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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: pigu88 - 13 09 2010, 16:02:14

Titolo: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: pigu88 - 13 09 2010, 16:02:14
ciao a tutti del forum  :-) ..ho riscontrato da qualche giorno dei saltellamenti dei giri del motore sia avvertendolo di persona guidando(tenendo in tiro l'accelleratore stabile in 2 marcia ai 3 mila giri sento come se la moto singhiozza un po' come se volesse dirmi apri sto gas a manetta :up: ) e vedendolo di persona(situazione di prima occhi fissi sul contagiri si vede proprio che la lancetta oscilla un pelo sotto i 3 mila giri e per poi tornare su in un secondo un pelo sopra i 3 mila giri,ovvero la moto non ha una certa fluidita')poi appena apro schizzo via a cannone  :up: e la moto sale di giri benissimo,e' da soli 6 mesi che ho la moto e non capisco tanto di (meccanica o manutenzione moto) mi chiedevo se poteva essere un problema di minimo,carburazione,candele o olio da cambiare..? la moto e' di fine 2006 con 16 mila km tagliando fatto a 14 mila km.. ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli o delucidazioni attinenti al problema.. un saluto a tutti gli hornettari in circolazione  :ciao:
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: puddu86 - 13 09 2010, 16:09:35
Così a pelle secondo me non ha niente...devi solo accelerare di più :up:  :up:
Cosa ci fai a 2-3 mila giri in seconda???
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: pigu88 - 13 09 2010, 16:21:40
pensi non sia niente di che..? :lamps7:
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: puddu86 - 13 09 2010, 16:25:13
Se te lo fa solo in quella determinata circostanza secondo me non ha niente...
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: Tribal_Dragon - 13 09 2010, 16:57:05
in seconda marcia e' normalissimo.. vuole piu' gas!!!  :LoL:

lo facesse in 5° o 6° allora sarebbe da preoccuparsi. ma cosi,, in marce basse.. e' solo il motore che chiede piu' gas  ;-)
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: danygsi - 13 09 2010, 17:01:44
cambia le candele e controlla la carburazione

Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: luisfun87 - 13 09 2010, 17:17:22
io ho la stessa moto tua (stesso anno e stessi km)...lo fa pure a me nonostante abbia montato un kit carburatori dynijet...!penso  sia un problema dovuto al fatto che la miscela tende ad ingrassarsi un pò troppo a quei regimi..infatti basta dare un pò di gas e poi nessun problema!quindi vai tranquillo perchè è normale!!!
:ciao:
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: pigu88 - 13 09 2010, 19:50:26
ma in cosa consiste rifare la carburazione..?
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: danygsi - 13 09 2010, 21:24:46
ma in cosa consiste rifare la carburazione..?


devi andare dal meccanico e lui con il vacuometro allinea i 4 carburatori.

in pratica la miscela che arriva nei cilindri per lo scoppio deve essere uguale per ognuno dei 4 cilindri altrimenti il motore non va bene, quindi si regola la quantità di aria/benzina che diventa la miscela per lo scoppio
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: supertrex - 14 09 2010, 09:13:13
il motore dell'hornet è famoso per la generosa pastosità...

seconda marcia a 3000 giri..non dovrebbe creare questa situazione...capisco che i giri siano bassi ma siamo pur sempre con un rapporto basso..

è anche vero che a quella velocità tutto il sistema alimentazione è tenuto a freno..mi spiego...basse velocità,regimi bassi, passaggio benzina\aria modeste..il motore potrebbe risentire una certa pigrizia di alimentazione...come se ingrassa.

ma parliamo pur sempre di un 4 tempi...quindi motoristicamente parlando lineare e fluido il più possibile...

io farei una attenta analisi del tuo modo di guida prima di tutto...per capire se sia più un problema di polso che di vero comportamento mezzo...poi passerei, conoscendo km percorsi e manutenzione effettuata, ad un mirato tagliando...quali candele, filtro aria, carburazione se necessaria...
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: Tribal_Dragon - 14 09 2010, 09:20:56
devi andare dal meccanico e lui con il vacuometro allinea i 4 carburatori.

in pratica la miscela che arriva nei cilindri per lo scoppio deve essere uguale per ognuno dei 4 cilindri altrimenti il motore non va bene, quindi si regola la quantità di aria/benzina che diventa la miscela per lo scoppio

allineamento carburatori e carburazione sono due cose ben distinte:

la prima serve a far aprire le farfalle nello stesso momento ed alla stessa apertura. la seconda regola, giustamente la miscela aria/benzina ma si regola agendo sugli spilli.
Titolo: Re: saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: danygsi - 14 09 2010, 10:43:09
Giusto tribal ma quando vai dal meccanico ti fa tutto
Titolo: Re:saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: excelsior9486 - 25 05 2016, 21:47:47
Salve a tutti ho un problema che oramai perseguita da anni alla mia piccola, premetto che ha tutto originale tranne lo scarico Leovince per il resto un normale 600cc del 2004, insomma dai 1000rpm ai 3000 rpm specialmente in salita non sale su di giri in modo pulito,
Provando ad accelerare da fermi mettendo la mano davanti allo scarico ti sporca la mano denotando una scarsa carburazione, qui viene il bello. Carburata da 3 meccanici diversi per 2 cadute fatte da me (ghiaccio e dosso con buche....) dicono che il problema non è quello ma tutte le volte che ho un semaforo in salita se non arrivo a 5000rpm e rilascio piano la frizione non ne vuole proprio sapere di ripartire, (finendo per spegnersi)
Ho cambiato da me : cavi batteria regolatore di tensione e bobine ma il problema persiste.
Quindi mi viene il dubbio che sia un problema di carburazione e che tutti i meccanici non l'abbiano carburata ma semplicemente allineata con il vacuometro per rimetterla in moto dopo le cadute.. ultimo tra tutti un meccanico di una concessionaria Honda della mia zona dove alla fine sono volate parole grosse  :@: da parte mia perché a causa di una spesa di 300€ la moto mi si presenta nello stesso modo con lo stesso problema, capitemi che mi sento preso in giro da tutti, non è una moto del Botswana..sono rimasto che gliela riporto e che mi ricontrolla il tutto ma mi ha spiegato più volte che non sa cosa fare (un meccanico di moto decennale Honda???) Che consigli spasmodici mi date?
Grazie :dash:
Titolo: Re:saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: Iakino - 04 06 2016, 19:39:40
Allora premetto che neanche io ne capisco molto e che da poco ho avuto una brutta esperienza con la moto, ed è da questa brutta esperienza che ho iniziato a studiare un po di meccanica, quindi potrei anche dire cose errate. Ho letto sul manuale Honda che se la moto soffre a bassi regimi può trattarsi o di un problema di compressione nel cilindro ( bassa pressione nel cilindro)  o può derivare da un errata regolazione del gioco delle valvole (o usura delle valvole) se quando accendi la moto noti un minimo irregolare o quando sei in discesa la moto certe volte scoppietta potrebbero essere le valvole di aspirazione o scarico. Non so se ho detto cose errate, spero che qualcuno possa darti qualche spiegazione più professionale. Facci sapere se ci sono novità :)


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Titolo: Re:saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: valentinrascu - 09 06 2016, 21:29:40
Ciao io ho una 2004,  sono al secondo motore, (il primo ha fatto cento Milla km!!) che ha fatto 25milla km, ho due carburatori e questo problema mi sembra famigliare.. . Non ho mai allineato i carburatori con vacuometro. Un po' la sento così con catena non ingrassata o filtro aria motore sporco, io faccio tanta cita. Se fai pure te, ogni tanto ci vuole una bella accelerata, diventa subito dolce... Per avere meno on off, il fenomeno che si presenta da te, dovresti regolare meglio i carburatori le viti sotto di miscela uno a uno, io l ho fatto senza sonda a orecchio, ma da anni 90" che lo faccio, se trovi un meccanico in gamba lo fa o quello che hai già pagato dovrebbe aver fatto questo a dovere. Un'altra rogna del hornet è la impianto elettrico, guarda la giunta enorme a sx fianco sella, lubrificante vd40 e massa di lamiera bobine sotto serbatoio, fanno regine. Se te lo fa il contagiri così veloce è elettrico il problema non carburatori. Da me era pure il hiss (immobilizzatore) che si accendeva ma solo di notte l ho beccata, avevo mesi di agonia come te. Era un contatto imperfetto, in uno microsecondo ripartiva e il hiss ricontrolla la chiave ma di giorno non vedevo la spia.

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Titolo: Re:saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: excelsior9486 - 09 06 2016, 22:05:16
Grazie a tutti dei consigli oggi avevo tutti i carburatori smontati e domani rimonta tutto ma farò certamente i controlli che mi avete suggerito! Gli ho parlato di compressione del cilindro e della regolazione delle valvole e mi ha detto che le valvole non hanno la regolazione sono fisse ( mi vuole prendere in giro..) e che il motore ha troppi pochi km per avere problemi alle fasce e il resto..mi sa che non vuole proprio fare il suo lavoro.. prima di andare via certamente passerò dal suo capo.. Non so come le persone normali reagiscano a queste cose e purtroppo  nel mondo è pieno.. Şi eu sunt român Mulţumesc!

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Titolo: Re:saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: Iakino - 10 06 2016, 12:23:29
Le valvole nell'hornet sono fisse è vero, in certi modelli si potevano regolare con un cacciavite mentre nell'hornet no, ma non vuol dire che non si possono regolare, in pratica la distanza viene regolata da dischi, con diverso spessore, quindi per la regolazione del gioco delle valvole si procede prima alla misurazione delle distanze, se si nota qualche anomalia si calcola la differenza tra la distanza errata e la distanza che dovrebbe essere corretta e ordini il disco ( io lo chiamo così) con lo spessore corretto, che costa 8€+iva, sostituisci il disco con spessore errato con quello corretto e il gioco è fatto. http://www.filippocaliari.it/public/parte03-manutenzione.pdf A pagina 7 di questo documento( manuale dell'hornet 2001) trovi come si regola il gioco delle valvole e viene spiegato bene, facci sapere:):):)


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Titolo: Re:saltellamento giri-accellerazione
Inserito da: excelsior9486 - 29 08 2017, 22:48:48
Salve a tutti anche se scrivo raramente vi tengo aggiornati sul problema della mia moto descritto qualche post più in alto, in pratica sono arrivato a circa 50k km, e la moto è praticamente inguidabile, scoppietta in discesa e fa fumate nere, così finalmente ho trovato un meccanico degno di questo nome, ho fatto controllare lo spessore dei dischi per la registrazione delle valvole e sono decenti diciamo, ma quando ha fatto la compressione dei pistoni mi ha detto che dovrebbero stare intorno ai 15 , invece 3 stavano a 12 )poco male penso che per i km che ha ci può stare che non siano come nuovi, ma il secondo pistone gli segna 5, in pratica la benzina viene un pò compressa e quello che non brucia lo butta fuori , lasciando tutta fuliggine sulle condotte della valvole in modo veramente eccessiva,finchè una volta che la benzina incombusta arriva allo scarico e scoppietta.. quindi che fare ricomprare tutti i pezzi danneggiati, rettificare la testata e tutto il resto o comprare un altro motore? niente ho preso proprio oggi un altro motore domani mattina lo andrò a prendere e lo farò montare al posto di questo rovinato, che dite è la cosa più giusta? il signore mi ha detto che non ha più di 40 k km ed la moto andava veramente bene prima di smontarlo per rimontarne uno ancora più nuovo intorno ai 6000 k km.. non so se sia vero ma il motore l'ho pagato 300€ e così a prima vista sembra non abbia nessuna perdita, è ovvio che finchè una volta montato su non ci faccio un giro non posso averne la certezza, ma di certo andrà meglio di questo che ho adesso..mi ha detto che al massimo dovrei cambiare delle bronzine se lo voglio perfetto, cosa sono? Grazie