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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: andrew - 07 07 2008, 15:30:03

Titolo: Impennata (in pista)
Inserito da: andrew - 07 07 2008, 15:30:03
ma...solo io mi diverto ad impennare?? :-) :LoL: IN PISTA!!!
Io solitamente parto in prima...
poi una volta partito, una leggera toccata di frizione e la piccola si alza...
poi seconda e terza cambiando senza frizione...poi si torna coi piedi per terra...(tenendo sempre pronto il piede destro sul freno dietro...)
Anche se non mi riesce sempre mettere la terza...alle volte mi si abbassa mentre sono in seconda.... :mmm:
(ho terminale e corona + 2)

Voi cosa ne pensate??
Come fate?? che consigli/suggerimenti avete?  :up:
Dite la vostra! :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 07 07 2008, 15:39:12
direi che è meglio evitare di affrontare questo tipo di discussione!...

Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Caos - 07 07 2008, 15:41:23
Socio di penna io sono un fanatico della penna con atteggio.La mia preferita è qualle dopo una S lenta ti fai la tua bella serie di pieghe con grattata di pedana annessa e connessa con scintillio,poi quando stai per uscire dalla s quando hai quell'attimo in cui vedi il dritto la tiri su e via per 2/300 metri fino alla prossima curva....io gia lo so che Luc@ adesso mi cazia
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: TRoby - 07 07 2008, 15:43:23
Socio di penna io sono un fanatico della penna con atteggio.La mia preferita è qualle dopo una S lenta ti fai la tua bella serie di pieghe con grattata di pedana annessa e connessa con scintillio,poi quando stai per uscire dalla s quando hai quell'attimo in cui vedi il dritto la tiri su e via per 2/300 metri fino alla prossima curva....io gai lo so che Luc@ adesso mi cazia

.....anche perchè ve le andate a cercare.... :fifi:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 07 07 2008, 15:47:49
Socio di penna io sono un fanatico della penna con atteggio.La mia preferita è qualle dopo una S lenta ti fai la tua bella serie di pieghe con grattata di pedana annessa e connessa con scintillio,poi quando stai per uscire dalla s quando hai quell'attimo in cui vedi il dritto la tiri su e via per 2/300 metri fino alla prossima curva....io gia lo so che Luc@ adesso mi cazia

parliamo sempre di pista vero?  :fifi:  :fifi:  :gRgR:  :gRgR: e facciamo finta che non ho capito!  ;-)

Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: andrew - 07 07 2008, 15:50:24
...beh...
IO non ho parlato di pista... :fifi:
però ho parlato di strada dritta VUOTA...deserta..senza anima viva... :fifi:
e se poi ci pensate...penso sia peggio alle volte PIEGARE oltre i propri limiti...e di pieghe si parla no?:-) :mmm:  :fifi:  :ciao:  :LoL:  :bastard:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 07 07 2008, 16:01:16
...beh...
IO non ho parlato di pista... :fifi:
però ho parlato di strada dritta VUOTA...deserta..senza anima viva... :fifi:
e se poi ci pensate...penso sia peggio alle volte PIEGARE oltre i propri limiti...e di pieghe si parla no?:-) :mmm:  :fifi:  :ciao:  :LoL:  :bastard:

ok, strada dritta VUOTA...deserta..senza anima viva = PISTA!  :fifi: giusto?  :gRgR:

Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: andrew - 07 07 2008, 16:02:24
GIUSTISSIMO!! VOLEVO PROPRIO DIRE PISTA!!! MI HAI LETTO NEL PENSIERO!!

PAROLE SANTE!!!:-) PISTA PISTA PISTA!! :LoL:  :LoL:  :up:  :up:  :birra:  :birra:  :emo:  :birra:  :ciao:

ps: vedi il primo thread :-)
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Caos - 07 07 2008, 21:17:57
parliamo sempre di pista vero?  :fifi:  :fifi:  :gRgR:  :gRgR: e facciamo finta che non ho capito!  ;-)

Luc@
Si Luc@ sai che sono rin-###to è ovvio che parlo solo di pista....e che preso dall'euforia mi è sfuggito di specificare
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Caos - 07 07 2008, 21:22:29
Un 'altra penna che mi esalta è quella quando si esce dall'autogrill(Monza la pista di Monza è talmente grande che dentro c'è l'autogrill).Praticamente ti metti in direzione uscita pista la tiri su e dopo avere fatto prendere aria al casco lo chiudi mentre sei in penna poi dopo i tuoi 2/300 metri tiri giù la moto e via
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 07 07 2008, 22:13:32
Un 'altra penna che mi esalta è quella quando si esce dall'autogrill(Monza la pista di Monza è talmente grande che dentro c'è l'autogrill).Praticamente ti metti in direzione uscita pista la tiri su e dopo avere fatto prendere aria al casco lo chiudi mentre sei in penna poi dopo i tuoi 2/300 metri tiri giù la moto e via

m'fai murì!  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tonysmanettone - 08 07 2008, 01:18:01
ma...solo io mi diverto ad impennare?? :-) :LoL: IN PISTA!!!
Io solitamente parto in prima...
poi una volta partito, una leggera toccata di frizione e la piccola si alza...
poi seconda e terza cambiando senza frizione...poi si torna coi piedi per terra...(tenendo sempre pronto il piede destro sul freno dietro...)
Anche se non mi riesce sempre mettere la terza...alle volte mi si abbassa mentre sono in seconda.... :mmm:
(ho terminale e corona + 2)

Voi cosa ne pensate??
Come fate?? che consigli/suggerimenti avete?  :up:
Dite la vostra! :LoL:

...strano com'è che la mia non ci vuole '' la toccata di frizione '' ?   :dash:   :haha:  :haha:  :bastard:
devo proprio portarla dal meccanico,devo farla controllare !!!!  :fifi:  :up:  :ciao:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Vinz73 - 08 07 2008, 02:04:41
beati tutti voi che avete la Hornet che si impenna senza neanche toccare la frizione o sfiorandola leggermente...credete che la mia sia pigra? :bastard:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Salvo83 - 08 07 2008, 12:12:06
io sono ancora troppo inesperto x impennare...
OT : Mi piacerebbe fare slittare la ruota posteriore in accelerazione(IN PISTA) andando dritto. Devo sfrizionare vero?con che marcia???
Non mi pare ci sia una tecnica particolare, vero???consigli???
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: prof - 08 07 2008, 12:18:36
io non sapevo impennare manco con la bicicletta... sarà che due ruote mi sembrano, dopo 19 anni di disonorevole carriera da motociclista, sempre poche...
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: andrew - 08 07 2008, 23:12:53
...strano com'è che la mia non ci vuole '' la toccata di frizione '' ?   :dash:   :haha:  :haha:  :bastard:
devo proprio portarla dal meccanico,devo farla controllare !!!!  :fifi:  :up:  :ciao:

Mi spiace darti un dispiacere TONY, ma TUTTE le hornet si alzano senza frizione, anche le originali..basta saperlo fare!!
 :bastard:  :bastard:  :bastard:  :stica:  :LoL:

PERO'  IL MIO POST NON VOLEVA ESSERE UNO SPECCHIETTO PER FAR VEDERE "CHI E' PIU' SBOROOOOONE"...

Cercavo solo qualche consiglio per "farlo meglio"...(l'impennata)!!!  :@:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tonysmanettone - 09 07 2008, 00:07:01
Mi spiace darti un dispiacere TONY, ma TUTTE le hornet si alzano senza frizione, anche le originali..basta saperlo fare!!
 :bastard:  :bastard:  :bastard:  :stica:  :LoL:

PERO'  IL MIO POST NON VOLEVA ESSERE UNO SPECCHIETTO PER FAR VEDERE "CHI E' PIU' SBOROOOOONE"...

Cercavo solo qualche consiglio per "farlo meglio"...(l'impennata)!!!  :@:


SBOROOOOONE"... ? scusami ma cosa significa ?
poi per dirtela tutta io non so alzarla  :stica: ,ma se la accellero di brutto mi si alza , ma no di prima intendevo  :fifi:  :fifi:  :fifi:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :@:  :@:  :@:
mica sei permaloso?  :haha:  :haha:
ciao tony  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: gentleman-ico - 09 07 2008, 06:34:38
scusate, capisco il bisogno di risparmiare sulle gomme ma dopo come la mettiamo col consumo disomogeneo tra anteriore e posteriore! :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: kappa - 09 07 2008, 09:39:30
non potevo non entrare in questa discussione!la mia si alza di prima ma evito,di solito alzo in seconda,poi con frizione, metto terza e a volte,se riesco a tenerla ben dritta,pure quarta,ma dopo un pò o si è troppo veloci e sbandiera pericolosamente(qui serve un hornet s come quella di caos col cupolino o un bel puntale x fare incanalare l'aria bene)per cui metto giù,sempre accompagnandola con un pelino di gas x non rompere i paraoli delle forche quando "atterro"...claudiak,il centro di rovato si può definire "pista"??ah ah!!  :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: claudiak74 - 09 07 2008, 09:47:47
non potevo non entrare in questa discussione!
claudiak,il centro di rovato si può definire "pista"??ah ah!!  :LoL:

In effetti Kappa... aspettavo una tua risposta in questo post!!
Le tue penne sono sempre spettacolari e si sapeva!!
Però... direi che il centro di Rovato non è una pista (e se qui ci sente Luc@ ci ###a di brutto :LoL: ) ma quel paio che ho visto sono andate alla grande!!!  :up:  :up:
Bravo kappa!! ;-)
 :lamp1:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Vinz73 - 09 07 2008, 19:21:05
io continuo a dire che la hornet nn impenna così facilmente come si dice....senza frizione poi? :mmm:  a meno che nn ci si siede sul portatarga :haha:
ragazzi onde evitare spiacevoli rotture di cuscinetti di sterzo o paraoli o altro direi che le penne sono sempre meglio se si fanno al ragù......no? :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: bonahc - 09 07 2008, 21:47:33
Ok le penne sono pericolose e non fanno bene alla moto, ma come cavolo si fa a tirarla su?
Consigli, non mi dispiacerebbe provare/imparare..
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: andrew - 09 07 2008, 22:15:15
Mah...
in prima vengono su tutte...
e ci sono 2 modi per alzarla...(parlando di Hornet originale)
Il primo: ti meti attorno a 7 mila giri, poi tutto d'un colpo togli completamente il gas e lo ridai...attenzione perchè se non hai il piede sul freno dietro o se non sei prontissssimo nel togliere gas rischi il cappottamento... :Upps:  :dash: (non consigliato ai neofit :gRgR: i)

Il secondo...sempre attorno a 7 mila giri, "fili" la firizione (nel senso che la tiri appena per far alzare i giri del motore) e la rilasci quel tanto che basta per far alzare la moto...
Le prime volte di solito si danno delle gran sfrizionate :@: , poi ci si accorge che non è per nulla complicato...

se poi una volta alzata in prima la si vuole "tenere su" anche in seconda...
si cerca di tenere un'inclinazione abbondante e PRIMA di arrivare a limitatore si cambia...solitamente io butto la seconda senza frizione attorno ai 9/10 mila giri...se si cambia quando si arriva vicini al limitatore diventa più difficile controllare l'inclinazione della moto.

Per alzarla in seconda invece occorre qualche modifica....o corona o pignone o Cavalli :-) difficilmente si alza in seconda se si ha la hornet originale (io non ci sono mai riuscito per esempio)...adesso si alza anche in seconda con corona +2 e un "pastrocchio" alla centralina...va da se che il terminale non fa testo...

QUESTO E' IL MIO PARERE...QUELLO CHE FACCIO IO...poi magari sbaglio...
Al max comunque sono riuscito a tenerla su fino in terza a circa 150 km/h...non sono mai riuscito ad andare oltre......
:LoL: :lamp1:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: kappa - 10 07 2008, 09:20:06
dunque, la hornet di prima se è originale non si alza,servono almeno due denti alla corona(x alzarla senza frizione intendo).altrimenti con una pelatina alla frizione si alza subito. parlando invece di seconda marcia con rapporti originali facevo fatica,dovevo portarla in piena coppia,sfrizionare abbondantemente e poi dare pure un bel colpo di braccia..invece da quando ho messo la corona da 45 la alzo + facilmente in seconda marcia,ma chiaramente sempre pelando la frizione e sempre facendole raggiungere la coppia,altrimenti nisba. quando metto terza e quarta le do(come giustamente diceva andrew)una buona inclinazione e pelo la frizione,solo x il fatto che mi da fastidio inserire marce senza frizione penso che la rovino,ma le marce a salire entrano anche senza frizione,invece a scalare no. quoto andrew quando dice che arriva a 150, so che si può io non x fare lo sborrone ma la porto a 160 e a volte di quarta marcia,poi appunto come dicevo prima,metto giù non perchè lei non resta + sù ma perchè ho paura x "l'atterraggio"!..ho visto gente scendere dalle impennate talmente veloce che (ad un certo punto la ruota anteriore smette chiaramente di girare e quindi di tagliare l'aria) la frenata della gomma posteriore li ha fatti schiantare sull'asfalto con relativa distruzione completa della moto. Per imparare le impennate il mio consiglio è di non provarci MAI se non si è uno che ha tanto equilibrio o comunque se non si ha mai impennato con altri mezzi tipo motorini o altro, perchè imparare con una moto da 180 kg e 95 cv non è semplice come sembra, ma se proprio (x bonahc) vuoi imparare ti consiglio di farlo con i rapporti originali e in prima marcia,con pelatina di frizione un pò prima che la moto entri in coppia(altrimenti te la metti x cappello) e inizia gradualmente,non provare subito a metterla a candela,un passo alla volta,pochi cm alla volta.come ti hanno detto,tieni sempre il freno posteriore a portata di piede,magari fai delle prove prima,tieni il manubrio più forte che puoi(non saresti il primo a cui,causa potenza della moto,sfugge di mano il manubrio dal lato sinistro).e ricorda che prima di prendere paura in caso ti si alzasse troppo devi ragionare,tirare subito la frizione e frenare col posteriore. spero di esserti d'aiuto.ciao!
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 10 07 2008, 11:14:46
è qui casca l'asino! con la tua vita puoi fare quel che vuoi ma con la tua moto e la tua patente NO! un ###  nn riusciva più a mettere giù la sua Z750  e mi stava per falciare a me fermo all'incrocio ! NN L' ACCETTO! 200  kili lanciati addosso in velocità!SE MI PRENDEVA nn ci sarebbe stato nemmeno bisogno della corsa in ospedale! riflettete!

manico l'intervento è fuori luogo!

@kappa: non ti ho dato dell'ipocrita! non ho quotato nessuno e non mi riferivo a nessuno in particolare!...in ogni caso ho fatto una bella ripulita e tenuto l'essenziale altrimenti non si finisce più! se qualcuno ha qualche problema mi contatti in privato e non continui ad andare OT!... ;-)

Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 10 07 2008, 11:29:58
vabbè cancella anche questo! però la tua censura nn permette il dialogo! si stava facendo uno scambio di idee nn ho visto parolaccie o risse

prevenire è meglio che curare! si continua in PM se hai altro da aggiungere!

Grazie per la collaborazione
Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: claudiak74 - 10 07 2008, 11:48:00
vabbè cancella anche questo! però la tua censura nn permette il dialogo! si stava facendo uno scambio di idee nn ho visto parolaccie o risse

Volevo solo dire che quoto quanto dice Manico.
L'ho detto anche a Luc@ in MP... non essendoci volgarità o parolacce... si poteva continuare il dialogo.
Il forum cresce anche così!
Comunque tutto ok...
Baci a tutti! :birra:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tonysmanettone - 10 07 2008, 11:58:32
per luc@
ma mi hai cancellato il messaggio?
non so se mi è stato cancellato da un tuo intervento o on è andato ha buon fine.
volevo solo essere sicuro.
grazie tony. :ciao:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Ghostangel - 10 07 2008, 12:46:37
ma possibile che mi dovete fare sempre incacchiae Luc@.. :@:  :@:

ragazzi questa sezione è stata aperta per dare consigli di guida "sicuri" non per capire come "farsi male"  :dash:  :dash:  :dash:  ma perchè fa sempre a finire che poi si debba "censurare"?? fate i bravi su
 :lamp1:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 10 07 2008, 13:00:14
ma possibile che mi dovete fare sempre incacchiae Luc@.. :@:  :@:

ragazzi questa sezione è stata aperta per dare consigli di guida "sicuri" non per capire come "farsi male"  :dash:  :dash:  :dash:  ma perchè fa sempre a finire che poi si debba "censurare"?? fate i bravi su
 :lamp1:


piero è "quasi" tutto sotto controllo!  :-) i ragazzi del post tra cui K, manico e altri che non sto qui ad elencare li ho contattati via MP e mi pare che sia tutto risolto! quindi direi mettiamoci una bella pietra e se qualcuno vuole continuare la discussione lo faccia pure!  :bacio:

Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: TheOldOne - 10 07 2008, 13:03:17
Sarà l'età.. sarà la testa.. ma non mi passa manco per l'anticamera.. minimo minimo, anche facendo i bravi, da quello che capisco ti trovi sopra gli 80/100 kmh su una ruota sola  :stica:
Io, manco su una pista costituita da materassi..
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tonysmanettone - 10 07 2008, 13:16:23
ma possibile che mi dovete fare sempre incacchiae Luc@.. :@:  :@:

ragazzi questa sezione è stata aperta per dare consigli di guida "sicuri" non per capire come "farsi male"  :dash:  :dash:  :dash:  ma perchè fa sempre a finire che poi si debba "censurare"?? fate i bravi su
 :lamp1:


approvo e quoto con le tue idee. :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:
                                          :devild:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tonysmanettone - 10 07 2008, 13:20:50
ma possibile che mi dovete fare sempre incacchiae Luc@.. :@:  :@:

ragazzi questa sezione è stata aperta per dare consigli di guida "sicuri" non per capire come "farsi male"  :dash:  :dash:  :dash:  ma perchè fa sempre a finire che poi si debba "censurare"?? fate i bravi su
 :lamp1:



p.s. alle persone senza esperienze (senza offesa per nessuno)
 guidate con prudenza che gia' due ruote sono pericolose di suo.
 un consiglio da un amico sincero. :ciao:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Caos - 10 07 2008, 21:06:41
Ragazzi fate i bravi perchè il record di bannaggio appartiene ad un grande....non provocate  :gRgR:  :bastard:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Caos - 10 07 2008, 21:08:26
Sarà l'età.. sarà la testa.. ma non mi passa manco per l'anticamera.. minimo minimo, anche facendo i bravi, da quello che capisco ti trovi sopra gli 80/100 kmh su una ruota sola  :stica:
Io, manco su una pista costituita da materassi..
  Con alcuni mezzi si riesce a essere in mono gomma anche in torno ai 200km/h
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: arix7110 - 10 10 2009, 02:13:27
 :lamp1:  ciao a tutti gli hornettisti  ho una domanda un po stupida molti di voi mi prenderanno in giro ,cmq volevo sapere come fare per alzare sta benedetta hornet non so se sono impedito ma non riesco premesso che la mia vecchia moto era un husqvarna SM 610 che tirando le marce si alzava a modi aereo ,e che al semaforo partivo sempre con la seconda xche se no mi giravo ,quindi con il 610  era molto piu semplice.... qualche aiutino ??? grazie  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: blaze15 - 10 10 2009, 02:58:09
guarda.....a impennare sicuramente s impenna...assicurato .....

questo lo testimonia  :up:  :up:

http://www.youtube.com/watch?v=_CR2dX5kZjU&feature=related



comincia con l'accorciare i rapporti......metti corona piu due o addirittura piu tre ....o pignone meno uno...e buon divertimento  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: motom1970 - 10 10 2009, 10:00:40
con questi rapporti che ti hanno consigliato impenni di sicuro ma non credo che farai molta strada anzi autostrada , la moto rallenterà di tantissimo !!
attento alla tua pellaccia  quando alzi la moto !!
 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: kap - 10 10 2009, 10:07:27
impara a sentire la moto (giri ottimali per la coppia) una bella sfrizionata e via..........occhio che a differenza del 610 che impennava anche da fermo qui sei a velocita' maggiori..........io avevo un XR650 che veniva su solo con il pensiero!!!!

un ultima cosa......metti sempre tutte le protezioni dovute e trovati una strada dove non ci sia un anima e portati sempre un amico....... ;-)
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: prof - 10 10 2009, 10:24:24
dagli il viagra!!
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: mimma - 10 10 2009, 11:08:31
portati una zavorra da 150 kg e vidi come impenni


 :bastard:  LOL
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: crasto69 - 10 10 2009, 11:34:41
anke io ho lo stesso tuo problema,nn si vuole alzare tranne se o un passeggero,ma meglio evitare se mi devo fare male basto io,però o provato un hornet di un amico ke a cambiato corona +3 pignone-1 e la differenza si sente,come spunto e ottima,ma devi avere un buon copertone se no non la tieni più....... :lamp1:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: bul.sa - 10 10 2009, 11:39:45
lascia perdere :up:  fallo fare a chi e sbiellato nel cervello :bastard:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: blaze15 - 10 10 2009, 13:42:32
anke io ho lo stesso tuo problema,nn si vuole alzare tranne se o un passeggero,ma meglio evitare se mi devo fare male basto io,però o provato un hornet di un amico ke a cambiato corona +3 pignone-1 e la differenza si sente,come spunto e ottima,ma devi avere un buon copertone se no non la tieni più....... :lamp1:


corona +3 e pignone meno uno......faceva prima a comprarsi una yamaha xt660  :LoL:   praticamente ha trasformato la hornet in un supermotard ! la trasmissione la cambia ogni 5000 km vero ?  :-)  sarebbe da provare pero ' ,avra' uno spunto nn indifferente
io al massimo cmq mettero una corona piu tre..e anche troppo ,s sollecita troppo la trasmissione altrimenti  ;-)
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Velvet_biker - 10 10 2009, 14:03:12
Ma io mi chiedo sempre perchè ci si mette così di impegno a sfasciare l'anteriore di una moto con queste cavolo di impennate
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: packy76 - 10 10 2009, 14:06:18
Beh, se volevi una moto per impennare, dovevi tenereti il tuo husquarna!

 :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: arix7110 - 10 10 2009, 14:16:57
la corona lo gia cambiata 2 + anche perche era troppo lunga in uscita di curva ...ho anche lo scarico piu corto che in teoria dovrebbe aumentare un po ai bassi ,e ho gia cambiato rigenerato le forcelle xche erano schioppate quando lo presa... vedo cmq che non sono il solo a fare fatica a tirarla su forse devo provare con una gruetta cosi evito di rovinare le sospensioni  :LoL: ,era cosi per parlarne tanto non e che devo impennare tutti i giorni e giusto per il momento del cojione che capita a tuttti no ????  :bastard: 
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Pol80 - 10 10 2009, 21:54:38
Devi solo imparare a conoscerla... senti quando il motore inizia a tirare e in prima con un chiudi-apri la tiri su... poi se sei in gamba metti dentro la seconda... ma fai attenzione a non stirare qualche vecchietta solo per fare il cojone...
 :birra:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: kap - 10 10 2009, 22:13:03
Oggi con scarico e filtro veniva su da sola.............. :stica:  :stica:  :stica:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: supertrex - 11 10 2009, 09:47:57
aggiungi un litro di nos...e del nitrometano...e due foglie di alloro..


magari sfondi i pistoni....ma sai che odorino allo scarico!!!!! :-)


e secondo te..io ti rivelo il metodo per alzare l'hornettina??? :fifi:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tonysmanettone - 11 10 2009, 10:32:30
 :fifi:  :fifi: ......vedo che siete pronti ad alzare li su'...... :gRgR:  :gRgR:  :stica:  ma camminare su due ruote nooooo èèèèè? :bastard:
 :ciao:  :lamp1:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: kap - 11 10 2009, 11:54:45
Beh ai semafori bisogna fermarsi................ :bastard:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 11 10 2009, 11:57:21
usiamo sto benedetto tasto cerca!  :@:  :find:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Velvet_biker - 11 10 2009, 17:03:43
:fifi:  :fifi: ......vedo che siete pronti ad alzare li su'...... :gRgR:  :gRgR:  :stica:  ma camminare su due ruote nooooo èèèèè? :bastard:
 :ciao:  :lamp1:


Sante parole
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: arix7110 - 11 10 2009, 22:20:51
usiamo sto benedetto tasto cerca!  :@:  :find:

non so se era riferito a me personalmente ,ma visto che la mia discussione e stata chiusa presumo di si ....chiedo scusa se ho aperto una discussione gia esistente ,ma giusto per la cronaca il tasto cerca lo usato scrivendo : "impennare con la hornet " ma non e stato trovato nulla e cosi ne ho scritta una nuova ,se nel tasto cerca devo cercare tutti i sinonimi e i contrari di una parola ci metto 1 settimana a scrivere un post ,vorra dire che la prox volta faro cosi per evitare problemi a voi del forum .  :mmm:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: gentleman-ico - 11 10 2009, 23:09:53
arix ti consiglio di leggerti tutte le sezioni che ti interessano ma non per rimproverarti qualcosa ma solo perchè in tal caso il post l'avresti trovato subito. ti posso assicurare che il 90% di tutti gli argomenti che possono venire in mente ad un hornettaro sono stati già esposti in un tread estistente e se vuoi sapere e conoscere tutto di più prendi il mio consiglio e fanne buon uso  :-)
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tinisys - 12 10 2009, 02:36:29
Siete senza cuore se maltrattate così la nostra piccola  :pianz:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Luc@ - 12 10 2009, 10:28:45
non so se era riferito a me personalmente ,ma visto che la mia discussione e stata chiusa presumo di si ....chiedo scusa se ho aperto una discussione gia esistente ,ma giusto per la cronaca il tasto cerca lo usato scrivendo : "impennare con la hornet " ma non e stato trovato nulla e cosi ne ho scritta una nuova ,se nel tasto cerca devo cercare tutti i sinonimi e i contrari di una parola ci metto 1 settimana a scrivere un post ,vorra dire che la prox volta faro cosi per evitare problemi a voi del forum .  :mmm:


hai provato semplicemente a scrivere "impennare" ................... :caCc:  :caCc:  :Doh:  :Doh:
bisogna anche sapersele cercare le cose....prendilo come un consiglio.....non scrivere frasi quando cerchi qualcosa ma semplicemente la parola più importante o con più rilevanza

Luc@
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: timellins - 17 06 2010, 22:27:40
mi hanno ritirato la moto 2 mesi perchè impennavo... =( che stracciapalle... ### ve ne frega!
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: SQL - 18 09 2010, 02:26:59
Impennare è sempre stato il mio sogno. quando ero piccolo(14-15) non ci riuscivo proprio e invidiavo mio cugino più piccolo che senza nemmeno avere il patentino toccava con la targa a terra. sarà che io avevo un liberty 4t e lui uno zip...
Cmq ho letto tutte le risposte a questa discussione , ho visto centinaia di penne e tutorial di penne su youtube, ho chiesto consigli ad amici ... MA NON CI RIESCO E SONO DISPERATO  :dash:  :dash:  :dash:

davvero. non si alza nemmeno di un cm da terra.
la mia tecnica: in rettilineo metto in prima, accelero e raggiunti i 9.000-10.000 giri tolgo il gas e lo rimetto. il risultato: la moto decelera molto e quando riparte schizza in avanti, senza alzarsi.
Non dico che voglio fare lo stuntman di professione, ma fare una bella impennata mi piacerebbe molto.
Ho provato anche l'altro metodo per impennare: accelerare e poi tirare e rilasciare la frizione, ma non l'ho portata molto in alto di giri perchè questa tecnica mi fa molta più paura.
Vorrei provare ad alzarla gradualmente da terra, ma secondo me sono troppo negato. :emo:  :emo: 
Pagherei per riuscirci  :DiAblo:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: adam74mn - 18 09 2010, 08:25:55
purtroppo se non ce l hai nel sangue è difficile che ci arrivi.....io sono un po un malato dell impennata.... ma ce l ho da sempre.... dalla bici al 50ino al cros ( anche col trattore) :LoL:    con l allenamento puoi arrivare ..... però, non è una cosa cosi indispensabile.... non è che impennare significhi essere bravo ad andare in moto.... ho un amico 50enne  30 anni di moto( mio maestro di guida) che  guida da paura,una precisione spaventosa...... ma non ha mai alzato una ruota.......    comunque, se prorio non resisti provaci, in strada privata naturalmente,  l hornet sta su fino a mettere la quarta  :LoL: una corona piu due ti sarebbe molto utile,  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: DAKAR - 18 09 2010, 08:47:11
IO non impenno mai...........solo se viene su da sola :)......con lo zx-10 my2004 era difficile tenere la ruota davanti incollata al terreno...

Però non sono un'impennatore, preferisco tenere la ruota davanti a terra e far far passare il piu velocemente possibile i rettilinei...



P.S.
IN PISTA se impenni volutamente possono buttarti fuori al volo....a parte che ultimenmente in pista ci vanno cani e porci....che le impennate volontarie sarebbero le ultime cose da punire.....
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: SQL - 18 09 2010, 09:56:38
provaci, in strada privata naturalmente,  l hornet sta su fino a mettere la quarta  :LoL: una corona piu due ti sarebbe molto utile,  :ciao:  :ciao:
Dovrei avere un aeroporto privato per stare su fino alla 4 !!!!!   :bastard:
purtroppo non ce l'ho ed è difficile esercitarmi perchè se trovo un rettilineo sgombro ci provo una o massimo 2 volte per non fare troppo rumore e dare nell'occhio.
 :lamps7:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: adam74mn - 18 09 2010, 12:03:29
ma no.....600 700mt bastano..... :stica:  non farle va,,,,, che ci si diverte lo stesso......e non rischi di bruciare la frizione a forza di provare... :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Salvoxx - 23 09 2010, 12:43:01
Premesso che ho un verbalino da pagare... proprio per il tema di cui si parla... fortunatamente poi trasformato con suppliche in guida pericolosa...(altrimenti c'era il fermo amministrativo)...

Secondo il mio modesto parere l'impennata è la ciliegina sulla torta del feeling acquisito con la moto...

Cioè mi spiego...

non è che si prende la moto e la prima cosa che si fa ci si mette ad impennare...secondo me è la cosa più sbagliata e se c'è nel gruppo qualche amico che lo fa bene vuol dire che lui ha più feeling con il mezzo di voi...

Oramai con 20.000km sulla hornet... sembra che sia lei a comunicarmi "se vuoi adesso puoi tirarmi su"...

come faccio?

Sono in prima marcia... conosco a menadito la risposta della moto al gas... intorno ai 6.000 spalanco quanto basta con piccola botta di reni la moto sale il "giusto" poi apro tutto e mi impunto sul davanti... vicino al fuori giri la metto a terra senza chiudere troppo il gas...

secondo me è l'impennata più gratificante xkè fatta di MOTORE... durerà una 70na di metri ma quella roba da circo con sfrizionate ingranate di marce senza tirare la frizione e ricadute sulla forcella non fanno per niente bene alla moto... e alla lunga qualcosa si romperebbe anche a Valentino Rossi :low:

Solo una volta ho provato di seconda sfrizionando (Scarico, filtro bmc, kit dynojet, corona +2, candele iridium) ma li si tratta già di tenere la moto più in equilibrio poichè la spinta del motore è molto meno vigorosa e bisogna tenersi un pò più centrali con il corpo... insomma... non è più la moto che si impenna ma sei tu che cerchi di tenerla su a tutti i costi...

cmq al fuori giri siamo a ridosso dei 130... non proprio pianino...


Meglio decisamente la prima opzione...

Il mio consiglio è, e concludo, che bisogna "sentire" la moto...cioè avere la sensazione di controlo assoluto del mezzo quasi fosse un "tutt'uno" con il vostro corpo...

se vi sentite ancora "estranei" in sella alla vostra moto non è ora di impennare. ;-)
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Nieso - 23 09 2010, 20:54:43
ma sfrizionate oppure partite tranquilli e poi a frizione tirata fate salire i giri e lasciate la leva di botto?(ovviamente solo in pista eh ;) )
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Salvoxx - 24 09 2010, 01:21:19
come già detto personalmente sconsiglio di impennare sfrizionando...

cmq per imparare a fare bene il "tocco di frizione"... ti conviene andare su uno stradone bianco...

ovviamente senza provare ad impennare provi a far slittare lievemente la ruota dietro a 20km/h dando un pelino di gas e lasciando con discrezione la frizione... (vacci piano se provi)

quando ottieni delle discrete sgommate sulla strada bianca...

vai in "pista" mettiti in prima marcia sui 30km/h rimani abbastanza centrale con il corpo e immagina di essere sulla strada bianca e di dover far slittare la ruota molto velocemente...

e voilà ti dovresti ritrovare in monoruota senza nemmeno sapere come e perchè  :bastard:

così ho imparato io... con il cross però!  ...ma il principio non cambia ...dovrai solo dare una ripulita alla moto dopo...

cmq è molto più gratificante l'impennata di motore IMHO...lasciamola campare in santa pace la frizione...la hornet non ha bisogno di aiuti per mettersi in monoruota...



Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Niko - 24 09 2010, 01:36:07
salvoxx condivido! specialmente sul discorso del feeling e poi giocando con la frizione vai a finire che la bruci velocemente...
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: fabyone82 - 24 09 2010, 08:56:34
Una delle cose che non sono mai riuscito a fare è impennare... nemmeno con la bici ...
:-(
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: amanetta - 24 09 2010, 09:18:14
non e indispensabile,,,e solo scena :fifi:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Nieso - 24 09 2010, 13:36:43
graZZie  :birra:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: JudeErrante - 28 09 2010, 22:04:10
Quoto pienamente Salvoxx, è bellissimo sentir la moto sotto di te in prima che si fa alzare con un colpo di acceleratore, quando si può e con l'esperienza dovuta (più di 25.000km in tutta Europa) è qualcosa da provare.
Completa il rapporto moto-motociclista, senti che la moto è tua e la sai condurre, fare un'impennata di motore è meglio secondo me di quella di frizione perché succede tutto gradualmente e anche la discesa è dolce.

Per quello che sento io non è un modo per darsi delle arie, fare il figo o essere esibizionisti ma è come fare un giro domenicale perfetto dove senti di aver fatto tutto nel verso giusto, di aver trattato la tua piccola con cura e di non aver preso rischi.

Non so come dirlo..andare in moto è come fare l'amore, devi fare ciò che ti senti nel rispetto della tua compagna ed evitando i rischi del luogo (devo farvi degli esempi??).
Ecco si, dopo aver fatto un'impennata soddisfacente ti senti come dopo una bella sc****a..
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Salvoxx - 29 09 2010, 00:29:39

Ecco si, dopo aver fatto un'impennata soddisfacente ti senti come dopo una bella sc****a..

sperando ovviamente che quest'ultima duri solitamente più di un'impennata... LOL
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: cupettaro - 29 09 2010, 20:03:37
In prima è davvero moooolto semplice.... accelleri fino a 6000 giri, decelleri e riaccelleri si alza davvero beeeeeneee, e senza alcun colpo di reni, anzi devi dosare e non accellerare tutto altrimenti cappotti.. :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: SQL - 29 09 2010, 20:11:40
In prima è davvero moooolto semplice.... accelleri fino a 6000 giri, decelleri e riaccelleri si alza davvero beeeeeneee, e senza alcun colpo di reni, anzi devi dosare e non accellerare tutto altrimenti cappotti.. :up:  :up:  :up:
CaPPOTTI ?? ma magari !!! io arrivo anche oltre i 6000 giri ma niente. non si alza di un cm. ma voi a ke livello di ammortizzatore posteriore avete messo?? io lo tengo al livello 2 (originale) e sto aspettando la chiave ordinata alla honda per aumentarlo. o è l'ammortizzatore che assorbe troppo o sarà la mia moto che ormai comincia a sentire il peso dell'età !! :sonno:  :sonno:  :sonno:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: cupettaro - 30 09 2010, 15:23:40
Ti garantisco al 100% che se accelleri fino a 6000 giri poi decelleri tutto e riaccelleri di colpo la moto si impenna e se accelleri troppo cappotti, garantito! Io il mono l'avevo alla 2 tacca e si alzava ugualmente, certo adesso che l'ho settato alla 4, e' moooooolto meglio :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: amanetta - 30 09 2010, 16:11:28
mah, :mmm:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: stefano66 - 30 09 2010, 20:22:56
ahahahaha!!!

 :haha:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: kostz - 30 09 2010, 22:43:08
Ti garantisco al 100% che se accelleri fino a 6000 giri poi decelleri tutto e riaccelleri di colpo la moto si impenna e se accelleri troppo cappotti, garantito!

se lui garantisce al 100 % io al 300 % :LoL:  quando lasci il gas a 6000 giri e io ti dico anche prima.... le forcelle si comprimono caricando il peso della moto sull'avantreno e quando riapri il gas si innesca un effetto "molla" che fa scaricare il peso sulla parte posteriore.....facendo alzare la ruota anteriore..... :up:  se non calibri bene il polso ti trovi con la moto per cappello.. ed io ho una corona da 42 :dash:
 :lamps7:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tinisys - 30 09 2010, 23:44:54
Uhmmmm mi verrebbe da dire che si impenna meglio sulla seconda tacca piuttosto che sulla quarta...
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Nieso - 01 10 2010, 11:44:20
io sto provando,ma ho un pò di paura  :dash:  ma voi quanto pesate?e come state sulla moto?
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: cupettaro - 01 10 2010, 12:48:11
No ti sbagli, sulla quarta tacca impenna meglio perchè l'ammo assorbe meno e scarica di più sulla ruota, quindi al 300% come disse qualcuno.. ti ritrovi in candela! (io ho corona da 43 un solo punto in più, ma credo che anche con 42 la cosa sia quasi uguale) :LoL:  :LoL:

PS: il mio perso è 70Kg
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: blaps_85 - 24 10 2010, 23:57:59
Ha ragione chi dice che con il mono alla 2^ tacca la moto si alza prima secondo me.. Almeno, a me veniva meglio prima :fifi:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Danyele - 25 10 2010, 08:48:54
In prima è davvero moooolto semplice.... accelleri fino a 6000 giri, decelleri e riaccelleri si alza davvero beeeeeneee, e senza alcun colpo di reni, anzi devi dosare e non accellerare tutto altrimenti cappotti.. :up:  :up:  :up:

confermo...  :-)

la moto si alza... con mono alla 2° tacca e rapporti originali... l'unica... sono i giri che io ci riuscivo 8/9 mila, non a 6 mila  :dash:

poi vabbè messo il pignone -1... e ora.... la cosa è molto più facile  ;-)

Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: AzzaBrone_600 - 25 10 2010, 09:17:18
In prima è davvero semplice.... accelleri fino a 6000 giri, decelleri e riaccelleri si alza davvero beeeeeneee, e senza alcun colpo di reni,  :up:  :up:  :up:

VERO!!!
Provare per credere...Il calabrone inizia a volare...

io sto provando,ma ho un pò di paura 

Anch'io ero un po titubante.
Ma quando mi è capitato senza volerlo di impennare è stato fantastico!!!
Logico non l'ho alzata di mezzo metro da terra ma pian piano ci riuscirò
 :LoL:  :LoL:

 :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: domann - 16 11 2010, 21:58:40
VERO!!!
Provare per credere...Il calabrone inizia a volare...

Anch'io ero un po titubante.
Ma quando mi è capitato senza volerlo di impennare è stato fantastico!!!
Logico non l'ho alzata di mezzo metro da terra ma pian piano ci riuscirò
 :LoL:  :LoL:

 :ciao:  :ciao:


Impara anche ad atterrare dolcemente perché la moto pesa circa 200kg se se arrivano giù di schianto i paraoli della forcella ti saluteranno presto.. Per non parlare dei cojones  :LoL: dico quelli accanto a  :stica:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: ILCALIFFONE - 16 11 2010, 22:05:14
Quindi, ragazzi, io non l'ho mai alzata di un centimetro. In prima, vado circa ai 6000 giri, molo e riapro, ma bruscamente? Senza alcun dito sulla leva del freno anteriore e il piede destro sul posteriore? Che dite? Mi schianto?  :dash:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Niko - 16 11 2010, 22:30:18
si, usa solo l'acceleratore
non aprire bruscamente altrimenti rischi di cappottarti...
fai le cose piano piano, vedi come si comporta prima
:up:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tsunami666 - 16 11 2010, 22:31:02
Occhio....
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: ILCALIFFONE - 16 11 2010, 22:36:44
Tranquilli ragazzi, sapete com'é, ok ho la moto, sto facendo pratica, la uso appena posso anche adesso che il clima é ostile, pero' la penna é la penna... Seguiro' le vostre dritte piano piano, in un parcheggio naturalmente...  :birra:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: AzzaBrone_600 - 17 11 2010, 09:06:33

Impara anche ad atterrare dolcemente perché la moto pesa circa 200kg se se arrivano giù di schianto i paraoli della forcella ti saluteranno presto.. Per non parlare dei cojones  :LoL: dico quelli accanto a  :stica:

Niente di piu vero!!
OCCHIO ! Le reazioni sono abbastanza pericolose!!
e se si prende spavento durante l'alzata è ancora peggio!!
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: marcomich88 - 17 11 2010, 09:55:30
A leggere il tuo post mi sembra di averlo scritto io. Anche io cerco di usarla più che posso, anche io sono abbastanza novello (1 anno e ~3000km) e anche io non so impennare. diciamo che in città ovunque anche solo penso di farlo mi sento già  :regolamento:  :spank:
ma pian piano, come han detto in molti, il feeling arriverà (assieme alle gomme nuove magari).

Se trovi un parcheggio dove provare chiamami che vengo anche io. :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: blaps_85 - 17 11 2010, 13:46:17
Al LIDL :bastard:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: domann - 17 11 2010, 17:47:15
Ti garantisco al 100% che se accelleri fino a 6000 giri poi decelleri tutto e riaccelleri di colpo la moto si impenna e se accelleri troppo cappotti, garantito! Io il mono l'avevo alla 2 tacca e si alzava ugualmente, certo adesso che l'ho settato alla 4, e' moooooolto meglio :LoL:  :LoL:

Cupettaro, scusa se ti cito ma a quello che hai scritto è necessario aggiungere una postilla..

Le marce basse fanno scalpitare la moto e questa è la sensazione che avvertiamo NOI.. Pensate agli strappi che sopportano bielle albero cuscinetti frizione e trasmissione finale  :mmm:
Considerando che molti di noi (forse la maggior parte) non ha il motoroom con meccanico annesso pronto a fare il cambio motore.. Il mio consiglio è quello di limitare i giri per I e II marcia. Con le marce successive la trasmissione risponde più dolcemente all'accelleratore e quindi i 10.000 giri su una marcia superiore alla 3° non creano (alcun  :mmm: ) problema.

Come qualcuno ha già detto la Hornet è in grado di sostenere un regime abbastanza allegro ma gli strappi a marce basse provano il motore più di quanto possiamo immaginare.

PS. Attenti ai neo interessati alle PENNE assicuratevi di essere ben protetti!!!
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: ILCALIFFONE - 17 11 2010, 20:07:59
...si non c'é fretta.. Parcheggi a Brescia? Si trovano...  :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: cupettaro - 18 11 2010, 19:41:20
Si quello che dici è vero, ma la penna "nasce" ogni tanto.. non è che si è lì ad alzare in continuazione, almeno per quanto mi riguarda. Quindi per una penna ogni tanto io direi di stare tranquilli, se si esagera allora dobbiamo pensare a stress per vari organi di trasmissione, motore, cambio, catena, paraoli delle forcelle... etc... :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Alfettox - 07 07 2011, 14:15:26
Personalmente non ho mai fatto alzare la moto..
 anche tirando le prime marce fino a fondo scala..
più che altro mi piacerebbe sapere come fare le impennate per evitare di farne accidentalmente!
 per dire.. sono su di giri.. pronto a superare un autoveicolo con un rettilineo ristretto prima di una curva.. ..non vorrei che aprendo troppo il gas.. o sbagliando i tempi.. mi scappi un impennata...
 rischiando di farmi prendere dal panico e peggiorare le cose....  :mmm:

Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: tsunami666 - 07 07 2011, 14:20:30
In prima si impenna spalancando dopo gli 8500rpm o chiudendo e spalancando a 6500rpm.
In seconda se non sfrizioni sul piano è dura... forse se prendi un dossetto.
Sono cose da fare in una strada chiusa al traffico o in pista !!!
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Raf71 - 07 07 2011, 14:31:35
 :@: bravissimi insegnamo come rompersi il collo :@:  :clap:  :spam:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Raf71 - 07 07 2011, 14:34:32
:@: bravissimi insegnamo come rompersi il collo :@:  :clap:  :spam:
una volta presa la mano la pista o la strada diventano simili, il limite è talmente sottile che spesso si supera

+testa -ca$$ate =pelle a casa

************SECONDO ME************
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Alfettox - 07 07 2011, 14:49:28
No beh.. il mio messaggio era questo:

conosci la moto, le sue reazioni e le impennate.. per evitare che ti succedano senza volerlo all'improvviso al momento sbagliato...

per dire.. (se mi becca :@: ) conosco una ragazza con l'auto a trazione posteriore..  io la guido facendo un po' il picio.. provandone il limite (quando si puo), mettendola di traverso.. con il risultato che piu o meno so cosa fare.. lei non l'ha mai fatto.. e quando le è partita non sapeva che fare->incidente..

certo ci vuole prudenza.. ma è sempre bene conoscere le reazioni!  :up:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: stafdema - 13 07 2011, 19:01:55
No beh.. il mio messaggio era questo:

conosci la moto, le sue reazioni e le impennate.. per evitare che ti succedano senza volerlo all'improvviso al momento sbagliato...

per dire.. (se mi becca :@: ) conosco una ragazza con l'auto a trazione posteriore..  io la guido facendo un po' il picio.. provandone il limite (quando si puo), mettendola di traverso.. con il risultato che piu o meno so cosa fare.. lei non l'ha mai fatto.. e quando le è partita non sapeva che fare->incidente..

certo ci vuole prudenza.. ma è sempre bene conoscere le reazioni!  :up:

quotone.io ho un problema... passando da prima a seconda molte volte sfollo... cavolo o che il cre da enduro ha un cambio perfetto o che la horny ha un cambio che fa acqua... x non dir altro... ogni volta tac folle dentro... quindi fine impennata e figura pessima
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: gentleman-ico - 13 07 2011, 19:03:28
se ti rompi le corna la figura diventa infima :fifi:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: stafdema - 13 07 2011, 19:16:54
se ti rompi le corna la figura diventa infima :fifi:

ma no dai confronto al cre o al beta 450 da enduro tirar su questa è una passeggiata, vien su progressiva, docile... il 250 2 tempi hm quando entra in coppia, che tu voglia o no, si alza e non poco. io sono abituato a quella x cui  :LoL:
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: rey75 - 21 01 2012, 21:15:42
smollate l'ammo dietro!

più è "molle" e più si alleggerisce l'anteriore: questa è l'anticamera dell'impennata.

al contrario, se vuoi una moto piu solida davanti infatti, una delle cose che puoi fare è aumentare il precarico del mono post.

ovviamente queste sono linee guida: se si è bravi si alza con tutte le regolazioni più strampalate!
 :ciao:
 
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Maurino83 - 22 01 2012, 10:34:02
Datemi una moto da cross,uno scooter preparato o una vespa come dico io e non riesco a fare a meno di impennare ma la hornet la preferisco tenere su 2 ruote........
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Bryan182 - 06 02 2012, 00:52:58
Allora ragazzi oggi ho provato qualche penna.. l on off funziona anke a 4000 giri si alza ma devi buttare tutto il peso dietro altrimenti si alza solo di pochi cm... ma x la 1 volta oggi ho provato con la frizione.. che dire.. dopo un certo timore iniziale l'ho alzata che è una meraviglia.. occhio a nn farla salire troppo di giri in prima. :-)
Titolo: Re: R: Impennata (in pista)
Inserito da: Walter_il_Sardo - 06 02 2012, 08:47:46
La tua forcella ti starà mandando le maledizioni!
;)

Inviato dal mio Htc usando... Patatatalk
Titolo: Re: Impennata (in pista)
Inserito da: Niko - 07 02 2012, 15:35:05
Dipende a come la appoggi a terra a fine impennata ... :-)
Titolo: Re:Impennata (in pista)
Inserito da: rey75 - 01 10 2017, 11:22:22
Con l arrivo della brutta stagione sta finendo il tempo delle pieghe da saponetta.....e quest anno mi sono riproposto di mettermi d impegno ed imparare ad impennare.
Oramai l hornet la conosco benissimo, tra pistate e sgroppate sui passi, spaventi da poco grip e automobilisti storditi.
Penso "con la bici facevo pure le curve in monoruota, e col 600 ke nn devo nemmeno pedalare nn ci riesco??! Nooo, nn si puo!"
E cosi ho iniziato il training.
Mi son riletto tt i consigli che avete menzionato nei vecchi post e son partito piu convinto ke mai.
Zona industriale deserta un sabato pomeriggio, zero incroci, zero auto parcheggiate, nemmeno dentro i cancelli delle ditte deserte.
Ok si parte ....
(moto tt originale tranne terminale..direi quasi ininfluente)
Tiro la prima con calma fino a circa 8500-9000 giri e poi giro "di colpo" il gas...e lei buona buona si alza anke abbastanza morbidamente .....nn a candela ma "c siamo" ....
Riesco a dare dei colpetti di gas (come fanno i ragazzini con gli scooterini quando pennano x le vie del paese) e lei rimane su quel tanto da farmi capire che sono sulla buona strada....roba di 4-5 secondi in realta', ma tanto da fare deci e di metri (a spanne siamo sui 100 all ora o poco meno).

Poi pero si arriva al limitatore e lei scende .
Mettere la seconda come alcuni di voi hanno scritto mi risulta ancora davvero difficile, ma la prima sessione d allenamento e' risultata fruttuosa.

Ora aspetto altri consigli , visto ke il topic in questione e' un po vecchiotto e abbandonato.

;)


Fertilizzante e gasolio...
Titolo: Re:Impennata (in pista)
Inserito da: adam74mn - 01 10 2017, 13:08:18
hai i  rapporti originali??
Titolo: Re:Impennata (in pista)
Inserito da: rey75 - 01 10 2017, 14:37:02
Si tt originale...all inizio (tempo fa) provai col chiudi/apri sui 6000 ma si alzava solo un pochino.....poi ho provato sui 7000....poco meglio ....poi nn chiedermi come mai (forse x caso) o notato ke dagli 8500 si alzava come descritto nel post precedente.....e ho scelto questa modalita come base d partenza;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Impennata (in pista)
Inserito da: adam74mn - 01 10 2017, 15:24:08
Io ho +2 dietro... personalmente mi trovo meglio a fare seconda terza....meno brusca la gestione .anche se poi la velocità diventa piuttosto elevata..... comunque vacci piano rimane sempre una manovra piuttosto pericolosa🙂🙂
Titolo: Re:Impennata (in pista)
Inserito da: rey75 - 10 03 2018, 22:44:17
Eccomi dopo un altro pò di allenamento.
Senza frizione ho capito che anche alzandola abbastanza arriva presto il fuorigiri e la penna finisce.
Sto provando con prima marcia più frizione e devo dire che a parte la paura iniziale..... Quella delle prime penne.... Quelle delle seconde e terze...e quelle dove la moto si alza troppo (ke cmq non e' ancora abbastanza x una penna degna di questo nome) ..... Ora sento che si sta avvicinando il punto d equilibrio dove la moto rimarra' su con solo un filo d gas.
A pelle e' un emozione molto superiore a quella data dalle impennate di solo gas d breve durata che facevo prima.
La cosa forse più bella e' ke così la moto si inizia ad alzare già sui25-30 all ora e a giri motore molto più bassi... Sembra tt più gestibile..l unica cosa che ancora non sembra gestibile e' l inclinazione ke mi sembra davvero accentuata ma ke tale non dev essere .
Purtroppo un paio d atterraggi duri li ho fatti....x la maggior parte delle volte son sceso morbido- morbido, e queste botte un po violente m hanno un po bloccato facendomi tornare a casa prima del tempo in ansia x la mia hornettina ke però devo dire non ha patito ..... Honda l ha fatta bella robusta.😉

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