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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Mxm - 22 05 2013, 08:33:34
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Ciao ragazzi, ho cercato sui vecchi post qualche rimedio per il mio problema ma sono alla frutta.
La mia hornet my06 ha un strano e fastidiosissimo problema, ad andatura costante fino a 3000 giri la moto borbotta e sembra andare a colpi, la cosa è fastidiosissima dato che in cittá cerco sempre di mantenere una velocitá costante.
La moto é stata appena tagliandata con sostituzione candele (montate quelle all'iridio) filtro aria originale, olio motore e riallineamento carburatori.
Secondo voi potrebbe essere un problema elettrico?
Oggi ordinerò anche kit catena pignone corona per vedere se sistemando la trasmissione il difetto migliori. Ho letto che anche la trasmissione può accentuare questo difetto.
Consigli?
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io non vorrei dire.. ma la moto sotto i 3000 giri è normale che strappi..
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io non vorrei dire.. ma la moto sotto i 3000 giri è normale che strappi..
Sono d'accordo con te, l'ha sempre fatto ma adesso è davvero tanto lo strappo. A volte entro in rotonda con la moto che beccheggia da quanto lo fa. Magari é davvero la trasmissione che lo accentua ma mi chiedevo se ad altri fa la stessa cosa.
Sopra i 3000 giri sparisce il problema e se accelero con veemenza non lo fa. Lo fa a velocitá costante.... Davvero fastidioso...
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ma oltre a riallineare i carburatori, perche non hai fatto fare una ricarburata??
dato che dici che si e' intensificato l'effetto dopo il tagliando, puo' essere prorpio un problema di arrivo benzina ai bassi giri
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a quanto tieni il minimo?
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ma oltre a riallineare i carburatori, perche non hai fatto fare una ricarburata??
dato che dici che si e' intensificato l'effetto dopo il tagliando, puo' essere prorpio un problema di arrivo benzina ai bassi giri
L'allineamento e il tagliando li ho fatti io, per la carburazione non sarei in grado....
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a quanto tieni il minimo?
Intorno ai 1000/1200 ma ho giá provato anche ad alzarlo un poco ma l'effetto rimane e aumentando troppo perdo in freno motore. Tu a quanto lo tieni per curiositá?
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1000 giri è basso, deve stare tra i 1200 e 1400 giri come scritto sul manuale uso e manutenzione.
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L'allineamento e il tagliando li ho fatti io, per la carburazione non sarei in grado....
scusa.. ma per farlo te.. hai usato il vacuometro?? cioe sei sicuro di aver fatto tutto a regola?? dato che e' proprio da codesta operazione che la moto e' peggiorata
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non è che hai la catena andata, magari lenta e con qualche maglia grippata?
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fai bene sta carburazione e allineamento..... sei grasso sicuro ma prima alza il minimo
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
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scusa.. ma per farlo te.. hai usato il vacuometro?? cioe sei sicuro di aver fatto tutto a regola?? dato che e' proprio da codesta operazione che la moto e' peggiorata
Si, ho usato un vacuometro e dopo l'operazione la moto andava molto meglio di come stá andando adesso. Non credo che il problema sia collegato. Dopo il tagliando la moto é nettamente migliorata, pensa che rimane accesa a 600 giri.
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fai bene sta carburazione e allineamento..... sei grasso sicuro ma prima alza il minimo
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Oggi provo a farci un giro con il minimo piû alto e poi ti faccio sapere.
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non è che hai la catena andata, magari lenta e con qualche maglia grippata?
Infatti é uno dei miei dubbi. Stasera ordino il kit trasmissione e stiamo a vedere
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Oggi provo a farci un giro con il minimo piû alto e poi ti faccio sapere.
Effettivamente alzando il minimo il problema si attenua moltissimo, adesso è a 1200 e il problema si sente minimamente....
Tutta colpa del minimo o devo regolare qulacos'altro?
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Era il minimo. È successo anche a me.
La moto ha pur sempre i carburatori che la rendono un po' scorbutica... e mi sa anche che a giri bassi soffre un po'.... come se ti chiedesse di aprire il gas. Ovvio che più sali di giri meglio è.
Se fai una 20 di km dove la tiri un po' poi anche in basso migliora.
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Ti abbiamo dato diverse indicazioni,
la prima, quella del minimo, era corretta... ora prova a sistemare
trasmissione ed eventualmente carburazione.
Come dice ghess, qui sopra non c'è un hornettista che sotto i 3000 proceda placido ;-)
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Ti abbiamo dato diverse indicazioni,
la prima, quella del minimo, era corretta... ora prova a sistemare
trasmissione ed eventualmente carburazione.
Come dice ghess, qui sopra non c'è un hornettista che sotto i 3000 proceda placido ;-)
Vi ringrazio tutti, siete stati molto utili. Ho ordinato il kit catena corona e pignone giusto per avere tutto in ordine. Se arriva nel weekend lo monto e poi vi saprò dire.
Grazie ancora
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Ultima domanda stupida ... hai uno scarico aperto corto?
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Ultima domanda stupida ... hai uno scarico aperto corto?
Monto lo scarico dpm blast con dbkiller e al posto del tubo di raccordo c'é l'originale catalizzatore. In sostanza ho sostituito solo il silenziatore.
Ho comunque provato con l'originale e il problema non cambia
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Come non detto, perchè potrebbe succedere che con un terminale aperto corto ci sia uno scompenso, e un pelo lo notavo col GPR, tutto lì..
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Allora ragazzi, ho effettuato tutte le modifiche ed ho quasi completamente risolto il problema.
Ho alzato il minimo a 1400 giri circa, sostituito pignone catena e corona con questo kit
http://www.ebay.it/itm/290917557098?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_3200wt_689 (http://www.ebay.it/itm/290917557098?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_3200wt_689)
Spero che tutto ciò possa essere utile ad altri.
Vi ringrazio molto per la disponibilitá. [ok]
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Ragazzi ho cantato vittoria troppo presto, il problema c'é ancora. Nel weekend ricontrolleròml'allineamento dei carburatori. Sembra che giri male, la sensazione, anche al minimo, che un cilindro scoppi ogni tanto si ogni tanto no. Se salgo di giri sembra risolversi.
Non potrebbero essere le bobine?
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Candele, cavi candele, bobine... Potrebbero essere una qualsiasi di queste. O forse altro ancora. Un getto del minimo sporco?
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Candele, cavi candele, bobine... Potrebbero essere una qualsiasi di queste. O forse altro ancora. Un getto del minimo sporco?
Le candele sono nuove, ho pensato anch'io alle bobine e mi stò attrezzando per cambiarle. Non ho pensato ai getti del minimo. Sono raggiungibili senza stravolgere i carburatori o devo smontare tutto?
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Una pipetta inserita male o un po' ossidata? Al minimo la scintilla non scocca, ma nel salire di giri la tensione aumenta e passa anche attraverso l'ossido o il falso contatto.
Per i carburatori devi smontare almeno il serbatoio, altro non so perchè non l'ho mai fatto e non ricordo di preciso se bobine o scatola filtro sono in mezzo.
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Una pipetta inserita male o un po' ossidata? Al minimo la scintilla non scocca, ma nel salire di giri la tensione aumenta e passa anche attraverso l'ossido o il falso contatto.
Per i carburatori devi smontare almeno il serbatoio, altro non so perchè non l'ho mai fatto e non ricordo di preciso se bobine o scatola filtro sono in mezzo.
Ho la moto mezzq smontata, ho fatto anche l'allineamento dei carburatori con apposito strumento. Le bobine le ho smontate, non sò dove sia il getto del minimo....
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io non ti so aiutare. O risponde qualcun'altro o devi guardare sul manuale di officina.
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Provo a guardare se trovo qualcosa, comunque grazie, mi hai dato un buon suggerimento
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Resoconto.
Ieri ho pulito con del riattivante elettrico i cavi candele e i due spinotti elettrici che vanno ad ogni bobina, poi ho fatto un allineamento carburatori al limite dell'impossibile.
Provata e il difetto è migliorato tantissimo. Non sò se sia merito della sincronizzazione accuratissima oppure della pulizia dei contatti elettrici. Non voglio cantar vittoria troppo presto e vi farò sapere nei prossimi giorni.
Per ora grazie
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secondo me devi ricarburare,la mia 02 non aveva un minimo regolare e in marcia al minimo era insopportabile
poi in seguito al addittivo aggiunto era peggiorata,ho appurato che avevo una miscela magra, quindi con benzina standard ho deciso di provare a regolare il minimo di ogni singolo carburatore, per farlo mi sono costruito un cacciavite flessibile perche le viti stanno sotto i carburatori alquanto scomode ma con un pò di pazienza si puo fare
questa mattina mi sono cimentato dopo ho acceso la moto e ho avuto la sensazione che era gia migliorata (minimo regolare) quindi sono subito uscito per un test.....wwoouuu la moto è cambiata completamente anche in marcia al minimo non ho piu quei piccoli strappi
ora anche in 6a a 50 all'ora va liscia senza quel borbottare
sono felicissimo del risultato
:lamp1:
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:lamp1: Ciao Mxm, il problema non puoi risolverlo perché è normale in quel range di giri, lo fa anche la mia che è una my2011 ad iniezione.Quando rallenti o stai per imboccare una rotonda sembra di essere in sella ad un mulo.Secondo me non devi preoccuparti in quanto è nella natura fisica della moto. (Parole del mio meccanico) :ecc:
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CIAO bikeroby, ti voorrei chiedere se riesci a mandarmi una foto o spiegarmi come trovo le viti che hai citato x il minimo di ogni carburatore.
Grazie e dai de gasss..
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il minimo si regola con una singola rotellina....le viti sui corpi dei carburatori sono per l'allineamento delle farfalle e non c'entra nulla con la carburazione.
http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t599_regolare-minimo/ (http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t599_regolare-minimo/)
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Ti ha già risposto Gentleman-ico :ciao:
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Ma oltre alla rotella gialla del minimo, non si può intervenire in altro modo da fuori per regolare aria benzina ?????
:mmm:
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dipende che intervento vuoi fare
la rotela gialla, semplicemente regola il minimo del motore
quello che intendi te, e' intervenire sui getti del carburatore, ma e' un operazione che se no si sa farla, rischi di sballare completamente la carburazione e di avere uan moto che va male ad un determinato regime
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Ma oltre alla rotella gialla del minimo, non si può intervenire in altro modo da fuori per regolare aria benzina ?????
:mmm:
un filtro sportivo per esempio.. non stravolgi troppo il rapporto aria benza e da' i suoi piccoli risultati, oppure come detto da tribal orientati verso un kit carburatori,ma va fatto da un meccanico il lavoro..
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Filtro k&n kit dino jet , appena vado sotto i 3000 giri come nelle rotonde ha molto on off, tirando un po la keva sul manubrio si avverte meno ma toglie freno motore,ma l' altra hornet che avevo 77000 km. Mai un problema... :mariuol
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vabbeh.. ma allora dillo subito :stica:
hai i getti del minimo leggermente sballati, solo che prima di metterci mano sarebbe da vedere se questo effetto te lo fa solo ora che e' cambiata la temperatura, senno fai un operazione che poi a marzo/aprile dovrai ripetere
passa dal meccanico e senti se ha un getto che ti fa un pelo piu di benzina (da come descrivi te) , altriemnti entra in rotaoria con una mercia meno :LoL:
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io con dyno ,filtro e scarico nell ultimo periodo diventavo matto: consumi da formula uno ,effetto on off e scoppi in rilascio da dragster..
era la carburazione totalmente sballata :dash:
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lo faceva anche prima che montassi il kit....... :mmm: non so........corrente delle candele ?
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Credo che se fosse un problema di corrente farebbe diverso,faticherebbe a salire lineare tipo tartagliando..
Nun so..
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lo faceva anche prima che montassi il kit....... :mmm: non so........corrente delle candele ?
considera che sotto i 3.000 giri e' normale che il motore "muoia" un po e non vada perfettamente
di solito basta, appunto alzare il minimo intorno ai 1.300 giri per ovviare a questo "problema"
poi.. come detto.. basta arrivare con una marcia meno