noie!
La scorsa settimana, dopo essere rimasto a piedi anche con la macchina (batteria andata), ho sostituito la batteria ormai morta della moto! Per 2 giorni tutto bene ma poi di nuovo a piedi, accendo a spinta e vado!
Il giorno dopo al semaforo, parto e lentamente mi muore tra le mani, recupero mia moglie che stava arrivando in macchina e riaccendo con i cavi, ben 2 volte perché al primo colpo mentre rimontavo il fianchetto si è spenta, poi parto e dopo 500 metri arrivo a casa e mi muore davanti all'ultima rampa! Smonto e mando mia moglie a farla ricaricare per bene dal rivenditore, acquisto un tester per assicurarmi che non fosse colpa dell'alternatore ma, spenta segna 11.85 e accesa accelerando segna 12.40, dunque l'alternatore sembra funzionare. Fiducioso mi metto in sella e la uso per altri 2 giorni, salto su e non da segni di vita (il motorino di aviamento non ci prova nemmeno) prendo il tester e segna 11.30 circa, smonto e ricarico per bene, ieri sera monto e riporto la moto a casa, stamattina l'ho usata per venire  lavorare, poi son tornato a casa, poi non da più segni di vita!!!
Domandone ...:
è l'alternatore oppure qualche maledetto apparecchio che disperde???
N.B. Hornet 600 del 2004

Grazie a tutte le anime pie che mi sapranno indirizzare!!! :birra:
Titolo: Re:Batteria e Alternatore
Inserito da: Walter_il_Sardo - 27 07 2015, 07:59:43
Verifica il regolatore di tensione col tester, e che il connettore che parte dallo statore sia integro. Se cerchi sul forum ci sono dei topic in proposito (dove trovi anche i valori corretti che devi leggere sul tester).
Conta che per il tuo stesso problema io ho cambiato 2 regolatori e alla fine avevo il connettore dello statore bruciato. Sistemato quello è andato tutto ok!

:birra:
Titolo: Re:Batteria e Alternatore
Inserito da: sergio360 - 29 07 2015, 17:03:46
 :LoL: Grazie per le dritte!!!
Ho spulciato meglio sul forum ed ho trovato info interessanti e dettagliate!
Nel mentre, ho investito € 5.50 in spry riattivante per contatti elettrici e,  :yea: facendo le corna, il problema sembra essere risolto, o almeno per ora. Appena possibile farò tutte le verifiche del caso prima di mettermi in viaggio per qualche giretto! Per ora posso solo dire di aver spruzzato i contatti del regolatore, quelli del fusibile ed il connettore sul motorino di avviamento.
A presto con gli aggiornamenti!
Titolo: Re:Batteria e Alternatore
Inserito da: sergio360 - 03 08 2015, 11:34:48
Niente da fare, punto e capo, di nuovo a piedi sempre allo stesso semaforo, stessi sintomi ed una illuminazione, prima del semaforo c'è un ponte con mini saltino, sta a vedere che si sconnette qualcosa, ma cosa??? Così, ieri l'ho abbandonata dal meccanico di fiducia per una bella visitina totale!!!
Il fai da te è divertente, ma spingere lo è molto meno!!!
Titolo: Re:Batteria e Alternatore
Inserito da: coda - 07 08 2015, 15:20:14
ciao!
se pensi che le sollecitazioni possano far spostare qualche contatto, controlla i cavi sul manubrio dove c'è l'accensione ed il tasto rosso della chiusura circuito per l'accensione.
i miei di solito si dissaldano pian piano ed in prossimità dei giunti dei ponti facendo off-on (orribile!!)!
Titolo: Re:Batteria e Alternatore
Inserito da: sergio360 - 12 08 2015, 17:47:37
Grazie per l'idea!!! La terrò presente, resta comunque il fattaccio della batteria che si scarica!!!
Intanto la moto è in mano al meccanico da più di una settimana e, quanto ho captato, stà smadonnando per capire quale sia il problema! :caCc:
Titolo: Re:Batteria e Alternatore
Inserito da: tinisys - 12 08 2015, 21:40:40
12.4 V sono pochi come tensione di ricarica. Io voto per il regolatore andato...
Titolo: Re:Batteria e Alternatore
Inserito da: coda - 13 08 2015, 12:08:31
12.4 V sono pochi come tensione di ricarica. Io voto per il regolatore andato...
quotone. ..la mia che é la batteria originale da più di 8 anni segna da fredda 12.40....in moto 13.90 con gli anabbaglianti ovviamente.....
la tua batteria non viene ricaricata é certo.... 
verifica statore e regolatore