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SONDAGGI => Sondaggi Hornet e 2 Ruote => Topic aperto da: Vinz73 - 07 06 2008, 01:21:50
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Ciao, sento spesso parlare di persone che vorrebbero cambiare il forcellone a doppio braccio con uno mono perchè più pratico o perchè esteticamente più bello, ma ciclisticamente parlando, la moto poi migliorerà o no?
Lascio a voi il voto su quale dei due preferite e gli eventuali commenti. :ciao:
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io ho votato doppio braccio! onestamente il monobraccio non è che mi faccia impazzire esteticamente, abbastanza bruttarello! ma l'ho visto solo in foto ed è questa l'impressione che mi ha fatto! magari vederlo dal vivo mi da un'altra sensazione! per quanto riguarda le migliorie alla ciclistina non ne ho idea ma ho letto impressioni di qualcuno che l'ha montato e dice che l'inserimento in curva è molto più preciso e la moto non perde aderenza.
A cambiare forcellone io monterei quello del CBR che mi sembra veramente bellissimo e robusto, ho visto già hornet con questa modifica e devo dire che anche esteticamente guadagna parecchio!
(http://www.hornetitalia.com/modules/myalbum/photos/2166.jpg)
Luc@
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Su questo argomento sono un pò confuso, ho visto ad esempio il mono sul nuovo cb1000r e non ci stà male e anche il mono della vfr 800 sulla hornet nn è male, però vorrei capire anche cosa cambia tra un mono e un doppio braccio, inserimanto in curva? Più rigidità o meno rigidità torsionale? Mah :mmm:
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ciao, io invece volevo sapere da voi se cambiando il forcellone con uno a sbalzo (monobraccio) o tipo quello del cbr600rr o tipo hornet 900 più robusto
al di là delle migliorie tutto questo è legale ?
mi sembra di no!
o sbaglio......
no perchè mi piacerebbe mettere quello dell'hornet 900 più robusto....
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ciao, io invece volevo sapere da voi se cambiando il forcellone con uno a sbalzo (monobraccio) o tipo quello del cbr600rr o tipo hornet 900 più robusto
al di là delle migliorie tutto questo è legale ?
mi sembra di no!
o sbaglio......
no perchè mi piacerebbe mettere quello dell'hornet 900 più robusto....
Purtroppo, in Italia soprattutto, come si sostituisce un pezzo sulla moto, anche piccolo, si entra nell'illegalità e poi anche le assicurazioni vanno sempre a cercare il pelo nell'uovo in caso di sinistri...prof docet!!!
Però quello dell'Hornet 900 è molto simile a quello della 600, anche se più robusto, quindi nn credo dovresti avere particolari problemi almeno nel caso in cui (facendo tutti gli scongiuri) ti dovessero fermare le forze dell'ordine.
:lamp1:
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Avete sollevato un bel dibattito... :mmm: :mmm:
e sinceramente non sò proprio che pensare e da quale parte stare... Il mono è una bella alternativa, poi è molto singolare dato che poche moto lo montano, ed è molto bello e credo anche pratico per quel che riguarda il fatto di toglire la ruota... ma anche il doppio b. se fatto bene esteticamente tipo cbr o moto sportive è veramente bello, spicca ed è robusto... Per l'utilità non so se offrono entrambi le stesse prestazioni o quali pregi e difetti hanno l'uno e l'altro... c'è da rompersi la testa :dash: ... C'è da dire che il cb1000r è veramente una favola, è bellissimo e il mono ci sta veramente bene... E le immagini che avete postato delle hornet con mono e doppio non aiutano a prendere una decisione dato che sono entrambe BELLISSIME :clap: :clap: !!
Quindi dato che a me piacciono entranmbi, perchè per scegliere bene devo vedere che sensazione mi danno a pelle l'uno e l'altro non voto nulla... :birra: :birra:
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Purtroppo, in Italia soprattutto, come si sostituisce un pezzo sulla moto, anche piccolo, si entra nell'illegalità e poi anche le assicurazioni vanno sempre a cercare il pelo nell'uovo in caso di sinistri...prof docet!!!
Però quello dell'Hornet 900 è molto simile a quello della 600, anche se più robusto, quindi nn credo dovresti avere particolari problemi almeno nel caso in cui (facendo tutti gli scongiuri) ti dovessero fermare le forze dell'ordine.
:lamp1:
be dovrebbero essere degli esperti nel settore x capire la differenza quasi simile....da 600 a 900
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be dovrebbero essere degli esperti nel settore x capire la differenza quasi simile....da 600 a 900
Infatti credo che con il forcellone del 900 vai tranquillo, però resitere a montare un bel mono o un forcellone del cbr600 :mOto: è dura!!! :dash:
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si ..hai ragione...
diciamolo pure che il nostro forcellone scatolato così è una ciofeca......
povero povero....io ho sempre sperato che lo cambiassero ma invece no!
vedi anche quello del modello 2008!! non è un gran chè...
meglio quello del Monster695 2008 bello bello !!
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si ..hai ragione...
diciamolo pure che il nostro forcellone scatolato così è una ciofeca......
povero povero....io ho sempre sperato che lo cambiassero ma invece no!
vedi anche quello del modello 2008!! non è un gran chè...
meglio quello del Monster695 2008 bello bello !!
sicuramente è uno dei meno belli che ci sono in giro, mi fa venire in mente quelli montati dagli enduro....ma nn so se in questo forum puoi dire Monster!!! hihihi
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sicuramente è uno dei meno belli che ci sono in giro, mi fa venire in mente quelli montati dagli enduro....ma nn so se in questo forum puoi dire Monster!!! hihihi
no NN lo può dire!!! :@: :@: :@: :LoL:
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Salve a tutti, sia il monobraccio del vfr 800 che il forcellone del CBR 600 RR sono belli esteticamente.........
Io ho optato per il forcellone del CBR 600 RR perchè, a parte l'estetica, volevo anche la sospensione pro-link con il mono completamente regolabile.
Le modifiche sono entrambe difficili da realizzare e i preparatori capaci e vogliosi di farle sono veramente pochi, forse il monobraccio è meno impegnativo da montare
A tutti coloro che sono interessati a montare il forcellone del CBR 600 RR posso dare qualche dritta
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Esteticamente il monobraccio mi fa impazzire...è troppo figo...se fatto bene poi (vedi CB1000R e Ducati 1098) è da orgasmo.
In quanto a ciclistica non saprei davvero...ma per sentito dire sembra che porti delle migliorie non indifferenti.
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invece devo smentirti il monobraccio è più pesante se parliamo di confronto tra quello del vf e del bibraccio cbr! per le prestazioni il bibraccio del cbr è superiore assolutamente ! maper estetica vuoi mettere nn cìè paragone! il vedere il cerchio sospeso in aria nn ha prezzo per il resto cìè mastercard :bastard: lamps poi ragà se proprio vogliamo le prestazioni si potrebbe parlare di un monobraccio in magnesio FEBUR! MA Lì ANDIAMO in mondi iperuranic....si super il valore di qualsiasi hornet in vendita ciao bikers
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E si forse un monobraccio di derivazione ducati non sarebbe male.....
io mi accontento........
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il monobraccio mi piace da impazzire!!! ma non ho le conoscenze per dire quale dei due vada meglio!
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E si forse un monobraccio di derivazione ducati non sarebbe male.....
io mi accontento........
a me il forcellone CBR fa impazzire...mi dai qualche informazione in più sulla modifica?
Luc@
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E si forse un monobraccio di derivazione ducati non sarebbe male.....
io mi accontento........
mica tanto!!! la tua moto è perfetta!!!! quando me la fai vedere dal vivo???
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Manicodapaura quando vuoi.....intanto vi invio qualche altra foto
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michè nn mandare nulla che so troppo invidioso! :dash: :dash: :dash: :dash:
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Luc@ chiedi e ti sarà dato.........cosa ti interessa sapere?
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Luc@ chiedi e ti sarà dato.........cosa ti interessa sapere?
luca( e pure io vorrebbe un tutorial completo!!!!!! imboccaci come i lattanti! :LoL: :LoL: :LoL:
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Ciao MDM, intanto complimenti per la moto e le varie modifiche e poi come dicono gli inquilini di sopra un tutorial nn sarebbe male! :up:
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un tutorial si può fare ma servirebbero le foto dei vari passaggi e purtroppo non le ho ma se qualcuno è veramente interessato e altamente motivato mi può venire a trovare e gli spiego tutto dal vivo
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un tutorial si può fare ma servirebbero le foto dei vari passaggi e purtroppo non le ho ma se qualcuno è veramente interessato e altamente motivato mi può venire a trovare e gli spiego tutto dal vivo
di dove sei? :-) se abiti nell'intorno di Napoli ti vengo a fare visita quanto prima! :up: in ogni caso ho aperto un nuovo topic perchè questo comunque è nato come sondaggio e andiamo tramendamente OT:
Montare il forcellone del CBR (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/1139-Montare-il-forcellone-del-CBR/)
Grazie per la disponibilità
Luc@
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Io sono di Pgani in povincia di Salerno dai Luca e Manicodapaura venitemi a trovare, l'invito è aperto a tutti naturalmente
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Ragazzi è solo estetica (ovviamente tra il mono e il normale)... io preferisco cmq il mono :lamp1:
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:ciao: ho votato x il doppio braccio...mi piace di piu' su una naked....
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Votato doppio braccio
anche perchè con quello del VFR mi sembra lo Scarabeo
dal lato sinistro :LoL:
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scarabeo??? macchè motorino avevi??? un monobraccio su una naked è una mod da panico!!!! macchè dici???
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il monobraccio mi piace da impazzire!!! ma non ho le conoscenze per dire quale dei due vada meglio!
Quotone!! :up:
quello del VFR mi sembra lo Scarabeo dal lato sinistro
Altra quotazione! Dal lato sinistro è mooolto meglio il monobraccio del cb1000r e della 1098!! :up:
PS: per chi non l'avesse capito... ho votato monobraccio!!! :stica:
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evvabè hai scoperto l'h2o calda! un monobraccio ducati è presso fuso senza saldature e costa 2 3 mila euro! :dash: :@:
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scarabeo??? macchè motorino avevi??? un monobraccio su una naked è una mod da panico!!!! macchè dici???
Sarà forse una mia impressione
ma quello del VFR mi sà tanto di scarabeo
Ps: io non ho mai avuto skuter a gas
solo vespe e moto a marce :LoL:
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il forcellone a doppio braccio mi sembra piu robusto , anche se esteticamente il monobraccio è spettacolare.
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io voto Monobraccio tutta la vita! almeno a livello estetico, perche' a livello meccanico prestazionale non so nulla quindi mi astengo su quel lato.
cmq il monobraccio mi piace troppo, quello del Vfr non è male, dal alto sinistro forse non è propio il massimo ma nel complesso mi gusta abbastanza.
ma qualcuno sa qualcosa di quell'hornet che ha montato il monobraccio del Vfr?
suddetto forcellone si montera' tranquillamente senza modifcare nulla o ci sara' qualche modifica magari sostanziale da fare alla moto? anche a livello dell'impiato frenante posteriore.
perche' mi stava venendo un mezzo skizzo di metterlo sulla mia Hornella un bel Monobraccio del VFR.
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dai un'occhiata qua!
Monobraccio su Hornet (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/1930-Monobraccio-su-hornet/)
;-)
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mono o doppio braccio?beh io credo che la nostra hornella sia nata col doppio braccio e stento a credere che col monobraccio possa trovare dei veri benefici!la prima cosa che mi salta in mente è la distribuzione delle masse e delle forze, quello che dal monoammortizzatore si scarica poi sull'asse della ruota: col doppio braccio si hanno 2 componenti uguali a destra e sinistra (bilanciate da mamma honda) mentre col monobraccio si ha una sola componente dal lato sinistro (che abbiamo "forzato" noi)...e l'hornella secondo voi resta ancora ben equilibrata?magari avesse avuto uno scarico basso la situazione sarebbe cambiata!!forse sono pippe mentali mie ma credo che la dinamica della nostra hornet si sposa meglio col doppio braccio, quindi complimenti ad MDM per la sua modifica...poi esteticamente....mono tutta la vita!!!!!!!!poi ragazzi, questo è un mio umile parere, vorrei tanto che si esprimesse qualche tecnico a riguardo ;-)
:lamp1:
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le forze sono bilanciate anche sul monobraccio moody altrimenti la moto si accartoccerebbe se stessa :LoL: .ricorda che qualsiasi forcellone è SEMPRE ASIMETTRICO anche se bi braccio hihihi visto che le forze non sono uguali (basti pensare che la trasmissione stà a sinistra..... :fifi: ) ;-)
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bella lì!!!!!!!!!!! :up: :up:
beh diciamo che in linea di massima fila (altrimenti la moto non starebbe in piedi!!)...ma sulla distribuzione delle masse?dici che resta tutto invariato? :mmm:
ovvio che le forze sono bilanciate ma io mi riferivo alla loro collocazione...si genera un momento differente nei due sistemi...il bi braccio è come avere un trave caricata agli estremi (quindi la sezione critica è più o meno al centro), il monobraccio è come avere la stessa trave caricata in un solo punto e bloccata dall'altro (si sposta la sezione critica!!!)...e che mi dici delle sollecitazioni sull'asse della ruota?
boh, credere che col monobraccio si abbiano solo benefici mi viene un pò difficile...ma solo perchè si introducono sollecitazioni empiricamente senza andare a valutarne il vero effetto...
poi una domanda stupida...ma oltre al forcellone (ad es. del vfr) si recuperano anche asse, bulloni e cerchio?perchè se è così la situzione cambia...si tratta solo di un "plug&play", quindi si dovrebbe operare ancora in sicurezza!!
:lamp1:
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..........non esiste..........io quoto il forcellone doppio braccio perchè quello mono è troppo bello.....per cui avendo quello doppio mica posso sputare in aria....!!!!
:LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
....il mono molto appariscente....praticamente servirà a qualcosa...???
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se la modifica è ponderata porta davvero tanti benefici....le masse diminuiscono, le forze sono distruite meglio quindi migliorano manovrabilità, stabilità e sicurezza del mezzo...ovvio che se pensiamo di diminuire le masse togliendo pezzi........... :Doh: prendiamo un seghetto e tagliamo qua e là :LoL: :LoL:
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...ma oltre al forcellone (ad es. del vfr) si recuperano anche asse, bulloni e cerchio? perchè se è così la situzione cambia...si tratta solo di un "plug&play", quindi si dovrebbe operare ancora in sicurezza!!...
non è un semplice "plug&play" in quanto ci sono delle misure (soprattutto l'attacco del monobraccio al telaio Hornet) diverse.
però niente di particolarmente complicato!
dai un'occhiata qua ;-)
Monobraccio su Hornet (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/1930-Monobraccio-su-hornet/Page-10.html)
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:up: :up:
eccoci arrivati al nocciolo della questione
tutto sta nel posizionare nel modo migliore il mono sul telaio...mi resta qualche dubbio ma tutto se pò fa'!!
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ciao a tutti ragazzi io il monobraccio me lo sono montato da solo,ho acquistato su e bay il forcellone completo di cerchio pinza freno a 250 euro in condizioni pari al nuovo(botta di culo)dopo ho smontato tutto il retrotreno della moto ho posizionato il monbr. calcolato le misure dei distanziali ho dovuto far fare il perno forcellone nuovo ,fatto spianare la piastra lato freno , fare delle boccole per calzare il nuovo perno forcellone, realizzare il supporto ammortizzatore per il mono,che ho inbullonato al forcellone con un perno da 18 mm in acciaio perche della saldatura non mi fidavo,ho accorciato la catena di 2 maglie,nella pinza freno ho abolito il pistoncino centrale perche ho utilizzato solo un tubo freno(lavfr ne ha 2) ho comprato una corona in ergal piena misura 525 42 denti e il torniere me l'ha forata come nel vfr, rimontato il tutto ,fatto verniciare il cerhio et voila la mia special è servita. :up: :up: :up: ... diciamo che vi ho spiegato in maniera sintetica il tutto, comunque appena ho tempo vi posto un un grafico in 3d con tutte le boccole eil supporto mono con misure e spiegazioni di come montarle.. ragazzi il lavoro vale la pena. mentre vado in giro tuttu gli hornettisti e non mi fanno i complimenti e poi da ferma è uno spettacolo per gli occhi :stica: :stica: :stica:
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ma vieniiiiii!!! :GoGoGo:
ma braaavoooo!! :clap:
Hornyorange, appena posti quello che hai detto ti faccio una statua!!! :up:
:dj:
:devild:
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grande hornyorange, non vedo l'ora di leggere per bene la tua spiegazione, visto che sono molto interessato a tale modifica, posta anche qualche foto se puoi, soprattutto l'attacco del moto imbullanato che mi interessa.
cmq 250euro monobraccio e cerchio è davvero un ottimo prezzo, hai propio avuto culo.....
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ciao, ma hai avuto difficolta ad adattarci il forcellone del 600?? :up:
paolo
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ciao dai un occhiata al forum monobraccio su hornet ,troverai tutto e le spiegazioni sulla modifica e montaggio.... :lamp1:
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chissa per la 900....
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:lamps7: il monobraccio è compatibile pure per la 900 ,ne ho viste un paio realizzate, basta adattare le boccole della misura giusta :lamps7: