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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: albi - 26 03 2009, 10:14:44

Titolo: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: albi - 26 03 2009, 10:14:44
Ciao a tutti,sono ormai 15 giorni che è arrivata la mia nuova hornet ma causa influenza ci ho fatto solo circa 500km...premesso che come guidabilità rispetto alla moto che avevo prima (cbf 600)è come dal giorno alla notte,(di motore non lo so perchè non l'ho mai tirata)volevo sapere se qualcuno ha messo mano alla regolazione degli ammortizzatori;forse l'unico difetto è un affondamento eccessivo all'anteriore in frenata,ma se regolo il precarico della molla devo poi intervenire anche sull'estensione?in poche parole,ne so poco!!e questo vale anche per il posteriore che è completamente regolabile...sul libretto della moto non si dilungano più di tanto in spiegazioni.Peso 62 kg,mi piace (quando si può)guidare un pò sportivo,però non vorrei ritrovarmi con un'asse di legno rigido e spaccaculo... :gRgR: !!
Vi ringrazio in anticipo per i consigli    Alberto
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: kappa - 27 03 2009, 10:59:55
albe ciao e benvenuto a un altro veronese! il consiglio che vorrei darti è quello di lasciare le regolazioni così come sono perchè sono comunque già ben tarate e soprattutto sono tarate per un peso leggermente superiore al tuo, per cui precaricando vai a rischiare di trovarti una moto di legno, come non vuoi tu. per strada la regolazione della hornet va più che bene, io ho avuto il piacere di provare quella di claudiak come la tua e mi è sembrata perfetta. tra l'altro venendo da un cbf sarai abituato a portare la moto con sospensioni morbide, per cui induredo una moto che è già di per sè più rigida della tua ex rischi di trovarti a saltellare sulle buche della strada che purtroppo non mancano mai. Io ho appena cambiato moto (prima aveva una morbidissima hornet 600 2003 originale di sospensioni e limavo le pedane in curva e peso 80 kg a secco) con la moto nuova ho provato a irrigidire il tutto combinando un assetto di un amico molto bravo ed esperto con la moto come la mia che pesa come me e mi sono trovato malissimo, e sono tornato poi alla configurazione originale.per cui scalda bene le gomme e goditela così e se prorpio usi molto la moto in coppia allora un paio di scalini di precarico posteriore potresti darglieli, ma fai uno alla volta, poi la provi e se non va bene potrai sempre tornare indietro. ciao spero di esserti stato utile e semmai potremo farci qualche uscita noi ci troviamo sempre il sabato e domenica.
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: albi - 27 03 2009, 12:51:56
Ti ringrazio moltissimo x le info,per i giri mi farò sentire senz'altro...ciao :up:
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: albume - 29 03 2009, 00:01:25
ciao, come ti ha detto Kappa, fai le modifiche alle regolazioni solo quando hai la sensazione che "così non va", ma con in testa il risultato che vuoi ottenere. Un consiglio, quando fai modifiche, segna su di un foglio quello che fai, così da poter tornare al punto di partenza senza impazzire di esperimenti.
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: Paolomis - 02 04 2009, 00:36:18
il problema sta nel fatto che quella cartuccia è solo parzialmente regolabile... quindi è anche fastidiosa da regolare.... io la lascerei cosi....poi piu in la se te la senti cambierei le molle con qualcosa di meglio.....,per il mono alla fine sei leggero quindi gia cosi dovrebbe andare bene....  in ogni caso conta che sono componenti si discreti ma non eccelsi quindi a meno di essere un vero esperto e sapere tirare il massimo da quei prodotti oltre che regolare i vari static sag (posteriore e anteriore) nella maniera adeguata , e sempre meglio lasciare tutto di fabbrica....
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: Rimauro1 - 31 08 2009, 13:35:31
Ciao, ho provato a cercare nel forum informazioni in merito alle regolazioni in oggetto, ma non sono riuscito a trovarle...non so se non ne sono stato capace io...qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi come fare le regolazioni? ok per il precarico del mono agendo sulla ghiera...ma poi c'è il discorso della regolazione agendo sulla vite che ha tre posizioni...in originale è al centro, quindi standard....poi a sx se non erro è soft e a dx hard.....stesso discorso per le forcelle anteriori.....vorrei capire che effetti possono dare alla guida.....grazie mille,Mauro.
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: Luc@ - 31 08 2009, 15:16:28
unito il messaggio ad una discussione già esistente!  ;-)
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: Rimauro1 - 01 09 2009, 12:39:49
Raga....qualcuno mi sa dare indicazioni..... :-)
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: Rimauro1 - 03 09 2009, 14:35:19
nessuno??? :mmm:
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: gigio - 03 09 2009, 14:39:43
a livello teorico le sospensioni + rigide rendono la moto più scomoda, ma le conferiscono un assetto più adeguato alla guida sportiva, con la forcella che affonda meno in staccata, il mono che aiuta a scaricare i cavalli a terra, oltre a copiare meglio le asperità dell'asfalto. Inoltre dovresti anche avere una maggior stabilità in curva.
Un assetto più soft invece rende la guida più comoda.
Ma queste regolazioni sono molto personali, procedi a piccoli tentativi e vedi se ti trovi meglio o peggio.
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: Rimauro1 - 03 09 2009, 14:51:01
Per prima cosa....grazie per la tua risposta! ;-) ...poi volevo chiederti....il mono ha la regolazione soft-std-hard che per mezzo di una "vite" si può ruotare....adesso e su std......stessa cosa le forcelle anteriori.....il punto è se decidessi di fare una prova spostando su hard il posteriore e le forcelle anteriori.....basta girare semplicemente la famosa "vite"?... :mmm:  non l'ho mai fatto e non vorrei fare cavolate.....
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: gigio - 03 09 2009, 15:08:10
io ho una Hornet F8 che non ha la regolazione, quindi non so dirti come si faccia. Di certo, però, se ti leggi il manuale di uso e manutenzione c'è scritto.
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: bul.sa - 03 09 2009, 15:52:25
un buon compromesso e a se stante per ogni pilota .. ognuno regola a propio piacimento sino a trovare il suo assetto ideale ... certo e che da come esce dalla casa " standard " e esclusivamente per una guida cittadina mantenendo un certo margine di comportamento ....  ;-)
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: Rimauro1 - 04 09 2009, 10:20:05
Allora....ieri sera ho deciso di fare una prova regolando un po l'assetto della mia bimba.....ho portato il precarico del mono dalla posiz. std ( 2) alla 3.....successivamente ho regolato anche l'idraulica del mono e delle forcelle anteriori portando la vite da standard a hard......stamattina ho percorso il mio solito tragitto per recarmi a lavoro e ho notato che la moto era cambiata radicalmente.....di seguito vi darò le mie personali impressioni...
premetto che non corro in sbk..... ;-)

secondo me:
pregi: su tratto di strada liscio e in piano direi molto più stabile.
         cambi di direzione più rapidi.
         in frenata le forcelle non hanno più quella morbidezza che le faceva affondare un po troppo

difetti: in uscita dalla curva in accelerazione si avverte un alleggerimento dell'avantreno.
          molto più rigida.
          su tratto di strada veloce non perfettamente in piano leggera oscillazione dello sterzo.

Queste sono le sole prove che ho potuto fare.....si dovrebbe percorrere un tragitto più lungo e misto per avere altri riscontri.....
Comunque sempre secondo me.....questa configurazione potrebbe andar bene per un utillizzo su strade quasi perfette, senza tratti sconnessi o meglio in pista......una cosa è certa...penso che riporterò la moto nella configurazione originale lasciando solo il precarico sulla posizione 3......

ovvio che stiamo parlando di configurazioni con ammortizzatori originali....diverso sarebbe montare poteriore ed anteriore di qualità!!

Ci terrei molto avere i vostri pareri o consigli.....magari anche da qualcuno che ha la 09 e ha effettuato dei test in merito..... :up:
Grazie,Mauro.
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: albi - 04 09 2009, 11:01:35
Ciao ragazzi,allora,l'unica regolazione che ho fatto io è stata quella di aumentare leggermente il precarico della forcella per ovviare all'affondamento in frenata che giudicavo eccessivo,ora è più precisa in inserimento ma solo con strada liscia,ed inoltre mi sembra di "sentire" meno l'anteriore,quindi,tenuto conto che sono anche leggerino,sono tornato alle regolazioni standard,la ruota anteriore copia meglio le asperità della strada e dà più fiducia....Ciao
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: kap - 04 09 2009, 11:30:48
Mah............!!

a me sinceramente con le regolazioni standard sembra ok.........sopratutto se in curva (percorrenza) si trovano avvallamenti o buche...... :-)
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: robykite - 25 09 2011, 09:14:47
Buo ngiorno a tutti ho un hornet 2011  quindi con forcelle e mono
regolabili in comp. E est. Peso una novantina di kg uso prevalentemente la moto senza zavorrina (per fortuna a paura) :bastard:  uso la moto per andare a lavoro tutti i gg e sab domen tuta e a giro zona pomarance volterra e curve a gogo.  :stica:
ho tenuto il tutto pe un mese come regolato di fabbrica ma non mi soddisfaceva per niente . . .
La moto quando iniziavo a maltrattarla ondeggiava un po troppo in piega l`anteriore non mi dava granche` fiducia e mi dava la senzazione di uscire di traiettoria. :emo:
Con calma ho verificato che le regolazioni erano effettivamente sulla posizione standard seguendo il manuale honda dopo di che appurato cio` ho messo il mono su posizione 3 la sua vite di regol est  girata di un quarto su hard   sull' anteriore girato la vite di precarico su hard di 1 giro   
e la vite di est  di un quarto di giro su hard  .
Ho abbassato la pressione dei pneumatici rispetto a quella indicata di fabbrica portandola da 2,7 post e 2,3 ant (avendo cura di scaldarle per bene prima di iniziare a guidare in maniera piu sportiva)
Questa regolazione mi ha dato immediatamente piu confidenza con l' anteriore   la moto e' piu' reattiva e tagliente nelle curve e il post si comporta molto meglio  .
Svantaggi le buche si avvertono molto di piu sia nel buchetto del culo che sulle braccia  :stica:
Ma da un mio punto di vista ne vale la pena almeno quando ci si vuol divertire un po di piu'
Ps: scusate se mi sono intromesso nella discussione hornet 09 ma di regolazioni pratiche non sono riuscito a trovare granche' sull' anteriore 
della hornet . Ma la 2011 permette di fare qualche regolazione in piu' rispetto alle precedenti  :bastard:
Se qualcuno piu esperto di me aggiungesse le sue esperienze ne sarei grato
ciao a tutti
roby
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: DaveBlack - 30 10 2011, 14:01:37
Ragazzi, riprendo questa discussione per un consiglio. Io giro con le regolazioni standard, ma, rigurdando un filmato che ho fatto in pista, mi sembra che l'anteriore abbia troppa escursione e non vorrei questo andasse a discapito della stabilità. Io peso 92kg, ho una hornet 2010 e monto delle diablo rosso corsa a 2.4 2.8. Secondo voi dovrei indurire un pò le sospenzioni, magari come ha fatto robykite? Altri consigli per guadagnare qualcosa in pista? Soprattutto cerco stabilità e velocità di percorrenza. Vi allego il link al video così potete vedere anche voi il lavoro della forcella:

http://www.youtube.com/watch?v=VLPnHJhMaFI

Grazie a chi risponderà!

 :lamps7:
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: flash_point - 30 10 2011, 14:22:27
devi considerare due cose prima di mettere mano alle sospensioni:

tu come ti trovi? si muove molto?

come sono le gomme quando esci ai box? strappate? come lavorano?

servirebbero anche delle foto delle gomme subito dopo la pistata.
non regolare le sospensioni solo perchè fa figo farlo.... io in strada le tengo più soft e in pista le tengo come di serie. ma peso solo 60 kg


edit: ho visto il video....ma andavate al passeggio....io direi che per quel "passo" puoi lasciare le sospensioni come sono di serie per il semplice motivo che probabilmente non ti cambierebbero le sensazioni. ;-)
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: DaveBlack - 30 10 2011, 16:21:48
In verità non passeggiavamo affatto, solo che la pista dove ho fatto queste riprese è un kartodromo, quindi solo curve e zero rettilinei. Anche mettendoci tutta la buona volontà, oltre la seconda non vai e non arrivi neanche al limitatore uscendo a manetta dall'ultima curva prima della staccata nel rettilineo più lungo. Ma questo posto è vicino casa, si pagano 2 soldi per girare quanto vuoi e impari per bene la posizione di guida e a mettere il ginocchio a terra. Mettici pure che è la secondo volta che ci andiamo, ma a vedere girare altri non andavo affatto male. Questa è stata la prima volta e si vede da fuori e puoi vedere quant'è piccola: http://www.youtube.com/watch?v=KRv54-h6Y70

Tornando alla sospenzioni, alla prima occasione faccio le foto ai corpetoni dopo la pistata. Riguardo alle sensazioni, non ho termini di paragone, so dove posso arrivare per non cadere ma non so se regolando di mezzo giro le molle posso andare oltre o trovarmi meglio. Vedo solo che la forcella lavora un casino prendendosi tutta l'escursione senza che ci siano staccate serie e quindi vorrei sapere da dove partire per cercare migliorie.
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: flash_point - 30 10 2011, 18:14:01
ma...a pacco non vanno....e forte non andate. o almeno non ancora.

ps: scusa la franchezza. ;-)
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: gentleman-ico - 30 10 2011, 19:39:06
ma scusa prima di cambiare un mono quello di serie deve andare a pacco  :|: mah......
Titolo: Re: regolazione ammortizzatori hornet 2009
Inserito da: flash_point - 31 10 2011, 11:26:58
quello che dico anche io: anche l'anteriore non mi sembra essere andato a pacco....lavora bene, ma non subisce grosse sollecitazioni tali da poter dire "ora devo lavorare su precarico ed estensione".
al massimo potresti perfezionare lo static sag e il sag rider, se proprio vuoi fare qualcosa.... ;-)