Autore Topic: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04  (Letto 105563 volte)

Offline bikeroby

  • SBK
  • *****
  • Post: 1673
  • Età: 55
  • sarezzo (BS)
  • Sesso: Maschio
  • Io e la mia Caroline
  • Moto: hornet cb600f-02
  • Zavorrino/a: qualche volta FRANCY
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #135 il: 02 10 2011, 19:26:39 »
Ragazzi, il mio problema è che non riesco a staccare il tubo dal rubinetto, perciò non posso fare uscire la benzina dal serbatoio se non girando la moto con le ruore all'aria! :mmm:

come puoi aver ben capito devi staccare sto benedetto tubo non c'è altro modo
magari mi è scappato un passaggio, ma com'è che sto tubo non viene fuori
è cotto e quindi indurito o cosa?
in questo caso lo tagli e lo sostituisci addirittura
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline Raziel1987

  • 50 ino
  • *
  • Post: 75
  • Età: 36
  • Savona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900/05
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #136 il: 02 10 2011, 19:32:41 »
E' cotto nel senso che si è indurito e ha l'estremità un po' sfilacciata, se lo tolgo rischio di romperlo... perciò sono obbligato a tagliarlo e sostituirlo, la cosa che genere di problemi può comportarmi? Devo trovare un tubo della stessa lunghezza oppure già che ci sono posso metterne uno più lungo?
Spera nel meglio, ma sii sempre pronto ad affrontare il  peggio...

Offline bikeroby

  • SBK
  • *****
  • Post: 1673
  • Età: 55
  • sarezzo (BS)
  • Sesso: Maschio
  • Io e la mia Caroline
  • Moto: hornet cb600f-02
  • Zavorrino/a: qualche volta FRANCY
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #137 il: 02 10 2011, 20:28:01 »
il mio consiglio e sostituirlo originale, (parlo per esperienza)perche il diametro interno del tubo se lo prendi non originale qualora fosse piu stretto ti da problemi
quando entri in riserva, praticamente quando da i primi segni di riserva anche girando tempestivamente il rubinetto un diametro del tubo piu stretto non riesce ad erogare la benzina neccessaria a ripristinare il fabbisogno dei carburatori con conseguente spegnimento della moto dovendoti fermare e riavviare in 2o3 volte
 :lamps7:  :lamps7:

Offline luopsauvage

  • 50ino
  • *
  • Post: 11
  • vicenza
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #138 il: 07 11 2011, 13:50:08 »
ciao Virago, le tue istruzioni mi sono state di grande aiuto... la mia hornet non andava più, non riuscivo a metterla in moto, ho cambiato le candele, non complicatissimo, basta fare un po attenzione seguire i tuoi consigli ed il gioco è fatto, problema però, adesso parte, ma appena do gas si spegne, qualche consiglio? grazie in anticipo... :ciao:

Offline baghero

  • Moto 3
  • **
  • Post: 301
  • Età: 37
  • caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 2001
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #139 il: 07 11 2011, 13:52:56 »
forse stai scarburatissimo:) detto cosi è strano, cioè come accelleri si spegne mi fa subito pensare alla carburazione, dicci un pò di più
Ezra Loomis Pound:"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui"         ...Baghero...

Offline luopsauvage

  • 50ino
  • *
  • Post: 11
  • vicenza
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #140 il: 07 11 2011, 14:15:47 »
ciao Baghero, allora, all'accensione tutto ok, parte subito, la lascio andare per un po, quando do anche appena un po di gas si spegne, ho caricato la batteria perchè a furia di provare si è scaricata... le candele le ho cambiate oggi, non credo di aver invertito qualcosa durante il riassemblaggio almeno non mi pare... non saprei...

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #141 il: 07 11 2011, 15:15:16 »
sui cavi ci sono i numeri...  :fifi:
controlla di non aver strozzato il tubo benzina (quello grosso) e quello della depressione (piccolo sempre sul rubinetto)

Offline mkyh

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Età: 61
  • carbonia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2006
  • Zavorrino/a: Gettina
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #142 il: 30 12 2011, 09:17:05 »
su januaservice.com trovate i disegni della hornet pezzo per pezzo. Io  ho eseguito ieri il lavoro sulla mia del 2005. L'unico problema è stato quello di innestare i tubi del carburante e depressore, quindi una valida soluzione potrebbe essere quella di smontare il rubinetto, anche se consiglio di smontarlo dopo avere rimosso il serbatoio al fine di poterlo svuotare più agevolmente. Comunque con un pò di pazienza i tubi del rubinetto si reinnestano tranquillamente. quando si sfilano questi due tubi non esce benzinaper quanto riguarda i due tubi proprio sotto il serbatoio, non occorre staccarli direttamente dal serbatoio, uno è lo scarico e si può staccare dal raccordo e sfilare, l'altro è lo sfiato ed è libero.spero non dimenticate quando rimontate il connettore elettrico del livello carburante. :ciao:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #143 il: 23 03 2012, 09:33:35 »
Volevo fare una piccola precisazione sullo smontaggio delle candele, per questi modelli di Hornet

e' sempre stato detto che per togliere le candele 2 e 3 si dovessero smontare le centraline fissate sul telaio

beh.. proprio nell'ultima rimessa in moto ho dovuto sostituire le candele:

allora..

si toglie il serbatoio, come sempre.. poi seguite questo procedimento:

iniziate dalla candela 4 (quella a sx guardando la moto da seduti)

passate alle 3 e a questo punto.. tolta la candela 3 passate alla 2 in questa maniera

togliete la pipetta, fate passare la chiavetta in dotazione, tra i cavi SENZA svitare alcuna centralina, e con una 14 a cricchetto svitate/riavvitate la candela

e' un po' piu' laborioso, ma almeno non andiamo a toccare altro che le pipette e le candele

 :ciao:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline mauro8547

  • 50ino
  • *
  • Post: 39
  • Età: 38
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • vai soltanto!!
  • Moto: hornet 900 - 2003
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #144 il: 01 05 2012, 14:16:34 »
perfetto quindi per tutti i possessori di hornet 98 2002 gli sfiati sono 3



vale anche per le hornet 900?

scusate ho scritto una minchiata...la mia è del 2003....
« Ultima modifica: 01 05 2012, 14:24:40 da mauro8547 »

Offline mauro8547

  • 50ino
  • *
  • Post: 39
  • Età: 38
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • vai soltanto!!
  • Moto: hornet 900 - 2003
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #145 il: 06 05 2012, 14:13:55 »
mi sono messo d'impegno e seguito parzialmente la guida.
Ho preferito smontare il radiatore per togliere le candele in quanto mi sembrava più facile!

Comunque ho qualche foto dei tubi del serbatoio per la hornet 900 ( la mia è del 2003).


http://imageshack.us/photo/my-images/571/latosx3.jpg/


http://imageshack.us/photo/my-images/37/latodx1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/513/latosx1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/444/candelevecchie.jpg/

Offline demiro86

  • 50ino
  • *
  • Post: 35
  • Età: 37
  • Pistoia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2003
  • Zavorrino/a: un pò :D
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #146 il: 31 05 2012, 22:09:52 »
si possono avere le foto passo passo?
grazie

Offline catamarty

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1152
  • Età: 37
  • Essen
  • Sesso: Femmina
  • Hornet LAB
  • Moto: ..momentaneamente appiedata
Re: Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #147 il: 23 06 2012, 15:15:52 »
stamattina finalmente dopo aver rimandato per un bel pò di volte mi sono messa a cambiare le candele  ;-)

giusto per precisare sul mod. 2005 ci sono 4 cose da staccare:

1-tubo grosso lato sx
2-tubo piccolo lato sx
3-connettore elettrico lato sx
4-tubo piccolo lato dx (c'è un connettore a circa 20cm dall'inizio del tubo)

il tubo grosso dello sfiato l'ho tirato via insieme al serbatoio  :up:

p.s: consiglio di evitare di fare il lavoro a serbatoio pieno  :fifi: è un po' pesantuccio e intralcia nel lavoro  :LoL:
Siamo l'unica categoria capace di intavolare una conversazione con uno sconosciuto solo perchè ha un casco in mano..

Offline yurits

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 872
  • Età: 38
  • Casale Cremasco Vidolasco - Lissone
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet '06
  • Zavorrino/a: laura! (Pryntyl)
Re:Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #148 il: 03 06 2013, 13:25:46 »
Oggi, dopo settimane che continuavo a rinviare, mi sono deciso a cambiare le candele in garage. Strano ma vero, sono riuscito senza intoppi. Oltre a smontare il serbatoio, possibile che non ho smontato nient'altro?! Ho usato solo la chiave di serie per le candele, una chiave a T per le candele 1 e 4 ed una chiave inglese a cricchetto per le 2 e 3.

Ricapitolando, smonto serbatoio, tolgo pipetta, tolgo candela, metto candela, metto pipetta, rimonto serbatoio, giusto? Non ho saltato dei passaggi nel mezzo?

Cmq ho montato le candele iridium ngk dopo 18mila km circa, ho fatto bene?

Offline vale0409

  • 50ino
  • *
  • Post: 45
  • Età: 2019
  • cini
  • Sesso: Maschio
  • gasssss
  • Moto: hornet 600 1999, rg500 gamma , rgv 250 gamma
Re:Rimozione serbatoio e sostituzione candele '98 - '04
« Risposta #149 il: 31 03 2015, 08:00:56 »
Rimozione serbatoio e Sostituzione candele '98- '04

 
   

Preliminari:

 

- togliere la sella

- smontare i fianchetti con una brugola da 4

- togliere il bullone del serbatoio ( sta sotto al serbatoio nella parte posteriore ) con due chiavi da 10

 

Rimozione serbatoio:

Mentre lo tiri verso dietro cerca di alzarlo nella parte posteriore in modo che il rubinetto non vada a sbattere sui carburatori. ( ps: mi raccomando senza alzarlo troppo altrimenti danneggi i tubi della benzina )

Una volta che sei riuscito in questa operazione ( basta un po' di pratica e poi risulta veramente semplice ) tieni il serbatoio sempre leggermente alzato dietro, ti affacci nella parte sx della moto e vedi i tubi della benzina, che sono due: uno grande in bella vista ( che è il tubo di mandata ) e uno piccolino subito dietro ( che è quello del depressore ) toglili con un paio di pinze facendo attenzione a non perdere le mollette di ritengo dei tubi che trovi in alto verso la fine del tubo

Dovresti avere anche un terzo tubo sulla dx della moto ( che è lo sfiato del serbatoio ) quello ci puoi fare ciò che vuoi tanto è attaccato solo sul serbatoio, quindi se tiri non si rompe

Una volta tolto il serbatoio hai il telaio a vista

 

Sostituzione candele

 

Attaccate sul telaio ci sono le due bobine ( fissate con tre bulloni con testa esagonale da 10, son due da un lato e una dall'altro )
Ti consiglio di togliere quei bulloni in modo da poter tirare leggermente indietro le bobine e guadagnare spazio per togliere le candele centrali

Ok ora puoi sfilare le pipette e metterle in modo che non ti diano impiccio ( sono numerate e ognuna poi va rimessa al suo posto )

La prima e la quarta candela sono facilissime da svitare
La seconda richiede un po' di impegno, ma è relativamente facile anche quella
La terza scassa un po' i cosidetti, comunque con la chiave che hai in dotazione nella sacchetta degli attrezzi sotto la sella ci riesci abbastanza agevolmente


Una volta tolte le candele esegui il procedimento al contrario

IMPORTANTE

FAI MOLTA ATTENZIONE A QUANDO RIAVVITI LE CANDELE NUOVE, SE LE AVVITI STORTE SI SPANA LA FILETTATURA SULLA TESTATA E SONO CA@@I AMARI

Ps: durante il rimontaggio dei pezzi la parte più rognosa è riattacare i tubi della benzina.
Quello piccolo non richiede grandi attenzioni
Quello grande invece istintivamente ti verrebbe da tirarlo fuori per agevolare il compito: NON LO TIRARE PIù DI TANTO PERCHE' DATO CHE E' LUNGO QUEL TANTO CHE BASTA PER ARRIVARE AL SERBATOIO, RISCHIERESTI DI STROZZARLO E POI LA MOTO NON VA PIù

ciao anche io devo smontarlo, volevo chiederti, ma ha la clips anche l'atro tubetto dietro quello "grande" del rubinetto? grazie


xx
Smontaggio serbatoio honda hornet 600 per sostituzione candele

Aperto da alcantarex

2 Risposte
18080 Visite
Ultimo post 04 07 2010, 07:34:06
da alcantarex
xx
rimozione benzina dal serbatoio

Aperto da thespown

14 Risposte
7332 Visite
Ultimo post 26 04 2012, 11:13:06
da Simone.PAE
xx
Problemi rimozione serbatoio

Aperto da bonsay_x

5 Risposte
3346 Visite
Ultimo post 06 03 2009, 18:07:57
da gentleman-ico
xx
SOSTITUZIONE CANDELE: ora va a 3 cilindri!!!

Aperto da alex1982

15 Risposte
11459 Visite
Ultimo post 27 03 2012, 17:50:49
da Augghi