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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: deio - 16 04 2014, 23:24:18

Titolo: frizione
Inserito da: deio - 16 04 2014, 23:24:18
Poca corsa al rilascio della frizione,probabile sintomo di sostituzione imminente?
Mi spiego, ultimamente specie dopo i giretti che ho fatto sento la leva frizione un po' piu lasca... non slitta ma sembra quasi arrivata prossima a..
Ho un hornet del 2000 con 44000 e rotti km di cui almeno 3-4000 fatti da me.. :uRlo:
Dopo gli ultimi giri ho notato una notevole riduzione della corsa utile della leva..  :stica:
Non accetto risposte tipo: "cerca"
Ho trovato diversi dischi on line, da 45 euro fino ai 65  per quelli col carbonio, accetto consigli , o la cambio o la cambio!!
Grazie per eventuali risposte.. [ok]
Titolo: Re:frizione
Inserito da: ghess82 - 16 04 2014, 23:52:31
forse hai le molle del piattelo smollate....oppure ti si sta x spezzare il cavo frizione....

non è che hai qualche registro lento?

la frizione slitta?

inviato da S ||| con tapatalk pro

Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 17 04 2014, 00:01:51
No ,non slitta ..
Ho solo notato che la corsa utile è diminuita,intendo, da leva tutta tirata a presa marcia.
Attacca gli ultimi due -tre centimetri di rilascio.
Il registro dalla leva nn è lasco,pero' adesso mi fai pensare al cavo!non sembra volersi rompere ad ora..
In piu' avendo leve regolabili sono dovuto passare dal punto 4 al 5 che non è poco cosi' per niente :dash:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 17 04 2014, 16:37:20
Ordinati dischi frizione ,molle e guarnizione..mercoledi' dovrei aver tutto e mi lancio nell impresa..
Qualcuno dal libretto di uso e manutenzione mi puo' dare le specifiche per il registro se ci sono?(hornet 600 del 2000)Accetto consigli molto volentieri!!
Grazie.
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 18 04 2014, 18:50:36
Help!!
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Tribal_Dragon - 18 04 2014, 19:32:18
hai un pm
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 18 04 2014, 19:52:35
Grazie a tutti,sempre molto disponibili.. :up:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 22 04 2014, 19:25:59
Oggi ho tolto l olio ed ho aperto il carter frizione,rimosse anche le molle ,finora una passeggiata...
Domani svito il dado centrale e procedo con la sostituzione dei dischi... :uRlo:
Come olio da rimetterci ho preso del castrol power1 10w 40, e per i dischi frizione ho optato per adige,sostituiro' anche le molle e la guarnizione (ordinate all honda,19 euro le molle e 18!!!! la guarnizione,ladri)
Di olio so' che sono 3,5 litri se non si svita il filtro ,altrimenti sui 3,8 è corretto??
Grazie per eventuali consigli..
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Raf71 - 22 04 2014, 19:57:35
Ciao
Al termine dell'operazione metti qualche foto con i vari passaggi.  Interessa anche a me questa attività. ....buon lavoro

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Titolo: Re:frizione
Inserito da: UnderTaker75 - 22 04 2014, 19:58:23
Fai un bel lavoro, cambia anche il filtro e buttaci dentro i 3,8 di olio :)

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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 22 04 2014, 20:05:01
Il filtro l ho messo l estate scorsa e non è che chissa' quanti km abbia...
Pero' in effetti una volta che metto l olio nuovo non sarebbe sbagliato cambiare anche il filtro..
Che pensi del castrol power1??
Titolo: Re:frizione
Inserito da: UnderTaker75 - 22 04 2014, 20:08:05
Va più che bene :) quest'anno ho messo il Castrol Power one racing, non so se sia lo stesso però

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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 22 04 2014, 20:09:04
Si è lui....
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 23 04 2014, 16:46:33
Svitato dado frizione dopo aver agito sulla ribattitura dello stesso con un piccolo cacciavite a taglio e martello, operazione eseguita con pistola elettrica e bussola  da 27, inserendo la marcia e tirando il freno dietro se basta o bloccando la ruota inserendo qualcosa che passi da parte a parte del forcellone e batta su di un raggio del cerchio, risulta molto facile...
Fino ad ora non ho trovato grossi impedimenti o comunque non sono state necessarie chissa' quali nozioni di meccanica(spero di non cantar vittoria troppo presto).
Le molle tutte a parte una che misura48 mm sono 49mm credo che il loro limite di esercizio sia sotto i 48mm.
I dischi frizione non presentano grossi segni di usura ne bruciature almeno ad occhio,fatto sta che la corsa utile della mia frizione era diventata l ultimo centimetro e mezzo/ due di rilascio..
Staremo a vedere una volta montata quella nuova. [ok]
(http://i57.tinypic.com/a32p6x.jpg) tolto l olio recipiente almeno 4 lt
Rimozione carter (http://i60.tinypic.com/69jku9.jpg)
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 23 04 2014, 17:14:17
Rimozione molle e piattello(http://i62.tinypic.com/xd3c4.jpg)
Svitato dado dopo aver alzato la ribattitura(http://i60.tinypic.com/1z3rst3.jpg)
Pacco frizione(http://i62.tinypic.com/2zrqejo.jpg)(http://i58.tinypic.com/2mw8211.jpg)
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Raf71 - 23 04 2014, 18:10:58
A vedere le foto sembra una passeggiata.  In bocca al lupo per il montaggio cmq bravo

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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 23 04 2014, 20:18:07
é sembrato anche a me fino ad ora ma penso che per rimettere i dischi nuovi e richiudere tutto non sara' cosi' difficile...
Fingercross per ora..
L unica cosa mi sono dovuto munire di dinamometrica perche il piatto molle va a 12Nm e il dado frizione a 108Nm e le voglio serrare a dovere.
Spesi 48 euri per la chiave e 18euri per gli inserti da 1/4 ,la chiave fa da 6Nm a 30Nm..(ho anche la sorella grande che fa' da 60 a 320Nm)
Chiave a parte, per la sostituzione fai da te siamo a :
48 euro dischi frizione
19 euro molle
18 euro guarnizione
7/8 euro dado frizione
46 euro 4 litri o kg, olio castrol powerone racing
Fin ora se avessi lavorato di continuo con tutti i pezzi a disposizione, credo che sia un operazione che non porti via piu' di un ora..
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 23 04 2014, 20:25:17
Devo anche dire che qualsiasi cosa svito o qualunque pezzo tolgo sento sempre una certa ansia dovuta all inesperienza.. sto sperimentando, non ho mai fatto nulla del genere,sto cercando di attingere dai topic precedenti dalla rete e da qualche dritta ricevuta qui...(Grazie, Tribal ,Under e Waco :birra: ) io mi butto poi spero di non sbattere!!
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 24 04 2014, 16:23:34
Arrivati i dischi frizione nuovi: (http://i58.tinypic.com/2vubnn4.jpg)
Titolo: Re:frizione
Inserito da: ukkiu - 25 04 2014, 11:24:57
ciao, per evitare che i dichi si brucino praticamente subito devo lasciarli a bagno nell'olio nuovo almeno una notte.
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Raf71 - 25 04 2014, 12:13:18
 :lamp1: :ciao: quando ho visto la foto dei dischi ho subito pensato di scriverti di metterli nell'olio come giustamente detto da ukkiu, e la cosa migliore da fare............bravo per l'operazione che stai svolgendo   :clap:  :clap:  :clap:  :ciao:  :lamp1:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 25 04 2014, 13:34:15
Sapevo che sono da bagnare bene nell olio ,pero' una notte mi sembra tanto..
Anche nei tutorial che ho visto li bagnano uno ad uno e li montano, :mmm:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Raf71 - 25 04 2014, 16:50:32
Beh magari una notte può sembrare troppo ma più olio prendono prima di essere montati e meglio è. ..

inviato dal mio Hornet Note3

Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 25 04 2014, 20:39:44
vedro' di spugnarli il piu' possibile allora grazie. [ok]
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 30 04 2014, 13:26:09
Operazione completata :up:
I dischi nuovi sono stati a bagno per circa tre ore,ho proceduto a rimontare il pacco frizione,le due rondelle ed il dado (stretto a 108nm) bloccando la ruota col tipico"bastone tra le ruote"un manico di legno passante da una perte all altra del forcellone,a questo punto l ho ribattuto nella sua sede ed ho rimontato molle,piattello e i 4 perni(stretti a 12nm).
Posizionata la guarnizione nuova sul lato motore e chiuso il carter.Purtroppo non ho foto perche fino a questo punto ero tutto unto nelle mani...
Una volta chiuso il carter ho messo circa 3,5 litri di olio nuovo (castrol powerone 10w40).
Controllato il livello dopo aver fatto girare il motore,un po' di attesa a moto dritta e su nessun cavalletto e ricontrollato olio.
Ho subito notato una maggiore fluidita' nel cambio marcia e la frizione è ritornata come nuova.
Fine dell odissea [ok]
Titolo: Re:frizione
Inserito da: UnderTaker75 - 30 04 2014, 17:08:12
:up: :up: :up:

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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Walter_il_Sardo - 30 04 2014, 19:31:10
Bravo deio!
Volevo chiederti se con la frizione finita notavi maggiore rumorosità e se ora ci sono stati dei miglioramenti.
Grazie!

:birra:

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Titolo: Re:frizione
Inserito da: france77 - 30 04 2014, 20:30:14
 [ok] bravo
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 30 04 2014, 20:42:05
Bravo deio!
Volevo chiederti se con la frizione finita notavi maggiore rumorosità e se ora ci sono stati dei miglioramenti.
Grazie!


è diminuito notevolmente infatti sono molto soddisfatto,ma i miglioramenti piu' evidenti li ho avuti nell inserimento delle marce e nella fluidita' del cambio :up:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 30 04 2014, 20:53:19
Ho misurato lo spessore dei dischi vecchi ed è di poco sotto i 3mm,il loro limite di servizio è a 2,60mm quindi erano praticamente finiti.
Per le molle il limite di servizio è a 48,3mm e le mie erano tutte sotto i 49mm tranne una che era a 48mm spaccati(le misure sono intese a molla libera).non ho uno spessimetro per le piastre ma secondo me quelle sono rimaste invariate e cmq il loro limite di servizio è a 0.30mm.
Deduco che la mia frizione era realmente finita :fifi:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: umarino - 30 04 2014, 21:10:38
Giusto per contribuire, inserisco il link del post dove descrivevo anche io il lavoro svolto per la sostituzione della frizione

http://www.hornet.it/index.php?topic=38221.msg45983765.msg#45983765

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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 30 04 2014, 21:29:16
(Non e' stato necessario, e' bastato usare la pistola ad aria compressa et voilat!) Spero che per stringere tu non abbia usato ancora la pistola.

(piuttosto le molle erano davvero finite o meglio snervate.
il limite di esercizio di 4.7 era superato alla grande 4.9 al calibro.) Limite di servizio delle molle è 48,3 mm libere, cos è 4.7 e 4.9?? :ciao:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 28 05 2014, 16:00:19
Ciao Deio, complimenti per il tuo Lavoro, volevo chiedersi una cosa, ma il Dado Mozzo frizione si svita in senso anti orario come qualsiasi vite?? Mi sto cimentando anche io in QSt lavoretto ma sto riscontrando delle difficoltá nella rimozione del Dado, anche perché non so come bloccare la ruota :(  :mmm:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 28 05 2014, 17:56:08
Il dado si svita normalmente.... devi fare attenzione ad aprirlo di nuovo bene dov è ribattuto altrimenti rovini la filettatura dell albero su cui è avvitato.
Cmq passo passo c è spiegato anche come bloccare la ruota sia per svitare che per avvitare,segui da pag 1.
Per altre info son qui ,buon lavoro
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 28 05 2014, 23:43:12
Grazie, spero di riuscirci, non mi va dibspingere la moto dal meccanico x togliere un Dado :(( comunque ti faró sapere...


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 29 05 2014, 00:34:20
Allora ci sono le foto del dado e di quello che devi alzare o ribattere visto che lo blocca, prima ancora di pensare a svitare..
POi una volta fatto qesto inserisci la marcia  e vedi da che parte gira la ruota quando sviti, a quel punto se non basta prendi un pezzo di legno (meglio se tondo tipo manico di qualcosa) e mettilo tra il cerchio ed il forcellone(tipo bastone tra le ruote :LoL: )
vedrai che il dado viene benissimo.
Hai guardato le foto del dado e di cosa devi tirar su' prima di eseguire ogni operazione per svitarlo?C è la mia mano col dado ed un cacciavite che indica il punto dove era stato ribattuto.. :up:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 29 05 2014, 01:09:31
Ecco nella foto dove hai tolto il piattello, vedo che il tuo dado al centro non ha il primo disco nero ove poi si ribatte x togliere il dado. O é una mia illusione o quel disco che io vedo l'hai gia tolto oppure é spinto piu in profondità? Spero di essermi spiegato bene..


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 29 05 2014, 01:42:20
Il mio dado era ribattuto su se stesso nel punto in cui si trova dove c è la scanalatura sull albero ,dietro quello c è una rondella libera e poi viene via tutto il pacco.
metti delle foto attinenti alla tua di frizione che magari capisco meglio.
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 29 05 2014, 11:02:41
Niente da fare.... Purtroppo a me nn viene via, spero di nn aver fatto danni. Ma per rondella intendi questa prima in superfice?? Divrebbe venire via una volta ribattuta la sede del dado o intendi quella dopo il dado una volta svitato??? Che Pasticcio!!!!!!


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 29 05 2014, 12:19:15
Ok, grazie all'intervento del Meccanico, che mi ha allentato il dado e poi mi ha spinto fino a casa :) ho tolto tutto il pacco frizione!!!!! Adesso aspetto il dado nuovo e poi si rimonta il tutto, spero [emoji16]

A presto con l'operazione inversa, intanto grazie ai consigli dei consigli Deio!!!!


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 02 06 2014, 23:18:38
Com è andata con il rimontaggio??
Sei ancora vivo?? :lamp1:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 03 06 2014, 00:31:21
Ahaha, sto aspettando che arrivi il dado nuovo dal ricambista....e poi si ricomincia.
Ho solo un po di preoccupazione per rimettere i dischi al loro posto, comunque farò con calma. Ma il dado tu poi l'hai ribattutto? O l'hai semplicemente avvitato??


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 05 06 2014, 01:39:35
Per l ordine dei dischi no problem chiedi pure...
Il dado va stretto a 108 nm se hai una chiave dinamometrica, oppure ........"tiralo con una pistola e qui vado contro ai miei principii"te lo dico solo perche ho avuto modo di vedere l acciaio e le filettature e penso che non avrai problemi se stringi un pochino piu' dei 108 nm che son di listino.
Una volta serrato nel punto in cui c è la scanalatura sull alberino è DA RIBATTERE, magari con un po' piu di grazia che i jappo.. :up:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 05 06 2014, 01:47:39
Penso che Lunedi arrivi il dado alla honda e quindi poi cominceró a montare il tutto, nel frattempo ho anche comprato una pistola pneumatica elettrica con capacita di 450nm visto che x svitare a mano nn c'è l'ho fatta..
Comunque nell'attesa ho cominciato a pulire il carter levando i residui di guarnizione e controllare e ingrassare il braccio alzafrizione, e i relativi cuscinetti. Per fare cio ho usato il grasso al bisolfuro di mobildeno, peró oggi ho comprato anche l'olio spray, tu che dici è meglio passare l'olio anzicchè il grasso?


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 05 06 2014, 01:59:57
Ottima l operazione di rimuovere i resti di guarnizione , ma poi ci va quella nuova..(L hai presa vero??)
ça pistola che hai è suficebte a sgaranare qualsiasi filetto, io ho preso una chiave che faceva fino 320nm pero era regolabile.
Usa la pistola in modo adeguato e non  avrai problemi..(non tirare troppo)
Per lubrificare l olio motore che andrai a mettere una volta chiuso è piu' che sufficente.
Lascia a bagno nell olio motore i dischi nuovi in modo tale che si impregnino bene..
Io li ho messi in un sacchetto (tipo freezer) con dell olio ,poi ho visto che ad un certo punto piu' di tanto non bevono e cosi' ho proceduto al montaggio.
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 05 06 2014, 02:05:35
Si la guarnizione c'e l'ho, :) come snche tutte le dinamometriche, ho voluto prendere anche la Pistola in modo da sentirmi piu sicuro anche x lavori futuri, comunque in qsto caso è solo per mandare in battuta il dado poi terminerò l'operazione con la dinamometrica, di che 120 nm invece. Che 108?


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 05 06 2014, 02:08:37
tiri a 120? nessun problema..
ottimo acquisto la pistola , se sei uno smanettone ti servira' sicuramente
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 05 06 2014, 02:12:20
Si è il mio rifugio "smanettare con le auto e le moto" [emoji16] comunque poi ti aggiornerò!!!


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 05 06 2014, 02:18:08
Cmq sono un po' leso in quel che riguarda la tastiera, ma ho controllato ed è 108nm il dado frizione .ho anche un allegato ma non riesco a mandarlo,sempre colpa del mio rifiuto verso la tecnologia.
Amo l unto ed i bulloni..
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 05 06 2014, 02:19:38
Viti piattello molle 12nm
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 05 06 2014, 02:23:03
Sisi grazie mi sono scaricato tutto il manuale officina ed ogni volta che effettuo un lavoro me la studio sempre bene :)


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 05 06 2014, 02:29:12
 :Mano:
Poi mi pagherai una birra.... con calma èè...
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 06 06 2014, 13:56:31
Ti offro la cena se capiti a Roma :)
Purtroppo ho un al'altro quesito...
I dischi frizione devono avere una sequenza particolare?? Non parlo di alternare i dischi alle piastre e nemmeno di inserire il primo disco col d i piu grande, ma bensi: quando inserisco il mozzo completo nella sede dell'albero, i dischi devono essere tutti allineati oppure l'ultimo, quindi il piu grande deve essere allineato alle altre scalanature??? Spero di essermi spiegato bene [emoji30]


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 06 06 2014, 14:49:57
Tutti in linea....purtroppo no ho una foto veritiera pero' vanno tutti in linea.
Prepari il pacco dischi poi procedi ad inserirlo e controlla bene che arrivi in battuta prima di pensare di stringere..
Io ho ripetuto due volte l operazione perche' con le mia dita da "pianista"non riuscivo a farlo arrivare fino in fondo senza mollare un po' alla fine.
Cmq imposta il pacco dischi al banco e poi procedi ad inserirlo, l ultimo disco dev essere pari al condotto primario per essere nella giusta posizione.
se hai il mio stesso pdf del manuale a pag 9-10 l ultima foto mostra il pacco frizione ancora montato è solo privo della piastra alzafrizione quindi è chiara come immagine
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 06 06 2014, 18:46:34
L'ultimo disco x intenderci, dovrebbe essere il primo inserito dopo la molla di vibrazione, quindi quello pou grande giusto? È qui che nn capisco " pari sl condotto primario" quindi nn è in linea con gli altri? Io ho il pdf di caliari modello 98/02, é lo stesso??


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 06 06 2014, 18:55:23
Quindi x intenderci... Il primo disco, ( quello piu grande) va inserito in quelle altre scalanature se nn vedo male...

Scusa tanto e grazie x l'aiuto ( oggi é arrivato il dado :)


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Guzz - 06 06 2014, 22:12:37
TROCA DA EMBREAGEM HORNET (http://www.youtube.com/watch?v=_VyuPRWx7mg#) ho visto questo video smanettando su youtube, forse può essere utile
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 07 06 2014, 11:32:10
Grandissimo grazie mille!!!!!!


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 09 06 2014, 17:53:49
Ok ci sono quasi, ditemi se ho sbagliato oppure no!! Please!!!!!
Honotato che con la prima marcia inserita, e frizione tirata... La ruota nn è scorrevole come in folle, ho sbagliato la sequenza secondo voi? Grazie mille!!!


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 09 06 2014, 18:47:47
I dischi sembrano montati bene,hai sistemato il registro?
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 09 06 2014, 18:48:45
Si, ma sembra che comunque prende un po la marcia.....


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Guzz - 09 06 2014, 19:47:04
le coppie di serraggio delle molle le hai rispettate?
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 09 06 2014, 21:58:57
allora è l effetto frizione nuova!!
Sai poi cosi a scrivere è sia difficile farsi capire e spiegare che poi interpretare e rispondere.. pero' detta cosi' a leva tutta tirata e sembra che prenda, puo' essere che debba essere tirata un altro po' [ok] ..(dal registro alla leva)
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 09 06 2014, 22:00:45
Si, ho rismontato e rimontato 2 volte, é come se la frizione nuova fosse finita...  Non so cosa pensare... Ovvero: ancora devo serrare a dovere il carter frizione, potrebbe essere questo?
Oppure il perno spingi disco che nn spinge abbastanza, o forse avrei dovuto cambiare anche le piastre frizione.
Non so che fare......


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 09 06 2014, 22:10:37
Se fosse come dici ( me lo auguro ) ma non vorrei mettere l'olio nuovo e poi doverla portare dal meccanico per rifare tutto il lavoro.
Comunque hai ragione forse nn mi sono neanche espresso bene, adesso ci riprovo:
Tiro la frizione con la 1 inserita, sposto la moto in avanti e indietro e sento che la moto fa un po di fatica. A memoria mi ricordo che tra folle e frizione tirata non c'era differenza se nn impercettibile...


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 09 06 2014, 22:47:44
Forse semplicemente non apre del tutto a leva totalmente tirate quindi devi tirare un altro pochino il registro... [ok]
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Guzz - 09 06 2014, 23:07:27
considera anche che la frizione appena montata non è nelle condizioni di lubrificazione a regime, ha solo il velo d'olio che gli hai messo tu per montarla.
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 09 06 2014, 23:14:52
Ho tirato il registro sia alla leva che al registro del braccio alza frizione da una parte all'altra, purtroppo niente.
Sembra quasi che i dischi siano incollati e per questo forse fa troppo attrito, e qui forse entra il discorso della lubrificazione. Ma a voi x caso è successo oppure no? Comunque a questo punto domani metto l'olio e provo a fare un giro e vedo come reagisce. Alle brutte rismonto o la porto dal meccanicop


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 10 06 2014, 09:13:38
ma la stai provando senz olio??
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 10 06 2014, 09:15:18
Si, stavo x scendere adesso e mettere l'olio e farla partire...


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 10 06 2014, 09:17:29
Metti l olio non si fanno girare  motore e frizione  a secco..... :uRlo:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 10 06 2014, 09:29:30
Sisi, ma ho fatto questa prova a motore spento, spostando la moto di un metro x verificare che fosse tutto ok prima di mettere l'olio.... Tu dici che é questo?


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 10 06 2014, 12:30:20
Ok, ci siamo quasi, ho messo l'olio e ho datto partire la moto. Ho registrato la frizione e mi sembra che vada bene :)
L'unica cosa che ho notato... E che purtroppo nel riposizionare il carter frizione, non ho posizionato la guarnizione e quindi adesso mi perde un po di olio :(((!
Adesso cosa mi conviene fare secondo voi?
Risvuoto tutto, svito il carter frizione e sistemo la guarnizione oppure metto un po di sigillante da dove perde?

Premetto che forse è meglio se opto per la prima anche se ne ho poca voglia...


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: giglergas - 10 06 2014, 12:49:41
Scarica l olio, togli il coperchio e posizionato bene.. se sei fortunato va bene sennò devi ricomprare la guarnizione.. come hai stretto mi sa che la guarnizione è andata. ...
Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 10 06 2014, 13:11:55
Togli l olio e sistema la guarnizione.. hai fatto tutto il lavoro a dovere e impensabile usare sigillanti a questo punto.. :dash:
Titolo: Re:frizione
Inserito da: Knightleon - 10 06 2014, 13:14:02
Gia!!! Infatti sto x scendere di nuovo.... Adesso devo cambiare anche la batteria, dite che le unibatt vanno bene? Non vorrei essere OT


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Titolo: Re:frizione
Inserito da: deio - 10 06 2014, 13:21:37
Yuasa e sei in una botte di ferro ,dura una vita.
Titolo: Re:frizione
Inserito da: umarino - 18 06 2014, 11:52:41
(Non e' stato necessario, e' bastato usare la pistola ad aria compressa et voilat!) Spero che per stringere tu non abbia usato ancora la pistola.

(piuttosto le molle erano davvero finite o meglio snervate.
il limite di esercizio di 4.7 era superato alla grande 4.9 al calibro.) Limite di servizio delle molle è 48,3 mm libere, cos è 4.7 e 4.9?? :ciao:


Ciao Deio,
ieri mi hai messo la pulce nell'orecchio,
ho capito adesso a cosa ti riferivi, immagino parlassi dei valori di cui sopra.
4.7 e 4.9 sono cm.

(http://s7.postimg.org/40f2mgbff/18_06_2014_11_44_32.png)

 :lamp1: