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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: pierpiero - 20 09 2015, 16:43:50

Titolo: Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 20 09 2015, 16:43:50
Ciao ragazzi,

ho un problema con la mia Hornettina del 2009: quando raggiungo i 10.000 giri ( giro più giro meno ) invece di sentire la seconda coppia che spara ho un calo di potenza  :@:  Praticamente il motore sale di giri fino ai 13.000 ma si sente che affoga. Se tolgo gas e poi ridò manetta lo sento ancora meglio, perché invece di aprire affoga. Il problema me lo dava già da un po' di tempo, poi ho cambiato il filtro dell'aria e sembrava andare meglio ( anche se secondo me non era ancora del tutto a posto ); ora sono passati 5.000 km da quel cambio filtro e il problema è tornato alla grandissima, per cui non sono proprio certo che dipendesse tutto dal filtro aria. Qualcuno ha idee al riguardo?

PS: ogni tanto capita che affoghi molto meno oppure che affoga all'inizio e poi apre di scatto ( come se avesse un ritardo insomma )
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: andreawaco - 20 09 2015, 17:42:32
hai controllato che non vi siano impurita' nel corpo farfallato?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 20 09 2015, 18:00:33
hai controllato che non vi siano impurita' nel corpo farfallato?
In effetti no anche perché devo farlo fare dal meccanico che se ci provo io poi la butto ( si deve aprire il motore giusto ? ) :) é possibile che sia la pompa della benzina che è andata e non raggiunge più la pressione massima ? qualcuno mi ha anche detto di controllare i collettori di scarico.
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: andreawaco - 20 09 2015, 18:15:46
andiamo per ordine,il corpo farfallato non è nel motore,ma sotto il serbatoio.i collettori potrebbero sfiatare ma quella è una cosa che controlli facilmente,se non li hai mai smontati o non hanno preso colpi mi pare strano sia quello il problema.la pompa della benzina è una possibilita' ma anche li se solo intorno a quel regime senti differenza mi pare strano
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 20 09 2015, 22:43:19
andiamo per ordine,il corpo farfallato non è nel motore,ma sotto il serbatoio.i collettori potrebbero sfiatare ma quella è una cosa che controlli facilmente,se non li hai mai smontati o non hanno preso colpi mi pare strano sia quello il problema.la pompa della benzina è una possibilita' ma anche li se solo intorno a quel regime senti differenza mi pare strano
Si intendevo che il corpo farfallato sta sul blocco motore, se non erro almeno  :mmm:
effettivamente la pompa della benzina dovrebbe dare problemi sempre, invece fino ai 10.000 la spinta c'è...per sentire se  i collettori sfiatano che faccio? mano sotto la testata, da dove partono, e do gas?

Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 20 09 2015, 23:06:42
La mia è del 2004, quindi a carburatori, e ho lo stesso problema solo che lo avverto di più dalla 4^ in su. Il motore arrivato a 9500-10000 giri è come se fatica molto a spingere e salire ancora di giri. Ho pulito filtro aria e sostituito candele ma nulla è cambiato. Parlando col meccanico siamo giunti alla conclusione che possa essere un problema di carburazione, a breve la porterò in officina e vedremo. :mmm:
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: andreawaco - 21 09 2015, 09:20:15
La mia è del 2004, quindi a carburatori, e ho lo stesso problema solo che lo avverto di più dalla 4^ in su. Il motore arrivato a 9500-10000 giri è come se fatica molto a spingere e salire ancora di giri. Ho pulito filtro aria e sostituito candele ma nulla è cambiato. Parlando col meccanico siamo giunti alla conclusione che possa essere un problema di carburazione, a breve la porterò in officina e vedremo. :mmm:

la tua è a carburatori,ci sta che su una moto di 11 anni sia da rivedere un attimo la carburazione.pierpiero ha una 09,quindi iniezione.
per il resto per i collettori basta controllare le guarnizioni e i serraggi ma ti ripeto che se non ci hai mai messo mano lo vedo improbabile
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 21 09 2015, 09:28:17
Si infatti ci sta tutto nel mio caso, considerato anche che ha scarico anticipo filtro e kit dynojet....è facile che sia scarburata

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 21 09 2015, 09:33:23
la tua è a carburatori,ci sta che su una moto di 11 anni sia da rivedere un attimo la carburazione.pierpiero ha una 09,quindi iniezione.
per il resto per i collettori basta controllare le guarnizioni e i serraggi ma ti ripeto che se non ci hai mai messo mano lo vedo improbabile
No infatti non ho mai smontato i collettori, né preso botte
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 21 09 2015, 09:38:50
La mia è del 2004, quindi a carburatori, e ho lo stesso problema solo che lo avverto di più dalla 4^ in su. Il motore arrivato a 9500-10000 giri è come se fatica molto a spingere e salire ancora di giri. Ho pulito filtro aria e sostituito candele ma nulla è cambiato. Parlando col meccanico siamo giunti alla conclusione che possa essere un problema di carburazione, a breve la porterò in officina e vedremo. :mmm:
Pure io ho pensato alle candele, è possibile che diano problemi solo ad alti regimi quando magari serve uno scoppio più deciso?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 21 09 2015, 09:41:08
Io le ho appena cambiate ma resta il problema...devo ricarburare

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 21 09 2015, 09:41:42
Magari alla tua cambiando le candele risolvi

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: andreawaco - 21 09 2015, 09:51:31
pierpiero quanti km ha la tua moto? :mmm:
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 21 09 2015, 11:50:05
pierpiero quanti km ha la tua moto? :mmm:
45.000... un calo di prestazioni dovuto al chilometraggio ci sta pure, ma questo mi da più l'impressione di essere un problema soprattutto perché si è presentato quasi all'improvviso ( o meglio si è ripresentato ). E poi a bassi regimi ha una buona risposta, anche il rumore del motore mi sembra bello aperto
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: tinisys - 21 09 2015, 21:36:39
A 45000 il  nostro motore è nel pieno delle forze! :)
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 21 09 2015, 22:59:49
Concordo pienamente

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: andreawaco - 23 09 2015, 14:23:06
45 mila non sono tanti,pero' a questo punto se hai eseguito tutti i tagliandi del caso(gioco valvole,candele, ecc)ed è tutto a posto mi viene da pensare che il problema sia nel corpo farfallato anche se anche in questo caso l'erogazione dovrebbe essere diversa anche prima dei 10 mila.ma visto che con la sostituzione del filtro un po era migliorata a questo punto direi che il problema è l'aspirazione dell'aria
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 23 09 2015, 14:38:32
Andrea io ho lo stesso problema ma non sono sicuro che il gioco valvole sia stato controllato,la moto ha 54 mila Km. Pensi che possa dipendere d questo? Candele sostituite filtro pulito

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: giomasce - 23 09 2015, 14:43:41
Ciao ragazzi,

ho un problema con la mia Hornettina del 2009: quando raggiungo i 10.000 giri ( giro più giro meno ) invece di sentire la seconda coppia che spara ho un calo di potenza  :@:  Praticamente il motore sale di giri fino ai 13.000 ma si sente che affoga. Se tolgo gas e poi ridò manetta lo sento ancora meglio, perché invece di aprire affoga. Il problema me lo dava già da un po' di tempo, poi ho cambiato il filtro dell'aria e sembrava andare meglio ( anche se secondo me non era ancora del tutto a posto ); ora sono passati 5.000 km da quel cambio filtro e il problema è tornato alla grandissima, per cui non sono proprio certo che dipendesse tutto dal filtro aria. Qualcuno ha idee al riguardo?

PS: ogni tanto capita che affoghi molto meno oppure che affoga all'inizio e poi apre di scatto ( come se avesse un ritardo insomma )
Km?
Candele?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 06 11 2015, 18:13:40
Salve a tutti.....finalmente sono venuto a monte sul problema che avevo esposto sopra. Avevo il regolatore di accensione troppo anticipato, adesso è posticipato di 2° e ora prende molto meglio tutti i giri fino alla zona rossa. Leggerissima perdita di spinta ai bassi, ma ne avevo decisamente troppa. [emoji111]

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: rey75 - 06 11 2015, 18:28:03
cosi nn vale!
come facevamo ad ipotizzare una cosa del genere???!!;D


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 06 11 2015, 18:49:53
Ahahahah .....eh si. Scarico arrow, filtro sportivo K&N, kit dynojet, anticipo accensione, pignone -1 e corona +1....in pratica un motard [emoji23]

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: rey75 - 06 11 2015, 19:04:38
rimane il mistero di come mai solo arrivato a oltre 40.000 km si sia presentato il problema......:o


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Ignoto1976 - 06 11 2015, 19:09:04
Ma magari sono io che me ne sono accorto soltanto adesso di questo particolare. Non è che tiro la 5^ fino alla zona rossa tutti i giorni [emoji16]

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Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 09 02 2016, 16:29:31
Rieccomi di nuovo!!!

Il problema ancora non è risolto...ho ripreso la motorella in questi giorni, cambiato le candele, era comunque quasi ora, ma il problema del calo di potenza resta.

Ho notato però che se do tutta manetta, fino a 10.000 giri non ho problemi di erogazione, anzi è fluida e bella piena....arrivato a 10.000 giri si pianta ( o sale veramente piano ), a meno che non tolgo il gas. Infatti se riduco diciamo a 3/4 di manetta mentre è piantata praticamente schizza avanti, come se riprendesse tutta la potenza persa e scarica il contagiri ( ovvio scarica come se scarichi a 3/4 di manetta ). Che ne dite?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Yuki - 09 02 2016, 17:27:49
Rieccomi di nuovo!!!

Il problema ancora non è risolto...ho ripreso la motorella in questi giorni, cambiato le candele, era comunque quasi ora, ma il problema del calo di potenza resta.

Ho notato però che se do tutta manetta, fino a 10.000 giri non ho problemi di erogazione, anzi è fluida e bella piena....arrivato a 10.000 giri si pianta ( o sale veramente piano ), a meno che non tolgo il gas. Infatti se riduco diciamo a 3/4 di manetta mentre è piantata praticamente schizza avanti, come se riprendesse tutta la potenza persa e scarica il contagiri ( ovvio scarica come se scarichi a 3/4 di manetta ). Che ne dite?

che è indemoniata  :bastard:
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 09 02 2016, 17:38:59
che è indemoniata  :bastard:
Bene....conosci un esorcista per caso ? :)
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Yuki - 09 02 2016, 17:43:37
Purtroppo no... :mariuol:

Scherzi a parte...come già detto sopra è strano che lo faccia solo in quel range di giri, magari un problema di elettronica?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 09 02 2016, 17:52:48
Purtroppo no... :mariuol:

Scherzi a parte...come già detto sopra è strano che lo faccia solo in quel range di giri, magari un problema di elettronica?
Dovrebbe essersi starata la centralina in quel caso. Io stavo pensando alla marmitta invece. Se fosse otturata e proprio quando gli serve di scaricare più gas non ce la fa?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: Yuki - 09 02 2016, 17:54:36
otturata non può essere, al massimo sfiata...hai controllato che sia tutto in ordine?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 09 02 2016, 18:07:10
Si ho controllato i collettori e tutte le parti saldate fino al terminale ( compreso il siluro sotto la moto, quello che contiene il catalizzatore ). Però il rumore è diventato un po' chiuso per questo mi fa pensare che sia otturata. Che poi se non sbaglio quel siluro sotto la moto nel mio modello contiene sia catalizzatore che silenziatore....quindi il terminale è finto ???? :mmm:
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: lionhornet - 09 02 2016, 20:29:58
Vabbe finto non è, ma se lo togli cambia solo il timbro, i decibel emessi restano pressoché invariati..comunque prova toglierlo, tentar non nuoce


By Tapatalk
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: marco17 - 22 02 2016, 22:09:04
Io ho un problema simile con la mia solo che me lo fa a tutti i regimi... ogni tanto si pianta e sembra affogare ! A questo punto penso sia la pompa della benzina, anche se non escludo che possa esserci qualcosa di elettronico o del depressione Dell aspirazione che non funzione.... non so più cosa pensare\fare...
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: deio - 22 02 2016, 22:57:29
Il fitro sopra la pompa sporco... sopratutto se lo fa quando apri e ti da quella sensazione che non arrivi qualcosa,,,o cmq meno del dovuto [ok]  [ok]
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: marco17 - 23 02 2016, 00:36:29
Ho provato a pulirlo anche se non era molto sporco, una parte delle impurità le ho tolte, altre sono rimaste intrappolate fra le reticelle...cmq andava un pelo meglio immediatamente dopo la pulizia a poi nulla più... ho provato anche un additivo buono x pulire gli iniettori e il circuito di alimentazione ma non è servito a nulla... idee ? come verificò se è la pompa ? in alternativa cosa può essere ?
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: kay - 02 03 2016, 14:19:24
Ciao a tutti, anch'io ho un buco  di  erogazione attorno ai 10.000. Diciamo 10.500. Sempre e solo passando da quel regime, a tutte le marce ed è nettissimo. E' proprio un ammanco di spinta, sembra una mancanza elettrica, poi si ripiglia e spinge regolare fino ai  13.000.
30.000km, candele cambiate a 20. Terminale ed emulatore lambda, ma il problema esisteva paro paro anche prima di montarli.
Ah... hornet 2008.
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: pierpiero - 03 03 2016, 18:59:37
Ho provato a pulirlo anche se non era molto sporco, una parte delle impurità le ho tolte, altre sono rimaste intrappolate fra le reticelle...cmq andava un pelo meglio immediatamente dopo la pulizia a poi nulla più... ho provato anche un additivo buono x pulire gli iniettori e il circuito di alimentazione ma non è servito a nulla... idee ? come verificò se è la pompa ? in alternativa cosa può essere ?
Per verificare se è la pompa benzina basta collegarla ad un manometro ( di solito i meccanici lo hanno ) e verificare la pressione che dovrebbe essere pari a 2.9 bar, se non sbaglio. Comunque per esperienza personale posso dirti che quando la pompa si "spompa" la moto si impolmonisce anche ai bassi regimi. Anche a 4000 giri a me quando aprivo ( si, mi si è rotta anche la pompa una volta, sono proprio fortunato ) ad un certo punto c'era poca differenza se aprivo tutto o lasciavo la manetta a metà....in teoria dovrebbe cambiare la misura a seconda di quanto è spompata, ma dovresti sentire la moto impolmonirsi a tutti i regimi. Se invece te lo fa solo ad alti regimi allora sono gli scarichi otturati probabilmente, come nel mio caso...infatti più sali di giri, più in fretta si formano i gas e quindi maggiore è la portata che serve per eliminarli; la moto ti va benissimo fino a quando non riesce più a scaricare i gas per colpa della marmitta otturata. Questi fanno pressione nel cilindro e rallentano i pistoni ( e quindi il motore non sale di giri ). Per capire se il problema è questo basta che sali di giri con la manetta tutta aperta; quando la moto si pianta, diciamo a 10.000 giri, togli manetta gradualmente; se ad un certo punto si imbizzarrisce di nuovo allora sono gli scarichi.
Titolo: Re:Calo potenza a 10.000 giri
Inserito da: kay - 29 04 2016, 11:59:43
Ciao, io ho risolto: filtro aria troppo aperto - carburazione troppo magra - candele rovinate - problema di erogazione. Rimesso filtro originale, tolto emulatore e cambiate candele. Ora è un proiettile

Ciao