Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Slimer - 13 02 2013, 23:09:13

Titolo: Rimozione immagazzinamento
Inserito da: Slimer - 13 02 2013, 23:09:13
Salve ragazzi, non uso la mia Hornet (8) da Luglio 2011, vorrei rimetterla in sesto. Mi potreste dire se eseguo le procedure in modo corretto?
Sostituzione liquido freni anteriore e posteriore;
Cambio olio motore + filtro;
Cambio liquido raffreddamento;
Cambio candele;
Controllo usura pattino;
Lasco catena;
Più i vari controlli di routine gioco frizione, accelleratore freni, luci ecc.ecc.

Volevo chiedervi in merito un paio di cose...
1) Come faccio a drenare la benzina dal serbatoio? ed eventualmente staccando i tubi come faccio a essere sicuro che l'impianto ritorna in pressione?
2) Ho letto la procedura per il liquido del radiatore, una volta svuotato apro entrambi i tappi li riempio, ed effettuo lo spurgo solamente accellerando, ed eventualmente rabocco dalla riserva esatto??

Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: Giullo - 14 02 2013, 12:55:44
L'usura pattino non mi sembra strettamente necessario, forse è meglio che dai una pulitina alla catena con petrolio bianco e la ingrassi per bene

sulla 1) non sò aiutarti,

sulla 2): per svuotarlo devi aprire il tappo del radiatore, sviti la viti di spurgo, fai uscire tutto, pulisci con acqua distillata (sgasando un po' di volte finchè non esce tutta pulita) riempi il radiatore fino all'orlo, chiudi e sgasi per levare l'aria. Controlli la vaschetta di espansione e rabbocchi il liquido direttamente da lì finchè non arriva al limite massimo. Ricominci ad usarla normalmente controllando spesso sempre dalla vaschetta di espasione ed eventualmente rabbocchi da lì, non riaprire il tappo del radiatore

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: Mirkus - 14 02 2013, 16:45:14
Per togliere la benzina dal serbatoio puoi usare una pompa a sifone, costo meno di 10 euro.
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: Slimer - 15 02 2013, 13:30:00
Ragazzi, vi ringrazio per le risposte..

Un ultima curiosità.. Il mio motore porta 2,8 litri di olio, dai tagliandi precedenti mi hanno messo da fatture, la prima volta 4 litri, la seconda 3,5. La cosa mi puzza molto.. Da poco sto iniziando a fare i tagliandi fai da "me" :) per le cose semplici, ma quella quantità di olio mi lascia moooolto perplesso. Voi che ne dite?
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: loderoc - 15 02 2013, 21:16:07
 :lamp1:  :ciao: sei sicuro 2,8 , io solo cambio olio 3,5 litri con cambio filtro 3,8, prova a vedere bene sul libretto le quantità. :ciao:
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: VirtualAngel - 15 02 2013, 21:21:36
Se ho capito bene, Slimer ha una Hornet MY 2008, quindi le quantità di olio motore sono diverse da quelle dei modelli pre 2007
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: loderoc - 15 02 2013, 22:09:50
Se ho capito bene, Slimer ha una Hornet MY 2008, quindi le quantità di olio motore sono diverse da quelle dei modelli pre 2007
:lamp1: ma 2,8 litri di olio mi sembrano pochini :mmm:  poi non insisto non ne sono sicuro;-)  :ciao:
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: prof - 15 02 2013, 22:38:17
slimer, ti consiglio di studiarti un po' i thread del forum relativi alle tue questioni,
avrai tutte le risposte, anche quelle sull'origine dell'universo..  :LoL:
Titolo: R: Rimozione immagazzinamento
Inserito da: marcod1098 - 16 02 2013, 09:39:57
Le hornet fino al 2006 hanno 3,8 litri di olio dal 2007 in poi 2,8

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: Slimer - 17 02 2013, 21:39:55
Infatti vi ripeto il libretto uso e manutenzione mi porta 2,8 compreso di filtro.. mah!!! Veramente strano. Per sicurezza ho preso 3 litri ne metterò 2.8 come prescritto, tanto poi lo controllo man mano.

Ordinato il Castrol Power 1 Racing synt. 10W40 a 12 euro al litro (il prezzo è buono). Fonte mio rivenditore di fiducia.
Secondo voi un filtro originale può costare 15 euri??

Ultimo consiglio; Per rimontare il filtro vorrei acquistare una dinamometrica a 35 euri (10-50 Nm) e anche un bussolotto per filtri, ma secondo voi ci entra tra i collettori (dinamometrica+bussolotto+filtro?) Qualcuno ha provato?
Titolo: R: Rimozione immagazzinamento
Inserito da: marcod1098 - 17 02 2013, 21:54:00
Nn credo ci sia lo spazio ma un filtro olio va chiuso a mano
Pagare 15 euro un filtro olio originale e troppo con meno di 10 lo trovi nn originale con le stesse caratteristiche dell'originale (honda nn costruisce filtri)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: gian.88 - 17 02 2013, 22:17:55
Ordinato il Castrol Power 1 Racing synt. 10W40 a 12 euro al litro (il prezzo è buono). Fonte mio rivenditore di fiducia.
Secondo voi un filtro originale può costare 15 euri??

Ultimo consiglio; Per rimontare il filtro vorrei acquistare una dinamometrica a 35 euri (10-50 Nm) e anche un bussolotto per filtri, ma secondo voi ci entra tra i collettori (dinamometrica+bussolotto+filtro?) Qualcuno ha provato?

il prezzo è buono...ma l'olio non è davvero granchè! ce l'ho da 6000 km e il cambio gratta parecchio. Mai più castrol...un marchio che punta tutto sul marketing e poco sulla qualità dell'olio. A quel prezzo (anche meno) Bardhal tutta la vita.

secondo me la dinamometrica non passa, e se passa non hai abbastanza braccio di leva...
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: rey75 - 18 02 2013, 19:10:45
si si barthal come olio e mano umana per stringere il filtro...in alternativa si puo stringere con una chiave a catena o a laccio che non riga il filtro.(le trovi anche negli ipermercati tipo carrefour etc.)

ps: cambia la rondella della vite dello sfogo dell'olio per sicurezza prima di perdertelo un po alla volta per strada.

 :ciao:
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: doctormotorcyclist - 18 02 2013, 19:49:34
meglio avviatare il filtro cn le mani ,cmq esiste una chiave che trovi nei negozi di ricambi auto-moto e su ebay cn la quale svitarlo e a detta di motii anche avvitare :lamp1:
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: Trapano2 - 18 02 2013, 19:55:36
meglio avviatare il filtro cn le mani ,cmq esiste una chiave che trovi nei negozi di ricambi auto-moto e su ebay cn la quale svitarlo e a detta di motii anche avvitare :lamp1:
Se non erro bagna anche la guarnizione di olio con un dito.
Tira il filtro a mani
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: loderoc - 18 02 2013, 21:48:40
Se non erro bagna anche la guarnizione di olio con un dito.
Tira il filtro a mani
:lamp1: con la chiave a catena non hai spazio tra il filtro e lo scambiatore con una a fascetta vai meglio [ok]
Titolo: Re:Rimozione immagazzinamento
Inserito da: Slimer - 21 02 2013, 19:19:51
Ho visto il tutorial (non pensavo fosse una persona di questo forum, a quanto ho capito "Trex"). Metto in moto lascio per un paio di minuti giusto il tempo di fare fluire l'olio; Spengo, bacinella sotto, svito la coppa dell'olio, quest'ultimo scende attendo quanche minuto che scola, alla fine svito il filtro, tolgo l'olio rimasto. Cambio rondella di tenuta al bullone della coppa, e stringo con dinamometrica a 30 nm se non vado errato. lubrifico o-ring del filtro avvito. rimetto olio nuovo ancora non ho capito quanto metterne.. Libretto uso e manutenzione mi dice 2,8, al primo tagliando mi hanno messo 4 litri, al secondo 3,5 ancora qualche piccolo dubbio sulla quantità, ma a parte questo ci siamo, e non "dovrebbe" perdere. Per il liquido radiatore ho capito anche come fare.. Per le candele.. il libretto non mi dice di smontare mezza moto, mi dice solo di alzare il serbatoio, Ho letto e visto la guida su questo forum, mi sembra molto ben fatto il lavoro, ma non so se poi mi ritorna tutto in pressione com'era prima.Quì ancora sono un po titubante sul farlo.

Mi scuso se sono andato off-topic, ma rientrava bene o male nel post iniziale.