Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: adrenalin24 - 21 06 2008, 02:18:48
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al tagliando dei 1000 km ho messo olio Castrol Power 1 - grad. 10W 50...
la moto mi sembra che riscalda di più...ora sono a 2.500km...
stasera mi è arrivata più volte a 106 °.....e la T° poi è scesa con la ventola...
non è che l'olio è troppo viscoso e non va bene? o mi creo dei trip???
poi........
anche prima del tagliando ho notato una irregolarità di erogazione sotto i 3000 giri
ovvero....camminando di seconda, o terza ....a 2.500 giri, la moto è come se singhiozzasse...
ho provato a cambiare benzinaio...ma niente... a voi lo fa???
la moto è una hornet 2007.......
:-)
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Non bene direi benissimo :up:
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imposta olio/lubrif (non ho idea cosa sia) 2,60
se non sbaglio dovrebbe essere la tassa per lo smaltimento degli olii esausti. Per legge, visto l'alto grado di inquinamento che possono produrre, le officine devono appoggiarsi ad un Consorzio che si occupi del corretto smaltimento. Ora non ti so dire se, però, la cifra che ti hanno addebitato sia corretta o meno.
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Ne ho approfittato di un giorno libero ed ho fatto il tagliando. (ovviamente il PRIMO)
Prima cosa: Il concessionrio mi ha detto che K7 o K8 si usa solo per le Suzuki, quindi le Honda si identificano con F7 o F8! Boh, ve la passo come notizia che per me è nuova!!
Sulla mia fattura c'è scritto : Modello CB 600 F8 (Hornet)-Primo tagliando.
Passiamo alla fattura:
Sostituzione Olio Motore MOTUL 10W30.
Sostituzione Filtro Olio
Controllo regime del minimo
Controllo e lubrificazione catena di trasmissione
Controllo Impianto frenante
Controllo frizione
Serraggio bulloni e fermi
Controllo cuscnetti di sterzo
Totale ricambi e smaltim. rifiuti iva compresa 65,00
Totale Manodopera iva compresa 35,00
Totale fattura 100 euro.
Mi sembra un prezzo buono!
Prossimo tagliando a 6000km o allo scadere dell'anno a partire da oggi.
Il meccanico ci ha tenuto a dirmi (non sapendo di pillole o Hornet.it) che l'Hornet "vuole" tassativamente olio 10W30, poichè le nuove motorizzazioni prevedono questo tipo di olio e soprattutto lo esigono!
Quindi vale il ragionamento dell'olio ORIGINALE come da manuale, oggi ne ho avuto solo la prova!
:ciao:
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Anche il mio primo tagliando mi è costato 130 euro o, meglio, 200 con i tamponi paracarter. Mi pare che sia quasi un record
franco
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A me il libretto di garanzia/tagliandi è stato consegnato circa 2 settimane dopo aver ritirato la moto.
Nel momento in cui ho ritirato la moto loro hanno caricato i dati via internet per attivare la garanzia presso Honda. Quindi, con gli ovvi tempi burocratici, Honda ha mandato indietro i dati di garanzia con da apporre sul libretto, che a questo punto mi è stato consegnato.
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gigio quindi hai una copia con i relativi bolli di tagliandi??
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Per i tagliandi fa fede la fattura del lavoro, il libretto di garanzia non serve infatti non ci segnano sopra niente. Però il libretto contiene anche i dati per l'assistenza stradale regalata da Honda al primo anno e tutti i dati necessari per poterne usufruire.
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io lo farò penso la prossima settimana, non ho neanche io il libretto dei tagliandi, cosa che avevo nella vecchia 2003, mi hanno detto che lasciandolo la mattina di pomeriggio è pronto, sicuramente non le faranno un caxxo cmq almeno il primo va' fatto.
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ma i tagliandi vanno fatti per forza presso officine honda o posso andare dal mio meccanico di fiducia?
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per il decreto Bersani la garanzia rimane valida anche facendo i tagliandi da un meccanico di fiducia a condizione che questo rilasci fattura.
Poi la consuetudine italiana fa immaginare che in, caso di necessità di rivolgersi alla garanzia, l'officina Honda potrebbe mettere qualche bastone tra le ruote se uno non si è rivolto a loro per i tagliandi.
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immaginavo..
come al solito....
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ciao tagliando dei 1000 km , filtro olio 16 euro , olio 19,78 al litro castrol gps 10 w 30 , manod opera 60 euro , tempo impiegato 1 ora spaccata , totale 136 euro .........ditemi voi se la crisi economica non gli da un giro di vite rubano alla grande!
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ciao tagliando dei 1000 km , filtro olio 16 euro , olio 19,78 al litro castrol gps 10 w 30 , manod opera 60 euro , tempo impiegato 1 ora spaccata , totale 136 euro .........ditemi voi se la crisi economica non gli da un giro di vite rubano alla grande!
secondo me se hanno impiegato 15 minuti è stato anche troppo!!! :lamps7:
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L'altro ieri ho effettuato il tagliando dei 1000...
Olio: 54€
Filtro: 16€
Manodopera: 45€
Totale: 115€
:secret: Nemmeno un accenno di ricevuta... :spank: (un po' sarà colpa mia che non l'ho chiesta esplicitamente.... però...)
Alla domanda se mi dovesse dare qualcosa per certificare il tagliando ai fini della garanzia mi ha detto che non c'era bisogno perché una volta che la moto ha il certificato di garanzia è tutto ok... :mmm: Ne ho subito approfittato e gli ho chiesto se il tagliando "self-made" sia valido e mi ha detto di sì... che ne risponde il conce della garanzia... booooooh!
:lamps7:
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ATTENZIONE!
quello che ha dichiarato è totalmente insensato! Ormai, per legge, la fattura è l'unico documento che fa fede per il mantenimento di validità della garanzia. Nel momento in cui tu avessi necessità di usufruirne molto probabilmente incorreresti in difficoltà. Molto probabilmente rivolgendoti alla stessa officina, quest'ultima provvederà ad ovviare, ma se tu ti appoggiassi a qualche altro meccanico difficilmente otterresti l'erogazione dell'assistenza in garanzia.
Inoltre, senza fattura tu non sarai mai in grado di documentare l'esecuzione dei tagliandi ad un eventuale futuro acquirente, se deciderai di vendere la tua moto.
Aggiugo poi che senza fattura il meccanico compie il reato di evasione fiscale, facendoti però pagare una cifra che rientra nella media delle fatture per il primo tagliando (quindi comprensiva di IVA ed imposte... chi vuol intendere...).
Corri a pretendere la tua ricevuta e prossimamente cambia meccanico!
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ATTENZIONE!
quello che ha dichiarato è totalmente insensato! Ormai, per legge, la fattura è l'unico documento che fa fede per il mantenimento di validità della garanzia. Nel momento in cui tu avessi necessità di usufruirne molto probabilmente incorreresti in difficoltà. Molto probabilmente rivolgendoti alla stessa officina, quest'ultima provvederà ad ovviare, ma se tu ti appoggiassi a qualche altro meccanico difficilmente otterresti l'erogazione dell'assistenza in garanzia.
Inoltre, senza fattura tu non sarai mai in grado di documentare l'esecuzione dei tagliandi ad un eventuale futuro acquirente, se deciderai di vendere la tua moto.
Aggiugo poi che senza fattura il meccanico compie il reato di evasione fiscale, facendoti però pagare una cifra che rientra nella media delle fatture per il primo tagliando (quindi comprensiva di IVA ed imposte... chi vuol intendere...).
Corri a pretendere la tua ricevuta e prossimamente cambia meccanico!
Ma zio cantante... possibile che per risparmiarsi qualche € di tasse ti raccontino balle mettendo in difficoltà te??? :gRgR:
Domani corro a farmela fare e seguirò il tuo consiglio di cambiare meccanico... ero già tentato per altri eventi e mi sa che questa volta lo faccio davvero, a costo di dovermi fare 30km di più!
:lamps7:
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Corri a pretendere la tua ricevuta e prossimamente cambia meccanico!
Giusto per aggiornare, stamattina l'ho recuperata! :mariuol:
:lamps7:
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penso che il gioco valga la candela ;-)
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Mi accodo pure io: lunedì ho fatto il primo tagliando.
Da un meccanico dell'assistenza ufficiale (trovato sul sito Honda) e non dal conce dove l'ho comprata.
Ricevuta:
olio motore 57 eu
filtro olio 16 eu
uso e consumo 5 eu (lo smaltimento!?)
manodopera 40 eh
totale 118, abbastanza in linea con voi altri direi.
AndreT :ciao:
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Mi accodo pure io: lunedì ho fatto il primo tagliando.
Da un meccanico dell'assistenza ufficiale (trovato sul sito Honda) e non dal conce dove l'ho comprata.
Ricevuta:
olio motore 57 eu
filtro olio 16 eu
uso e consumo 5 eu (lo smaltimento!?)
manodopera 40 eh
totale 118, abbastanza in linea con voi altri direi.
AndreT :ciao:
Scusa ma l'intervento era solo quello di cambiare filtro ed olio????
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Scusa ma l'intervento era solo quello di cambiare filtro ed olio????
Ehm... Beh io sono ignorante di queste cose: ho chiesto il primo tagliando e sono stato così pigro da non informarmi su cosa doveva consistere. :emo:
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Beh, dalla lista spese che hai postato sembrerebbe di si.
Sinceramente per cambiare olio e filtro, 120 eurini, anche se allineati con quello che è il "road price", lo ritengo un pochino tanto.
:mmm:
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si è tanto. Ma se si vuole mantenere la garanzia non si può non fare
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si è tanto. Ma se si vuole mantenere la garanzia non si può non fare
Purtroppo devo essere daccordo con te.....
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in teoria il tagliando andrebbe fatto presso officine autorizzare pero' in alcuni casi es. io la moto lo comprata da un rivenditore multimarche, in quel caso il mio rivenditore che mi ha fatto anche il tagliando
fa timbrare il mio libretto tagliandi presso la concessionaria ufficiale
ok!!
Maury :up:
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ripeto, con l'approvazione del decreto Bersani sulle liberalizzazioni non è più obbligatorio fare il tagliando nelle officine autorizzate. E' sufficiente che venga eseguito "a regola d'arte" ed usando materiali approvati dalla casa costruttrice. Per la validità della garanzia fa fede la fattura che certifica i lavori eseguiti.
Il discorso di fare il tagliando presso le officine autorizzate è utile SOLO per evitare le italiche ripicche del meccanico ufficiale nel momento in cui fosse necessario ricorrere alla garanzia.
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ripeto, con l'approvazione del decreto Bersani sulle liberalizzazioni non è più obbligatorio fare il tagliando nelle officine autorizzate. E' sufficiente che venga eseguito "a regola d'arte" ed usando materiali approvati dalla casa costruttrice. Per la validità della garanzia fa fede la fattura che certifica i lavori eseguiti.
Il discorso di fare il tagliando presso le officine autorizzate è utile SOLO per evitare le italiche ripicche del meccanico ufficiale nel momento in cui fosse necessario ricorrere alla garanzia.
Se acquisto la moto presso un concessionario honda, il primo tagliando devo farlo sempre nello stesso posto o posso cambiare officina (purchè sempre officiale honda) ?
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in qualsiasi officina autorizzata...io infatti nn vado più dal succhiasoldi di concessionario che mi ha venduto la moto :@:
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io il primo tagliando l'ho pagato 120 euro, inutile dire che non ci sono più tornato :-(
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se ti leggi sopra, noterai che è la media. Non sei stato trattato male per gli standard Honda
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Un consiglio..
prima di andare a fare tagliando chiamate in officina e chiedete un preventivo. I valori sono tabellati per ogni modello Honda, per il tagliando dei 1000km della Hornet 07-10 prevede 100-110€ e se il conce-meccanico ufficiale non vi garantisce questo range vi sta un po' fregando..
In ogni caso il mio per telefono mi ha detto 100-110€. Indovinate quanto ho pagato? 109€ :LoL: da ridere!
Comunque per loro ammissione gli interveti sui 1000 Km sono olio e filtro, il resto riempe solo le fatture.
Figuratevi che un litro di castrol gps power one l'ho pagato 21€ e a comprarlo personalmente lo si trova a 14€ al litro....... :stica:
Si tratta di una truffa autorizzata a protezione dalle tanto acclamata e desiderata garanzia che in relatà si attiva solo per i casi estremi ed estremamente evidenti.
saluti
:lamps7:
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tra poco la porto in officina.... i primi mille compiuti appena stamattina!!! auguri piccola mia!!!!! ;-) ;-)
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sabato primo tagliando effettuato presso concessionaria giametta motor a mazara del vallo...olio+filtro olio+regolazione mono post.+montaggio parafango honda+controlli vari+manodopera....totale 80€
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ragazzi ho provato un hornet del 2008 e sopra i 2000 giri manca di risposta e poi riprende.. ma dato cosi' non la prendo perchè è un usato che dovrei prendere..
non riesco a capire cosa sia.. ma dato gli altri post che dicono che hanno questo difetto similare devo riuscire a capire cosa sia.. alcuni mi hanno detto che è il filtro della benzina ma per me non è questo.. non so cosa fare anche perchè la moto è nuova a quanto pare..
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che marca e tipo di olio hai messo valentino116?
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ragazzi ho provato un hornet del 2008 e sopra i 2000 giri manca di risposta e poi riprende.. ma dato cosi' non la prendo perchè è un usato che dovrei prendere..
non riesco a capire cosa sia.. ma dato gli altri post che dicono che hanno questo difetto similare devo riuscire a capire cosa sia.. alcuni mi hanno detto che è il filtro della benzina ma per me non è questo.. non so cosa fare anche perchè la moto è nuova a quanto pare..
Sei un po' off topic.. qua si parla del primo tagliando.
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Oggi fatto il primo tagliando dei 1000Km alla mia hornettina 2011... :up:
Stracontento del prezzo e della disponibilità dell'officina...
Ho richiesto espressamente olio Bardahl XTC C60 10W40 dopo aver letto approfonditamente tutti i post relativi al cambio olio... Il meccanico mi ha detto che loro di default mettono il Castrol, come impone casa Honda, ma che a richiesta non ha problemi a cambiare i "materiali"... Molto gentile :birra:
Dettagli fattura:
2,8 lt Olio Bardahl XTC c60 35,00€ (veniva 12,5 €/lt e mi ha fatto pagare proprio 2,8 lt :up: )
Filtro Olio Honda 15,00€
Manodopera 25,00€
TOTALE 75,00€
La cosa che più mi ha soddisfatto è che ha fatto tutto davanti a me...essendo una piccola officina, ma sempre autorizzata Honda...
Nella manodopera ha incluso: pulizia filtro aria, serraggio bulloni, rabbocco liquido radiatore, ingrassaggio e regolazione catena, registrazione filo frizione e acceleratore... e tanti consigli fuori manuale basati su oltre 30 anni di esperienza... :up:
Che dire a sto prezzo e a queste condizioni...fino a quando è in garanzia mi sa che il tagliando lo faccio fare sempre a loro... ;)
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scusate ma casco fortemente dalle nuvole :-(
io devo accingermi a fare il tagliando dei 1000........ma leggevo del libretto dei tagliandi......cioè??
dove dovrebbe stare o cho dovrebbe averlo?....scusate la mia inesperienza.........ma è la prima mia vera moto che acquisto :emo:
grazie in anticipo... :up:
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Il libretto dei tagliandi non è più necessario. Da un po di anni a questa parte fa fede solo la fattura del lavoro
Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
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Ciao a tutti,
ho ritirato ieri la moto dal tagliando dei 1000km. Leggendo i vostri post mi è scesa una lacrima e adesso capirete perchè:
OLIO MOTUL 5100 L 2.8 : 53,77 €
FILTRO OLIO : 17,20
MATERIALE DI CONSUMO E SMALTIMENTO : 10 €
MANODOPERA ORE 1,5 : 65,34 €
TOTALE : 146 € :@:
Sono veramente amareggiato, credete possa fare presente alla casa madre Honda oppure parlare direttamente al conessionario per far presente questo FURTO?!?!
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io 130 :-(
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ciao ragà..a brevissimo porterò la mia hornet in conce x il tagliando dei 1000..qlc di cagliari o prov?!..cm vi siete trovati in vle marconi...come manutenzione dico!!!grz
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sono appena tornato con la mia hornet...tagliando dei 1000 km:
cartuccia filtro olio 13,77
olio 33,05
manodopera 25,08
totale 87,00
a me sembra più che onesto come prezzo..che ne dite voi?!
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sono appena tornato con la mia hornet...tagliando dei 1000 km:
cartuccia filtro olio 13,77
olio 33,05
manodopera 25,08
totale 87,00
a me sembra più che onesto come prezzo..che ne dite voi?!
1000km........... e chi se lo ricorda.... forse non l ho nemmeno fatto...... ma come prezzo va bene, anche i meccanici hanno famiglia... :lamps7:
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Ho letto con discreto interesse i vostri post e vorrei,con tutta umiltà,spezzare una lancia a favore dei meccanici e soprattutto senza prevaricare nessuno.
Leggo che alcuni di voi si lamentano del pagamento delle varie "voci" come smaltimento ricambi o fluidi esausti,beh considerate che l'iscrizione al consorzio,l'affidarsi alle varie ditte che vengano a prelevare e smaltire i fluidi esausti(non solo l'olio motore,ma anche liquido freni,refrigerante,filtri olio ed aria,pastiglie freno,candele e addirittura materiale plastico)hanno un costo non indifferente,oltre alle tasse sui rifiuti pagate annualmente.
Chiaro che se poi ci si affida ad un meccanico che scavalca tutte queste procedure si riesce a spuntare un costo piu basso ma solo perchè il meccanico in questione,smaltendo abusivamente quanto elencato qui sopra,può permettersi di non farvi pagare ciò che un meccanico serio e professionale paga profumatamente.
Detto questo spero di essere stato utile per le future "letture" delle schede lavoro dei vostri interventi(che suggerisco sempre di richiedere ai miei clienti)proprio per una questione di trasparenza professionale.
saluti :lamps7:
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Primo tagliando 110 euro, concessionario honda ufficiale.
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bhe buono dai..
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devo fare il primo tagliando dei 1000
sono di ferrara ho chiamato la honda di rovigo e per tel
mi ha detto che costa circa 125/130€ ed impiegherebbe 1 ora per farlo
voi che dite????
comunque non ho molte alternative visto
che questo è il più vicino 53km :parDon:
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io pure tagliando honda ufficiale 100 euro e un buono sconto del 10% sul prossimo...
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Ho fatto il primo tagliando dei 1000 km presso la mia officina di fiducia autorizzata Honda.
Moto: Hornet '12
3,2 litri oltio motore castrol act-evo 44,80€
1 filtro olio 17,50€
Controlli come da manutenziono programmata Honda 00,00
Mano d'opera 50€
TOTALE 112,30€
e ha fatto tutto davanti i miei occhi